sabato 28 luglio 2012

Ama il prossimo tuo come te stesso

Quando uno dice "Croco", in genere ci aggiunge un "merda".
Questo perché spesso mi si è visto scagliare con bruciante bile e furiosissimo sdegno contro un qualche tema durante un rant, oppure ancora per il genio malandrino che ho sfoggiato vestendo i panni del Maclavellus.

Ma c'è un'altra parte di Croco che emerge meno di frequente, e questo è uno di quei momenti: San Croco da Fossa.

Mettilo nella tua scheda, ti proteggerà da DdS e Metagamer  ***

Così, per l'occasione, mi dedico pure io a una delle campagne di sensibilizzazione che piacciono tanto a quella buonista benpensante di Drilla. Oggi si parla di nabbi.

Lo siamo stati tutti, chi per periodi più lunghi, chi per meno. I fortunati che lo sono stati per meno in genere devono la loro evoluzione e apprendimento a qualche vecchio giocatore che, preso l'incapace sotto la sua ala protettiva, lo ha istruito sulle regole del gioco di ruolo.
Ai nabbi privi di mentore invece tocca arrangiarsi, ambientarsi da soli in quel misterioso e incomprensibile mondo che è una land appena scoperta e imparare con i propri mezzi come funziona.
In linea di massima è gente alla loro prima esperienza col gioco di ruolo by chat e interpretativo (o provenienti da land di dnd, che è poi la stessa cosa): ci vuole un po', da soli, a capire che quella chat è il gioco e che tutte quelle righe di azione vanno lette.
Il nabbo senza mentore quindi - se non fa il logout dopo cinque minuti con un "fattevi 1 vItA sfiggatti!!11!!1!!!" -, inizia la sua avventura guardando come giocano gli altri players e cercando di imitarli. Senza soffermarsi sul come li imitano, la mancanza di un organo interno alla land che supervisioni, corregga e consigli la tecnica di gioco (l'accademia dei ruoli di Lot, per esempio, ma anche un regolamento scritto e accurato di come vada composta l'azione) porta a far sì che i nabbi assorbano tutti i difetti dei presunti giocatori esperti.
E' capitato a tutti (se ne è pure accennato nelle discussioni sui DdS): specialmente nelle land medio-piccole, spesso certi pg/giocatori vengono guardati come guru e considerati il non plus ultra della qualità, quando magari imbottiscono le loro azioni di pensieri in azione e quelle di duello di suggerimento d'esito. Insomma, alla fine della fiera salta fuori che l'esperto è soltanto un nabbo anziano.

Molto di frequente, poi, mi è capitato di vedere un atteggiamento davvero poco gradevole (mascalzoncelli) nei confronti delle nuove, incapaci leve da parte dei giocatori anziani. Ovvero la totale esclusione e disinteresse verso di loro.
Oltre al rispondere seccati e perculanti quando il poveretto fa una domanda in bacheca (siete dei veri tosti), la cosa si traduce all'ignorarlo quando lo si incrocia in gioco.
Ora, lo sappiamo come è nabbo: entusiasta, gioioso, spaesato, totalmente rincoglionito.
E sappiamo anche quanto sia seccante se durante la giocata epica il nabbo ti si infila cercando il contatto con il tuo pg e una paterna carezza sulla fronte, ma salvo vi troviate in una situazione estrema (state decapitando un drago e allora Dio vi benedica, dateci dentro), DOVETE considerarlo nella vostra azione.

In primo luogo perché è buona educazione off game, e sapete quanto Croco ci tenga, in secondo luogo perché se il nabbo vi ha rivolto una domanda - sì, anche una domanda come " Nabbo: [Guarda X] chi sei? " -, e voi non lo includete nell'azione, state commettendo un errore di gioco.
Invece che snobbarlo e chiamare le guardie se non rispetta la turnazione, è opportuno spiegargli per sussurro o missiva cosa sta sbagliando e come correggersi: essere, in sostanza, un minimo comprensivi e memori di non essere stati meglio, agli inizi.

