sabato 29 settembre 2012

Haiku



Nascosto nel cespuglio
il Pk mi quadrella.
Sacco di merda.
- Croco l'ermetico


39 commenti:

  1. Non sapevo Croco avesse una vena poetica!

    Composizione sublime e emozionante U____U

    RispondiElimina
  2. Croco è il signore della Fossa
    ce la mena coi PK
    ma che lo sia anch'egli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scherzo a parte, le due foto sono fenomenali

      Elimina
  3. vogliamo una raccolta di componimenti.


    di-scarico

    RispondiElimina
  4. Degno del miglior Ungaretti.

    RispondiElimina
  5. non vedo l'ora di parafrasarla per sconvolgere totalmente il significato del messaggio originale ed insegnarlo alle generazioni future <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto.
      io propongo questa esegesi.

      "il vocabolo merda, che non apparteneva al registro linguistico tipico del poeta, sta a significare la sua adesione al movimento filosofico-letterario-esistenzialista della misantropia cosmica, che ebbe in Croco uno dei suoi principali esponenti.
      Indicativa anche la parola sacco, dal latino saccum, saccere, saccituoi.
      Il termine nascosto, altresì, posto in posizione dominante, denuncia in realtà non tanto la posizione dell'antagonista del breve componimento, ma la tendenza del poeta a chiudersi in se stesso, in una posizione di rifiuto non tanto fisica quanto ideologica nei confronti del mondo esterno."

      Elimina
    2. Laurea in lettere ad honorem per musicamusa. Immediatamente.

      Elimina
    3. No, per carità, che di 'sti tempi per una festa di laurea si deve vendere un cognato.

      Elimina
    4. Quaderni critici all'esegesi Musamusicante.
      L'errore epistemologico commesso dall'Autrice è vieppiù evidente se si considera che il termine "merda", lungi dall'essere estraneo all'autore, ne rappresenta una ideale estensione (i contemporanei del Croco lo appellavano, non a caso "Croco merda").

      Tale considerazione è decisiva nell'esegesi del testo.
      Se Croco è merda ed il PK è un sacco di merda, allora il PK è lo stesso Croco, le cui azioni finiscono per danneggiarlo.
      Il componimento in esame è in realtà una modernizzazione del concetto di hubris: il PK vuole ergersi al di sopra del proprio simile, con l'atto metaforico ed altamente simbolico della sua uccisione, ed invece finisce per quadrellarsi da solo.

      Il sottotesto semantico, inoltre, suggerisce che Croco è un PK

      Elimina
    5. rifacendoci alla tesi del Dott. Quartz, il PK di cui Croco parla nel componimento non è altri che se stesso, il quale si rifugia dietro un cespuglio, dichiarandosi "nascosto", come ad intendere che qualcosa di sé non deve venire allo scoperto, preferisce negarla e nasconderla, mettendo in evidenza le tendenze omosessuali dell'autore che con "quadrellare" vuole metaforicamente parlare del coito.

      Elimina
    6. quartz viene sempre a mettermi i bastoni fra le ruote, notatelo.

      comunque ho amato sia il suo intervento che l'ultimo di min(chi)a.

      Elimina
    7. ç_ç Perché sono mancata dalla fossa così tanto tempo?
      Siete meravigliosi ragazzi!!

      *spruzzetto di sole*

      Elimina
  6. Era una scaramuccia.
    Perchè l'amore non è bello, se non è litigarello.
    Era una scaramuccia (cit)

    RispondiElimina
  7. Embé? Pensavo che il pensiero di Croco che si "quadrella" da solo avrebbe scatenato un flame epico e/o una humiliation conga.

    E invece avete abbandonato l'argomento? Vergogna, tuffatori, vergogna

    RispondiElimina
  8. E' da tanto che volevo dirvelo, che vi seguo sempre con passione ma sono una timidona.. Ma dopo questo sprizzo di commovente poesia non posso più nascondermi.
    Siete belliFFimi.

    RispondiElimina
  9. Risposte
    1. Ci sarà un rant su demoni non cattivi e angeli non buoni?

      Elimina
    2. Mmm, non lo so.
      Il più delle volte i demoni non cattivi e gli angeli non buoni sono semplicemente frutto di inesperienza, in sintesi pg mossi da nabbi. Non si tratta di un malcostume.

      Certo, c'è poi da dire che per un angelo importante nabbo che voleva le ali nere è stata chiusa l'accademia delle razze di Lot.

