lunedì 23 febbraio 2015

L'era del cinghiale bianco

DISCLAIMER: Il seguente post non si riferisce nello specifico ai fatti accaduti recentemente, né alle ultime segnalazioni ricevute, ma è bensì frutto di una tendenza che ci ha a lungo infastidito.

E così, alla fine, abbiamo tolto la chat.

Potrebbe risultare una sorpresa per qualcuno, ma non dovrebbe: avevamo anticipato questa decisione da tempo. Paventata, più che altro, ogni qualvolta qualcuno infrangeva quelle regole – quelle due cazzo di regole basilari, Cristo santo -, su cui si basa la convivenza in Fossa. E’ capitato, in passato, che ci fosse chi sgarrava incidentalmente: pisciava fuori dal vaso preso dal momento. Richiamato, smetteva e si scusava. 

Altri, invece, hanno utilizzato la chat come strumento diffamatorio o invasivo della privacy, scrivendo cose (vere o meno) sulle vite di giocatori. Un paio di persone, in un abisso di patetismo e tristezza cosmica, hanno addirittura tentato di utilizzarla a scopi intimidatori nei confronti di altri utenti.*

La cosa che mi urta più di tutto, probabilmente, è il livello di infantilismo con cui questo viene fatto. “X non scopa” non ha mai avuto mordente, non ti ha mai fatto sembrare il duro che pensi di essere. “Y si masturba sui coccodrilli nudi” (true story), neppure.



Cioè, avete capito il livello.

Siamo consapevoli che rimuovere la chat andrà a inficiare, anche e soprattutto, quei tuffatori “per bene” (lo so che se uno è tuffatore è un debosciato per forza, ma passatemi il termine). La decisione potrà dunque sembrare loro ingiusta, draconiana, che faccia addirittura il gioco di quelle teste di cazzo venute in Fossa soltanto per disturbare e praticare cyberbullismo (Madonna non ci posso pensare che ci sia gente così sfigata, ma tant’è).

E’ così, purtroppo. This is why we can’t have nice things.           
E’ la natura delle cose, l’incapacità di una comunità di godere di beni comuni, senza un controllo superiore – un Croco assenteista, per esempio -, a causa di pochi elementi. E’ un po’ come quando aprono un parco e ci mettono i giochi per bambini: lo sai che un punk abbestia di merda andrà a pisciarci dentro.

Citando Pagan Min: “I am terribly sorry about all this. This was supposed to be very simple, but you know if you give food to monkeys, they just throw their shit at each other.”

La stortezza di questa gente mi lascia ancora una volta senza parole, forse perché di parole ne sono già state spese tante a riguardo, di volta in volta. Tuttavia, il problema si compone di più parti. Se da un lato abbiamo dei disagiati che non sanno stare al mondo e tengono i comportamenti sopracitati, dall’altro talvolta l’ombra della diffamazione è stata usata come scusa per attaccarsi a commenti che, tutto sommato, erano soltanto critiche (più o meno eleganti).

Quando, X anni fa, abbiamo aperto la Fossa, ero solito scherzare dicendo che ci avrebbe fatto chiudere la denuncia di un vampiro dragoniere duellante. Denunce non ne abbiamo mai ricevute, fortunatamente, ma quanto a minacce di querela, uh, oltre ogni mia più folle aspettativa.      

Vera foto di Croco che legge le mail.
          
Davvero, è pazzesco in quanti tirino fuori lo spauracchio legale quando si entra in ambito GDR online.

Nella mia testa, denunciare qualcuno per qualcosa che ha scritto online, riguardo alla tua identità reale o fittizia, ha lo stesso raziocinio di minacciare di conseguenze legali il ragazzino che su Xbox live ha detto che mia madre è una troia.

Per favore, comprendi la situazione e il contesto.           
Per favore, ritrova il contatto con la realtà.

Per favore, scatenagli pure addosso un nubifragio di vaffanculo, ma teniamo fuori dal discorso gli avvocati. Sarò io, ma alle mie orecchie suona terribilmente puerile. In primo luogo, fatico davvero a credere che qualcuno disponga del tempo, i mezzi, e dello sbattimento di avvalersi di servizi legali per cercare soddisfazione su uno sconosciuto che, online, dileggia e infanga la sua reputazione. Pertanto, ai più (e magari a torto, perché non si può mai sapere con chi si ha a che fare), una minaccia di querela non potrà che risultare come una minaccia vuota, in definitiva inefficace.

In secondo luogo, è una reazione che trovo a dir poco esagerata (ma magari è perché non ho avvocati in famiglia, per quanto Drilla sia sulla buona strada per diventarlo). Se quanto affermato dal diffamatore è vero, allora stai cercando di intimidirlo e sei uno stronzo. Se quanto affermato dal diffamatore è falso, gli stai dando importanza e soddisfazione. Stai facendo il suo gioco demente e non ne può venire fuori nulla di buono.

Ho capito che è maldicente.
Ho capito che è offensivo.

Ma se hai l’età per assumere avvocati, hai anche l’età per capire che questioni del genere possono essere risolte senza sfoggiare il babau dell’azione legale, promessa misteriosa e tutta italiana del regolamento di conti online.       
Soprattutto, hai l’età per capire quanto squallido e di cattivo gusto sia suggerire a due coccodrilli a caso che se non verranno presi provvedimenti ci saranno conseguenze... (faccina simpatica ma minacciosa).

Croco dopo aver subito le conseguenze ;-)
Che cazzo, se contravviene i regolamenti della Fossa basta segnalarcelo e sistemiamo noi.        
Come abbiamo sempre fatto, anche senza essere stati sottoposti a uno stucchevole sfoggio di muscoli virtuali. E’ insieme offensivo e allucinante, mi porta a chiedermi con chi cazzo ho a che fare e, soprattutto, che cazzo di ambiente è quello dei GDR online.      
Non scherzo, ogni volta vedo nella stessa frase GDR e querela provo un fortissimo senso di alienazione e male di vivere.

Grazie, ragazzi.

Tutto questo bello sproloquio per spiegare le ragioni che ci hanno portato a voler chiudere la chat.
Sia io che Drilla non abbiamo né il tempo né la voglia per monitorarla. L’anonimato degli utenti rende impossibile una forma di autocontrollo, come la responsabilità di ciò che si è scritto. Pertanto, non avendo proprio più l’età per sorbirci le menate di gente che non ce la fa a rapportarsi in maniera civile, preferiamo prendere la via migliore per schermarci ed evitare qualsiasi tipo di problema.

Ragà, vi dico che ste cose non mi fanno tornare la voglia di immergermi nel mondo dei GDR.

I’m too old for this shit. (cit.)



*In questo caso, tuttavia, avrei sottoscritto la querela personalmente tanto è vergognoso questo fatto.

86 commenti:

  1. Spero sia prematuro.

    Se non lo è, so long and thanks for all the fish

    RispondiElimina
  2. Io posso solo dire che questa è casa vostra, di conseguenza ogni vostra scelta viene rispettata e sarà rispettata com'è giusto che sia.
    A me, per esempio non è mai importato molto di ricevere Offese (che poi anche a chiamarle offese serve coraggio) e forse è per questo che alla fine della fiera me ne hanno rivolte meno rispetto ad altri. Sanno benissimo che non mi interessano e se solo avessero sospettato che ci rido su insieme agli altri quando ci si sente su skype, forse non ci avrebbero mai nemmeno provato.
    Forse è questo il motivo per cui comprendo la vostra decisione e le vostre ragioni, ma non le condivido perchè almeno ai miei occhi la questione è talmente infantile e sciocca da non avere alcun peso.
    Intendiamoci, anche io sono stata minacciata di querela, nello specifico dal mittico Ghennadì. Tutto perchè nell'ennesima discussione di Gdr online in cui eravamo in tre a parlare (io, lui e Igi-Othelma con la sua mania di parlare al plurale) io ho detto che lui e compagna avevano fiaccato.
    Io intendevo compagna in senso compagna di gioco gestionale. Così come Steam può benissimo essere definita la mia compagna ai tempi di Fomoria.
    Mi scrisse dicendomi che mi avrebbe denunciato se non toglievo quel termine dal post, perchè parlavo della loro vita privata, adducendo anche ipotesi secondo la quale io li avrei stalkerati per avere informazioni su di loro su facebook.
    Io, che stalkero qualcuno.
    Vi prego, immaginatemi mentre l'elastico delle mutande mi si fa molle dalla voglia di sapere qualsiasi segreto sulla vita coniugale di due che sono noiosi solo a sentirli salutare.

    Si trattò di una mera casualità, assorbita malissimo (sia mai che capiscano quello che uno scrive) ma vedendoli così sconvolti e offesi corressi il post, perchè a me, proprio, non me ne fregava un cazzo.

    Di denunZie non me ne sono mai arrivate, ovviamente, ma sono felice di aver sempre offerto il mio pensiero senza nascondermi. Che si siano nascosti gli altri non cambia assolutamente le cose perchè sono i soliti due gruppi e ormai li si riconosce da come scrivono. Avete tolto il giochino al Verace e alla Ribelle, mi chiedo come faranno a sopravvivere.Per fortuna esiste ancora facebook, dove potranno tranquillamente continuare a dare della troia, delle merde, delle ciccione, delle carenti di verga a gente che, fatte critiche opportune e comprovate, pensa a ben altro nella vita.

