lunedì 18 novembre 2013

Le grandi interviste in riva al fosso - Lebensborn Projekt

È passato più di un anno dall'ultima intervista nella Fossa dei Coccodrilli, e ci sembrava giusto riprendere il filone delle interviste melmose con un'ambientazione decisamente scottante.
Parliamo di Lebensborn Projekt, che il 5 Novembre (remember, remember!) ha aperto ufficialmente i battenti del Beta Test (il che significa: potete iscrivervi e giocare).
Vorremmo dirvi di più, ma preferiamo lasciare la parola (e la patata bollente) alla Gestione di LebProjekt.



Come prima cosa, potete inquadrarci l'ambientazione e l'atmosfera di Leb Projekt?Come dice lo slogan della land, "Se vuoi un'immagine del futuro, immagina uno stivale che caplesta un volto umano - per sempre". Si tratta di un futuro ipotetico, in cui le sorti dell'umanità si sono capovolte nel momento in cui la seconda guerra mondiale è stata vinta dai tedeschi.
I paesi dell'Asse (alleati di Berlino e nient'altro che "stati satellite" del Reich - gli stati "vincitori" della guerra, o i loro successivi "acquisti" strategici) si oppongono ai paesi del Patto (coloro che la guerra l'hanno persa), in un costante clima di guerra fredda. Il gioco si sviluppa nella fredda e rigida Neo Berlino, la metropoli per eccellenza, mecca degli uomini che desiderano un futuro luminoso, sebbene sia possibile portare il gioco anche in altri Stati. La vita non è semplice neppure qui, per alcuni: la società è fortemente razzista, classista e sessista; gli immigrati e i delinquenti sono spesso relegati nel ghetto, in cui è facile incappare in una fine non sempre dignitosa, mentre dal lato opposto di Neo Berlino i membri dell'alta società sfoggiano diamanti e schiavi.
Ad opporsi agli uomini del Reich c'è la Resistenza, nel gioco pratico rappresentato dalla falange della British Resistance, che da Londra ha importato a Neo Berlino alcune cellule, nella speranza di una silenziosa e paziente rivalsa.
Il tutto è immerso in un futuro tecnologico piuttosto avanzato, corredato da veicoli d'aria, innesti e armi all'avanguardia.
Per quanto riguarda le razze di gioco, troverete, tra cui scegliere liberamente: normali umani, gli Psioniker, risultato di esperimenti sulla mente e vere e proprie armi del Reich, e i Lebensborn, bambini prodotti in laboratorio, l'incarnazione del Superuomo che presto o tardi comanderà ogni angolo del mondo.

Questo, tuttavia, è solo un rapido sunto di quanto abbiamo deciso di presentare ai giocatori. Solo grazie ad una scorsa ai documenti che abbiamo preparato è possibile rendersi conto delle possibilità di gioco che si hanno.

Stando ai pettegolezzi, gran parte dell'attuale Staff di Leb Projekt è mutuato da quello della fu Crionyric. È vero? In che misura? Quali ruoli ricoprivate nell'ex land cyberpunk per eccellenza?
Non proprio.
Quel che è vero è che giocavamo tutti su Crionyric e da lì siamo andati via in gruppo, decidendo solo dopo di provare a tirar su questo nostro progetto.
Il gruppo Staff (che contava inizialmente sei persone, mentre attualmente siamo in quattro) è effettivamente composto da player "veterani" di Crio, che hanno passato sulla land 8 o più anni e, in questo lasso di tempo, hanno ricoperto anche ruoli importanti nel lato "gestione". Nello specifico abbiamo: un'ex Admin (Martina, che ha preso la gestione di Crio per diversi anni), un ex Staffer (Christian), un'ex Eyer/Master (Fefi) e una MasterCorp (Chiara, che lo è stata in 4 diverse Corp nel corso degli anni).

Per quale motivo avete lasciato Crionyric?
Francamente? Per il clima OFF.
E' sempre brutto da dire, ma è la verità. Abbiamo amato il gioco e la scelta di abbandonare i nostri personaggi e gli ANNI di gioco alle nostre spalle (alcuni di noi avevano personaggi storici ancora attivi) non è stata semplice. Tuttavia il clima era diventato davvero insostenibile per tutti noi. L'OFF, purtroppo, ha avvelenato tutto l'ambiente di gioco ed è arrivato a farci provare puro e semplice fastidio là dove dovrebbe esserci solo svago e divertimento.
Rimanere in un ambiente in cui piovono continue accuse, in cui il gioco on viene ostacolato da antipatie e pregiudizi off e in cui, soprattutto, qualsiasi scelta tu faccia sei sempre e comunque nel torto - se non sei gradito a determinate persone - è puro masochismo.
Non erano situazioni nuove, beninteso: nel corso dei nove anni di vita di Crionyric, ci siamo presi tutti -chi più, chi meno- delle pause quando il clima diventava troppo asfissiante. All'ennesimo torto, che è stato per noi la classica "goccia che fa traboccare il vaso", abbiamo deciso però di chiudere a malincuore questo capitolo definitivamente.
Per quanto riguarda Medea, si è trattato successivamente di un "banale" divorzio tra gestori: alcune incomprensioni tra lei e Chavez, ovviamente legate al gioco, si sono sommate ad una pressione eccessiva e praticamente fisiologica dopo anni di gioco di cui 7 passati in staff e poi alla gestione.

Credete che la chiusura di Crionyric abbia qualcosa a che fare con la nascita di Leb Projekt?
La chiusura di Crionyric era nell'aria da tempo.
Tutti se ne erano resi conto, anche se dispiaceva ammetterlo visto quanto affetto si nutriva per la land. Come detto in precedenza, siamo tutti player che su Crio hanno passato molti anni, se non la quasi totalità del tempo in cui è stata online. L'abbiamo vista praticamente nascere e crescere, abbiamo potuto vivere i suoi momenti migliori e quelli peggiori e, in tutta onestà, possiamo dire che vederla morire così com'è morta ci ha lasciato addosso una grande amarezza. Abbandonarla, ormai più di un anno fa, non è stato piacevole, ma era impossibile fare altrimenti.

La chiusura di Crio non ha quindi qualcosa a che fare con la nascita di Lebensborn Projekt: sarebbe successo ugualmente prima o poi. Forse più avanti, ma sarebbe successo a prescindere dal nostro abbandono. Viceversa, la nascita di Lebensborn Projekt ha ovviamente qualcosa a che fare con la lenta morte annunciata di Crionyric: l'ambiente di gioco era diventato pesante per tutti, non siamo stati certo i primi a lasciare. A differenza di altri, però, dopo essercene andati abbiamo raccolto una vecchia idea messa da parte e abbiamo deciso di svilupparla insieme per dar vita a qualcosa di nuovo e completamente diverso da Crionyric.

