sabato 22 giugno 2013

Consigli per gli acquisti

Mi sembra di sentirvi.
Ecco finalmente il nuovo post di Drilla!
Drilla è tornata!
Drilla facci sognare!

La dura realtà.

Ebbene, non è che mi sia dimenticata di voi: la verità è che ho un post in canna da diverse settimane, ma siccome necessità della collaborazione di tante altre persone, per il momento niente fuochi d’artificio.

Accontentatevi.


Comunque, vi racconto una storia e fingo anche di cogliere al balzo l’idea lanciata da Fra-ncesco nella shoutbox.
In questi solatii pomeriggi di mezza estate, Drilla si stava avventurando fra le spiagge di gdr-online alla ricerca di una qualche land a cui fare graziosamente concessione della sua presenza.
Si sentì smarrita, come Dante prima di lei, nella selva oscura di un’infinità di categorie nuove e per lo più opinabili (Wrestling? School? Animali? Ma che davero?), senza riuscire di fatto a trovare neanche una scheda vagamente accattivante.

E fu così che ebbe finalmente l’illuminazione per un nuovo post.

Se doveste consigliare una land ad un amico (leggasi: a me), che nomi fareste, e perché?

Per una volta vogliamo che ci parliate di un gioco che frequentate con piacere o che avete frequentato con piacere in passato (ma a quel punto dovete anche spiegarci perché non ci giocate più).
Insomma, aiutate i colleghi tuffatori a trovare un posto in cui giocare, che qui coi tempi che corrono se non ci affidiamo al buon vecchio passaparola è la proprio fine (dei giochi).

Prendetelo anche come un contest per la pubblicità più selvaggia e servile.
Siamo pronti a fornire screenshort autenticati che certifichino la vostra assoluta fedeltà alla land in questione.
Sia mai che vi torni utile per un posto come Master o Collaboratore.


PS. Nel caso ve lo foste dimenticati, la mail della fossa è lafossadeicoccodrilli@gmail.com
Accettiamo contributi, vignette, recensioni e rant più o meno sofisticati.

198 commenti:

  1. ecco, mi allaccio a quello che ha raccontato Steamdoll.
    the Skycreed mi sembra turbotecnologico ma non ho lo sbatti di leggermi di che si tratta a livello di ambientazione.
    illuminatemi. ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Musa, The Skycreed è la seconda occasione per i lottiani nostalgici che non sono disposti a perdere otto ore per il server ad eXtremelot e che non hanno voglia della tirannia imperante di Dreamlot.
      Nonostante le premesse, la Gestione di SkyCreed pare aver fatto tesoro degli errori del passato, e ora accettano consigli e proposte. Il tipo di gioco, senza girarci intorno, è quello lì, il che non è necessariamente un male è chiaro: se è quello che si sta cercando.

      Elimina
    2. Alla mia prima manche ho trovato i master troppo intenti a fare i cazzoni, e su GDR'O sono volati stamp via mp davvero ai limiti del ridicolo. per non dire della magra figura che i due hanno fatto in precedenza.
      Un mio grande limite è che non riesco a ricredermi in tempi brevi o lunghi quando vedo gente di questo tipo.
      Per cosa poi? Una grafica pesantissima, confusionaria, inutilmente elaborata al punto da sembrare un gioco per pc anni novanta. Pesante anche per lo sguardo con una qualità di gioco che insomma, è davvero così così per non dire scarsina, e un'ambientazione traballante, che viene costantemente corretta nelle sue lacune inspiegabili proprio dai giocatori.
      Sistema di gioco lottiano, gadget lottiani, gestione suprema in stile lottiano. Iperbug.

      Non mi esprimo sul discorso di gestione delle razze perchè mi viene da piangere.

      Elimina
    3. Steamdoll, no. Per il tuo bene...no. Cerdo di essere proprio io quella che ha mandato gli stamp di mp ridicoli via pm su GDRO. Hanno avuto la pessima idea di unire mmorpg e gdr by chat, ti dico solo che hanno fallito in 4 alpha prima di riuscire a partire in beta, sono bugiardi fino al limite del ridicolo e altezzosi da morire.

      I primi sei articoli della legislatura del gioco riguardano i nobili, uno dei due gestori è una specie di eroe nazionale non da bg, ma da ambientazione.

      Davvero, no. (Scusate la sgrammatica ma devo scappare)

      Elimina
    4. Beh dopo la quest del Mago Pervertito non credo che toccherò TheSkycreed neanche con un bastone. Luigi è simpaticissimo, ha una voce sexy da morire (grazie Catlyn dell'unica cosa bella che mi hai regalato sinora), ma evidentemente tenta di fare una commistione manga - fantasy che non mi piace per niente.
      Chiunque sia questo Luigi.
      A me basta che mi legga l'elenco telefonico in vocale e poi il nostro rapporto può finire lì.

      Comunque da quando scrissi la prima volta ne è passata di acqua sotto i ponti: chiusure improvvise, cessioni di gestione mai concretizzate, riaperture mirabolanti... SkyCreed è stato uno degli spettacoli pirotecnici gratuiti più divertente dell'ultimo lustro nell'ambito gdr.

      Elimina
    5. Mi tocca ammetterlo, per quanto a me questo Luigi sembri sospetto, cazzo.... Ha una voce meravigliosa.
      Ringrazio pubblicamente la De Rybell per averlo intervistato e avermi provocato dolci sogni almeno per una notte.

      Siamo ragazze, ci piace sognare.

      Elimina
  2. Io il gdr ve l'ho consigliato in sandbox e lo rifaccio volentieri (http://apoc2012.altervista.org/).
    La grafica imho non è male, anche se ottimizzata da un orbo, credo, e l'ambientazione spacca i culi ma non ci sono molti player (e solo alcuni ci risparmiano dal raccontarci nelle loro azioni cosa prova/pensa e perché il loro pg).
    In ogni caso è carino, davvero!

    musicamusa mi aveva suggerito il gdr nazi ma è ancora in alpha. Qualcuno ha altre cose da suggerire?

    Onestamente un fantasy con buona utenza ed ambientazione originale (ma non ipertrofica, vi scongiuro) lo gradirei molto! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra, la cosa dei pensieri in azione è ammorbante.
      Ma davvero ammorbante e non si riesce a far capire ai giocatori che è un ostacolo che toglie stimoli.
      Sono troppo presi dalle manie di spicco, con cui infiocchettare pg che non sono vuoti, ma cavi.
      Ho giocato ad Apoc. Posso dire che mancava totalmente l'interazione, mancava gente che avesse quello spint da "Ciao, giochi?".
      Apocalipse Requiem ha delle ottime basi, ma non viene seguito, e mancano gli stimoli dall'alto. lasciando tutto in mano a player un po inesperti che vanno responsabilizzati e svegliati.
      Mancava la voglia di fare, perdio. Ed è vero, a me l'ambientazione piace. ma non posso e non voglio perdere anni di vita a perseguitare la gente per chiedere di giocare.


      Poi, io odio Megan Fox. Ho le palle piene di vederla in ogni GDR, che Satana se la porti affanculo.

      Elimina
    2. Megan Fox.. AHAHAHAH!
      Onestamente, ti dirò: da qualche mese ci sono quest a spron battente (non ho partecipato solo perché sono sotto esami, ma pare che un po' di gioco in più ci sia). Io poi sono pure finito sotto arresto e pistolettato.. Insomma, c'è un briciolo di movimento in più, sì!

      Btw i pensieri in azione sono tremendi, infatti per me è il problema principale quando si tratta di chiedere a qualcuno di giocare: se so che infarcisce il tutto di considerazioni soggettive, mi viene il latte alle ginocchia e desisto. ._.

      Comunque, oh, la situazione è in leggero miglioramento, credo.. Un po' di movimento c'è!

      Elimina
    3. Menomale va, sono contenta.
      Perchè in generale sono convinti che se una land va di merda io sono contenta.
      Non è affatto vero, ANZI.

      Elimina
  3. Drillina del mio corazon espinado le uniche Land che ricordo con amore sono Barcellona prima che la stupidera prendesse i master per la gola e prima che io mi accorgessi che l'interpretazione sta a zero.
    Uno spreco EPOCALE.

    Oppure la Codex Kepler del beta test. Tre mesi d'amore incondizionato perchè tu entravi e avevi da giocare con pressochè tutti in automatico. Personaggi favolosi,davvero diversi, e pressochè infinite possibilità di sviluppo andate a farsi in culo.
    per egoismo del gestore e per manie di grandezza, perchè è meglio far affondare una nave se qualcuno al timone è più bravo di te.


    Il dramma?
    Ad oggi non saprei cosa consigliare, ci sono land con un buon potenziale che vengono doverosamente trascurate dai gestori.
    E dirò di più. una volta incontravo gestori odiosi. oggi ne incontro di favolosi, ma troppo inesperti per vedere a un palmo dal naso. E mi rode, perchè son brave persone, simapticissime.


    Mi rimarrà sempre sul gozzo di non aver mai giocato un mannaro o un vampiro come cristo domanda, senza le solite puccioserie di merda.
    O un soldato in una futuristica senza che il simming fosse il novanta per cento del gioco generale perchè uno dei gestori è un ninfomane con tare mentali da onnipotenza e tutti lasciano fare perculandolo alle spalle.
    Non giocherò mai seriamente in stile Cronache. Appurato.
    Oggicomeoggi (scritto tutto attaccato) consigliare una land è difficile se non impossibile.
    Se così non fosse non saremmo qui a rompere le palle ogni tre per due.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BBN è un gdr fatto apposta per farti rosicare. Ora te lo riconsiglierei come la prima volta, anche per un evento specifico che a breve accadrà, ma durerà?

      Elimina
    2. Durerà? Non possiamo saperlo.
      E piuttosto che incazzarmici again, lascio proprio perde.

      Elimina
    3. Oddio... Codex Kepler dell'alfa e del Betatest era eccezionale! Mi sono divertito come un pazzo fin che è durata... poi... una landa desolata con qualche cespuglio rotolante portato dal vento

      Elimina
  4. La dura realtà è che il gdr italiano è morto e sepolto e chi si illude ancora delò contrario deve andare a raccogliere ortiche col culo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah, che ti devo dire. forse è davvero un genere senza futuro.
      nel mio piccolo io però continuo ancora a giocare, continuo ancora a farmi prendere a bene quando è il caso e continuo ad incontrare (fra gli altri) anche un sacco di persone della cui compagnia, seppur virtuale, sono felicissima.
      onestamente non esagererei quanto ad anatemi, ché quelli di gdr-o' profetizzavano la morte del pbc nel 2005 ed io dal 2005 in poi mi sono divertita parecchio, altroché.

      Elimina
  5. Come Nymeria anche io non mi sento di decantare chissà quale bellissima e fantastica land.

    Mi mancano i tempi di Jericho e Jericho 2 e ovviamente della HDL dell'età dell'oro che ora come ora non consiglierei a nessuno.

    Forse una possibilità la darei a Ballad of Serenity, sperando però che le cose migliorino un poco nell'ambito delle quest (poche a mio umilissimo parere).

    Lebensborn Projekt è l'embrione di un'interessante progetto. Ma per l'appunto è in alpha test.

    Per ultimo citerei Morgenstern. Almeno è l'unica land cyberpunk attiva. Per quel poco che ho giocato non mi sono trovato male. Forse solo un pò di troppo carne al fuoco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Morgenstern non la conosco minimamente!
      Di che parla? Come funziona?

      Elimina
    2. Ah, Sparvié, se trovi un gdr adatto, fai un fischio qui ;)

      Elimina
    3. Quartz la cosa è reciproca. Se trovi un gdr adatto fischiami qui. Anche se al momento bazzico BoS.

      Morgenstern è un Cyberpunk ambientato su Marte. Varie fazioni politiche (Europei, Americani, Russi e Giapponesi... che però detta così sembra banale e brutta. Invece è fatta bene) e tanta tecnologia cyberpunk, con innesti, corazze, netrunner e tutto il resto.
      Il materiale da leggere è molto, ma anche molto ben fatto curando ogni aspetto del gioco così da poter entrare bene nell'ambientazione.

      Elimina
    4. Sto leggendo la voluminosissima mole di risorse.. Onestamente, a parte qualche passaggio dell'ambientazione che suona poco credibile, mi piace! Spero solo che non sia una land semivuota, sennò m'incazzo: ho passato il pomeriggio a leggere le risorse! è_é

      Elimina
    5. Lebensborn Projekt lo aspetto al varco, mi sono letto tutta la documentazione e pare un progetto valido a prima vista

      Elimina
  6. Gente però vi prego, ok la parte destruens, ma non credo che nessuno di voi abbia smesso di giocare.. Per cui segnalate i posti che bazzicate, marmaglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra... la pars costruens purtroppo langue. Ti giuro che non mi sentire di segnalare niente che non sia in Alpha Test (sì, ho praticamente smesso di giocare, ma non per mia volontà. Per quella degli altri).

      Siamo meno di bocca buona di un tempo, com'è ovvio che sia: più viene prodotto, più si è esigenti. Credo che tu sottovaluti la situazione.

      Elimina
    2. Per contro, posso dire che i "per nulla puntigliosi" si divertiranno un sacco in qualsiasi land, prendendola per quella che è, senza aspettarsi troppo.

      Essere realisti è importante, anche essere consapevoli dei propri gusti, e saper motivare i si e i no.

      Elimina
  7. In pratica, confermiamo le malelingue che vogliono la Fossa popolata da ex giocatori annoiati e troppo amareggiati per trovare un posto dove divertirsi?
    A volte uno passa dei pomeriggi piacevoli anche in land che certo non sono perfette, ma comunque abbastanza gradevoli per passarci un po' di tempo.
    No? Niente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io gioco su westeros :3 mi diverto abbastanza a fare l'isolano. Almeno non faccio solo simming

      Elimina
    2. Drilla. io al momento potrei essere attiva in quattro land, e gioco solo in una che comunque ha delle grosse lacune.

      Non si tratta affatto di Ex giocatori annoiati. O Amareggiati.
      Magari nel mio caso, come in quello di Steam, ormai arriamo a ripercorrere dei loop e certi History repeating, per la quale non rimaniamo a lungo in un posto SE non ci soddisfa.
      E se non sono sicura che mi soddisfi, non vedo cosa dovrei consigliare, e soprattutto, perchè.

      Era del lupo è sempre vuota. Sempre. non ci entrano manco i gestori. Potrebbe essere molto carina. Provala.

      Morgenstern, si non è male. Troppe puccioserie e troppo pvt giocato altrove perchè ci sono casi patologici, ma tutto sommato non è male, provala.

      Trueblood, è in alpha chiuso, e ci sto giocando tutti i giorni perchè ci osno belle persone, simpatiche e l'ambientazione mi piace. ma mancano le basi logiche nei gruppi di gioco. Provala se vuoi.

      TheSkyCreed è un pasticcio illogico fatto di orgoglio fatiscente, che non basta a tenere su una land in cui non torna niente e in cui la grafica è un paciugo. Vuoi provarla? provala.

      IO, consiglio una land quando sono sicura.
      Adesso non sono sicura.
      Sono una nostalgica acida e stronza? Si, ma questo non inficia il mio giudizio, che si basa su fatti oggettivi.


      E ora, prego, accomodatevi.
      Ma vi prego di ricordare che io con le malelingue senza basi e senza prove, mi ci pulisco un'attimo il culo.

      Elimina
    3. Nota preliminare (per stupidi). La storia dell'ego ipertrofico serve per dire una cosa più semplice, e cioé che il buon giocatore medio non è facilmente accontentabile.

      Cara Drilla, consigliare una land è una cosa complicata.
      La tipa che ha scritto sopra di me ha ricevuto un consiglio, da me, dal quale è stata "sedotta e abbandonata". Quando suggerisci un GDR, senti sempre una certa responsabilità, a maggior ragione quando pensi che quel GDR non è tuo, non ne hai responsabilità e quando qualcun altro fa un qualche tipo di cazzata, anche se non ne hai il controllo, rispetto alla persona alla quale hai consigliato il GDR ti senti inevitabilmente responsabile.
      Per questo è difficile consigliare.

      Altro problema che abbiamo noi "vecchi giocatori" è appunto essere vecchi.
      Ne abbiamo viste di tutti i colori e siccome la storia si ripete più spesso che no, quando vediamo qualcuno che (in buona fede o meno) introduce "quel certo cambiamento lì", finiamo per fare come nei film: è già stato fatto a Lande di Vetustia nel 2003, non ha funzionato.
      In quanto vecchi, abbiamo assaporato il nettare del buon gioco e sopportiamo a fatica il cattivo gioco. E, però, entrando in un nuovo GDR ci troviamo spesso "sotto" gente un po' meno esperta e che, magari, quando fai notare che avere un locale nel quale rimorchiare i soldati è un po' uno spreco per una corporazione criminale si offendono pure.

      Infine, e soprattutto, in quanto vecchi la vita ci ha portato via il tempo quotidiano. Per me sono lontani i tempi in cui avevo 8 ore al giorno per giocare, tutti i giorni, sempre.
      All'epoca non era un problema "ricominciare da zero", perché bravo come sono (si, l'ego ipertrofico è sempre stato un problema [<-- nota per gli stupidi, questa è autoironia]) mi bastavano sei mesi per emergere in gioco, "rimettere a posto" i due, tre grossi bug ambientativi e spiegare allo staff come funziona il loro stesso gioco (<-- anche questa è autoironia, ma con un fondo di verità).
      Ora lo stesso risultato mi sarebbe impossibile.
      Quindi cerco un gioco che sia: già ben avviato, che non dreni tempo, con persone già brave all'interno e, soprattutto, che sono in grado di proporre gioco migliore del mio.

