lunedì 9 gennaio 2012

Malus, che passione!

Ebbene, miei piccoli e adorati tuffatori, mi preparo alla triste e fredda fine dalle vacanze con una riflessione nuova di zecca insieme a voi.

Comincerò senza mezzi termini, insomma, a raccontarvi di un mio problema che non stento a classificare ossessivo-compulsivo: sono una giocatrice di malus.
E la cosa peggiore, ragazzi miei, è che provo un insano piacere, al limite del morboso, nell'esaminare le mille e più sfaccettature dell'esplorazione della suddetta pecca, che tenterò di infilare in ogni situazione a discapito del povero e malcapitato pg.
Ma non finisce qui: provo una sorta di disagio e vergogna a non dare per buono l'esito alle azioni degli altri, scorrette o meno che siano. Tentate di darmi un pugno? Un calcio rotante? Un inganno?
Potete contarci, amici miei, ce la fate. E non solo se siete player.. A volte ci casco persino con il fato e i suoi png, provocando l'ira funesta del povero Croco.

Croco mentre legge i miei esiti.

Appurato che sono una persona che più che darsi al pbc dovrebbe rifugiarsi in una grotta e sparire dalla circolazione, ho deciso che esaminerò la questione perchè so per certo di non essere l'unica ammorbata da un simile virus.

Qualcuno ricorderà, forse, che nell'ormai frequentatissimo post "Belli belli belli in modo assurdo" vi esortavo col cuore di mamma a non eccedere con i pregi e a bilanciare il vostro supermegafico burattino.
Ebbene: esiste il rovescio della medaglia. Non può andarvi (ndr. andarci, sigh!) tutto male!
E' egualmente scorretto, alla stregua di qualsiasi figaccione che pretende di avere per buono ogni singolo tentativo impensabile.
Siate capaci di dire no e trovate il modo di analizzare con lucidità la situazione per capire se è veramente necessario che subito dopo la caduta rovinosa, il brufolo sul naso, il pugno di Gervaso debba per forza atterrarvi quel meteorite sull'alluce sinistro.

Esiste, insomma, una coerenza anche in senso opposto: come non siete dei piccoli Gastone non siate neppure i Paperini con tanto di nuvoletta fantozziana.

Detto questo per dovere di buonsenso, mi prendo la libertà di dire che i malus nei pg, spesso, danno modo a chi interagisce di comprendere la fantasia del player e di apprezzarne il gioco. Sono piccole note che arricchiscono invece di impoverire e, almeno per quanto mi riguarda, li trovo la parte più divertente di tutto il gioco.
Stiamo muovendo degli stereotipi senza personalità o vogliamo dar loro un po' di spessore?
Il neo è lo spessore, il difetto che li rende vivi e crea la storia che stiamo scrivendo insieme.

E no, ragazzi, avete capito malissimo se pensate che mi stia riferendo allo stuolo impazzante di strani tizi che dopo una descrizione da actionman+casanova+einstain ci piazzano sotto un inspiegabile ARACNOFOBICO per sentirsi la coscienza a posto. Che diamine ci azzecca con il pg?
Ne ho visti di tutti i colori, anche se ho constatato che le fobie sono le più gettonate. Fobie veramente allucinanti e fuori contesto, elencate come il tonno e la carta da forno nella lista della spesa, di cui sembrano (?) andare molto fieri/e.

A costo di beccarmi la secchiata di pomodori e premesso che i vampiri mi stanno piuttosto antipatici, voglio raccontarvi che, avvicinandomi a curiosare nel mondo di Vampiri: the Masquerade (un gioco di ruolo simile solo per certi aspetti a DnD, per chi non lo conoscesse), ho avuto modo di apprezzare moltissimo il sistema di calibrare i pregi e difetti nella creazione del personaggio. Si tratta di caratteristiche che, a farvela breve, esulano dalle statistiche del personaggio, ma danno caratterizzazione e, appunto, bonus e malus allo stesso. Appurato che questo sistema non è applicabile ad un qualsiasi personaggio del pbc, mi è sembrato divertente come spunto per tante idee sui difettucci dei nostri adorabili burattini.

