lunedì 5 novembre 2012

Se io fossi... (I) - Risultati

Ma come Croco - direte -, perché stai dando tu i risultati di un gioco pensato e lanciato da Drilla?
Perché me la menate sempre che non faccio post, quando in realtà è lei che non fa mai un cazzo, ecco perché.

Come promesso (e sollecitato da quel rompicoglioni di Quartz), oggi termina il periodo di gioco e io, Drilla e Isabella P. abbiamo selezionato tre dei pg che avete ideato per una ipotetica land storica ambientata nella prima metà del 1500 in Messico.

Innanzitutto mi sento di scrivere un paio di luoghi comuni su come ci siano piaciuti tutti, viva la competizione sportiva, l'importante non è vincere ma partecipare. Questo non mi fa star più di tanto male perché è in buona parte vero: personalmente trovo che tutti i pg proposti abbiano una loro dignità e caratterizzazione e non mi dispiacerebbe giocare con alcuno di essi.

Ciò sembra confermare il Teorema della popolazione in Fossa del Professor Croco, che recita così:


"In Fossa ci sta soltanto la crema del Gdr by chat. E un paio di idioti tangenti."

Tornando ai tre pg vincitori, essi sono stati selezionati senza alcun parametro oggettivo o obiettivo.
Questo per non dare la possibilità ai furbetti di approfittarne in un futuro "Se io fossi..." (semi-cit.).

Ecco i risultati:

Favorito da Croco - a.a

Quando ho letto l'inizio del giovane nobile ribelle temevo un pg figo e rock n' roll che passa la sua permanenza nella colonia e in land livin' la vida loca. Anzi, mi ero già flashato un Johnny Depp versione Jack Sparrow in avatar con un circoletto di donnine facili e adoranti intorno. Poi però gli hai dato una svolta da fanatico religioso e mi hai conquistato sia perché è una scelta che ritengo originale come contrasto al background sia perché ho un debole per gli evangelizzatori intransigenti e violenti (a volte brucio post-it fingendomi Savonarola).
Ben fatto, ti avrei chiesto di certo di giocare.

Favorito da Drilla - Jeff

Se mi iscrivessi adesso in una land e vedessi questi pg tra i presenti, probabilmente il primo a cui chiederei di giocare è Jeff. Ha avuto un'idea originale con il suo Miguel (o Tullio?) molto spesso decisamente sottovalutata: il gioco mercantile è un gioco sottile e politico, che il più delle volte viene relegato all'abominevole angolo della vendita ai players assatanati non di gioco ma di bonus da ottenere il più in fretta possibile. Morale? Tutte le implicazioni divertenti - che a mio parere Jeff ha colto molto bene - vengono tralasciate in favore di giocate stiracchiate in cui l'azione di uscita è un "posa i soldi sul tavolo, afferra l'oggetto, saluta, si alza, esce". Il suo pg si inserirebbe benissimo in un contesto di estremismi inevitabili, riuscendo a portare gioco a tutte le fazioni e a creare dinamiche interessanti*. Bella idea!

Favorito da Isabella P. - Musicamusa


Una Marysue simpatica è definitivamente meglio di qualsiasi personaggio superoriginalissimo ma che non abbia motivo di esistere. Il tuo clichè è un evergreen e la possibilità di avere sia una bad romance come i maya comandano, sia un gioco angst da far paura, darebbe molti spunti a te e a quelli che sono attorno a te. E poi i vestiti da sacerdotessa sono super-sexy e sono il must dell'autunno-inverno di quest'anno. Se farai la primadonna COME-SI-DEVE, potresti vincere in una land così di nicchia.

(l'idea "posso fare tuo fratelloooooooH" è stata anch'essa molto apprezzata ed è quotata e mai troppo inflazionata, quindi voto di merito al concorrente!)

Questo è quanto, signori.
Grazie per aver partecipato e se non siete d'accordo con i risultati fatecelo sapere nei commenti.

* Prima o poi approfondirò la questione gioco commerciale.

13 commenti:

  1. a me piaceva molto l'aspirante suicida.

    emo-maya sottovalutati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, vabbè, ma nessuno ha osato accennare all'indiscussa supremazia di Ishtar perchè siamo degli hipster del cavolo.

      Elimina
    2. E' tutto un complotto! Avete fatto vincere gli amicici che sono nella cricca! Solita gestione corrotta! Protesto, corro a sputtanarvi su GdR online e riuscirò a scoprire dove giocate, così mi iscrivo e vi uccido i pg a muzzo!

      Elimina
    3. io avrei votato Ishtar tutta la vita, però.

      musicamusa-pigra

      Elimina
  2. Il mio preferito è Jeff, non ci piove: il mercante cialtrone e divertente da giocare è sempre una scelta giusta.

    Ishtar ha fatto un PG estremamente ben costruito, ma il successo del Pg è anche la sua fine, il che... è complete badass, ma poco pratico.

    ...ed ho i gusti di Drilla. Non è inquietante?

    RispondiElimina
  3. Sono talmente emozionata che quasi mi sto facendo la pipì addosso.
    Ma devo ammettere che non vedere citato il pg di Ishtar ha turbato parecchio anche me.

    Ora vogliamo Lussemburgo 2500, e lì son cazzi.

    RispondiElimina
  4. Non m'aspettavo di aver riscosso tanti consensi, mi fa piacere! XD

    Anyway, in effetti il gioco mercantile è spesso un gioco molto, molto limitato, e quindi dargli un colore da macchietta sarebbe stato appunto un modo per superare la questione già esposta. L'inghippo principale sarebbe stato trovare dei Player disposti a farsi raggirare, anche in role libere e senza bisogno di Master, ma, ahimè, credo siano molto pochi, ed invece tanti siano quelli pronti ad accusare il povero imbroglione di MP.

    Quoto A.A. : Lussemburgo 2500 è davvero una sfida.

    RispondiElimina
  5. Un sondaggio per decidere la prossima ambientazione assurda fra una rosa di cinque situazioni palesemente alla boia d'un giuda?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ne può parlare, ma chi bara viene lasciato da solo in chat con il nuovo inviato speciale della fossa, presto sui nostri schermi.


      *SCOOP ALERT! SCOOP ALERT! SCCOP ALERT!*

      Elimina
    2. Da bravo rompicoglioni, non posso che sollecitarti a spiegarci tutto e dettagliatamente il più presto possibile U.U

      E comunque Luxemburg 2500 ha già vinto nei nostri cuori

      Elimina