      Morale della favola: dopo aver girato a lungo, sono arrivato in un gdr con alcune di queste caratteristiche. Sfortunatamente, mi è toccato rimboccarmi le maniche per un periodo molto intenso ma molto limitato, cercando di migliorare tutti gli aspetti che potevo.
      E' stata una grandissima rottura, mi ha richiesto tutto il mio tempo libero (non accendo la WII dallo stesso giorno in cui sono diventato master) e probabilmente provocherà cambiamenti che saranno "riassorbiti" nel tempo dalle minchiate di altri.

      E tutto questo per non dare ragione ad un eventuale troll che dica "eh, vabbé, ma tu sei un ex giocatore che parla, parla, sa solo criticare e non gioca mai" :p (questa, invece, è ironia)

      P.s.: a proposito di "vecchio che non sa stare zitto", la tarda primavera e l'inizio dell'estate è tradizionalmente un periodo di rosik supremo e di pensiero pessimistico. Che sia per il caldo o per la voglia frustrata di vacanze, è sempre il momento dello scazzo.
      Qundi, Drilla: pessimo tempismo :p

      Elimina
    4. Io a ossere onesta Quartz ti ringrazio, perchè volendo andare oltre il rodimento di culo, comunque per un mese è stata una bellissima esperienza di gioco.
      Più che sedotta e abbandonata, ero in delirio erotico. Eh, diciamo le cose come stanno, è differente.
      E infatti, sono molto più cauta nel trarre conclusione.


      Essere vecchi player vuol dire anche questo, avere sempre una voce che ti dice "aspetta, a cantare vittoria".

      Ed è questo che rende le cose complicate. Il fatto che saremo anche stronzi, ma putacaso...PUTACASO poi le cose vanno troppo male per i nostri gusti, un po come avevamo preventivato.
      E allora non si consiglia.
      Per il resto anche io consiglio molto a fatica perchè sento la responsabilità dei posti che consiglio. Perchè sentirsi dire " ma in che posto di merda mi hai mandato Nyme? " è un attimo. E perchè in linea di base mi sono resa conto che per molti il mio parere ha un valore. E' il motivo per cui offro sempre punti di vista sinceri e non parlo per presupposizioni, ma per dati di fatto.

      Elimina
    5. @starkardr: poi mi devi spiegà come fai a giocare divertendoti su Westeros. :o Nel senso: cosa si fa materialmente? Si può conquistare qualcosa? Solo incontri diplomatici, o magari capita pure di mazzafrustare qualche pg?

      @tutti: cercando spasmodicamente una land su gdr-online, ieri sera ho trovato queste due:
      - Hell Down London
      - Yns Witrin

      Sembrano fighe, ma non ci sono manco entrato. Siccome frequento poco il portale di gdr-online, qualcuno sa storie/retroscena di queste land? Oppure c'avete giocato/conoscete qualcuno che c'è stato?

      (la seconda, tra l'altro, ha un'ambientazione particolarmente carina imho, ma è semivuota - pare.)

      Elimina
    6. Hell Dawn London? Sparviero li conosce meglio di me i retroscena. Però è roba vecchia; da quando l'ha presa in mano Verdux e First Lady io ho mollato, per divergenze gestionali. Un tempo mi ci sono divertita molto, nonostante avesse ENORMI problemi.

      Elimina
    7. @Fra:

      Su 7 regni 6 stanno facendo simming. Ma io mi son messo lì e mi sono organizzato con l'ovest per fare una bella incursione armata.

      Incursione che si spera porterà a una guerra totale che vedrà quegli incestuosi dei lannister estinguersi

      Elimina
    8. Con l'Ovest?! Starkadr, you are a hero.

      E per Drilla: "In pratica, confermiamo le malelingue che vogliono la Fossa popolata da ex giocatori annoiati e troppo amareggiati per trovare un posto dove divertirsi"
      Se fossimo troppo annoiati e amareggiati non proveremmo qualsiasi gioco che apre dimostrando una fame chimica da gdr. Però siamo tossici che non sono disposti a indulgere nella necrofagia pur di soddisfarsi.

      Elimina
    9. Tutti i retroscena di HdL li ho elencati nel post dedicato a Verdux.

      Posso solo dirti che una volta, nonostante i problemi che aveva, era davvero divertente giocarci.

      Ora Verdux e company l'hanno trasformata in una roba commerciale dove paghi se vuoi davvero fare qualcosa e dove tutto il gioco gira attorno alla compagna di Verdux.
      E ovviamente hanno completamente stravolto l'ambientazione e l'atmosfera che si respirava agli inizi per piegare il tutto ai propri fini e alle propri capricci.

      Elimina
    10. Ok, quindi quella la si accantona, dev'essere un ginepraio in cui non immischiarsi.

      E l'altro, qualcuno l'ha mai bazzicato?

      @Starkardr: ti auguro di cuore di farcela, i presupposti positivi però, ahimé, secondo me non ci sono. ):

      Elimina
    11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    12. E pensare che gli Stalker furono creati da uno Sparviero qualunque e che si occupavano di ben altro.

      Visto che ci siamo e che il buon Quartz lo fa notare, ammetto che per quanto conosca i vari retroscena di HdL, alcune volte mi lascio andare in commenti astiosi nei confronti di chi gestisce HdL.

      Prima che arrivi il buon Federico a scrivere nella chattina "Ma Giuseppe Granato c'è ancora? Fatevi dire i guai che ha avuto in questi giorni. Mi sono trombato la sua scopamica", io esprimo quella che è stata la mia esperienza (ok, forse non solo mia ma quella di tante altre persone <_<). Poi magari vi iscrivite ad HdL e la trovate la land più bella di tutte.

      Io vi narro di quel che so, poi se a voi piace buon per voi.

      Elimina
    13. Qui sopra c'era un commento che ho cancellato (io, non la gestione).
      Senza entrare nel dettaglio, riferiva di eventi che pensavo fossero tra PG.
      Mi sono fatto invece l'idea, vista la risposta in chattina, che si trattava di quelle strane situazioni in cui PG e giocatori si intrecciano.
      Questo oppure qualche spiritosone a cui non sto simpatico (lo so, sembra impossibile ma ce ne sono) ha preso la palla al balzo.

      Ma prendiamo la prima ipotesi.
      Secondo me, lo spirito della Fossa è il cazzeggio. Certe volte il cazzeggio è generico, certe volte è simpatico, certe altre volte è critico.
      Sarebbe carino, però, che pure il cazzeggio critico non colpisse "sotto la cintura".
      Noi, cari fossaioli doc, dovremmo dare il buon esempio.

      E quindi, per quanto mi riguarda (e penso per molti dei frequentatori abituali) basta chiedere per avere il risultato.

      @Stalker di HDL: non lo so se mi crederai o no, ma ti porgo (e "a chi per te" se ce n'è) le mie scuse. Il discorso che c'è sopra non è propriamente rivolto a te e quindi, se ci trovi qualche piccolo spunto polemico, sappi che non è rivolto a te, ma ad altri che "potrebbero leggere".

      @Tutti: noi in Fossa sembriamo stronzi (e lo siamo) ma siamo anche dei tranquilloni. Non prendeteci troppo sul serio ;)

      Elimina
    14. Qui di seguito il commento cancellato, editato in modo che non contenga alcun riferimento, neppure possibile e lontanissimo, a vicende personali

      [Quote]
      Devo dire che Sparviero non ha grande ragione. Cioé, non c'è problema, pure se non paghi, giochi tale e quale come gli altri.

      ...il problema è che c'è un simming imperante che fa spavento (l'esempio della corp criminale che gestisce un locale per rimorchiare i soldati viene da lì).
      Per farvi un esempio fresco fresco, la corp degli Stalker, accattoni e combattenti della zona selvaggia e nuclearizzata (quelli che dovrebbero fare il gioco alla Fallout), sono attualmente ben lontani dal gioco survivor

      Come sempre, c'è una fetta di giocatori che giocano bene, ma uno se li deve scegliere e deve scoraggiare tutti gli altri.
      [/quote]

      Elimina
  8. Cari ragazzi, vi faccio una recensione retroattiva.
    A saperlo prima, vi avrei consigliato in questi ultimi due mesi Barcellona By Night.
    Al momento, con il reflusso inevitabile delle trame già avviate e che vanno verso la conclusione e l'arrivo imminente dell'estate (e gli universitari, beata gioventù, che sono sotto esami) c'è comunque una bella macroquest attiva e una bellissima giocata politica in corso.
    E c'è stato gioco di altissimo livello, vere praterie per giocare e un master molto, molto molto figo (tal Master Quartz... )

    Il gioco ha diversi bug, ma sono tutti risolvibili con la sufficiente pazienza (ora rispondo a Drilla e continuo questo discorso).

    Sostanzialmente, ora che tornerò giocatore, le cose possono andare in due modi: o il gioco si impenna ulteriormente (e allora sarà meglio di quando l'ho consigliata a Nymeria in chattina GDR-O') oppure ritorna ad un livello di "onesto GDR".
    Potrebbe essere interessante vedere come vanno le cose, anche perché per un po' di tempo avrete ancora l'opportunità di varvi passo-passare da me (capito Musa?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ambientazione in due parole? Numeri/qualità utenza?

      Elimina
    2. vampire the masquerade, Fra. Se ti piace una land di succhiatori (...di sangue si intende) potrebbe piacerti

      Elimina
    3. Mi stavo giusto chiedendo se il filone "vampiri" fosse morto. In teoria m'attirerebbe ma.. Scommetto che è moderna, vero? Già mi vedo una cifra di vampiri ultrafighi e depilati dappertutto. .__.

      Elimina
    4. E' vampire the masquerade fra. Se non sei ultrafigo e depilato non ti fanno entrare a giocare

      Elimina
    5. "Dai zio porco!" (cit.)
      Mbè amen, continuerò a fantasticare su una land con ambientazione tipo Rigel's world ma con dell'utenza dentro, una gestione e una grafica. Nel frattempo.. Boh, a quanto pare tutte le land in circolazione fanno schifo. ._.

      Elimina
    6. Ambientazione: VtM contemporanea, Barcellona, anarchia (cioé niente sette, facciamo un po' quel che cazzo ci pare). Praticamente una Las Vegas o una Casablanca (quella del film) per succhiasangue.

      Per farti capire quanto NON siano strafighi e depilati, ti faccio una carrellata di PG importanti in questo momento.

      Vratislav: nosferatu brutto come la morte. Duro come un chiodo e due volte più storto (cit) è famoso per i metodi sbrigativi e l'efficienza politica. E' Leader dei Segadores (ovvero "i mietitori"), il movimento (coterie in gergo VtM) di rivoluzionari e politici di stampo reazionario che ha fondato l'anarchia in città

      Rakein: l'impacciato e stropicciato Vice Commissario. Ha un piglio estremamente democratico e, pur non essendo più il Leader, è il vampiro più esperto del Partido, la coterie moderata della città

      Bongo: vucumprà con la faccia orrendamente sfregiata che si dice essere un occultista e un grandissimo figlio di puttana

      (e, finalmente, il mio preferito)
      Pablo Dalma: esponente del Vampire Porn, gira film porno particolarmente estremi, perché tanto i vampiri non si fanno male a subire le cose peggiori. Violento, disgustoso, orribile, gira con una gallina, una gabbietta per uccelli con dentro la testa di un uomo e varie altre amenità.
      A descriverlo sembra ridicolo, ma è anche una bestia orribile e, tra le altre cose, ha tagliato braccia e gambe ad un vampiro e ne ha appeso il corpo nel luogo di ritrovo degli anarchici.
      Solo il vederlo fa paura. Ed ha questa faccia qui
      http://vampireonline.altervista.org/Vampire/home/forum/download/file.php?avatar=226_1336414791.jpg

      Elimina
    7. P.s.: mi ero dimenticato dei numeri.
      In questo momento di risacca causa esami, ho contato la settimana scorsa PX assegnati a 29 giocatori.
      Puoi considerare una media di 10 giocatori connessi. Fascia pranzo, 17-20 e 20-01 sono le tre fasce di maggiore affluenza (ti ho separato 17-20 da 20-01 perché di solito le giocate sono differenti e i giocatori connessi anche).
      In primavera e nel periodo di picco in cui Nym s'è divertita tanto, ne abbiamo anche avuto il doppio e quello sarebbe l'obiettivo ottimale

      Elimina
    8. D'accordo, d'accordo, ci farò un salto. u_u

      Elimina
    9. Rakein è tornato?
      Ma santo Dio, i vampiri resuscitano anche!
      Non era morto?

      Ma l'Ex Barone Biondastro e il suo compagno di avventure africano sono vivi?


      Scusate ma è il mio momento Gossip Girl.


      Chiquito le cuoia le ha tirate o no?

      Elimina
    10. Quartz, ho una domanda per te. Per giocare è necessario fare a tutti i costi il vampiro? Perchè a me stanno un pò qua i succhiatori ( io li chiamo così ) ma se potessi fare l'umano normale potrebbe interessarmi, visto che sembra l'unica land horror and andare bene

      Elimina
    11. Ti rispondo io.
      Non esiste la possibilità di essere umani a Barcellona.
      STACCE

      Elimina
    12. @Nymeria: fa rima e c'è.
      @Starkardr: no, per forza succhiasangue. Però non è come altrove dove te la menano con la superiorità del vampiro e la figaggine estrema. Qui sono tutti troppo umani, pieni di difetti e di contraddizioni.
      Se però ti da fastidio l'alimentarsi di sangue o l'andare in giro di notte, allora ci si può fare poco.
      @Fra: ti aaspetto ;)

      Angolo del Gossip:
      Chiquito è il nuovo portaborse, sta facendo giocate pericolose e rischia ogni notte: se gli entrano, successi clamorosi, altrimenti rischia tanto.
      Rakein è tornato in città, ha ripreso il Partido ed è Vice Commissario. Sta cercando di fare cose che non ti posso dire (non so se qualche BBno legge) ed è quello che seguo di più.
      Manuel Pereira il PG è impalettato nell'ufficio del Commissario e ci resterà 50 anni. Elijah, il suo amico, è "disperso" (e non so neppure io che fine ha fatto)

      Altro gossip?

      Elimina
    13. @Quartz e Nymeria: Io aborro tutto ciò che è vampirico >.< vorrà dire che aspetterò una land horror dove ci sarà spazio per persone normali e aspiranti van helsing

      Elimina
    14. @Starkardr

      Vieni con me su Barcellona a giocarti un umano cacciatore che però ha il simbolo di vampiro perché FUCK THE POLICE FUCK THE SYSTEM NON CI AVRETE MAI COME CI VOLETE VOI.

      Elimina
    15. yaaaaaay si fa la versione rettiliana di blade

      Elimina
    16. One does not simply...
      Play on Barcellona By Night.

      Puni coi tirepuni

      Elimina
  9. Sa, ne approfitto. Vi consiglio MSV Reversion, la land ispirata a Mass Effect. Fantascienza con un pizzico di alieno. E' in Alpha, ma ha bisogno di giocatori e la voglia di fare è tanta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io vorrei un sacco provare a giocarci, però questa cosa dell'alfa mi ansia, perché non ho il tempo di seguire un alfa test con la cura necessaria ._. quindi niente, si sa mica quando apre in beta, in modo che possa sbirciarla senza sentirmi in colpa nel caso non dovessi poi effettivamente giocare?

      Elimina
    2. Idem come musa. ME è troppo, troppo figo come gioco, l'idea di una land ispirata mi esalta da morire.

      Elimina
    3. Io mi sono iscritto con la voglia di giocare, ma finora non mi sono più fatto vivo >.< dall'ultima volta che sono entrato non so che migliorie abbiano fatto, ma quando apre la beta non so >.<

      Elimina
    4. Non dico che ho grandi speranze per questa land perché ormai è appurato che portiamo sfiga.

      Elimina
    5. In compenso ho scoperto che Croco si è iscritto sulla mia land in Alpha Test D: e non si connette dal giorno in cui si è iscritto: vergogna!

      Elimina
    6. Che land hai in Alpha test?
      P.s.: hai letto la parte in cui dice di portare sfiga? ;)

      Elimina
    7. Considerando gli eventi degli ultimi giorni credo che la sua sfiga abbia iniziato a far danno anche senza che lui cominciasse a giocare D: NO CROCO, SCHERZAVO! NON FARLO!

      Elimina
    8. Vabbè, io, a sto punto, lo linko... l'indirizzo è particolarmente esplicativo del contenuto e ricordo che la land è in Alpha... davvero, non come le land perfette che però dicono di essere in Alpha: NOI siamo in ALPHA. Tanto per non deludere in partenza alcune aspettative.

      p.s. sì, però ci manteniamo su una media di pg connessi fra pomeriggio e sera che varia da 15 a 20 il che mi sembra un buon risultato per un Alpha Test :3

      http://www.iceandfire.it/

      Elimina
    9. Ah, ho capito, un GDR ambientato sull'incendio di Ottawa del 1916. Originale ;)

      Se dico che ci vengo a giocare, vi scateno contro le ire funeste di "Achille". Quindi quasi quasi ci vengo a giocare :p

      Elimina
    10. Ahahahah! Contattami in land per qualsiasi problema, sono Rhaegon.

      ...che nome macho per uno Spruzzetto di Sole D:

      Elimina
    11. L'acca e il dittongo? Ma perché nessuno mai si chiama Gianni?

      Elimina
    12. Perché a zio Martino senza h, y o dittonghi, i nomi non piacciono!