Vi aspettate una grande affluenza di ex-giocatori di Crionyric?
Per il momento, al contrario delle previsioni, è composto da ex giocatori di Crionyric appena il 10% della nostra utenza.
Vogliamo essere franchi: Crionyric ha rappresentato un momento importante per tutti noi - ci ha permesso di giocare tanto, di conoscerci (l'intera gestione di Leb si conosce ormai da più di otto anni proprio a partire da Crionyric), e di prendere parte a bellissimi momenti di gioco, oltre che di imparare anche moltissimo sul pbc.
Tuttavia, senza voler sminuire tutto questo, reputiamo che il grosso difetto di gran parte dei giocatori della Crionyric degli ultimi anni fosse una certa tendenza a reputarsi superiori ad altri, in termini di qualità di gioco; a voler imporre il proprio gioco sull'ambientazione e a cercare cavilli a cui aggrapparsi per potenziare il proprio pg, a scapito spesso del buon ruolismo, oltre ad una antagonismo quasi da record, in off, che spesso ha portato a delle vere e proprie faide tra giocatori. Per non parlare poi di una ben nota maleducazione e una tendenza al capriccio facile da parte dell'utente medio.
Non neghiamo che in tutto questo ci abbiamo nuotato a lungo, al punto che neppure ce ne accorgevamo più.
E' stato illuminante ricorrere a giocatori del tutto nuovi ed estranei a Crionyric per l'Alpha test "chiuso" di Leb: ci siamo accorti di quali giocatori di qualità ci fossero altrove, e del fatto che il gioco realistico e sfaccettato, che purtroppo negli ultimi anni è mancato a Crionyric, non è una leggenda metropolitana.
Questo significa, in parole povere, che il gioco che abbiamo intenzione di mettere in piedi prevede un approccio molto diverso da quello a cui sono abituati molti ex giocatori di Crionyric, sia a livello di gioco che a livello di rapporti umani off. Quindi, tutti gli ex giocatori di Crionyric sono i benvenuti in questa land, ovviamente, ma è importante che sappiano fin dal principio che questa non è una land "di recupero giocatori sperduti": è una land diversa, con una gestione diversa e delle dinamiche diverse, in gran parte completamente antitetiche rispetto a quelle a cui sono abituati.

Come vi è venuta l'idea per l'ambientazione di Leb Projekt? A cosa vi siete ispirati? 
L'idea è venuta a due degli admin, un bel po' di tempo fa. In occasione di una delle tante "chiusure" annunciate da Chavez (nel senso che è capitato molto spesso, in quasi dieci anni, che annunciasse al suo staff di volver chiudere la land nel giro di 24 ore), ci si trovò a parlare in maniera del tutto teorica su cosa ci sarebbe piaciuto giocare in caso Crionyric avesse chiuso. Ci trovammo entrambi d'accordo sul fatto che ci sarebbe molto piaciuta una ucronia, ma realizzammo che non esisteva niente del genere (o almeno, non esisteva in quel momento). Così, entusiasmati dall'idea che nel giro di un paio d'ore ci aveva dato una serie di spunti infiniti, iniziammo a buttare giù qualche accenno di ambientazione in maniera del tutto disimpegnata. Non nascondiamo che ci sarebbe piaciuto portare avanti il progetto parallelamente a Crionyric, ma uno dei due "ideatori" era, appunto, admin a Crio e il tempo non sarebbe bastato (senza contare il fatto che avrebbe certamente creato non poche polemiche internamente allo staff), quindi il tutto fu accantonato.
E prontamente rispolverato quando abbiamo "staccato la spina" da Crionyric.
Le ispirazioni, a monte, sono svariate: da libri come "Fatherland" e "La svastica sul sole" a film come "Ember", che ci ha dato spunti per l'ambientazione dell'Inghilterra della nostra ucronia.

Non vi siete sentiti "in colpa" a tirare fuori degli argomenti così delicati e dolorosi?
Sinceramente? No.
E la risposta non è un "no" che sottintende un menefreghismo cinico verso le tematiche stesse o un desiderio di provocazione. E' per noi una tematica come tante altre che vengono attualmente prese in considerazione da altri gdr, solo cupa e "poco felice". Ci sono land che prevedono attività criminali o addirittura mafiose al loro interno...e la mafia è un discorso decisamente più attuale e non meno terribile del nazismo.
Ci siamo fatti problemi più che altro per gli eventuali risvolti legali ma, una volta sicuri di essere a posto su questo frangente, non ci siamo fatti eccessivi problemi per l'argomento in sé. Questo non perché siamo brutte persone o perché ci sia in noi una qualche simpatia per il nazismo e gli orrori ad esso legati, ma semplicemente perché abbiamo ragionato a lungo e a fondo sull'impostazione del gioco, su tutti gli accorgimenti possibili da adottare per scremare ed eliminare quel che sarebbe potuto risultare indelicato o addirittura morboso. Quel che rimane è solo un gioco che tratta argomenti delicati, per carità, ma lo fa nella stessa maniera in cui lo si farebbe in uno dei tanti libri ucronici in commercio, in film dello stesso genere ecc.
Noi, a conti fatti, non spacciamo nè il nazismo nè i nazisti come "buoni" o il loro ipotetico governo come "desiderabile". Anzi, è una distopia vera e propria che trasporta i giocatori in un mondo -speriamo realistico- dove possono porsi anche tante domande riguardo ciò che i PG quotidianamente vivono e sentono. Su ciò che sarebbe ad oggi il nostro mondo se fossimo sotto una dittatura simile. E' un modo anche per riflettere come persone, in off, su certe tematiche ancora sin troppo attuali.

Siamo convinti, quindi, che bisognerebbe sentirsi in colpa per tutt'altro e, ad esser del tutto onesti, sappiamo di avere la coscienza a posto.

