martedì 3 luglio 2012

L'ultimo Iscritto

Bene, tuffatori, visto che siamo arrivati ad un nuovo livello di malignità - tutt'altro che sobria - vi faccio salire di grado e vi porto, su un piatto d'argento, un argomento sordido.

Vi è mai capitato, nella land (possibilmente piccina) in cui siete galli, di vedere un ultimo iscritto che improvvisamente si piazza impunemente tra i presenti con una scheda ultrafèscion all'ultimo grido?

L'ultimo iscritto è una creatura mitologica: tutti lo temono e tutti lo amano.
E' nel giro di pochissimi istanti che potrete sondarlo e capire se è il nabbo megagalattico dell'ultim'ora o, invece, il giocatore navigato che cerca lidi vergini da colonizzare per imporre il suo nero potere.
E se si tratta di quest'ultima ipotesi e  il vostro orticello vi è caro, tuffatori, è inutile che cerchiate di fare gli angioletti: so esattamente che lo odierete.

Una gelosia malevola e incomprensibile si impadronirà di voi, perchè la nuova scintillante recluta rischia di sottrarvi porzioni di fama, amore e rispetto. Avrete solo due possibilità, entrambe molto pericolose:
- Prenderlo sotto la vostra ala protettrice. Rendi il nemico tuo amico e governa il mondo. Il ragazzo ha potenzialità? Ottimo, dividerete la gloria e tutti dovranno ammettere che il vostro è un ottimo gruppo di gioco. Chiaramente l'infido ultimo iscritto potrà pugnalarvi alle spalle in ogni momento (perchè lui brama la vostra fama e le vostre amicizie, lo sappiamo tutti!), un po' come il bambino del parco che ci ruba il migliore amico.
- Impazzire di rabbia e tentare di isolarlo, negandogli partecipazioni a quest e gioco di land. Meglio se avete del potere, altrimenti vi conviene adottare la prima strategia. Questa tattica si rivolta il più delle volte contro chi la mette in pratica, subito smascherato con tanto di "commiserazione" del diabolico ultimo iscritto.

Ma allora perchè non chiudere le iscrizioni e rimanersene in una perfetta oasi di pace e sacri equilibri?
Perchè, formalmente, tutti amano l'ultimo iscritto. Su di lui una valanga di "benvenuto", faccine e promesse d'aiuto che ci fanno intendere che tutta l'utenza sta sondando il terreno per capire verso quale delle due soluzioni orientarsi.


Se odiate l'ultimo iscritto (e lo fate) non lo direte neppure al vostro più stretto compagno di gioco:
< Ehi, non sembra male quello SgorbiettoTruzzo97. >
< No, infatti, ci voglio giocare. >
< Io gli chiedo se vuole entrare nel mio clan. >
< Io gli chiedo di diventare mio figlio. >
E così via in una gara di gentilezze che nascono unicamente dall'odio e dalla gelosia che, con questo caldo, sono l'unica cosa che può darmi gioia e motivi di vita.


L'ultimo iscritto, assalito da questa montagna di attenzioni potrà fuggire come il più pavido dei leprotti e non farsi mai più vedere (e forse è la soluzione più comune) oppure rimanere, crogiolandosi nelle attenzioni finchè un lurido nuovo ultimo iscritto prenderà il suo posto scatenando le sue ire, per poi venire a sua volta rimpiazzato in un cerchio che, come diceva Pochaontas, non finisce mai.

Ma ora, luride bestiacce, calate le maschere e raccontateci dei vostri odi. Siete stati ultimi iscritti maltrattati/coccolati? Avete in prima persona maltrattato/coccolato? Odiate tutti?

34 commenti:

  1. Da player a player: finchè non scassa le balle, può far quello che vuole.

    RispondiElimina
  2. Metagame, anyone? xD

    No secondo me stavolta non è sempre così.
    Sono stato, specialmente ultimamente, un nuovo arrivato. E' vera la valanga di saluti e promesse di matrimonio il primo giorno, ma non c'è mai nessuno che decide arbitrariamente di decapitarti o renderti il suo Anakin...almeno non è mai successo a me :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pft, non eri abbastanza "giocatore navigato che cerca lidi vergini", tsk. u_u'

      Elimina
    2. Più che non esserlo, forse mancava proprio l'interesse xD

      Il più delle volte mi sono fatto un pg più che quarantenne, se non vicino al pensionamento, proprio per evitare l'onda di adulazione >.>

      Elimina
    3. E' il mio sogno, il pg in là con l'età, ti stimo.

      Elimina
    4. Il vecchio arrapa.

      Me, quantomeno.

      Elimina
    5. Confermo. Il vecchio arrapa eccome.

      Elimina
    6. Vabbeh ma allora a che età comincia a diventare repellente?

      Il più vecchio che ho avuto era un simil John Hartigan con qualche chilo in più e superpotere in meno :P

      Elimina
  3. Ultimo arrivato varie volte, sempre stato combattuto tra il goderne e sentirmi in colpa.

