sabato 7 gennaio 2012

[Sondaggio] Un tuffo nella melma degli allineamenti

Premesso che gli abitanti della fossa dicono no al colesterolo e agli allineamenti, che in un Utopia del gdr sarebbero totalmente inutili e privi di senso, vogliamo basarci sul più completo sistema DnD per sondare un po' gli umori dell'utenza in proposito.

Va ancora di moda il negativo?
Cosa ne pensa l'utenza dei legali?
I neutrali hanno un loro perchè?

Fateci sapere cosa ne pensate.

15 commenti:

  1. Drilla, se puoi metti l'opzione multipla a 2-3 voti, perchè io ne amo un paio e ho dovuto scegliere dopo un lungo dibattito con me stesso il Neutrale Malvagio, rispetto al Positivo Caotico (si, sono schizzofrenico)

    Direi che la moda del Negativo passerà solamente quando essere buoni tornerà ad essere figo ed i vampiri cominceranno a luccicare e non essere più tanto attraenti...oh wait.

    D.

    RispondiElimina
  2. I Neutrali sono il Terzo Polo del GdR: buono o malvagio è ininfluente, trovano sempre ottimi motivi equilibristici per agganciarsi alle quest che gli piacciono come per star lontani da quelle che non gli convengono.

    Il Legale Buono serve per farsi indurre in tentazione (anche e soprattutto roccaiola) dal Caotico Malvagio.

    Il Caotico Malvagio serve per giustificare ogni cavolata ruolistica che ti passa per la testa. (sò Caotico, sò Malvagio, chemminchia vuoi?)

    Il Legale Malvagio è una Sindrome di Tafazzi formato GdR.

    Il Caotico Buono è ancora un mistero per me.

    RispondiElimina
  3. Legale neutrale tutta la vita.

    Anche se, vi dirò, il legale malvagio ha un suo perché; ma ormai mi sa tanto di obsoleto - roba che se te lo giochi la gente ti guarda con aria stralunata e "wtf?".

    Fra

    RispondiElimina
  4. Caotico Neutrale - ma in un'ottica del preferito inteso come "quello che scelgo 90 volte su 100".

    Se dovessi dire quello che mi piace piùppiuissimo, direi il Legalequalsiasi cosa. Peccato che non mi riesca ruolarli bene come vorrei, per cui evito (quasi)sempre.

    RispondiElimina
  5. Il Caotico Buono/Neutrale/Malvagio è un qualcosa che andrebbe studiato, ma sono riuscito a ritrovare alcune "regole" per il Caotico con la C maiuscola:

    - L'ordine è noia, il caos pure.

    - Bene e male sono concetti relativi e restrittivi

    - L'inattività va bene quanto l'eccesso di zelo.

    - Ogni cosa è fattibile come il suo esatto contrario.

    - Possono esistere milioni di regole per il perfetto caotico e nessuna di queste conta

    RispondiElimina
  6. Io fin'ora ho giocato un Neutrale Buono, ma non mi è piaciuto affatto <__<

    Un Legale Malvagio che mi ha regalato tante divertentissime giocate ^^

    Un Neutrale Malvagio che tutto sommato mi piace!

    I neutrali dalla parte di "bene e male" non mi sono mai piaciuti, come in qualche articolo fa, nei pbc finiscono sempre a grattarsi o a pontificare su "come è bello l'equilibrio trallallero trallallà e voi altri non capite un cazzo" xD

    RispondiElimina
  7. non ho ancora votato per somma indecisione personale, però comunque dico che l'allineamento più facile di tutti da giocare è il Caotico Buono.
    Legale Buono è difficilino e Caotico Malvagio è al limite dell'ingiocabile SE si sceglie una razza che non sia tipo demone/vampiro/creaturadelletenebre a caso.

    RispondiElimina
  8. *SE non si sceglie blablabla.

    RispondiElimina
  9. Poco tempo dopo che mi approcciai al mondo dei GdR PBC uscì il primo film di twilight, inutile dire che la land fu invasa da player (che in media duravano un giorno o due) che pensavano di essere la reincarnazione della storia suddetta; basti guardare i numeri, il negativo è sicuramente più gettonato del positivo, perchè?
    I motivi possono essere diversi, forma di compensazione, senso di maggiore libertà, sadismo celato nella vita reale O_o (ovviamente si parla dei grandi numeri, non del singolo caso); sta di fatto che la scelta che caratterizza il mio gioco da quattro anni ormai la presi allora: Positivo Puro e Caotico Positivo (quando iniziai a giocare quest'ultimo allineamento non era molto ben visto in quando si veniva spesso accusati di PK, quindi iniziai con il primo).
    Sicuramente il fatto che i positivi fossero in netta minoranza ha dato il suo perchè alla decisione U_U

    E.

    RispondiElimina
  10. LEGALE MALVAGIO.

    Morte, peste e diarrea agli ingiusti!

    RispondiElimina
  11. Positivo Caotico è il mio preferito *_* inteso come eroe romantico, con le sue idee, che combatte per la libertà, per l'amore e per la verità *_*
    Quello che magari spernacchia i paladini e fa le carezze ai malvagi per poi prenderli a calci in culo quando deve *_*
    No, immagino che non mi riesco a spiegare...

    RispondiElimina
  12. Non riesco a mettere un voto al sondaggio, onestamente mi sono trovato bene a giocarli tutti.

    Dal tiranno al robin hood, dal portatore di fede buona/malvagia al giudice, dal barbaro burbero e aggressivo al ladro preciso e calcolatore che aspetta il momento giusto per farti scontare tutto.

    Quanto alle difficoltà interpretative che alcuni allineamenti pongono è vero: è difficile a volte riuscire ad essere coerenti e partecipare ad una quest dove la tua presenza sarebbe difficile ma sono del parere che gli escamotage si trovano sempre, è anche questo il bello del gioco.

    Come far compiere ad un paladino una quest in cui si va a fare strage di innocenti? Convincilo che c'è la riunione del club dei Cyriti che progettano piani loschi.

    Insomma, l'allineamento è una traccia che ti indica scelte coerenti con quel che è il tuo personaggio (nota: non un manualetto che ti stereotipa un pg come molti credono ma, ripeto, indicazioni.) chiaro che ogni marionetta è unica quanto ogni persona di questo mondo e a seconda del contesto di gioco l'allineamento può renderti un esperienza di gioco più difficile e per questo a volte davvero interessante. Sta al gioco comunque, esiste per porci in queste situazioni che potremmo sfruttare per divertirci, perciò semplicemente.. giochiamocela!

    RispondiElimina
  13. Il caotico neutrale, sì.
    Ma anche il legale malvagio ha la sua dose di cazzutaggine non indifferente.

    RispondiElimina
  14. Il Neutrale Malvagio,della serie: fare del male incondizionato comporta sempre una conseguenza,ma il bello di questo è che non me ne frega proprio un cazzo.

    Provare per credere.

    Dante/Francesco

    RispondiElimina