martedì 31 gennaio 2012

[Sondaggio] Ambient ambient delle mie brame!

Eggià, piccoli tuffatori, la vecchia Drilla torna a farsi viva dopo un'assenza più che giustificata dovuta a quella brutta cosa che si chiama mondo reale. Veramente opprimente, alle volte.
Eppure, bene o male, credo di essere riuscita a riguadagnare il mio piccolo spaziettino verde e inauguro il ritorno con un'esortazione alle masse: e sgridate quel nullafacente di Croco!
Mi assento qualche giorno e trovo l'anarchia: disordine dei tag, post sbomballati, sondaggio vecchio di un mese ancora non cancellato e tante, tantissime fregnacce. Ah, no, giusto: le fregnacce mi piacciono.


Drilla ogni volta che accede a gdr-online

Vista la voglia di rimettermi subito in contatto con la mia Fossa preferita, rimando l'articolo ai prossimi giorni, ma vi lancio un nuovo sondaggio a tradimento, invitandovi a lasciare qui sotto - qualora vi vada - i nomi delle land delle categorie prescelte che amate di più: questa sottile operazione potrebbe avere il duplice scopo di informare l'utenza affamata di lidi felici e dare a me e Croco un sacco di spunti per le agognate recensioni positive.


Amandovi immensamente, vi saluto.

48 commenti:

  1. fantasy, possibilmente epico, ma solo ed esclusivamente perché a mio avviso non esistono land storiche fatte decentemente. v_v

    RispondiElimina
  2. Fantasy e non Storico, perchè lo storico richiede un livello di coerenza a quanto pare proibitivo per troppi utenti.

    L'Epico invece dà, ahimè, la possibilità alle land di copiare ed incollare un'ambientazione identica a tutte le altre.

    E nonostante voti Fantasy, non c'è nessuna land su cui giochi al momento, ma confido nei nuovi progetti che ho visto.

    RispondiElimina
  3. PS. qual è la mail della fossa dei coccodrilli?
    mi pare che Croco mi debba un rant, e forse ho trovato l'argomento giusto.
    sempre che l'idea aggradi ai coccodrilli quanto alla sottoscritta.

    RispondiElimina
  4. Fantasy, per forza.
    Se non ci fossero creature strane o magiche tanto varrebbe uscire e avere rapporti interpersonali con la società reale. Brr! ò.ò

    RispondiElimina
  5. Fantasy.
    Anche se ultimamente mi son iscritta ad un gdr erotico e devo dire che non è male. A parte la gente assatanata ci son la maggior parte dei soggetti con i quali ruoli in maniera tranquillissima senza cadere nell'erotico!
    Anzi.
    Ho visto che ci son molti fuggiti dai gdr fantasy che si danno al moderno ed a volte senza bisogno di valicare l'erotico.
    La land si chiama Sexy City e la quoto più volte per la disponibilità di gioco, il gioco bello e dai..a volte un pò piccante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brrr.... deduco che venivi da Lot? O.O

      Elimina
    2. presto arriverà un gdr fantasy-erotico, un cocktail di atmosfere alla Dragon Age (pc-game), ASOIAF (romanzi), Conan (romanzi) e Spartacus (serie tv). Sword and Sorcery di quella sporca e cattiva (e maiala).

      Elimina
    3. Lo stava caldeggiando un ex gestore di Chicago. Ho detto tutto, basta leggere i commenti a quella land per capire di che si tratta.

      Elimina
    4. L'ex gestore di Chicago non c'entra nulla, almeno per ciò a cui mi riferisco io.

      Elimina
    5. io ci ho giocato per del tempo a sexy city ma non è che entusiasmi

      Elimina
    6. abisso oscuroxD non lot

      Elimina
    7. Haha devo aggiornarmi, abisso ancora non lo conoscevo!