Che poi, diciamocelo, molto spesso i nabbi hanno un qualcosa che i giocatori più anziani non hanno: l'umiltà di comprendere di non sapere un accidente. Per questo è opportuno correggere il nabbo prima che passino gli anni e si metta in testa di essere un fenomeno, quando poi mette nel descritto un "pensa che Croco sia proprio un coglione supponente" e non accetta più correzioni.

Giocare con un nabbo al quale si ha dato un paio di dritte, poi, è divertente.
Nella mia esperienza ho trovato che rispondono agli spunti e alle situazioni con un atteggiamento piacevole, a volte persino più che un giocatore esperto.

I nabbi sono gli esperti di domani. *
Adotta un nabbo.**

*Questa frase è così politically correct che mi sto sentendo male.
** Se sei un DdS, adottare un nabbo è assolutamente nel tuo interesse. Andrà spontaneamente in giro a cantare le tue lodi e a raccontare quanto sei un fenomeno a brandir 'l ferro.
*** Io e Drilla andremo all'inferno per questo.

36 commenti:

  1. Lo ammetto, spesso e volentieri se vedo un nabbo prendo l'atteggiamento del mascalzoncello. ):
    Però credo che sia vero quello che dici: bisognerebbe avere una organizzazione interna che li istruisca. Cosa non semplice se il tuo gdr ha tipo metà player che sono nabbi anziani e supponenti.

    RispondiElimina
  2. Vero.

    In altre land quando mi sono iscritto c'erano dei tipi boriosi che nemmeno dopo 10 missive ti cagavano di striscio. E se ti cagavano, pure se erano tipo pochi giorni più "anziani", facevano i DdS.

    Non c'è bisogno di dire che li mandai tutti a fanculo, vero?

    Grazie al cielo nella prima land in cui andai non fu così ed una puzzona mi insegnò le prime basi di role, consigliandomi, anche se ero così rincoglionito che il giorno dopo metà delle cose me le ero già dimenticate XD

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. [spalma l'ascella in faccia a Prowler per ricordargli i bei vecchi tempi <3]

      Io onestamente ricordo in maniera limpida i miei periodi da nabba. Quelli del "ciao lady Tiziaappenaincontrata, come ti sente ad essere un vampiro?". Dunque l'atteggiamento da mascalzoncella proprio non mi viene nell'incontrare un nabbone appena sbarcato nel malato mondo del gdr, perché mi stringono il cuore e penso: ti do una mano grande quanto quella che mi ha sotterrato nella merda nella tempesta di sussurri moderativi per quelle 10 parole in croce.

      D'accordo, certamente non farete la giocata più impegnata e intensa della vostra vita, sicuramente vi limiterete ad un "è da tanto che siete nelle lande? Da dove venite? Avete già trovato un impiego?" e così via...ma fatelo per loro, dai. Se lo meritano.

      E invece oggi, da moderatrice, mi ritrovo un sacco di missive della serie "tizio caio continua a chiedere in chat come si gioca e a fare emoticon, me lo esili che disturba la role?"
      ma dio santo ragazzi, porgete una mano a questi poveri dispersi sulla via dell'insanità mentale.
      LORO SONO COME NOI! :( e se non lo sono, ahiloro lo diventeranno!

      I nabbi mi rendono proprio una positiva pura.

      (il messaggio precedente è stato eliminato per eresie grammaticali.)

      Elimina
    2. Proprio vero!

      In genere quando posso una mano gliela do' pure io, ai "poveri" niubbetti che (malcapitati/ahiloro) mi chiedono aiuto.

      Però in altre land questi nabbetti/nuovi iscritti talvolta ti trattano manco fossero la regina di Narnia, manco avessero la stessa freddezza. Un obrobrio che mi fà ripromettere ogni volta di non ruolare più con i nabbi (cosa che alla fine non riesco a mantenere per mia fortuna/sfortuna, perché ho visto novellini che, ovviamente, imparano in fretta e con un buon carattere :D )

      Come detto poco sotto, ci sono le teste di cozza e quei piccoli prodigi (rarissimi, ma molto apprezzati dal sottoscritto *-*)

      Elimina
  4. "Invece che snobbarlo e chiamare le guardie se non rispetta la turnazione, è opportuno spiegargli per sussurro o missiva cosa sta sbagliando e come correggersi: essere, in sostanza, un minimo comprensivi e memori di non essere stati meglio, agli inizi."

