sabato 21 gennaio 2012

[Sondaggio concluso] Risultati

Sondaggio concluso e siccome non c'è Drilla vi beccate la grafica illustrativa fatta da schifo.

Caotico Buono
  6 (17%)
 
Neutrale Buono
  0 (0%)
Legale Buono
  1 (2%)
 
Caotico Neutrale
  12 (35%)
 
Neutrale Puro
  5 (14%)
 
Legale Neutrale
  1 (2%)
 
Caotico Malvagio
  2 (5%)
 
Neutrale Malvagio
  4 (11%)
 
Legale Malvagio
  3 (8%)

I risultati per certi aspetti si sono rivelati prevedibili, altri mi hanno sorpreso.
La vittoria del Caotico Neutrale - di così larga misura, per altro -, me l'aspettavo.
La ragione di tanto apprezzamento per questo allineamento è molto probabilmente la libertà di interpretazione che lascia e la sua adattabilità a pg anche molto diversi caratterialmente.
Di fatto il caotico neutrale può essere un ladro, un anarchico, un mercenario, un cacciatore di taglie, un poeta ribelle o un santone eremita.
Una molteplicità di scelta che non imbriglia il giocatore in alcun modo, lasciandolo - se vogliamo -, libero da schemi comportamentali.
Questa ambiguità di indole può però a mio avviso rivelarsi fatale per la caretterizzazione del personaggio: o possiede uno "spessore" oppure questo navigare nel grigio rischia di renderlo poco interessante.

Al secondo posto abbiamo il Caotico Positivo.
Croco è felice. Croco ritiene il caotico positivo sia al contempo l'allineamento più sottovalutato al mondo e il più badass. Perché a Croco e ad altre cinque persone piace il CP è presto detto.
Avete presente Zorro?
Avete presente Batman?
Avete presente il Dr. House?
Sono Caotici Positivi.
Il caotico positivo è il buono che gioca sporco, quello che di fronte all'Evil Overlord di turno si dà alle battutine taglienti, quello che scende a patti con i cattivi per far fuori un cattivo ancora più grosso e, una volta riuscitoci, fa saltare in aria il loro covo.
Lo so, state correndo a crearvi un personaggio così.

Al terzo posto il Neutrale Puro.
Ecco, questo risultato mi ha sorpreso molto. Allo stato attuale delle cose, pur giocando di ruolo da anni, non ho la più pallida idea di che attrattiva possa riscuotere il neutrale puro. Il concetto stesso di "pura neutralità" mi pare troppo sfuggente ed etereo per poter essere applicato al gioco. O per poter divertire.
Interazione tra un pg random (R) e un Neutrale Puro (NP):

R: ehi, come va?
NP: così così... l'equilibrio è molto bello...
R: stasera pizza o cinema?
NP: mah... è uguale...
R: guarda, c'è un portafoglio pieno, per terra! Che facciamo, ce lo teniamo o lo riportiamo al proprietario?
NP: lascialo lì per terra...
R: andiamo, bisogna prendere una decisione!
NP: sei un estremista, non hai capito niente della vita...


Almeno, così è come lo vedo io. Se cinque persone l'hanno votato significa che qualcosa di buono lo avrà, pertanto le invito a esprimere la loro opinione a riguardo perché sono molto curioso.

Il podio è questo, ma una menzione particolare la merita anche il Neutrale Malvagio.
Ebbene, nonostante la mia passione per i positivi devo ammettere che il NM è un allineamento con i controcazzi, davvero molto divertente e che offre ottimi spunti.
Quello che più mi sta a cuore, poi, è che offre spunti originali.
Ci si può,con un minimo di sforzo e fantasia, giocare un malvagio che non sia stereotipato e che esca dal frusto paradigma del "guardami, sono bello e maledetto/trema mortale sto per sventrarti la famiglia".
Certo, come sempre dipende da chi lo muove.

A voi la parola: siete d'accordo? No? Avreste voluto che spendessi due parole per quell'eroe che ha votato Legale Positivo? Un commento sul perché il Neutrale Buono (Aka Heidi) non tiri?

PS: sì, ho scritto questo post di Sabato sera perché non ho una vita. FOREVER ALONE.

7 commenti:

  1. Concordo con Croco, il Caotico Positivo è un allineamento coi controcazzi oltre ad essere palesemente sottovalutato.
    Attualmente ho un Pg che può essere definito come "facente parte della categoria" e non mi sono mai trovata meglio prima d'ora!

    Al di là del fatto che con gli esempi più o meno pratici da te portati in molti correranno a farsene uno simile (sì, ti cito in continuazione u.u), consiglio l'allineamento in maniera spassionata perchè da davvero molte soddisfazioni se si riesce a muovere il Pg come si deve.

    Mi sono trovata bene anche col Legale Malvagio, ma attualmente questo è passato al secondo posto della mia personale classifica di gradimento.

    RispondiElimina
  2. Croco parla in terza persona di se stesso?

    RispondiElimina
  3. Croco può. Tu non può.

    C.

    RispondiElimina
  4. Per me gli allineamenti andrebbero aboliti, orco boia!

    RispondiElimina
  5. Vogliamo parlare di quel coraggioso che ha votato Legale Neutrale? u.u peccato che son arrivata tardi, io l'avrei votato u___u°

    Gli allineamenti legali sono sottovalutati secondo me <.<

    RispondiElimina