      Elimina
  6. Dico Fantasy, ma solo perché anch'io sono dell'idea che di Storici fatti come si deve non ce ne siano affatto. Quando credi di averne trovato uno con un'ambientazione scritta bene e con tutti i buoni propositi per essere una land apprezzabile ti ritrovi nell'epoca romana con una DONNA in Senato (che magari usa una prestavolto da biondona finlandese) e capisci che ci sono dei seri problemi...
    ...anche la land tratte da libri mi attirano, ma con le pinze, perché si rischia sempre di valicare il confine dell'esagerazione, sia se ci si discosta troppo dall'originale sia che ci si voglia attenere in maniera ossessivo-morbosa D:

    Attualmente - so che ciò sarà fonte di 'argh' da parte di qualcuno - gioco su Westeros, ed è un'ambientazione che amo e per la quale sono disposta a passare sopra a un SACCO di cose <3

    Jù.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma figuriamoci! westeros è una land che ha potenzialmente l'ambientazione perfetta, secondo me. v_v

      Elimina
    2. che poi in effetti bisognerebbe discutere del perché le land storiche non attirino la gente. y_y

      Elimina
    3. Mi piace questo tema dannazione! Su su, la prossima discussione sul perché le land storiche non attirino la gente. Secondo me il punto è che tutte le land con un'ambientazione "restrittiva" allontanano quella massa di utenza composta per lo più da persone che vogliono solo fare il cavolo che gli pare.

      Esempio pratico dell'utente "faccio-il-cacchio-che-mi-pare", che solo chi conosce l'ambientazione di Westeros può capire: è appena arrivata una tizia che vuole entrare nella nobiltà delle Isole di Ferro e il cui pg "sogna di potersi sposare un giorno con un uomo del Sud che possegga una grande biblioteca" D:

      Jù.

      Elimina
    4. La land storica è un macello. Da giocare e da gestire, intendo. Trovare quel giusto equilibrio tra coerenza storica e giocabilità è una spada di Damocle, che ti può venire rinfacciata sia dai giocatori sia dalla gestione: il discorso è intercambiabile. Anche se inserisci elementi fantasy costituiti dalla mitologia del periodo. E poi ci sarà sicuramente quello/a che "ne sa" e ti mette in croce (il discorso è sempre bipartisan sia chiaro, non è un attacco ai giocatori nè ai gestori).

      La domanda più allucinante che è stata fatta in bacheca è sicuramente questa:

      "Visto che la land segue la mitologia norrena e cose come i Giganti di Ghiaccio, Yggdrasil, Asgard sono reali e tangibili, dobbiamo prendere per buona anche la cosmogonia che vuole che la terra sia un cerchio piatto. Allora come lo giustifichiamo on game l'orizzonte che muta man mano che si viaggia? Oppure dobbiamo considerare che riusciamo a vedere fino ai confini del mondo? E dove sono posti, a livello di latitudine e longitudine? Come ci regoliamo?"

      "....... tu comincia a camminare, poi ti dico io."

      Sigh.

      Elimina
    5. Mai quanto i soliti che entrano in una land basata sul periodo pre-guerra di secessione americana e pretendono di inserire "un pizzico di magia" perchè così è meno "noioso" oppure "che si sparino più spesso". Perchè la voglia di leggere tutto non c'è proprio, diciamocelo.

      Elimina
    6. che land è questa pre-guerra di secessione? o_o

      Ishtar, sono basita. e devo dire che sì, l'unica risposta possibile era quella.

      Elimina
    7. mi hanno sempre intrigato i play by mail, ma non li ho mai provati! o_o

      Elimina
    8. I ritmi sono biblici rispetto a un pbc.

      Elimina
    9. Vi giuro senza alcuna ironia che leggervi è un piacere: visto che siamo stati sollecitati a sondaggio concluso vedremo di fare un focus sulle difficoltà dello storico.
      Ishtar, magari ti contattiamo privatamente per un'intervistina ;)

      Elimina
    10. @Drilla volentieri :) L'email ce l'avete già. Le luci e le ombre di una nicchia affascinante ma pregna di tribolazioni sono a disposizione della Fossa.

