venerdì 27 gennaio 2012

De Principatibus X - De' adulatori et de' la peggio gente.

E' già un paio di mesi che la vostra land è online e il flusso di utenza si sta stabilizzando.
Vi aggirate intorno ai venti-venticinque presenti e siete convinti di poter arrivare con un po' di impegno alla fatidica soglia dei trentacinque, anche nota come Soglia Critica o se-duriamo-con-sta-utenza-spacchiamo-di-brutto. C'è ancora qualche problemino, ma siete fiduciosi nel futuro. Sorprendentemente, vi accorgete che la vita del gestore non è poi così male.
E' una fatica, ma i vostri sforzi sono apprezzati.
Al diavolo quel gufo di Croco, ricevete continuamente complimenti da parte dei giocatori e...
Siete circondati da serpi leccaculo.

Utenti Serpenti

Lo so, a pensarci razionalmente sembra incredibile che ci sia qualcuno disposto a sbrodolarsi in complimenti e leccate ipocrite per un qualche vantaggio in una comunità virtuale, ma è proprio così. Aveva ragione Machiavelli a dire che gli uomini, per loro natura, sono tristi.
Non sto dicendo di vedere il male in ogni complimento che vi viene rivolto dall'utenza, ma di soppesarne ognuno con il giusto criterio. Per tutelarsi dagli adulatori, che in definitiva non sono altro che persone che cercano di prendere per il culo, il Perfetto Gestore ridurrà all'osso gli scambi puramente OFF con l'utenza. Quindi niente msn, niente skype, niente facebook, niente numero di cellulare (che, siete pazzi?). Non vi state condannando a una vita di solitudine, vi state tutelando. Naturalmente dovrà continuare a esistere un canale di comunicazione con i vostri giocatori e questo sarà il canale dell'ORG. Lo scambio avverrà quindi su questioni riguardanti il gioco e poco altro, il tutto all'interno del gioco.

Altri elementi dannosi per la land sono quelle persone che non riescono a vivere il gioco di ruolo inquadrandolo nella giusta prospettiva, ovvero quella di gioco. E' difficile dare una definizione più dettagliata senza rischiare di incorrere in esempi fin troppo specifici: sono quelle persone che prendono sé stesse e il gioco troppo sul serio, quelle che vogliono vincere a tutti i costi, che cercano di arrivare per vie rapide a posizioni di prestigio tramite l'off game e che in definitiva minano alla serenità degli altri. Sono la versione virtuale - e infinitamente più squallida -, degli arrampicatori sociali. Sono più che certo che li avrete incontrati anche voi: infestano le realtà grandi quanto quelle piccole. Se è vero che in quelle grandi i loro sforzi sono in genere intra-gilda e mirati a ricoprire posizioni di prestigio, è altrettanto vero che in quelle piccole il loro influsso deleterio è ancora maggiore: con i loro comportamenti scorretti (e parlo proprio di persone scorrette, di furbetti, non di gente che bara al gioco) sono capacissimi di far passare la voglia di giocare a chiunque, Croco in testa.
Citando qualcuno che aveva le idee molto chiare in proposito, essi sono: "quelli che vincono sempre, quelli che non ti fanno divertire, quelli che giocando con loro non fai altro che annoiarti."

Molti degli sforzi del Perfetto Gestore sono mirati alla creazione di un ambiente di gioco sano ed equilibrato. E' difficile e non ci sono regole che garantiscano la riuscita di questo proposito.
Ci vuole occhio e buon senso.

Chiudo con le parole di Niccolò Machiavelli, direttamente dal capitolo XVII del Principe:
"Perché delli uomini si può dire questo generalmente: che siano ingrati, volubili simulatori, fuggitori de' pericoli, cupidi di guadagno e mentre fai loro bene, sono tutti tuoi, offerenti il sangue, la roba, la vita, i figlioli, come di sopra dissi, quando el bisogno è discosto, ma quando ti si appressa, e' si rivoltano... E quel principe che si è tutto fondato sulle parole loro, trovandosi nudo di altre preparazioni, rovina. Li uomini hanno meno rispetto a offendere uno che si faccia amare, che uno che si faccia temere, perché l'Amore è tenuto da uno vincolo di obbligo, il quale per essere li uomini tristi, da ogni occasione di propria utilità è rotto, ma il timore è tenuto da una paura di pena che non abbandona mai".

Non esagero, su ExtremeLot ho visto complotti e giochi di potere che neanche in Game of Thrones.
E voi?

112 commenti:

  1. Non serve fare l'esempio di Extremelot, ci sono anche land molto più abissalmente piccole per godere di vari esempi di arrampicatori sociali, gente che prende il gdr come un lavoro ed un dovere o semplicemente leccaculo.

    (nella mia testa si è appena formata un'immagine tipo Griffin con il camion dei pompieri. "il Leccaculo selvatico quando è nel suo habitat mangia fino a 40 chili di carne al giorno...")

    Ma in ogni caso mentre i "Leccaculo" e gli "Arrampicatori", possono essere facilmente ignorati, la vera piaga sono gli "Offisti". Perchè non sono mai veramente noti e si propagano come una malattia, rischiando di affossare l'intera land in un unico, inutile bitchfight.

    Detto questo: Ave Croco e grazie per gli ICS precetti. Dobbiamo aspettarcene altri? ICSI, ICSII, ICSIII...ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse.
      Ma solo se Machiavelli mi riappare in sogno dicendo che sono il suo erede spirituale.

      Elimina
  2. ..io.. non.. risponder.. ò.. a.. questo.. pos.. t.

    RispondiElimina
  3. Ci sarebbero una marea di cose da dire e beh direi che Abisso (ZAN ZAN ZAAAAAN) sia piena di questa gente di merda

    Ma a loro si aggiungono i

    TU NON SAI CHI SONO IO

    e i

    COME TI PERMETTI DI OFFENDERE IL MIO PG

    pulluilano le chat, le gilde, i clan e le bacheche con i loro ammorbamenti frutto di una frustrazione personale che nasce dalla mancanza di vita sociale.