E voi? Vi concedete qualche pregio o avete la mia stessa mania? I difetti più ridicoli e "modaioli" sgamati in giro? I difetti più pesanti che vi siete concessi?

33 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. VAMPIRI! Dobbiamo andare avanti, vi devo scannare tutti i pg! +masterage mode: on

    In ogni caso sono d'accordo su praticamente tutto, nel senso che trovo l'asteroide sull'alluce un ottimo spunto di gioco. Per il resto, tutto molto tristemente vero.

    Anche se devo dire la tendenza era inversa tempo fa. Potevi anche avere il pg brutto, ma se da piccolo era lo scozzatoio del villaggio e venivi frustato regolarmente ad ore pasti, eri comunque un figo. Poi sono arrivati i belli impossibili senza bisogno di morti in famiglia, e ora...it's a brave new world.
    e Brave non sta certo per bravo.

    Diciamo che la tendenza sta tornando al passato e che ultimamente ho letto una scheda (più precisamente su Tworivers) dove l'album di famiglia consisteva in una madre, due padri (!), un paio di fratelli, nessuno dei quali in vita.
    Perciò mentre quei piccoli vizi, quelle piccole cose che vanno dal tremolio compulsivo della mano sinistra, all'odio per il fumo fino a chennesò, i vuoti di memoria (che poi sono ingiocabili in realtà), potrebbero fare bene se presi UNO ALLA VOLTA e poco per volta, devo dire che sia le morti che le fobie invece mi stanno sul cazzo.

    O meglio, ti è morta la mamma quando eri piccolo e sei un legionario di 32 anni con barba e coglioni da vendere, ma quando sei in compagnia di donne ti vengono ancora gli occhi lucidi? Bitch, please.

    A tutto c'è un limite, ed il limite è generalmente quella linea sottile, ma abbastanza semplice da vedere, che rende il tuo pg "troppo raro per morire, troppo strano per vivere" (chi mi trova la citazione?), ma senza renderlo un cretino.

    D.

    RispondiElimina
  3. Grazie a D. il mio prossimo pg sarà il Dr Gonzo.

    Tornando il tema: il difetto modaiolo più diffuso fra i pg femminili è ultimamente diventato l'essere Mutandafobiche. Non riescono a tenersele addosso nemmeno per due turni consecutivi. E'una roba serissima.

    RispondiElimina
  4. Specificando che io sono un'esagerata, sono una fan sfegatata dei malus.
    Pg muti, o balbuzienti che ruolarsela al cartaceo è veramente una pezza "A-a-a-bb-bb-b-b-biamo f-f-f-fffffhallito p-p-per c-c-cckckolpa de-della mia inc--inc... incomp... ete...tetenzaza" PnG cazzuto e infame: "Scusa, non ti ho capito. RIPETI." "... ._."
    Malattie varie (tutte giocabilmente un po' troppo figoseH, con la H pezzente, ma cosa ci volete fare, sono una mary-sue, sono in grado di esserlo, e me ne vanto u_u)
    Pg disabili ( e non solo uno D:)
    Pg destinati a morire da BG (e no, non di quelli che non muoiono comunque mai... di quelli che muoiono DAVVERO. Avevo il difetto di Vampire XD)
    e sto pensando alle prossime sventure fisiche da dare alle mie piccole vittime personali.

    E la maggior parte di loro... erano pg tranquilli e felici :3 giusto per evitare il solito pg triste (che di solito non ha reali motivazioni per esserlo, tranne essere Bello bello bello in modo assurdo)

    ___________________________________

    Tolta questa parentesi di truzzagine (sono una "pessima ruolista", lo so <3) anche io adoro il sistema di pregi e difetti di Vampire, sì (L)