    E' quello che faccio ogni santa volta. Nel peggiore dei casi non ricevo risposta o ricevo una risposta tipo 'ma ke kkzz vuoi io gioko cm mi pare!!', nel migliore dei casi ricevo una risposta tipo "ah ok scusa, sono nuovo e non so come si gioca bene, ma grazie del consiglio" ( e dopo due minuti è di nuovo lì a ripetere l'errore che con tanta gentilezza gli avevo appena fatto notare, strafottendosene completamente )

    Il punto è che i nabbi vengono snobbati non perchè nabbi, ma perchè ( ahimè ) anche quando cerchi di aiutarli o di consigliarli, nel 95% dei casi loro non ascoltano e fanno comunque come cazzo je pare <_< ma pensavo che qui l'avessimo capito un po' tutti..


    R.

    RispondiElimina
  5. Ah, e aggiungerei anche che: sono perfettamente memore di come ero agli inizi, e di sicuro non ero così analfabeta, cretina, strafottente e ignorante come i nabbi di oggi ._. quindi o io sono un genio ( cosa di cui dubito seriamente ) o le nuove generazioni di nabbi sono ultramegaiperpeggiorati ( cosa assai più plausibile )


    R.

    RispondiElimina
  6. Da nuova del forum (e nuova nel lasciare commenti in generale) mi permetto di dire la mia, proprio perchè giusto stamattina mi è capitato di avere a che fare con un nabbo.

    Io nel mio primo gdr in assoluto sono finita direttamente a fare la guida (in quel gdr le guide sono proprio una gilda, non solo una carica off), quindi ho sempre avuto a che fare con certi elementi e diciamo che ci ho fatto il callo.
    Oggi, con un nuovo pg, non più guida, ma semplice cittadina priva di carica, passati circa due anni dalla mia prima iscrizione, sono stata contattata con delle domande proprio da un nabbo (è chiaro che io "puzzo" di guida, altrimenti non me lo spiego. C'erano altre persone connesse, sicuramente più esperti di me almeno a livello di iscrizione).

    Bhe, gli ho insegnato qualcosina. Ci ho giocato (la tipica giocata noiosa appunto). L'ho corretto quando doveva essere corretto. L'ho incoraggiato quando doveva esser incoraggiato.
    Devo dire che i nabbi me li ricordavo molto più.. Supponenti.

    E la cosa va in contrasto con quello appena detto da R., sopra di me.
    I nabbi sono ultrapeggiorati o ultramigliorati?

    *Va*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me sono sempre uguali: ci sono le teste di minchia e ci sono le persone quasi normali (chi gioca di ruolo non è mai del tutto normale).

      Elimina
    2. Io sono l'esempio perfetto di testa di minchia u_u"

      Elimina
  7. Io io mi inserisco solo perchè voglio che dell'immagine di san croco della fossa venga fatto un banner da esporre nelle nostre schede come medaglie al valore

    Starkardr che non ha voglia di loggare

    RispondiElimina
  8. Mai, mai, MAI deve essere un player ad insegnare ad un nabbo, quantomeno non le basi del gioco. Le possibilità sono 2:
    1.il player in questione è un idiota e quindi il nabbo spunterà fuori idiota, oppure in alcuni casi come è successo a me un pazzo omicida con il solo desiderio di disarticolare i bastardi che lo hanno fatto restare nabbo per un tempo superiore al dovuto.

    2. Il player è davvero un buon giocatore. Risultato? il nabbo verrà su come pg "stampino", paro paro all'altro, perchè lui è superfighissimo e bisogna essere come lui sennò non si è nessuno.

    Un player può prendersi lo sbatto di dare un consiglio ogni tanto, di insegnare a giocare magari il combattimento, magari una gilda, magari la razza, ma se si inizia da troppo presto si rovina un giocatore, che prima di riuscire a liberarsi da quella melma di identicità agli altri player è costretto a sudare e faticare.

    Ci vuole un qualche insieme di moderatori, un ordine segreto che fissi tutto il tempo le chat in attesa di pescare un utente da crescere!