    RispondiElimina
  4. Ciao.
    Sono nuova di questo blog che da qualche giorno leggo con interesse!
    Ho deciso di lasciare qui, in questo interessantissimo argomento, il mio personale commento.
    Io gioco su Abisso da tanto tempo [ dopo aver rinnegato più e più volte elot] e da sempre lì in mezzo ci sono giochi di potere, favoritismi a gogò e tutte le cose del caso.
    Io lì sono master e una mia gildata l'altro giorno mi fà.." Mi promuovi a mago di IV livello?" la mia faccia O.O "ma tu sei un aspirante" gli faccio io e lei ha iniziato a dire in off che l'amicizia conta poco e cretinaggini così<.<
    penso di essere uno dei pochi soggetti che premia per meritocrazia non per leccaggio di chiulo che detesto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh beh, ma di solito quelli son soggetti passeggeri dai u.u che quando vedono che dalle tue parti non è aria e la carica se la devono sudare (magari moolto lentamente) prendono baracca e burattini e tagliano la corda.
      Basta non dare msn agli aspiranti v.v°, testato

      Verissimo quel che dice Croco: più la community è piccola, più schifezze si vedono in giro °__° roba che Abisso al confronto impallidisce e diventa una tana di santi.
      E ne avrei da citare, e mi piacerebbe pure gettarle nella fossa, ma sono troppo poco informata sui fatti ultimi per essere obbiettiva xD

      L. (va di moda u.ù)

      Elimina
  5. Lot non è che la punta dell'iceberg.
    Personalmente una situazione del genere l'ho vista in land come Chicago, dove il gestore si è circondato di uno stuolo di leccacule che lo idolatrano (concedendogli tanti giri in pvt) e gli dicono che tutto è bellissimo. A questo modo chiunque si azzardi a fare una critica costruttiva obiettando che l'amicizia off conta poco ai fini del gioco e che magari qualche volta i bonus o le cariche andrebbero giocate, verrà etichettato come un folle che mira unicamente ad affondare la land.

    Altri tipi di off includono i gestori paraculo che per non perdere una buona fetta di quei tre gatti che frequentano la loro land si sbilanciano pesantemente facendo correre tutto ai "leader". Il motivo è semplice, se offendono tizio o caio quello se ne va trascinandosi dietro tutti i suoi amichetti che fanno numero. Questo è il caso di land come b.o.s. dove se sei bionda e dai msn al gestore, portandoti dietro trenta amici e venti cugini che fanno numero ma non giocano, ti regalano bonus e quest come se fioccassero dal cielo.

    La classe non è acqua, si sa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. riscrivo causa italiano maccheronico.

      comunque sono sempre più convinta che questa faccenda di BoS sia strana forte. d'accordo, ho un pg con lunghi capelli biondi e lara stone come prestafaccia. ma giuro che non ho mai dato msn a nessuno, né portato amici di sorta, e sono tranquillamente entrata in una gilda dopo aver preso contatti on game e sono finita in un paio di quest legate alle trame di gilda: alcune sono andate bene ed altre non tanto. o_o°
      insomma, più frequento la land e più mi sembra tutto sereno!

      Elimina
    3. Musicamusa magari non si parla di te, ci hai pensato?
      Se nessuno ti ha infastidita tanto meglio, goditela finchè puoi.

      G.

      Elimina
    4. naturale che non si parla di me, ma di te, sweet G. :}
      quello che intendevo dire è che mi stupisco della non coincidenza fra quanto ho potuto osservare fino ad ora, in prima persona e leggiucchiando le esperienze altrui, e quello che invece leggo di tanto in tanto, ma sempre più di frequente, nella fossa dei coccodrilli.

      Elimina
    5. Fattore Mutante colpisce ancora!!!!

      Elimina
  6. Mai avuto personaggi biondi. Troppo inflazionati. :)

    G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero: personalmente mi piacerebbe essere bionda nella realtà, ma le tinte rovinano i capelli e quindi mi rifaccio nelle realtà virtuali, ivi cercando l'appagamento che ahimè non trovo nella mia triste e mesta vita di tutti i giorni.
      :(

      Elimina
  7. Stavolta seppur generalmente d'accordo, ho qualcosa di cui dissentire.
    Sono il primo ad affermare assolutamente che i contatti di puro OFF (quindi, sottolineo, non di necessario off organizzativo) vanno limitati a una quantità intorno allo zero. Sono da sempre stato contrarissimo a numeri di cellulare e raduni (soprattutto non ufficiali) che, sebbene divertenti, possono portare a degli ovvi problemi (se sono un buon amico di un mio aspirante, non mi sarà facile trattarlo oggettivamente, per quanti sforzi possa fare).
    Tuttavia, msn risulta quasi necessario per velocizzare l'org, e perfino il gestore dovrebbe essere contattabile da alcuni tramite canali di questo genere; certo, non per le adulazioni; per le CRITICHE. Devo essere sincero e buono fino in fondo, stavolta. Io ho occupato e occupo delle posizioni importanti nella vita di un gdr. Non conosco di persona il gestore, non ho il suo numero... Ci ho parlato solo in msn. E il più delle volte, per addurre una critica costruttiva (che per molti, badate bene, risulta essere motivo di fastidio quanto e più di una critica distruttiva). E' stato questo, credo, a convincerlo che potessi dare una mano alla sua Land.

    In conclusione:

    I leccaculo sono ovunque, e i leccati pure. Ma siccome ancora delle eccezioni ci sono, e siccome io mi rifiuto anche lontanamente di cedere allo squallore... "Siate uniti. Proteggetevi a vicenda!"

    Bye!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, dimenticavo!

      Se Croco abbandona il GdR di cui sopra, lo rincorro con una mazza chiodata!


      Quello di prima (ovvero "quello del post delle cicatrici" xD)

      Elimina
    2. http://cache2.allpostersimages.com/p/LRG/38/3898/WWPJF00Z/posters/prova-a-prendermi.jpg

      Elimina
    3. tu sarai anche bello come Di Caprio, ma io sono un grande come Hanks U.U

      Elimina
    4. Più che msn sarebbe meglio una chattina org attivabile dai membri dello staff a seconda della necessità, un pò come gli helpdesk online di molti servizi web: così che la disponibilità di player, staff e gestore venga circoscritta alla disponibilità offerta verso il gioco stesso, e non 24/7 anche quando uno magari sta parlando con lo zio d'America. E si eviterebbero anche situazioni come quelle "hanno tutti il tuo msn io gioco qui da un anno e ancora non ho il tuo msn, dillo che ti sto sulle balle, ecco perchè non mi dai il bonus xx" (provata di persona).
      Tanto si sa che i lecchini e gli offisti appena mollano il tuo gioco ti bloccano in msn, quindi la chattina org adempie perfettamente alle necessità del momento.