    RispondiElimina
  5. Sì, siamo decisamente d'accordo: coi pregi sono bravi tutti, i difetti danno veramente spessore al personaggio.
    Alcune razze (vedi la mia: gli elfi) minimizzano le possibilità di giocarsi un aspetto complessivamente sgradevole, ma non si può utilizzare questa scusa; ci sono molti modi di essere "imperfetti" e "difettosi", anzi! Reputo migliori quelli che ti danno un vero svantaggio ON.
    Un esempio.
    Oltre a giocarmi un personaggio che ignora ostinatamente il proprio aspetto o la bellezza tipicamente razziale, ho deciso di mettergli un sonaglino addosso: questo mi impedisce di arrivare senza essere sentito e di sfruttare l'effetto sorpresa, anzi dà tempo al nemico di prepararsi ad "accogliermi"; per un elfo combattente non è assolutamente il massimo perchè impedisce di utilizzare la velocità unita al breve preavviso per cogliere alla sprovvista l'avversario.
    Tralasciando i difetti caratteriali che non sono veri e propri malus, una parentesi sulle CICATRICI:

    Ragazzi, è banale! Giocarsi un pg con cicatrici pregresse è veramente la cosa più vecchia del mondo! Un consiglio spassionato: giocatevi solo quelle che vi siete procurati in gioco ON (è giusto e doveroso giocarsele... E se le volete, appunto, tocca giocare e procurarvele! xD)... Lasciate perdere il BG cruento!

    RispondiElimina
  6. Anonimo, non so chi tu sia ma ti amo profondamente XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se Croco non è geloso, ricambio U.U

      Elimina
    2. Ma io amo anche te, ecco ò,ò

      Elimina
    3. Io lo sapevo che questo è il blog dell'amore e dei buoni sentimenti, checché se ne dica.

      Elimina
    4. Continuo ad amare soprattutto lei, comunque U.U

      Elimina
  7. In una sessione di cartaceo a Dark Ages ho fatto il vampiro sordo-muto.

    Troppe troppe troppe risate, del tipo che alla quinta sessione trascorsa a non far nient'altro che ridere ho iniziato a prendere in considerazione di tornare a fare un pg più "normale" (per quanto normale possa definirsi un malkavian deviato/perfezionista).

    Non sono un masochista con le mie marionette comunque, non trovo problemi a giocarmeli con vari handicap ma non sono del tipo che "si fa beccare" da ogni azione avversa perché in genere non gioco nei gdr dove non esiste un regolamento sensato nel gestire le contese tra i personaggi (e parliamo di un buon 85% delle land esistenti, in cui si spaccia per gdr ciò che è una semplice scrittura creativa a più mani che può piacere a chi trova stimolo nello scrivere in sè, ma non per qualcuno che vuole semplicemente giocare di ruolo).

    RispondiElimina
  8. Ci dovuto pensare un pò su, e nel farlo mi sono anche fatta quattro risate a ricordare:

    - il mio primo pg, nella famosa land da millemila utenti, era matematico che se le tiravano un affondo al ventre se lo prendeva in pieno. Era un fatto inconscio (forse avevo eseguito un transfert nel concetto di "infilzata"? mah!), i miei compagni di Gilda mi prendevano in giro per questo, i miei nemici lo avevano sgamato e nei combattimenti mi macellavano sempre. Fino a che probabilmente non ho avuto una presa di coscienza e qualcuno l'ho pure schivato.

    - tutti i miei pg vanno in panico durante i temporali e diventano nervosamente paranoici se c'è nebbia (anche nel mezzo di una battaglia, è successo... con sommo odio dei miei compagni di battaglia). Forse perchè sono i miei malus anche nel real? Chissà!

    - tutti i miei pg sono stati dei mezzosangue partiti dal gradino più basso della scala sociale. Tranne l'attuale, che è di pura etnia e fiero di esserlo. Forse che sono guarita anche dalla mia Sindrome dell'Ibrido (papà di Milano mamma di Bari)? Sto migliorando?? C'è speranza??
    A pensarci bene anche in passato per un breve tempo ebbi un pg purosangue, una wannabe sacerdotessa drow in una land di drow, ma la giocai con la paura del pene.

    - stando ai malus di cui sopra, le cicatrici in corso d'opera sono inevitabili, mai avuto bisogno di cicatrici da BG (almeno quello!).

    Questo blog è meglio di una seduta dall'analista. Illuminante.

    RispondiElimina
  9. @Anonimo & co: non fermiamoci alle cicatrici! Lasciate proprio perdere le cose date da bg in generale!