      Elimina
    13. Io ho in mente tra i prossimi pg un Gino Targaryen con la faccia di Paolo Villaggio U_U

      Qualcuno propose anche Pino Cammino, passante di professione, come alternativa a Varys

      Ci starebbero un sacco bene

      Elimina
    14. Ma si Quartzino, diamo pure suggerimenti a muzzo su come mettersi un nome di merda fuori ambientazione.

      Verrò a fare Concettina Tyrell.

      Elimina
    15. Joris vi fa schifo al cazzo? Jon? Ned? Robb? (ok, ok, gli Stark sono i migliori a dare i nomi)

      Robert... cazzarola, ROBERT. A nessuno piace Robert?

      Eppoi, se volete un nome conforme all'ambientazione e uno si presenta chiamandosi Stannis LaRochelle?

      Elimina
    16. Ma il mio è un png... DEVE avere un nome difficile e altisonante! Meno difficile di Jaehaerys magari! xD

      E giuro che il mio pg ha un nome normale... ed è per questo che non posso usarlo tipo mai D: l'ho usato giusto l'altroieri e quell'antipatico di un Fra mi ha già insultata a morte. Che Acido.

      p.s. eppoi trovo che LaRochelle sia un nome fantastico... per una prostituta u_u magari il nostro Stannis LaRochelle è una famosa maitress di Approdo del Re!

      Elimina
    17. Venite! Io ho un pg quarantenne rompicazzo ed incazzoso! PLEASE LET HIM PUNCH YOU IN DA FACE

      Elimina
    18. Quartz, ma non dire cagate anche tu. Sono nomi diversi, a seconda di lingue e origini. Lo stesso motivo per cui a Milano è pieno di Marco e a Napoli ci sono i Gennaro.

      Origini, cultura ecc.

      Dovresti andare a giocare a IGI, Quatz, dopo il Ballo del Ceppo, e altre numerose amenità adesso si possono scegliere cognomi Germanici e Britannici. OLE'!


      Io mi iscriverei solo per farmi tirare pugni fortissimi da JJ. Ma ormai ho dato. Dopo una Lannister e un servo degli Isolani, non ho più ne energie ne pazienza proprio.

      Elimina
    19. Io sto ancora cercando di capire chi tu fossi Nymeria

      Elimina
    20. Lys Lannister, e Hayden delle Isole.
      Tu chi eri?

      Elimina
    21. "Venite! Io ho un pg quarantenne rompicazzo ed incazzoso! PLEASE LET HIM PUNCH YOU IN DA FACE"



      E' la descrizione del mio pg! xD

      Elimina
    22. Evvabbeh, mica posso mettermi a fare l'antropologia culturale di un regno fantastico rispetto a libri che non ho letto in larghissima parte (finito il primo, secondo e terzo pronti per l'estate, quindi non rompete i cocomeri con spoilers vari, a parte quello di Sean Bean che ha spopolato su FB).

      Eppoi il mio problema è tecnico e specifico: se devo scrivere @Robert@ lo riesco a fare.
      Con @Rhaegon@ c'hai sempre il dubbio che, magari, è @Rhaegan@ o @Raehgon@ o chissà cosa.
      So' probblemi!

      Elimina
    23. @Nymeria: Louis Arryn / Jason Estermont

      Elimina
    24. Mi sa che non ci siamo mai beccati. Oh, non che sia una di quelle cose che cambia la vita. Era curiosità. Grazie per la risposta ;)

      Elimina
    25. Oh, Quartzolino amoroso! Se clicchi sul nome che compare in chat il sussurro è automatico... perché anch'io ho problemi a ricordarmi come mi chiamo ):

      p.s. il pg di JJ è acido e stronzo!

      Elimina
    26. non essere cattiva Nym ):

      Elimina
    27. una volta tanto che volevo essere carina...

      Lo sto facendo male me sà.

      Elimina
    28. Sono tentato di iscrivermi e fare l'Uomo di ferro anche lì. Dare qualcuno da odiare a voi seminatori fighetti

      Elimina
  10. Io mi sto trovando bene su Awakening.

    Un moderno/sci fi con ambientazione che vede inviaschiate le tematiche del film Inception.

    La gestione è carina e disponibile, fare MP è pressochè impossibile, trovi chi scrive tre righe come chi ne scrive 20 e tutte e due le categorie sono apprezzate e hanno gioco.

    E' una land con ottime basi e ottimi spunti... per ora mi soddisfa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esco come Acqua (non so perchè) ma sono la ex Lei.
      Il mio google account funge così e io cerco di non irritarlo ù__ù

      Elimina
    2. Lo conosco u_u a chi piace il moderno potrebbe piacere

      Elimina
    3. http://awakening.altervista.org/

      Consigliato, sìsì u___u/

      Elimina
    4. moderno tout court, senza nulla di tragico che lo renda diverso dalla mia vita quotidiana, boh, non m'ha mai intrigato. é_è

      Elimina
    5. No, non è moderno straight!
      Fidati.

      Hai presente i malati del complotto? Terrorismo continuo, viaggi onirici alla Inception, strati di segretezza nel gioco cittadino e subcittadino, differenze sociali ecc....
      credimi, non è moderno e basta :)

      Elimina
    6. Il problema con questo genere di GDR?
      Non sono abbastanza paranoici. Ho provato in diverse circostanze (e pure a BBN) l'esperienza di essere cinque, sei strati di intrigo al di là della trama.
      Quando ti accorgi che la tua analisi della situazione è ben più elaborata (e, sfortunatamente, molto più divertente da giocare) di quella che aveva pensato lo staff, la delusione ti fa prendere a craniate il monitor

      Elimina
    7. P.S.: questo ovviamente non mi impedirà affatto di provarla :p

      Elimina
    8. T'aspetto lì. Anche perchè c'è un tizio che gioca come te e tutte le volte penso sia tu u_u anche se non gioco con te da ventordici anni ò_ò

      Elimina
    9. Ora mi faccio un PG. Non sopporto gli imitatori :p

      Elimina
  11. in compenso gdr-online mi informa che ad ottobre dovrebbe partire una land ispirata a Fringe/X-Files/Black Mirror, che dovrebbe intitolarsi "The truth is out there".
    speriamo bene, Black Mirror mi è piaciuto un botto e mi chiedevo quando sarebbe stata usata come spunto per un bello sci-fi un po' distopico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un secondo ho sperato fosse ispirata a Black Mirror l'avventura grafica con Samuel Gordon (e poi... no spoiler!)

      Elimina
  12. comunque, io ho scoperto che da quando gioco su Ballad of Serenity non riesco più a stare in nessuna land in cui debba aspettare più di 6 minuti fra un turno e l'altro.
    quindi per me un gioco può essere bellissimo, ma se mi infarcisci le azioni di pensieri che mi obbligano ad aspettare 10 minuti, per me sei fuori dal mio range di interesse. ._.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' per il "Teorema degenerativo del Buon Gioco" del Dott. Quartz.
      Provi com'è il gioco senza pensieri in azione? Poi non sopporti più neppure l'aggettivo inutile.
      Provi l'ebrezza del gioco rapido? Poi se uno ci mette più di 5 minuti (il Dott. Quartz è più intollerante di te :p ) inizi a sfastidiarti - e comunque mantieni un ritmo sui 3 minuti tu stesso.
      Provi il PvP selvaggio ma cazzeggi con chi ti sta ammazzando il PG? Poi non sopporterai mai più il PP/PK, né il gioco Hello-Kitty mode (i mini pony sono come Disney e la musica balcanica)

      Morale della favola: col tempo diventi un cagacazzi enorme, come tutti gli Ottimi Ruolisti e gli Anziani

      Elimina
    2. io non mi ritengo minimamente una cagacazzi, e nonostante gli anni sono rimasta di bocca buona.
      solo che ti devi spicciare, perché non c'ho tempo da perdere.

      Elimina
    3. Ma se sei tu che mi tieni appeso da un anno?

      Elimina
    4. Regalami un pò di gioco Musa :(

      Io stò sempre li in mappa, cerco cerco ma nessuno gioca mai con me ç_ç

      Neppure quelli con cui avrei delle cose da fare <_<

      Elimina
    5. Sparvy, non so chi tu sia on game: il mio PG è Eivor, mandami un messaggio dall'interno e ti trascino per i locali più cool di Horyzon e per i più malfamati di Safeport.

      Elimina
    6. Non darle retta Sparvy, contatta me che quella frequenta brutta gente

      Elimina
    7. non darle retta, è soltanto un modo per chiederti l'IdN.

      Elimina
  13. # http://www.omeyocan.it/
    (Genere Horror/Survival/Thriller)

    PRO:
    "Horror", anche se è ingiusto ed ingenuo dire solamente horror o survival.
    Ci sono molte componenti che gli amanti delle sfide e degli enigmi potranno sicuramente apprezzare. Il gioco "vivo" all'interno della land si basa su ogni singolo personaggio e su ogni scelta che fa sugli eventi proposti. Ma anche indipendente dalla presenza di giocatori o di determinate "classi" di personaggi. La storia Esiste. Sebbene possano sembrare rigidità e costrizioni, sono eventi che seguono in modo molto distaccato (dall'OFF), ciò che i personaggi effettivamente producono e materialmente costruiscono per la Trama.
    Sistema di gioco molto rigido, numerico, che caratterizza e specializza il personaggio in ambiti molto ampi (quindi buonissima caratterizzazione) evitando supereroi tutto fare o superprovoloni intelligenti con dodici laure e svariate abilità di lotta insieme.
    Qui i master sono "stronzi" (Giustamente stronzi oserei dire).

    IMPATTO GRAFICO:
    Tutto molto funzionale e bello. Molto Molto Motlo Curato, ma non esaltante anche se, menzione d'onore, tutto il parco grafico e funzionale cambia in continuazione. Piccola pecca però, alcune parti anche se in flash (Vadi moda, non pensate male eh...) sembrano tagliate con l'accetta.

    CONTRO:
    Anche se non è un vero contro.Non propone un gioco "semplice", richiede molto impegno di melone e di astuzia. La coerenza viene premiata, ma viene penalizzata anche la semplice "svista" che non viene ovviamente considerata come "non voluta" (effetto condivisibile, in fondo si preme sempre invio, prima di scrivere qualcosa. La leggerezza e l'ignoranza, sono reati in molti ambiti, qui vengono tolti px, non vedo il male...)

    RispondiElimina
  14. # http://www.arshmork.org/
    (Genere Fantasy/Psycho-Splatter)

    PRO:
    "Originale", non si può dire che non lo sia. Sul panorama segnato da anni di aberrazioni nominali e controversie prolungate sul mantenere o meno lo standard, questi bravi ragazzi hanno assemblato qualcosa di diverso dalla solita, classica, scialba aspettativa visitabile in tutte (anche le più giovani in tempo di nascita) creazioni che si definiscono "fantasy" solo per la presenza di mistiche creature e di Magimagia. Il concetto CAUSA => EFFETTO è importantissimo in ogni storia presente, anche se l'organico forse ha qualche difficoltà a seguire tutto.
    Il regolamento molto chiaro e ben delineato agevola la comprensione anche ad un utente che non ha mai tirato un d20 contro il cartone di pizza del master.
    Qui i master sono "stronzi" (Giustamente stronzi oserei dire).

    IMPATTO GRAFICO:
    ECCEZIONALE. Un lavoro certosino eseguito con vecchi standard di meta-codici in alcuni punti, ma molto funzionali e soprattutto VELOCI per il browser. Solo per la velocità e i pre-load meritano parecchio. Pecca nel rinnovo, ma si compensa nella semplicità e nell'immediatezza.

    CONTRO:
    Nel periodo che frequentavo questa pazza landa di fuori di testa, c'era necessità impellente di nuovi elementi che rinfoltissero le schiere di appassionati. Non so se al momento ci sia la stessa carestia di personale, spero di no. Se fosse così, allora sarebbe opportuno darci un occhio e farci qualche mese di sguazzo estivo.
    Richiesta massima coerenza e buona, minimo buona conoscenza dell'ambientazione e di tutte le interazioni fra le razze strutturate. Consigliatissimo scoprirlo in On perché è come mangiare un tortino alla mela ma con dell'uvetta dentro a sorpresa.

    RispondiElimina
  15. # http://www.chicago-grd.net/
    (Genere Moderna/Crime)

    PRO:
    "Moderna". Si ok, è nella sezione moderna di gdr'o, non è in quella Crime, anche se dovrebbe, cioè ha diversi spunti e momenti di gioco puramente Noir. Sicuramente costruita attorno al concetto di Sin City, Black Dahlia, L.A. Confidential, Taxi Driver, Donnie Brasco... Influenze che generano un "neo genere" all'interno di quello che potremmo chiamare "Crime/Noir".
    La storia ha e da moltissime possibilità, dagli intrecci scandalistici seguito da gruppi di giornalisti. Da facoltosi imprenditori, o impiegati dei pubblici uffici, a genitori modello, fino al sindaco che viene periodicamente eletto e/o confermato.
    Le possibilità sono molte, ma devono essere comprese e gestite da chi le gioca.
    Gli orari, le disponibilità, le conseguenze vere e reali del proprio gioco sono aperte e affermate in On. A tutte le ore, per tutti i gusti, per ogni tipo di approccio di gioco (nei limiti del regolamento numerico mediamente rigido).
    Le quest meritano, non esistono "one shot" senza un pregresso o un continuo logico.

    IMPATTO GRAFICO:
    Semplice, stereotipi del classico format di gioco e funzionalità, nulla di nuovo o "esaltantemente" complesso. Le implementazioni grafiche sono sicuramente ottime sotto il formato di costruzione e di grafica, merge fra immagini e strumenti di gioco. Giustamente coerente in colori e formati che richiamano molto il cartaceo "Sin City" (de gustibus)

    CONTRO:
    Sebbene il gioco non richieda una profonda complessità di risoluzione, richiede invece impegno di coerenza e totale chiarezza (Aspetto sicuramente da chiedere ai master se non si ha qualcosa di chiaro in gioco, a chi si chiede? Al compagno di banco?) fra player e master. Il gioco si basa MOLTO sul PvP che in qualsiasi land in cui sono stato, ha generato immonde e considerevoli quantità di esecrabili commenti. Perdere non piace a nessuno, e chi perde con il sorriso sulle labbra, solitamente cerca un metodo off o on con il nuovo personaggio di "farla pagare" a tizio che ha vinto, in on.
    Dibattiti e prime donne su questo elemento ce ne sono molte e spesso, affossano l'interesse e l'attrattiva del gioco stesso dato che in un ambiente molto complesso e legato dal vil danaro, tutti sono collegati in modo molto stretto o in bene o in male.
    Qui i master NON sono molto "stronzi".
    La tendenza a considerare i Master di parte, è pura conseguenza.

    RispondiElimina
  16. No, John Galt, ma che delusione!
    Hai segnalato tre GDR che ho trovato totalmente, assolutamente, devastantemente banali (in particolare Arshmork, ad eccezione del clone di Tyrion Lannister, che è uno che ne sa)
    Se non è una scusa per far risaltare il tuo, buuuh! buuuh!

    Tocca che trovo il modo di litigare con te, così laviamo l'onta nel sangue

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok...
      Poi dimmi se non è trollare questo... *coffcoff*

      Comunque:
      Mi può star bene per Chicago (elaborazione crime di altri contenuti), nei limiti, perché è stata base poi per le odierne evoluzioni sui generi (non indico il ditino sui tre cloni usciti in successione e sull'ultimo con cambio di stile grafico)... Quindi mettiamola da parte. Diciamo, land per hipster che se la credono? Ok, diamola per buona.

      Ma onestamente:
      Omeyocan... banale °-°?
      Arshmork banale °-°?

      Dimmi come e perché, contestualizza, altrimenti mi deprimo senza motivo... ç_ç

      Elimina
    2. Arshmork è un gioco che trovo bellissimo. Ravenloft è un'ambientazione stupenda, peccato che da sei anni a questa parte, ogni volta che provo a giocarci, trovo sempre poche persone, cosa che imputo a un aspetto non molto funzionale dell'interfaccia. Per lo meno, io non lo trovata semplice da utilizzare - specie il forum. Anche la grafica è stupenda, non smetterò mai di ribadire come, secondo me, sia il gdr migliore sulla piazza da anni.

      Omeyocan ha un grandissimo difetto. Che non è la grafica (per quanto a me non sia mai piaciuta, in nessun cambio), che non è l'ambientazione variabile e quant'altro. Ma che è la Gestrice che ha un atteggiamento a dir poco sgradevole, perché tra essere diretti e la maleducazione c'è forse una linea sottile, ma di farmi comandare a bacchetta da una che crede di essere l'Imperatrice del mondo non mi va tanto, per un gioco.

      Mai vista un'arroganza simile, neanche nei peggiori giochi di Caracas; leggete pure le risposte che dà nel forum interno, a chiunque e su qualunque argomento.

      Elimina
    3. #Arshmork
      Eh, appunto, però è spopolato o comunque c'ha la popolazione di Bassano del Grappa in Pasqua.
      Cioè è un difetto di chi dovrebbe o vorrebbe giocare a qualcosa di decisamente interessante e ben curato.



      #Omeyocan
      Quoto, ma raramente sono arrivato a sentire o leggere urli dall'Admin.
      Cioè ho notato che se fai il tuo gioco, coerente e lineare, non rompi lo scroto con i grissini e non ti lamenti ogni tre per due, difficilmente ricevi badilate di merda

      Elimina
    4. Su Omeyocan abbiamo avuto esperienze molto diverse. Ma io parlo di anni fa, quando siamo stati abbandonati dalla gestione, abbiamo portato avanti un gioco volto a rispettare il clima survival e visto che alla Gestrice non andava bene perché non andavamo nella direzione che voleva lei con il suo hyper-png ci ha distrutto un rifugio con un urlo.
      Io sinceramente ho fatto "ciao ciao" con la manina senza guardarmi indietro.