Al momento attuale, la distribuzione fra esponenti della Resistenza ed esponenti del Reich è omogenea? Non temete che la figura dell'eroico ribelle abbia più appeal di quella del crudele post-nazista?
Diciamo che è presto per dirlo.
Durante l'alpha le due fazioni si sono bilanciate piuttosto bene. Adesso aspettiamo di vedere cosa succederà col Beta.
Di base, però, siamo convinti che una delle maggiori sfide ruolistiche che possiamo offrire con quest'ambientazione, sia proprio quella di calarsi nel ruolo di chi vive e opera nel e per il Reich. Dover entrare nella mentalità di chi ha alle spalle quasi un secolo di propaganda ed indottrinamento, riuscire a capirne il punto di vista e vivere la quotidianità di gente che segue un ideale tanto brutale NON perché sia, per riprendere il termine utilizzato nella vostra domanda, un crudele post-nazista, qualcuno d'animo cattivo, ma unicamente per l'educazione ricevuta e per la società in cui vive, troviamo sia lo spunto principale da cogliere.
In fondo, se i nazisti avessero vinto la Guerra e fossero diventati i padroni del mondo descritti nell'ambientazione di Leb...quello del Reich sarebbe il punto di vista di tutti noi, oggi. E chissà che tipo di persone saremmo, abituati a vivere in una realtà che ci sembra così distante e assurda, ma che sarebbe potuta essere davvero la nostra "normalità" se la storia avesse preso un corso diverso.
Troviamo possa essere davvero stimolante, quindi, immergersi nel vivo del gioco dalla parte dei nazisti, pur riconoscendo il fascino del gioco da oppositore.

Non avete paura che i due gruppi di gioco - Resistenza e Reich - tendano a ristagnare, creando di fatto poche occasioni di incontro/scontro casuale fra le due fazioni?
Abbiamo cercato di ridurre questo rischio al minimo con delle precise scelte ed impostazioni. Essendoci comunque l'obbligo di incentrare il proprio gioco a Neo Berlino, città in cui Leb si ambienta e fulcro principale della nostra trama, tutti i giocatori della Resistenza si ritroveranno per il 99% del tempo su suolo nazista, con la possibilità di giocare ed interagire con tutti gli altri PG. Ci sono diverse possibilità, d'altra parte, per i PG non facenti parte del Reich in generale: è possibile risiedere ed infiltrarsi nella società tedesca con un'identità falsa; rinunciare alla propria nazionalità d'origine per giurare fedeltà al Reich ed essere ammessi a vivere e lavorare in Germania (che la cosa, poi, accada per sincera volontà di passare sotto l'ala del Reich o solo per convenienza, in modo da poter sfruttare i vantaggi dell'essere un immigrato legale...è cosa conosciuta solo dal PG stesso); entrare in Germania in clandestinità e nascondersi nel Ghetto di Neo Berlino, potendosi muovere come ombre su suolo tedesco.
Non si tratterà quindi di due gruppi di gioco davvero distanti, con la possibilità di scontrarsi solo durante grandi avvenimenti, ma di due fazioni di gioco che si mescolano e coesistono a diversi livelli. L'interazione ci sarà sempre e la trama si svilupperà probabilmente molto più su un piano "sociale", puntando proprio sul gioco da infiltrati e le rappresaglie "intelligenti".
Pensare di basare lo scontro Reich/Resistenza su scontri armati diretti, in fondo, sarebbe pura follia data l'immensità delle risorse della Germania nazista.

Molti osservatori paventano il tipo di utenza nazistofila che potrebbe essere attirata dall'ambientazione di Leb Projekt. Quali rassicurazioni potete dare in tal senso?
Ci rendiamo conto della possibilità, anche se dobbiamo dire -a onor di cronaca- che nè durante l'alpha nè adesso, nei primi giorni di Beta con iscrizioni aperte a tutti, ci è capitato di trovare player spiccatamente nazistofili o vogliosi di sfruttare Leb come base per trovare altra gente simpatizzante in OFF.
Premesso che non è nostro interesse nè, tanto meno, nostro compito andare ad indagare le tendenze politiche della nostra utenza, fin tanto che si tratta di idee che non vengono portate sul nostro sito, dobbiamo dire che non ci preoccupa granché l'eventualità: abbiamo chiarito ovunque che il nostro sito è e DEVE rimanere solo un portale di gioco di ruolo e che ogni discussione o riferimento off a discorsi politici è, quindi, vietato.
Per far sì che si rispetti questa imposizione, vigiliamo costantemente.
La messaggistica privata è SEMPRE controllata, così come le chat di gioco (comprese quelle "private") proprio per assicurarci che le regole che abbiamo stilato vengano rispettate. Chiunque venga scoperto a contravvenire a tali regole ed a portare, quindi, nel nostro sito qualcosa che va oltre il gioco e tocca il reale, verrà immediatamente allontanato in via definitiva.



La sobria reazione del colonnello Landa alla notizia dell'apertura di LebProjekt

Spesso Crionyric è stata accusata di un eccessivo e gratuito cattivo gusto circa l'utilizzo della violenza e di elementi trash/splatter/gore. Anche Leb Projekt si presta particolarmente ad interpretazioni crude che potrebbero facilmente sconfinare nello sgradevole. Qual è e quale sarà il vostro approccio nei confronti dei contenuti potenzialmente offensivi della vostra land?
Abbiamo scelto di vietare il gioco ai minori di diciotto anni non solo per la tematica principale, ma anche perché abbiamo la stessa concezione del gioco violento che avevamo su Crionyric: finché si gioca tra adulti e non si è in una land sugli orsetti del cuore, non vediamo nulla di male nelle giocate violente o negli elementi trash/splatter/gore a cui si accenna.
Sappiamo che spesso sono stati motivo di accuse verso Crio, ma sono accuse che non abbiamo personalmente mai condiviso: per noi un gioco è sempre e solo un gioco. Se i player che si iscrivono SANNO che potrebbero imbattersi in giocate cruente e lo accettano, speriamo di poter tranquillamente affrontare anche questo tipo di giocate senza che nessuno si prenda male in OFF.
Era sicuramente più facile trovare eccessi su Crio, per il genere cyberpunk a cui apparteneva e per l'ambientazione in sè, ma la violenza è un realtà come tante altre e fa parte anche del nostro gioco.

Naturalmente, detto ciò, non è nostra intenzione imporre a nessuno di giocare qualcosa che risulta sgradevole o, come tematica, va al di là della propria sopportazione e sensibilità (per esempio stupri, torture ecc.). Per far capire la linea di gestione scelta per questi casi, citiamo direttamente una parte del regolamento in proposito:

"Allo stesso modo sono tollerate giocate violente, sempre tenendo conto che nessuno vi obbligherà a giocare qualcosa che può mettervi a disagio.
Questo significa semplicemente che cose come stupri, violenze particolarmente efferate, torture ecc, potranno essere lasciate "di background" semplicemente accordandosi con gli altri giocatori coinvolti, senza necessità di effettuare le giocate relative. Questa è una regola ferrea: nessuno può obbligarvi a giocare all'atto pratico qualcosa che non vi sentiate di giocare, MA in ON i personaggi possono essere coinvolti in azioni di qualsiasi tipo ed i giocatori sono tenuti a rendersene conto ed a giocare le conseguenze.
Ignorare l'accaduto, come se non fosse mai successo nulla, sarà considerato BAD PLAYING e come tale sanzionato."