    Un po' come quando arrivi in una land in cui tutti hanno gli avatar fatti con paint e tu ne tieni uno con gif animate e tutto il resto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa dell'avatar è verissima. Quando mi capitava di arrivare in land dove le schede sembravano fatte da cinquantenni che hanno appena scoperto la rete, bastava farmi una scheda con ps e puff! tutto un cerchio magico di persone era pronto all'adorazione.

      Elimina
    2. Confermo.

      Ora che so usare PS da dio, ogni volta che entro da qualche parte i primi 5 messaggi sono sul mio avatar xD

      Elimina
  4. Io faccio outing: ho sempre provato un po' di risentimento nel trovare un nuovo arrivato che non fosse un niubbo incapace, altroché! è_é

    Però solo quando non ero gestore. Una volta che sei gestore, ti fa piacere sapere che ci sono nuovi iscritti molto bravi, subito ti scatta la molla "devo farlo restare a giocare qui ad ogni costo". Il problema è che, il più delle volte, i gdr sono delle società chiuse e molto elitarie, in cui anche se sei bravo, come ultimo iscritto vali meno di zero e la gente non vuol giocare con te. I motivi sono tanti: il pg non è famoso, il player non è ancora l'amichetto con cui chattare ore su msn, etc..
    D'altra parte, è anche vero che tante volte l'ultimo iscritto pretende una sorta di adorazione mistica perché, appunto, è venuto a colonizzare i lidi vergini. E quando ciò non accade, pure se lo fai giocare e lo coinvolgi, alla fine se ne va stizzito, insoddisfatto.

    RispondiElimina
  5. In realtà, questa cosa mi capita piuttosto di rado.
    Ho un sacco il senso della "comunità di gioco" (la versione nerd del patriottismo, sob) e quindi mi sono sempre sentita felice dei nuovi arrivati, sia ai tempi di Westeros che ora di Ballad of Serenity.
    Quello che mi dà sul cazzo, invece, è il nuovo arrivato che, proprio perché *navigato*, si sente in diritto di questionare regole, ambientazione, modi di fare, o ancora peggio di (s)travolgere parti di gioco a caso soltanto per "risaltare".
    Insomma, le classiche attention whores.
    Su quelle bisogna intervenire col lanciafiamme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, quanti ne abbiamo visti di tipetti così..

      Elimina
    2. Quotone su Musicamusa xD

      Di recente assisto ad arrivi di pg magari anche navigati, o comunque con un po' di esperienza(magari pure pessima) e che si credono dei in terra e si incazzano anche se non li si considera tali.
      Questionano su regolamenti, ambientazione, modi di fare, poi quando li si richiama hanno anche il coraggio di dire "io su la land XYZ l'ho sempre fatto", ma cazzo in più che li becchi che non han letto il regolamento, han pure l'arroganza di rispondere facendo i sostenuti =___=

      Napalm is the way!

      Elimina
  6. Peggio del navigato che ostenta figheria, c'è solo il nabbo che si sente navigato.

    Io in genere odio tutti, finché non superano una serie di prove di coraggio, forza, resistenza e demenza.

    RispondiElimina
  7. Da ultima iscritta ho quasi sempre incontrato grosse difficoltà in termini di terra bruciata attorno a me. Un isolamento forzato, e portato avanti senza manco andare troppo per il sottile, specialmente in quelle land dove appena entri ti stendono un tappeto rosso tra mille salamelecchi, benvenuti e faccine varie: tempo una settimana e manco rispondono più ai tuoi messaggi...
    L'unico caso in cui ci sono state "coccole", attenzioni autentiche o più generalmente riscontri positivi nella ricerca di compagni di gioco, era comunque subordinato a una certa linea di condotta da far tenere al mio Pg. Una volta smesso, per ragioni Ongame, di assecondare il gioco dello staff, sono stata trattata anche peggio: anziché ricominciare a ignorarmi hanno cercato proprio di mandarmi via, peraltro con mezzucci di una bassezza sconcertante =)
    Il punto, è che i volponi di turno l'hanno pagata cara. Nel senso che quando mi piglia quella punta di nostalgia e mi vado a rivedere i giochini della giovinezza, scopro regolarmente che laddove avevo riscontrato questi due atteggiamenti, o hanno chiuso baracca per sempre o son rimasti in quattro gatti a parlare dei bei tempi andati. Il che mi porta sempre più a pensare, che a parte casi particolarissimi e a sé stanti, la vita di una land sia determinata per larga parte proprio dal rapporto tra lo "zoccolo duro" e il Nuovo Iscritto/a.