    Da una parte, invece, preferisco così perchè magari se si scrive in un post almeno la gente sotto può rispondere senza avere la certezza di essersi perso numeri da circo.
    I botta e risposta lunghi 3 pagine di word in chattina erano frustranti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Tu sei bugiarda. E oltre tutto hai problemi e grossi di memoria. Primo, sono io, Enelya ad averti scritto e MAI minacciandoti di denunce se mai, per correttezza, ti ho avvisato che avevo chiesto la rimozione del dettaglio alla moderazione. Mi sorge il dubbio che non ti sia chiara la differenza tra moderazione di un sito e postale. Risparmia queste stronzate, Nymeria.
      Ti ho chiesto, con educazione e civiltà, di evitare quel riferimento in un luogo pubblico e di evitare di farne spunto di commento su gdr online e ti sei civilmente scusata, ovviamente cascando dal pero.
      Non solo: ti ho anche detto che un conto è chi si fa ricerche personali, un conto è chi porta la vita privata della gente su un forum pubblico servendola a terzi.
      Da una che si è venuta a leggere sul gruppo FB i nostri post, addirittura citando le nostre giocate e mistificandole su gdr online, e può rintracciare qualsiasi account e qualsiasi profilo, considerando che i nostri nomi e cognomi sono in home page, le tue accorate scuse, mi hanno fatto un certo effetto, ma siccome sono una persona che sostanzialmente non pensa MAI che gli altri facciano merdate volutamente ho voluto crederci.


      Detto questo mi piacerebbe che Drilla postasse lo scambio avuto con noi: nessuno ha mai minacciato la fossa di denunce. La deriva schifosa su argomenti che aveva assunto la chattina anche sul nostro staff da parte di anonimi, su argomenti tutelati dalla privacy, ci ha spinto a chiedere di intervenire e rimuovere i messaggi, semplicemente perchè se si fosse arrivato ad altro, come in passato successo (o sbaglio) postando cose personali e vergognose di altri, sì, avremmo tutelato i ragazzi del nostro staff anche con una denuncia. Io non so se la postale si fa due risate, Nymeria. So che ho visto siti oscurati laddove portate prove di effrazione della legge. Esiste una responsabilità legale nell'ospitare utenti su un sito: chi lo apre se l'assume. E chi sta su internet impari che non è alieno dalle norme comuni di vivere civile.

      Che tu offra il tuo pensiero senza nasconderti (e ci sarebbe da ridire) siamo contenti: fallo, gentilmente, senza continuamente infangare gli altri, spalando menzogne e risparmiandomi, stavolta, le tue sentite scuse.

      Grazie per la collaborazione-

      Elimina
    3. Se non sai quante risate fa la postale, ti invito, vi invito tutti in batteria a informarla di questi grossi problemi. Tipo "Tizio mi ha detto che sono stronzo".
      E poi finiamola di dare dei bugiardi in giro. Che io non sia bugiarda lo sanno tutti. Soprattutto, lo sapete voi. Vi ho preso in giro per la storia del Ballo del Ceppo, si. A distanza di tempo un gdr ispirato a Martin, mosso nelle terre di Martin che butta su in gioco un ballo del ceppo mi sa di ridicolo. Oh, ma io cosa ci posso fare ragazzi se per me l'idea è ridicola? Siete stati voi a mettere l'aggiornamento su gdr oline nelle ultime dal gdr. io, figuratevi, pensavo fosse tutta una burla fino a che non mi hanno passato il link di fb che asseriva al contrario. Basta. Ve lo ripeto, voi mi sembrate un duo pesante e noioso anche solo nei saluti. Figuriamoci se ho perso tempo ha capire chi siete, se mi fosse interessato avrei chiesto prima, diciamocelo: le occasioni non mi sono mai mancate.
      Le mie accorate scuse sono state scuse normali, perchè i TUOI livelli di vittimismo, paranoia, gomblottismo e sicurezza di valere la pena di essere stalkerato, hanno messo in moto un Clemence che di fatto aveva già due coglioni così e che sostanzialmente mi ha chiesto di togliere tutto per evitare le vostre pesantezze.
      Sapete, me le sono volute evitare anche io. Ma non ci provate neanche a fare quelli che non sono partiti a spron battuto con la mania di nascondersi da chissà quale pericolo, perchè proprio non vi crede nessuno.
      Temo che ad oggi su queste cose, spiacente, non vi creda proprio nessuno. Sai benissimo che quel mio "compagni" lo hai frainteso. te lo avevo detto allora e te lo dico adesso, e guarda, è ridicolo che provi, provate ancora a ricamarci su.

      Se volete io ho gli stamp dei messaggi.

      Non ho proprio niente da infangare, ce la fate benissimo da soli.

      Elimina
    4. Cara Nymeria. Non credo che Clemence abbia mai avuto il minimo problema a segnalarci direttamente quando e se ci ritiene pesanti, come, fortunatamente, non abbiamo mai avuto, in oltre un decennio, problemi a dire a lui altrettanto.

      Ti ringraziamo per la preziosa mediazione. Non ne abbiamo bisogno. Nè con Clemence nè con altri. Le tue accorate scuse, anche ora, testimoniano oggi come allora, quanto resti, semplicemente, una persona bugiarda capace di spammare merda sugli altri con menzognette varie. PS. Quella che ha accusato Ghennadi di minacce di denuncia, sei tu. Fa pace colla tua memoria, poi, forse, vanterai una qualche minima pretesa di credibilità.

      Buon divertimento.

      Elimina
    5. A me piace che siete convinti.
      A questo punto capisco che deve essere una patologia.
      Ripetete le cose talmente tante volte rimarcando un punto di vista che esiste, ma è stato condizionato e alla fine ve ne convincete.
      Non è neanche colpa vostra, cosa volete che vi dica io.

      Però, cazzo, fatela sta fatica di capire l'italiano perchè non è che uno può sempre scrivere A e sentirsi rispondere come se avesse scritto B.

      Che poi, a una certa io ho solo detto che in quella occasione per una vostra palese paranoia avete sfrancicato la uallera a chiunque solo perchè io non ero collegata.
      Ma, voglio dire... Ce la fate a capire le cose?
      Non mi sono mai offerta come mediatrice ma, caspita, se una pletora di gente prima o poi arriva a dirvi che esagerate le cose, che le gonfiate e che non capite pressochè mai quello che uno sta dicendo, ma cazzo almeno per voi, fatevela una domanda.

      Ve ne state li arroccati nel castello di carte della ragione certa.
      Sicuramente sarete bravissime persone, io non vi conosco. Ma siete pesanti perdyo. E più uno cerca di spiegare e più reagite da psicolabili. Ma li siete?
      Se li siete ok, continuate pure. Se non li siete cercate di mettere da parte le vostre certezze incrollabili e a fare quel minimo di sforzo che serve per capire.
      Ma magari non ve ne frega, e allora cosa posso dirvi io?
      Avanti Savoia, andate avanti così che andiamo bene.
      Va meglio?

      Adesso, se proprio non siete voi quelli che cercano di buttare merda a caso, ditemi quali sono tutte ste piccole o grandi bugie che avrei raccontato. Mettetemi, o meglio, mettetevi alla prova.
      Io sono pronta, ma ricordate che di fatti che implicano privatamente me e voi non ce ne sono altri e il resto è tutto nero su bianco.

      Elimina
    6. Rileggi Nymeria. Ti sei distratta.

      Buon proseguimento.

      Elimina
  3. Soprattutto per l'ultimo paragrafo di Nymeria, non vedo come e perché questo post e questa decisione dovrebbe significare la chiusura o la fine di qualcosa.

    Cioè siate credibili nell'affermare (Quartz) qualcosa, altrimenti rimane solo il palcoscenico vuoto fine ad aizzare la platea.

    L'anima di questo posto è il flame e il troll, in chattina dura 0 minuti e non c'è storico. Qui viene meglio.

    Ah si giusto, "zero anonimato". Non penso che la cosa possa dispiacere: Meno troll in giro? Forse...

    Cioè i due capi là sopra hanno aspettato un anno quasi per fare un post, eppure gente è sempre girata qui. Per cortesia: Pesci? Delfini? Ratti ricercatori? Ma per piacere...

    I contenuti sono e sempre saranno il becero e scarno mondo dietro e scritto sullo schermo, più il basso litigio attorno ai gdr pbc. elemento che qui non manca mai.

    Deal with it.

    RispondiElimina
  4. Io non so ancora se concordo o meno con la scelta di Croco e Drilla, ma dico solo una cosa sul togliere la chattina: il blog è loro e in questo caso accetto, ma non condivido, la scelta di togliere la chattina.
    In effetti ci sono altre chat che prevedono l'iscrizione ma è vero che se non si riesce a starci dietro alla moderazione, è giusto chiudere e far passare magari del tempo.


    Tuttavia, è anche vero che il modo per trollare, le persone lo troveranno sempre, non si fermeranno di certo con la rimozione di una chattina in cui, personalmente, mi divertivo a interagire con voi altri.

    Mi immagino già quanti account fake verranno creati nel frattempo, per venire qui a trollare e insultare.

    Io di denunce non ne ho mai viste e nemmeno ho ricevuto tal minaccia, anche se avrei una serie lunga di stamp di altri insulti, minacce, minacce di voodoo (si, non sto scherzando, si arriva anche a questo), minacce di morte. Un tempo me la prendevo, e anche seriamente, ci piangevo e ci rimanevo male (più che altro perché immotivate e senza senso. Manco avessi ucciso la madre di qualcuno, ho solo... tolto una persona dalle amicizie, ecco il fardello pesante di cui mi sono macchiata, ARRRH come sono malvaGGGGia); ora forse ci rimango male, ma solo perché credo che la gente sia talmente frustrata da arrivare a insultare sul fatto che ho il culo grosso (fossi l'unica...soprattutto XD) perché non ci si riesce ad appigliare proprio a nulla.


    Mi scuso io, da parte di chi in quest'ultima settimana ha passato il tempo a insultarmi e mi scuso io ancora, per aver dato risposta a tali offese, abbassandomi al livello di chi viene qui a rovinare il divertimento altrui.


    Detto ciò, per un gdr, bisognerebbe prendersi meno seriamente.

    RispondiElimina
  5. PS: non smetterò di loggare qui perché manca la chattina, la fossa non era solo la chattina, ma tutto assieme.

    E i veri amanti di questo luogo, non se ne andranno.

