sabato 8 settembre 2012

Incredibile ma vero: Aethereon apre i battenti

Diciamocelo con franchezza: Dakruon ci ha un po' ravanato le palle dopo mesi e mesi di "sto lavorando a un progetto", tema ricorrente di quasi tutti i suoi commenti in fossa.

Ebbene, signori, il ragazzo ha mantenuto - più o meno - la parola, e finalmente l'esclusivissima beta aperta solo ai compiacenti della sua pagina facebook avranno l'onore di origliare i primi vagiti di un progetto che, nonostante le anticipazioni, è ancora un cantiere in evoluzione.

Visto che la beta è esclusiva, vi rimando alla pagina facebook di Aethereon.

Scoop? Commenti? Opinioni?

E' stato già avvistato un troll nelle vicinanze, l'argomento sembra promettere bene..

77 commenti:

  1. Io penso che aspetterò l'open-beta, ché mettere mi piace su facebook a caso mi fa sentire stupida.
    MA! voglio sapere tutto della polemica col presunto troll. u_u Cosa dice? Cosa fa?
    (o, nel caso tu stia leggendo: cosa dici? cosa fai?)

    RispondiElimina
  2. a dire il vero, io sono riuscita a loggare pur non avendo clikkato "mi piace" sulla pagina.

    FUCK DA POLICE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà sono solo andata sul link della land presente nella pagina facebook, pigiato su "registrati" e loggato nella land.

      [Operazione "distruggi il sogno di Dakruon di arrivare a 100 mi piace" ATTIVA]

      Elimina
    2. Messa così non era difficile in effetti.

      Elimina
    3. In realtà si può, ma non ditelo in giro. ;)

      Elimina
  3. Si ecco anche io aspetterò l'open beta per curiosare, così mi evito crossover gdr / social network.

    Ma intanto mi accodo a musa per la questione troll: vogliamo saperne di più. Mi sembra di aver letto di una presunta accusa di poca "originalità" nei confronti della Blizzard, è questo il nocciolo della diatriba? Rispetto a che? Vogliamo i dettagli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah io non dico niente, sono curioso di quali altre fantasiose associazioni libere il signor Troll riuscirà a fare dopo Activion Blizzard che mi fa causa e Game of Thrones.

      Elimina
    2. Ma perchè il mio dovrebbe essere un troll? Perchè non riuscite mai ad accettare critiche negative ed opinioni non uguali alle vostre?

      Personalmente trovo che per quella land tu abbia lavorato sodo così, a muzzo.
      Insomma gli orchi ed i tauren di wow sono talmente palesi che negarlo è da idioti!

      Elimina
    3. Rileggiti interamente gli Ogri ed i Tauri e scrivimi qui sotto tutti i punti in comune con quelli di Warcraft e poi tutti quelli differenti.

      Se tu avessi la pazienza di approfondire tutti i documenti di una razza, o anche solo di leggerli superficialmente scopriresti che il tuo giudizio è sbagliato.

      Le critiche negative sono ben accette quando sono costruttive, non quando sono una chiara presa per il culo. Specialmente da una persona che non ha veramente compreso cosa ha letto o si è fermata solo all'immagine.

      Leggiti la società degli Ogri, dimmi se sono stereotipati. Leggiti il Folklore, l'anatomia. Le abilità.

      Leggiti i Tauri in generale, che sono profondamente intrecciati con l'intera storia di Aethereon (25 pagine di originalità) da essere forse i più coerenti all'interno dell'ambientazione. Leggiti la loro società, i loro poteri.

      Le critiche sono ben accette, giudizi superficiali al fine del Trolling tanto per, no.

      E come puoi vedere dagli altri commenti degli stessi utenti della fossa (Minchia ad esempio), le critiche le sappiamo prendere.

      Elimina
    4. Ok allora non sono copiati, sono ispirati, come tutto il resto che non è farina del tuo sacco.

      Poi se vuoi continuo dicendoti che a parer mio dovresti cambiare la parte delle razze, in cui si deve cliccare sull'immagine.

      Oppure la polvere di stelle sotto le diciture, ad esempio.

      O magari la Q di FAQ presa da Quake

      Elimina
    5. La Q di FAQ è presa da un font che si chiama proprio "Quake" e non è illegale finchè citato nei Credits (che verranno messi sul sito Domani, insieme a tutti i diritti di tutte le immagini che sono state prese da internet)
      Con una dichiarazione che dice grande come una casa:
      "We do not claim ownership of copyrighted materials, if you want it removed, ask and it will be done."
      Proprio come si dovrebbe fare.

      Cosa intendi per la polvere di stelle?
      Per la parte delle Razze stiamo pensando di mettere un'alternativa più semplice, così che si possa sia avere una bella grafica, che una buona efficenza a seconda di ciò che si vuole.


      Vorrei sapere cos'altro non è farina del mio sacco, visto che ne sei tanto certo.

      Elimina
    6. "Perchè non riuscite mai ad accettare critiche negative ed opinioni non uguali alle vostre?"

      Perché siamo persone cattive. E' la Fossa, è il luna park del male.

      "Ok allora non sono copiati, sono ispirati, come tutto il resto che non è farina del tuo sacco."

      Non voglio entrare particolarmente nel merito della questione, ma questo discorso è applicabile a qualsiasi ambientazione. Si può fare anche con Tolkien e gli elfi di tutte le land fantasy, così come con i vampiri e lo stereotipo creato da Anne Rice.

      Elimina
    7. "Perchè non riuscite mai ad accettare critiche negative ed opinioni non uguali alle vostre?"

      Mi ricorda terribilmente qualcuno.

      Elimina
    8. Dio benedica la regina.
      (*subito dopo che Croco ha pronunciato il nome di Anne Rice*)

      Elimina
  4. Comunque sia, volendo commentare questa nuova nascita limitandomi agli elementi che mi da la beta nonchè lo spirito da fossa di coccodrilli assetati di sangue e carne umana innocente, posso dire che:

    1. si vede troppo che la land è costruita su un gdrcd, e non ci sarebbe niente di male in questo, se non avessi pagato un programmatore per metterla su. Per pochi eurI non ci si può di certo aspettare un sito internet con chissà quali funzioni atomiche, ma a mio modesto parere nemmeno un intervento così misero quale l'inserimento dell'interfaccia grafica. Non è una critica questa, sia chiaro, quanto un "a Dakruon, ma non è che t'hanno fregato?"
    Specifico che ho ovviamente rispetto per i programmatori, e non sono di certo una di quelle che pensa che sia un mestiere da fare gratis, ma per una roba del genere io ti avrei al massimo chiesto di pagarmi la pizza.
    Insomma, fossi in te mi sentirei come quando l'idraulico stringe un bullone allentato e ti chiede 60euri per la visita a domicilio.

    2. se non volete che Min(chi)a giochi nel vostro GDR o entri sul vostro sito internet (qualunque esso sia), fatelo con testo su sfondo nero. Mi dispiace, ma il mio astigmatismo coalizzatosi alla miopia non me lo lascia fare. Per questa ragione non ho letto l'ambientazione...gli darò un'occhiatina sul gruppo facebook visto che non l'ho ancora fatto, ammetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine il programmatore non l'ho pagato, ma si il GDRCD non ha grande fascino. La grafica verrà arricchita, specialmente nelle sezioni dove si vede proprio quella predefinita, tipo in Presenti o Bacheca, ed altri.

      Per il grigio su nero, altro punto che capisco. Sto già sviluppando una seconda skin Oro-Ocra di sfondo con la scritta nera che spero di implementare il prima possibile proprio perchè ci sono molte persone che provano questo tipo di fastidio.

      Grazie per il feedback!

      Elimina
    2. Sono d'accordo con Min(chi)a, per entrambe le cose. Non credo sia una questione di arricchimento di grafica, ma proprio di layout. è rigido, barra sinistra, barra in alto, centro. Presenti e bacheca non è importante che siano tanto ghirigorosi, si deve leggere. Quello che cambia l'impatto è i layout principale.

      Elimina
    3. Okay, Grazie per il feedback. :)

      Vi chiedo un'opinione. Se la nuova grafica Ocra avesse un layout differente da quello tipico, aiuterebbe?

      Comunque è la versione del GDRCD più avanzata possibile.

      Elimina
    4. Si si vede che è gdrcd 5.1, il punto è che NON dovrebbe vedersi. Il fatto è che se metti una grafica selezionabile dagli utenti, non sono una cima in programmazione, ma non credo che tu possa anche stravolgere il layout, a meno che tu non intenda mettere la colonna dall'altro lato, ma allora è uguale..

      Ma comunque il layout fatto così è di molti gdr esistenti eh, dal più vecchio a quello appena uscito, semplicemente dopo aver saputo che avevi preso un programmatore mi aspettavo uno stravolgimento generale :P

      Elimina
    5. Capito, grazie per la risposta!

      Vedrò cosa si può fare e fino a che punto si può stravolgere GDRCD, anche perchè il programmatore che ho è molto bravo e testardo (in senso che lavora fino al risultato), perciò forse qualcosa possiamo combinare.

      Grazie ancora!

      Elimina
  5. Ho dei dubbi sull stabilità dell'intero progetto.

    Leggo su facebook:
    "Il programmatore è ancora del tutto irreperibile. Sperando che stia bene e torni il più presto possibile, siamo comunque costretti a cancellare la Closed Beta. Gli aggiornamenti riprenderanno con regolarità fino all'apertura del 7 Settembre.

    Ci scusiamo del disagio, ma purtroppo non è un problema della gestione e non possiamo risolverlo in alcun modo.

    La Closed Beta è quindi CANCELLATA.

    Grazie per la pazienza e a presto."

    Insomma il programmatore sembra quasi un entità a parte rispetto allo staff (proprietà?).
    E se si stanca o si rende nuovamente irreperibile il gioco che fine fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema era di natura abbastanza grave, per il programmatore, ed è stata un'assenza comprensibile.

      Al momento sta lavorando sodo sulla land, specialmente nell'ultima settimana. Inoltre ho due programmatori di riserva, ora, pronti a sostituirlo durante le assenze, per la manutenzione e altri tipi di gestione del sito.
      E sto lentamente imparando a gestire buona parte dello stretto necessario da me, in modo da non dover più dipendere, in futuro, da un programmatori se non per update di grande rilevanza.

      E si, il programmatore è un'entità separata dalla gestione, egli lavora su ciò che il gestore chiede, ma non ha alcuna voce su ciò che concerne la land in se.

      L'invito è di approfondire!

      Elimina
  6. Alloooora!
    Anzitutto complimenti: un progetto curato richiede spesso moltissimo tempo (cough cough) e il fatto che tu ci abbia messo non poco imho depone senz'altro a tuo favore!
    Premetto che non ho messo "mi piace" e che, come Musicamusa, finché la cosa non s'avvia davvero davvero, non credo che bazzicherò - senza offesa eh. u_u

    Detto questo! Scopro con grandissima sorpresa che avevo già visto la home e le sezioni (WOOOOOOOW!). Sorpresi, eh? u_u' Mi aveva passato il link un mio amico che a questo punto credo sia un amico che ho in comune con Dakruon! Il programmatore, penso.

    Trovo la grafica davvero, davvero carina. Gli effetti che ci sono nelle sezioni sono molto fighi, complimenti. Idem sui pulsanti! Per provare a risolvere il problema che mette in luce Min(chi)a al punto 2, potresti immaginare di inserire un colore tenue che faccia da sfondo al testo. Il nero va bene, è una buona soluzione (del resto non tutti siamo dei super maghi della grafica) ma insomma, non dovrebbe mai incombere troppo, oltre la home (e non avendo loggato, non so minimamente dentro come stiano le cose, ma immagino proprio che il nero sia comunque l'elemento dominante). Non ti dico di rivedere tutto, però pensaci, se qualche modifica la vuoi fare!

    Buon lavoro Dakruon, senz'altro andrà bene! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te per il Feedback!

      Come già detto, spero di poter implementare, quando finita la prima, la seconda skin con i colori più riposanti per la chat.

      Volendolo provare senza iscriversi si può comunque entrare con l'ID: test e la password "test".

      Grazie Ancora!

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. La schermata delle razze con i pupazzetti che si illuminano grida: "BITCH, I'M FABOLOUS" da tutte le parti (musa capirà meglio di chiunque altro).

    Per il resto Dakruon ho dato un'occhiata rapida ma la primissima impressione è positiva :) è un bel po' che non si vedeva un fantasy con qualcosa di originale e questo sembra aver centrato in pieno la mancanza. Un consiglio spassionatissimo è quello di rimboccarti le maniche e trovare un po' di siti dove i giocatori possono trovare immagini dei pg. So che è ridicolo solo il pensiero, ma la triste verità è che spesso i fantasy con razze nuove stentano ad ingranare perché i giocatori non trovano le immagini fighe per il loro pg.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Effettivamente, dovessi giocarmi, che ne so, un minotauro, avrei difficoltà a trovare subito immagini toste.

      Elimina
    2. Grazie mille per il feedback Jan!

      E non ci avevo pensato a questa cosa, che può essere effettivamente vero.
      Metterò uno dei moderatori al lavoro già oggi.

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pure ho fatto un salto dentro, ma con "test", e devo dire che l'idea del pop-up sulle location è carina, però è troppo in piccolo, ho riscontrato gli stessi problemi di cui sopra!

      Elimina
    2. Grazie per il feedback!

      Dunque, un riassunto della Storia per poter vedere rapidamente il periodo storico che ti serve c'è già, sono gli Annales. Che si, sono comunque lunghi, ma servono appunto per cercare un anno preciso ed un avvenimento preciso.

      I documenti delle razze li ho divisi in tante sezioni sperando che la mole in qualche modo diminuisse, almeno d'aspetto, ma forse c'è bisogno di un'ulteriore riduzione.

      Per la mappa: intendo rivederla un pochino prima di aprire del tutto, perchè anche i caratteri in Ruritania nelle sottomappe non sono eccessivamente leggibili, quindi passerò anche alle descrizioni fuori, in caso.

      Grazie mille!

      Elimina
  10. Io amo le razze, mi piacciono un sacco e sono inserite da dio.
    Sia per i "vampiri" che per i "mannari" (che io odio quanto i dragonieri e per me andrebbero sterminati tutti quanti con una di quelle puzzette letali pre-diarrea) sono stati creati elementi e fattori per uscire dai soliti stereotipi (che non cancellano del tutto il mio schifo generico).

    A me frega nulla se è gdr cd, programmatore figo o nuvolette a sbuffo, mi interessano i documenti e la qualità di gioco.

    Ho seguito i lavori e i post con le chicche sui vari luoghi della mappa/razze/animalacci fin dall'inizio su facebook "piacizzando" la pagina.
    Mi sono iscritta molto volentieri al gioco e spero a breve di poter giocare.

    Terricoli power!

    RispondiElimina
  11. Allora allora, intanto grazie per la possibilità di entrare nel gioco con l'account test, poichè ero tra coloro che non avevano ancora ricevuto la password all'iscrizione: e subito mi salta all'occhio che, salvo mia svista, manca la funzione di recupero (o meglio rigenerazione) password in home page.

    Proseguiamo. Fortunatamente non ho problemi di contrasto scritte chiare su sfondo nero, quindi la struttura grafica ai miei occhi è accettabile e anche riposante, ma è sicuramente buona cosa che pensi ad accontentare tutti con una skin più chiara da mettere come alternativa. In ogni caso, mi piace la struttura grafica, è pulita e leggibile, nero e blu sono colori che amo e quel richiamo "stellare" dona a mio avviso una nota sognante al tutto. Ti allontani dal classico legno/pergamena e quindi dai una connotazione meno ruvida e "realistica" a tutto l'impianto, la mia sensazione a primo impatto è quella di trovarmi in un fantasy fiabesco e poetico piuttosto che in uno sporco e sanguigno. Se era quella la sensazione che volevi dare a mio avviso ci sei riuscito in pieno.

    Per il layout interno, d'accordo è il classico barra alta / barra sinistra / contenitore a lato... ma onestamente, che ci importa? Nel senso, i tasti di funzione devono essere per l'appunto di funzione, devono essere di immediata fruibilità, rapidamente accessibili, chiari nelle loro funzioni di servizio, visibili: stop.
    Una ricerca spasmodica dell'innovazione anche per le funzioni base potrebbe portare l'utenza alla confusione e allo smarrimento iniziale: meglio che concentrino le loro energie ad assimilare l'ambientazione originale piuttosto che a cercare il tasto "Scheda". Quindi, va bene così.

    Mi associo a Jan sulla carineria verso la tua utenza nell'offrire un servizio avatar già preconfenzionato: sguinzaglia il tuo Staff alla ricerca di immagini e sacrifica qualche kb in una gallery per avatar soprattutto per le razze meno comuni, i tuoi utenti te ne saranno grati e tu avrai meno problemi con avatar poco consoni.

    Ambientazione: il lavoro c'è e si vede, e questo non può essere che positivo. Non azzardo previsioni e mi limito ad augurarti un in bocca al lupo, perchè il futuro delle nuove land è sempre un dannato campo minato: ma perlomeno hai la coscienza a posto nel dire, io ce l'ho messa tutta.

    Per quanto riguarda la diatriba che ho potuto intuire sia nella pagina Facebook che qua sulla Fossa, non entro assolutamente nel merito perchè non mi interessa, ti posso solo dire: sii chiaro e onesto nella pagina dei Credits.
    Non avere remore a infilare ogni tua fonte di ispirazione nella lista dei tributi, anche quello che magari è avvenuto a livello inconscio: tutti noi, creando qualcosa, ci rifacciamo a modelli presenti nella nostra mente e nelle nostre esperienze, non è un male e non è scopiazzatura, è semplicemente un lavoro creativo di rielaborazione.

    Non è una colpa creare un gdr che ha elementi che richiamano in maniera più o meno evidente elementi similari di ambientazioni di libri, film o videogiochi: ciascuno ha il diritto di creare un gioco come più gli piace, ispirato da ciò che più gli piace.
    Se c'è qualcosa che ti ha ispirato, infilalo nei Credits: è anche interessante per chi entra nel tuo gioco sapere da cosa sei stato influenzato, qual'è stato il percorso che ti ha portato a creare la land così come l'hai creata. Ed è anche una forma di rispetto nei riguardi dei "mostri sacri" a cui tutti noi giocatori dobbiamo qualcosa nella formazione delle nostre fantasie ludiche.
    Ripeto, della faccenda Tauri/Tauren non me ne potrebbe fregar di meno, è solo una linea di principio.

    Detto questo, rinnovo l'in bocca al lupo per la tua nuova avventura, armati di pazienza, di camomilla e di Maalox, e vai :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto per il commento approfondito!

      I Credits sono quasi due pagine di ringraziamenti e fortunatamente so come vanno fatti anche per via di quella che si avvia ad essere la mia carriera, perciò avevo già messo l'ispirazione ed una traccia di idee. Purtroppo non abbiamo fatto in tempo a caricarlo per Venerdì, ma sarà up già oggi credo.

      E si, la mia intenzione era allontarami dagli stereotipi, sia nell'ambientazione che nella grafica, purtroppo non attraverso il layout, dovuto alla mia incapacità di programmare e quindi il dovuto appoggio ad una seconda persona. Ma soprattutto nelle meccaniche.
      Purtroppo ora ancora non ci sono le Reputazioni, l'Economia Globale ed i nuovi tipi di lavori perchè sono le cose più complicate da mettere. Ma arriveranno.

      Ti ringrazio di nuovo per i consigli!

      Elimina
    2. Ho aggiunto i Credits, se non ti scoccia, posso chiederti un opinione specifica su quelli? Sono esaustivi?

      Elimina
    3. Wow in inglese, professionale :p

      L'elenco è bello corposo: manca però un indirizzo email dove chi necessita può scriverti per chiederti eventualmente di levare immagini protette dal copyright, che sicuramente ci sono.

      E per tutta la questione del PEL di GdR Online non mi pronuncio, sono scelte vostre se aderire o meno ma mi pare che, nel caso decideste di aderire, manchino un bel po' di punti.

      Elimina
    4. Per il momento non siamo ancora su Gdr.Online.

      Quando deciderò di metterlo lì, ed aspetto che arrivi ad essere un pò più completo di come è ora, dedicherò un pò di tempo al PEL.

      Ed è vero, manca la mail, dammit. Stasera lo correggo.

      Grazie!

      Elimina
  12. Più di un feedback, ho una domanda.
    Stavo leggendo il regolamento e la scelta di commutare, nella maggior parte dei casi, i giorni di ban in giorni di prigionia.. on game? Purtroppo non essendo addentro alle dinamiche questo punto non mi è chiaro.
    Ha senso imprigionare un personaggio per delle scorrettezze off game del suo giocatore? Non è una trovata un po' troppo "lottiana" e di altri tempi?
    Aggiungo che potrei aver sbagliato ad interpretare, nel qual caso mi rimangio la domanda ed il dubbio. u_u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'avevo preso per un refuso/ sinonimo, e cioè che la prigionia comunque fosse il ban del pg/account (visto che non c'è la differenza tra le due entità). Però se le cose son diverse mi associo alla domanda di musa.

      Elimina
    2. No no, la reclusione è OFF, significa che non puoi giocare per tot-giorni ma hai comunque la possibilità di vedere le chat e la bacheca. L'Esilio invece comporta l'impossibilità di accedere all'intera land.

      Non si mischia mai OFF e On, mai :P

      Elimina
    3. Se sei riuscito ad inabilitare anche sussurri e missive, penso che sia una genialata assurda e ti stimo.

      Elimina
    4. I Sussurri sicuramente si, le missive ci vuole ancora un pò di lavoro, ma l'obbiettivo è quello.

      Elimina
    5. è fantastico, è tipo l'inferno del giocatore.
      "guardare ma non giocare."

      Elimina
  13. Il più grosso bug che ho trovato è la cattiva gestione dell'ambientazione.

    Dopo aver visto la pagina delle razze, m'ero appassionato ed avevo intenzione di fare un PG. Sono andato alla sezione dell'ambientazione e...
    "Ma che davvero secondo lui dovrei leggere tutta 'sta roba? Chissene, pazienza, pace."

    Come diceva Musa, dovresti fare un megasunto chiamandolo "introduzione". Una roba di forse una paginetta word che spieghi in modo iper-riassuntivo l'ambientazione attuale, senza andare indietro nei secoli dei secoli. Poi, se la storia è interessante, avrai un sacco di giocatori che vanno a leggersela, ma comunque questo non impedisce loro di fare il PG.
    (e, siccome ho poco tempo, finché non lo fai non mi faccio il pg, giusto per far vedere quanto sono maturo :p )

    Secondo bug visto è nella descrizione dei Terricoli. Superstiziosi, va tutto bene, ma il "non uscire neppure di casa il 17" è una brutta decisione. Questo vuol dire che il 17 di ogni mese ti trovi una serie di terricoli con il problema "gioco? non gioco? faccio una pallosissima giocata da solo a casa?" e cose del genere.
    Io sfumerei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per il commento!

      Dunque per la superstizione dei Terricoli avere un giorno in cui si gioca al chiuso non mi sembra un grande handicap, i Kryos ad esempio hanno due giorni del mese in cui devono giocare cose speciali, le altre razze altre cose del genere. Poi è un esempio, è chiaro che se vuoi uscire te la puoi rischiare, ma il tuo personaggio saprà che forse non era il caso, tutto qui.

      Per i documenti riassuntivi, quelli delle razze non sono poi così lunghi, sarà una paginetta di storia. Ma posso capire se ci si riferisce ad una considerazione generale. E si, arriveranno dei riassunti che saranno visibili sul tasto "Benvenuto" che ora riporta solo alla configurazione iniziale. Ma essendo in Beta, dovrai aspettare un pò, il che è un peccato.

      Spero che riuscirai a superare un paio di textwall e provare il gioco!

      Grazie ancora :)

      Elimina
  14. Come Musa e Quarz, il textwall per me è troppo xD
    Non freintendermi, un documento così dettagliato darà sicuramente la profondità necessaria al gioco, ma a primo acchitto, all'utente che come me e moolti altri curiosano in giro, è pesante. Parlo proprio del documento ambientazione, le razze non sono riuscita a visualizzarle (il pop up si apre ma l'interno non scrolla, uso firefox).

    E' una possibilità in meno, insomma: un riassunto accativante che possa catturare il lettore, da abbinare alla versione completa che il giocatore può spulciare più avanti. Dal mio personale punto di vista, poi, io non cerco mai appositamente land, ma girovago per noia. Più di una volta, poi, sono rimasta qui o là, perchè attratta dal tutto.

    Sulla parte tecnica, sono fra quelli che sul nero è suscettibile, quando è accostato a blu, rosso, o altri colori accesi. L'esterno invece è gradevole (adoro la pagina delle razze ed il primo piano della razza selezionata), ma lenta, parecchio, almeno per me

    Ho detto la mia lul v.v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento, innanzitutto.

      Per lo scroll è un problema che stiamo risolvendo, per ora puoi cliccare sullo scroll del tuo mouse e scendere, funziona.

      A questo punto mi metto a lavorare seriamente su un soggetto di un paio di pagine che dia una buona comprensione e dose di curiosità per gli utenti che arrivano subito. O ancora più corto?
      Il punto è che non è una land fatta per entrare e giocare, perchè inserisce cose nuove. Un docuemnto troppo breve rischia di far sbagliare il giocatore che poi non approfondisce.

      La lentezza della pagina delle razze è la prima volta che la riscontro. Vedo se si può fare qualcosa.

      Grazie!

      Elimina
    2. Calcola che a mio modesto avviso un'introduzione non deve essere più lunga di mezza pagina di word. The less, the better!
      Poi non ti preoccupare, nessuno dice che la lettura di tutti i documenti non sia necessario per giocare e giocare bene. Ma qui si tratta di non scoraggiare i giocatori e di dargli delle rapide linee guida per spiegargli cosa possono trovarsi all'interno.
      Ti faccio un esempio: tu devi scrivere la quarta di copertina di un libro molto denso e voluminoso, mettiamo l'Odissea.
      Non c'è dubbio che leggere il retro di copertina non sia sufficiente, né dia un'idea completa del racconto. Ma è necessario e fattibile, perché altrimenti il libro non viene comprato, e poco importa se quello che c'è scritto dentro è un capolavoro assoluto ed imprescindibile della storia dell'umanità.

      Elimina
    3. Odissea *-*

      Ho capito, quindi ancora meno ma solo come "Intro" ai documenti, non come riassunto vero.
      Ci provo, vediamo che esce.

      Intanto abbiamo aggiornato e risolto svariate cose, tra cui il login con la possibilità di richiedere la password, come dicevate su. Ed i Credits da poter consultare stanno per essere caricati.

      Grazie musa!

      Elimina
    4. Spezzo una lancia a favore di Dakruon: la documentazione è tanta, è vero, ma il punto è che in una land come questa se non la si è letta è come dare per scontato che il proprio pg è un alienato sociale che non ha la minima idea di quello che gli succede intorno. Tutti in Italia sanno chi è Garibaldi, tutti sanno chi è la Madonna (e non sono blasfema) e così deve essere per un pg di Aethereon il quale, per forza di cose, è nativo e ha avuto modo di trovarsi invischiato, nel corso del tempo, nelle faccende in documentazione. Sarebbe troppo incoerente che un tizio qualsiasi, alla prima giocata, non sa chi siano i Demiurghi, cosa sia il Concilio o quali siano i suoi rapporti razziali con le altre etnie.

      Sì ai riassunti per chi si deve iscrivere, sì al dono della sintesi, ma sì anche a un progetto di land nel quale PRIMA di iscriversi si deve spendere un po' di tempo a riflettere seriamente sul pg da creare.

      Elimina
    5. No ma su questo sono assolutamente d'accordo, Drilluccia amore del mio cuore: prima di giocare in qualsiasi land bisognerebbe leggersi tutta la documentazione o quasi.
      Resta però il fatto che sono anche una fan di miniriassunti introduttivi e missiva di benvenuto (ecco! un'altra cosa amabile che non so se c'è già. io, personalmente, le ho sempre trovate incredibilmente utili!): non foss'altro per dirti quali sono i documenti che hanno primaria importanza e che sono assolutamente imprescindibili per la creazione del tuo personaggio e quali sono i documenti che invece puoi leggiucchiare più distrattamente per ripassarci magari in un secondo momento.

      Elimina
    6. C'è, ma è inutile per il momento. Avverte solo di avere pazienza perchè siamo in beta e stiamo lavorando.

      Quando sarà finita giuro che diventerà utile xD

      Elimina
    7. Ahah, sì, mi rendo conto che ti sono arrivate un sacco di opinioni, ma nessuno si aspetta che una land aperta in beta ieri sia operativa al 100%, tranquillo.
      Non c'è fretta e anzi, le implementazioni che arrivano piano pianino secondo me danno una sensazione positiva all'utenza.

      Elimina
  15. Anche io sono iscritto circumnavigando il dover mettere mi piace ( alla faccia tua dakruon :P ) e devo dire che non è male. Carina, come stile mi ricorda un pò terre invisibili.

    Solo una domanda, l'inventario e il mercatino devono essere ancora implementati vero? Perchè non l'ho trovato da nessuna parte e devo capire se posso giocarmi un pelleverde altro due metri e passa con dei vestiti addosso o nudo come mamma lo ha fatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Vestiti e suppellettili semplici sono giocabili senza bisogno di averli in scheda.

      Armi, Armature ed oggetti speciali arriveranno in settimana nei mercati :)

      E metticelo il mi piace se ci vuoi aiutare!

      Grazie :D

      Elimina
  16. E fu così che Drilla, spezzando una lancia, tradì i principi del De Principatibus.

    ...e, ora che ci penso, è un po' che non si vede Croco.
    L'hai fagocitato vivo e ora esci con Tore A. Liga?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://i1.kym-cdn.com/entries/icons/original/000/007/508/watch-out-we-got-a-badass-over-here-meme.png

      Elimina
    2. http://www.youtube.com/watch?v=FfSkvX_mlmM

      In realtà no.
      Nel De Principatibus non parlo tanto della lunghezza del BG, quanto di ciò che viene presentato, di primo acchito all'utente.
      Non è che sia sbagliato per principio buttargli lì una ambientazione lunghissima al primo log-in, è che lo spaventa. Questo perché il nuovo iscritto non ha voglia di leggere tutto, perché non ha il più delle volte aspettative sulla land quindi nulla che lo sproni.

      A mio avviso una ambientazione approfondita è fondamentale per una land che non lasci buchi logici nel bg, però è molto importante che venga "introdotta" al nuovo utente tramite un riassunto, una cronologia molto sintetica dalla quale poi potere approfondire le varie sezioni.
      A quanto ho capito Dakruon lo sta facendo.

      Elimina

    3. No, io e il Croco dopo le nostre vacanze romantiche siamo più smielati che mai.
      Anche se, a dirla tutta, dicevo proprio: 'sti cavoli se l'utente svogliato cambia land, con un'ambientazione così attinente alla vita di tutti i giorni se non sei disposto a leggere tutto è inutile che ti iscrivi.
      Sono scelte, una cosa così screma un po' l'utenza ma garantisce coerenza poi dentro.

      Poi ovviamente io sono radicale, una buona posizione intermedia (come tanti -lovemusa- dicevano su) è quella che credo verrà adottata e consiste nel "preparare" all'iscrizione, salvo comunque l'obbligo di informarsi una volta dentro.

      Elimina
  17. ma comunque, su Aethereon (*cerca di scriverlo giusto*) ci sono i draghi? CROCO COSA NE PENSA?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CROCO ODIA I DRAGHI, MA SI CONSOLA PERCHE' SONO SOLO CREATURE PNG E NON C'E' UNA GILDA DI MINCHIONI CHE LI ADORA.

      Elimina
    2. Ragazzi, passo il piattino della colletta.
      Voglio regalare a Croco la bibliografia completa di Eragon

      Elimina
    3. http://weknowmemes.com/wp-content/uploads/2012/03/kelso-burn.jpg

      Elimina
    4. Ma Croco, ma come, anche lui?
      http://3.bp.blogspot.com/_I6fRquEc_PQ/SMI7KlwsvtI/AAAAAAAAHr0/xXsG7cdUjEo/s400/Grisu.jpg

      Elimina
    5. Tanto sicuro prima o poi ci sarà un gruppo di player minchioni che proporrà una gilda che adora i draghi, Croco. Lo sai che succederà. e_e

      Elimina
    6. E non verranno cagati di striscio.

      Elimina
    7. mi piace il tono da gestore tirannico di Dakruon.

      Elimina
    8. Povera Min(chi)a XD

      Elimina
  18. Dopo aver osannato Croco per la sua definizione di dragonieri come "gilda di minchioni che li adora" in riferimento ai draghi, voglio aggiungere un altro punto a favore di Dakruon e la sua land:

    Non ci sono gli allineamenti.
    O meglio ci sono, ma sono nelle anatomie delle razze in cui spiegano appunto l'indole e il carattere.
    In scheda non c'è quella voce molesta che dice "Allineamento".
    Viva la libertà e abbasso le stereotipizzazioni del piggiuì!

    Dopo questa correrò per il blog col corpo tinteggiato di blu e le grazie in mostra sotto il kilt.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma in effetti imho chi ancora mette gli allineamenti nella sua nuova land, minimo minimo c'ha più di trent'anni, è un accanitissimo giocatore di D&D old school, c'ha la barba super lunga e va ai raduni fantasy più impensabili. Insomma, e di un'altra generazione!

      Elimina
    2. come sopra. Scrivere in scheda il proprio allineamento è molto old school!

      Elimina