Questo significa, in sostanza, che abbiamo massimo rispetto per la sensibilità di tutti i nostri giocatori e non imporremo MAI a nessuno di giocare effettivamente qualcosa che potrebbe risultare offensivo o che potrebbe trasformare il divertimento in fastidio. MA questo vale per l'OFF, mentre in ON le cose che devono accadere, accadranno in ogni caso. E' tutto gioco, anche quando non è rosa e fiori.

Tutti odiavano Crionyric Foundation. È perché siete degli stronzi?
No, non siamo stronzi.
E' che ci disegnano così.

49 commenti:

  1. Non vi nascondo che quando ho visto che qualcuno aveva risposto a una nostra intervista mi sono pisciato addosso dall'emozione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo stati lenti, ma non potevamo di certo non rispondere a un'intervista gentilmente offerta dalla Fossa u_u

      Elimina
    2. Avrei una domandina per la Gestione di Leb. Il progetto mi interessa, anche se ahime, non potrei essere assidua nel seguirlo per via di altri impegni, ma...
      se per caso il mio futuro PG si trovasse a dover vivere scene forti (tortura, amputazione di arti, torture sessuali etc etc), sarei obbligata a giocarmele? O, se volessi, potrei semplicemente darle di BG, chiaramente accettando quello che la parte "torturatrice" deciderebbe? Perchè si, un po reggo, ma dipende anche molto da come vanno le cose. Vedermi descrivere certe scene potrebbe, effettivamente, nonostante la mia maggiore età passata da un pezzo, darmi problemi.Come vi regolereste in questo caso?

      Elimina
    3. Come spiegavamo nell'intervista, non c'è alcun obbligo di giocare la cosa. Ci si accorda con la controparte e si dà di BG. L'importante è non pretendere che le cose in on non accadano affatto perché lo si trova spiacevole in off. Quello non viene accettato. Ma il non voler effettuare la giocata in sé è comprensibile, l'importante è giocarne poi le conseguenze. Non far finta, insomma, che non sia accaduto nulla.

      Elimina
  2. che poi quelli di leb sono tanto dei bravi ragazzi, ma quanto hanno scritto, per dio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono iscritto al betatest e all'inizio ero veramente veramente scettico, tant'è vero che sono entrato più per curiosare perchè il mio pensiero in testa era "Seeeh, land sui nazisti, col cavolo che ci gioco."

      (Attenzione, Specifico, il mio "Land sui nazisti" = 4th Reich di Sine Requie. Ambientazione che personalmente non mi ha mai entusiasmato più di tanto, ma quelli son gusti personali).

      Ho iniziato col leggere la documentazione, smanettare un pò con il PG (Resistenza UBER ALLES xD) e man mano che leggevo mi son sempre più reso conto dei dettagli, della ricchezza di info e quant'altro. Insomma, si vede che c'è un grosso lavoro dietro! Ho iniziato a muovere le mie prime giocate e bhè o_o l'immedesimazione, una volta letti i documenti è TOTALE (voglio dì, c'è pure il capitolo relativo alla moda, chi cavolo si sogna di introdurre una cosa del genere?).

      I gestori sono ultrapresenti, cortesi e disponibili. Sono stato accolto a braccia aperte e coccolato nei primi giorni di gioco, come mai è accaduto, sono rimasto veramente colpito.

      La land è ancora in Beta ed i gestori hanno detto che hanno tantissime cose in cantiere e come si può vedere dai frequenti annunci nei bollettini, ci sono almeno una o due novità a settimana. La documentazione è in espansione a vista d'occhio (E' molto facile da leggere, non richiede tanto tempo, anzi).

      Insomma, non posso che dare giudizio strapositivo (almeno per la MIA PERSONALE esperienza) ed invitare chiunque apprezzi il genere cyberpunk a provarla e di tentare di sorpassare lo scoglio del "Eh ma ci sono i nazi, non c'è possibilità". Toglietevi dalla testa il pensiero, provate e giudicate.

      Auguro ai gestori un fortissimo in bocca al lupo e non vedo l'ora di osservare i risvolti man mano che si svilupperanno le cose.

      Elimina
    2. Davvero lietissima di leggere questo commento :) Sono felice che l'esperienza finora risulti positiva e ringrazio un sacco per l'in bocca al lupo.
      Speriamo bene :V

      Elimina
  3. Vista e non mi ha fulminato al primo sguardo.
    Azioni troppo, troppo, troppo lunghe

    Questo detto, ho scoperto che la Cryo degli ultimi anni era il GDR per me. CHEMMESOPPERSO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo lunghe per questioni di stile di scrittura o perché ci sono pensieri in azione e cose del genere? e tempi nella turnazione? perché alla fine, a parte i wall of text veri e propri (ed immotivati, perché in certe situazioni ci sta che uno abbia *tanto* da dire/fare/descrivere), ho scoperto che purché non ci si metta una vita e mezza (=più di dieci minuti), sono disposta ad essere tollerante.

      Elimina
    2. Premessa: ho visto solo tre, quattro giocate e non sono attualmente iscritto.

      Mu', di media non era male, ma quando lo standard è 8 righe sempre, è inevitabile che ci finisca il pensiero in azione, il metapensiero (il "commentino del giocatore" o il "muove il sopracciglio come se pensasse che Musa è sexy") o la fuffa

      Per la velocità non sono lentissimi, in realtà, ma veleggiano ad occhio tra i sei e gli otto minuti.
      Ah, eppoi... diciamo che il tempo certe volte aiuta i gestori ad "aggiustare il tiro" quindi magari, nel frattempo, il gioco potrebbe essere diventato più snello

      Elimina
    3. Mi permetto di rotolarvi in mezzo per dare qualche info in più sulla questione :)

      Se si parla dell'Alfa, sicuramente è più facile aver visto azioni più lunghette (alcune veramente troppo lunghe, concordo :V): siamo rimasti abbastanza elastici riguardo il limite caratteri, senza bacchettare troppo nessuno quando non veniva rispettato. Però di base il limite c'è sempre stato e si ferma a 2000 caratteri massimo in gioco libero e 1500 in quest. Azioni più lunghe di così non sono permesse nel Beta e cerchiamo di starci attenti. Per adesso tutti quelli che stan giocando, si mantengono entro e a volte anche piuttosto lontani dal limite.