    RispondiElimina
  6. Capiamo il disagio di chi usava la chat per delle tranquille chiacchiere da bar, senza averne mai abusato.
    Ma a noi è sembrato che la degenerazione più totale fosse frutto della possibilità di scrivere non solo in anonimo, ma senza neanche lo sbatti di doversi creare un account.
    Guarda caso, a questo post hanno commentato solo persone registrate, con un'identità (virtuale) ben definita e riconoscibile. Forse un giorno arriveranno anche i troll, ma siamo dell'idea che saranno molto meno di quanti non fossero nella chat.
    Di denunce e querele, è vero, alla fine non ne abbiamo mai ricevute e non le temiamo neanche: il problema è che ci siamo proprio stufati di leggere questo genere di idiozie nella nostra casella di posta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. il vero problema è che ci si rompe il cazzo.
      Perchè nessuno querela o denuncia per le cazzate che si sentono in questa parte di mondo.
      Anche se qualcuno ci prova, mi dicono dalla regia, e oltre che a farsi ridere dietro da noi si fa ridere dietro anche dalla famigerata postale che, purtroppo o per fortuna ci ha proprio altro daffà.
      Non vi giudico nemmeno per non esservi presi la sbatta di cercare alternative con una chat che richiede autenticazione perchè forse manco io avrei avuto tutta sta voglia. Se già non avete voglia/tempo chissene.
      Finchè ci sarà permesso noi saremo gli invitati acidi in casa vostra, pronti però a traslocare senza troppe manfrine.
      Un salutone a entrambi.

      Elimina
    2. Mi fa piacere Drilla, considerare che sono idiozie quelle di chi pretende di non vedere sputtanati dati personali o affari personali di identità tracciate e non merdate chi, al contrario, nella chattina viene con identità false (si fa per dire) a smerdare la gente. Sì, ci si rompe il cazzo. Decisamente.

      Elimina
    3. Hai frainteso, Asoiaf.

      Magari sono stato ambiguo nel post, ma il senso è il seguente: in chat sono avvenuti troppe infrazioni del regolamento (regolamento della fossa e qualche volta anche della privacy, come nell'infame caso di numeri di telefono pubblicati), pertanto l'abbiamo rimossa perché non possiamo monitorarla ora per ora e questi comportamenti ci infastidiscono.
      A seguito di comportamenti di terzi, abbiamo ricevuto minacce di querela, più di una. Anche questo ci infastidisce.
      Se vuoi vederla in termini più pragmatici, tralasciando tutto il discorso del post, non vogliamo rischiare neppure la remota possibilità che una di queste lamentele passi per via legale.

      Elimina
  7. concordo: finchè non ci cacciate, siamo qui pronti, potremmo essere le vostre "ragazze acidelle" *_*

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. E' sempre istruttivo vedere come dalla questione "avevamo in casa una discarica a cielo aperto" si sia riusciti puntualmente a far scivolare il discorso trasformandolo in "hanno chiuso la discarica perchè c'è chi si lamenta della puzza invece di fare finta di niente".

    Il sunto è, a mio parere, tutto qui:

    @-------------
    Sia io che Drilla non abbiamo né il tempo né la voglia per monitorarla. L’anonimato degli utenti rende impossibile una forma di autocontrollo, come la responsabilità di ciò che si è scritto. Pertanto, non avendo proprio più l’età per sorbirci le menate di gente che non ce la fa a rapportarsi in maniera civile, preferiamo prendere la via migliore per schermarci ed evitare qualsiasi tipo di problema.
    ------------@

    Se non si può/vuole monitorare uno strumento che garantendo pieno anonimato, in un ambiente come questo, si presta ad essere usato dal "punkabbestia di merda" di turno, è meglio non gestirlo, specie se - attirati dall'anonimato, anzi peggio dalla possibilità di trollare anche usando nick afferenti ad altri - i "punkabbestia di merda" non sono uno ma molti.

    Perchè a un certo punto se sai che il parchetto diventa terreno preferito dei "punkabbestia di merda" e non fai nulla - anzi suggerisci che il problema diventa chi vorrebbe frequentare il parco senza avere i "punkabbestia di merda" tra le palle - ti rendi complice dei "punkabbestia di merda".

    Vecchio cruccio etico del barista: se un alcolizzato paga, che posso mica evitare di servirgli da bere!

    ps: per inciso non ricordo di aver mai minacciato di querela Nymeria, ma come si suol dire verba volant e soprattutto una minchionata sparata a caso senza possibilità di smentita nè di conferma, non costa mai nulla. A riprova di quanto coraggio 'costi' il poter postare cazzate su uno spazio web protetti da anonimato/pseudonimato e a proposito di "punkabbestia di merda".

    Io posso anche essere qualificato dal modo in cui decido di reagire al "punkabbestia di merda", se decido di dargli una pizza in faccia, querelarlo, mandarlo a cagare, consigliargli una visita psichiatrica o ignorarlo.

    Dedico fin troppe ore a un hobby amatoriale, davanti al punkabbestia di merda che mi ci piscia sopra (sulll'impegno mio e di altri) ho tutto il diritto di reagire come preferisco: con aplomb, in modo infantile, incazzandomi, sbeffeggiando, ignorando, ecc: Finchè non commetto reati, cazzi miei come reagisco al punkabbestia di merda.

    Ma il "punkabbestia di merda" rimane un "punkabbestia di merda" a prescindere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Sia io che Drilla non abbiamo né il tempo né la voglia per monitorarla. L’anonimato degli utenti rende impossibile una forma di autocontrollo, come la responsabilità di ciò che si è scritto. Pertanto, non avendo proprio più l’età per sorbirci le menate di gente che non ce la fa a rapportarsi in maniera civile, preferiamo prendere la via migliore per schermarci ed evitare qualsiasi tipo di problema."

      Non posso che essere d'accordo con le parole che ho così cristallinamente scritto.

      "Se non si può/vuole monitorare uno strumento che garantendo pieno anonimato, in un ambiente come questo, si presta ad essere usato dal "punkabbestia di merda" di turno, è meglio non gestirlo, specie se - attirati dall'anonimato, anzi peggio dalla possibilità di trollare anche usando nick afferenti ad altri - i "punkabbestia di merda" non sono uno ma molti."

      Esattamente. Hai centrato il motivo per cui l'abbiamo rimossa.

      "Perchè a un certo punto se sai che il parchetto diventa terreno preferito dei "punkabbestia di merda" e non fai nulla - anzi suggerisci che il problema diventa chi vorrebbe frequentare il parco senza avere i "punkabbestia di merda" tra le palle - ti rendi complice dei "punkabbestia di merda"."

      In questo punto sembri quasi suggerire che siamo soliti non prendere provvedimenti a riguardo le segnalazioni che ci fanno. E' un po' frustrante leggerlo, te lo dico.
      E' possibile tu non ricordi o ti sia sfuggito, ma in passato più volte abbiamo moderato interventi che erano anche soltanto "borderline" dal punto di vista del regolamento, questo per tutelare le persone coinvolte.

      "Dedico fin troppe ore a un hobby amatoriale, davanti al punkabbestia di merda che mi ci piscia sopra (sulll'impegno mio e di altri) ho tutto il diritto di reagire come preferisco: con aplomb, in modo infantile, incazzandomi, sbeffeggiando, ignorando, ecc: Finchè non commetto reati, cazzi miei come reagisco al punkabbestia di merda."

      Rimango dell'idea che lo strumento della denuncia non sia opportuno. Pare abbiamo opinioni divergenti: io non posso di certo impedirti l'uso di questo strumento, ma salvo casi che davvero trascendono le situazioni correnti, continuo a ritenerlo esagerato.

      Elimina
    2. @Croco

      Non vedo come possa sembrare che abbia suggerito che voi non siate intervenuti, dal momento che siete intervenuti, nelle singole occasioni e, alla fine, chiudendo la chat di fronte all'impossibilità/indisponibilità di moderarla. Se serve, te lo attesto: non credo che siate complici. penso solo che abbiate poco da stupirvi che una chat anonima abbia finito per diventare una discarica a cielo aperto e un megafono per le peggio porcate, non essendo voi due alieni dal conoscere certe dinamiche di quest'ambiente (cfr. articolo sulle "Persone di merda").

      Vi cito: "Le persone di merda non ledono al gioco, ledono ai giocatori che si trovano ad averci a che fare in off."

      Vedi, io ho un dominio registrato a mio nome. Un semplice whois rivela i miei dati. Se scrivo stronzate o pubblico dati personali e sensibili senza autorizzazione, come è avvenuto tramite quella chattina più e più volte, ho un nome e un cognome, ne rispondo di persona. Se qualche imbecille vuol sapere chi è l'oscuro Ghennadi gli basta fare un whois e se vuol mandarmi un pacco di caccabombe via Bartolini Espresso può farlo. Quindi se decido di fare la Persona di Merda, mi assumo la responsabilità e rischi che comporta essere una persona di merda e comportarsi come tale.
      Già un blog o uno spazio altervista non ti obbligano affatto ad esporti. Ancora meno ti obbliga un nickname registrato per postare su un blog e meno di tutto ti obbliga a esporti e prenderti la responsabilità di quello che scrivi una chattina anonima e non moderata.

      Dal momento che sapete bene a quali beceri livelli di idiozia possono arrivare certi giocatori, possiamo dirlo che era quantomeno prevedibile che uno strumento che offre anonimato/pseudonimato libero attirasse come mosche sulla merda i soggetti suddetti e che, quindi, è un po' bizzarro additare le reazioni di chi si trova puntualmente bersagliato dalle P.d.M. di cui sopra come responsabili della chiusura di uno spazio di libertà espressiva nonchè responsabili della vostra allibita costernazione?

      Bellissima cosa l'anonimato/pseudonimato in rete, se sei un dissidente cinese o un irakeno minacciato dall'Isis perchè gli piace guardare le partite di calcio ed esultare quando l'Irak segna. Diciamo pure che chi fa uso costante dell'anonimato, in questo ambiente ristretto e stantio, lo fa per due motivi:
      a) perchè è una Persona di merda
      b) perchè vuol tutelarsi dalle Persone di merda

      Tertium non datur.