      Elimina
    3. c'era un angelo cattivo di nome Hikari, pluribannata e tutto quanto per gioco non conforme, ma.. giocava da dio.

      Elimina
    4. su Lot c'era anche un demone buono. Si presentò proprio così alla mia elfa, e le regalò una lepre. Fu imbarazzante, anche perché era tipo Signore.

      Elimina
    5. @Min(chi)a: ma anche il mio vampiro su Lot si aggira regalando lepri (si aggiraVA, prima che la gestione impazzisse cancellandomi tutte e 400 e rotti lepri dall'inventario).
      e in effetti chiunque può affermare di essere buono.

      ... ma immagino che, nel tuo caso specifico, il problema sostanziale fosse che il demone era sincero.

      (tra l'altro Hikari alla fine deve aver fatto pace con l'accademia razze, perché è passata a fare il demone.)






      ps. sbaglio sempre, MA SEMPRE, a rispondere.

      Elimina
    6. Hikari se la tirava veramente una cifra, roba che se ti permettevi di scriverle mezza missiva per chiederle qualsiasi cosa ( anche: "sai l'ora?" ) quella ti rispondeva in tono super acidulo da limone appena spremuto, in stile " TU NON SAI CHI SONO IOOOO, STUPIDO, COME TI PERMETTI DI SCRIVERMIIIIIIIIIIIIIII'.

      E comunque farciva le sue azioni di frasi come 'vorresti annusarle la figa?'. Scusate tanto, ma: A) non ci trovo niente di fantastico in una giocata in cui si dice una cosa del genere B) per quanto io bestemmi dalla mattina alla sera, trovo VERAMENTE fuori luogo una cosa del genere su un gdr fantasy C) lo trovo anche incoerente con la razza.

      In sintesi: al di là della moderazione che per ovvi motivi le rompeva le palle... Le avrebbero dovuto togliere proprio la razza, per incoerenza razziale totale! E che cribbio, vah. Se ha cambiato razza in demone ha fatto bene, l'avrebbe dovuto fare secoli fa.


      ( V A R K U G )

      Elimina
    7. sinceramente l'ho guardata giocare spesso, ma ci ho interagito in prima persona qualcosa come due volte, e non ha mai usato frasi del genere ed in off è stata sempre molto gentile. ò_o

      per quanto riguarda la volgarità nel parlato dei personaggi, comunque, non vedo cosa ci sia di incoerente. nel medioevo non è che il popolo parlava alla maniera del dolce stil novo, eh.
      dipende se rientra o meno nel carattere, nella personalità e nell'estrazione sociale del PG.
      sul fatto che l'angelo di Hikari fosse giocato violando tutte le regole possibili ed immaginabili del gioco, non c'è dubbio.
      ma volendo astrarre un momento, perché mai un pg - mettiamo di allineamento negativo - non dovrebbe poter usare la parola "figa"?

      Elimina
    8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    9. ma non c'è un tastino "edit", che io scrivo coi gomiti e non rileggo, e poi non si capisce niente?

      io conosco abbastanza la player (che in effetti è un'acidella antipatichella del cazzo, glielo dico sempre ma credo sia nel suo dna), ma a parte questo non ho mai filato molto Hikari in particolare come personaggio, quindi non so esattamente che tipo di gioco facesse. ma devo ammettere che rispetto ad altri suoi pg non mi ha mai attirato molto.

      comunque ora è demone e, ammesso che abbia ancora una figa -e che non sia inodore/puzzolente di zolfo-, può farla annusare un po' a chi le pare.

      amen.

      Elimina
    10. Un tasto di edit piacerebbe anche a me, purtroppo questo desiderio cozza con le nostre effettive capacità di personalizzare il blog.

      Elimina
    11. Tradotto: 'siamo capaci come delle scimmie sotto sedativo'.

      Elimina
    12. @di-scarico, il problema infatti è che era serissimo, penso anche che stesse flirtando con la mia elfa (eravamo al lazzaretto, mi stavano tipo ricucendo una qualche parte del corpo in preda a lancinanti dolori che mi indussero allo svenimento e lui romanticamente ha detto ai cerusici di farmi trovare il coniglietto batuffoloso al mio risveglio. Ecco.)

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Scusate, ma questa roba veramente ci ha fatto passare una nottata a ridere. Ne abbiamo composti una decina ambientati su IGI. E abbiamo deciso di farne un componimento tipico.
    Veramente fantastico.

    RispondiElimina