      Se ad Arshmork non si gioca dei problemi ci saranno. E se ci sono bisogna tentare di arginarli; si è fatta una versione 2.0 del gioco se non mi sbaglio che non ha risolto nulla. Evidentemente persiste una difficoltà di fondo che ancora non è stata individuata. La gente, dove si trova bene, rimane.

      Elimina
    5. Si, si che è trolling. Ho appena scritto più sopra di non prendermi troppo sul serio, come potrei mai smentirmi? ;)

      Però...

      Arshmork: l'ambientazione è bellissima, ben pensata, stratificata, con una storia di personaggi che si è molto ben integrata nell'ambient e, soprattutto, il blog satirico più divertente mai visto (sorry guys).
      Inoltre ha il grande merito di aver trasformato D&D da ambient sborona e Powerplayesca in qualcosa di interessante e piacevole da giocare.
      Però il gioco e i master sono entrambi estremamente deludenti.
      Ad eccezione del clone di Tyrion già nominato, i PG che circolano (e mi sono fatto l'idea che siano i PG dei master, ma scemo me se non è così) sono ampiamente caricaturati.
      Senza fare nomi, hai:
      - il PG duellista di stocazzo che capisci IMMEDIATAMENTE che è un duellista di stocazzo e che, durante tutto il tempo della tua interazione con lui, sarà sempre un duellista di stocazzo, anche se la sua interazione è con una dama vestita da popolana e dal viso sporco
      - il PG "bella, buona, sfortunata e più pericolosa di quel che sembra", che sarà sempre buona e gentile, ma troverà comunque il modo in giocata (anche se non ha per nulla senso) di farti sapere che è molto più esperta e pericolosa di quel che sembra
      - il PG criminale ricercato che però gioca per strada, tranquillamente
      - il clone di Jack Sparrow (c'è ovunque) che ci prova con le ragazze, difende i deboli e percula le guardie, incazzatissime e cattive
      Dirai "roba che c'è d'appertutto", ma l'ho già detto che sono i PG dei master?
      E i master, purtroppo, tendono a D&Dzzare le quest. Ti consigliano, poi ti spingono a "fare gruppo" per affrontare le quest. Il che sarebbe pure giusto in teoria, visto che per un master è più pratico e crea gioco, ma quando hai 10 persone massimo connesse e la metà massimo giocanti finisce che componi gruppi di chierico supercattivo e ranger superbuona con criminale disgraziato e cavaliere nobile che stanno insieme perché... Già, perché?

      Questa è la ragione per la quale l'ho trovata banale. Mi dispiace molto, però, perché i ragazzi che ci giocano sono molti simpatici e sicuramente sarebbero stati (o sembrati) molto più bravi con un GDR pieno di gente. Però le land sono anche questo: calo di utenza e risposta della land e della gestione al calo d'utenza.
      Posso sempre sbagliarmi, ma Arshmork ha avuto, da me, un trattamento privilegiato: ci sono andato a giocare con una giocatrice molto brava, con la quale a volte formiamo il tag-team "creiamo gioco e creiamo casino" e, malgrado questo, è rimasto un gioco sonnacchioso e macchinoso che stentava a decollare.

      Omeyocan.
      Parlo di un paio d'anni fa, quindi non so se ci sono stati miglioramenti significativi nel frattempo, ma il gioco proposto era uguale uguale al gioco che facevo io su QNEJ, su Jericho 2 e su HDL. Ma proprio uguale eh? Nel senso, è come se avessero preso quel tipo di gioco e avessero detto "facciamoci una land" (premessa necessaria: non penso neppure per un attimo mi abbiano copiato, abbiamo, probabilmente, solo avuto la stessa idea di base).
      Perché non mi ci sono trovato bene? Perché c'era SOLO quello.
      Solo raccolta materiali, solo costruzione di un rifugio, solo pararsi il culo.
      Obiettivi intermedi? Nessuno
      Obiettivi di lungo periodo? Nessuno
      La scarsità di giocatori, poi, rendeva molto difficile l'interazione. Ok, hai litigato con il vicino una volta. Ci hai litigato due volte. La terza volta vi siete guardati in cagnesco per tutta la giocata. Eppoi?
      Come dice anche Steamdoll, inoltre, e come più o meno dici anche tu, il metodo di gestione è il cazziatone (in gioco e fuori dal gioco), il che ti rende poco propenso a continuare a dare apporto ad un gdr.
      Infine, probabilmente sono approdato prima di Steamdoll, perché dopo mi è anche giunta voce della "performance" che descrive

      Elimina
    6. Ottimi i suggerimenti, appena ho un ritaglio di tempo mi ci tuffo a pesce!

      Elimina
    7. @ Streamdoll & Quartz (Omeyocan)
      (stoppo di petto e rilancio, facciamo il flame su sta land dai...)
      (ATTENZIONE: leggere il post può far scaturire SSO oppure SHS a fasi alterne!)

      Confesso, su Omeyocan l'effetto del png superpornazzo c'è, però le prime due o tre giocate "a pelle". Poi passa.
      MA (scritto proprio in capslock) a tutto c'è una spiegazione e... Omeyocan vive della bella apparenza che tutto non è cambiato e tutto non cambierà mai. Ma la storia che vai ad affrontare HA (scritto in bold) un obbiettivo sempre diverso ad ogni capitolo, e se tu, giocatore di un personaggio al suo interno non ti rimbocchi le maniche e cerchi di darne un obbiettivo personale, semplicemente e facilmente crepi senza se ne ma. Ogni capitolo ha un obbiettivo che si conclude dopo un tempo relativamente lontano. Ci sono indizi, ci sono obbiettivi intermedi, ci sono necessità da sopperire, ci sono giochi da portare avanti...
      Mi SORPRENDO, e parecchio, che tu (quartz) dica che il gioco di Omeyocan è solamente "accolta materiali, solo costruzione di un rifugio, solo pararsi il culo":
      - O non hai affrontato bene la logica di gioco (costruito).
      - O ci hai giocato forse meno di 3 settimane.
      - O ti ha spallato qualche tematica Off.
      - O il tuo modus di cre-... vabbeh non scendo nel soggettivo.



      Paragonare Omeyocan a HDL o a QNèJ è una boiata epocale (font color rosso, bold e italic, e anche sottolineato).



      La quantità (delle attuali versioni, diciamo un paio, tre anni) di quest e trame PIATTE presenti in queste due land citate (HDL e QNèJ) non è commensurabile neanche alla land sui Puffi, senza contare l'assurdità e la traballante assenza di coerenza e longevità nelle attuali stesure delle due ambientazioni; quello che offrono è a dir poco ridicolo, SE paragonato.
      Si può dire tutto, tranne che la storia, l'ambientazione il gioco e il sistema di Omeyocan siano banali.
      Forse si deve parlare dell'approccio personale, da utente, che è banale.
      Se l'applicazione che ne fai è banale, il risultato sarà banale.
      Se non indaghi su cosa sia quel liquido scuro che vomitano i mostri ogni tanto (esempio), è inutile che cerchi l'arma più grossa per uccidere i mostri come faresti su unreal tournament.
      ... Su questo mi sento di poter dire che mi hanno reso perplesso e non poco le affermazioni qua sopra (unilaterali, non da entrambi).
      Confido e spero non siano questi i motivi della banalità, altrimenti è inutile flammare.

      Lo reputo un gioco molto impegnativo, vario, ricchissimo di spunti e di variabili nascoste, dove se non ci si ostina a vedere oltre il "mi è morto il pg perché il master ha usato il mostro" si rischia solo di considerarlo "ambientazione interessante ma gestione inospitale".
      Su questo c'è da ragionare un poco.
      Inospitale lo diventa se si considera ciò che viene affermato tramite esplosione di una bomba a mano come offesa personale, e non come correzione master.
      C'è (SEMPRE) un motivo ON, se il png superpornazzo di turno ha asfaltato un gruppetto o una gremios, o il villaggio intero.
      C'è (SEMPRE) un motivo scaturito dal giocatore, se il master ti riprende per qualcosa in pubblico o in privato.

      A livello indicativo, ho consigliato la land perché (sapevo/speravo) la platea potesse rivalutare un progetto che vien spesso snobbato per i modi da troglodita che ha l'admin (eh... innegabile che si esprima con la roncola e falcetto anziché a parole, su questo pieni voti), per affermare però verità lapalissiane, anche oggettive.

      Scoprire che questa Land non viene proposta o non venga considerata proprio perché richiede impegno, costanza, logica ferrea e coerenza coi TIR, un poco mi fa riflettere. Dopotutto... non è ciò che leggo sempre più spesso chiedete ad una land che si definisca tale?

      Curiosità mie Personali:
      Quali (Nomi, un plurale a testa) PG avevate/avete dentro Omeyocan?
      Quanto tempo (espresso in mesi) siete stati dentro?
      Che cosa avevate creato e/o a cosa avete dato via?
      Quali questioni erano sorte per creare l'allontanamento?

      Elimina
    8. # Steamdoll (Arshmork)
      Vero e non, purtroppo sta land vive ancora del sussidio di povertà.
      Mi spiego, se giocatori non ci si fermano, quei due o tre poveretti che ancora faticano, rimangono da soli.
      Il personale scarseggia.
      Ci si deve arrabattare con i mostri che si trovano in commercio.
      Tutto finisce in Sbarbegia.
      Logico è se: reputo la land buona, l'ambientazione fantastica, l'impegno di chi ha in mano le trame accettabile => Resto a provare.
      Il fatto che non ci siano volontari, fa presupporre che sia una creazione o elitaria o peggio, destinata a rimanere surclassata dalla Rocca o dalle cariche off.
      Fra l'altro avevo già segnalato questo posto a qualcuno che doveva giocarci con te, quando c'era la seconda ondata di quest ma ormai i tempi sono andati. Non so chi ci abita ora e amen.



      # Quartz (Arshmork)
      Purtroppo _ci sono_ o meglio, c'erano, Personalità arginabili proprio perché aleatorie e non perpetue.
      Questo ricade in parte nel concetto del "c'è solo questo nel carniere". Voglio dire, se il gioco lo fanno i player (ancora una volta si fomenta sempre sta teoria, ma mai viene applicata... vé?), i player ci devono essere. Se non si fermano (necessario) e si impegnano (soprattutto) magari non si riesce neanche a sfornare una pagnotta altro che sconfiggere lo psycho-medic.
      Cioè il "c'è poca originalità in alcuni elementi, non sta in piedi, specialmente se questi elementi sono essenzialmente di colore. Alcuni proprio voluti probabilmente.

      Resta una se non forse LA land dove il D&D che ho conosciuto sulle vecchie Terre di Kahal mi è sembrato adesso, o in un sottospazio affine, o in un intorno numerabile. Libero sereno tranquillo e senza strarotture di nani che vogliono andare in arena a provare l'arma, o porno Elfe in Rocca, o stronzate simili...

      Certo, se si cerca qualcosa di più leggero e meno irritante dal punto di vista delle "vittorie", o della magimagia "faiga" che non c'è, meglio andare altrove.

      Elimina
    9. # Fra
      Vedi tu, Tre generi, tre approcci diversi, tre impegni diversi di gioco.
      O almeno quelli che ricordo con "viva e vibrante soddisfazione" [Cit. Crozza].
      O almeno c'ho provato.

      Se funziona dimmolo che mi serve una buona azione entro la fine del mese >_< (ise posso, consiglio di guardarle anche solo per un paio di settimane. Le prime due specialmente hanno meccaniche molto complesse)



      Elimina
    10. io su Omeyocan ho provato ad iscrivermi per curiosare un annetto fa (dopo che mi era stata magnificata da diversi giocatori), e a parte il fatto che la grafica non mi piaceva (ma vedo ad oggi l'hanno modificata, quindi chissà!), sono rimasta un po' scoraggiata dal numero ridotto di utenti ._.
      è ancora così?
      perché, non me ne vogliate, forse era il periodo o l'orario o come direbbero alcuni, forse era il 25 Aprile, ma per me una decina scarsa di giocatori sono un po' pochini per non annoiarsi alla lunga ç_ç

      Elimina
    11. Io non ho nessun flame da scatenare su Omeyocan. Per me è andata così e amen, vivrò benissimo anche senza.
      Il PNG, anzi, se vogliamo dirla tutta tutti e tre i PNG (quindi Aya, The Doctor e inizialmente pure il prete) hanno sempre fatto il bello e cattivo tempo. Erano *gli unici* che contavano a Omeyocan, gli altri erano lì a fare da scenografia. E questo penso sia proprio innegabile: in ogni quest in cui sono incappata casualmente era uno di questi tre a risolvere la situazione.

      A me non me ne frega francamente se c'è un motivo On per cui il super-powa PNG viene a cancellarmi in tre secondi tre settimane di gioco. La reputo una totale mancanza di rispetto verso il mio impegno, e non c'è ambientazione che tenga per una cosa del genere. Anche perché una spiegazione non è MAI stata data. La situazione andò così: arrivammo a Omeyocan. Erano praticamente i primi tempi - credo - avevo un pg soldatessa (Cassidy? Non ricordo perfettamente. Come prestavolto aveva il cecchino di Clive Barker's Jericho). Tutto andava bene finché un bel giorno lo Staff è completamente sparito.

      Completamente sparito. E come tu ben sai, almeno all'epoca, raccogliere materiali è impossibile senza l'autorizzazione di un Admin. Perfetto.
      Le quest fanno di tutto per spingerci verso la Chiesa del prete. Nessuno dei nuovi arrivati si fida del prete (perché dovrebbero? Per decreto?) e allora iniziamo a lavorare tutti insieme (un bel gruppetto, una decina di persone), senza Gremio e senza niente per fortificare un edificio e dotarlo di tutto ciò ch serve. Con autorizzazione prendiamo letti, materassi e quant'altro da altri edifici, giocando rigorosamente tutto. Ci sono volute (ripeto) settimane. Una notte, alle tre, stiamo giocando io e Orso e arriva Aya, che fa quattro passetti, tira un urlo e tira giù tutta la baracca. Nel tentativo di darle fuoco la mia pg rovescia anche un bidone infuocato provocandosi - ovviamente - delle gravi ustioni.

      Lei prende, se ne va.
      Ora, cazzo, se permetti: io ho giocato per quattro settimane tirando su una rifugio, tu arrivi e in dieci minuti lo fai fuori? Fottiti.
      Fottiti, perché non hai capito minimamente che un gioco non è solo trama. Un giocatore che non è soddisfatto non gioca. Che siamo, masochisti?
      E non ritengo di essere una giocatrice che vuole tutto e subito, che chiede cariche, giocattolini o quant'altro. Ma che almeno il mio gioco non sia vanificato in un modo di merda del genere (che abbia o meno una spiegazione On, e ripeto: non è mai arrivata). Avrei accettato un bell'attacco dell'oscurità da cui difendersi. Ma così no. Non ci è stata data la possibilità di fare altro che fuggire. Il che mi starebbe pure bene se io fossi andata a cercarmi guai in giro, ma ero DENTRO un edificio sprangato.

      Il gdr, di per sé, potrebbe funzionare. Ma lei è uno scoglio troppo grosso per non essere considerato.
      Il giorno che lei si leva dalle palle io a Omeyocan ci torno. Fino a quel giorno, di fare la sua marionetta non ne ho voglia: vedo che ha già i suoi due/tre schiavetti adoranti, e direi che va benissimo così.
      Non c'è stato nessun allontanamento: ce ne siamo andati noi. Avrò giocato uno o due mesi, forse anche di più, il tempo è tiranno e la mia memoria latita.

      Elimina
    12. Ciò detto, "liquido scuro" dopo Lindelof e Prometheus diventa un deterrente per qualsiasi cosa, gdr compresi.

      Elimina
    13. @ Steamdoll
      Oddio le cose non sono andate esattamente così eh...
      Ero presente in quel periodo (il Pg medico, l'unico per molto tempo >_>) e la maggior parte dei disastri che vi sono accaduti, erano a caua delle s celte di gioco fatte, prevalentemente da Orso, appunto:
      - Ha schifato l'unica gilda di guerrieri perché ESIGEVA le armi da loro (cioè loro hanno le armi e tu ti imponi per averle? °-°)
      - Ha proposto e insistito per costruire un rifugio in mezzo al centro città luogo DAL quale uscivano i mostri (si scoprì esattamente dall'edificio del comune, proprio nella piazza principale)
      - Ha fatto di tutto per sminchiare contro la Chiesa, unica gilda che dava SICURA protezione dai Mostri.

      L'intervento di Aya, di bruciare il rifugio, era solo un aiuto per fuggire da li (dato che non ha ucciso nessuno) e farvi rifugiare da altre parti sicure: Licoreria, Warriors o chiesa.

      Aya era/è una entità che elabora aiuti e logiche in modo contorto e sofisticato, apparentemente controproducenti, a volte, altre in linea con le logiche infantili di un demone della fossa. Va saputo leggere bene il png...

      Concordo che attualmente è "vuota" e ha lo stesso appeal grafico di una ciabatta che ha fatto sesso con Taz, ma ciò di cui ha bisogno è di costanza e di GRANDE sforzo di autocritica e impegno nel dare piena fiducia ai master. E quindi insistere e continuare a giocare per vedere buoni risultati.

      Elimina
    14. John Galt, mi perdonerai ma io non ricordo assolutamente nessuna delle cose che citi. E io ovviamente parlo per me, non per Orso :P
      Io ho visto il mio gioco sfumato per colpa di... Orso?
      Anche fosse, non vedo perché avrei dovuto rimetterci io.