    Va detto a onor del vero, che nemmeno la scrivente è la crocerossina dei nuovi iscritti: dal canto mio, ho smesso da tempo di preoccuparmi dell'inserimento di chi ancora non sa giocare, un po' perchè io stessa ho dovuto imparare tutto da sola e fare tanta di quella gavetta, ma soprattutto perchè quando ti prendi carico di introdurre qualcuno nell'intricato sottobosco del play by chat, c'è il serio rischio che costui/costei non ti molli mai più, arrivando a interpretare il gioco come un discorso a due, se non addirittura a chiedere foto, contatti, numeri di telefono e via dicendo.
    Anche i patiti delle descrizioni prolisse, fini a se stesse e dell'italiano pseudo-antiquato incontrano la mia sostanziale indifferenza, mentre ai duri da tastiera, lo ammetto, non ho mai risparmiato insulti, anatemi, granate e ogni sorta di dispetto.

    Ma i player bravi, navigati, entusiasti in cerca di terre vergini da conquistare, quelli non sarò certo io a ostacolarli. Non li ho mai percepiti come un'insidia, quanto piuttosto come un valore aggiunto. Nei limiti consentiti dal pg che interpreto, cerco sempre di spianare loro la strada, e se poi intendono imporsi nel gioco e prendere le redini della situazione è ancora meglio! La leadership per me non è una gratifica, ma solo una gatta da pelare. Da brava fancazzista, preferisco di gran lunga fare largo ai giovani e lasciar "tirare" loro. La mia land ideale, è quella dove tutti giocherebbero con me, ma nessuno ha bisogno di me per andare avanti.

    Una Gangrel di passaggio =P

    RispondiElimina
  8. Da vecchia gallina competitiva quale sono, quando arriva un Ultimo Arrivato degno di nota comincio a studiarmelo per bene per analizzarle peculiarità e punti deboli.

    Se risulta non essere un'attention whore (stupenda definizione!) allora comincio a interagirci, e poi dipende dai casi: qualche volta tendo ad appoliparmelo per il mio gruppo di gioco (se esiste), altre volte invece gli propongo di diventare la mia Nemesi, magari con bg incrociati che narrano di antichi rancori, che un Acerrimo Nemico in gamba ti esalta il gioco molto più che avere troppi alleati.

    Esiste anche il caso in cui io abbia un pg femmina e un Ultima ArrivatA cominci subito a razzolare nella mia piccola aia con grandi sforzi costruita: e allora parte l'odio profondo e la lotta senza quartiere. Io sono una gallina Alpha, che ci devo fare.

    Da Ultima Arrivata i ruoli si ribaltano, e quindi qualcuno ha il colpo di fulmine, altri mi detestano visceralmente dopo un paio di giocate :p

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Io odio i nuovi arrivati privi di scheda fica.

    RispondiElimina
  11. Io sono l'unico che ragiona al contrario vero? Sarà che sono una zeppa perfino con paint e photoshop non ho nemmeno idea dove scaricarlo, ma io quando vedo un Nuovo Arrivato che ha una scheda strafiga tutta brillucciosa con tremila caratteri diversi e come immagine un gif animata lo bollo all'istante come qualcuno con cui non giocherò mai semplicemente per non dovermi squagliare la retina sulla sua scheda. Che sia bravo o meno mi interessa poco.

    Nel caso ia sia il Nuovo Arrivato di turno, beh, di solito all'inizio mi concentro a farmi i fatti miei. Anche se, sarò pure ingenuotto, non ricevere una missiva automatica di benvenuto nemmeno dallo staff mi indispone a prescindere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei l'unico: io ho scartato land intere dopo otto secondi di login perché sono troppo affezionata alla mia vista e non voglio perdere tre decimi solo sforzandomi di leggere le scritte minuscole della maggior parte di schede fotoscioppate.

      Elimina
    2. condivido anche io la crociata contro le land e le schede nero notte.

      Elimina
    3. Non sapete quanto scoprire di non essere solo mi ha reso felice ç_ç

      Elimina
  12. questo post è un po' vecchiotto, ma mi sento in dovere di commentarlo per informarvi tutti che SI', SONO L'ULTIMO ISCRITTO DI QUESTO BLOG(!???), TEMETEMI.

    (in realtà, niente, ho appena scoperto questo ameno angolo di perfidia e lo sto amando. comunque io sono uno di quelli che amano incondizionatamente i nuovi iscritti bravi -tanto invidio anche i vecchi iscritti, se sono più bravi di me, quindi cosa mi cambia?- a patto che non siano, come spesso accade, degli sfasciacoglioni megagalattici.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto in Fossa.
      Già ti odio.

      Elimina
    2. Io invece ti amo Croco.

      HOW YUO LIKE THAT, UH?!

      Elimina
    3. Non posso che rispondere con un classico:

      AVE MORTALE.

      Elimina
    4. la fossa ha guadagnato un non trascurabile valore aggiunto da quando è stata baciata dalla presenza di un tuo commento. *fangirla intorno all'ultimo arrivato*

      Elimina
    5. welcome to the green side of gdr

      Elimina
    6. ASHUASHUASHUAWASHASCROCOMERDA!

      Elimina