      Altra cosa invece per il pensiero in azione: finché si tratta di "romanzare" e non diventa un monologo con la propria testa, non lo riteniamo qualcosa di sgradito né rientra tra le cose sanzionabili da regolamento. Il pensiero in azione che è vietato da noi, è solo quello che serve a far commenti sugli altri PG senza esprimerli in alcun modo a chi sta interagendo. I classici "ritiene che Tizio sia un demente", "odia da morire quella sgualdrina di Tondelaya" & co.

      ...Per la velocità io non mi esprimo, perché purtroppo sono fuori allenamento e lenta come la messa v.v Ma gli utenti per fortuna son più rapidi di me!

      Elimina
    4. @SbiruWasHere
      "Altra cosa invece per il pensiero in azione: finché si tratta di "romanzare" e non diventa un monologo con la propria testa, non lo riteniamo qualcosa di sgradito né rientra tra le cose sanzionabili da regolamento. Il pensiero in azione che è vietato da noi, è solo quello che serve a far commenti sugli altri PG senza esprimerli in alcun modo a chi sta interagendo. I classici "ritiene che Tizio sia un demente", "odia da morire quella sgualdrina di Tondelaya" & co."


      Clap clap clap!

      Elimina
    5. Francamente credo sia ovunque così (senza nulla togliere a Leben, intendo: ormai questa è la posizione più diffusa, Quartz, non so come funzioni a Barcellona ma tutti i giochi che ho frequentato ultimamente avevano queste basi. Da me pienamente condivise).

      Su Leben non potrei aggiungere altro che non sia già stato detto, rinnovo i miei complimenti allo Staff :)

      Elimina
    6. Io sono della scuola minoritaria, e Barcellona anche (i gestori mi direbbero di dire "non siamo nazi, ma ci facciamo attenzione")

      Siamo una piccola organizzazione e neppure dotati di grande aggressività ;)

      Elimina
    7. Aggiungo: lieto di sapere che si sono asciugate le azioni. Probabilmente farò un altro salto da voi

      Elimina
    8. sì, anche io intendevo i pensieri in azione molesti e non quelli "d'atmosfera". e fra i molesti intendo, oltre alle frecciatine, anche i flashback lunghi 14 righe che salto a piè pari con buona pace del novello proust e dei suoi biscottini da tè.
      comunque, azionare fra i 6 e gli 8 minuti massimo, mi sembra in realtà piuttosto buono! cioè, comunque il gioco dovrebbe essere sufficientemente fluido e piacevole per tutti quanti.

      Elimina
  4. Io nel mio piccolo e nel mio anonimato ho avuto un pò di brividi genitali per l'emozione.

    RispondiElimina
  5. Da visitare, sembra essere un progetto morto alla nascita...una parte dei gestori non entrano da giorni, il gioco è stagno, aggiornamenti bloccati, nessun indizio di ingranaggi in movimento, a guardarlo ora sembra piuttosto desolato e non una beta iniziata da un mese. Un peccato, dato che sembrava molto interessante.

    Dato che ci sono, comunque, un commento sull'intervista: "la mafia è un discorso decisamente più attuale e non meno terribile del nazismo."

    Mi sembra una scelta molto infelice di parole...una frase che prende sottogamba quel che è successo 100 anni fa. Perché? Perché dire così è dire che il livello di "male" della mafia sia paragonabile a quella del nazismo...ma credo che molte poche persone metterebbero un personaggio come Al Capone allo stesso rango come Hitler, oppure la Chicago Outfit all'altezza degli Schutzstaffel.

    Insomma...sì, sono stati tutti cattivi, hanno ucciso persone e creato sofferenza, ma i mafiosi non hanno mai sistematicamente compiuto genocidio, uccisi milioni in guerra, et cetera, peggio ancora se consideriamo la variabile tempo (cioè nello stesso arco di tempo quanti danni e azioni immorali hanno compiuto i nazisti e quanti invece la mafia).
    Insomma, l'ho trovata una frase troppo banalizzante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi il Male sarebbe da misurare in quantità e qualità? Uno che squaglia quattro bimbi nell'acido è più buono di uno che ne gasa quattromila?

      Ma tu sei al 12° Dan della Cintura Nera delle Stronzate.

      Scusa Fossa non ho resistito xD Mi ri-eclisso.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Sollevi un buon punto, anche se di pessima maniera (e con un insulto gratuito, aggiungo, il che non fa mai bene ad un'argomentazione per quanto concisa).

      Innanzitutto: punisci allo stesso modo un omicida e un rapinatore? un rapinatore e un bugiardo? Avresti lo stesso disprezzo per qualcuno che priva qualcuno della sua proprietà e per qualcuno che lo priva della sua vita?

      È considerato un male rubare, ma se uno ruba per necessità e un altro ruba perché fa di carriera il ladro...non è che il primo è un male minore? Forse anche giustificabile? (Da non fraintendere, nessuno dei due ladri rappresenta la mafia o il nazismo).

      Questi esempi li propongo per inquadrare meglio la questione di base, perché quando si estremizza o si parla di elementi fuori scala, diventa impossibile giudicare...è come un numero che cresce esponenzialmente, ad un certo punto non concepiamo più la differenza tra due quadrilione e due cinquilioni, rimane per noi due numeri astronomici.

      È lo stesso concetto dietro all'affermazione di Stalin che quando muore 1 è una tragedia, quando ne muoiono 1000 è una statistica. Siamo fatti così, il nostro cervello è fatto così, la nostra psicologia.

      È anche un concetto che si ritrova in criminologia, quando si parla delle punizioni severe. Ad un certo punto, non ha più effetto preventivo dare una multa di 100.000 o 500.000 se superi il limite della velocità, perché è comunque "tantissimo", la curva prima o poi si appiattisce.

      Per questo dico che sollevi un buon punto...ma che in realtà si rivela essere un'obiezione fallace.

      Non è una questione di "numero", quindi no non voglio misurarlo in quantità...ma in qualità? Certo che sì. Non tutte le azioni al mondo hanno la stessa qualità (e quando dico qualità, non intendo dire "bontà" o "perfezione"...ma intendo un giudizio sulle caratteristiche intrinseche). Un mafioso che nella sua "carriera" di 30 anni uccide una decina di innocenti per business è orribile, è schifoso, ma di certo non tanto orribile e mostruoso quanto un nazista che nella sua "carriera" di 5 anni ne uccide gratuitamente migliaia per "purificare la razza" o "solo per obbedire agli ordini". Sono entrambi terribili esseri umani, certo...da condannare, certo, schifare, ma certo. Ma paragonabili? Metteresti davvero al confronto l'Olocausto e una Guerra Mondiale all'attività della mala?