      Della Chiesa non si fidava nessuno e ripeto: non capisco perché avremmo dovuto farlo. Perché c'era scritto nell'ambientazione? I personaggi non l'hanno letta l'ambientazione.

      L'intervento deus ex machina di Aya, per salvare i pg, ha perso dei giocatori. Ora possiamo discutere per un bel po' di tempo se fosse o meno adeguato, i risultati parlano però da soli.
      Il PNG deve rimanere tale. Mi spiace JG ma non sono d'accordo: io non gioco in funzione del PNG. Sennò cosa vuol dire, dobbiamo legittimare i peggio PP perché "bisogna saper leggere il PNG"?

      Sorry, non fa per me.
      A me non piacciono i giochi di ruolo a binario, specie se sono pbc. Il motivo per cui gioco ai pbc e non ai videogame, è poter scegliere oltre alle tre scelte standard. Se Omeyocan mi sa offrire solo le scelte di un videogioco, scelgo il videogioco.

      Elimina
    15. Non so perché on ricordi perché molte cose, appunto, le abbiamo giocate anche assieme (si hai giocato con me, a lungo, e non ti dirò il nome del pg U_U. Mi era anche dispiaciuto te ne fossi andata...). Alla chiesa, ci radunammo in diversi poi, Tentò anche Orso, alla fine, ma lui era già passato per il Buio e si dovette giocare alcuni mesi di "divisione" dagli esseri umani normali.

      Oddio, si di binari c'erano, ma c'erano anche diversi scambi all'inizio. Se si prende un binario è perché prima si è scelta una strada. Cioè una via si imbocca perché si è preso il sentiero all'inizio, Loro purtroppo (??!?!?!) non ti dicono che stai scazzando e a lungo andare vai per crepare:
      - stare o non stare con Orso (persona borderline con evidenti confusioni emotive) come "co-leader", è stata sicuramente una scelta opinabile per tutti... Affideresti la tua vita ad uno spostato doppiogiochista?
      - Assecondare o non assecondare la "chiesa" (oddio, il prete, Demian, sparafleshava i mostri a mani nude, i frati armati andavano a salvare la gente nei vicoli, altri si preoccupavano di prelevare e uccidere quelli infettati, i mostri NON si avvicinavano alla zona della chiesa... non è "scritto in ambientazione" ma erano eventi on). Non è detto di doverci stare insieme a letto coi preti, ma anche solo osservarli e "lavorare" in modo da raccogliere informazioni... nel frattempo ti mantengono in vita questi e ti danno pure da mangiare, una pacchia. Anche io andavo contro la chiesa all'inizio, ma era appunto, sciocco. Cioè fuori vivi al 10%, dentro vivi al 100% ma devi stare in silenzio e fare le cose in sotterfugio. Meglio stare dentro no?
      Avvicinarsi è una scelta. Anche imparare come si fa a proteggere un luogo dal Buio è una scelta (cosa che feci con un altra gilda successivamente ad una delle catastrofi).
      - Apprendere da Aya o prenderla a cazzotti, anche questa è una scelta. C'era una pg che addirittura era rimasta "incinta" da Aya e aveva appreso capacità speciali... per dire... Ma non si deve per forza "Seguire Aya" eh. Io stesso non l'ho mai fatto, ho sempre visto Aya come il mostro finale, figuriamoci.


      ____________________________

      (*)
      ____________________________


      Cioè il binario "da coin-up" c'è se lo si vuole vedere come tale.
      Ma non è così con una pazienza lungimirante, le "funzioni possibili" sono tante quante le interazioni e le idee che ci si mettono (ma questo lo è per tutti i giochi... Non vedo tanta differenza con tutti gli altri) in azione nelle giocate.

      Non sono scelte evidenti le possibilità, forse... Boh.

      Non dico affatto che sia un gioco per tutti, e di fatto è quasi "vuoto".
      Li dentro rimane chi comprende bene il modo loro di giocare e chi sopporta bene le critiche (parte dolorosa anche per me) e le sconfitte.
      Ma non penso che il suo essere vuoto dipenda dai "PNG Esp/Sylar", ma molto di più da un dover (appunto) ingoiare molti rospi a causa delle sconfitte, per poter proseguire.

      E' un po' come giocare a Vagrant Story (quello per psx - Ah, si, ho scoperto molto tempo dopo che in molte linee della prima Era di Omeyocan citava elementi di questo gioco fra l'altro), ma spendere i punti esperienza in tutte le abilità, così da " Saper fare un po' Tutto" ma non essere in grado di fare nulla di buono contro il mostro finale e dover ricominciare dall'inizio ad expare per bene: I mediocri e gli indecisi non vanno avanti, gli specialisti fissati o gli invasati Si.

      Non ci vedo un gran problema, non ti sei trovata bene con il loro metodo, amen, anche io.
      Però non posso considerare affatto il loro gioco "Banale" o "Deciso dai PNG". Non lo sconsiglierei, come gioco, per questi punti, affatto...

      Elimina
    16. John Galt, scusami, ma siamo sicuri che parliamo dello stesso periodo? Io avrò rimosso tutto tranne l'azione di Aya (che mi irritò talmente tanto che mi è rimasta impressa a fuoco nell'anima) ma tu sei proprio sicuro sicuro che parli dello stesso periodo?

      Perché sta storia di Orso che va contro la Gremio combattente (quale?), che fa il doppio gioco, che c'ha i poteri... oh, mi scambierete per un'altra compagnia di Orso e per un altro rifugio in fiamme. Io ci giocavo tutti i giorni a Omeyocan e dubito che mi sarei dimenticata se questi eventi li avessi vissuti.

      Di Demian, io mi ricordo solamente che i samurai purolenti si sono allontanati quando è arrivato lui, non ricordo nessuna sparafleshata (che cosa poco PP tra l'altro, visto che solo lui poteva) da nessuna parte. O io non ricordo una fava, o tu stai facendo confusione.

      Sinceramente, nel mio periodo mi sono ritrovata con tre Pg/Png gestionali (Dottore, Demian e Aya) che tutto potevano e che facevano e disfacevano trame tra di loro, e i poveri pirla che si erano iscritti, che invece contavano meno di zero.
      Poi ho appreso che Orso abbia avuto una mutazione, buon per lui, alla mia epoca non aveva niente di tutto ciò. Quindi forse è il caso di ricostruire un attimo la cronologia di quello che dici, perché o io sono completamente sballata, o è stata rimessa in piedi in modo alquanto approssimativo (erano 3 o 4 anni fa, per carità, nessuno chiede di ricordarsi per filo e per segno. Ma credo che se fossero successe cose COSI' rilevanti me le ricorderei. Io c'ero quando esisteva una sola, ripeto: una sola Gremio, perciò di tutto ciò che stai dicendo non so niente di niente).

      Elimina
    17. Orso ebbe i tratti del buio molto dopo che te ne eri andata, un mese o due.

      Demian ha sempre fatto atti del genere, e ci sono sempre state gremios che hanno ricordato queste cose dato che Ayelen (Veracruz Warriors - gilda dei picchioni alla quale orso ha imposto di dargli le armi...) era "ammanicata" con la chiesa e la Licoreria, gilda protetta dalla chiesa, faceva ovviamente da sponsor raccontando i fatti salienti degli avvenimenti.
      Demian era un png che racconta una storia, non un pg-PP, era (forse è ancora) un mostro finale in sostanza. Vederlo come pg, non ha un senso anche perché non lo giocava come Suo, appunto.

      Eri presente nel periodo in cui tutti i casini stavano crescendo raggiungendo il climax fino all'esplosione del Buio.
      Fra l'altro, eri l'unica ad avere i carillon che avrebbero salvato diverse persone, ma se non ricordo male, non l'hai mai usato.

      Ma questi elementi , ripeto, non delineano un gioco per un paio di eventi perfettamente spiegabili, solo perché si ha una percezione purtroppo di cose, parziale.

      Hai avito una brutta esperienza, legata ad eventi che in buona parte potevi controllare, ed altri che dipendevano dalle scelte di compagnia. Non ti è piaciuto, e te ne sei andata. Amen, embeh?

      Da qui a dire che un gioco e la gestione fanno completamente schifo, secondo me ce ne corre parecchio.

      Elimina
    18. Ovviamente non nascondo la possibilità di essere totalmente pazzo.

      Chiedo il 50 e 50...

      Elimina
    19. John Galt: ma è semplice il fatto, JG.
      A parte che non ricordo neanche del carillon, ma non ricordo assolutamente gli oggetti che aveva il mio pg quindi è possibile ma non probabile che lo avessi io, in ogni caso io e te non siamo d'accordo.

      Per me la gestione di Omeyocan FA schifo, è un opinione personale e fino a prova contraria sono libera di affermarlo senza che nessuno mi venga a dire che è sbagliato, così come loro potrebbero dire che io sono una psychobitch e di certo me ne fregherei altamente.

      Per quanto mi riguarda, sono tutti liberi di iscriversi a Omeyocan e leggere come Aya risponda in bacheca che, recentemente, mi pare non abbia cambiato di una virgola.
      Poi tu, forse molto scaltramente forse solo per caso, hai sviato il centro della mia critica alla tirannia imperante e non giustificata di Aya sia on che off, cercando di farmi passare per quella che non è riuscita a capire il gioco.

      Stavolta lo dico io Amen. A te Omeyocan piace e ci giochi? Ma buon per te, capirai.
      C'è gente che *dice* di divertirsi a Lot e io di certo non li vado a "liberare" dall'idola specus, in ogni caso per me Lot fa schifo, esattamente come la gestione del tempo di Omeyocan mi ha fatto schifo e potrei elencarne anche altri.
      E tanti potranno dire che gli farà schifo Fomoria e com'è gestita. Ognuno è libero di avere la sua opinione in questo paese, almeno così mi risulta, aspetta che controllo.

      Elimina
    20. Pensavo fosse più chiaro che il Fatto, che Aya non è ne' tirannica ne' ingiustificata non può essere una opinione.

      Se la Tua critica si basa su una percezione sommaria e del tutto traviata da un approccio non propriamente curato, non vedo come possa essere presa come Illustre o Affine alla realtà.

      Se per fare critica basta un "E' così perché lo dico io", allora ok.
      Se inoltre a questa critica non si può rispondere e dimostrare il contrario, con fatti, eventi ed argomentazione, allora ok.

      Ma intuendo che ogni discorso va a finire con un "non me lo ricordo", quindi è del tutto ridicolo continuare a parlarne.
      Teniamoci la critica su una cosa che non ci ricordiamo, non sappiamo completamente come funzionava, e soprattutto è soggettivamente esatta.

      Hail.

      Elimina
    21. Neanche che Omeyocan sia mezza vuota è un'opinione, e questo l'hai detto tu. Poi possiamo raccontarci la bella favoletta che i giochi che meritano la gente non li capisce e quant'altro, rimane il fatto che Omeyocan è un gioco svuotato - rispetto almeno a quel periodo, perché non ricordo il carillon ma ricordo che i suoi presenti li aveva.

      Se credi di aver dimostrato il contrario, con fatti (?), eventi (??) sono contenta per te. Io qui vedo parola mia contro parola tua, opinione mia contro opinione tua (e te lo ripeto: tutta questa storia non me la ricordo perché secondo me non è neanche mai avvenuta *in mia presenza*).

      Poi va bene, facciamo così: Omeyocan è bellissima. Aya è la gestrice migliore che io abbia mia incontrato. Iscrivetevi tutti a Omeyocan, e fatevi rispondere così:

      "Non voglio MAI PIU' vedere gente che prima risponde mandando a quel paese e poi si spaventa o che si spaventa e poi risponde.

      Intimidire 2 vs controllo 1? Chi ha controllo 1 sta zitto e muto. Soprattutto NON risponde malamente a sua volta.

      Sono stata chiara?"

      oppure

      "Non mi piace... non siete su facebook, questo è un gioco di ruolo e non mi piace come state approcciando il gioco.
      E quando una cosa non mi piace io sego.
      E sapete che quando sego lo faccio in modo virale e diretto la pagano tutti anche per pochi.

      [...]Ultimo avviso del genere

      Alla prossima chiudo la land e riammetto solo chi gioca come si deve.
      Sono stata capita vero? "

      Una gestione liberale, gentile e ben poco dispotica.
      Non tratterei così neanche il peggiore dei metaplayer, poi John Galt io non so dove abbia giocato tu, ma è evidente che abbiamo frequentato posti ben diversi.

      "Se un altro pg è più "forte" come Lotta vi pesta, se è più forte di intimidire vi fa paura e non gli rispondete a tono, se è più forte di Diplomazia vi convince e gli date ragione.
      Tutto chiaro?

      Se non è chiaro pazienza, i vostri px diminuiranno finché non sarà chiaro."

      A meno che Omeyocan non abbia degli utenti bambini, trovo questo atteggiamento alla "bacchettate sulle dita" alquanto irritante. Tu no?
      Beh, personalmente a me veder trattato così in un gioco *dà fastidio*. Sono la prima che modera quando va moderato, ma non con una minaccia da maestra dell'asilo. Ora, se vuoi, torniamo a pontificare su chi abbia opinioni e chi riporti dei fatti.

      Elimina
    22. Non lo so allora.
      Davvero non lo so.
      Posto che per me JG lo sai, puoi anche un po giocare dove vuoi e ci mancherebbe...

      Sarà che a me non piace il sadomaso? Sarà che non amo le mistress?
      Con me una che fa così sciacqua e non beve.

      Poi, da giocatrice che bazzica, pur avendo evitato Omeyocan come la peste devo proprio ammetterlo. Non c'è una persona, e dico una che non mi parli di Aya come una nevrastenica.
      E' indubbio che essere una gestrice o un gestore logori.
      E' altresì indubbio che chi di dovere dovrebbe accorgersene. poi se la land non va e rimangono solo in cinque loggati e tutti gli altri sono andati via, qualcosa che non torna c'è per forza.

      Non vorrei ricordare male, ma mi pare che anche tu mi abbia detto che per quanto ti piacesse Omeyocan come clima, non amassi moltissimo il modo in cui era portata avanti.

      Ma posso sempre sbagliare.
      A volte la memoria è fallica, a volte fallace.

      Elimina
    23. Stream/Oro/Valchiria °-°
      Sono concorde di essere in disaccordo.
      Penso sia legittimo dubitare la tua attendibilità a riguardo al gioco, se non lo è, ok.
      Cioè nei fatto, ho ricevuto il tuo stesso trattamento e ho compreso dove ho fatto madornali errori. Diciamo ho avuto più resilienza...


      Stefania, si, ovvio, ho detto in forma privata, in forma goliardica a te e ad altri giocatori assieme, a loro di Omeyocan, in forma pubblica qualche post sopra per due volte, e anche su gdr'o ma non riesco a trovare il post al momento (fra l'altro, rispondendo ad un intervento di Oroborus, appunto, che esaltava le doti narrative di Omeyocan) che nel complesso, il modo di progredire nelle Trame e di gestire i "richiami" (se vogliamo le correzioni) non è incline al mio ne ad altri esistenti.
      Ai fatti però, E' e rimane un buonissimo gioco.
      Che usino il trattore e l'accetta per farti capire le regole del gioco, è un appunto sacrosanto che va fatto.

      Tradotto, è un bel gioco, finché non gli cachi il cazzo. A quel punto ti asfaltano.
      Ed è una visione che in alcune parti condivido eh...

      Elimina
    24. Ma allora ricordavo bene, no perchè in effetti è vero Fra, ho un po una memoria di merda, e siccome di Omeyocan ne ho sentito parlare da più di una persona, non volevo assolutamente metterti in bocca cose che non hai detto.

      Io ho Giocato a giochi con sistemi simili. Obscuritas per esempio è troppo chiuso come gioco. Mi ci sono divertita molto, c'erano diversi buoni giocatori, ma alla fine ogni giorno era uguale all'altro. Mostroni-scappa, mostroni-uccidi, mostroni-muori.
      Ogni giorno, alla lunga non sapevi più cosa fare, ogni posto valeva l'altro e se comunque facevi involontariamente qualcosa che avrebbe minato i loro piani a lungo termine venivi blastato.

      Non mi piace quando i gestori leccano il culo ai player, ma non mi piace nemmeno questo gioco alla Dominatrix, che francamente trovo pietoso.
      Si può essere gestori rigidi senza abbaiare in continuazione in questo modo come dei chihuahua, anche perchè si passa per ridicoli alla fine.
      Sempre a mio avviso eh, ci mancherebbe, ma per come si presenta Aya è una Poverinos United tendente all'isterismo. E io non mi ci posso divertire in un posto in cui trattano la gente così.
      In altri posti di recente sono stata la cocca, ma trattavano male gli altri e sono andata via lo stesso.
      Le cose cambiano.


      Almeno ad Afterlife fino allo scoppio finale, una bella fetta di libertà di movimento ce l'avevamo. E' già qualcosa.
      Poi vabè, da voi non è andata per un sacco di buoni motivi, ma i miei ottimi ricordi me li tengo comunque stretti.

      Elimina
    25. Delle cose buone che mi piacciono di Omeyocan è proprio il premio all'iniziativa e alla libertà di gioco, che non vuol dire però "fai che cazzo vuoi" ma più finemente "Applica una strategia uber alles per sopravvivere". Non è detto -e il più delle volte è colpa di concause di errori- che vada bene o il pg sopravviva.

      Aya è un "fantoccio" penso, credo, creato esattamente a quello scopo. Di fatto, più "ti sta sulle palle" più inizi a giocare in modo distaccato dal Master e da ciò che oggettivamente non dice.