      OT: ma perchè scrivo nel blog alle dieci di mattina e mi esce un orario da insonne cronica? o.o Ma dove state, alle isole Tonga? o.o

      Elimina
    11. @musa: ç_ç eeeeeggià!
      Però sappi che mi arrivano email di spasimanti tristemente venute a conoscenza (adesso o_ò) della dipartita precoce di Kirill, che si lamentano con me perché non le molesto abbastanza!

      @Ishtar: ma che c'entra O_O'' e così tutte le leggi della fisica vanno a farsi fregare... quello è il limite estremo del player iper-perfezionista. Lo stesso che quando vuole averla vinta in ambient tratte da libri comincia a fare mille esempi presi dalle fonti (rigorosamente inglesi) per far valere le sue ragioni -.-° tristezza!

      Jù.

      Elimina
    12. Ishtar penso che ci sia qualche impostazione da sistemare nell'account di gmail. A me lo faceva col blog.

      Elimina
    13. ad amor del vero: Kirill non è morto, quindi dipartita precoce solo metafisica. v_v e anzi, verrò a fare quattro salti in padella su westeros asap!

      Elimina
    14. La Fossa è una offshore con sede alle Cayman.

      Elimina
    15. @musa: °ç° giuro che organizzo un festino!

      Jù.

      Elimina
  7. In realtà Musicamusa ha preso le redini del blog.
    SPODESTATI CROCO E DRILLA! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lafossadeicoccodrilli è l'unica cosa che mi tiene in vita fra un capitolo di diritto commerciale e l'altro. lo ammetto.

      Elimina
    2. Ma 'ndo vado io senza sta donna?

      Elimina
  8. Personalmente sto trovando molto interessanti le land sui Cavalieri dello Zodiaco, ormai gioco solo su quelle da un pò a questa parte, sazio del fantasy medievale. In questo tipo di ambientazione, ( che quasi sempre è discostato dal manga che prevede solo botte e scalinate infinite ), si fondono mondi fantasy mitologici, moderne e futuristiche ( per chi lo prevede ), assieme a tanta epicità. Inzialmente credevo fossero semplici land da manga, invece ho scoperto un mondo molto più ampio e in continua evoluzione, vi consiglio di provarle, potrebbero piacervi anche se non siete amanti del genere ( prima io, a parte qualche episodio in tv, non ne capivo molto di Saint Seiya ora è una delle mie saghe preferite XD ).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, giuro che ci hai incuriositi!
      Indagheremo e vi faremo sapere.

      Elimina
  9. Gioco prevalentemente fantasy, ma il mio cuore è intrigato dalle land horror. Ricordo ambientazioni fantastiche (e quindi ottimi spunti) per esempio su Jericho 2, Questa Non è Jericho e Omeyocan.

    Detto questo, il primo che apre una land ad ambientazione SINE REQUIE vince la mia eterna ammirazione e un botto di pubblicità qui sulla fossa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che a breve mi ci iscrivo ad una land di Sine Requie, perchè AMO quel dannato gioco di ruolo :Q____

      La criminalA

      Elimina
    2. Questa non è Jericho è stato un ottimo gdr fino a circa un annetto fa, forse anche prima. Poi la gestione ha preferito lasciare tutto in mano a master pivellini, powerplayer e giocatori pessimi. Omeyocan è quasi sempre deserta. :(
      Dannazione voglio un buon horror/survival!!!

      Elimina
  10. Lo storico è improponibile per quell'unico motivo citato nel primo post da Dakruon(ho ricontrollato tre volte per essere sicuro d'aver scritto giusto).

    Tra Fantasy classico ed epico non sono mai riuscito a trovare una sostanziale differenza - e non mi sono nemmeno preso la briga di cercarne una perché sono sostanzialmente un culo di cemento -, per cui penso di dover scegliere 'entrambe'.