      Elimina
    4. P.S. Mi rendo conto di aver saltato un passaggio, o almeno di averlo reso molto implicito. Il mio discorso sui numeri astronomici, la citazione di Stalin, et cetera era per dire che: non concepiamo le differenze ad un certo punto, quando si superare una certa soglia, ma un cinquilione è comunque qualitativamente differente di un quadrilione come 1000 morti da 1 morto. Nella vita di tutti i giorni, viviamo davvero 1000 morti come una statistica, ma in realtà sono 1000 tragedie, 1000 famiglie infrante, invece che 1. Sempre tragico, ma non è la "stessa tragedia". Brutto da dirsi, sì. Forse più facile per un utilitarista da ingoiare, che un kantiano. In ogni caso, la vedo così: il nazismo è stato più mostruoso che la mafia e dire che la mafia "non è meno terribile" (piccola postilla, parliamo di terribile, nemmeno di male!) che il nazismo è un ridurre la sofferenza e l'orrore causato dall'Olocausto e dalla Seconda Guerra Mondiale.

      Elimina
    5. Dewitt, l'argomento dei ragazzi di Lebensborn però "regge".
      La loro risposta è, in sintesi, "perché se ti giochi uno che vende meth ai ragazzini delle medie va bene e invece il gerarca nazista no?"
      Tu dici "questione di qualità del male". Ma l'asticella dov'è?

      Elimina
    6. Non ho mica obiettato contro la decisione di fare una land sui nazisti, non ho alcuni problemi per esempio con Wolfenstein. Rileggi la mia nota originale, concerne solo ed unicamente questa parte:

      "Ci sono land che prevedono attività criminali o addirittura mafiose al loro interno...e la mafia è un discorso decisamente più attuale e non meno terribile del nazismo. "

      Sopratutto la parte finale. Se si fossero fermati ai tre puntini, o magari anche a solo dire che la mafia è un discorso più attuale, non avrei detto qualcosa (okay, no, in effetti si potrebbe discutere sul fatto che vada bene perché "attuale", piuttosto che per altre ragioni :P ma non divago!).

      La mia critica sta sul dare con noncuranza un giudizio che fa capire che mettano allo stesso piano mafia e nazismo (che poi quello che pensino sia diverso da quello che abbiano detto, è possibile, qui parlo di ciò che è detto esplicitamente).

      Quindi...la tua domanda finale non è pertinente ai miei discorsi, dato che non obietto ad un'"asticella" da porre oltre al quale non si può andare a pescare per creare un'ambientazione. Non so se mi sono spiegato meglio?

      Elimina
    7. (P.S. In altre parole...non è il fatto che abbiano creato una land in cui vincono i nazisti che "banalizza" il male del nazismo, è il paragone alla pari in intervista che fanno tra mafia e nazismo, dato che uno non è "meno terribile" che l'altro, e che c'entra niente con la legittimità di giocarsi uno che si fa meth piuttosto che un gerarca nazista.)

      Elimina
    8. che delizia leggere qualcosa di ben argomentato, Mr. Dewitt.

      Elimina
    9. Lieto che le mie lunghe divagazioni non ti abbiano fatto graffiare via gli occhi ;)

      (seriamente parlando, apprezzo il commento)

      Elimina
  6. Come non detto, il gdr ha praticamente deciso di chiudere a nemmeno un mese del beta. Rispetto la scelta dei gestori, ma davvero lascia un pò basiti dopo una tale intervista sulla fossa che invece ne annunciava l'avanzata nel panorama del gdr by chat in pompa magna.

    Un vero peccato, perchè alcuni giocatori stavano iniziando ad affezionarsi all'ambient ed al proprio personaggio e comunque ci hanno speso una piccola parte di tempo.

    Davvero un gran peccato, anche perchè ero rimasto piacevolmente colpito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lasciamo perdere il messaggio di chiusura, che spiega come, a quanto pare, in poche settimane di beta e qualche giocata qui e lì senza nulla di avviato siano riusciti a rilevare profondissimi problemi di gioco e di ambientazione incolmabili dai gestori e che non sono stati rilevati in alpha. Eppure i resoconti delle uniche due quest sembrano positive e non ho testimoniato tutta questa azione e interazione di gioco da permettere di compiere previsioni per il futuro o per giudicare...come ho detto prima: nulla era avviato.

      O hanno perso interesse veloce, oppure le loro aspettative erano/sono non realistiche (forse si aspettavano una visita da D'Annunzio?). In ogni caso, un bel buco nell'acqua.

      Elimina
    2. potete incollare qui il messaggio della gestione?
      comunque, mi sembra assurdo. un'occhiata alla land l'ho data ai tempi dell'alfa, lo scorso inverno, e non mi sembrava di aver visto incolmabili problemi né di sistema, né di ambientazione. o_o

      Elimina
    3. Nessun problema, ecco:

      "*Comunicazione importante - si prega di leggere tutto*

      Buonasera a tutti gli iscritti e scusateci per la latitanza degli ultimi giorni. Tra influenze ed altri problemi personali, la nostra presenza si è allentata per forza di cose.

      Ci troviamo nella posizione di dover fare un brutto passo. Un passo che ci dispiace molto anche solo dover prendere in considerazione, ma che ci risulta praticamente obbligato essendo delle persone che preferiscono l'onestà ed il saper ammettere limiti e problemi rispetto al tirare avanti ignorandoli ed offrendo un pessimo servizio a chi ci dedica del tempo e dell'impegno.