      Certo, ci vuole sempre molto cicatril dopo una chiacchierata per correggere errori o avere uno scontro di idee...


      Attualmente?
      Forse è caldo anche per Loro...




      [Al- Lasciamola pascolare com'è, con il caldo sono tornate anche vecchie conoscenze che hanno (almeno così dicono) compreso e assimilato vecchi "litigi" non necessari. Confido sempre nella buona autocritica, cioè l'importante è far capire che stai creando da mesi e mesi tutto questo solo per loro, in un modo o nell'altro, e che se dici loro qualcosa, lo fai a fin di bene, non per piegargli una spada bastarda su per il culo.
      Ovvio, non sempre ci si riesce e appunto i modi diretti non sempre arrivano alle orecchie di tutti, spesso si fermano al naso o alle parti più basse Babbeh...]

      Elimina
    26. Ecco, ora mi ricordo il mio problema on Omeyocan: loro pensavano di saperne più di me di GDR e io ero (sono) sicuro di saperne più di loro.

      Poi, probabilmente, nel momento in cui sono passato non ero pronto ad ascoltare e questo pure è vero.

      [Ecco, questo pure mi pare utile approfondire, perché tra l'altro si lega con i problemi di Omeyocan che discutevamo.
      Così come l'ho detto ad un altro gestore (che non ha apprezzato, ovviamente) com'è che uno da' un consiglio a fin di bene e la cosa viene presa come una spada bastarda su per il culo?]

      Buona prosecuzione di vacanza ;)

      Elimina
    27. Penso sia chiaro e appurato che è facile "litigare" con quelli di Ohmiocane...

      Ma, raccontaci la tua vicissitudine però XD che pg avevi?

      Elimina
    28. Ciao, mi chiamo Ser Wayne e sono una ex-giocatrice ed ex-master di Arshmork. Ho un momento di nostalgia e voglio rispondere già da qualche tempo ad alcuni interventi in cui la nostra amata e defunta Lend è stata citata.
      Il mio ultimo periodo di attività come master su Arsh potrebbe coincidere almeno parzialmente con quello in cui l'ha visitata Quartz, perché riconosco alcuni degli utenti che ha perculato nel suo intervento e che sono stati attivi nello stesso periodo. Gli altri al momento non ho la più pallida idea di chi potrebbero essere, magari ci penso.
      Nel frattempo rispondo a Quartz (che perlatro è un amico dei BBBIMA e salutiamo) con gli elementi che ho.

      Quartz, il ritratto della Land che hai fatto:
      - per buona parte non è vero. In particolare ricevi una prestigiosa nomination per peggior toto-master ever: se vorrai bullartene con gli amici posso farti un nigro-banner, chiedi e ti sarà dato!
      - mi sembra per buona parte inverosimile. In particolare il "fate gruppo perché sì" . Non so cosa dirti, se non che una cosa del genere non si allinea a quella che chiamerò pomposamente "la nostra politica" (Gesù, non posso credere di averlo scritto davvero). Posso solo ipotizzare che non vi siate capiti col DM... Non abbiamo mai sposato una visione della serie: "che ce ne fotte di giocare di ruolo, qua c'abbiamo da ammazzare un mostro".
      - contiene una cosa verosimile (ricercati in giro: non stento a credere che il tuo PG ne abbia incontrati; deriva da una scelta che abbiamo fatto in buona fede, ma ammetto che non era il top per l'atmosfera) e una valutazione soggettiva che condivido: il gioco risultava macchinoso.
      - contiene anche la perla ottimo-ruolista definitiva: "ci sono andato a giocare con una giocatrice molto brava [...] e, malgrado questo, è rimasto un gioco sonnacchioso e macchinoso che stentava a decollare."
      Ammettilo: questa l'hai scritta in un momento in cui avevi un gran bisogno di riposo :P

      Comunque, al di là dei singoli esempi su cui possiamo discutere, il succo del discorso di Quarz mi pare riassumibile in: "sì, bella ambientazione, gente allegra, però lo stile di gioco dei player e dei master secondo me fa cacare."
      Un punto di vista così può farmi rosicare, ma per onestà intellettuale devo accettarlo. Io stessa ho pensato più o meno la roba che Quartz dice di Arshmork di altre comunità che ho provato: erano fatte bene, gestite con impegno, avevano ambientazioni fighe. Erano "perfette sulla carta", come si suol dire, ma riflettevano una cultura ruolistica diversa da quella in cui io mi diverto.

      Una comunità di gioco puoi rispettarla per mille motivi, ma puoi amarla sul serio solo per uno: perché ospita altre persone che si divertono con la stessa roba che diverte te.
      A me la tua recensione è sembrata relativamente rispettosa, Quartz - almeno, in questo contesto ironico in cui la battuta ci sta. L'amore sarà per un'altra volta.
      Comunque grazie per aver provato la Lend. Se mai riapparecchiassimo il blog dei BBBIMA, sarai sempre benvenuto alla nostra tavola (anche se ora sappiamo che sei uno dei *Nostri Nemici* (cit.) ti faremo sedere sulla sedia più scomoda :P).

      Elimina
    29. La cosa che, ora che è tutto finito, mi deprime di più sono le critiche che mi sembrano venire da persone più "in target", che quindi magari apprezzano il modo di giocare che abbiamo proposto ma che sono rimaste deluse dall'utenza striminzita.
      Arshmork ci ha dato tante soddisfazioni sotto il punto di vista della qualità del gioco prodotto. Ci siamo divertiti e ci siamo divertiti tanto. Anche per quanto riguarda il clima che si respirava nell'ambiente, ero soddisfatta: qualche scazzo c'è stato, ma mai - almeno che io sappia - nulla di paragonabile alle storie di complotti e liti truculente di cui si sente parlare in giro e che io stessa ho visto altrove.
      Però la scarsità di utenza, per tutto il periodo in cui io sono stata master sulla comunità, è stata un problema cronico e costante della land.

      All'inizio, diciamo fino al 2008, questa cosa non ci preoccupava tantissimo, per cui abbiamo preso sottogamba il problema, che forse si è incancrenito anche perché l'abbiamo trascurato.
      Tenete conto del fatto che una land come Arshmork, anche con sole 15 persone che giocano regolarmente resta divertente (per chi ama il genere, ovviamente). Il problema è che se hai così pochi player basta un'emorragia casuale che ti porta via 4 player e un master e la comunità da "piccola ma accogliente" si trasforma in "piccola e pure pallosa".

      Steamdoll, J. Galt,
      non so chi eravate in gioco (io ero Master 02, png: Gretchen Baum, Kostaky e Allcock), ma vi ringrazio tantissimo per le buone parole che avete speso qui.

      Steamdoll, grazie mille anche per quelle che hai scritto sul tuo gioco.
      Quando ci siamo accorti della chiusura di Fomoria e le abbiamo lette, con Gorth abbiamo pensato di scriverti per ringraziare, ma poi ci siamo chiesti se non sembrasse troppo psicopatico anche per i nostri gusti. Per quello che ormai può valere, sappi che la stima era reciproca.

      Un anno fa Steamdoll e J.Galt hanno scritto, più o meno, che se un posto non si riempie si vede che un problema c'è. E infatti c'era. Anzi c'erano, plurale.
      E non riuscivamo a identificarli. Oppure riuscivamo a identificarli ma non a risolverli, cosa foriera di rosicate ineffabili.
      Vi dico quali erano i principali bug del secondo genere, almeno secondo me (magari altri ex-morkiani non sarebbero d'accordo, se mai troveranno questa discussione e avranno voglia di intervenire diranno la loro).

      1) Lentezza
      Il problema più macroscopico era una lentezza pachidermica. Quando ero nello staff, per decidere sulla più stronza delle inezie ci mettevamo giorni. So che il problema è perdurato anche dopo il mio abbandono come DM, ma non saprei dire a che livelli.
      Lo facevamo in buona fede. La gran parte di questi tempi biblici andava dispersa nel tentato esercizio di una leadership basata sul consenso (il che, in verità vi dico, in un gdr on line è una stronzata: controproducente, stupida, faticosa). Perdevamo molto tempo anche nella ricerca di una certa correttezza procedurale, ma questo lo considero un investimento col suo perché. Abbiamo fatto anche noi la nostra parte di cappellate e ingiustizie, soprattutto i primi tempi; ma non le abbiamo mai fatte apposta e credo anche di poter dire - immodestamente - che siano state veramente poche. Insomma, ottime intenzioni. Peccato che intanto i player che aspettavano risposte, soluzioni e cambiamenti si rompessero le balle.

      Elimina
    30. 2) Pisciare troppo lungo
      C'era una sproporzione fra la vastità del giocabile in teoria e l'esiguità del giocabile in pratica; questo a tutti i livelli: dall'estensione geografica della superficie giocabile alla complessità e stratificazione della struttura sociale inventata per il setting.
      Già ai miei tempi si era deciso di intervenire amputando, ma il processo non è stato indolore, soprattutto per alcuni player e master che si erano dedicati con impegno alle aree di gioco da tagliare.
      Io persi il Clero del Legislatore.
      Adoravo il Clero del Legislatore. Ho pensato mille volte cose tipo: vaffanculo, ora apro una lend piccolissima e la chiamo lend-del-clero-del-legislatore.org e ci giochiamo solo io (Master Malvagio), i Preti Malvagi, i Fedeli Malvagi e i Malvagi Scagnozzi dei Preti Malvagi, finché morte non ci separi. I buoni tutti PNG. Si gioca l'uno contro l'altro solo in complotti intestini e vaffanculo alla tentata riproduzione della complessità dell'esperienza sociale umana.
      Lend-del-clero-del-legislatore.org avrebbe funzionato meglio di Arshmork.org?
      Non lo so, so solo il Clero del Legislatore era una cosa troppo specifica per una comunità così piccola. E il Clero del Legislatore è solo un esempio isolato di un bug espansosi in ogni singolo anfratto del progetto, fino a arrivare a livelli sistemici.
      Il guaio era che questa aspirazione alla complessità era il problema di Arshmork, ma era anche il suo fascino. Per salvarla avremmo dovuto distruggerla e ricrearla da zero, altro che tagli e taglietti.
      L'abbiamo capito tardi. Quando l'abbiamo capito, non abbiamo avuto le palle per farlo, se mi passate l'espressione sessista. E quando ci sono spuntate le palle, era troppo tardi.
      Un po' la storia della mia vita :P

      3) Inesperienza
      Velleitario tentativo di conciliazione tra d&d come sistema e istanze di gioco che non possono trovare una risposta soddisfacente in un approccio "gamista". Detta così sembra la cosa più grave, in verità trovo che la land sia stata azzoppata più che altro dai punti 1 e 2.

      4) Calo di motivazione
      Chiunque ci abbia provato sa quanto impegno ci vuole per gestire una comunità di gioco. Se la motivazione non è al massimo NON PUOI farlo bene.
      Gli unici fattori motivazionali, per chi gestisce un gioco, sono il divertimento e il feedback positivo dei player. Senza scomodare Maslow, mi sembra chiaro che sia una base piuttosto fragile su cui fondare attività che richiedono quotidianamente diverse ore di impegno.
      Quando il feedback che ricevi non basta più (per qualità o, come nel nostro caso, per quantità) se hai le energie per migliorare, migliori. Se non le hai, smetti.
      Noi abbiamo smesso.

      Elimina
    31. Conclusioni:

      Arshmork resta un progetto a cui sono affezionata e di cui in qualche misura vado anche fiera. Soprattutto resta un posto in cui, anche da vecchia ex-master disillusa, tornavo sempre a giocare volentieri.
      La vecchia guardia dello staff a un certo punto ha mollato. Una nuova gestione, molto più in gamba e motivata di noi, ha preso il nostro posto e ha fatto il meglio che ha potuto con la "difficile eredità che gli ha lasciato il precedente governo". Master 04 e Master 05, per un po', hanno risollevato le sorti del nostro gioco vecchio e malandato. E per questo non li ringrazierò mai abbastanza.
      Tuttavia alla fine è andata un po' come nei film di zombie, senti una musica banale che monta in sottofondo e capisci che è arrivata l'ora di sparare in testa a chi amavi di più. L'alternativa è corrergli incontro e farsi strappare tre etti di carne da un morso alla gola. Movvabbene amare la Lènd, ma a tutto c'è un limite.

      Arshmork è morta, ma non zombificata.
      Ricordatela come le mogli morte degli eroi action che hanno-perso-tutto (a parte la sete di vendetta). Quindi non putrefatta e barcollante davanti al Centro Commerciale, bensì giovane e bella, spalmata in posa plastica tra le lenzuola bianche, circonfusa di luce da un direttore della fotografia privo di immaginazione, con le labbra socchiuse e un alito perfetto, pronto per il primo bacio del mattino. Nella vita vera, del resto, noi ex-Arshmorkiani siamo proprio così.

      Saluti e baci dalle lenzuola circonfuse eccetera oltre le Nebbie, possa il vostro cammino essere pieno di belle giocate, baci al mattino e - se proprio butta male - almeno di tanti ceeeeeerveeeeelli!

      Elimina
    32. Ser Wayne, come sai sono un tuo grandissimo fan!
      (Ma questo non ti esime dalle perculate, come non dovresti esimere me... e si, se ti capita sparami il banner, lo porterò con vergognoso onore).
      Intanto, visto che ti sei dichiarata, ho sempre pensato che la venditrice cieca che, però, ci vede benissimo, fossi tu - o in alternativa Master 13. Questo giusto per far capire a tutti (a te, diciamo, che "tutti" è dire troppo) di quanto mi sono sbagliato. :)
      (tu, va a finire, eri la locandiera misteriosa con la quale non sono mai riuscito a giocare)

      Se mi dici chi non hai individuato dei miei perculati, ti dico chi erano, che più o meno ancora mi ricordo.

      Se ti interessa, ti faccio poi sapere quale master era quello che mi indirizzò verso il "fare gruppo" e quale mi disse di organizzare una spedizione all'isoletta per andare a prendere degli arnesi da scasso.

      Poi... ecco, quello che non sono mai riuscito a capire di Arshmork non è perché piacesse, ma perché facesse IMPAZZIRE. E me lo stai dicendo tu: sono gli occhi dell'ammore.
      E quindi niente, tutto propende sul fatto che sono il solito insensibile :p

      Ah, hai scoperto il mio segreto: io sono un Ottimo Ruolista
      "Quartz riunisce tutti i solerti commentatori, tutti i polemisti e tutti gli ottimi ruolisti. In un unico pirla" (cit).
      La fortuna è che non sono contagioso

      Comunque, battute a parte, avete fatto un gran bel gioco, evidentemente, anche se a me non piace. Se quel pizzocchero di John Galt, che perculo più di tutti (no, ok, più di Ghennadi è impossibile :D) ma mi sembra uno che ne capsice, ne parla così bene, capace che avete fatto un buon lavoro.
      Perciò vivvibbì anche se siete sciantosamente sdraiati sulle lenzuola candide e una luce soprannaturalmente smarmellata ;)

      Elimina
    33. Frattanto, mi sono avveduto solo ora di una domanda di un millennio fa proprio di JG.

      Il PG su Omeyocan era... il nome non lo ricordo, ma avevo fatto un tizio occhialuto e amante della moto che aveva fatto un incidente di moto proprio nei pressi della cittadina (mai notato che i BG dei personaggi dei post apocalittici e degli horror in generale c'hanno sempre una sfiga pazzesca?)

      Aveva iniziato con l'arrivo in città... nessuno a giocare. Poi s'era cercato delle tavole di legno. Poi aveva preso una pietra come martello e aveva iniziato a mettere in sesto una casetta isolata.
      C'era, mi ricordo decisamente, un pg o un png (mai saputo) che stava facendo la stessa cosa poco distante.
      Dopo i "Buongiorno, come va?" e cose del genere, tutte senza risposta da parte del tipo (che, se non ricordo male, era pure armato), erano finiti a martellare ognuno la sua casa.

      Chiedendo allo staff cosa avrei dovuto fare per integrarmi, mi hanno detto "continua così".
      E io "scusa, ma io sto giocando da solo... che razza di gioco è questo?"
      E (non ricordo chi) "Un survivor horror".

      Ecco, da questo punto in avanti... diciamo che potrei essere stato spiacevole e sarcastico, ma meno della dose media giornaliera in Fossa.
      Messomi a parlare di interazione, del fatto che, così, uno faceva bricolage testuale e di "ditemi come fare per entrare nel gioco", mi hanno risposto una piacevolezza.
      Non ricordo cosa, non era diretta, ma ho percepito fastidio.
      Ho cercato un dialogo e sono stato mandato a stendere (no, non letteralmente, ma il classico dei classici "tu gioca").

      Dopo un paio di interazioni ulteriori, ed il consiglio di un altro master che mi disse "vai a giocare in [aggiungere zona X qui]" senza che ne avessi il motivo, mi sono rassegnato.

      Inoltre... ecco, quando ti guardi intorno e percepisci "una brutta atmosfera" (ricordo questa cosa, ma per dire, non ricordo se mi messaggiavo con i giocatori o se tipo c'erano le bacheche off), e poi parli con gli amici e ti raccontano di litigate epiche...
      Ok, non voglio difendere un pregiudizio perché questo è, ma diciamo che mi sono fatto un pregiudizio che poi non s'è rivelato infondato.