      Il che vale anche per gli interventi di moderazione, che o servono o non servono. O sono necessari perchè vi rendete conto che vi espongono, nella migliore delle ipotesi, a un rischio di oscuramento del blog da parte di Google/Blogspot, prima ancora che della polizia postale, o non sono necessari. Se il problema del rischio denuncia (o anche meno dispendiose azioni di autotutela passando per i gestori del servizio di blogspot) per voi non sussiste, potevate anche lasciarla aperta, la chattina. Potevate anche non intervenire a moderare quando la chattina è stata usata per pubbblicare numeri di telefono, dati personali e dati sensibili senza alcuna autorizzazione dai diretti interessati.

      Quindi, permettimi che la lezioncina sul "è infantile prendersela" potevate anche risparmiarvela. Proprio perchè a differenza di altre anime candide & finti tonti che aleggiano in quest'ambiente, lo sapete benissimo a cosa sono capaci di arrivare certe persone se gli date in mano il giocattolino e il ventilatore in cui buttare a piacere cucchiaiate di merda da spruzzare addosso a chi si trova sottovento.

      Elimina
    3. Sono perfettamente d'accordo sui pericoli del concedere l'anonimato.

      Quando, all'epoca, abbiamo introdotto la chat anonima, la scelta è ricaduta su questo tipo di piattaforma fondamentalmente perché le nostre conoscenze tecniche in merito all'implementazione di chat non anonime era nulla.

      I primi tempi, comunque, è andata abbastanza bene. Il più degli utenti ha tenuto un comportamento civile. Personalmente, dato che né io né Drilla siamo soliti darci al gossip sulla vita off delle persone (e meno che mai ci daremmo a fenomeni di stalking o a pubblicare i dati personali a scopo intimidatorio), abbiamo ritenuto che nessuno sarebbe caduto a questi livelli.
      Col senno di poi, era un pensiero ingenuo.
      Non direi che l'esperimento anonimato sia fallito del tutto: direi piuttosto che, impossibilitati a esercitare un controllo più stretto sul fenomeno, esso sia diventato impraticabile.
      Ripeto, teniamo fuori la sfera legale. Ogni intervento moderativo che abbiamo effettuato è stato fatto in primo luogo perché deprechiamo chi trascende e coinvolge la vita personale di altri utenti come forma di vendetta per chissà quale torto subito in un gioco online. Questo credo di averlo chiarito più volte: se spargi maldicenze su altri player, ne insulti la vita privata, fai stalking o cerchi di intimidirlo, sei una persona di merda.
      In quanto persona di merda, ti odio e come Fossa ti modererò.
      Se poi stai commettendo pure un reato, a maggior ragione: non tanto perché potrei forse subire delle conseguenze (ma naturalmente influisce anche questo), quanto perché questi comportamenti rendono i gdr online un ambiente insalubre.
      La mia critica a chi paventa denunce è strettamente legata al tipo di "infrazione" che viene commessa. Da un lato sono d'accordo che chi pubblica dati privati come indirizzi, numeri di telefono, e cerchi di intimidire, venga punito con la moderazione ed eventualmente perseguito legalmente: l'hai detto tu, internet è pieno di pazzi e il rischio che uno squilibrato armato di katana (o di rapier, se il pg è vampiro) si presenti a casa di un gestore non è così remoto. In passato ci siamo offerti di fornire gli IP incriminati della chat a coloro che ci hanno segnalato questi casi di intimidazione.
      D'altro canto, per "infrazioni" più lievi (a mio avviso, dato che non mettono in pericolo il coinvolto), come il raccontare balle sul conto di una persona o, nel caso recente, sostenere che dei gestori frequentino land erotiche, trovo una querela decisamente eccessiva. Sono consapevole che davanti alla legge un reato sia un reato, sto facendo un discorso più generico. Sono pronto a moderare tutto quello che vuoi, perché contravviene il nostro regolamento, e annuirò pure con approvazione se scateni contro il colpevole una tempesta di insulti. Ma la querela, che tra l’altro passerà attraverso i due simpatici gestori del portale e li manderà a prostituirsi per pagare le spese legali? Mmm.
      Ma immagino sia comunque un diritto, quale che sia la mia opinione in materia.
      Però un po’ mi offendo, in generale, se in un discorso mi paventi il legale. Non serve, giuro.

      Elimina
    4. @tutti:
      Per quanto ricordi, quando Croco e Drilla erano più presenti (nessuna recriminazione) e venivano 1/2 volte al giorno ciascuno a vedere chi aveva scritto cosa, la cazzata scritta in chattina durava poco ed era facilmente moderabile.

      Nel tempo la chattina è degenerata e contemporaneamente i nostri Mitici si sono allontanati. Ora, non li ho mai incrociati da nessun'altra parte che non fosse la Fossa, ma immagino la rottura di cazzo di dover venire qui SOLO per cancellare messaggi allucinanti.

      @Marcus: a tutti è chiaro che a C&D danno fastidio le maldicenze a prescindere dalle conseguenze.

      @Croco&Drilla: avevamo ampiamente compreso le ragioni e vi lovviamo lo stesso ;) [no, in realtà vi schifiamo, ma vi schifiamo "come al solito", non "ancor di più"]

      Elimina
    5. @Quartz
      Io ho appena scoperto che sono una punkabbestia di merda.
      Non so su che base, ma se Igi dice così allora deve essere vero perchè quello che dice Igi è serio e affidabile.
      Siccome che non mi va di stare da sola, vieni anche tu?
      Ti fai un bel crestone e via, cosa dici?
      Potremo fondare un gruppo in stile Guerrieri della Notte e fargliela pagare cara andando a sbattergli le bottiglie di vetro dei succhini nei timpani mentre dormono.

      Elimina
    6. Noo, noi se menamo.
      Incredibile che lo debba dire proprio a te, ma io, nei Guerrieri della Notte, mi identifico con...
      https://www.youtube.com/watch?v=TC_A_vc6zxo

      Per il discorso generale, non penso che risponderò ad altro: ho voluto dare una chiave di lettura che fosse utile a tutti - e prendere in giro Croco, che ultimamente ho avuto poche occasioni - e per il resto mi pare che gli interlocutori siano più che in grado di chiarirsi da soli

      Elimina
    7. @Quartz

      Hai scordato il tag CROCOMERDA.

      Elimina
    8. E comunque le minacce di querele arrivavano anche ai tempi d'oro, malgrado l'intervento più rapido.

      Elimina
    9. Eh Croco, c'ho perso la mano.

      E pensa l'occasione persa: una rubrica periodica tipo le Vie della Fossa.
      Con la fantasia e il guizzo comico che ti contraddistingue, avresti potuto chiamarla Fossum #Crocomerda

      Elimina
    10. Se avessimo una pagina twitter, l'hashtag #crocomerda andrebbe per la maggiore.

      Elimina
    11. Steamdoll, và che c'è posto anche per te se hai tempo libero.
      Vieni a fatte na sbattuta de succhini voti, daje.

      Sai che goduria?
      Poi ci denunZiano per il troppo casino.
      Poi però Quartz si inquarta perdavvero e partono le sberle. <3

      Elimina
    12. Che comunque tutta la faccenda della chiusura della chattina è riassumibile con questo presidio audiovisivo che riassume l'andamento dei fatti in ordine cronologico.
      (Quando si dice il caso)

      https://www.youtube.com/watch?v=pb3LCxuGQq8

      Elimina
    13. Tu ti offendi se qualcuno tira fuori l'ambito legale. Ok. Io mi offendo se qualcuno, per annunciare che chiude una chattina non più moderabile, monitorabile e di conseguenza diventata una discarica a cielo aperto, dedica oltre metà del suo intervento a distribuire lezioni morali su come dovrebbero essere prese certe minchiate che vengono scritte, qui e altrove.

      Gestire una land non è un gioco. E se non ci guadagni non è neanche una attività professionale. E' una attività amatoriale, che richiede - se vuoi farla bene - lo stesso tempo e impegno (non solo tuo ma anche dei tuoi collaboratori) che richiede mediamente un part-time da 20-30 ore settimanali. Diciamo che è l'equivalente di un hobby come il giardinaggio. Permetti che decido io come reagire di fronte all'imbecille che ogni giorno passa e mi scarica merda sulle aiuole che curo ogni giorno?

      Permetti che se all'imbecille c'è un "incolpevole e neutrale" tizio che ogni giorno gli dà il passaggio in macchina e me lo scarica sul marciapiede in modo che possa badilarmi merda in giardino, mi girino un po' le palle se poi il tizio che gli dà il passaggio mi viene pure a dire "non te la prendere"?

      Qualche esempio di bellezze sperimentate:

      Il troione lottiano plurimo e patentato che andava in giro a raccontare di aver avuto storie di sesso con me, spacciando questa minchiata come giustificazione dei contrasti di gioco avuti in seguito con me e mia moglie. Il troione in questione si considerava una furba alla Mata Hari ma ovviamente la voce ci è arrivata. Se mia moglie fosse stata un filo meno intelligente, forse ad oggi non saremmo sposati. Non solo, conoscenti comuni che hanno sentito la storiella: quanti ci hanno creduto, quanti si sono fatti una grassa risata, quanti si sono fatti venire almeno il tarlo? L'unico aspetto positivo è che è stata una occasione per scremare le persone che hanno dimostrato di avere un cervellino piccolo piccolo.