      Quindi, eccoci qui.
      Nell'ultimo anno abbiamo lavorato moltissimo su questo gioco e saremmo bugiardi e falsamente modesti se non ammettessimo che siamo molto soddisfatti del risultato. Abbiamo investito molto in questo progetto, che ci ha dato molti feedback positivi da chi ha partecipato all'alpha e da chi si è iscritto al Beta ormai quasi un mese fa. Abbiamo visto giocatori entusiasti e pieni di voglia di buttarsi in questo esperimento per nulla facile insieme a noi: di questo siamo molto felici ed orgogliosi e ci teniamo quindi a ringraziare chi ha voluto provare la land e chi ci ha sostenuti in questo periodo - che duri dall'anno scorso, quando abbiamo iniziato, o solo da qualche giorno.
      Purtroppo però, come forse avevamo già intuito proprio durante la fase di Alpha Test, ci sono delle problematiche piuttosto radicate, dipendenti dal tipo di ambientazione, da un lato, e dalla ristrettezza davvero obbligata che essa comporta per il gioco, dall'altro.
      Leb ha delle dinamiche molto delicate che è complicato far funzionare in maniera ottimale, ed abbiamo deciso di tentare comunque il Beta proprio per capire se il gioco potesse essere avviato in modo sensato nonostante tutto. Quelle problematiche accennate sopra, però, si sono ripresentate e si sono rivelate molto più profonde di quanto avessimo sospettato adesso che le iscrizioni sono aperte e la fetta di utenza si è allargata permettendoci di valutare più aspetti dell'ambientazione e del gioco sviluppabile.
      Ad oggi, crediamo di poter dire a ragione che questo gioco non può offrire all'utenza l'esperienza che ci eravamo prefissati come Staff.

      Questo si unisce a diverse altre problematiche che stan sorgendo e che non sono dipendenti dalla nostra volontà (e su quelle possiamo purtroppo far poco), il che ci porta a dover essere onesti con tutti e a dirvi che abbiamo capito di dover mettere il progetto da parte.
      Proveremo a capire se i problemi possano essere risolti senza snaturare del tutto l'ambientazione (cosa che non prendiamo neppure in considerazione: vogliamo offrire un gioco coerente e ben strutturato, preferiamo accantonare del tutto il progetto che violentare l'ambientazione per renderla una pallida imitazione di quel che dovrebbe essere, un 'nazismo all'acqua di rose' ecc.), ma non promettiamo nulla.
      Leb verrà messa ufficialmente in "stand-by" a tempo indeterminato a partire da questa domenica.

      Valuteremo se riproporci con un progetto diverso, in caso, ma quest'avventura ucronica per il momento si interrompe qui.
      Non è durato a lungo, è vero, ma non lo riteniamo un fallimento: per noi è iniziato tutto a Ottobre dell'anno scorso e ci siamo divertiti sia a creare Leb, sia a giocare nei mesi dell'alpha. Abbiamo imparato molto dall'esperienza dell'ultimo anno e ci dispiace se i nuovi iscritti non hanno potuto avere più tempo per godersi quel che Leb poteva offrire, ma ringraziamo tutti voi -uno per uno- per averci dato fiducia ed averci dedicato il vostro tempo -lungo o breve che sia stato- :)"

      Elimina
    4. non spiegano molto le insormontabili problematiche, però.
      chi ci ha giocato saprebbe delinearle un minimo?

      Elimina
    5. Più che altro, le uniche giocate free che sono state fatte penso si annoverano tra un gruppettino che ha tirato su un locale nei bassifondi, facendo molto free nelle due settimane e qualche player nella corporazione di Wehrmacht ed SS. Stop, ecco il free fatto.

      Di quest se ne è vista una sola, fatta più per movimentare una serata che per reale necessità e poi è stata moderata da ambient una free role.

      Ecco quello che è stato fatto come gioco interno a mio giudizio, veramente poco per poter fare emergere tali problematiche insormontabili delineate dalla gestione, ma magari avevano visto queste cose dall'Alpha test e a questo punto, a che pro continuare per il beta?

      Ora, non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma io dico. Tu sei il creatore del gdr ok? Perfetto, se qualcosa non va bene, la aggiusti in modo tale che il gdr funzioni, no? Del resto per la razza psioniker è stato fatto così, anche in barba al free che si è creato. Quindi i giocatori di conseguenza hanno capito le ragioni della gestione e si sono adattati.

      Ora non mi si venga a dire "Modificando le cose ci sentiamo di tradire la visione iniziale del progetto che avevamo iniziato" perchè i gestori hanno tirato giù un papiro immenso riguardo l'aggiornare e modificare la documentazione in favore del gioco e poi si rendono conto che gli sta troppo stretta per ragioni non ben precisate?

      Io non voglio offendere nessuno, però dal messaggio si evince che nemmeno loro avessero ben chiaro cosa volessero proporre al pubblico e sì che ambientare una land coi nazisti è pesantuccio, però cavolo io sono il creatore, io decido il mio gioco come va (l'io è impersonale, prima che mi si accusi di megalomania) non è il contrario. E la cosa del "non voglio tradire l'idea" è ormai superata, certo poi è chiaro che rispetto le altre opinioni/idee/punti di vista.

      Elimina
    6. Non ho visto nulla. Un paio di quest che a leggere il resoconto master sono andati bene, alcune giocate libere qui e lì, nulla che mi dicesse che qualcosa andasse male e non ho testimoniato l'attività necessaria per trovarci chissà quali problemi insormontabili...

      In effetti c'è stato qualcosa con la razza Psioniker, ma mi sembrava una questione risolta (e quindi sormontata). Non c'è molto da delineare, davvero. Insomma, sono davvero perplesso da tutto ciò.

      Elimina
    7. Ad occhio, e da fuori, ci sono dei problemi non specificati che è giusto ed opportuno non indagare.
      In più, da fuori ed a naso, può essere che si siano domandati "ok, bellissimo, ma i giocatori come si creano le free?" e questa sia diventato un problema insormontabile.

      Poi oh, mi permetto di dire una cosa: i ragazzi di Lebensborn sono stati così carini da spiegare a VOI perché chiudono, alla Fossa mica dovevano una spiegazione ;)

      Elimina
    8. Permettimi Quartz, è giusto che i gestori sono liberi di fare quel che vogliono del loro progetto, senza doverci dare una motivazione. Ma come loro hanno speso tempo e lavoro nell'aprire una land, i giocatori hanno speso tempo nel testare il prodotto e giocarci per collaudarlo (certo una frazione di tempo irrisoria a confronto del loro lavoro).

      Quindi a mio giudizio, era almeno doverosa una spiegazione, che è arrivata tramite MP. Questa roba del "Il gestore non va sindacato in alcun modo" è molto molto fallace. Devo ricordare che i gdr by chat ruotano attorno la figura dell'utente, il quale non è detto che sia sempre nel torto marcio ed il gestore ha sempre la ragione assoluta o detiene la sacra conoscenza, elevandosi a pilastro ultimo del gdr al quale il giocatore, utente medio non potrà mai aspirare.