      Elimina
    34. In confidenza, buon Quartz, non ho mai capito perché ai giocatori piacesse il toto-master: perché vi incuriosiva tanto cosa giocavamo “fuori servizio”? Scommettevate? Si vinceva qualcosa?
      Comunque non hai beccato neanche me, la DM più sputtanata di sempre: vuol dire che eri gravemente negato.
      Ho capito di che PG parli... Mi piaceva quel PG, l'ho anche avuto in una quest. Però non era mio e non era neanche di altri master, era di una player molto attiva. Nel periodo in cui lo giocava io possedevo due PG, anche se non li usavo molto, perché all'epoca avevo un paio di mega quest attive e non riuscivo a seguire anche i personaggi.
      Uno si chiamava Valgeror (umano, grr/brb di origine Vos, CN, analfabeta, ottavo o nono livello. Culturista, grossa, coperta di tatuaggi e con un dente d'oro. Obiettivo: mangiare anche domani.) L'altro era Zlatan (chierico di basso rango del Legislatore, LN, vedovo, voto di silenzio e di castità, terzo livello o giù di lì; espiava il crimine di essere per metà Vistani. Obiettivi: Servire il Patriarca d'Acciaio, scrivere un trattato sulle usanze funebri in Arshmork).
      E con questo ho concluso i coming out di Luglio. Tu chi eri?

      In verità dei tuoi perculati ho individuato “il Jack Sparrow” e “il Tyrion Lannister” (esistevano solo 2 PG con quelle caratteristiche fisiche), il ricercato poteva essere... be'... qualsiasi ricercato. Il duellante non so: era una classe con molto successo, la sceglievano in tanti. La fanciulla apparentemente buona ma in realtà pericolosa non ho proprio idea di chi potesse essere... forse qualcuno che non si è fermato molto?

      Per il DM, se vuoi puoi pure dirmi chi era. Vorrei precisare che quello che mi sembra inverosimile non è che tu abbia veramente parlato con uno dei nostri DM, ma che tu e quel DM vi siate capiti. Ripeto: per me vi siete fraintesi. Per farti capire, posso ipotizzare uno scenario in cui il DM, che non si ricorda il tuo bg in quel momento e non capisce perché hai deciso di avventurarti a Nightmoore senza guide, ti ha scritto (invento): “Quartz, il tuo personaggio sa che senza un ladro sull'isolotto durerà un quarto d'ora. Trova un ladro e fate party.” E in cui tu hai pensato: “mmm... mi ha detto di fare party, anche se sa bene che il mio PG da piccolo è stato deriso da un ladro e ora odia tutti i ladri e giammai farà party con loro.”
      Ovviamente, sto anche dando per scontato che sia chiaro che in Arsh i personaggi non potevano agire da solisti o in gruppi troppo uniformi. Non devo dimostrare che il solismo è tendenzialmente incompatibile con i sistemi di gioco che prevedono un set di classi e che dunque imprimono ai personaggi linee guida di sviluppo molto rigide. Quindi un minimo di gruppo lo dovevi fare, che ti piacesse o meno (ma se meno... che vuoi da una Land di DnD :P ?). Comunque non a scapito del gioco di ruolo e “perché sì”. Trovare specialisti – per una “missione” o per conseguire un vantaggio tattico sul lungo termine - era una parte del gioco che stava a te declinare secondo le scelte narrative più consone al tuo personaggio, non certo in culo alle stesse (scusa il francese, è che sono nata col mignolo alzato) e sicuramente non con il benestare di un Master.
      Non so se sono stata più chiara, famme sape'.

      Chiudo con parole di rassicurazione sul cosiddetto “buon gioco” e sull'ammore: per la mia pur modesta esperienza, queste due nebulose materie hanno poco a che vedere con la sensibilità e molto a che vedere con cose che ci garbano e che vogliamo per ragioni random. Perciò non ti crucciare, la sensibilità può far comodo per fare amicizia con i cani, ma si gioca alla grande e ci si intrippa con le Lénd anche senza disporne. :)
      Detto questo TVB pure io, anche se sei un OR (dichiarato addirittura: o tempora, o mores ... dove andremo a finire di questo passo?). Spero ci si senta ancora, anche se ormai non frequento, ho appeso i manuali al chiodo e vado denirianamente a letto presto.
      E dai! Dai! Dai!

      Elimina
    35. Davvero non capisci perché chi gioca a Diendì vuole scoprire un segreto? Dietro al numerino io ci ho visto teorie escatologiche zoroastriane, o la chiave della conoscenza universale (anche se non c'era Master 42).
      Per seguirti nel francese, era curiosità.

      I PG erano
      - la ranger cieca con l'animale guida, tutta buonina e vestita da popolana
      - un tizio che aveva l'avatar con la faccia impallidita alla francese del 700, tipo 7o/10o livello, che aveva come unico obiettivo duellare (anche con una popolana vestita di stracci); azzardo un Du...qualcosa (Duran? Dustin? Dududu Dadadà?)
      - il Superricercato dell'epoca (di ogni epoca?), che mi pare fosse un bardo cazzone (in senso buono, eh?) superfamoso e probabilmente BBBMA che sicuramente capirai chi era.

      Il mio pg si chiamava Sussurro, ladra NE che di giorno girava con gli abiti della povera popolana dei quartieri bassissimi, troppo povera persino per essere derubata, e di notte con abiti neri e una maschera completa sul volto.
      Mi pare di aver partecipato, in tutto, ad una quest e ad un paio di spunti di gioco - la cosa di maggior rilievo: la versione "popolana" si era imbattuta in una specie di PG mostro nei vicoli dei quartieri bassi e aveva cercato di far sembrare i suoi "attacchi" alle persone come quelli un enorme cane randagio.

      Per l'OR... che ti devo dire? L'arroganza scorre potente in me. Ed è il mio lato migliore :)

      Se ti capita, qui cazzeggiamo parecchio, prendiamo in giro la gente, ma ogni tanto qualcuno pubblicizza anche qualche idea carina.
      Per DnD, però, niente

      Elimina
    36. Pure tu hai ragione :)
      Un giorno farò un pezzo sulle storie più bizzarre nate intorno alla "regola" dei Master segreti. Quasi tutte - e vale sia per le ipotesi angelicate di alcuni appassionati che per le teorie del gomblotto dei Denunciatori di Favoritismi - erano molto più fascinose della realtà. Anche questo fa molto D&d, stile finale della quest che deraglia in anticlimax (... E ora che siete tutti sanguinanti, mutilati e a 3 PF capite che è stato il maggiordomo, nella biblioteca, con l'attizzatoio).

      Comunque ora ti seguo. Il bardo era sempre il "Jack Sparrow": lo adoravo anche se ha fatto cose orribili ai miei zombies (anzi, ora che ci penso lo adoravo per quello). Se non prendo una cantonata era anche un membro della gilda dei Belli Belli Belli In Modo Assurdo (nel remoto caso in cui non lo fosse, lo dichiaro gildato ad honorem per i poteri a me conferiti in quanto sì). La donzella non l'avevo identificata perché personalmente non la percepivo come buonina, ma ora tutto è più chiaro. Il duellante incipriato me lo sono perso e molto me ne dolgo, giacché il maquillage settecentesco è esattamente il tipo di marker che mi serve un instant-cocco. A parte lui, che per ovvi motivi non posso giudicare, ho di tutti questi personaggi un bel ricordo. Mi ricordo anche di Sussurro, anche se non in modo particolarmente vivido perché temo di non averci mai giocato; sfuma così ogni speranza di riconoscimenti romanzeschi della serie "Quartz, ero tuo padre".

      Per il resto, anche se può sembrare strano, non sono una superfan di D&D. Voglio i dadi, questo sì. So che si può giocare alla grande anche senza, ma il diceless è troppo lontano dalla mia zona di comfort come player on line. Bisogna vedere se sono ancora una player, ché non tutti lo restano fino alla morte :P. Terrò gli occhi aperti comunque, alla prossima!

      Elimina
  17. Morgenstern: l'ho provato!
    Ho creato un pg e, dopo aver letto quasi tutta la grande, enorme mole di risorse (in cui, tra l'altro, ci sono pure dei refusi), mi sono tuffato a pesce!

    L'Ambientazione è fichissima, almeno in teoria! Nella pratica, secondo me mancano alcuni elementi cardine: ci sono molte corporazioni, ma sembrano create senza voler creare scontri ongame tra gruppi di pg. C'è una corporazione di pseudo-criminali, una di "mercenari" e, per il resto, sembra un albo di liberi professionisti.

    Il sistema di caratterizzazione prevede un tot di abilità a cui si assegnano dei punteggi. Non l'ho ancora visto messo alla prova in una quest, ma sembra buono. Tra l'altro, la prima volta che assegni i punti puoi dirottarne un tot a tuo piacimento su una caratteristica (mi sembra si chiami "patrimonio") con cui stabilisci quanti soldi ha il tuo pg appena arrivato in città. Il che non è affatto male.

    I connessi, in questi due-tre giorni erano una ventina, almeno la metà giocanti. Azioni veloci, non troppo prolisse, qualche strafalcione (i r i d i) ma per il resto sembra un gdr senza dubbio vivo.
    L'unica cosa su cui continuo ad avere perplessità è l'interazione - quella "ostile", soprattutto. Dovrebbero avere appena finito un ciclo di quest con un'invasione zombie, per cui immagino che si sia giocato esclusivamente PGvsPNG. Insomma.. .__.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra, non è che voglia smontarti eh. Morgenstern è sicuramente un buon posto, a me non piace particolarmente l'ambientazione e mi sono annoiata, ma quello va solo a gusti, come organizzazione è un po' meglio. Se lasciamo da parte i Gestori (e facciamolo, tanto fottesega fino a che non interferiscono con il tuo gioco).

      Volevo solo precisare che la storia del Patrimonio è presa di peso da Mondo di Tenebra e ce l'ha l'80% secco dei giochi che non sia di genere fantasy. Giusto per amore di chiarezza, perché l'hai scritto come se fosse una cosa rivoluzionaria.

      Elimina
    2. Aggiungo sulla storia PG vs PNG. Personalmente lo ritengo il modo migliore di affrontare un gioco quando si ha un'utenza sotto la 50ina di giocatori, perché se sono in dieci a giocare, e sono sempre cinque contro cinque, allora si verifica la situazione che hai detto tu sopra: ti guardo in cagnesco un giorno, ti guardo male l'altro, al terzo già ci siamo anche un po' rotti le palle.

      Personalmente, quando abbiamo avuto i mesi d'oro a Codex Kepler non abbiamo mai avuto bisogno di lotte interne, e si giocava tantissimo. Molto più difficile far funzionare un gioco con lotte intestine perenni che puntando sul fattore aggregazione; poi è chiaro che non tutti vanno d'accordo, che le antipatie/scontri ci saranno sempre. Ma credo che ormai ci siamo adagiati su quello schema fisso del PvP di ricordo lottiano che può essere fatto solo coi loro numeri - perché di fatto, se hai due fazioni che si scontrano possono giocare solo tra loro tranne nelle campali. Brrr.

      Te li ricordi i tempi di Westeros, no? Daje.

      Elimina
    3. Ma tu com'è che scazzi sempre con gli admin dei giochi n cui bazzichi? :o
      Sul "patrimonio" ammetto candidamente la mia ignoranza: mi è sembrato "rivoluzionario" perché ho giocato praticamente sempre e solo fantasy, sin qui!

      Sul PNGvsPG: beh, Westeros non fa testo, lì ci si giocano soltanto pg membri di una elite a capo di regni, quindi le fazioni sono "stati", non gruppi di giocatori (corporazioni, gilde, etc), perciò ti toccano le campali. Che poi: 1) le campali sono state la soluzione ongame più banale, nessuno voleva giocarsi uno scontro "face to face" contro il re/lord nemico; 2) alla fine le campali sono sempre state PNGvsPNG - orrore.

      Poi oh, io mi scoccio a fare gioco sempre e soltanto contro i png. Sarà che trovo scemo far vincere un png contro un pg (a meno che il player non giochi veramente male), sarà che a me piace confrontarmi con un giocatore che gioca impegnandosi per mettermi in difficoltà, anziché contro un giocatore (il master) che vuole soltanto farmi divertire.

      Elimina
    4. Non saltare a conclusioni affrettate: io non ho scazzato proprio con nessuno su Morgenstern :P
      Ma ho sentito storie da persone fidate che mi hanno fatto accapponare la pelle; sono nero su bianco su gdronline, riguardo al fatto che un certo Gestore si porti le giocatrici su YouRole per determinate giocate, anche in contemporanea. Ho assistito "in diretta" e ho riso moltissimo, ma finché non lo fa con te non è di certo un impedimento al tuo gioco.
      Diciamo che comunque su di me fa un certo effetto, ecco.

      Non dico di no, Fra, riguardo al personaggio versus personaggio. Ci sta benissimo, il conflitto è alla base dello sviluppo di un gioco, il problema è che se il conflitto è *sempre* personaggio contro personaggio il tessuto di gioco si sfalda (a meno che non ci sia un ricambio costante di personaggi, della serie si muore e se ne crea un altro. Nulla in contrario, IO, ma non credo che il 90% dei giocatori sia d'accordo, purtroppo). Altrimenti, anche lì il brodo diventa statico dopo un po', a meno che le fazioni non si annientino DAVVERO, costringendo a una continua evoluzione.

      Se trovi un gioco così fammi un fischio. Ti corro dietro come un cagnolino affettuoso.

      Elimina
    5. Più passa il tempo, più mi accorgo che sono l'unico a non aver "rimediato" mai niente tramite il gioco di ruolo (e Musa sembra intenzionata a mantenere il record invariato).
      Se pensate che la cosa più vicina ad una relazione che ho mai avuto è il mio rapporto con "un tale gestore" qui sulla Fossa, potete capire l'entità del mio dramma

      Questo detto, mettiamoci d'accordo.
      La mia to do list:
      Iceandfire
      Awakening
      Morganstern (mi sembra la fusione tra JP Morgan e Bear Sterns e ogni volta che leggo il nome mi passa per la testa un GDR di alta finanza, con un sacco di cloni di Gordon Gekko e due/tre Croco che stan li apposta per perdere soldi)

      Elimina
    6. IIo un face to face contro i pg di westeros lo cerco da quando mi sono iscritto :(

      Ho già messo in conto di uccidere almeno un lord di ciascuna casa regnante, se non mi seccano prima. Che loro lo vogliano o no

      Elimina
    7. Mio caro, noi te l'avevamo detto.
      Hai voluto la bicicletta e adesso pedala, pedala forte.

      Elimina
    8. Il mio Uller ti seppellirà. è_é

      Elimina
    9. quartz, se non hai mai rimorchiato neanche giocando il vampiro tenebroso, sei patologicamente sfigato.<3

      Elimina
    10. Fra, prima devi confrontarti con me. Brienno il vecchio ti smonta.

      Elimina
  18. Ad ogni modo, volevo davvero ringraziare tutti quanti per i numerosissimi consigli.
    Adesso vi lascio solo indovinare in quale delle land consigliate mi iscriverò per tentare la sorte.

    RispondiElimina
  19. Qualcuno sa dirmi qualcosa su Codex Kepler?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pronti, Sparviero.

      Dunque Codex Kepler attualmente, che io sappia, è un gdr morto suicida completamente con la formula del "fatevi approvare via Skype dalla Gestione" o via email come capitava ai tempi bui di QNEJ.

      Non ho idea di quanta gente ci sia dentro attualmente; le ultime volte in cui mi è stato possibile verificare l'andazzo del gioco erano quattro massimo attivi, perciò se ti aspetti la quantità di gioco che si trovava un anno fa mi sa che resterai deluso.

      L'ambientazione e il sistema di gioco sono in ristrutturazione da circa cinque o sei mesi, su gdronline non sono mai più giunte comunicazioni, il loro profilo facebook è deserto e quant'altro.

      Considerando che il Gestore ha anche un altro gioco su cui "lavorare" (ovvero Newark: Beyond the Lie, deserta anche quella) credo che le speranze di una riattivazione di Codex Kepler non come ai tempi d'oro ma almeno come un gioco praticabile siano tendenti allo zero assoluto.

      Elimina
    2. Codex Kepler ha trovato i suoi tempi d'oro tra l'alpha test e il beta test, poi è scemato paurosamente... non a caso il grosso dei tester sono SCAPPATI dopo l'apertura al pubblico. Eravamo 4 gatti, Test su invito e si giocava che era una meraviglia anche quando c'erano quattro chat di numero il che è tutto dire. L'errore dal mio punto di vista è stato quello di andare a far terra bruciata su chi ha permesso al gioco di crescere man mano. Il resto è storia, land deserta e praticamente nessuno che gioca... tristess

      Elimina
  20. Ebbene, la situazione è cambiata.
    Personalmente mi sento di promuovere, per chi abbia a cuore le ambientazioni sci-fi, Star Trek Federation. Non è l'eden dei giochi di ruolo, ha dei difetti, com'è quasi inevitabile, difetti che però pare si stia tentando di correggere. Non ha l'utenza che meriterebbe, in entrambi i sensi: né a livello qualitativo, né quantitativo.

    Chiaramente esistono dei buoni, buonissimi giocatori, ma ne servirebbero anche altri per riuscire a godere appieno. Un gioco sicuramente dinamico, in cui non si perde tempo solo in mensa o a passeggiare per i corridoi.

    No: non me l'ha dato nessuno per meritarsi un commento del genere (posso dirmelo da sola, vero? Non vado contro il regolamento, eh? Eh?!).
    Adesso aspetto con la doppietta spianata il solito troll che venga a fare ironia sul mio presunto sospetto passato, poi però un giro su Federation fatelo, dopo aver preso il troll a calci sui denti (e non fatelo a stomaco vuoto, serve energia).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi piacesse l'ambientazione Trek, lo proverei anche :(

      Ci ho provato... ma non riesco... non riesco a farmela piacere... non mi piace Star Trek ç_ç

      Elimina
    2. Sei un eretico, lo sai, Sparviero?
      Come fa a non piacerti? ç_ç

      Dai... dai...