      La dissociata che non giocando da noi passava quotidianamente a controllare il nostro gruppo facebook, consultando post, profili dei membri ecc, per poi utilizzare quanto letto internamente per scaricare vagonate di merda sul gioco e sui giocatori. A differenza di una chattina anonima o delle schede profilo di gdr-online, lì ci sono profili di persone reali. Poi salta fuori l'altro imbecille che, naturalmente senza alcuna prova, associa volti e facce ben identificabili a una land erotica: trova anche (qui) gli imbecilli col cervello tanto piccolo da andargli dietro come se la cosa fosse un succoso argomento di pettegolezzo o di pubblico dibattito. No, dico. Se la moglie o il figlio di uno dei soggetti diffamati in questione legge e va a fare una scenata al marito/compagno/madre/padre e ne nasce una crisi familiare poi glielo vai a dire tu che questo è uno spazio di libera espressione e che non devono prendersela?

      Ci vuole un certo gusto dell'orrido (o una bella superficialità) per difendere, tollerare e minimizzare su cose come queste. La cosa non ti coinvolge nè ti suscita ansie? Affari tuoi. (tu generico). ma non venire a dire a me come dovrei reagire io. Se non altro perchè almeno davanti al coglionazzo o alla dissociata che mi scarica merda in giardino, se voglio, posso almeno uscire di casa e prenderlo/a a pizze in faccia.

      Protetto dalla rete, da nick, pseudonimi ed anonimato vario, o addirittura protetto da regolamenti come quello di gdr-online, che ti lascia senza alcuna difesa di fronte a imbecilli come questi, l'ominicchio di turno fa il bello e il cattivo tempo. Raga' ma da quello che scrivete non mi pare abbiate bisogno della pletora di ominicchi (e donnicchie) per fare numero o per risaltare su uno sfondo di mediocrità ludica diffusa. Sarebbe davvero triste se fosse così.

      Quindi no grazie. Mezzo intervento dedicato a fare lezioncine morali su se, come e quanto incazzarsi, potevate risparmiarvelo.
      PS: prima dell'avvocato si passa molto più facilmente dai ToS dei servizi offerti da google, blogspot incluso.

      Elimina
    14. Marcus, il tuo punto mi è perfettamente chiaro. E non giustifico in alcun modo comportamenti irregolari come lo spargere notizie false su player a scopo diffamatorio.
      E' triste. Fa schifo. Se lo fai sei un coglione.

      Ma per quanto anche io abbia avuto un mezzo stalker che era arrivato a trovarmi su FB e voleva pure venirmi a trovare di persona (perché sono un uomo bellissimo e un individuo affascinante), continuo a non condividere la tua opinione a riguardo.

      Credo, infatti, tu stia estremizzando delle conseguenze che, nei casi che citi, semplicemente non sono accadute.
      Stai suggerendo che famigliari e persone vicine al soggetto dei pettegolezzi possano andare in crisi e chiedere divorzi dopo aver letto dicerie di sconosciuti online: trovo difficile immaginarlo.

      Ma questo non è nemmeno il fulcro del mio discorso: la querela è uno strumento eccessivo per fenomeni di questo tipo, nel contesto del magico mondo dei gdr online.
      Non la pensi come me? E' tuo diritto agire come credi perché, appunto, la mia è una opinione personale.

      Posso dirti che io, nei tuoi panni, agirei in maniera diversa, per quello che conta.

      Quanto al fare la morale su comportamenti di gente che non conosciamo, beh, questo è quello per cui siamo nati.

      Elimina
    15. E rimando alla risposta più sotto ad Asoiaf come mia personale conclusione, dato che credo si sia già detto tutto.

      Elimina
    16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    17. Sto suggerendo che fornire spazio e opportunità di diffondere merda come questa, minimizzare sulle conseguenze che merdate come questa possono avere, e imputare la chiusura dello "spazio espressivo" alle minacce di denuncia (quando peraltro continuate a ribadire che tanto nono avreste responsabilità legali) non è una dimostrazione di intelligenza.

      Pazienza evidentemente m'ero fatto un'idea diversa e devo smetterla di pensare che buon cervello analitico sulle questioni ludiche sia sinonimo di persona decente.

      Elimina
    18. @Marcus_Blackhaven

      Mi spieghi perché se la fossa non ti piace, se quello che si pubblica non ti piace, se non comprendi le decisioni, se pensi che non sia una dimostrazione di intelligenza che qui si pubblichi qualcosa senza troppi filtri o come hai detto tu sopra"Sto suggerendo che fornire spazio e opportunità di diffondere merda come questa, minimizzare sulle conseguenze che merdate come questa possono avere, e imputare la chiusura dello "spazio espressivo" alle minacce di denuncia (quando peraltro continuate a ribadire che tanto nono avreste responsabilità legali) non è una dimostrazione di intelligenza.", che ci stai a fare?

      Così, per curiosità.
      Se qualcosa non mi piace, non la leggo, non ci vado e non continuo a scriverci, sarebbe autolesionismo alla mia "intelligenza".

      Elimina
    19. Stai suggerendo le cose sbagliate, Marcus.
      O ti sei perso la prima metà del post e i miei commenti circa le ragioni per cui abbiamo chiuso, oppure le mie ragioni non ti hanno persuaso a sufficienza.

      Condenserò tutto in un'unica frase, per chi non avesse voglia di leggere tutto lo scambio. Sarà tutta in maiuscolo così da essere più visibile, non ho intenti aggressivi.

      CHE ESISTANO POSSIBILI CONSEGUENZE LEGALI O MENO, NOI RIMUOVEREMO COMUNQUE TUTTI I CONTENUTI CHE CONTRAVVENGONO IL NOSTRO REGOLAMENTI, PERCHE' DISPREZZIAMO CHI TIRA IN BALLO LA VITA PRIVATA QUANDO INVECE QUI CI SI DOVREBBE INSULTARE SOLO PER QUESTIONI DI GIOCO.

      Ti ringrazio per il "buon cervello analitico" e ricambio la mia stima ludica nei tuoi confronti come admin.
      Le valutazioni sulle mie qualità di essere umano, per il resto, non mi hanno mai interessato.
      Sono un grosso rettile, dopotutto.

      Elimina
    20. @Tempesta

      E' giusto che se non è d'accordo con qualcosa si esprima a riguardo. Siamo sempre stati disposti al confronto, per quanto sia faticoso portare uno scambio avanti per giorni.

      Ma il flame è il sale della Fossa, si sa.

      E poi dall'ultima frase io capisco che mi considera un acuto individuo senza molta decenza, un po' alla Frank Underwood.
      E' tipo un complimento bellissimo.

      Ps: porca troia, nella mia sintesi in maiuscolo c'è un errore di battitura.

      Elimina
    21. Marcus, io a Lot ci son stata poco (per fortuna) o in qualche modo non sono mai finita in mezzo a ste cose (e se anche, non me ne sono accorta. Non mi accorgo spesso di quello che mi riguarda, stando al sentore comune).
      Non oso immaginare cosa si dica di me medesima in giro anche se ogni tanto arriva un "guarda che ti conoscono! Sanno come sei fatta!" che mi lascia basita e anche un po' divertita.

      Il mondo in generale è fatto così.
      Non dico di non agire, dico solo che a na certa ti rendi anche conto che il mondo è così e stabilisci da solo se intervenire quando uno ti dice "tua madre zoccola" oppure no.

      Certe insinuazioni lasciano il tempo che trovano.
      Che stampino il mio (inesistente) numero di cellulare sui cessi telematici, è diverso.
      Ma questo è internet, ci siamo dentro tutti i giorni e lo sappiamo che ci vuole uno stomaco d'acciaio per non vomitare alla marea allucinante di cazzate che si accumulano nel tempo. Specie su noi stessi.

      Non vuol dire rassegnarsi.
      Vuol dire, come mi ha insegnato il grande B., scegliere quali battaglie vuoi combattere e quali ne vale la pena.
      For my kind the true question is: what is worth fighting for?

      Elimina
    22. Frank Underwood?
      Questo spiegherebbe la tua avversione per gli scandali sessuali.

      ...e, ora che ci penso: i diffamatori per chiattina li avete SOLO BANNATI, vero?

      Elimina
    23. @Tempesta
      --------
      non è una dimostrazione di intelligenza.", che ci stai a fare?

      Così, per curiosità.
      Se qualcosa non mi piace, non la leggo, non ci vado e non continuo a scriverci, sarebbe autolesionismo alla mia "intelligenza".
      -------

      Perchè fondamentalmente ho un animo dispettoso e trovo sempre divertente vedere quanto scompostamente reagisce chi è abituato a spalare merda alle spalle della gente (naturalmente in nome della LIBBERTA') e poi si ritrova contraddetto dal suo bersaglio che anzichè rimanere passivamente a prendere badilate di merda sulla schiena ha l'ardire di rilanciarne indietro almeno una cucchiaiata.

      E' sempre istruttivo, anche se guasta un po' il clima da circolo carbonaro. le vittime dovrebbero sempre avere la decenza di stare zitte e mute.

      Elimina
  10. Infine, due note ai due gestori dello spazio: oltre a ringraziarli sentitamente per la pontificazione sull'età, di cui faremo tesoro, purtroppo ci duole informarli che non avendo essi alcun genere di identità rintracciabile, a differenza di buona parte dei ragazzi e delle persone adulte, con famiglia e figli, del nostro ambiente, è anche abbastanza facile, chiacchierare senza metterci la faccia, il nome e il cognome. Non è una scelta: su internet vige un sistema legale. Le considerate chiacchiere da asili? No, sono spazi di relazione, assolutamente tutelati dalla legge, sottoposti a una normativa: se si è gestori di uno spazio, ci si assume le responsabilità legali di quello spazio e si risponde dell'ospitalità di un certo genere di contenuti offensivi, diffamatori.
    Vi è stato chiesto con educazione e civiltà di rimuovere gentilmente dei messaggi e di monitorare una situazione che è degenerata e non con noi come soggetti, con altre schifezze pesanti a beneficio di altri utenti.
    Su quel genere di post Drilla è intervenuta decine di volte minacciando di chiudere la chattina, richiamando la legge. In quel caso, il problema dell'età di Drilla o di Coco, ovviamente, non si è posto.