      Elimina
  8. Io il lecchinaggio peggiore l'ho visto in un gdr d'ambientazione martiniana piuttosto famoso, dove gli admin (mi riferisco al trio originale, i due che rispondono sopra non li ho praticamente mai conosciuti come admin, mi ero già allontanato) sembravano praticamente capaci di fare qualsiasi cosa per una parola gentile o per far felice l'ennesimo spasimante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io l'ho visto lì, e l'ho addirittura sperimentato in prima persona.

      per altro, non mi sembra che Dagon fosse particolarmente incline a farsi leccare il culo.
      o meglio: magari qualcuno glielo leccava pure, ma non ho notato conseguenti scorrettezze da parte sua!

      Elimina
    2. e muoio dalla curiosità di sapere che pg avevi su westeros. ._.

      Elimina
    3. In effetti, mettere Dagon sullo stesso piano degli altri due admin originari di Westeros mi sembra un torto per Dagon stesso.

      Fra

      Elimina
    4. ma anche sullo stesso piano dei due admin per aggiunta. (H)

      Elimina
    5. Lo sapete voi due ragazzi che dovete alla Fossa una bella intervistona sulla storia Westeros, vero?

      Elimina
    6. http://www.resultados-futbol.com/yao-ming-meme-rf_501729.jpg

      Mi sembra anche giusto.

      Fra

      Elimina
    7. Sicuramente non metterei mai Dagon al livello degli altri due, ma per quanto mi riguarda anche lei ha avuto le sue colpe in tutti i casini che sono successi, visto che ha fatto sistematicamente finta di non vedere tutto quello che accadeva intorno a lei, occupandosi solo del suo gioco. Capisco che in certe situazioni sia la cosa più facile ma, per un admin, è altrettanto grave non fare niente per impedire certe cose nella sua land, quasi quanto farne personalmente, almeno per me.

      Elimina
    8. purtroppo non è andata così.
      la dura verità è che, come esposto da Croco, quando la gestione è composta da tre membri, di cui due fidanzati, il terzo è alquanto incomodo e si trova sempre in minoranza in tutte le votazioni decisive.
      e su westeros vige la regola che all'interno dello staff tutte le decisioni vengono prese a maggioranza e si opera solo congiuntivamente. il che porta ad un numero di problemi davvero elevato.
      non è un caso, comunque, che Dagon abbia dato forfait ad un certo punto.
      non ha fatto scenate, accuse e pianti perché.. beh, perché spesso dietro ai burattini ci sono dei giocatori davvero molto più per bene di quanto non si meritino le land. :)

      Elimina
    9. Sono una nuova frequentatrice del blog, appena approdata su qeusti lidi grazie ad un amico u.u ma devo dire che... non ho potuto fare a meno di sentirmi sollevata nel leggere quanto avete scritto. Anche io ho giocato per diverso tempo su westeros e ho vissuto esperienze assolutamente terrificanti =__= Non ho mai, in tutti gli anni di gioco, trovato una land che trasudasse off in quel modo.
      Inutile dire che alla fine l'ho mollata.

      Elimina
    10. Nuova frequentatrice del blog anch'io, colpa del Fra di qualche risposta più su u.ù ! E volevo esporre la mia esperienza (come si fa con gli Alcolisti Anonimi, sì!) perché io CI PROVO sul serio a fare la carina e la gentile con la gestione perché mi rispondano, se non positivamente, almeno in tempi rapidi... ma evidentemente sono io che so' negata ç_ç SOB! Non so lecchinare!! Help me!

      Jù.

      Elimina
    11. purtroppo la lentezza in ambito decisionale è una delle grandi pecche di westeros. é_è il mio spassionato consiglio è quello di riscrivere, riscrivere e riscrivere, senza temere di scocciare.

      Elimina
    12. Si ma tanto se non è una cosa che gli interessa oppure non siete gli amichetti off conosciuti ai raduni, tantA cazzA.

      Fra

      Elimina
    13. Il mio problema è che io ho il malus 'paura di scocciare il prossimo' xD

      Anyway... insisto comunque u_ù perché se mi serve sapere una cosa sono disposta a ricordartela pure cento volte finché non mi dai una risposta soddisfacente e piena. Mi aggrego a quel gruppo di giocatori altrimenti detti 'petulanti oltre misura' *_*

      Jù.

      Elimina
    14. Jù, ti do un consiglio: ci sono fati, guide e moderatori. Puoi chiedere anche a loro che magari possono aiutarti, visto che sono anche li per quello.

      Elimina
  9. Io ho visto donnacce tenere il muso per anni, dannarsi, riversare fiumi di sangue fuori dal loro periodo x per un gdr.
    A 30 anni.
    Che bella la vita di chi non ha nulla da fare *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho visto anche uomini eh *__*

      Elimina
    2. Sono una razza che andrebbe protetta dell'enpa.
      Creiamo un'associazione per la protezione dei nerd adulti repressi emarginati N.A.R.E.

      Elimina
    3. Ma anche a 40 se è per quello! Concordo anche sul fatto che ci sono uomini che possono fare peggio delle donne!

      C.

      Elimina
  10. Da neo-master di una gilda (manco a dì, da neo-gestrice o che ne so!) mi sono trovata all'improvviso con FIOTTI di pg che venderebbero le loro madri per giocare con me e che mi lasciano piuttosto interdetta <_<° sarà che sono frigida e non mi lascio riscaldare facilmente da un neo-iscritto che mi adula dal mattino fino a sera, ma davvero è così inevitabile scadere nel lecchinaggio? Fra l'altro, e qui parlo dei gestori che invece ci campano di lecchinaggio, è anche parecchio fastidioso... a me SCOCCIA immensamente trovarmi con 10 finestre msn aperte costantemente perché la gente non ha niente di meglio da fare che convincermi che "TU HAI PROPRIO BISOGNO DI UN GIOCATORE COME ME!" [cit.] <_<° o che "Ma a me sta bene che in off sia tu a gestire la Casata, ma in on non voglio prendere ordini da nessuno :D" [cit.] ... boh !

