mercoledì 7 marzo 2012

La regola della L

Drilla si scorda di inserire i nani nel sondaggio e tocca a me rimediare.
Ancora una volta, vi rimando a quel capitolo del Principatibus in cui sconsiglio la gestione congiunta di qualsiasi cosa con la vostra fidanzata.

Insomma, si parla di nani. Quelli high-fantasy, nella loro forma più pura, strappati direttamente dalle pagine di Tolkien. Bassi, con la barba lunga fino ai piedi e una bipenne alta quanto loro.
Piccoli carri armati sempre dietro a bere birra e a ridere in maniera tonante, quelli che infamano gli elfi perché dai, sono elfi, e che sono seri quando dicono "donna baffuta sempre piaciuta".

Chi scrive non ha mai mosso un nano (shame on me), ma li ha sempre apprezzati da lontano, con un misto di stupore e ammirazione. E che non gli ha quasi mai chiesto di giocare perché no, cazzo, sono troppo belli per scendere al mio livello.
Chi scrive, però, si è ripromesso di crearne uno appena possibile e costringere Drilla a fare la stessa cosa e giocarci la coppia più epica di sempre.

Spaccheremmo davvero di brutto.
Il nano è una vera figata. Perché?
Prima di tutto, creando un personaggio alto un metro e quaranta si esce da quello schema mentale - molte volte involontario -, del "il mio pg è un figone, farà solo cose da figone". Giocandosi personaggi particolarmente belli ed eroici (sia buoni che cattivi) ci si affeziona. Anzi, oserò dire di più: in vari casi si effettua una sorta di transfert nei loro confronti. Ovvero, si vuole così bene al proprio personaggio e ci si immedesima tanto in lui da non poter sopportare gli succeda qualcosa di male (morte o umiliazione del caso, come spesso capita giocando di ruolo).
Per tutti voi che già levate gli scudi e urlate pieni di sdegno "NO, IO NO" sappiate che è un qualcosa di comprensibile e anche, se vogliamo, scusabile.
Prendete un libro a caso che vi sia piaciuto. Prendete, all'interno di quel libro, il vostro personaggio preferito. Esiste una sorta di "legame", no?
Ecco, ora immaginate (o ricordate, se c'è nel libro) una scena in cui il personaggio è seriamente in pericolo di vita: tanto più vi siete affezionati, tanto più vorrete che si salvi arrivando addirittura, talvolta, a sopportare una botta di culo ad hoc infilata lì dall'autore.
Ma, accidenti a me, sto divagando. Magari approfondirò questo argomento poi, in un post specifico.

Il nano esce dallo schema perché, in fondo, c'è sempre un elemento goliardico nel giocare un chiassoso bevibirra: c'è quindi buona probabilità che il personaggio, oltre a essere divertente da giocare, sia divertente anche da leggere e da interagirci. Per forza di cose un carattere naturalmente espansivo, o comunque una personalità che si "imponga" sulla scena vivacizza la giocata, fornendo spunti fin dalle prime azioni.

Però la vera forza di una razza così caratterizzata e dal bg talmente possente è, così come per gli elfi, il gioco di gruppo. Un umano, un mezzelfo o un vampiro possono tranquillamente giocarsi i solitari, privi di rapporti particolari con i propri consimili, ma un nano sarà due volte più tamarro* se si giocherà il bg razziale tramite la collaborazione con altri nani. Sarà che trovo gli idiomi razziali estremamente intriganti, sarà che tre nani corazzati in carica ti ribaltano il mondo, ma ogni volta che anche solo adocchio una giocata di clan nanico mi entusiasmo.

BARUK KHAZAD! KHAZAD AI-MENU!
In conclusione: fatevi un nano, cazzo.
Anzi, lancio questa proposta un po' per scherzo un po' selofatedavveroviameròtantissimo: createvi un nano su Lot e scrivete nei commenti il suo nome.
Se siamo un certo numero, ci becchiamo una sera in rocca per fare una giocata estemporanea random a base di rutti, asce e elfimmerda.

*qui ha una accezione positiva.

23 commenti:

  1. appoggio l'idea di crearmi il nano su lot.
    e comunque:

    "anto più vi siete affezionati, tanto più vorrete che si salvi arrivando addirittura, talvolta, a sopportare una botta di culo ad hoc infilata lì dall'autore."

    questa pia illusione naturalmente viene meno dopo la lettura di un paio di libri di Martin.
    postilla necessaria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ancora spero nel ritorno di Syrio Forel.

      Elimina
    2. ç_ç Croco perché hai fatto quel nome!? Hai fatto riaffiorare un dolore che credevo ormai dimenticato!

      Jù.

      Elimina
    3. Syrio <3
      Io mi ostino a sperare (in vano) che lui e Jaqen H'Gar siano la stessa persona.

      Elimina
  2. La razza più sottovalutata di sempre.

    Siamo tutti un po' nani, da quando ci alziamo la mattina e la prima cosa che facciamo è grattarci le p***e a quando non riusciamo a trattenere quel commento volgarotto se capita l'occasione giusta.

    Fatevi un nano, cazzo.

    - McWarden

    RispondiElimina
  3. Da "elfo per vocazione", lo dico con la gioia nel cuore: i nani sono i più fighi che esistano!

    RispondiElimina
  4. comunque ho deciso, ora che ci penso bene, di fare un intervento un po' in controtendenza. non è esattamente un'opinione, quanto più una domanda: sarà che i nani sono poco gettonati anche perché, così ben inquadrati in uno stereotipo, rischiano alla lunga di annoiare?
    insomma, ci ho pensato: io un nano me lo giocherei volentieri ed assiduamente per una settimanella, ma non mi ci vedo a giocare - a prendermi sul serio - nei panni di un nano per qualcosa come tre anni.
    quindi: nano è bello, ma.. siamo sicuri che sia divertente essere obbligati (psicologicamente, più che altro) a fare sempre giocate caciarone in taverna?
    personalmente, dopo un po' mi scoccerei e tornerei a qualche altra razza.
    insomma, quello che voglio dire è: prendiamo extremelot, ossia una realtà molto popolosa, in cui il gioco, a prescindere dalla qualità, non manca mai. ci sarà anche un motivo se certe razze sono gettonatissime ed altre, invece, sostanzialmente deserte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello a cui ti riferisci credo sia il problema che più affligge, dal mio punto di vista, le razze piccole.
      Ovvero: che simpatia le fate, gli gnomi, i folletti e gli halfling, ma dopo due settimane che rottura di palle non riuscire a fare una giocata seria.

      Il nano invece, per quanto la sua natura offra spunti "comici" è comunque un personaggio potenzialmente epico, quindi capace di dare soddisfazioni al giocatore più serio (inteso come meno incline alla giocata cazzeggio).

      Prendendo sempre extremelot, la ragione per la quale razze come demoni, vampiri e mannari sono sempre piene a differenza di altri è perché, di fatto, fanno figo.

      Elimina
    2. I folletti son meravigliosi...

      Elimina
    3. Sono sicuro che Drilla sarà d'accordo con te.
      Io mi limiterò a una smorfia ed emettere qualche verso.

      Elimina
  5. Preferisco gli orchi...
    E poi un Nano+rogue fa cacare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fare Nano+rogue è una bestemmia bella e buona in ogni lingua conosciuta

      Elimina
  6. Ecco quel che aspettavo. Una razza sottovalutata, semplicemente perchè non rientra nei canoni di figaggine di un gdr. Se non sei alto, bello e quanto più efebico e maledetto possibile, 9 volte su 10 verrai snobbato a prescindere.

    Giocarmi il nano è una cosa che non mi stancherei mai di fare. E non parlo solo per le giocate "caciarone" in taverna, con birra e insulti a cascata. Parlo anche di giocate estremamente serie ed epiche. Perchè ci sono cose, nelle quest più difficili, che solo un Nano può fare e sa avere abbastanza pelo sullo stomaco (ha, ha!) per farle.

    E' una scelta, perchè finirai a prescindere a fare un gioco di nicchia la maggior parte delle volte, ma in compenso puoi giocarti un personaggio tra i più divertenti e fuori dagli schemi che esistano. Perchè semplicemente essere un Nano è un motivo di distinzione.

    A

    RispondiElimina
  7. Ricollegandomi al botta e risposta tra Musicamusa e Croco, credo che il nano alla lunga stufi perché, dei suoi due aspetti principali (espansività da taverna & epic warrior), il primo sarà quasi sempre quello che giocherai più facilmente.
    E questo in virtù del fatto che non ho mai visto una land con così tante quest/così tanta interazione da permettere ad un pg tipo il nano di poter sviluppare degnamente e con continuità il suo lato bellicoso.

    RispondiElimina
  8. Io ce l'avevo una nana su lot, cancellata perché mi ruppi presto gli zebedei visto che nessuno mi cagava, tranne i nani nabbi che volevano copulare..e per quanto sia di mentalità aperta, accoppiarmi virtualmente con qualcosa di alto 1.40m non mi entusiasma granché (senza offesa per chiunque sia alto 1.40, ovviamente. E' un mio limite.).

    Se questa cosa si fa realmente, io la ricreo con lo stesso nome che avevo eh.

    p.s. ad ogni modo, non giocherei mai assiduamente un nano..proprio perchè ho un rifiuto per le razze sotto il metro e cinquanta, mi viene voglia di schiaffeggiarle. Sempre.


    Min(chi)a che non riesce più a fare il log in con google

    RispondiElimina
  9. Ma sai cosa? Ai tempi credo d'aver avuto una nana, con i peli della patata intrecciati.. o simili! Poi però dopo un pò le giocate sempre poco serie m'annoiavano e mollai

    RispondiElimina
  10. comunque, io continuo a non vederli là a destra!

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Buh. I nani sono fighi.
    Oghren di Dragon Age ispira fantasie erotiche (?) LOL

    No vabbè, a parte questo, appoggio l' idea di giocare un orco per un pò, ma non con un ritmo di gioco (?) fisso - come dice musicamusa!

    Alla fine le mie pg sono quasi tutte nane dentro, pur non raggiungendo a malapena un metro di altezza <3

    RispondiElimina
  13. Allora. IO ormai a lot gioco il nano da quasi due anni.. Costatemente, da li posso dire che con un nano hai una miriade di cose da fare oltre a giocare a far casino in taverna e prendersi sbronze.
    Nelle gilde combattenti i nani son sempre ben accetti, son dei piccoli cararmati in poche parole.
    Se uno ha ambizioni a livello di mercante, basta dire che i nani come malus hanno la febbre dell'oro, quindi son anche mercanti, fabbri, minatori.
    Poi si puo spaziare con la fantasia. I nani ( magia esclusa) posson fare tutto.
    Mi ritroco a dire che a parer mio son la razza piu bella da giocare. Hai un pg che nelle situazioni piu drammatiche puo cercare di infondere coraggio, o dire cavolate, a seconda del tipo. L'unica cosa che uno deve tenere conto è che son testardi. Quindi quando gli si mette in testa qualcosa, cosi è.

    RispondiElimina
  14. Vorrei segnalarvi intanto che un Nano, in una quest su Terre invisibili ieri è riuscito a far conoscere la leggendaria possanza dei nani sotto le coperte a due umane sorelle e pure figone.

    Non si dica quindi che i nani sono buoni solo per combattere e ubriacarsi.

    A

    RispondiElimina