    Puerile e abbastanza ridicolo l'attaccarsi al Grande Inverno quando da mesi e mesi la situazione degenera e puntualmente dall'alto arriva la bacchettata e il richiamo a termini di legge.

    C'è chi abita su internet scaricando mondezza. C'è chi invece rispetta gli spazi virtuali facendone un contesto civile. Scrivere a due responsabili di uno spazio web chiedendo di collaborare a evitare quello scempio, perchè in funzione di una tutela DOVUTA a chi sacrifica il suo tempo per il tuo progetto, l'ultima cosa che ci andava era intervenire con le segnalazioni nel merito, non è puerile: è un diritto e un dovere.

    E rovesciare un problema dovuto in sè a una vostra scelta di assenza e patrocinio di certe uscite su chi si è relazionato con un account istituzionale e registrato, quando trovare le vostre credenziali è praticamente impossibili, è anche parecchio triste.

    Tant'è. Ci abbiamo provato. Ma la riflessione sull'età e l'etica, ve la rimandiamo come un consiglio che così gentilmente offerto, ci sentiamo di ricambiare.

    L'avvocato, noi, comunque, lo abbiamo gratis.
    E di età. Preparato e magari non affine allo spirito di tante giovani menti che *scherzano*, certo, peccato che la legge dice che su certe cose, lo scherzo diventa, semplicemente, reato.

    Saluti e grazie dell'ennesima attestazione di rispetto. Sicuramente aliena da qualche retaggio personale che, ovviamente, non avremo mai il modo di sapere.

    Sull'essere persone coerenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speravo che il disclaimer servisse a prevenire un commento di questa natura.

      Evidentemente, è stato interpretato da te come una parata di culo e non come una attestazione del vero. Capisco l'equivoco, ma penso sia dovuto fondamentalmente a una mancanza di fiducia nei nostri confronti.

      "Puerile e abbastanza ridicolo l'attaccarsi al Grande Inverno quando da mesi e mesi la situazione degenera e puntualmente dall'alto arriva la bacchettata e il richiamo a termini di legge."

      Assurdo pensare che questo post sia un attacco a IGI. Le minacce di querela, come ho detto, si sono susseguite nel corso della vita della fossa e hanno avuto diversi protagonisti. Potete non crederci, ma nell'ultimo periodo abbiamo ricevuto altre due richieste di moderazione. Inoltre, è da tempo che io e Drilla consideravamo l'opzione di chiudere la chat.

      Si arriva a un punto in cui non se ne vuole più sapere di queste storie.

      "C'è chi abita su internet scaricando mondezza. C'è chi invece rispetta gli spazi virtuali facendone un contesto civile. Scrivere a due responsabili di uno spazio web chiedendo di collaborare a evitare quello scempio, perchè in funzione di una tutela DOVUTA a chi sacrifica il suo tempo per il tuo progetto, l'ultima cosa che ci andava era intervenire con le segnalazioni nel merito, non è puerile: è un diritto e un dovere."

      Ma davvero abbiamo la reputazione di gestori non collaborativi per quanto riguarda la moderazione?
      Hai ragione, se c'è un contenuto sulla Fossa che ne infrange le regole e offende la persona a cui si riferisce, per noi è un DOVERE moderarlo e rimuoverlo. Non parlo di dovere legale (non voglio entrare in merito perché non credo ce ne sia bisogno), ma di dovere nei confronti dell'utenza e delle regole che abbiamo scritto noi stessi. L'abbiamo sempre fatto, davvero, senza bisogno di paventare una azione legale in caso di mancata collaborazione.

      Ora, io capisco tutto, ma tu come lo interpreteresti se concludessi ogni messaggio che ti rivolgo con "In caso di infrazione del codice civile, scatterà una denuncia" (invento ora).

      Non ci leggi che io pensi tu sia un disonesto, che può venire persuaso soltantocon una velata minaccia di conseguenze legali? Cioè, è un elemento così fondamentale menzionare il legale nel discorso?

      Elimina
    2. Croco, no, non ce lo leggo.
      Ci leggo solamente l'avviso tra gestori di spazi online, di una rottura di scatole in arrivo e della necessità di intervento, per evitare il ricorso alla legge. Che non è una minaccia, mai. Ho capito che la puoi aver visto così, ma considerando quante volte noi, per primi, ci siamo trovati tacciati di atteggiamenti mai avuti, ti invito a pensare che in questo caso, forse, un'interpretazione sbagliata di quello scambio, ci può essere.


      So che, immediatamente dopo il tuo intervento, i commenti dopo citano esplicitamente di Ghennadi&Co nel merito e non c'è stato alcun intervento conseguente a dettagliare la questione, ergo, considerando che la risposta ci è arrivata il giorno della rimozione della chat, l'interpretazione, consenticelo, forse è dovuta a una chiarezza iniziale su chi e cosa riguardava il disclaimer.

      Ho sottolineato io per prima che le minacce di querela sono state spesso tirate in ballo, certo non da noi e che più di una volta Drilla ha richiamato i frequentatori della stessa.

      Ma nella chattina di altre perle ce ne sono state e gli interventi non sono stati immediati, talvolta è scorsa rapidamente, non abbastanza da non permettere qualche stamp, eh? Ma di cosette buttate là in mezzo bruttine ne ho viste.

      Quindi: nello specifico, c'è stata la richiesta in privato, civile, corretta, di monitorare la chat e neanche di rimuovere il messaggio. Con l'esplicita considerazione che volevamo evitarci quella che considereremo una rottura di palle sia per voi che per noi.

      Il dovere morale che citi lo comprendo e lo condivido, ma non è quello cui posso appellarmi: non vi conosco e tu non conosci noi.
      Se vogliamo farlo, bene: tentiamo. Esiste anche il nostro, però: di tutela verso le persone che giocano e danno il loro tempo a IGI e non possono pagare con diffamazione, spam di fatti di privacy, il fatto che qualche brava persona abbia sulle palle Ghennady ed Enelta.

      Vi abbiamo scritto PROPRIO di evitarci (tutti) questa rottura di palle, cui saremmo stati COSTRETTI se la questione andava per derive ignobili, cosa, in passato e con terzi, successa.

      Non ci sembra di averlo mai fatto in passato: non ci sembra di aver mai evitato il confronto qui, quando tirati in ballo.

      Non credo di aver scritto se non due volte alla fossa e sempre per collaborare in situazioni simili a questa.

      Quindi: da una richiesta di monitoraggio, legittimato da schifezze pesantine e una violazione della privacy su una chattina, non è neanche possibile pensare che l'avviso di eventuali rogne legali che avremmo dovuto innescare se andavano avanti con quei contenuti, sia una velata minaccia. E' un avviso, per nessuna ragione velato e che, dato che una segnalazione nel merito può causare oscuramento dello spazio, ci sembrava il minimo fare.

      Elimina
    3. Guarda (guardate?), il mio punto sulla questione penso di averlo espresso nel post e chiarito nelle varie risposte ai commenti dello staff di IGI.

      Il vostro, pure.

      Entrambi siamo d'accordo che in Fossa non c'è spazio per la diffamazione e le teste di cazzo.

      Nel discorso con noi, io non apprezzo si porti a cena l'avvocato, voi non apprezzate che io faccia un rant su GDR e querele (per quanto, giurin giurello, si rifacesse a una lunga serie di eventi).

      Non credo ci sia altro da aggiungere in merito.

      I contenuti sono stati rimossi, lo strumento difficile da controllare pure. Questo dovrebbe portare a meno diffamazione per voi e meno "avvisi" di cosa può succedere se contenuti non vengono cancellati.

      Siamo entrambi più contenti.

      Elimina
  11. Si ma la domanda che tutti si pongono, e di cui tutti vogliono risposta è: "chi è che ha sbroccato così tanto?"

    Ma ovviamente non ci sarà risposta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Top Secret.

      A parte gli scherzi, come ho detto nel disclaimer: di casi ce ne sono stati tanti, non vogliamo ce ne siano altri.

      E con questo, intendo che troppe volte per i nostri gusti ci sono stati exploit di idioti anonimi in chat, e di contro troppe volte l'immagine di me e Drilla ad affrontare il duro inverno russo in un Gulag ha tormentato le mie notti.

      C'ho un'età, ragazzi.

      Elimina
    2. Lo immagino... ma così uccidi la mia maligna curiosità ç_ç

      Elimina
    3. Eddai, non ci vuole molto per capire.
      Il "conseguenze + faccina" è il classico modo di fare e di scrivere di un noto gestore (che, chiariamolo, non ha risposto a questo post).

      Ad un certo punto, qualcuno che diceva di essere di un gioco di ruolo in ascesa ("ki giokaaaaaah!") ha minacciato in chattina conseguenze legali.

      Io ho scritto loro una volta a settimana per farti bannare (e mail perverse a Croco, ma tralasciamo che lui non ha mai ricambiato ç.ç).

      Poi sono rimasti solo i siti di scarpe e le mail di allungamento del coccodrillo.

      Elimina
    4. Maledetto QuartZ, sei tu che volevi mettere in atto le DenunZie, intrallazzone che non sei altro.

      (ps: in questi giorni qui in fossa sembra di giocare a BBN)

      Elimina
    5. Non penso: Prendere per il culo Big V è prassi comune.
      Se non lo fai una volta al giorno non sei un giocatore di ruolo della lega pro.

      Elimina
    6. A mio parere chi non lo fa ha qualche problema etico, o perlomeno di giudizio.
      Però oh, BHO.

      Elimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è l'ultimo commento che intendo lasciare d'ora in avanti, salvo ulteriori chiamate in causa. Spero che serva a chiarificare la situazione.