    Jù.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bloccali. Tutti quanti.

      Elimina
    2. per non parlare poi del fatto che non sai mai se la gente gioca con te perché giochi bene o solo perché sei il gestore.

      Elimina
    3. Ah di questo non c'è da preoccuparsi: a parte i membri della mia Casata (giustamente divisi nei due fan club 'sostieni il master' o 'sostieni quello figo che del master se ne frega' xD) ho scoperto che la maggior parte degli altri utenti ha deciso di NON giocare con me o con il mio Regno affatto, per motivi legati a non meglio specificati 'problemi' avuti in passato ad intrecciare il gioco con il nostro. Figo °ç°

      Della serie che se a me dell'off frega meno di nulla, alla fine sarà sempre l'off a venire a rompermi le uova nel paniere (per non dire qualcos'altro) x°D !

      Jù.

      Elimina
    4. sono curiosissima di sapere chi sei y_y

      Elimina
    5. Eeeeeeeeeh! Sono una persona che tutte le volte che ti ha contattata in passato ha avuto attacchi mistici di timore reverenziale e paura di infastidirti con anessa crisi da prestazione per giocate che trovavo tremende xD

      Un giorno te lo dirò, giuro u_ù!

      Jù.

      Elimina
    6. Lasciatelo dire: hai proprio avuto sfiga.

      Elimina
  11. Arh, qualcuno mi ha segnalato questo blog (H) Capito solo per dire che sì, è vero che mi piace essere adulata - non a caso ho un drappello di schiavi alieni che la mattina mi sveglia decantando la mia bellezza e la notte mi concilia il sonno, narrandomi delle gesta compiute durante la giornata -, ma lecchinata no, dai. Se ti lecchinano poi pretendono qualcosa in cambio ed io sono talmente sfaticata che certamente mi dimentico di omaggiarli come si conviene.

    Ricollegandomi a sopra, ammetto che mi capita di rispondere in ritardo alle missive perchè alle volte mi collego in land da dove non dovrei (=università; col cellulare), e posso dissimulare fino ad un certo punto di stare facendo qualcosa di serio. Rimando a quando sarò a casa e poi immancabilmente me ne dimentico. Ma alle volte me ne dimentico pure quando sto a casa. Ok, forse ho un problema di memoria. Per ovviare alla cosa, mi sono comprata un pacco di mini post-it ed una agenda (da me battezzata "Ricordella") nella quale segno tutto. Sfido chiunque ad aprirla, potreste leggere cose tipo:
    - Simbolare Tizio;
    - Drago-caccia-regno;
    - Distruggere **** (nome cancellato onde evitare spoiler);
    - Cambiare le stats;
    - Rispondere a Tizio2.

    e via così. E no, non sono ironica, è proprio vero che mi sono evoluta col tale sistema! Però ogni volta che ritardo nel rispondere a qualcuno chiedo scusa, giuro é_è


    Non ho voglia di perdermi in discorsi, se ne fanno anche troppi e come un giorno un tipo molto saggio disse (=io, perchè mi adulo anche da sola): vi fate troppe seghe mentali, son giochi non filosofie!



    ps: quanto ai raduni/cosplay/riunioni pseudo-massoniche di Westeros, CHIUNQUE è invitato a partecipare. L'ultima volta eravamo in 59, accontentarli tutti in land è stata davvero una fatica.. ma ora ci sono 59 master. Yo.


    Ylenia/The Queen of Westeros -> perchè 'gestrice' non è abbastanza


    Mi va di specificare che sono ironica eh, e che ho preso tutto sul ridere, non voglio offendere nessuno, specie i miei schiavi <_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no qui siamo offesissimi invece, stiamo pestando i piedi a terra. Ci vuole come minimo un pacco di caramelle multicolor per calmarci, adesso.
      U.U

      C.

      Elimina
    2. Ma allora volate bassi u_u stavo giusto giusto mettendo su due gilde per voi. Ho già il simbolino di master pronto: http://www.westeros.it/immagini/simboli/139.png

      Elimina
    3. Forse era meglio lo scudetto con una bella lingua sopra.

      C.

      Elimina
    4. Grazie, mio suddito. Vuoi diventare co-gestore?

      Elimina
    5. that's the spirit.

      Elimina
    6. No, mia Regina. Tutti sanno che la vita del gestore è miseria e solitudine.

      Elimina
  12. Fai di me ciò che vuoi oh mia Regina

    Una schiava aliena

    RispondiElimina
  13. Quest’argomento è sempre stato molto discusso e l’ho sempre trovato molto astratto quando è stato toccato dall’utenza dei gdr stessi, perché non ho mai visto un obiettività reale e soprattutto un autocritica anche solo lontanamente decente. Ma questo è sempre stato il limite dell’individuo o di una comunità ed è più che normale come cosa, ed anche per questo è bello offrire un confronto.
    Io stessa sono una giocatrice da molti anni, ho giocato in gdr precedentemente citati, ho avuto la mia bella dose di colpe e “fanatismo” e non mi sto elevando a giudice di nessuno, ma sono solo qui a chiedere dei pareri su ciò che penso.