    Certo è che se dal primo giocatore nei miei momenti di nabbitudine mi fossi sentito dire una cosa del tipo: "non mi scassare la minchia" mi sarebbe passata la voglia di giocare..

    P.S. (mi è successo al secondo, quel giorno ho pianto. Non fate piangere dei nabbi.)

    RispondiElimina
  9. Mi piace l'approccio al nabbo come fosse un buon selvaggio.
    Facciamo come gli spagnoli: diciamo che non hanno un'anima e che quindi li possiamo liberamente schiavizzare? :p

    Io ho allevato newbies per anni.
    Non perché sono San Quarzino da Quarzolo, ma per due motivi puramente egoistici.
    1) Se diventano bravi, diventano bravi giocatori che ti trovi inevitabilmente nel tuo entourage di gioco. Ti sei cresciuto una genia di buoni giocatori (o cattivi giocatori con i tuoi stessi difetti, che tu chiami amorevolmente pregi) e il gestore ora ti guarda con più sospetto, ma anche con timore - no, questa seconda parte non è vera, però era bella a dirsi.
    2) Se NON diventano bravi, ti regalano anni di aneddotica assurda e divertente da spacciare online

    RispondiElimina
  10. Concordo. E da pluriennale moderatore specifico che ho ricevuto più "belle risposte" che "cattive risposte"! Io ho imparato guardando gli altri, il che non significa guardare UN ALTRO ma PIU' altri, adottandone i comportamenti COMUNI... Questo porta a elidere difetti e pregi di un singolo giocatore a favore di un gioco con pochi punti forti ma anche poche mancanze (quindi almeno non rompi più alla gente)... Questo, ovviamente, non accade se vi è un comportamento errato che sia ENDEMICO nella Land, in quel caso c'è qualcosa che non va più a monte.

    I lati caratterizzanti il pg (i vostri punti forti, in cui mostrate abilità maggiori), poi, si sviluppano naturalmente man mano che si approfondisce la conoscenza e lo sviluppo nel gioco.

    Sono d'accordissimo che non debbano esistere guru da imitare come scimmie sia perchè è lesivo per i nuovi sia perchè è lesivo per il guru stesso, che spesso vuole scampare a tutto questo xD La tendenza a ricorrere a "ipse dixit" non ha mai portato granchè risultati. Accettare consigli e dritte da chi sa il fatto suo è sacrosanto, il "timore reverenziale per l'autorità" invece è da eliminare subito.

    Il regolamento, a dispetto delle apparenze, aiuta.


    PS: anche io ho notato un peggioramento dei nuovi arrivi, ed è piuttosto preoccupante.



    L'Elfo Anonimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sil, lo sappiamo tutti che sei tu u_u

      Elimina
    2. ...O non avrei scritto "Elfo". U.U Il punto è:


      Chi siete voi due? xD

      Elimina
    3. Io sono te e te sei me.

      Chiaro.

      Y.

      Elimina
    4. voi siete tutti indistintamente inquietanti, sono contento di non essere Sil e quindi non soffrire di personalità multipla u.u

      Elimina
    5. Finirò all'inferno per questo XD

      Y.

      Elimina
    6. Ma c'è un piccolo Sil in ognuno di noi. E' quella vocina che ti urla "rompi le palle, rompi le palle più che puoi!"
      ti voglio bene Sil <3 *_*

      Elimina
    7. Ci tengo a sottolineare che ti vuole bene solo una che si chiama Min(chi)a, fossi in te non sarei contento

      Elimina
    8. Mi accodo a quanto detto da Frox Max ahaha

      Elimina
    9. la min(chi)a ama tutti indiscriminatamente.
      Anche i Sil hanno un'anima.

      Elimina
    10. Ah Sil sprizzi saggezza da tutti i pori!
      Ma lo sai che ti adoro! Sei il mio Puccio Bastianelli XD

      Elimina
    11. Ok, questa bellissima conversazione me la sono meritata >.<'.



      L'elfo non tanto anonimo

      Elimina
  11. Paragone tra due land in cui ho ruolato nell'ultima annata.

    La prima: ambient accattivante, grafica super, sistema di gioco opinabile ma ben definito, giocatori di medio livello, abitudine a sbeffeggiare i nabbi sottoponendoli ad angherie da codice penale.

    La seconda: ambient trita e ritrita, grafica un po' patetica, sistema di gioco alla come viene viene, players scarsini, abitudine ad accogliere, istruire e coinvolgere i nabbi.

    Risultato: la seconda land ha resistito a commenti negativi, dissidi interni, cataclismi di vario tipo ed è sempre lì, bel bella come l'avevo lasciata.
    La prima, invece, al primo scazzo son rimasti sei, sette sconvolti a dire che il resto del mondo non li può capire. Implosa, e tenuta in vita col respiratore.

    Morale: NON sottovalutate i nabbi. Sono una risorsa preziosa, e poi anche loro conoscono l'uso del Passaparola...

    Ah, dimenticavo: non fate di tutti i nabbi un fascio. C'è il bimbominkia che lo sgami subito, ma anche il tonto-ma-tranquillo che sa di non sapere, accetta le correzioni e fa del suo meglio. Poi c'è il tuttologo che parte subito con le critiche perchè dove giocava prima si faceva altrimenti (embè?), ma anche certe persone che sono nate per ruolare e ancora non lo sanno.
    Io ne ho allevati molti, perchè quando si accetta un incarico nello staff di un gioco o quando, più semplicemente, si diviene capogilda o leader di una qualche fazione, bisogna ficcarsi in testa che dovrai tenere in considerazione anche i nabbi. Se non lo si vuole fare allora è meglio rinunciare agli speroni.
    Negarsi a un nabbo è un dubbio privilegio che solo l'utente medio de-responsabilizzato può permettersi, fermo restando che se in una role gli capita comunque il nabbo tra i piedi, dovrà considerarlo alla stregua degli altri, in caso contrario il primo a sbagliare, regole alla mano, è proprio il player esperto o presunto tale.

    Una vampira troppo pigra per iscriversi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sante parole xD

      Ammetto che pure io, qualche volta, qualche nabbo l'ho ignorato...ma principalmente è perchè il tipo di gioco che gestisco e mando avanti attira i classici pp da "uh che figo un drago! Vero che posso uccidere tutto il mondo con vampate di fuoco?" <.<

      Col calo di utenza che c'è ovunque, poi, ignorare i più o meno nabbi è impossibile, oltre che scorretto da parte chi, come dice la tipa su, ha un qualche tipo di responsabilità di gioco: almeno un tentativo di redenzione è doveroso farlo. Nel mio personalissimo caso, o esce fuori un ottimo pg, che resta fedele al gruppo e crea più gioco dei veterani (ha più voglia, più stimolo, una fantasia ancora tutta da esplorare e la volontà di ascoltare, a volte anche di imitare sì, ma basta correggere), oppure se ne va subito. Questo perchè il tipo di niubbo bimbominchione non va oltre al suo stile nemmeno coi calci e quindi o si allontana dal gruppo/persone che lo stanno istruendo, con robe tipo "uffa quanto tempo, io volevo salire di grado ciao" oppure "ho scoperto che non è più la mia vocazione, addio". Certo, nel mio caso la necessità di un processo lungo ma fitto di gioco è una bella scrematura, che mi salva dai soggetti caccia simbolo xD


      Io penso sia un 50-50 dai. Si trovano gli niubbi inclini (una manna dal cielo), quelli ignoranti in buona fede e un pò tardi ma che alla fine qualcosa imparano, e gli niubbi convinti che non cambiano manco se li smuovi. Ne ricordo uno particolarmente ostico, uno gnomo di una saccenza unica off, oltre che metagamer. Avoja a richiami, negava pure in off l'accaduto, con giocate salvate, dandomi pure velatamente xD quei soggetti li metto al rogo °-°


      Credo che questo però rientri nella categoria "nuovo della land", citati in un vecchio rant. Mille volte meglio un niubbo vero <.<

      Elimina
    2. <Questo perchè il tipo di niubbo bimbominchione non va oltre al suo stile nemmeno coi calci e quindi o si allontana dal gruppo/persone che lo stanno istruendo, con robe tipo "uffa quanto tempo, io volevo salire di grado ciao" oppure "ho scoperto che non è più la mia vocazione, addio", o sparisce *

      <dandomi pure velatamente dell'incapace*


      Omg, mai scrivere di corsa XD

      Elimina
    3. Non so chi tu sia ma ti stimo

      :3

      Elimina
  12. Eccomi, sì, è che stavo elaborando un po' tutta la questione cercando di vederla da più punti di vista e mi trovavo un po' in disaccordo con me stessa, il che è un problema.

    Infine sono arrivata alla conclusione è è vero, è sbagliato snobbare i nabbi ed evitarli come la peste, perchè altrimenti non cresceranno mai: ma è anche vero che potrebbe essere un problema anche prenderseli sotto la propria ala protettrice e farli crescere come figlioli amorevoli, solitamente a propria immagine e somiglianza.

    Perchè sicuramente Croco, Drilla, Fra, Minchia, Musa e tutti quelli che scrivono in questo blog sono dei Giocatori con la G maiuscola e potrebbero solo fare del bene al nabbo di turno, ma è anche vero che ci sono molti player che nel trasmettere le proprie "conoscenze" potrebbero solo far danni al povero malcapitato di turno, tirandolo su storto peggio della schiena di Aigor.

    E allora che fare? Da qualche parte nei vari interventi una soluzione plausibile mi pare di averla letta: un organo interno e "ufficiale" alla land che si prende cura dei bisognosi, un'Accademia dei Ruoli un filino meno burocratica magari, che faccia crescere i nabbi con le linee guida della gestione. Che sicuramente non saranno la Bibbia del Gdr (e se penso ad alcune gestioni mi metto le mani nei capelli), ma almeno, finchè il nabbo rimane a giocare nella land, cresce in uniformità con ciò che si vorrebbe sia il prodotto ludico della land in questione.

    La Verità Assoluta non ce l'ha nessuno in questo campo, ma almeno si allarga il macrocosmo Maestro Sith / Apprendista ("always two they are..." cit.) in Accademia Jedi/ Scolaresca Padawan. Che magari è pure più divertente per tutti.

    RispondiElimina
  13. Ultimamente mi sono trovata ad avere a che fare con un nabbo cosmico, ma non uno di quei nabbi da "poverino, ricorda me tanto tempo fa" e che tirano fuori la Santa Jù che è dentro di me (e che Fra e JJ conoscono bene) uno di quelli "non solo è nabbo, ma si crede pure detentore della verità universale" che mi fanno diventare una iena. O un kraken incazzato.

    In questo caso, il mio istinto di Santa Jù mi ha COMUNQUE spinta ad offrirgli più possibilità: nonostante tutto un casino tirato su in bacheca (perché lui voleva salvare la land! ma s'era iscritto da due giorni e si CAPIVA che della land in questione sapeva nulla) gli ho chiesto di giocare, di dimostrarsi meno nabbo di quanto sembrasse, di proporre le sue idee per il miglioramento della land. Lasciando da parte queste idee, piuttosto inutili, durante la giocata (di cui evito aneddoti perché sono buona u.u°) mi ha chiesto con una certa supponenza se lo ritenessi un nabbo, ed io, con molta cortesia, gli ho detto che c'erano un po' di errori nel suo gioco (un po' abbastanza) ma che erano assolutamente risolvibili e che tutti possiamo migliorare... risultato? Mi ha sussurrato che anch'io non so giocare, e alla mia risposta che "se mi dici i miei difetti sono contentissima: io spero sempre di poter migliorare" ha cannato un sussurro dicendo che siamo una banda di cretini che non capiscono un cazzo di cosa sia un gdr o il divertimento!!

    Questo per dire: io sono la prima a voler aiutare i nabbi nel mio piccolo, perché pur'io lo sono stata/sono ancora, ma quando ti capitano persone del genere che si può fare?

    p.s. e comunque sì, anch'io sono per l'Accademia Jedi... purtroppo ho vissuto in prima persona un periodo di nabbery piuttosto lungo per colpa di una Maestra Sith col dogma del pensiero in azione e della descrizione aulica.


    Jù.

    RispondiElimina