      Asoiaf, sappi che voi dello Staff di IGI non siete i soli ad aver utilizzato la nostra casella di posta per segnalarci la diffusione dei vostri dati personali. Abbiamo un plico così di mail, e no, non tutte le segnalazioni erano fondate. Ve lo dico chiaro e tondo: il mondo non ruota attorno a voi. Non ho il tempo di stare dietro alle vostre manie di protagonismo.
      Chiarifico meglio: sono idiozie le offese da tredicenni che sono apparse nella chat negli ultimi tempi - e che ho provveduto a moderare sempre con severità; sono idiozie le minacce di querele e denunce A NOSTRO CARICO per reati COMMESSI DA ALTRI.

      Infatti, vorrei spendere due parole sull'argomento.

      A parte qualche isolata pronuncia di GIP di provincia di segno contrario, la Corte di Cassazione è piuttosto univoca nell'affermare che poiché la legge in materia di stampa non può essere estesa ai blog (si tratterebbe di una analogia in malam partem vietata nel diritto penale), il blogger non ha l'obbligo di impedire che gli altri utenti del blog commettano un reato (immaginiamo, di diffamazione).
      Come sicuramente i vostri avvocati sapranno, la responsabilità per i reati omissivi impropri (leggasi anche come: non impedire un reato altrui) di cui all'art. 40, 2° comma, c.p., può essere attribuita solo di fronte ad un OBBLIGO GIURIDICO di provvedere.
      Questo blog non è sorvegliato e moderato 24/7, per il semplice fatto che allo stato attuale NON ESISTE NESSUN OBBLIGO DI LEGGE DI SORVEGLIARE E MODERARE IL PROPRIO BLOG.
      Noi lo facciamo (non sempre tempestivamente) per un semplice motivo: perché ci stanno sul cazzo i deficienti che usano la nostra piattaforma per offendere Tizio e divulgare i numeri di telefono di Caia.

      Per chiunque voglia approfondire il tema, consiglio questo articolo piuttosto esaustivo: http://www.altalex.com/index.php?idnot=69040

      Elimina
    2. Non è esattamente così, Drilla.

      Come saprai la giurisprudenza in materia è complessa e le sentenze dei tribunali non esattamente allineate a quanto espresso dalla Corte di Cassazione. E le sentenze di Aosta e Varese, che citi, non sono isolati casi, ma materia giurisprudenziale di una normativa in via di definizione e molto controversa. Anche e nonostante la consuetudine della deresponsabilizzazione dei blogger coi disclaimer, la dichiarazione di non responsabilità serve a poco: la legge vige al di là dei confini virtuali. Un reato di diffamazione o una violazione della privacy non diventano accettabili online, di conseguenza lo spazio ospitante è tenuto alla rimozione dei contenuti illegali e generalmente rischia l'oscuramento. Nello specifico, il responsabile è Blogspot, che vi ospita e che risponde dei suoi spazi anche se voi, giustamente, non essendo una testata editoriale non rispondete penalmente dei terzi.
      Ma rispondete di un'assunzione di responsabilità sul contenuto legale del vosto spazio verso il gestore che nelle clausole prevede, appunto, l'oscuramento del sito.

      L'articolo che citi, che conosco e ho letto, non è l'unico: basta una ricerca su Google, che comunque, su questa materia, chiunque dovrebbe fare, dato che frequenta e gestisce spazi virtuali, o collabora spesso alla loro moderazione, per accorgersi di quanti aspetti contraddittori siano ad oggi emergenti nell'ambito giurisprudenziale.
      Ma resta che qualsiasi dato violi la privacy di terzi, senza consenso, va rimosso se non sottoposto al diritto di cronaca e proprio perchè, non essendo voi un blog a carattere editoriale, non potete esercitare quel diritto (con conseguente irresponsabilità su chi lo viola) lo spazio non può prevedere certi contenuti che il gestore è chiamato a rimuovere.

      Tornando al nocciolo della questione: nessuno vi ha mai scritto privatamente che siete responsabili di terzi: ho già scritto con chiarezza la natura del nostro scambio. Sul resto si è espresso Croco e rispondo nel merito a lui.

      Elimina
    3. Mi hanno insegnato che il giudicato della Corte di Cassazione e della Corte Costituzionale abbia un valore maggiore rispetto a quelle di un tribunale di primo grado.
      Il diritto è così: c'è una sentenza discordante su qualsiasi cosa. Se poi uno si vuole appigliare alla giurisprudenza minoritaria, è libero di farlo, perché in fondo ciascun giudice decide liberamente senza una sostanziale vincolatività del precedente. Ma non contate sul fatto che una denuncia del genere faccia molta strada.
      (Si parla tanto di quelle sentenze di Aosta e Varese, ma vorrei proprio sapere cosa ne è stato di loro in sede di appello..)

      By the way. I disclaimer, lo dicevo giusto ieri a Croco, hanno valore di trasparenza nei confronti degli utenti; valgono a dire che non ci si assume - contrattualmente - nessun obbligo verso di voi.
      E l'oscuramento che citi è sempre di fonte contrattuale, non penale: non facciamo mischioni che ingenerano confusione.
      C'è un contratto fra blogger e piattaforma, ma qui entriamo nel civile e non nel penale. Ed è tutto un altro discorso ancora.

      Non ho mai invocato il diritto di cronaca.
      Non ho mai difeso coloro che diffondono i dati di terzi.
      Più che rimuovere il tool che più facilmente permetteva quest'illecito, che devo fare? Che vuoi da me, Asoiaf?

      Comunque, poiché siamo d'accordo sul nocciolo della questione, "nessuno vi ha mai scritto [...] che siete responsabili di terzi", mi eclisso.

      Elimina
    4. Ma sai quante sentenze contraddittorie della Cassazione esistono?
      Proprio perchè la normativa è contaddittoria e nebulosa?
      Chi di noi ha parlato della definizione di penale o di attribuirvela?

      Che voglio da te? Nulla. Hai fatto una specifica introducendoci, ti rispondo nel merito e tanto per chiarire che nessuno vi ha dato responsabilità penali.
      La responsabilità penale è di chi diffama per inciso.

      Giusto per essere chiari su cosa abbiamo chiesto e perchè.
      Non mi ripeto perchè ho già esplicitamente detto a cosa è riferibile la responsabilità di due gestori di un blog.

      Elimina
    5. Il malinteso, Drilla, è solo uno ed è anche abbastanza palese. le sentenze di Cassazione che "fanno giurisprudenza" sono quelle emanate a sezioni riunite e stabiliscono un principio generale. Le sentenze emesse dalle singole sezioni, sul singolo processo che arriva al III grado di dibattimento, col cavolo che fanno giurisprudenza.

      Diventano, come ogni sentenza di III grado un precedente a cui un giudice può liberamente ispirarsi (o non ispirarsi affatto), perchè come penso tu sappia il sistema giudiziario italiano non si fonda sul diritto consuetudinario come quello anglosassone.

      Se a un esame di istituzioni di diritto pubblico ti scordi questo particolare del funzionamento della suprema corte di cassazione altro che 30, ti dicono di tornare al prossimo appello (d'esame non di giudizio) >_>

      Elimina
    6. io non intendo davvero addentrarmi nella vicenda perché di diritto ne ho fin sopra i capelli, ma Marcus_Blackhaven, sappi che una schematizzazione così rigida di come funziona il diritto italiano non era più vera manco quarant'anni fa, eh.
      e no, la "giurisprudenza" la fanno tutti: tribunali di merito e di legittimità (sez. unite o meno). semplicemente quelle della cassazione (anche a sez. semplici) hanno maggior peso nel dibattito accademico.
      ma davvero, di approfondire il tema non c'ho sbatti.

      Elimina
    7. Evidentemente non sai un cazzo MusicaMù.
      Come Giosnò.

      Elimina
    8. La fanno tutti ma non ha alcun valore, tant'è che tranne nei casi i cui a sezioni riunite la Cassazione stabilisce un principio di valenza generale fornendone una interpretazione autentica con valore costituzionale, qualunque imbecille di giudice può inventarsi in sede di sentenza di 3° grado che se ti metti un paio di jeans troppo stretti o una minigonna troppo corta incentivi l'eventuale violentatore fornendogli una attenuante, ma per fortuna questo non costituisce alcun vincolo interpretativo per chiunque venga dopo.

      Il concetto, più banalmente, è: meglio non fidarsi degli orientamenti statistici finchè non c'è una chiara espressione definitiva sulla materia. Vi ricordo che in questo paese ci sono state reti telematiche bersagliate e costrette ad affrontare veri e propri calvari giudiziari su basi giuridiche quantomeno fatiscenti per anni: vedere operazioni Fidobust 1 e 2, vedere il calvario sostenuto da Peacelink o le persecuzioni a cui sono soggetti regolarmente ECN.org e indymedia.

      Tutto qua. Poi ciascuno è libero di correre i rischi che preferisce.

      Elimina
    9. non usiamo parole in libertà che servono solo a confondere le idee.
      l'interpretazione autentica la fa il legislatore. quella con valore costituzionale la Corte Costituzionale. la Cassazione stabilisce principi che si usano nella prassi e nella discussione scientifica anche quando non è a Sezioni Unite.
      la sentenza sui jeans nessuno se l'è davvero letta per intero.

      comunque, sono chiaramente off-topic.

      (non ho capito a cosa si riferisse il "lo fanno tutti ma non ha alcun valore")

      Elimina
    10. Esattamente quello che ho detto Musa, che per quanto "giurisprudenza la facciano tutti" fino a un pronunciamento definitivo sul principio, non hai alcuna certezza di quale sarà il principio applicato in terzo grado.

      Quindi torniamo alla questione: vale la pena rischiare? Anche avendo "buone probabilità" (stante, statisticamente, l'orientamento di massima dei giudizi di terzo grado) di una sentenza definitiva favorevole, hai soldi da buttare in spese legali? Accomodati.

      Se in Italia ci fosse certezza del diritto forse non ci sarebbero solo a Roma tanti avvocati quanto in tutta l'Austria.

      Elimina
    11. tanto per dirne una, argomento trattato in altra sede, le donazioni web (mascheramento della vendita di gadget). Ad oggi non c'è un pronunciamento definitivo su cosa si intenda per donazione "di modica entità" per la quale non è necessaria nè la registrazione nè il pagamento di imposte.

      L'orientamento di massima sembra essere che la donazione deve essere "di modica entità" in riferimento al reddito del donatore. Ma è solo una linea di principio. Il venticinquenne mammone studente universitario non più fiscalmente a carico dei genitori perchè magari lavora 3 mesi all'anno come animatore in villaggio turistico e il cui unico reddito effettivo sono le paghette di mamma e papà che "dona" 30 euro per la chat privata, fa una donazione di modica entità in rapporto al suo reddito?

      Finchè non decide qualcuno DOPO che l'agenzia delle entrate ti ha fatto un accertamento non hai alcuna garanzia che ne uscirai senza dover pagare qualcosa perchè qualcuno decide che 30 euro non sono una "modica entità".

      Elimina
  13. Devo ammetterlo, ce ne è voluto per far chiudere la chattina, vuol dire che vi hanno fatto esplodere la pazienza fino all'inverosimile.

    E non fa nulla, perchè alla fine c'è da dire che il blog della fossa non era solo la tagboard a lato, ma il simbolo e l'idea che rappresenta e si sa, le idee sono a prova di proiettile (cit.) (Oggi mi sento rivoluzionario)

    C'è da dire, che a distanza di quasi due anni, ancora ricordo bene quando pubblicarono il mio numero di telefono qui sulla chattina e quello di un mio caro amico.

    Ricordo bene quanto tremai di paura (sarcasm mode : ON). C'è da dire che a parte queste puerili intimidazioni, minacce legali me ne sono arrivate zero, e comunque, scorrendo i commenti dei precedenti post, ho invitato l'interessato (V...oi sapete chi) a querelarmi personalmente, dato che sarebbero finite tutte in fumo, purtroppo per lui conosco anche la legge e so come difendermi.

    Morale della favola? A parte qualche minaccia idiota su questo portale, non se ne è fatto più nulla. Tuttavia, mi piacerebbe togliermi qualche sassolino dalla scarpa, adesso, che mi sono trasferito in Inghilterra, e voglio vederlo, il fantastico duo, a minacciare querele, contro una persona che ora risiede in un altro Stato.

    Ma terrò a freno la mia vena vendicativa e guarderò altrove, del resto sono più triste io, per loro, dato che con la chiusura della chattina, hanno perso il loro allettante hobby serale (a parte il wanking quotidiano, si intende. Se non sapete che vuol dire wanking, andatevelo a cercare su google).

    E niente, continuerò a leggere la fossa, ormai il gdr-online Italiano è anche questo evidentemente, ce ne siamo fatti una ragione.

    "Haters gonna hate" si dice da queste parti e a me piace anche dire "Potatoes gonna potato".

    Un saluto da chi vi legge sempre, anche se ultimamente un pò nell'ombra dato che ha altre cose a cui pensare.

    Un abbraccio, Adam. Ops, scusate, Giovanni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho usato troppi "c'è da dire" querelatemi per questo.

      Elimina
    2. E ricordiamo che le idee a prova di proiettile per cui sta la Fossa sono che i draghi fanno cagare, i vampiri puppano, e i DDS ce l'hanno piccolo.

      Elimina
    3. Cosa fai mentre sei nell'ombra?
      Eh? EH?
      Stalkeri anche tu gente simpatica? <3

      Giovà, lo sappiamo l'inglese, stai tranquillo.
      Potrai anche mandarci indizi in codice in questa lingua, li capiremo.
      Però sai cosa, è una roba tanto vecchia quella col Verace, che i sassolini dalla scarpa era meglio toglierseli prima.

      Elimina
    4. Il grosso me lo sono tolto nei vecchi post, quando nel famosissimo "Babele di Querele" ho deciso di ampliare il repertorio, fornendo ulteriori dettagli sulle malefatte dell'Innominabile, per il resto, per togliermi i macigni dovrei provvedere fisicamente, ma va da sè che non ho nè il tempo, nè i mezzi, nè la voglia per farlo, ergo per ora me ne sto per i fatti miei, se poi prima o poi torneranno a rompere, vorrà dire che mi muoverò di conseguenza!

      Per l'Inglese, lo so che lo sapete, ma mi piace lanciare insulti non molto velati in questa meravigliosa lingua, mi fa sentire molto Gentleman e British!

      Per il resto, mando abbracci a tutti i lettori della fossa, perchè si sa, tra "fratelli" ce la si intende.

      [Saluto Massonico Coccodrillesco] Unitevi anche voi alla fratellanza.

      Elimina
    5. Come si fa a non volerti bene, mi chiedo?

      Hai tutta la mia comprensione e chiaramente ti rimando l'abbraccio.
      Strettissimo e partecipe.

      Elimina
    6. Ricambio u_ù

      [Saluto Massonico Coccodrillesco]

      Elimina
    7. A me però ancora non ha chiamato nessuno :(

      Elimina
  14. Mi piacerebbe conoscere, tralasciando tutto, chi è disposto veramente a prendersi in carico una querela per un gioco di Ruolo.
    Ripeto la parola Magica - GIOCO DI RUOLO -.

    Se non altro, grazie alla giustizia italiana, la si passerebbe liscia.
    Se non mettono in carcere gente che uccide, o persone che causano stragi come Schettino, non vedo perché dovremmo temere qualcosa.

    E comunque mi viene da ridere sempre a paragone con la realtà, quella di morti veri e persone che veramente sono vittime di stalker reali, quelli che ti prendono tra l'ombra e la luce e ti uccidono o picchiano a sangue. Questa sì che è materia giuridica, questa sì che è la realtà che fa male, la realtà chiamata vita, non qualcuno che esprime la sua opinione in un blog dove si sa che c'è acido e che soprattutto PARLA DI COSE CHE RIGUARDANO GIOCHI. Scrivo in grande, magari lo si capisce meglio. I giochi dovrebbero finire una volta che si spegne il pc.

    E il fatto che la chattina non ci sia più, è perché questo particolare si è dimenticato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In parte condivido, ma un reato è sempre un reato.

      Anche io tendenzialmente sostengo che "Sticks and stones will break my bones, but words will never harm me.", ma bisogna considerare che ci sono persone più giovani o sensibili che, effettivamente, potrebbero rimanere turbate da esperienze di cyberbullismo online.

      E poi io sono sicuro che esistono player psicotici disposti a fare agguati sotto casa dei loro nemici online, quindi a livello quantomeno teorico esistono dei rischi.

      Non sempre internet è un luogo sicuro, si sa.

      Però sì, insomma, un conto sono minacce e via discorrendo, un conto querelare perché qualcuno, su GDR online, ha detto che gioco di merda (per dire).

      Elimina
    2. il cyberbullismo è un conto, più che altro mi riferivo a quelli che lanciano accuse di querele se dici qualcosa di storto.
      Player psicotici, o qualcuno che si sente preso di mira perché si è criticato male un suo gioco. Frivolezze dopotutto.

      Sono anche io una vittima di cyberbullismo e da sei mesi, io non ho voglia di mettere in pratica delle querele certo, perché penso che chi faccia queste cose è un poverino ma tanto, ma se c'è qualcuno più sensibile di me deve farlo assolutamente.

      Elimina
    3. ****E poi io sono sicuro che esistono player psicotici disposti a fare agguati sotto casa dei loro nemici online, quindi a livello quantomeno teorico esistono dei rischi. ****

      Esistono. Magari non con un coltello in bocca. Ma ci sono tanti modi di rovinare la vita di una persona. La vita, passando per internet.
      Di storie del genere, col matto al citofono, Lot ne ha viste decine.
      Non sono bei momenti. E francamente preferisco una querela a una di quelle letterine gradevoli che in passato no, non sono mancate.

      Elimina
    4. Sì ma assicuro anche che di matti quanto i lottiani ce ne sono pochi. Lì vengono cresciuti e coccolati con cura. Oddio, succede anche altrove, ma almeno statisticamente sono *meno*.

      Elimina
    5. Ma Lot non era un bellissimo posto per chiunque tranne che per me e per te, Steam?
      Mah, bho.

      Ci davano tutti delle cretine quando spiegavamo i grossi problemi di sicurezza e/o tutela dell'utente che hanno da quelle parti.
      Che strano, direi.
      E anche quando dicevamo che li c'è un microclima tutto particolare e c'è sempre stato, in molti a dire che "Noooo, non è vero".
      Certe cose a me sono capitate solo a Lot, pochi cazzi.
      E sì, sono cose ridicole chiaramente.

      Elimina
    6. Rileggi Nymeria, ti sei distratta.

      Buon Proseguimento.

      Elimina
    7. Ho sbagliato Steam, e risposto sotto. Vabbè.

      Elimina
  15. Senza chat si userà più il blog, quindi tanto di guadagnato.

    RispondiElimina
  16. Senza dubbio Steam. E' internet, comunque, prescindendo da Lot. Certe forme estreme le trovi nei forum di WOW al pari senza contare certi forum tematici dove leggi certe dinamiche pari pari. Certe situazioni "appassionanti" ne attirano sicuramente un numero maggiore. Di fondo Lot è sempre stato un ottimo contesto di "proiezione" di vuoti personali. Soprattutto lavorativi: l'illusione socio-economica lottiana è durata per anni. Il tentativo di creare un sistema di regole tecniche senza un fondamento logico della community e soprattutto una base razionale di gioco che tenesse in chat, principalmente, chi interessato al gioco, ha fatto il disastro.

    Ma Lot è sempre stata una sorta di calderone sperimentale. Atta a mettere insieme aree di senso (generalmente mazzolate dalla gestione) e spammer chattaroli che alzavano i numeri. Questo non toglie che da quelle "aree" di senso siano usciti grandi players e tutto sommato grandi gruppi: con qualche matto fiore all'occhiello anche nei prestigiosi gruppi talentuosi.

    RispondiElimina