    Croco, Drilla, vi prego, scrivete anche su questo: la maniacale tendenza del player medio, neoiscritto in land, a crearsi un bg che gli consenta, di default, di giocarsi legami amicali/affettivi/di sangue con tutti i pg già in land - o almeno i più fighi.

    Esempio: appena arrivato, si crea il pg - siamo in una land con molto gioco nobiliare - che ha avuto intrallazzi con le lady di mezzo continente, svariati figli bastardi e simili, tutti avuti da nobildonne legate a stretto giro con i pg politicamente più influenti in on, ovviamente.

    Oppure: Sempronio che, appena iscritto, ha un bg che predispone un legame affettivo piuttosto stretto con Tizia (pg di primo piano in on), che è però già legata a Caio (altro pg di primo piano in on) e che quindi, a voler cercare di giocare con un briciolo di coerenza, non avrebbe potuto legarsi a Caio, se avesse avuto già un legame con Sempronio.

    Perdonate l'OT ma quando si è un attimo parlato delle cicatrici date da bg, mi si è aperto il mondo delle cagate date da bg, nemesi della fantasia ma, soprattutto, della coerenza, capaci di uccidere il gioco di anni nel giro di un paio di mesi.

    Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo: troppe immani idiozie nel BG xD Le ho tralasciate solo perchè, se non ricordo male, sono già state citate in passato da Croco & Drilla... Quindi mi sono fermato a citare le cicatrici in quanto sono una sorta di "malus" :3

      Elimina
    2. Nonostante sia del tuo stesso parere (Fra, e che te lo dico a fare xD) trovo che in certi casi legarsi ad un pg da background dia degli spunti piacevoli da giocare, specialmente per chi è un nuovo arrivato. Non sto chiaramente parlando di quel tipo di legami che s'intrufolano nel bel mezzo di altre storie rendendole del tutto incoerenti, ma conoscenze marginali o comunque che influenzano limitatamente il gioco altrui.

      Esempio? Appena tornata in una land - a caso - dove si dà molto spazio al gioco nobiliare, ho chiesto ad un pg di fargli da sorella perché mi piaceva la sua casata, mi piaceva il suo gioco e mi sarebbe piaciuto avere un pg come fratello e non uno stuolo di png com'è di solito. Percentuale d'influenza di tutto ciò nel suo gioco? Meno di nulla xD

      Insomma, BG sì, ma nei limiti del consono.
      Anche le cicatrici (o le dita mancanti, pensando ad un pg che ho adorato), purché abbiano senso con il personaggio che si ha intenzione di fare... un pg che da background è un mercenario senza scrupoli ed ha partecipato a numerose battaglie e non si gioca nemmeno UNA cicatrice lo trovo piuttosto irrealistico, ecco <_<°

      Sarebbe peggio del Legolas cinematografico, che se ne esce dalle battaglie più lindo e pinto di prima!

      Elimina
  10. Io i miei malus li ho sempre buttati su incapacità intellettuali o sociali, ma soltanto perché giocavo in casa da brava sociopatica alienata corrosa dagli anni, LOL.

    Ad ogni modo stesso problema: anche se mi proponessero una manipolazione della volontà tramite l'osservazione prolungata di una cagata d'uccello, io li asseconderei. Non posso farci nulla, è più forte di me.

    Anche se mi facessero un +tenta di ucciderla, io risponderei per sussuro con "come muoio di preciso, che così descrivo?"

    Deh.

    RispondiElimina
  11. aggiunta: sono curiosa di vedere se qualcuno vota per il Legale Buono, così che io possa chiedergli cos'è di preciso che lo fa desistere dal tagliarsi via le balle on-off-org (a parte l'eventuale assenza di balle).

    RispondiElimina
  12. True Story.
    Nel senso che quella è davvero la mia faccia quando la vedo darsi degli auto-esiti negativi gratuiti.
    In genere impreco come un Turco, anche.

    @Min(chi)a

    Ti rispondo qui anche se credo tu abbia confuso il post, LOL.
    Il Legale Buono l'ho giocato per quasi un anno con il mio primo Pg quando ero nei Paladini di ELot.
    Beh, era un sacco tosto.
    Diciamo che il Legale buono incarna sia l'ideale del Cavaliere delle favole (quello che carica il drago con la lancia per salvare la fanciulla, splendido nella sua armatura d'argento) sia il fanatico religioso che porta il cilicio per purificarsi e al contempo giustizia gli eretici (dopo avergli rotto il cazzo a parole per ore).

    Insomma, un mormone.

    RispondiElimina
  13. come Drilla, anche io provo un morboso piacere nel mettere i miei personaggi in situazioni infelici e scomode, sia fisiche che psicologiche.
    ululo di gioia ogni volta che un mio pg viene catturato e malmenato e sì, forse dovrei parlarne con uno psicanalista.
    comunque, il mio intervento vuole spezzare una lancia in favore delle cicatrici: trovo personalmente assurdo che un mercenario / soldato / cavaliere, soprattutto se non alle prime armi, esca perennemente indenne da ogni scontro.
    non penso che sia proprio possibile per la legge dei grandi numeri. come fai a non aver riportato neanche una ferita grave (=cicatrice) per dieci battaglie consecutive?
    io ho ancora cicatrici dei tempi in cui correvo libera e bella per i campi quando ero bambina (v_v), figuriamoci un tizio impegnato nell'arte della guerra 24/7.
    insomma, in questo dissento: trovo molto più improbabile il pg guerriero con la pelle liscia come il culo di un bebè che un mercenario tutto cicatrici. certo, non sarà forse la cosa più originale di tutte, ma per lo meno è realistico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti il mio pg ce le ha le sue belle cicatrici, tutte regolarmente "beccate" in ON nelle numerose battaglie visto che, come avevo già detto, mi gioco l'elfo combattente. Se poi vogliamo giocarci cicatrici da BG perchè ci giochiamo un BG del tipo "ha fatto il guerriero per anni" allora va bene: giochiamocene però alcune "disgustose" prima che "affascinanti", regoliamo l'età del nostro pg sul fatto che abbia combattuto 10 anni prima di arrivare nella Land.
      Rimane il fatto, comunque, che tutto ciò lasci il tempo che trova: nessuna di quelle cose è stata giocata, quindi nessuna ti ha fatto divertire. L'unico motivo per cui ti scrivi un BG del genere è quello di poter dire "ho fatto il guerriero e sono sempre sopravvissuto uccidendo un sacco di gente", affermazione che non ti regala rispetto, anzi, associa il tuo PG a uno stereotipo tra i più comuni nel gdr :3

      Elimina
    2. sono perfettamente d'accordo con te - le cicatrici devono essere non solo il classico taglietto coatto sul sopracciglio, che fa figo.
      e certamente tutto ciò che è dato di background non è divertente quanto quello che si può giocare, but nevertheless ritengo che un background ben articolato sia imprescindibile per potersi giocare un personaggio a tutto tondo. e per altro lo scopo del background non è il divertimento, ma appunto la costruzione di una personalità. gioco e scrittura del bg assolvono a due funzioni diverse, e direi che il secondo è propedeutico rispetto al primo.
      non penso che un giocatore che scelga di interpretare un guerriero (et similia) necessariamente sopravvissuto ad un certo numero di battaglie sia uno stereotipo: o meglio, lo è come lo è il ladro, il mago, lo stregone, o qualsiasi cosa sia rigidamente ricondotta ad una delle classi di D&D. ma non era questo il punto.
      il discorso era molto più semplice: stante un background più o meno originale sarebbe opportuno giocarsi le conseguenze adeguate, fra le quali, per esempio, le cicatrici di guerra.

      Elimina
    3. in queste condizioni, sottoscrivo ogni parola *.*

      Elimina
  14. grazie Croco per aver assecondato il mio ritardo mentale ù_ù ho decisamente sbagliato post.

    Min(chi)a che non ha voglia di loggare.