      Quindi, direi che le spiegazioni non dico che erano doverose, ma almeno era corretto darcele :)

      Alla fossa, non viene in tasca nulla, è verissimo. Tuttavia c'è un intervista bella lunga, che annuncia Lebesborn come un progetto innovativo e rivoluzionario (che appunto è tale) il fatto che chiuda ad una settimana dall'intervista, se permetti, è un bel pò strano! Inoltre, mi sembra giusto aggiornare i lettori di cosa è successo, nel qual caso un nuovo utente legga e si iscrive e vede lo stato dei lavori fermo.

      Lungi da me fare polemica :)

      Elimina
    9. Infatti per questo dico che sono stati carini ;)

      E la mia risposta era a te, ma rivolta a loro. Così che noi ci interroghiamo, ma loro non dovrebbero sentirsi troppo sotto pressione.
      Anche perché i miei sensi di ragno stanno pizzicando e mi suggeriscono, una volta tanto, di fare il bravo.

      E quindi anche da parte mia non era una polemica con te ;)

      Elimina
    10. Tanto lo sai che ti amerò sempre Quartz. Puoi odiarmi, maltrattarmi e colpirmi, ma il mio cuore sarà sempre tuo <3

      [perdonatemi l'off topic u.u sarà l'unico, promesso]

      Elimina
    11. Non so. leggendo a naso, così, la comunicazione mi sembra che tra le righe ci sia espresso qualcosa di molto sfumato sull'apertura all'utenza al momento del beta. nel senso che l'alpha lo fai con persone controllate, che bene o male conoscono già il progetto e magari hanno anche contribuito a realizzarlo. Alle quali non devi spiegare troppo, mi spiego?

      Il beta aperto ti aspone al primo assaggio di "raw users". Mi sbaglierò ma mi è sembrato di cogliere qualche velato riferimento a una mancanza di comprensione dell'ambientazione da parte dei nuovi iscritti, con problemi di gestione per loro risolvibili solo:
      a) rivedendo l'ambientazione, annacquandola parecchio per impedire ai "raw users" di creare qualunque difficoltà gli abbiano creato rispetto agli alphatesters.
      b) spendendo troppe energie nel controllo dei "raw users".

      Azzardo (sperando di essere smentito): invasione di "niubbi" ringalluzziti all'idea di giocarsi il nazistone con stivaloni alla coscia, frusta sadomaso e braccio unto fino al gomito? O, accantonando la macchietta sadomaso, invasione di "niubbi" ringalluzziti all'idea di espandere la lebensraum del reich gasando ogni passante non di sangue ariano incontrato per strada appena messo il naso in chat?

      Elimina
    12. Hai molto probabilmente ragione quando parli dei "raw users", non ho avuto l'impressione che fossero pronti a ciò ma che si aspettassero appunto molta gente che capisse al volo tutto ciò che pensavano.

      Però l'ipotesi finale uh...no, non penso di poterti dar riscontro su quello, non credo ci fossero giocatori sadomaso in giro o gratuitamente violenti/pazzi omicida/fetishisti della viulenza, anzi...

      Elimina
    13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    14. Troppi Schindler/Hosenfeld/Canaris e nessun Himmler/Hess/Goeth?

      Elimina
    15. Su questo c'è un precedente molto specifico: Boston GDR, che aveva anche quello l'ambientazione neonazi.

      Che io mi ricordi, c'erano appena meno neonazi che "altro" e quelli che c'erano erano massicci ed incazzati.

      Elimina
    16. Si chiama devianza in nome dell'originalità. In ogni land drow che si rispetti ci sono più Drizzt Do'Urden che Pharaun Mizz'rym. In ogni land ambientata nelle valli del bergamasco che si rispetti ci sono più turisti americani che montanari bergamaschi. La "normalità" attira poco chi è alla ricerca di una "emersione rapida", perché è più facile farsi notare giocando la mosca bianca o la pecora nera.

      Elimina
    17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    18. Non ho risposto prima perché preferivo lasciare che la discussione facesse il suo corso, visto che risponderò io a nome del resto dello Staff solo una volta, per evitare che si dia il via ad un botta e risposta sui come ed i perché, visto che quel che potevamo spiegare l'abbiamo già spiegato alla nostra utenza con il messaggio inviato.

      Vorrei solo specificare che non c'è stata affatto un'ondata di niubbi che non eravamo pronti a seguire o altro. Gli utenti che si sono iscritti, esperti o meno esperti che fossero, li abbiamo seguiti passo passo cercando di spiegare tutto quello di cui potevano avere bisogno in maniera il più chiara possibile. E gli utenti, per fortuna, ci han dato retta e si sono rivelati vogliosi di adattarsi all'ambientazione e di immergersi nel gioco.
      Questo però non toglie che l'apertura delle iscrizioni e il numero di utenti iscritti, con i background inviati per il vaglio e le idee di gioco che ci hanno presentato, abbiano tirato fuori appunto delle problematiche che (e questo l'abbiamo scritto, non so perché sia stato detto il contrario: non era roba venuta fuori improvvisamente in un mese di Beta) si erano già notate durante l'Alpha, ma che credevamo fossero molto più marginali.

      Purtroppo è normale che gli utenti non sappiano dire quali fossero i problemi insormontabili di cui abbiamo accennato: quelli lato gioco li abbiamo riscontrati appunto vagliando idee e background, potendo ragionare su certe dinamiche che si conoscono solo avendo una visione d'insieme del gioco, dell'ambientazione e del funzionamento di quel che abbiamo messo su...che noi abbiamo proprio perché siamo gestori, mentre un giocatore non può avere. Non perché i giocatori siano cretini, beninteso, ma perché -semplicemente- non sono nella condizione necessaria ad avere quella visione d'insieme.

      Leb è stata messa da parte perché certe cose, così come sono impostate adesso, non la rendono giocabile per un PbC. Funzionerebbe meglio come cartaceo o forse come PbF, ma per funzionare come PbC andrebbe rivista in maniera piuttosto profonda. Come abbiamo scritto nel messaggio, proveremo a capire se si possa sistemare ciò che va sistemato senza stuprare l'ambientazione.
      Ho letto qualcuno scrivere che l'ambientazione è dei gestori e che se una cosa non va bene si può aggiustare per questo motivo: rispondo che non è così semplice. Se per rendere giocabile una cosa bisogna rivoltarla e renderla quasi del tutto diversa da come la si è pensata e voluta, è da decidere se farlo stravolgendo coerenza e natura del gioco stesso o se metterla da parte.
      Noi, per questi ed altri problemi (e qui mi sento di ringraziare Quartz, per il suo primo intervento) abbiamo deciso di optare per la seconda alternativa.
      Almeno per adesso.

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina