giovedì 12 luglio 2012

[Nuova Campagna] Io gioco pulito!

Certe volte anche le creature che dimorano nel fango riscoprono una morale..
Lancio quindi la prima campagna di sensibilizzazione della Fossa!

Quante volte vi è capitato di essere in prima persona o venire a sapere di gente che, ricoprendo incarichi di gestione in una land, utilizzava i proprio poteri per rifarsi sui giocatori per voci di corridoio/frasi dette dal vivo/stamp di conversazioni msn con tanto di esilio, ban o ostruzionismo?
Quante volte, entrando in una land, avete trovato l'illustre signor nessuno a capo di una prestigiosa gilda, finito lì per inspiegabili motivi?
Quante volte accordi avvenuti offgame si sono ripercossi sul vostro gioco?

Ebbene, signori, è il momento di mettere la parola fine a tutto questo.
Non ci sono msn, skype, telefono (o__ò) o conversazioni a tu per tu che tengano: l'unico modo di valutare, organizzare, accordarsi, discutere di tematiche strettamente relative al gioco deve avvenire esclusivamente attraverso i mezzi forniti dal gestore di turno (che solitamente non manca di attrezzarci di una bella messaggistica con tanto di adorabili animazioni/suoni e una bacheca, più o meno privata).

Non c'è scusa che tenga: quando si hanno incarichi in una land ci si deve prendere lo sbatto di rendere il sistema organizzato e trasparente al punto da tutelare gli interessi dei giocatori che devono poter avere voce in capitolo sulla gestione e l'andamento della land stessa. Le decisioni non devono piovere dal cielo sulla base di capricci dell'amministrazione, ma seguire un procedimento standard (meglio se al vaglio di un gruppo di giocatori) che garantisca l'interesse del gioco di tutta la land, e non qualche favoretto agli amici.

Se c'è una cosa che mi è sempre stata ripetuta è che quello che viene detto FUORI dalla land non può essere fatto valere dentro, nel bene o nel male.
Tizio mi ha appena proposto una quest a parole? Gli faccio scrivere una bozza di progetto e me la manda in land, così che sia valutata da chi di dovere.
Voglio promuovere Caio? Ne discuto nel forum e non al telefono con il Gran Consiglio.
Sempronio insulta me/la mia gilda per e-mail? Certamente non prenderò provvedimenti dentro la land! Per chi non lo sapesse, riportare conversazioni msn con stamp e similia senza il consenso dell'interlocutore viola anche un bel po' di privacy.

Ho a cuore i destini dei miei dolci tuffatori e per quello che posso vi rivolgo questo consiglio spassionato: non cascate nella trappola, rispondete sempre che di tematiche spinose preferite parlare nei mezzi della land. Vi ritroverete tutelati all'interno del gioco stesso, con la possibilità di far valere ciò che si è detto senza voci di corridoio o inciuci di ogni genere.
Tralasciando il master che rosica e ti degrada se parli male di lui su msn, è anche un modo per tutelarsi e garantire un sistema più trasparente. Nessuno potrà mai accusarvi di trafficare o fare metagame e voi avrete sempre una tutela garantita da un post visibile a tutti in bacheca o una missiva perfettamente inviata.
Che poi parliate su msn con i vostri amici di quante tette ha la panterona di turno mi va benissimo (e forse neanche voglio saperlo), ma vi consiglio di limitare i mezzi di comunicazione esterni, appunto, allo svago e ai commenti al gioco, senza pianificare la vostra megaquest in una multi affollata magari anche un po' sbronzi: rischiate di ritrovarvi, per promesse fatte, la land invasa da omini michelin vestiti da principessa Leila slave-version.

A questo proposito il mio pallino fisso: il forum, ragazzi, è a mio modestissimo parere il perno centrale di un gdr (o almeno di uno buono). Con un forum ben organizzato e che funziona, il gioco migliora esponenzialmente almeno del 40%, in quanto è più facile gestire una comunità, organizzare le quest importanti e tenere presenti tutta una serie di fattori che altrimenti verrebbero, appunto, lasciati alla discrezionalità di qualche chiacchierata su msn, senza nessuna garanzia per i giocatori. Con un buon forum sono i giocatori stessi ad autogestirsi senza necessità della pappa pronta, perchè trovano il modo di sviluppare gli stimoli organizzativi e portarli avanti, con la supervisione di una gestione che, chiaramente, deve essere attenta.

Ma Drilla - direte - , accidenti! Certe volte la conversazione deve essere super privata perchè sono master di una enorme gilda e devo discutere con Legolas43 della sua futura scalata in gilda, il forum non può essere comodo come msn!
In queste situazioni io ho sempre adottato una soluzione che la mia somma mentore mi insegnò: convocavo la persona in una chat di quelle private (sappiamo esattamente tutti che ogni land ne è provvista, if you know what i mean) e mi facevo raccontare con assoluta tranquillità di quanto Aragorn88 gli stesse sui meloni, di come si sentisse insoddisfatto del mio operato o di che meravigliose idee avesse per tutta la gilda. Queste conversazioni venivano salvate e riportate a chi di dovere oppure conservate in apposito archivio (c'ho 'na cartella che manco la nasa) come promemoria.
Morale della favola? Scripta manent! Se qualcuno aveva un dubbio sull'operato mio o del resto dello staff potevamo senza ritrosie fornire adeguate spiegazioni con la massima chiarezza e, da che ricordo, nessuno si è mai sentito truffato.

Chi occupa una posizione in un determinato staff, insomma (a partire dalla pubblica amministrazione!) deve garantire il diritto di accesso alla documentazione a chi ne abbia un legittimo interesse.
Sulla stragrande maggioranza delle land, invece, le posizioni di rilievo vengono coperte in modo poco chiaro non solo per favoritismi, ma anche perchè il sistema organizzativo non passa per mezzi interni alla land stessa e quindi promozioni/arresti/degradi inspiegabili sono all'ordine del giorno.

Passiamo quindi, con un certo orgoglio, al messaggio promozionale di oggi:
Anche tu sei stufo di batraci e intrighi che neanche il padrino si sogna?
Immagini un mondo dei giochi di ruolo pulito e privo di lurido marciume?

Aderisci, Gioca pulito!









111 commenti:

  1. "Anche tu sei stufo di batraci e intrighi che neanche il padrino si sogna?
    Immagini un mondo dei giochi di ruolo pulito e privo di lurido marciume?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uff, non mi ha preso le virgolette ._. rilancio:


      +si commuove.

      Elimina
    2. Mi bastava il tuo quote, mon cher <3

      Elimina
  2. Ottimo post.
    Niente da dire...è così che si dovrebbe fare.

    Anzi una cosa da dire ce l'ho.

    Un esempio su tutti: Abisso Oscuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero, abisso è un esempio perfetto, specie perché non essendoci un numero di utenti spropositato come potrebbe invece essere Extremelot, per esempio, le cose le vedi tutte e subito...ma non credo che esista una land in tutto il web in cui una roba del genere non sia successa almeno una volta, almeno in una gilda!

      Comunque l'idea di una land con il gioco pulito induce pure a me alla commozione. Chissà, forse un giorno.. +sospirone

      Elimina
    2. Continua a sognare, Min :P

      Elimina
    3. Ma infatti sono sicuro che non esistono land dove questa cosa non sia mai successa. Perchè alla fine dei conti non è così facile separare il mondo della land dai social media.
      Quindi nel bene o nel male, ogni gestione ha avuto un problema del genere.

      MA per Abisso Oscuro ci vorrebbe un post speciale xD
      C'è stata una serie di bassezze e tristezze via msn, facebook, blog e qualsiasi altra cazzata per internet che ad un certo punto hanno dovuto persino creare una regola che impediva l'uso di "prove per msn" per reati in gioco. Legittimando tutto quello che era successo fino a quel punto xD

      Ma poi vabbeh, ci sarebbero talmente tante cose da dire per Abisso che forse è meglio evitare di cominciare il discorso. E per chi lo conoscesse, sappia che queste "scomode verità" sulla land, le dico abbastanza a malincuore, da giocatore veterano della stessa land.

      Elimina
    4. I feel you, bro.

      E hai ragione... se non ci fossero certe cose la land non avrebbe perso tanto in un colpo solo.

      :S

      Elimina
    5. Quasi dimenticavo Facebook e i Blog, al rogo!
      Mi sento come la Savonarola de noantri.

      Elimina
    6. ma qualcuno di voi a parte me (che fui tra i bannati) si ricorda dell'esilio di massa indetto da Tu-Sai-Chi per via di una cretinissima petizione online firmata per cacciarlo da abisso?

      Com'era la motivazione dell'esilio?
      "Chiunque cospiri alle spalle della gestione verrà punito."

      mi scende una lacrima!

      Elimina
    7. Io me ne ricordo.

      Sono molto felice di non essere sceso nei meandri più oscuri della questione, però. u_u

      Elimina
    8. Io ero già al mio secondo esilio al tempo, ma vidi la vicenda da esterno.

      Poche volte ho riso così tanto per un gdr xD

      Elimina
    9. Vabbé, quello è stato il periodo d'oro di Abisso.

      Penso ci ricordiamo tutti il clima sereno che c'era quando uno poteva venire bannato per "COSPIRAZIONE CONTRO LA GESTIONE" solo perché magari su msn aveva scritto FURION MERDA.

      In un sistema trasparente e pulito, uno sarebbe stato bannato (dando per buona quella delirante regola sulle cospirazioni) se avesse scritto FURION MERDA in una missiva o in una chat, ma in quella magica atmosfera da guerra fredda quello che succedeva fuori land contava molto di più di ciò che accadeva all'interno.

      Elimina
    10. Ma infatti tanto valeva dire le cose in faccia e direttamente per missiva a Furion o Nospheratu in persona.

      Almeno mi esiliavano per un motivo vero.

      Elimina
    11. Eh era veramente un periodo fantastico.
      Quando Furion ti contattava copiando e incollando un'intero scambio di missive avuto tra te e pincopallo già esiliato da tempo e ti domandava "scusa, sono entrato nella tua posta virtuale perchè ritenevo fosse doveroso per la sicurezza del gdr..posso sapere cosa intendi nella missiva delle 12.30 con 'Furion è un rottinculo?' Grazie."

      Lì proprio ti accasciavi sulla scrivania in preda alle convulsioni.

      [scende un'altra lacrima] a volte mi manca. No non è vero.

      Elimina
    12. Ma chi eri su Abisso, Minchè?

      Elimina
    13. chi ero? Io sono il classico esempio di donna che sputa impunemente nel piatto in cui mangia: ci gioco ancora!

      basta sottrarre il "chi" dalla minchia. Sono Mina xD

      Elimina
    14. Mina puzza u_u (scherzo XD)

      Comunque è proprio un peccato, per una land così bella :/

      Elimina
    15. Prowler invece puzzo decisamente.
      ma non so chi tu sia v.v

      Elimina
    16. Land così bella?

      Non siamo ridicoli. Una land che ha una città chiamata "Borgo Bianco" ed una che si chiama "Cittadella Oscura" merita solo di sparire dal web in modo lungo e triste xD

      E' popolata perchè quando ti iscrivi puoi giocare senza sapere un cazzo di anatomia, ambientazione, luogo, tempo e gdr in generale -.-

      Mina, abbiamo pure giocato una volta...forse. Non mi ricordo o.ò

      Elimina
    17. @Dakruon: Hm.

      Mettiamola così: quando/se fai una land migliore, con più giocatori, con una gestione migliore, con un gioco migliore ammetterò di aver dato un giudizio sbagliato. u_u

      Per intanto la reputo cento volte meglio di ExtremeLot e delle altre Land, in grafica e in tipologia di gioco. ò.ò

      @Mina: a te dico che abbiamo ruolato una volta, molti anni fa ed io ero un Niubbo del Kaiser. Però eri anche la prima persona con cui ho ruolato u_u e per questo ti sono grato :P

      Elimina
    18. Eh io concordo con Dakruon in realtà. Resto su abisso finché ho il mio gruppo di gioco con cui mi diverto..se non ci fossero loro, tanti cari saluti.
      Comunque può darsi..non ne sono sicura, ma può darsi!

      Prowler, sputa fuori il nome! mi viene da dire Lennokh v.v se è una cosa privata dimmelo in privato che son curiosa come un bonobo

      Elimina
    19. L'ultimo commento di Dakruon accresce ancor di più la mia stima nei suoi confronti.

      Elimina
    20. @Mina: ...sei veggente. O come hai fatto a scoprirlo così velocemente? ò.ò Sono passati quanti... 3 anni da quella unica role? >_<

      Elimina
    21. E dire che ho una memoria di merda <3 eh si vede che per quanto meganabbo mi avevi fatto simpatia!

      Elimina
    22. Almeno quello XD

      Vabbeh, perlomeno adesso sono migliorato un pochetto da quella volta :P

      Elimina
    23. No, Prowler non sono d'accordo. Non è che se calpesti una merda che puzza di più, la merda che hai calpestato prima si trasforma in saponette grattugiate.

      Abisso è gestito da una persona che prende per il culo i suoi utenti (l'ultima è stata la cazzata del "3D"), che rompe centinaia di copyright senza dare credito agli artisti, che si appropria di materiale non suo e che si arricchisce vendendo gadget senza una partita IVA obbligatoria per poi usare i soldi per finanziare i concerti rap dei suoi amici, piuttosto che migliorare la land. Il tutto scrivendo contemporaneamente dei post talmente colmi di ipocrisia che fanno appello ad una "grande gioiosa famiglia", quando il gestore stesso si sbatte le palle della land 300 giorni l'anno. Per altro con l'arroganza di dichiararsi "il vero gdr". Ma questo probabilmente perchè la gente gioca anche in Off, quando ti dicono che va tutto bene e te lo infilano da dietro con una semplicità ed una spontaneità da Dark Room di un Gay Club (e non ho niente contro gli omosessuali!).

      Esistono land peggiori? Può essere.
      Esistono gestioni peggiori? ne dubito.

      In ogni caso è una land solo perchè ha una grafica buona, un codice medio, ed una semplicità di gioco disarmante. Se non riesci a giocare lì, tanto vale che ti compri un cavallo a dondolo e rinunci :P

      Elimina
    24. Non so se si capisce, ma io amo abisso.

      Elimina
    25. Più che "successo" di Abisso, credo occorra parlare di "sopravvivenza" e questa sia attualmente dovuta al Teorema empirico di Auto-sostentamento del numero di utenti studiato dal Dottor Croco.

      Ovvero, il motivo del suo iniziale boom (nel lontano 2007) fu dovuto all'esodo dell'intera gilda degli sciamani di ELot che guidati da Furion (quel Furion che ti leggeva la posta e ti bannava se ci trovava un FURION MERDA) aggiunsero un buon +40 alla lista presenti. Questa fu la chiave del successo e dell'affermazione di Abisso, il punto di svolta che evitò alla land di finire nel dimenticatoio.

      Un nuovo iscritto, che non sa niente della land, entra e trova 60 utenti online. Il nuovo iscritto dà una (o ben più) possibilità alla suddetta land, perché 60 utenti più o meno stabili sono un volume di gioco considerevole e classificano la land come grande, laddove le land di dimensioni medie arrivano a 30-40 pg.

      In sintesi: un numero alto di presenti PRODUCE nuova utenza a flusso abbastanza continuo.
      Ed è vero anche il contrario, nonché il motivo per il quale è difficile a una nuova land affermarsi: puoi avere la struttura più funzionale e le idee più fighe del mondo, ma se io connettendomi vedo che ci sono 3 pg online di cui 2 gestori, sloggo e vado in un luogo più popolato.

      Quanto alla nuova grafica, a me piace.
      Infrange con una gratuità e una nonchalance sconcertante innumerevoli copyright (c'è la testa di Ezio Auditore come tasto della lista presenti!!!), ma è piuttosto figa.

      Giocare è semplice, non richiede requisiti di sorta (saltate pure a piedi pari la documentazione) e questo è sia un pregio che un difetto.

      Quanto al livello di gioco, da molti disprezzato, posso dire che è assolutamente nella media.
      In generale il gioco buono, davvero pulito e formalmente corretto, lo trovate solo in quelle gilde di Extremelot che frequentano i corsi dell'accademia dei ruoli.
      Su Abisso si trovano esempi di buon gioco ed esempi di gente che infarcisce l'azione di pensieri, suggerimenti d'esito e favella aulica, ma niente di straordinario (nel bene e nel male) rispetto alla media delle land.

      Elimina
    26. Premetto che non voglio rovinarmi la vita a farmi i cazzi altrui pertanto non me ne frega una cippa di quello che fa il Gestore in OFF, finchè non sono io che devo pagare (economicamente o moralmente in alcuna maniera).

      E premetto pure che sto scrivendo tutto di mezzanotte stancomorto, quindi se volete flameare fate pure, ma a me non me ne frega nulla.

      Finite le premesse dico: non so nulla di copyright e non ne voglio neanche sapere. Leggo e seguo il regolamento cercando di essere il più corretto possibile.

      Il livello di gioco, come detto da Croco, è nella media cosa che, personalmente, mi piace perché ho visto orrori di role in altre Land. Cose da strapparsi gli occhi dopo aver visto Bigfoot farsi JB, ad esempio.

      Detto e ribadito dai più: giocare è semplice nonostante i wall of text che sarebbero(?) da leggere prima di iniziare.

      In toto la Land non mi dispiace graficamente e come è strutturata (tenendo la Gestione fuori dal discorso).

      Rimane il semplice quesito: se sai indicarmi qualche land fantasy (ma anche no, posso anche provare nuove cose.) (e che non sia extremelot) con una buona gestione, una buona utenza (possono anche essere solo in trenta, poco m'importa.) sarò felice di andare a provarla.

      Oppure fai un gdr tu e cerchi di renderlo migliore di quello di cui stiamo parlando.

      Ok, ho finito di sparare cazzate, peace & love.

      Buonanotte.

      Elimina
    27. Questo è un assist, amico.

      Go, Dakruon, scelgo te!

      Elimina
    28. Quoto e sottoscrivo ogni parola del post di Dakruon su Abisso, soprattutto sulle missive con "Furion merda" XD

      Io ho lasciato per problemi miei grossomodo poco prima del disastro delle nuove anatomie (con le stirpi, ovvero come sparare sulla crocerossa con un carro armato), tanto che risolti i guai, tornai, lessi, corsi al bagno a vomitare (anche dalle chiappe) e chiusi la finestra di corsa. Avevo pure fatto un pensierino, un paio di role quando ci fu quella specie di gestione in "consiglio" con una persona all'interno che conoscevo molto bene e so tuttora essere un'ottima giocatrice/amministratrice(infatti di fronte al degenero ha fanculizzato pure lei il caro Nosphe :P), ma leggendo certe cose, cliccavo in modo compulsivo sul tastino del logout.

      Abisso Oscuro è un gdr con tanti problemi, tantissimi, derivanti tutti da una base sola...non c'è una fottutissima ambientazione comprensibile e dettagliata, è stata riscritta quante volte? 2? 3? 12? E ogni volta si cambiano le schede di razza, gilde ecc...con un iter i cui tempi rasentano la conclusione di un processo in Italia e con il risultato di creare aborti ancora più sbilanciati, sfavoriti, ingiocabili. Problemi che al gestore non interessano, lui mette il 3D (mah)

      Elimina
    29. Deh non parliamo di quella di fuga di cervelli più o meno dotati, che tra video su YOUTUBE di protesta verso un gdr e la gestione che se ne strabatte la ciolla mi torna l'orticaria da tristezza.

      Elimina
    30. una simpatica immagine per i wall of text che rappresentano perfettamente la mia reazione (e credo quella di chiunque altro).

      http://www.gameinformer.com/cfs-filesystemfile.ashx/__key/CommunityServer-Components-ImageFileViewer/CommunityServer-Discussions-Components-Files-258/0246.wall-of-text.png_2D00_610x0.png

      Elimina
    31. Se musicamusa legge Gameinformer, è ora di costruire un bustino di bronzo dalle parti del foro.

      Detto questo:
      Prowler,
      Non guardare il modo in cui chi gestisce la land ti prende per il culo in ogni post che scrive ed ogni aggiornamento che fa, è una tua scelta. Ma non è che puoi metterti a imitare le tre scimmie non vedo, non sento e non parlo. I problemi esistono e si tratta di un modo criminale (ed il termine è adatto in quanto vengono commessi dei reati), arrogante e "moltoitaliano" (con voce di Stanis) di gestire uno spazio che dovrebbe essere gratuito e dovrebbe essere creato al fine di far divertire delle persone.

      Ti faccio un altro esempio. Lo sai quanto costa Abisso Oscuro? 0. O meglio costerebbe 0 se non ci fosse un lavoro di programmazione sotto, che a quanto ho capito è Raffaele stesso a farlo, perciò speculo su uno 0.

      E perchè allora in ogni post che scrive nomina i costi di gestione, nonostante l'utilizzo di un server del tutto gratis (con una stabilità terrificante)?
      E' solo una delle tante cose che dovrebbero farti girare i coglioni.

      E' un gioco, giusto? Perchè devo sopportare il bullo del parchetto per andare sull'altalena? Me ne vado in un altro parco. E di buone land ce ne sono lì fuori, non popolate come Abisso, ma ce ne sono.


      Detto questo, io STO facendo una mia land, proprio perchè vorrei provare a creare uno spazio sano di gioco fantasy. Aprirà a breve e sarà parecchio originale sia per quanto riguarda i contenuti che i meccanismi.

      Non ho l'arroganza necessaria a dire che sarà una rivoluzione o che sicuramente avrà successo. Ma ho la dignità personale e la certezza che sarà gestita MOLTO meglio di Abisso.

      Se vuoi altre informazioni c'è una pagina FB: "Aethereon" piena di aggiornamenti da spulciare.

      Elimina
    32. E se la land di Dakruon non sarà meravigliosamente meravigliosa, dopo tutta la pubblicità fatta, verrà percosso con le verghe della vergogna.

      Elimina
    33. In realtà ne servirebbe molta di più :P

      Elimina
    34. Mi trovi d'accordo su molte cose, ma per ora nella land ci sono persone che mi dispiacerebbe lasciare. u_u

      Però sono disposto a provare anche cose nuove, quindi vedrò di provare anche altre land, a cominciare da Aethereon, quando verrà aperta e io (off permettendo) potrò entrare. C:

      Elimina
    35. non so come si mandano i messaggi privati Prò...ma chi sei ora su abisso? v.v

      Elimina
    36. Nun te lo dico :p

      Elimina
    37. Oh beh Abisso è abisso.. ma io sono come Minchia, sputo nel piatto in cui mangio.
      Ma in realtà ci resto perchè sono affezionata al pg e alla gilda, solo per quello

      Elimina
    38. @Prowler
      ricordi quando ti ho detto che mi eri simpatico?
      Beh, mentivo!

      Elimina
    39. :yaoming:

      Eeeh, vabbè, capita XD

      Elimina
  3. Questo post è così condivisibile che lo nomino parte del De Principatibus ad honorem.

    RispondiElimina
  4. ahr, concordo e sottoscrivo.

    (a dreamalot però non ci sono le chat private, salvo quelle a pagamento. ZANZANZAN, lì come la risolvi?)

    (sì, è una domanda molesta a puro scopo molestatorio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo DLot. Anche altre land...

      Elimina
    2. Praticamente tutte le land hanno le chat private a pagamento, quindi.. Te tocca smollà la grana.
      Ma diciamo che salvo casi di pornotax eclatanti è un costo irrisorio e puoi rinunciare a un paio di mutande borchiate per questa giusta causa.

      Se poi ti piace fare il dottor Cox della situazione puoi sempre far pagare al convenuto, aumentando la tua aura di onnipotenza e creando una sorta di alone sacrale intorno alla tua meravigliosa figura.

      Elimina
    3. eh no vedi, io non sgancerei neanche un euro: ho fatto sommo giuramento, anni fa, di non spendere manco un centesimo all'interno delle Land per nessuna ragione.
      Male che vada la fai comprare ad un sottoposto e la sfrutti nei momenti in cui lui non deve copularci <3

      Elimina
    4. Ma intendete a pagamento di euri veri? O____O
      Io parlavo di monete virtuali!

      Sia mai, sciò, vade retro!

      Elimina
    5. no no, dico a pagamento di euri veri. che è una cosa deplorevole e digustosa, ma ha di positivo che in effetti sono pochi a porcheggiare in pvt.

      (ma tra l'altro, se non sbaglio, anche su ballad of serenity la chat privata è molto limitata. se ho capito bene la puoi usare tre ore al mese, o qualche strano calcolo del genere, ora non mi ricordo e_e).

      Elimina
    6. In questi casi Dio e la posta privata ci aiutino.
      Se proprio non si può rinunciare all'orribile msn si discutono gli estremi della problematica nell'infausta sede, ma la pattuizione definitiva, quale che sia, deve avvenire necessariamente in land, su questo la mia campagna non transige.

      Elimina
    7. Chiuque sia disposto a pagare soldi veri per un gdr online dovrebbe farsi vedere da uno bravo. ma da uno bravo bravo bravo proprio.

      Oppure buttarsi da un ponte.

      Ormai io ho preso l'abitudine ad attaccare verbalmente la gente che mi chiede msn mentre gioco, o mi dà il suo contatto sperando che lo aggiunga.
      La mia risposta più usata è "Sono qui per giocare, non per fare amicizia. Se mi vuoi dire qualcosa fallo via missiva"

      Elimina
    8. personalmente se mi chiedono msn lo cedo (più che altro per educazione), ma se si tratta di parlare di questioni riguardanti il gioco in senso stretto (non "sai a me fa cacare come gioca Pallo, invece mi piacerebbe tanto ruolare con Pillo, lo conosco?", quello anche sticazzi) dirotto tutto sui mezzi interni alla land.

      sulla questione dello spendere soldi per un gdr online, dipende da quanti soldi hai da sperperare.
      io ne ho molti, ad esempio, ma non li spendo sui gdr perché sostanzialmente non ho bisogno dei gadget che vendono. altrimenti non vedo grande differenza tra l'acquistare un cambiorazza o comprarsi due etti di caramelle gommose alla bancarella (che fanno ingrassare, una volta mangiate svaniscono lasciando solo mal di pancia e costano uguali).

      insomma, ognuno spende i suoi soldi come crede.

      Elimina
    9. anche io sono d'accordo.

      il gioco di ruolo è un hobby e tutti spendono dei soldi per i propri passatempi: che si tratti di comprarsi fumetti o iscriversi in palestra, poco cambia.

      quello su cui bisognerebbe stare attenti, riguardo ai gadget a pagamento (di cui non sono una fan, ci tengo a sottolineare) è che non concedano bonus troppo stravaganti o potenti che vadano ad inficiare il gioco altrui: insomma, deve essere una cosa equilibrata che non danneggi chi non intende spendere soldi per giocare.

      per esempio: se su extremelot voglio spendere 10 euro per comprarmi una magione (cioè una chat extra in cui giocare liberamente ed invitare a giocare i miei amici), questo non danneggia il gioco degli altri.
      i giocatori che non vogliono spendere i soldi si limitano a giocare l'abitazione del proprio personaggio alla rocca dei venti, con l'unico malus di non poter personalizzare la chat.

      insomma, è questione di equilibri: i gadget a pagamento dovrebbero essere degli sfizi simpatici che uno può togliersi e niente di più.

      per di più, non dimentichiamo che tutti i gestori spendono soldi per il proprio gioco, e spesso anche parecchi: anche loro dovrebbero buttarsi sotto un ponte?
      in fondo il discorso è identico: gente che spende soldi per un pbc.

      Elimina
    10. buttarsi sotto un ponte è un simpatico mix fra buttarsi giù da un ponte e buttarsi sotto un camion. abbiate pietà.

      Elimina
    11. Mettiamola così: la chat privata serve in qualsiasi land.
      Non metterla perché così la gente non fa le pornogiocate è sciocco. La gente le fa per sussurro/missiva e chi invece ne avrebbe bisogno per questioni organizzative (i suddetti meeting di Drilla) o più semplici lezioni di duello o cast che necessitano spiegazioni in off resta attaccato al palo.

      Elimina
    12. Ehi, Starkardr, niente duri da gdr, qua.

      Elimina
    13. vabbeh, ma è ovvio che a dlot le chat private non ci sono perché così la gente spende i soldi per comprarsi la magione.

      (su bos non saprei, visto che ci gioco da molto poco e non sono granché addentro ai meccanismi vari; mi sembra comunque che se la cavino abbastanza senza le chat private).

      per esperienza personale posso dire che, almeno su dlot, nella corporazione in cui gioco non c'è mai stato bisogno di meeting in chat privata né lezioni di cast offgame (lo stretto necessario si svolge via missiva e funziona alla grande).
      gente tipo i signori dei draghi (hurrr, nome altisonante) che devono imparare a far volare i bestioni lo fanno, che io sappia, nella chat "privata" di corporazione, accessibile solo ai membri della suddetta o tramite invito del masterrr.

      poi vabbeh, se non sbaglio esiste una chat "aula org" -nella quale io non ho mai messo piede- che serve a ... boh? lezioni org sulle razze e sul gdr, che si sa che sono una fissa malata di tutte le lot esistenti e mai esistite.

      Elimina
    14. in effetti io non ho mai visto usare le chat private su BoS. ò_o
      anche perché per l'appunto ci sono soltanto le camere d'albergo utilizzabili un tot di volte a settimana; le chat che sono sede di qualche corporazione sono tutte rigorosamente aperte.

      Elimina
    15. Ma le chat private ce le abbiamo infatti su BoS, col limite di un utilizzo a settimana per tot ore (due o tre, manco mi ricordo). In fase di stesura le abbiamo effettivamente previste per la gioia di poter poi vietare tutti i tag [casamia] o [qualsiasilocaazioneprivatissima] in qualsivoglia chat pubblica :p

      Elimina
    16. @musa: come, non hai mai visto Eir e Nasazar infrattati in pvt? (a)

      Elimina
    17. per la gioia dei loro fan, in genere li vedo amoreggiare sono in chat pubblica <3

      Elimina
  5. Drilla è scomoda.
    Drilla troverà la testa mozzata di un cavallo nel letto, stanotte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Drilla si è accontentata delle zanzare e di Caronte che danzavano insieme sotto le sue lenzuola.

      Augh!

      Elimina
    2. Se la trovi scomoda ho un amico con un gran becco lungo che dice di essere un medico.

      Sostiene che ha un metodo che cura tutte le malattie.

      Il suo nome è Malfatto, ma preferisce farsi chiamare "Il Cerusico", per qualche ragione...

      Elimina
    3. A Drilla non verranno più venduti né autan né armi automatiche per punizione (gli unici rimedi efficaci contro le zanzare).

      Elimina
  6. Oh ma solo io non sono completamente d'accordo? é_è
    Cioè, ho un'idea simile, ma non del tutto coincidente con la tua, Drilla!

    Sono d'accordo quando dici di limitare l'uso di msn (in primis per i gestori) al cazzeggio, ad esempio. Oppure quando dici che le conveserazioni, le decisioni, etc, devono avvenire solo internamente al gdr. Ma non sono d'accordo quando proponi di rendere sostanzialmente pubblici i meccanismi decisionali (tipo lo sviluppo del gioco concertato offgame nel forum della land). Per me - posto che ovviamente il gioco dei player crea trame, le quali danno vita a quest e così via - lo sviluppo delle trame principali dev'essere saldamente sotto controllo del master: in una partita a D&D non ci sogneremmo mai di proporre al master cosa dovrebbe succedere ai nostri personaggi, no?

    Nè sono d'accordo sul fatto che, sostanzialmente, la gestione del gdr deve passare sotto il "vaglio" dell'opinione pubblica dei giocatori. Credi che io gestore abbia fatto dei favoritismi? Dimostralo! Insomma, l'onere di dimostrare che l'admin mette i raccomandati a fare i master, dev'essere a carico di chi accusa, non di chi è accusato.
    Ovviamente ciò non vuol dire che devi scegliere chi sale/scende in gilda in base al tuo capriccio o che puoi farlo fuori dalla piattaforma di gioco!

    Altra cosa che non trovo ragionevole è dire "beh ma se Tizio <> tanti cavoli, mica l'ha fatto all'interno della piattaforma!" Non so ma a me pare un discorso della serie "ehi ragazzi, msn non è la mia giurisdizione, noi Guardie Federali del Buon Gioco lì non abbiamo competenza". é____è
    Detto in poche parole: è chiaro che se ai tempi su Westeros qualcuno avesse detto "eh perché Francesco/Ismael è un figlio di troia" non avrei bannato il tipo, 'sti cazzi. Ma se il tipo avesse scritto ad altri giocatori "Ehi ragazzi, avete visto che gestione di merda? Le quest fanno schifo, la gestione è penosa, è proprio un gioco da falliti, non giocateci!" o peggio "ragazzi organizziamoci per creare problemi in gioco e facciamo in modo che tutti si stufino di giocare!" beh.. Sti cazzi che l'hai scritto su msn, sei fuori. Chi crea un clima di gioco ostile, disarmonico, semina zizzania, diffonde polemiche sterili e rosica, deve stare fuori. Che lo faccia dentro o fuori dalla piattaforma, per me gestore è irrilevante: la cosa importante è difendere la serenità di gioco interno e il clima di vivibilità. Se queste situazioni non si estirpano alla radice, poi le conseguenze sono deleterie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NB: gli ultimi due esempi sono sostanzialmente fatti realmente accaduti.

      Elimina
    2. PS: scusate se ho scritto un papiro. ):

      Elimina
    3. Concordo al 140%

      u_u

      Elimina
    4. Sono d'accordo sulle Trame di gioco ed in parte sulla Gestione della land. Ci deve essere una trasparenza quasi totale, se non per determinate cose fondamentali.

      Se qualcuno ti dice che hai delle quest di merda, una gestioen di merda e tutto il resto di merda, sinceramente gli chiederei di provarmelo tanto quanto il favoritismo, piuttosto che bannarlo. Ma io sono leggermente troppo tollerante, per me l'Esilio non dovrebbe manco esistere.

      Elimina
    5. Per me chiunque decida di minare deliberamente l'atmosfera di un gioco di ruolo va eliminato con il lanciafiamme.
      Se tu utente entri non per giocare e fruire del gioco che ti ho messo a disposizione, ma per cercare di mettere i giocatori gli uni contro gli altri ed affossare il mio progetto, che tu lo stia facendo tramite msn, skype o missive, io ti banno per il semplice motivo che il gioco è mio e non ti ci voglio dentro (vedesi illuminante metafora di Ishtar riguardo il cortile ed il pallone e gli amici invitati a giocare; se entri nel mio cortile solo per bucare il pallone, sei fuori).
      Diverso è il discorso se io gestore so che un mio amico s'è beccato un vaffanculo random da un altro giocatore e mi intrometto a favore dell'amichetto. Questo è sbagliato eccetera eccetera.

      Sulle scelte decisionali, sono dell'idea che debbano essere resi pubblici i CRITERI con i quali vengono scelti, per esempio, i membri dello Staff o i Master o i Fati, ma le considerazioni dei gestori è sacrosanto che restino private.
      Quindi, l'utenza DEVE sapere che la gestione prende come parametro, per esempio, la presenza, il buon gioco, le capacità organizzative e la gestione DEVE effettivamente attenersi ai criteri comunicati all'utenza per prendere le sue decisioni.
      Ma non è necessario né salubre divulgare ulteriori dettagli, anche perché il 90% delle volte, almeno nella mia esperienza, tutto ciò che viene fuori da spiegazioni approfondite sulle decisioni gestionali non fa altro che generare risentimento random. <_<

      Elimina
    6. Aggiungo una postilla: tutto sta nel rapporto di fiducia che deve intercorrere fra giocatori e gestori.
      Il gestore deve fare in modo che i giocatori si fidino delle sue scelte (presupponendo che il gestore, se è bravo, sa diverse cose più del player medio) ed i giocatori devono concedere il dubbio della buona fede del gestore.
      Nel momento in cui i giocatori partono subito con l'idea che il gestore sia una vipera viscida, subdola ed incompetente, ed il gestore parte con l'idea di dover giustificare ogni singolo pelo di culo a beneficio dell'ultimo arrivato.. allora la community ha smesso di funzionare ed è bene chiudere baracca e burattini.

      Elimina
    7. Concordo in tutto e per tutto con Fra.

      Disturbatori e chi viene solo per distruggere il gioco vanno presi, messi in una stanzetta isolata e gli si da fuoco accendendosi poi un sigaro con il suddetto lanciafiamme (H)

      Elimina
    8. Per quanto riguarda le trame mi hai fraintesa, non mi sognerei mai di sbandierare la necessità di renderle pubbliche in quanto è decisamente controproducente e condivido quanto hai detto.
      E anche per quanto riguarda le discussioni concernenti le promozioni et similia, certamente andranno fatte in un luogo che non è visibile a tutti, ma bisognerà che tali informazioni siano scritte nero su bianco e non dovute a una scelta momentanea e scriteriata che non lascia "prove".

      Quello che intendo, in sostanza, è che ho visto spesso realtà nelle quali non si sapeva bene neppure chi decidesse, che per proporre una proposta di gioco ci si potesse solo affidare al padreterno dopo averla inviata perchè non si aveva la benchè minima idea del procedimento.
      Che siano individuabili le commissioni, gli iter procedimentali e le apposite sedi per me è fondamentale.
      E questo non vuol dire "visibili".
      Semplicemente, se ho voglia di sapere a posteriori come è esattamente andata posso chiedere chiarimenti.

      Quanto all'estirpare le questioni alla radice sono assolutamente e terroristicamente contraria: è proprio una questione di giurisdizione, per come la vedo io!
      La giurisdizione del gestore/moderatore finisce entro i confini della land, e anche se caio mi ha infamato la mamma (e la land) fuori non devo poter mettere becco.
      Che poi la mia stima/fiducia cali va benissimo, ma basarsi sull'intramontabile reato di "cospirazione" (provato vi giuro sulla mia pelle - e anche un po' sulle mie palle -) è un qualcosa di profondamente scorretto, che esula dalle competenze di un gestore che tutela la serenità della sua comunità.

      Tanto per farvela breve: non mi è successo solo una volta di sentire che dopo un raduno un povero cristo è stato esiliato perchè aveva parlato male della land. Ma scherziamo?

      E comunque oh, sono contenta che non sei d'accordo, così non sembra che ti pago per restare.

      Elimina
    9. Aspettavo il Fra per dire che sono d'accordo con lui.

      Elimina
    10. Ringrazio i solidali amici dell'ideale "imponi la tua dittatura illuminata sull'utenza", sono onorato d'avere il vostro placet. v_v

      @Drilla: per me la questione giurisdizione non sussiste, in quanto, semplicemente, si tratta del mezzo di comunicazione attraverso il quale Tizio nuoce alla land. Che sia attraverso la chat del gdr, il suo sistema di messaggistica o una conversazione via Skype, non cambia il nucleo della questione, ovvero: stai creando grane.
      E' chiaro, io non intendo con grane "aver detto ad un raduno che la gestione è una schifezza". 'Sti cazzi, come ho detto sopra.
      Io parlo di situazioni più complesse - sperimentate a livello gestionale con Musicamusa - di player che, acquisita una certa credibilità in seno a parte dell'utenza, a mo' di Masaniello improvvisati, si mettevano ad aizzare gli utenti contro la gestione, a progettare situazioni di gioco problematiche (tipo dare sistematicamente appuntamenti di gioco a player e poi non presentarsi).

      Ecco, io credo che alla luce di situazioni del genere, abbastanza gravi perché creano una frattura nel rapporto di fiducia gestore-utenza, o banni tutti i "frondisti", o ti ritroverai una land che nella migliore delle ipotesi sovrabbonda di lecchini, e nella peggiore è materialmente ingestibile.

      Elimina
    11. Ri-NB: sempre in merito ai raduni, ne avrei di cose da raccontare che voi umani..! (Che poi di base sono le solite cose: mi sei simpatico? eccoti la gestione di qualcosa, chiavi in mano.)

      Elimina
    12. Nei casi di situazioni più complesse sono sicura che è una vera gatta da pelare per chi sta dall'altra parte della barricata, ma c'è anche da dire che quando le situazioni sono così pesanti si ripercuotono per forza di cose all'interno della land stessa (ostruzionismo di gioco/problemi di flame in forum/missive offensive) e qui non ci piove che sia non solo necessario ma anche dovuto intervenire.
      Oltretutto, per come la vedo io, il confine tra "ha sparlato della gestione" e "sta sobillando una rivolta" diventa molto labile se diventa una diceria piuttosto che una conversazione msn passata a spezzoni e finita tra le mani di un gestore X, che quindi agirà il 90% delle volte sulla base di regole poco chiare o del tutto assenti, creando situazioni che, ripeto, purtroppo sono all'ordine del giorno.
      Che poi io leggendoti qua dentro abbia sviluppato una personalissima ottima opinione di te e per quanto sia sicura che applicheresti senza dubbio quello che dici con cognizione di causa, sono ancora convinta che per la salvaguardia della chiarezza in land sia meglio l'adozione di regole ferree, proprio perchè il più delle volte sono proprio quei casi isolati che vanno a ledere il singolo con provvedimenti ingiusti.

      Per valutare i pro e i contro dei mezzi esterni, quindi, tocca tirare le somme e stabilire se è più grave la grande cospirazione o l'esilio random.
      Io personalmente voto la due!

      Elimina
    13. No vabbè, ma non penso che Fra intendesse (o comunque io non intendevo) parlare di esilio random.

      Per andare molto sul concreto (tanto amiamo tutti i pettegolezzi) su Westeros si erano creati due gruppi di gioco estremamente problematici i quali (per loro stessa ammissione) comunicavano per lo più tramite skype per qualsiasi questione di gioco: invece di utilizzare i forum privati di corporazione, si sentivano insomma per telefono, decidendo in privato le linee di gioco da adottare (cosa che naturalmente escludeva altri giocatori della corporazione da questa "piccola setta").
      Anche io trovo sbagliato utilizzare skype/msn per organizzare le cose del gioco, ma lungi da noi vietare alcunché che esuli (e questa volta sì) dalla giurisdizione del gioco - alla fin fin sono fatti tuoi, come comunichi, almeno finché questo non va ad inficiare il gioco di tutti.
      Il problema erano le decisioni prese su skype: escludere e mettere all'angolo un player appena arrivato perché antipatico, boicottare le quest di determinati Fati per personali idiosincrasie, dare volutamente appuntamento a giocatori per una giocata e poi dare buca soltanto per fare un dispetto.
      Se un gruppo di persone piuttosto nutrito comincia a comportarsi DELIBERATAMENTE in questo modo, non sta insultando me (poco importa: un gestore sa sempre che verrà insultato ed offeso, non muore mica nessuno), ma sta danneggiando il gioco delle altre persone che vorrebbero divertirsi serenamente.
      E il dovere di un gestore è anche quello di garantire la convivenza civile nella community, tra le altre cose.
      Il suddetto gruppo di gioco noi non lo abbiamo mai bannato (su Westeros abbiamo bannato soltanto una persona che molestava le giocatrici), ma vi giuro che se tornassi indietro non esiterei due volte a farlo.

      Elimina
    14. appunto, come dicevo sotto questo è un caso limite che secondo me non si può generalizzare (del resto, io non credo di aver mai beccato tanti malati di mente tutti raggruppati nella stessa land come a westeros ...). credo che in quel caso avrei sottoscritto il ban, o quantomeno la sistematica rimozione di qualsiasi carica di rilievo o semplice simbolino (nobiltà o mestiere che fosse) ai suddetti giocatori.

      Elimina
    15. sul fatto che quello che accadeva su Westeros non possa assurgere a caso generale hai ragione: soltanto che io e Fra siamo stati tipo plasmati in negativo e siamo fisso sul piede di guerra con l'umanità da allora.

      Elimina
    16. Io credo che un player normale, dopo aver avuto incarichi gestionali su Westeros, abbia solo due desideri: smettere di gestire e il ritorno di Adolf Hitler.

      Battute a parte, grazie al cielo anche a me è capitato praticamente solo lì di confrontarmi con una situazione così "estrema". Però ecco, volevo specificare che ci sono situazioni (rare, eccezionali e tutto il resto) in cui assolutamente è necessario agire drasticamente.
      Poi io credo molto nell'efficacia del ban: non credo, come altri gestori dicevano su West, che l'admin debba in qualche modo "recuperare" il player problematico (pp, metaplayer, sovversivo..). L'admin deve garantire un ambiente di gioco sereno per tutti, quindi se sei un problematico, FUORI.

      @di-scarico: imho su West il numero di giocatori socipatici/schizzati/problematici è dovuto al fato che il fan medio di asoiaf è una specie di talebano. Vive nel suo culto del profeta Martin, almeno una volta al giorno trova un qualcosa di correlato alla serie su cui darsi all'onanismo e sviluppa giocoforza una serie di fissazioni sull'argomento tali da renderlo quasi il fulcro della sua esistenza.
      Non a caso ho trovato che i player più "normali", in land, erano giocatori di altri gdr approdati in land non per Martin - che magari non conoscevano - ma per caso e che solo poi si sono un minimo appassionati alla saga.

      Elimina
    17. i celti della tua fu land? u_u in case, dicci tutto.

      comunque, Fra, io pure mi faccio le pippe su Martin e mi circondo di altra gente che si fa le pippe su Martin in modo da spippettarci allegramente reciprocamente e gioiosamente (awkward).. e no, non è quello.

      è semplicemente che c'è gente che c'ha le pigne ner cervello. né più, né meno.

      Elimina
    18. Il solito problema è la tendenza al settarismo, che deriva dall'arroganza nell'affermare che "io ne so e tu no quindi tu sei una merdaccia", che è tipico di quelli, diciamo così, poco aperti mentalmente. Che poi ne sappiano è tutto da vedere, tipo le pseudo-Wicca femministe vegetariane e pacifiste, o di contro le Cagne Maledette figliocce di Morrigan, sempre femministe ma però mangiatrici di carne cruda, che si spacciano per acculturate celtiste che pullulavano a Midgard spalando merda sui presunti ignoranti... ecco, presumo che la questione sia la stessa che su Westeros per i fan di Martin. Che pure io mi faccio le pippe su Martin, eh.
      E gli uomini delle Isole di Ferro non sono vichinghi. u.u

      Elimina
    19. Ishtar, quella sulle isole di ferro era un'idea mia è_é

      Tornando al discorso, mica solo i celti. Ricordiamo i professorini che visto che loro sanno ( o pensano di sapere ) tutto, si sentono in diritto magari di dirti che tu non puoi mangiare le carote bollite perchè allora le facevano solo stufate. O che la pipa non esisteva e quindi era un errore avercela ( la mitica pipa... ). In pratica tutte cose assolutamente irrilevanti che facevano soltanto venire i nervi e castravano la voglia di giocare

      gente del genere merita il ban molto più dei GOMBLODDISDI, a mio parere

      Elimina
    20. Sapevo che lo avresti rivendicato :p

      Nnoooo la pipa nooo non farmela ricordareee!

      Elimina
    21. A me in un gdr contestarono di essermi giocato una torcia (bastone di legno con tessutaccio impastato di olio in cima) accusandomi di essere un PP perchè la torcia non l'avevo in inventario...

      Notare, l'oggetto non esisteva in nessun "mercato" del gdr.

      Il giorno dopo qualcuno che era presente a quella boiata mandò il suo personaggio in giro nudo venendo poi richiamato(in off O__O) e si giustificò con "non ho i vestiti nell'inventario, non ci sono vestiti semplici al mercato, vado in giro nudo" xD

      In quei casi il lanciafiamme o le bombe al napalm sono d'obbligo U_U

      Elimina
    22. La disobbedienza civile del tipo che si giocò il pg nudo perché non aveva i vestiti nell'inventario merita il massimo rispetto.

      @Musicamusa: boh secondo me c'è modo e modo di essere fan di Martin (o di qualsiasi altra cosa). Lo sai che c'era gente che proprio viveva di quello. Insomma, come lo stereotipo del fan ultra-nerd di Star Wars (tipo l'uomo dei fumetti dei Simpson)!
      Ecco, per costoro mi auguro che il buon dio riservi un girone infernale apposito, nel quale i loro genitali vengono strappati e dati in pasto alle capre, per l'eternità.

      Elimina
    23. Quali genitali? Quelli atrofizzati e scomparsi dopo una sessione di 9001 ore di D&D?

      Elimina
    24. Sì lo so che questo post è vecchissimissimo ma non potevo esimermi dal rispondere! Tanto per cominciare perché sono completamente d'accordo con Fra, infatti ricordo con tanto amore un magico momento in cui, su Westeros, Fra ha pubblicato un thread ECCEZIONALE in cui si chiarivano, schematicamente, le procedure standard da adottare contro metaplayer, pp, etc.etc. Una situazione talmente idilliaca (avere delle norme rigide e fisse da applicare all'evenienza) che chiaramente è stata scartata dopo quanto? Un giorno?

      A parte questo, io trovo che, usato con un certo contegno, msn o skype (nel mio caso) possa essere un ottimo mezzo di comunicazione fra i "piani alti". Faccio l'esempio pratico così da non prendermi insulti random u.u
      Durante il periodo in cui ho gestito uno dei Regni di Westeros sono riuscita a trovare una coppia di giocatori (fra cui una ex giocatrice di Midgard) con cui scambiare opinioni sui nuovi arrivati e con cui confrontarmi riguardo il farli entrare o meno in Casata. Come funzionava la cosa? Aprivo il thread nella bacheca riservata a noi in cui postavo il BG datomi dal nuovo iscritto di turno, ne parlavamo su skype in tre per confrontarci su quali errori potessero esserci, dopodiché scrivevo il "responso" (tipo ci sono questi errori: blabla) nel solito thread e poi ne parlavo con il nuovo iscritto. Alla fine, a BG "sistemato" postavo sempre tutto nel thread, che funzionava come una sorta di archivio. Trovo che questo sia l'ideale... cioè: su skype o msn si può anche discutere di scelte da prendere in on, però sì, preferisco che sia tutto "trasparente" e che quindi il sunto della discussione venga comunque messo in chiaro sui mezzi offerti dalla land.

      Gli Isolani non sono vichinghi.
      Ma manco Jack Sparrow e combriccola T_T

      E sono stata una celta su Midgard, ma per pochissimo tempo disgraziatamente ç_ç (però giuro che il mio non era né un pg pseudo-Wicca vegetariana né una cagna-maledetta cannibale!)

      Jù.

      Elimina
    25. p.s. scusate il papiro e gli eventuali errori!

      Elimina
  7. nope, io sono ancora d'accordo con Drilla: ammetto che se vengo a sapere, prove inconfutabili alla mano, che Tizio infama la mia land (non il sottoscritto, se non strettamente in qualità di gestore: se pensa che sono brutto e mi scaccolo la cosa non mi tange) sostenendo che sia una merda, probabilmente non gli affiderei il masterato di una corporazione a cuor leggero.
    ma da qui al ban ne passa di acqua sotto i ponti e_e

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finché è un caso isolato imho non fa testo. Le grane sorgono quando l'utente crea una specie di "corrente di pensiero", tipo movimento d'opinione, il cui messaggio essenziale è "qualsiasi cosa tu gestore farai, è aprioristicamente un abominio, un GOMBLODDO contro noi veri player bravi ghettizzati". Insomma..

      Elimina
    2. se ti è capitato mi fido, eh, ma io non ho mai visto niente del genere (anzi, tutt'alpiù ho assistito a scene di player amyketti del gestore che difendevano a spada tratta il suo incommentabile operato).
      insomma, per quanto mi riguarda sarebbe un caso senza precedenti da valutare lì per lì nel particolare; non si può generalizzarlo.

      Elimina
  8. E' capitato anche a me di vedere la fronda rivoluzionaria.
    La prima volta, è finito in un Bolivian Army Ending (vedere tvtropes), la seconda in uno sciopero generale che manco la CGIL, la terza in una sorta di guerriglia tutti contro tutti che ovviamente ha fatto esplodere in mille pezzi la land in cui è avvenuta.

    E attenzione alle cose che vi vengono dette sulla "fronda", che una volta ho visto pure accadere una psicoguerra: in pratica, si diceva al gestore che i rivoltosi stavano facendo questo, avevano l'appoggio di quell'altro, erano in contatto con la land X e stavano per traslocare lì e da lì iniziare a drenare utenza.
    Tutto falso, ma il povero gestore che c'aveva creduto ha ceduto, sfanculato tutti e passato la mano della gestione.

    Il mondo del GDR è una giungla e solo il più adatto sopravvive U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che splendidi diari gdristici, mi confermano tante impressioni su quanti problemi un povero gestore possa incontrare sul suo cammino.

      Elimina
    2. E su quanto possa essere malata e bastarda la gente che si inventa ste cose

      Elimina
  9. Il mix di spersonalizzazione data da internet, il rosik insito in ognuno di noi e pacchi di tempo libero fanno questo e altro.

    Sono giunto alla conclusione che molti giochino una sorta di risiko sociale nelle land di appartenenza come parte del divertimento.
    Non si spiega, sennò, l'accanimento di gente che non gioca da anni e continua a pontificare sul gioco.

    RispondiElimina