    RispondiElimina
  15. Quanto darei per conoscere l'oracolare pensiero di TVS..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, è solo un mio altro account che era loggato per sbaglio al momento del commento xD

      Elimina
  16. Dal mio punto mdi vista invece, io credo di essere arrivato a un nuovo stadio dei malus: niente fobie, niente malattie, niente menomazioni. Il vero malus di ogni mio pg è l'incompetenza.

    Quasi sempre mi gioco un pg già in piena mezza età, così posso stilare una bella listina (con tanto di descrizione dei come e dei perchè) di tutte le cose fighe che sa fare; poi compenso questa sua pantagruelica esperienza con incompetenze in un campo specifico.

    Esempio: il mio pg attuale è un tizio con anni di esperienza nell'uso della spada, ma se gli dai in mano un arco è più probabile che tenti di usarlo come filo interdentale che come arma. E alla via così insomma.

    Dei malus particolarmente assurdi non ho niente da riferire, tranne ovviamente la sempre più grade popolazione di pg albini o presunti tali che si giocano i capelli bianchi ma tacciono su tutti i problemi dati da tale malattia

    RispondiElimina
  17. Ho due pg all'attivo: uno è un germofobo tremendo che non è mai andato a letto con una donna non solo perché non ha successo con nessuna di loro, ma perché ritiene che il 'modo di accoppiarsi delle crature sia disgustoso e contro ogni norma igenica.'.
    Ha un rene solo, è tappo, è cieco ai colori, ha 2/10 di forza ed ha un valore paura in 'bellezza' che viene tradotto in 'sei una ragazza bellissima'. E lui è pure etero.
    Oh, ed è attualmente stato trasformato in una donna e la sua paura più grande è quando arriveranno 'quelle cose' ed il dover girare una settimana con 'del sangue lì'.

    La seconda pg all'attivo soffre di deficit di concentrazione grossi come una casa (in on ho avuto il piacere di farla partire una volta con un discorso serissimo e profondo, farla arrivare al 'quindi, ciò che cerco di dirvi è che- oooh, brilla!' e farla andare via senza chiudere il discorso), Amnesia (Non nel senso 'non ricordo nulla del mio tragico passato, ma amnesia nel senso del 'non ricordo che ho mangiato stamattina a colazione' dato che soffre di perdite costanti a lungo e breve termine), che soffre di una valanga di allergie e che ha una dipendenza atroce da un'erba solitamente consumata da animali del gioco.

    Insomma, mi ritengo soddisfatta. E rotolo un casino ad usarle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh! Ed il primo E' albino, ma si tinge i capelli di rosa perché è uno dei pochi colori che intravede. Però i malus di essere un albino li ha tutti, eh UU° insomma, niente occhi rossi, capelli bianchi e pelle da bambola di pordellana: capelli rosa, occhi verdino azzurrini e pelle che appena prende un pelo di sole diventa color gamberetto e brucia UU
      Fotosensibilità, necessaria terapia costante... insomma *coff*

      Elimina
  18. Ho un pg con fobia da contatto che per tentare un attacco deve passare un TsV con CD 10+il livello del nemico.
    Vale?

    RispondiElimina
  19. Rispolvero in ritardissimo l'interessantissimo discors(issimo?). Ritengo che i malus caratterizzino i personaggi molto più di altri dettagli. Il problema è giocarseli con coerenza. E soprattutto giocarseli SEMPRE, anche se in tante situazioni portano effettivamente a uno svantaggio. Ho visto un sacco di timide e procaci pulzelle, che come malus avevano quell'affascinante imbranataggine molto molto utile per accalappiare cavalieri ( Ops, mi scusi, le sono caduta addosso?) diventare delle guerriere Sailor in corso di Quest. <.<
    Ultimamente ( e non ) va molto di moda giocarsi L'autismo, nello specifico Asperger. Alcuni lo fanno in maniera davvero sensata, altri limitano il malus alla descrizione di un personaggio scontroso, un po' antipatico, bravo a fare i conti o a suonare il piano. E ne ho visti parecchi. Io ho provato a giocarmi la Sindrome di Tourette per un paio di anni... divertente e davvero davvero faticoso. Ma soprattutto divertente :D Mai avuta scusa più efficace per insultare qualcuno on game...

    RispondiElimina