    La realtà virtuale, qualsiasi essa sia, sta oramai rendendo i rapporti umani molto irreali e surreali, tanto che c’è una grossa difficoltà tra molti giovanissimi nel comunicare con gli altri in un faccia a faccia o nel riuscir a sostenere un confronto con qualcuno guardandolo negli occhi (per dire, per mollare il patner si una un sms). Tranquilli, non mi perdo in sproloqui in tal senso visto che è un argomento diffuso anche questo, ma lo voglio ambientare nel mondo del gdr dove ci si fa delle guerre tra giocatori per un misero spunto di gioco, arrivando ad insultare le persone come tali e non più solo come player (che già questo è discutibile), scendendo anche nella sua vita privata criticandola pesantemente. Ecco, questo io l’ho visto fare molte volte, ho visto molto portare la realtà (che per me è sacra) dentro un gioco. Quando ciò succede c’è proprio un accanimento e una cattiveria per me ingiustificati, che a mio avviso se ci fosse una relazione a “quattrocchi”, un faccia a faccia, ciò non succederebbe… chi è che guardando una persona negli occhi sarebbe capace di offendere per un gioco con l’aggressività e la cattiveria che a volte paiono sfociare in odio e rancore? Lo si fa solo perché questa persona molto spesso non ha un volto, non ha una voce, non hai i suoi occhi che ti guardano in faccia mentre la critichi o la insulti per un giochino. Io sfido a vedere queste persone in un altro ambito a comportarsi così: se lo fanno con uno al supermercato, in posta o per strada gli tirano una noce in mezzo agli occhi per simili mancanze di rispetto verso l’individuo! Ecco io lo trovo proprio un problema di mancata relazione, perché a volte le stesse persone che in un gdr si incazzano perché gli hanno mandato a monte una quest, se ci vai a prendere una birra assieme sono persone che se gli pesti i piedi ti chiedono pure scusa… boh, è difficile per me da comprendere come cosa. Queste cose, ad esempio, non succedono nei gdr da tavolo, non ho Mai riscontrato atteggiamenti simili mentre ci si ritrova a fare una partitina di D&D. I misteri dei comportamenti sociali u.u
    Comunque ragazzi non so, io a questa discussione avevo dato un senso forse diverso dal vostro… mi sembrava che fosse partito come uno spunto di riflessione e invece qualcuno l’ha trasformato in un modo per fare polemica e denigrare persone/giocatori/gestori.
    Io sono venuta a conoscenza di questo post perché mi è stato segnalato proprio perché si intendeva mostrarmi come questa discussione sia stata manipolata da qualcuno per attaccare altre persone sparlando e non in un confronto a faccia a faccia, finendo col rendere veritiero il detto “il bue che da del cornuto all’asino”. Ho visto voci ergersi come anime immacolate, nulla di meno veritiero e non lo dico con cattiveria o rancore, ma c’è molta, ma molta ipocrisia nelle critiche di qualcuno e mi ricollego a ciò che ho detto ad inizio discorso: è quasi impossibile trovare coerenza in una nicchia sociale (in questo caso gli utenti dei gdr)
    Syl

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari sei tu che hai inteso il post in modo sbagliato Syl. Nella tua risposta vedo un sacco di frasi fatte e discorsi retorici ma... alla fine tolto questo che cosa resta?
      Dove sono i tuoi di spunti e dov'è l'attinenza con il post di Croco?

      Elimina
    2. sinceramente penso che quando si parla di internet e del tipo di relazioni che sorgono tramite ed in base ad essa.. beh, sia molto facile cadere nel banale.
      personalmente penso che l'argomento da te sollevato sia estremamente interessante, ma affrontato in maniera forse troppo semplicistica: il perché di questa "disparità" fra comportamenti "reali" e comportamenti "virtuali" (entrambi termini da prendere con le pinzette) va secondo me ricercato nell'assenza, su internet, di alcuni freni inibitori che invece esistono "all'esterno". è vero che dal vivo, per buona educazione ed abitudine e quieto vivere, nessuno di noi andrebbe mai a dire "sei un coglione" ad una persona che ci sta antipatica. ma la verità è che quel "sei un coglione" ci lampeggia furiosamente in testa, e quante volte stiamo zitti, ingoiando insulti e commenti sarcastici "perché qui ad Atene facciamo così"?
      nella mia piccola (ok, no) esperienza su internet, posso dire che semplicemente quando scrivo dico quello penso per davvero, senza farli gli interminabili problemi che mi faccio nella "vita vera". v_v
      questo vale nel bene e nel male: su internet siamo tutti più larghi di complimenti e gentilezze, oltre che di cattiverie. :)
      al di là di questo corollario al post..

      "Io sono venuta a conoscenza di questo post perché mi è stato segnalato proprio perché si intendeva mostrarmi come questa discussione sia stata manipolata da qualcuno per attaccare altre persone sparlando e non in un confronto a faccia a faccia, finendo col rendere veritiero il detto “il bue che da del cornuto all’asino”. Ho visto voci ergersi come anime immacolate, nulla di meno veritiero e non lo dico con cattiveria o rancore, ma c’è molta, ma molta ipocrisia nelle critiche di qualcuno"

      nella fossa ci piace la melma ed il fango.
      potresti essere più precisa? :)

      Elimina
    3. Premesso che condivido assolutamente il pensiero che vede internet come un'abolizione dei freni inibitori all'insulto gratuito e alla frustrazione (l'analisi di MM in merito è da manuale), non ho capito se la critica è a noi del blog o alle risposte successive.
      Nel primo caso rimando ad "explicatio non petita", nel secondo non posso che spezzare una lancia a favore dei piccoli tuffatori: so ragazzi.. No, scherzo, semplicemente hanno espresso in modo colorito un'opinione senza scadere nell'insulto gratuito o nella banalità.

      Come poi ha detto giustamente qualcuno "noi nella melma ci sguazziamo".

      Elimina
    4. Oddio spesso e volentieri tutti questi freni inibitori ci sono anche su internet: i problemi, le cose che ci sono da dire, le mancanze, dare persino del "coglione" alla gente con cui interagisci- se lo pensi davvero -, vengono tenuti per sè; e chi si dovrebbe prendere tali insulti, giustificati o meno, li scopre poco a poco da solo, sia perchè insiste nel domandare cosa ci sia che non va, sia attraverso blog/forum come questo :) Col tempo ho imparato a mie spese che è bene essere chiari e parlare face 2 face SUBITO. Ci si fa una figura senza dubbio migliore e si dimostra di avere un po' di palle, o di tenere ad un progetto/persone/blablabla.

      Elimina
    5. C'è però da considerare il fatto che non tutti vogliono sapere la verità dura e pura. Per mia esperienza, nel rapportarmi alla gestione dei vari gdr che ho provato negli anni, quando ho parlato provando a fare una critica costruttiva si sono sempre sentiti offesi nemmeno gli avessi dato dei coglioni nullafacenti. Per questo motivo personalmente a volte chiudo gli occhi e filo dritto facendo finta di non vedere. Certo a lungo andare passa la voglia, ma si evita di passare per la "solita cornacchia lamentosa".

      Elimina
    6. Si quello è vero.. ma che senso ha restare in un gdr in cui la gestione manco ti calcola, e ti tocca ingoiare tutto? Neanche a perderci tempo, no?

      Elimina
    7. Mi trovi perfettamente d'accordo. :) Io tiro finchè posso, ma se vedo che le cose diventano ingestibili e lo stress è sempre in agguato, preferisco migrare altrove. Non tutti fanno così però. Conosco persone che per non perdere il masterato o il simboletto da capocorp sopporterebbero qualunque cosa. Ma di questo s'è già parlato. :D

      Elimina
  14. Gil, non sono frasi fatte: non sono discorsi che prendo dalla radio o dalla tv, io queste cose le studio all’università, quindi io mi interesso per questo. Potrei argomentarti la faccenda in modo molto più esaustivo (e forse più chiaro?) e meno infimo di come ho fatto sopra ma poi diventa uno sproloqui. Tutto ciò che ti ho detto non è da togliere, perché è uno sviluppo sociale che si sta studiando molto al giorno d’oggi, il modo comunicativo ecc… si, è un argomento iper mega trattato e può sembrare scadente, ma non lo è affatto.
    Per l’attinenza al discorso io mi riferisco a ciò che viene detto, ovvero che i fantomatici “on ed off” si mescolano e per un gioco arriviamo a litigare come persone, a criticarci ed offenderci, e bla bla bla… forse mi sto spiegando male, chiedo scusa y.y Ma quello che intendo è che io ho letto di una critica all’approccio del gioco da parte di certe persone, di un accanimento a volte verso gli altri utenti per un simbolico o altro, e quello che ho letto qui non mi è sembrato discostarsi da ciò che viene criticato. Quindi rispondo a Drilla: ho espresso un parere sulle discussioni dell’utenza e non allo spunto di pensiero che avete fornito voi del blog.
    MusicaMù, forse mi sono spiegata male, perché io non sto parlando di sincerità o mancata sincerità, ma parlo del modo in cui si è sinceri. La mancanza di freni inibitori non è sempre un bene: essi sono ciò che ci permettono di dialogare/discutere e di non insultarsi gratuitamente. Su internet invece non vedo una ricerca di sincerità che la timidezza nasconde in un faccia a faccia, io vedo persone che sono aggressive per un giochino fino a farsi guerre spudorate (su alcuni gdr ho visto anche qualcuno diffondere voci false sulle vite private dei players per denigrarli…). È a questo che io mi riferisco, alla mancata capacità di un confronto sensato.
    Io sono stata offesa come persona perché ho detto “oi, cambio gilda perché mi va di cambiare gioco”… mi è parso di sognare, perché se quella persona l’avessi avuta davanti mi auguro non potesse avere il coraggio di insultarmi per una cosa simile (mi sono persa con i verbi >_>)
    Per la mia critica sulle “voci immacolate” mi riferisco alla serie di critiche mosse contro persone di gdr che sono state screditate ampiamente con tanto di nomi e cognomi tra un po’, senza fornire loro la possibilità di dare la loro versione. A me questo è sembrato, forse sbaglio, un desiderio di sputtanamento e non di discussione. Ho visto astio nei discorsi, un ironia molto amara, e tutto per un gioco: ecco che forse non volendo si è scaduti col prendersela con delle persone per un gioco. Questo è un argomento che a me è sempre piaciuto trattare, per quello mi interessa

    Syl

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate, dovevo rispondere al post prima ma io e la tecnologia siamo due anime in conflitto ._.
      Ufff >_>

      Elimina
    2. Guarda che non volevo offenderti Syl. :) Stavo semplicemente provando di capirne di più.
      Restavo perplessa perchè non ho visto questi grandi attacchi qui sul blog coccodrillesco. Ci si confronta, si parla, si usa molto l'arma dell'ironia e del sarcasmo. Ma non ci sono stati, che io sappia, episodi in cui ci si è mandati a quel paese perchè non la pensiamo tutti allo stesso modo.
      Accanimento... non ne vedo. Qui si può parlare liberamente di cose che, per un motivo o un altro, non si portano alla luce nei gdr in questione. I nomi e cognomi o le specifiche non li ho visti, ma il blog è aperto, perchè queste persone non vengono a difendersi da sole? Per quanto ne sappia esiste ancora la libertà di parola, in questo paese.

      Invece per rispondere alla tua esperienza negativa riguardo all'essere stata offesa perchè volevi cambiare gioco, ti dico che io per aver lasciato una land senza dar fastidio a nessuno, perchè non mi andava più e non avevo nemmeno più la voglia di perdere 12 ore giornaliere che posso dedicare ad altre attività, sono stata (e sono ancora) sputtanata dai gestori. Senza possibilità di rispondere in quanto mi hanno bloccato l'accesso e senza che io avessi detto mezza parola nè su di loro nè sulla loro land. Quando si dice che uno è paranoico e aggressivo! Che poi abbiano mandato un emissario qualche giorno dopo a cospargersi il capo di cenere per chiedermi di chiarire e tornare vale a poco. :) Una volta che scopri gli altarini e ti accorgi che la gente è completamente matta, tornare indietro è impossibile.
      Per questo ti dico volta pagina e ignora. Esistono centinaia di land, offendere o farsi offendere per un gioco non vale la pena.

      Elimina
    3. Ovviamente ignorate gli orrori nel post qui sopra. U.U Non ho riletto e sto rabbrividendo da sola nel rileggere ora.

      Elimina
    4. @Sylvia: fidati, anche senza un computer a fare da intermediario tra la mia persona e la tua avrei usato la stessa aggressività verbale.

      Ma non perché non ho freni inibitori, o perché sono spersonalizzato dalla tecnologia, o chissà quale altra banalità tu voglia intenzionalmente propinarci come argomentazione solo perché la pronunci "ex cathedra".

      No. Semplicemente, ti ho mandato "a quel paese" illo tempore non perché hai voluto cambiare gioco - checché tu ne dica - ma perché quell'azione era strettamente collegata ad una questione di fiducia, sincerità e responsabilità tra amici. Valori che, per quanto io sia trascendentalmente infame, vile, doppiogiochista e viscido, sono davvero importanti per me (legale malvagio? lol).

      Ironie a parte: ti ho maltrattato verbalmente perché non hai mantenuto la parola data, non perché volevi giocare al Nord. E la parola data non era "non cambierò gioco" ma "prima di farlo ne riparlerò con te", il che prevedeva che io, intimamente, avessi tutto sommato capito che te ne saresti andata.