    Ammetto di essere sempre stato restìo a giocare in altre tipologie di land per, forse, un attaccamento embrionale a quello che fu il primo amore della mia ben poco lunga carriera gdristica (appunto, il fantasy).
    Poi va beh: ho provato a giocare sia in un paio di land futuristiche/moderne, ed anche in una a stampo survival/horror di cui ora non mi sovviene il nome.

    Per non rischiare di affogare tra un'azione troppo lunga ed un'altra, ho deciso di abbandonare le mie esplorazioni.
    Domanda: sono sfigato io oppure è una caratteristica comune di queste land trovare principalmente giocatori dalla mano prolissa?

    JJ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che il problema stia tutto nel non aver messo un blocco caratteri molto basso affiancato da un bel warning "se sfori ti succederà X, Y e Z".

      Spesso e volentieri, poi, i gestori sono loro per primi a guardare con favore il giocatore prolisso, per cui se non lo favoriscono, nemmeno lo combattono apertamente.

      Elimina
    2. E' una cosa che ho notato pure io: nelle land moderne tendono a privilegiare azioni lunghissime, infarcite di pensieri in azione, a scapito dei tempi di gioco.

      Su Supernatural Rebirth, ad esempio, nel breve tempo in cui ho giocato era quasi la prassi attendere 20 minuti tra una azione e l'altra.
      Anzi, i cosiddetti "Top Player" ne facevano pure vanto in scheda, scrivendo cose tipo "Non ce l'ho con te, ma se scrivi sotto le dieci righe lascio la giocata".

      Antipratico.

      Elimina
    3. Va beh, tanto io ormai sono fuori dal giro.
      Sebbene ogni volta che mi chiedano di tornare a giocare mi sento molto così:

      http://www.youtube.com/watch?v=zXeyYdGoLCU

      Elimina
    4. 20 minuti tra un'azione e l'altra è indecente davvero. Io non riuscirei a seguire, mi annoio moltissimo se ci si mette troppo tempo. Quando devono fare role con tre o quattro pg come funziona, il tuo turno arriva la mattina dopo?

      Quanto ai top player che se la tirano e fanno i classisti... generalmente per mia esperienza personale sono quelli che quando ci giochi scopri che non sono chissà cosa. Tutto fumo, insomma. :)

      Elimina
    5. Infatti in linea di massima fanno schifo.
      Almeno, quelli di cui parlo io. La giocata tipo finiva sempre in autoerotismo verbale e l'azione di 35 righe (non scherzo) si riduceva a 30 di chiacchiere introspettive e cinque di interazione più o meno valida.

      Ed è un peccato, a parte tutto, perché una land come Supernatural sarebbe molto divertente.

      @Anonimo

      Non riprendere, è una droga. Poi finisci a scrivere pieno di fiele su questo blog.

      Elimina
    6. 35 righe? O.O
      Qui si rasenta la follia. E io che pensavo di averle viste tutte.

      Elimina
    7. 20 Minuti? Macchè! Magari!
      Nella mia breve esperienza in un gdr fantasy-moderno con un'ambientazione DAVVERO figa e tutte le basi per diventare la mia nuova droga, ho trovato gente capace di farti aspettare più di 30 minuti per un'azione... ma dico... STIAMO SCHERZANDO? Perché ci sta che può succedere una volta ma che sia una e soprattutto motivata!

      E sì, anche qui c'erano quegli splendidi player che "Con tutto il bene, ma se avete intenzione di giocare per buttare lì azioni di 5 righi allora ne faccio a meno ;)". Ebbene: ne faccio a meno anch'io o_ò

      p.s. e chiarisco che anch'io sono tipa da azioni prolisse (per quanto credo di attestarmi sempre entro i 10 minuti ad azione, in quest radicalmente ridotti) ma a tutto c'è un limite!

      Jù.

      Elimina