sabato 28 luglio 2012

Ama il prossimo tuo come te stesso

Quando uno dice "Croco", in genere ci aggiunge un "merda".
Questo perché spesso mi si è visto scagliare con bruciante bile e furiosissimo sdegno contro un qualche tema durante un rant, oppure ancora per il genio malandrino che ho sfoggiato vestendo i panni del Maclavellus.

Ma c'è un'altra parte di Croco che emerge meno di frequente, e questo è uno di quei momenti: San Croco da Fossa.

Mettilo nella tua scheda, ti proteggerà da DdS e Metagamer  ***

Così, per l'occasione, mi dedico pure io a una delle campagne di sensibilizzazione che piacciono tanto a quella buonista benpensante di Drilla. Oggi si parla di nabbi.

Lo siamo stati tutti, chi per periodi più lunghi, chi per meno. I fortunati che lo sono stati per meno in genere devono la loro evoluzione e apprendimento a qualche vecchio giocatore che, preso l'incapace sotto la sua ala protettiva, lo ha istruito sulle regole del gioco di ruolo.
Ai nabbi privi di mentore invece tocca arrangiarsi, ambientarsi da soli in quel misterioso e incomprensibile mondo che è una land appena scoperta e imparare con i propri mezzi come funziona.
In linea di massima è gente alla loro prima esperienza col gioco di ruolo by chat e interpretativo (o provenienti da land di dnd, che è poi la stessa cosa): ci vuole un po', da soli, a capire che quella chat è il gioco e che tutte quelle righe di azione vanno lette.
Il nabbo senza mentore quindi - se non fa il logout dopo cinque minuti con un "fattevi 1 vItA sfiggatti!!11!!1!!!" -, inizia la sua avventura guardando come giocano gli altri players e cercando di imitarli. Senza soffermarsi sul come li imitano, la mancanza di un organo interno alla land che supervisioni, corregga e consigli la tecnica di gioco (l'accademia dei ruoli di Lot, per esempio, ma anche un regolamento scritto e accurato di come vada composta l'azione) porta a far sì che i nabbi assorbano tutti i difetti dei presunti giocatori esperti.
E' capitato a tutti (se ne è pure accennato nelle discussioni sui DdS): specialmente nelle land medio-piccole, spesso certi pg/giocatori vengono guardati come guru e considerati il non plus ultra della qualità, quando magari imbottiscono le loro azioni di pensieri in azione e quelle di duello di suggerimento d'esito. Insomma, alla fine della fiera salta fuori che l'esperto è soltanto un nabbo anziano.

Molto di frequente, poi, mi è capitato di vedere un atteggiamento davvero poco gradevole (mascalzoncelli) nei confronti delle nuove, incapaci leve da parte dei giocatori anziani. Ovvero la totale esclusione e disinteresse verso di loro.
Oltre al rispondere seccati e perculanti quando il poveretto fa una domanda in bacheca (siete dei veri tosti), la cosa si traduce all'ignorarlo quando lo si incrocia in gioco.
Ora, lo sappiamo come è nabbo: entusiasta, gioioso, spaesato, totalmente rincoglionito.
E sappiamo anche quanto sia seccante se durante la giocata epica il nabbo ti si infila cercando il contatto con il tuo pg e una paterna carezza sulla fronte, ma salvo vi troviate in una situazione estrema (state decapitando un drago e allora Dio vi benedica, dateci dentro), DOVETE considerarlo nella vostra azione.

In primo luogo perché è buona educazione off game, e sapete quanto Croco ci tenga, in secondo luogo perché se il nabbo vi ha rivolto una domanda - sì, anche una domanda come " Nabbo: [Guarda X] chi sei? " -, e voi non lo includete nell'azione, state commettendo un errore di gioco.
Invece che snobbarlo e chiamare le guardie se non rispetta la turnazione, è opportuno spiegargli per sussurro o missiva cosa sta sbagliando e come correggersi: essere, in sostanza, un minimo comprensivi e memori di non essere stati meglio, agli inizi.

Che poi, diciamocelo, molto spesso i nabbi hanno un qualcosa che i giocatori più anziani non hanno: l'umiltà di comprendere di non sapere un accidente. Per questo è opportuno correggere il nabbo prima che passino gli anni e si metta in testa di essere un fenomeno, quando poi mette nel descritto un "pensa che Croco sia proprio un coglione supponente" e non accetta più correzioni.

Giocare con un nabbo al quale si ha dato un paio di dritte, poi, è divertente.
Nella mia esperienza ho trovato che rispondono agli spunti e alle situazioni con un atteggiamento piacevole, a volte persino più che un giocatore esperto.

I nabbi sono gli esperti di domani. *
Adotta un nabbo.**

*Questa frase è così politically correct che mi sto sentendo male.
** Se sei un DdS, adottare un nabbo è assolutamente nel tuo interesse. Andrà spontaneamente in giro a cantare le tue lodi e a raccontare quanto sei un fenomeno a brandir 'l ferro.
*** Io e Drilla andremo all'inferno per questo.

giovedì 12 luglio 2012

[Nuova Campagna] Io gioco pulito!

Certe volte anche le creature che dimorano nel fango riscoprono una morale..
Lancio quindi la prima campagna di sensibilizzazione della Fossa!

Quante volte vi è capitato di essere in prima persona o venire a sapere di gente che, ricoprendo incarichi di gestione in una land, utilizzava i proprio poteri per rifarsi sui giocatori per voci di corridoio/frasi dette dal vivo/stamp di conversazioni msn con tanto di esilio, ban o ostruzionismo?
Quante volte, entrando in una land, avete trovato l'illustre signor nessuno a capo di una prestigiosa gilda, finito lì per inspiegabili motivi?
Quante volte accordi avvenuti offgame si sono ripercossi sul vostro gioco?

Ebbene, signori, è il momento di mettere la parola fine a tutto questo.
Non ci sono msn, skype, telefono (o__ò) o conversazioni a tu per tu che tengano: l'unico modo di valutare, organizzare, accordarsi, discutere di tematiche strettamente relative al gioco deve avvenire esclusivamente attraverso i mezzi forniti dal gestore di turno (che solitamente non manca di attrezzarci di una bella messaggistica con tanto di adorabili animazioni/suoni e una bacheca, più o meno privata).

Non c'è scusa che tenga: quando si hanno incarichi in una land ci si deve prendere lo sbatto di rendere il sistema organizzato e trasparente al punto da tutelare gli interessi dei giocatori che devono poter avere voce in capitolo sulla gestione e l'andamento della land stessa. Le decisioni non devono piovere dal cielo sulla base di capricci dell'amministrazione, ma seguire un procedimento standard (meglio se al vaglio di un gruppo di giocatori) che garantisca l'interesse del gioco di tutta la land, e non qualche favoretto agli amici.

Se c'è una cosa che mi è sempre stata ripetuta è che quello che viene detto FUORI dalla land non può essere fatto valere dentro, nel bene o nel male.
Tizio mi ha appena proposto una quest a parole? Gli faccio scrivere una bozza di progetto e me la manda in land, così che sia valutata da chi di dovere.
Voglio promuovere Caio? Ne discuto nel forum e non al telefono con il Gran Consiglio.
Sempronio insulta me/la mia gilda per e-mail? Certamente non prenderò provvedimenti dentro la land! Per chi non lo sapesse, riportare conversazioni msn con stamp e similia senza il consenso dell'interlocutore viola anche un bel po' di privacy.

Ho a cuore i destini dei miei dolci tuffatori e per quello che posso vi rivolgo questo consiglio spassionato: non cascate nella trappola, rispondete sempre che di tematiche spinose preferite parlare nei mezzi della land. Vi ritroverete tutelati all'interno del gioco stesso, con la possibilità di far valere ciò che si è detto senza voci di corridoio o inciuci di ogni genere.
Tralasciando il master che rosica e ti degrada se parli male di lui su msn, è anche un modo per tutelarsi e garantire un sistema più trasparente. Nessuno potrà mai accusarvi di trafficare o fare metagame e voi avrete sempre una tutela garantita da un post visibile a tutti in bacheca o una missiva perfettamente inviata.
Che poi parliate su msn con i vostri amici di quante tette ha la panterona di turno mi va benissimo (e forse neanche voglio saperlo), ma vi consiglio di limitare i mezzi di comunicazione esterni, appunto, allo svago e ai commenti al gioco, senza pianificare la vostra megaquest in una multi affollata magari anche un po' sbronzi: rischiate di ritrovarvi, per promesse fatte, la land invasa da omini michelin vestiti da principessa Leila slave-version.

A questo proposito il mio pallino fisso: il forum, ragazzi, è a mio modestissimo parere il perno centrale di un gdr (o almeno di uno buono). Con un forum ben organizzato e che funziona, il gioco migliora esponenzialmente almeno del 40%, in quanto è più facile gestire una comunità, organizzare le quest importanti e tenere presenti tutta una serie di fattori che altrimenti verrebbero, appunto, lasciati alla discrezionalità di qualche chiacchierata su msn, senza nessuna garanzia per i giocatori. Con un buon forum sono i giocatori stessi ad autogestirsi senza necessità della pappa pronta, perchè trovano il modo di sviluppare gli stimoli organizzativi e portarli avanti, con la supervisione di una gestione che, chiaramente, deve essere attenta.

Ma Drilla - direte - , accidenti! Certe volte la conversazione deve essere super privata perchè sono master di una enorme gilda e devo discutere con Legolas43 della sua futura scalata in gilda, il forum non può essere comodo come msn!
In queste situazioni io ho sempre adottato una soluzione che la mia somma mentore mi insegnò: convocavo la persona in una chat di quelle private (sappiamo esattamente tutti che ogni land ne è provvista, if you know what i mean) e mi facevo raccontare con assoluta tranquillità di quanto Aragorn88 gli stesse sui meloni, di come si sentisse insoddisfatto del mio operato o di che meravigliose idee avesse per tutta la gilda. Queste conversazioni venivano salvate e riportate a chi di dovere oppure conservate in apposito archivio (c'ho 'na cartella che manco la nasa) come promemoria.
Morale della favola? Scripta manent! Se qualcuno aveva un dubbio sull'operato mio o del resto dello staff potevamo senza ritrosie fornire adeguate spiegazioni con la massima chiarezza e, da che ricordo, nessuno si è mai sentito truffato.

Chi occupa una posizione in un determinato staff, insomma (a partire dalla pubblica amministrazione!) deve garantire il diritto di accesso alla documentazione a chi ne abbia un legittimo interesse.
Sulla stragrande maggioranza delle land, invece, le posizioni di rilievo vengono coperte in modo poco chiaro non solo per favoritismi, ma anche perchè il sistema organizzativo non passa per mezzi interni alla land stessa e quindi promozioni/arresti/degradi inspiegabili sono all'ordine del giorno.

Passiamo quindi, con un certo orgoglio, al messaggio promozionale di oggi:
Anche tu sei stufo di batraci e intrighi che neanche il padrino si sogna?
Immagini un mondo dei giochi di ruolo pulito e privo di lurido marciume?

Aderisci, Gioca pulito!









venerdì 6 luglio 2012

[L'Atelier della Fossa] Vignetta

Dopo un vuoto artistico che l'aveva reso cieco, sordo e metagamer per mesi, Dakruon ritorna a impugnare il pennello per la Fossa.

Cosa fa un master quando deve spronare on game i suoi sottoposti a fare qualcosa?
Quello che fanno i politici.

La cosa si potenzia quando nel bg della gilda si è voluto fare i fighi a tutti i costi (presente la Sacra Cesoia dell'Nobile Ordine dei Giardinieri del Regno?).


"Master Prolissi"

giovedì 5 luglio 2012

Esperimenti

Si sa che i rettili sono amanti delle comodità e cercano sempre di rendere la loro fossa più confortevole che mai.

Abbiamo inserito la tag-board dove potremo scannarci in tempo diretto (guardate a destra, forza ---->).

Urge però collaborazione attiva della fossa: vi si aprono popup strani da quando è stata inserita? Vi sta sul cazzo e volete eliminarla? Trovate qualche commento indecente persino per i nostri standard?

Segnalate qui!

martedì 3 luglio 2012

L'ultimo Iscritto

Bene, tuffatori, visto che siamo arrivati ad un nuovo livello di malignità - tutt'altro che sobria - vi faccio salire di grado e vi porto, su un piatto d'argento, un argomento sordido.

Vi è mai capitato, nella land (possibilmente piccina) in cui siete galli, di vedere un ultimo iscritto che improvvisamente si piazza impunemente tra i presenti con una scheda ultrafèscion all'ultimo grido?

L'ultimo iscritto è una creatura mitologica: tutti lo temono e tutti lo amano.
E' nel giro di pochissimi istanti che potrete sondarlo e capire se è il nabbo megagalattico dell'ultim'ora o, invece, il giocatore navigato che cerca lidi vergini da colonizzare per imporre il suo nero potere.
E se si tratta di quest'ultima ipotesi e  il vostro orticello vi è caro, tuffatori, è inutile che cerchiate di fare gli angioletti: so esattamente che lo odierete.

Una gelosia malevola e incomprensibile si impadronirà di voi, perchè la nuova scintillante recluta rischia di sottrarvi porzioni di fama, amore e rispetto. Avrete solo due possibilità, entrambe molto pericolose:
- Prenderlo sotto la vostra ala protettrice. Rendi il nemico tuo amico e governa il mondo. Il ragazzo ha potenzialità? Ottimo, dividerete la gloria e tutti dovranno ammettere che il vostro è un ottimo gruppo di gioco. Chiaramente l'infido ultimo iscritto potrà pugnalarvi alle spalle in ogni momento (perchè lui brama la vostra fama e le vostre amicizie, lo sappiamo tutti!), un po' come il bambino del parco che ci ruba il migliore amico.
- Impazzire di rabbia e tentare di isolarlo, negandogli partecipazioni a quest e gioco di land. Meglio se avete del potere, altrimenti vi conviene adottare la prima strategia. Questa tattica si rivolta il più delle volte contro chi la mette in pratica, subito smascherato con tanto di "commiserazione" del diabolico ultimo iscritto.

Ma allora perchè non chiudere le iscrizioni e rimanersene in una perfetta oasi di pace e sacri equilibri?
Perchè, formalmente, tutti amano l'ultimo iscritto. Su di lui una valanga di "benvenuto", faccine e promesse d'aiuto che ci fanno intendere che tutta l'utenza sta sondando il terreno per capire verso quale delle due soluzioni orientarsi.


Se odiate l'ultimo iscritto (e lo fate) non lo direte neppure al vostro più stretto compagno di gioco:
< Ehi, non sembra male quello SgorbiettoTruzzo97. >
< No, infatti, ci voglio giocare. >
< Io gli chiedo se vuole entrare nel mio clan. >
< Io gli chiedo di diventare mio figlio. >
E così via in una gara di gentilezze che nascono unicamente dall'odio e dalla gelosia che, con questo caldo, sono l'unica cosa che può darmi gioia e motivi di vita.


L'ultimo iscritto, assalito da questa montagna di attenzioni potrà fuggire come il più pavido dei leprotti e non farsi mai più vedere (e forse è la soluzione più comune) oppure rimanere, crogiolandosi nelle attenzioni finchè un lurido nuovo ultimo iscritto prenderà il suo posto scatenando le sue ire, per poi venire a sua volta rimpiazzato in un cerchio che, come diceva Pochaontas, non finisce mai.

Ma ora, luride bestiacce, calate le maschere e raccontateci dei vostri odi. Siete stati ultimi iscritti maltrattati/coccolati? Avete in prima persona maltrattato/coccolato? Odiate tutti?