      Elimina
    3. (c'era anche un *lo punzecchia con i nuovi film*, ma la fossa è censoria verso le virgolette)

      Elimina
    4. Ci ho provato con tutte le forze. Ho visto anche il primo film di J.J. Abrams (e tra l'altro mi hanno spiegato che non c'entra una mazza con Star Trek). Ho provato a vedere quache episodio... Ma non riesco. Non riesco proprio ç_ç

      Non mi piacciono quei pigiami blu, rossi o gialli. Non mi piacciono gli agenti di sicurezza armati SOLO con un phaser. E cribbio, un'astronave da esplorazione che combatte poche volte e in una maniera che proprio non capisco.

      Poi arrivò Battlestar Galactica... e li fu l'inizio della fine, perduto nella mia eresia ç_ç

      Non odiarmi Stramdoll... non odiarmi ç_ç

      Elimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

  22. Vi seguo da tanto, ma non avevo voglia di fare Log In e così, se volete mi presento ma anche no.
    Io ho un paio di land da consigliare, perché vi gioco da oltre due anni con piacere e ne riconosco i limiti, le pecche eppure mi appassiona per le trame, per l'ambientazione, per i personaggi e per i giocatori.
    'Two Rivers'. Fantasy Moderno.
    C'è gioco a qualsiasi ora del giorno e della notte, sinceramente mi sono svegliata alle quattro del mattino con il portatile acceso e c'erano ancora players attivi. C'è tanto gioco, tanta scelta in qualsiasi senso e la Gestione è presente, oltre che disponibile e gentile. I Master Fati, i Capirazza, i Capicorporazione non sono entità inavvicinabili e integrarsi negli intrecci è fattibile in tempi brevi.
    È senza errori?
    Mai detto, ma chi vuole e chi apprezza ci si troverà a suo agio ongame e offgame. E tanto mi basta.
    Gli scazzi li lascio per il resto della mia vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, come siete carini *-*
      Ero 'Umabel' ma per via del karma, mi esce il vetusto nickname LittleBird.
      L'importante è poter lasciare commenti u.u

      Elimina
    2. Bentornata allora ^_^
      E siccome sono il piacione della Fossa...
      http://www.youtube.com/watch?v=7epRPz0LGPE

      Elimina
    3. Ti sei aggiudicato il mio cuore, ecco.

      Elimina
    4. Sarà difficile mantenere lo standard, ma ci proveremo

      Resta in fossa, che ci si diverte ;)

      Elimina
    5. Tsk, Quartz.
      http://www.youtube.com/watch?v=4l4PkcX8UEM


      Qualcuno mi consigliò Two Rivers durante una giornata di shopping intensivo. Ora siamo al secondo consiglio... magari... chissà.

      Elimina
    6. Two Rivers è quel genere di land in cui l'azione di un pg ti riempie tre quarti della schermata di chat (se non una schermata e un quarto).

      Elimina
    7. Provata Two Rivers per sei mesi. Proprio perchè "chi vuole e chi apprezza" (cit.) può pensare di darti anche più di una chance. Mi ha fatto così cagare però, che alla fine ho richiesto la cancellazione del pg.
      Prova dell'Avatar: non superata.
      Cos'è la prova dell'Avatar? E' quando preferisco provare un gioco prima di farmi la scheda html-fotoscioppata-ultrafescion, che ormai ho un'età e ci metto tanto di quel tempo, che preferisco dedicarmici solo quando sono sicura che quella scheda poi la userò.
      E anche perchè l'avatarino di serie B e il basso profilo ti aiutano a capire tante cose.
      Per esempio: compilo normalmente la scheda con le info utili ai fini del gioco, senza orpelli ma completa, e incomincio a chiedere di giocare. L'80% cestina direttamente la richiesta senza manco rispondere. Un restante 10% non ne ha il coraggio, così mi dice di Sì, incomincia pure.
      Poi appena incomincio chiudono.
      Rimane un 10% di utenza che, invece, sostiene di amarmi: mi concentro su quelli.
      Non l'avessi mai fatto: no parlato, no azioni, solo descrizioni dell'abbigliamento, compresi il colore dei calzini e quello dell'elastico per capelli (giuro) + pensieri del passato + pensieri del momento + probabili pensieri del futuro. Lunghezza media azioni sopra le trenta righe, durata media di UN turno sopra i trenta minuti. Fuori scala.
      Ma si sa, "chi vuole e chi apprezza" (cit.) tiene duro. E io tengo duro, anche quando documenti e regolette varie sono sparsi in diciotto sezioni diverse che si richiamano l'un l'altra e a una certa si va più che altro di improvvisazione.
      Accantonate le opzioni free role, perchè impraticabile (v. sopra) e Quest, perchè tutte nel primo pomeriggio quando faccio altro (ma sticazzi, tanto erano pagliacci dark che buttavano caramelle mortali o roba del genere) non mi rimane che concentrarmi sul gioco razziale e lavorativo.
      Perchè tanto i capirazza e i capigilda non sono mica inarrivabili. E' gente alla mano, che però tu guarda il caso, proprio in quel periodo sono sotto esami, devono recuperare, poi tra un trasloco, un trapianto di cuore e un lutto in famiglia è un po' un casino. E va bene, gli rispondo, sono qua da sei mesi, se aspetto un altro paio di settimane per giocare mezz'oretta insieme non muore nessuno.
      Aspetto. Tre settimane. Durante le quali a ogni login li pizzico regolarmente a giocarsi le love story in privata.
      E lì ho mollato, chiedendo proprio che mi stracancellassero dal database, perchè a un certo punto ne va anche della mia reputazione.
      Comunque, se avete tredici anni e mamma non vi sculaccia quando fate tardi la notte, ve la consiglio. Importantissimo fotoscioppare tutta la scheda, allegare più contatti fb/skype/msn possibile (meglio se con foto), aggiornare quotidianamente lo stato utente con citazioni da b-movies e postare tante cose dolcerrime in bacheca off: gioco assicurato. C'è un pagliaccio dark che aspetta solamente voi.

      P.S. Facendo la gnorri, ho chiesto cosa fosse il metaplay a un paio di quei bimbogigi che in scheda scrivono cose come "metaplayers alla larga, no ai pp e ai pk!" Non hanno saputo rispondermi. Vuoi vedere che la prima gallina che canta ha fatto l'ovetto? Tipo la caporazza/capogilda che quando i suoi razziati/gildati si ritrovano da soli in compagnia di razze non troppo simpatiche, spedisce loro messaggi on del tipo "Ho urgente bisogno di te tra 3 minuti" e la giocata, anche se magari non volevi killare nessuno, per sicurezza se ne va a ramengo.

      P.P.S. E' bellissimo essere in Beta Test da Gennaio 2011, così se una qualunque cosa non ti va a genio devi capire che "siamo ancora in beta" oppure, naturalmente, soffri di turbe psichiche gravissime.

      P.P.P.S. La buona notizia per "chi vuole e chi apprezza" (cit.) il genere urban fantasy o fantasy moderno, è che la stagione autunno-inverno promette qualche nuova uscita interessante. Sarà la volta buona? Per ora non dico niente e vado in avanscoperta, in caso poi aggiorno.

      Elimina
    8. Questa descrizione mi ha fatto venire voglia di giocarci.
      Quanto mi schifate per questo?

      Elimina
    9. Immagino che tu voglia provarla per via dei pagliacci delle tenebre e NON dei contatti skype/fb/msn (meglio se con foto) giusto Quartz?

      Occhio però, che la cicoria non ce l'hanno... ortiche tutta la vita! <3

      Elimina
    10. Tantissimo Quartz. Ma rimane sempre il mio Eroe che come me viene ignorato dalla massa dei messaggi "subliminali-mica-tanto"

      Elimina
  23. Voi che tutto sapete e tutto conoscete:

    1) Era del Lupo come stà messa? Mi sono iscritto, ma la vedo vuota ç_ç

    2)Conoscete una land fantasy in cui è possibile interpretare un'inventore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta messa male Sparviero.
      Clinicamente morta, coma irreversibile, e sta così da diversi mesi. Se chiedi al creatore ti dirà probabilmente che è colpa della gente che non torna dalle vacanze.
      Non gli credere, per cortesia.

      Era del Lupo aveva dei grossi limiti strutturali alla nascita, e l'averla messa in un'incubatrice non l'ha comunque salvata.

      Elimina
    2. Per quanto riguarda l'inventore, direi qualunque gioco di ruolo fantasy gestito come si deve. Chiaramente bisogna chiarire cosa si intende con invenzione: il gioco di invenzione io lì non l'ho mai (mai) visto fare; intenti inventore alla Warcraft? (gioco di ruolo, non Mmporg)

      Elimina
    3. IGI potrebbe essere un GDR che fa per te.
      Ci sono una serie di regole e talenti che ti permettono di fare l'artigiano e - immagino - a livelli di abilità alti anche l'inventore.

      Ovviamente qui anche le pietre sanno che a me non è piaciuto, ma potresti provare a vedere se a te piace ;)

      Elimina
    4. La vedo dura Quartz. Se sono "canon" (ormai questo termine va su tutto) non è che si possa inventare chissà che, o mi sbaglio io e l'universo di Martin pullula di Archimede?

      Elimina
    5. Su Damas Rein (che sto sperimentando ora e non ho letto se è già stata citata) ci sono delle abilità che dovrebbe permettere di fare l'inventore (nei limiti del fantasy, visto che di land fantasy si parla).

      Elimina
  24. @Lo Sparviero:
    La risposta a tutto è: "Lande di Shannara"
    Lande di Shannara è Post-apocalittico, fantasy, fantasy d'autore, fantascemo e fantacalcio. Puoi inventare dal fuoco alla ruota, dal teletrasporto alla macchina del tempo!
    LANDE DI SHANNARA E' LA LAND. E' LA LANDDDDD!!!

    RispondiElimina
  25. (*)
    ____________________________

    Sul fatto che non giochi in funzione dei PNG ci credo poco. MA molto molto molto poco.

    Il PVE è SEMPRE contro PNG.

    Ogni singolo mostri, ogni capo di governo, ogni divinità malvagia, ogni furfante, ogni Cataclisma pilotato, ogni demone che reclama il suo regno... è guidato o è un PNG.
    O dovrebbe essere considerato tale, dato che magari è un "PG" opportunamente grosso del master per creare difficoltà o creare gruppo e aggregazione...
    Si gioca SEMPRE contro uno o più PNG in un PVE.
    Vorrei sapere come si fa a giocare un ambiente naturalmente senza difficoltà, senza problematiche, senza scontri, e senza nemici... per fare... Cosa? °-°
    Anche in ToF, ci sono un sacco di PNG con i quali giocare "in funzione di..." °-°


    Se fai PVE, giochi per forza di termini in funzione di PNG(s).


    Richiesta a parte per tutti: Se esiste, mi dite qual'è il (anche uno solo) gioco che non offre PVE parlando di gdr-pbc che voglio studiarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il punto non è giocare contro i PNG.
      Il punto è che ci sia una possibilità equa. Oppure che sia previsto, nel tempo, che ci sia una possibilità equa (che può prevedere prepararsi per anni, ma NON baciare culi per anni).
      Soprattutto, lo scontro con i PNG dovrebbe portare gioco, in qualche modo, e difficilmente sbattere in faccia ai giocatori la superiorità del PNG è utile (abbiamo tutti esperienza di master che imbrogliano in favore dei loro PNG preferiti e certe "presentazioni" ricordano a tutti quel tipo di eventi - che il master abbia quell'intenzione o meno - ).

      Ecco, il problema di certe situazioni è che uno deve investire un paio d'anni di gioco per "vedere il bluff" e sapere se il PNG Taldeitali è uno scontro molto difficile, ma fattibile, oppure se rischi di finire come la numero 5 di questa classifica
      http://www.cracked.com/blog/the-7-biggest-dick-moves-in-history-online-gaming/
      Ed a quel punto è ormai troppo tardi per qualsiasi cosa

      Elimina
    2. Si ma sebbene la domanda nasca da tutt'altra cosa e si riferisca a tutt'altra cosa, non è fattibile a prescindere prevedere come il gioco e i giocatori si comporteranno di fronte ad un evento.

      Soprattutto non se l'antagonista di fatto vive nello stesso ambiente dei personaggi "bassi" che agitano uno sgualembro di fronte alla guardia imperiale gs32.

      Non tutti sono grandi e bravi scrittori come te Quaquy...

      Elimina
    3. Credo sia abbastanza facile prevedere come i giocatori reagiranno in una situazione senza uscita. Visto che di scelta non ne hanno.
      Non vedo cosa ci sia di male che un personaggio "basso" tenti di attaccare/difendere un PNG. Persino i videogiochi calcolano il gap di livello, figuriamoci se non si può farlo nel pbc.

      Elimina
    4. In un'altra discussione si diceva che i personaggi vogliono sempre vincere. Non sarà giusto quello, ma anche voler perdere sempre mi sembra al limite del masochismo.

      Elimina
    5. Tra l'altro, non avevo letto il tuo intervento iniziale, quindi mi tocca fare una terza risposta: io non gioco *in funzione* dei PNG. Semmai i PNG che abbiamo messo in ToF (e vorrei sapere dove siano "tutti" questi PNG che hai visto, tra l'altro; non sapevo che fossi iscritto, ma mi fa piacere apprendere che sia così!) servono ad aiutare, soprattutto agli inizi, a sviluppare le trame e a inserire i giocatori nei vari gruppi, nonché introdurli alle razze.

      Non so cosa sia il pve.
      Se parli invece dei Faerie... non sono png, sono personaggi. Il fatto che tu non li veda, non vuol dire che non ci siano. L'unico vero grosso PNG è la Regina, che ovviamente sta su un altro piano e quindi non dà problemi immediati ai personaggi; che poi nelle Quest vengano nominati dei PNG è molto diverso da un PNG mosso da un Gestore che fa il bello e cattivo tempo.
      Ma è davvero così difficile cosgliere la differenza?

      "Vorrei sapere come si fa a giocare un ambiente naturalmente senza difficoltà, senza problematiche, senza scontri, e senza nemici... per fare... Cosa? °-°"

      Ma infatti nessuno ha detto che non debbano essere difficoltà. Le difficoltà sono il motore di un gioco di ruolo, ma solo se sono difficoltà *che i personaggi possono superare*. Facciamo un altro esempio, che Omeyocan non ti piace: Obscuritas.
      Potrò lottare fino alla fine dei tempi, ma sarò sempre incastrata lì in balia dei mostri. Non è un Hell Dawn London in cui, nonostante le enormi difficoltà, qualcosa puoi riuscire a rosicchiare al nemico.
      Infatti, a HDL ho giocato per anni a Obscuritas per una settimana.

      Io credo che francamente tu stia parlando di una cosa e io di un'altra, altrimenti le tue affermazioni mi risultano del tutto oscure e prive di significato: chi ha parlato di non avere PNG? Ma siamo d'accordo che i PNG descritti da un Narratore in una frase di quest siano diversi da quelli creati e mossi dalla Gestione, specie se sono PNG superpiù?

      Io ho un PNG su ToF, Cailan, lo sanno tutti, ed è un PNG volto a mandare avanti il gioco dei giocatori, non a castastrarlo. Le difficoltà le deve creare il Narratore, non io con il PNG, non per partito preso. Ovviamente Cailan pesta i piedi a tutti i malviventi possibili e immaginabili, ma non a qualsiasi essere vivente che si muova su Fomoria. Davvero non riesci a vedere la differenza tra un PNG che entra in giocata e distrugge tutto così, senza apparente motivo, da uno che invece arriva perché c'è una guerra in corso e ti attacca? No perché io la vedo la differenza.

      Non avrò capito io l'ambientazione di Omeyocan, ci sta. Anche perché cambiando così spesso, è un po' difficile starci dietro, vorrei capire come il mio "Aya è usata male" sia diventato "odio i PNG". Non riesco ancora a capire se davvero sono poco chiara io o tu ami strumentalizzare le mie argomentazioni (non farmi ritirar fuori Wikipedia, eh).

      Elimina
    6. No forse c'è stato solo un chiaro malinteso.

      Avevi scritto "non gioco in funzione di PNG" senza argomentare o specificare.
      Non sono dentro la vostra land, ma è facile capire come un player versus environment (PVE) coinvolga chiaramente dei png, delle fazioni intere di png (lo si capisce dall'ambientazione).
      Il contrario, appunto, sarebbe assurdo pensarlo, cioè giocare qualcosa in funzione del nulla (La Regina esiste e sta ferma senza scagnozzi? Non ci crede neanche Quartz).

      Tutto il resto è già detto, non esiste pve senza png, e questo è logico.
      Che il png sia mosso per "uccidere" è da dimostrare ai fatti e appunto, dipende dalle circostanze.
      Se un gruppo di intellettuali sgama il doppiogioco di un "png grosso", questo sta buono buono senza agire? Non credo. Agisce creando appunto la sfida.
      Da qui, quello che dicevo, dipende da come si apprende e ci si applica nella sfida.

      Ho staccato proprio da ohmiocane per non riparlarne, ma vedo che va in voga parlarne quindi vabbeh, ok.

      hail.

      Elimina
  26. Me la sentirei di consigliare Star Trek: Federation. Non è la land migliore del mondo, ha i suoi problemi, ma con l'allontanamento recenti di alcuni disturbatori di prim'ordine, c'è un clima di cooperazione e di apertura mentale da parte della gestione che fa ben sperare per il futuro.

    RispondiElimina