      Perciò ti rassicuro: sei indubbiamente un'ottima giocatrice, ma non è mai stato nelle mie corde il volerti trattenere vita natural durante nella Tempesta contro la tua volontà.

      Fra

      Ps: comunque sei offtopic.

      Elimina
  15. Syl, non ho dato un giudizio "di valore" all'assenza di freni inibitori su internet: dicevo semplicemente che, a mio avviso, la motivazione è quella. per altro sono perfettamente d'accordo con te quando dici che i freni inibitori sono quelli che permettono di mantenere insieme una società, e anche una comunità di gioco nel suo piccolo. ed in questo sono altrettanto d'accordo anche con Ylenia: certo il semplice fatto di accedere ad internet non ci trasforma in delle belve irrazionali, ed anzi sarebbe bene, soprattutto avendo determinati ruoli, mantenersi sempre corretti e bene educati.
    faccio un esempio: da ex gestrice di westeros non mi sarebbe mai passata neanche per l'anticamera del cervello di dare del coglione ad un utente, così come non passerebbe per l'anticamera del cervello di Ylenia, non solo perché "non si fa", ma perché sarebbe contrario agli interessi della community che ha in carico.
    per quanto riguarda invece il "prendersela per un gioco", trovo anche qui l'argomento delicato e degno di essere analizzato senza i pregiudizi che tutti, giocatori di ruolo compresi, hanno nei confronti di questo hobby, che sembra sempre relegato sull'ultimo scalino dell'ultima scala dei passatempi di merda.
    sembra infatti che "prendersela per un gioco" sia stupido ed infantile. ma lo è davvero? e se quel gioco non fosse il gdr, ma, per esempio, un altro tipo di hobby, come gli scacchi, il nuoto o la lettura di un libro?
    davvero non ce la prenderemmo se il nostro compagno ci nascondesse i pezzi, si dopasse di brutto o ci strappasse le pagine del libro?
    nulla di quanto descritto sopra è tragico: il libro di ricompra, i pezzi si ritrovano, le gare si rifanno.
    e allora? le scorrettezze devono sempre e comunque essere taciute o perdonate solo perché non riguardano beni fondamentali come la vita? devo prendermela solo se qualcuno mi tira un pugno in un occhio?
    mi dispiace, no.
    bada bene: non sto in nessun modo giustificando chi ha messo in giro false voci sulle vite private dei player, perché c'è un limite ad ogni cosa.
    ma non me la sento di criticare chi, avendo subito un torto all'interno di un "semplice" gioco di ruolo, si trova poi a fare commenti ironici o anche astiosi.
    perché la regola è questa: ciascuno di noi è libero di fare quello che vuole (finché si resta nel campo del lecito), ma da ciò ne consegue che tutti sono liberi di avere una loro opinione, quale che sia, in merito.
    per altro, non mi sembra che nella fossa non sia possibile parlare, rispondere ed obiettare: è un blog pubblico, con commenti aperti.. e con amministratori che non ci linceranno per un po' di off.
    ..vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ho dato del coglione a parecchie persone. Ma si sa, io ero il gestore dispotico, corrotto e corporativista.

      Sempre sciocchezze a parte, la seconda metà del tuo discorso la condivido così tanto che, ogni qual volta Sylvia mi diceva "non ci si può arrabbiare così per un gioco" io le rispondevo come ora hai fatto tu.
      Sono rimasto amabilmente inascoltato.

      Comunque questo discorso si potrebbe fare per mille altre cose, come il metagame, [copioso sarcasmo]ma è chiaro che indubbiamente in un giuoco di ruolo la prima cosa da valutare sia com'è la persona dietro lo schermo, magari a un raduno, e non se è corretta ongame. [/copioso sarcasmo]

      Fra

      Elimina
    2. Hai esposto la cosa meravigliosamente. :) Non ti conosco (leggo solo qui che gestivi Westeros) ma diamine, che donna! :D (Non c'è sarcasmo, sono realmente impressionata. E non mi prendete in giro, grazie. U.U)

      Elimina
    3. Belle parole, commoventi e toccanti Musica Musica. Per una che si spacciava come Federica per una pg e Piero per un altro e prendeva per il culo la gente anche su msn, parlare di correttezza mi sembra davvero il massimo.

      Una sfigata Nerd

      Elimina
    4. Non si finisce mai di scoprire gli altarini della gente.

      Elimina
    5. @la sfigata nerd di cui sopra:
      .. Chiaramente è esclusivamente "colpa" di musicamusa, l'aver dovuto mantenere due identità distinte e gestire praticamente due regni, limitando di molto la propria libertà di gioco.

      Non di chi, invece, ha voluto - o comunque approvato - che la situazione stesse così. Insomma, cornuta e mazziata? lol

      Elimina
    6. A me pare che invece Fra e MusicaMusa si stiano ergendo a paladini senza macchia (e senza paura?), tirandosela da matti quando poi per primi non sono così innocenti come vogliono far credere.

      E' bello che la gente inizi a parlare. Magari imparerete a tirarvela di meno? Vi assicuro che risultate piuttosto antipatici e spocchiosi ma nessuno di voi ha vinto un Pulitzer quindi magari abbassare la cresta e imparare un minimo di umiltà non vi farebbe male.

      Semprepiùnerd

      Elimina
    7. Si, me la tiro terribilmente, lo confesso. Sono inoltre un corrotto, un ruffiano, un arringafolle a sbafo, compio atroci crimini contro l'umanità e la domenica, a pranzo, mangio i bambini arrosto.
      Però non faccio il paladino di un bel nulla.Semplicemente, dico la mia. Si parlava di utenza ruffiana? Io ho detto la mia, riferendomi a Westeros. Se vi viene l'orticaria a leggere la parola "Westeros" associata a qualcosa che non siano i soliti elogi da piaggeria spicciola, è un problema vostro.

      Elimina
    8. A dire il vero a questo blog piace sputtanare sempre i soliti. Come si nomina Westeros o Ballad of Serenity (che siccome un admin collabora anche con gdr-online è intoccabile) partono subito le critiche, i rant, si dà dei bugiardi a chi le cose le ha provate per davvero.
      Dove sta scritto che solo Abisso Oscuro e Lot sono covi di PP, MP, maiali e affini?

      Elimina
    9. In verità questo flame dovrebbe indurci tutti a riconsiderare quest'iniziale constatazione.

      Elimina
    10. "A dire il vero a questo blog piace sputtanare sempre i soliti. Come si nomina Westeros o Ballad of Serenity (che siccome un admin collabora anche con gdr-online è intoccabile) partono subito le critiche, i rant, si dà dei bugiardi a chi le cose le ha provate per davvero.
      Dove sta scritto che solo Abisso Oscuro e Lot sono covi di PP, MP, maiali e affini?"

      Eh?

      Elimina
    11. Mi concedete un bel embè?
      musicamusa ha avuto un doppio autorizzato dalla gestione ancora prima che la land aprisse e per evitare polemiche di sorta ha deciso di usare uno pseudonimo per il secondo giocatore fittizio (l'amabile Piero).
      E tuttavia, non ho mai fatto metagame, non ho mai interagito con le stesse persone, danneggiato i miei reciproci nemici o favorito gli amici. (Prove me wrong, baby!)
      Ripeto: embè?

      Elimina
    12. ah: francamente penso di essere l'unica qui ad aver "difeso" Ballad of Serenity. E non perché abbia inciuci di sorta, ma semplicemente perché ci sto giocando e per il momento non ho notato niente di sospetto. Fine.

      (e chi mi conosce sa che ho mosso anche Clementine, oltre che Kirill: vi meravigliate che mi piaccia fare la paladina senza macchina e senza paura? :} )

      Elimina
    13. Tripletta!

      Alla compagna di sfighe nerdesche.. argomenta: in che modo il discorso che ho fatto prima è inficiato dal fatto che avessi due personaggi?

      Elimina
    14. Il triplete è buono, ma mi ha fatto perdere il centesimo post, lo desideravo così tanto! ):

      Elimina
    15. Centesimo o non centesimo siamo a oltre 9000 click. Record! :)

      Elimina
  16. Faccio un triplo post (spammando da buon avversario dei freni inibitori che tengono uniti la società) per fare un appunto ad Ylenia.

    Non siamo nell'Iperuranio del gdr. Siamo in un forum che tratta tematiche legate al giuoco di ruolo che è, a tutti gli effetti, un aspetto della socialità tanto quanto l'andarsene a bere il sabato sera o la vita claustrale. Se l'argomento non interessa, perché commentare?

    Nel caso in cui, invece, la critica fosse fatta alle mie argomentazioni, replico con placida tranquillità che, ebbene si, adoro filosofare. L'argomento del "get a life noob" non regge: la mia vita ha come fulcro il polemizzare su argomenti irrilevanti come gli utenti ruffiani e il sesso degli angeli. Che posso farci? Non sono abbastanza socialmente inserito per dedicarmi ad attività indubbiamente più socialmente rispettabili come il cosplay, ahimé.

    Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah che sarcasmo.
      Comunque sono la prima nerd sfigata geek blablabla che gioca a gdr, videogames, robaccia dichiaratamente considerata ai margini della vita sociale. E sto benissimo. Non ti ho dato della merda sfigata, perchè mi auto-offenderei a mia volta (H)

      Elimina
  17. Sono sicuro che Frà è come uno dei personaggi di Flame Kombat: qualcuno deve aver premuto i tasti per una combo critica.

    FLAMETALITY.

    JJ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No è che siccome so' sfigato, ho imparato a flammare.

      Elimina
    2. Seems legit!

      http://www.myfacewhen.com/images/230.jpg

      Elimina
    3. Ancora sto sta storia? :P Dove hai letto che ti ho dato dello sfigato? Se lo sei tu lo sono anche io, e sono ben lungi dal definirmi tale.

      Elimina
    4. Bene, ora che l'equivoco è risolto, posso tornare a scrivere la Summa Theologica del gdr by chat.

      Elimina
    5. Cristo, scrivere "teologica" con Voltaire nel quadratino è una bestemmia, pardon. :)

      Elimina
  18. A proposito di lecca culo e simili su Westeros... fa un po' ridere che appena è arrivato uno degli admin incriminati a leggere questo blog e a commentare siamo arrivati anche tanti bravi e diligenti utenti della land che (casualmente) sono accorsi in difesa dei suddetti admin.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti non sapevamo che il diffondere la notizia dell'esistenza della Fossa ai propri conoscenti fosse coperto da segreto di stato, faremo la fine di Julian Assange? E chi interviene dando la propria opinione va diretto a Guantanamo? Ma solo chi difende, chi attacca è sicuramente un onesto Savonarola fustigatore di malcostumi gestionali mosso da furor sacro senza malafede. Sicuramente, ne siamo tutti certi. :)

      Elimina
    2. anche io sono d'accordo.
      il blog ed i commenti sono aperti, pubblicizzati su gdr-online e il sito, come tutte le cose divertenti, vive anche e soprattutto del passaparola fra amici e conoscenti.
      non ci vedo niente di male nel dire la propria, anche in contrasto con altri. :)

      Elimina
    3. Il fatto che commentino per chiarire la loro posizione, anche diversa, mi sembra sacrosanto. Come e perchè siano arrivati qui conta poco. Sarebbe un insulto all'intelligenza di chi critica impedire che ci sia una controparte, senza contare che se avessimo voluto farci delle pippe su quanto il gestore di turno è cattivo avremmo fatto una bella multi in msn ;)

      Elimina
    4. Comunque a me Savonarola non piace.

      Elimina
    5. A me il blog è stato segnalato da due utenti, per dire, che non avevano neanche risposto y_y fatevi dire i nick di quelli che hanno commentato qui e guardate che cariche hanno in land ;)

      Elimina
    6. Ripetere che siamo un filino OT è ridondante a questo punto, vero?

      Elimina
    7. Ehi, noi campiamo sui flame e sugli scazzi tra parti.
      Perciò se avete dei sostenitori/nemici/amanti siete più che invitati a portarli sulla Fossa e far moltiplicare il numero dei visitatori.

      A me Savonarola piace un casino, by the way.

      Elimina
    8. *soffia e agita un ventaglio* aizzati, flame, aizzati!

      Elimina