giovedì 17 ottobre 2013

Bacheca - Hall of Shame (IV)

...ed ecco anche la gloriosa Hall of Shame.

Avete mai sentito l'irresistibile bisogno di mettere fisicamente alla gogna qualcuno? Di impiccarlo nella pubblica piazza? Di sparargli un colpo da cecchino in mezzo agli occhi mentre sta bevendo un caffè al bar?
Be', non fatelo, è illegale.
Piuttosto sfogatevi qui, ma ricordatevi sempre che di gioco e solo di gioco deve parlarsi.
Non sono tollerati attacchi personali ("A Drilla puzza l'alito!") o divulgazioni di dettagli della vita privata di terzi ("Croco rimorchia travestiti sulla tangenziale!").

Gli interventi molesti verranno rimossi senza preavviso.


Vi pregherei anche di fare attenzione ad usare sempre le ultime versioni delle Bacheche, quelle che trovate linkate negli Shortcuts qui a lato: le altre sono talmente piene che si aprono con una lentezza unica, e a noi tocca leggerci tutti i commenti per assicurarci che nessuno pisci fuori dal vaso. 
Grazie!

298 commenti:

  1. IL GDR STA MORENDO INSIEME AL DESIDERIO DEI GIOCATORI DI LASCIARSI COINVOLGERE DALLO SPIRITO DI INIZIATIVA DI UNA GIOCATA QUALSIASI.

    discuss.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (comunque è vero che Croco rimorchia travestite in tangenziali. perché CrocoMMerda.)

      Elimina
    2. E i cuccioli di foca? Vogliamo parlare dei cuccioli di foca? (speriamo che esista un cucciolidifocagdr.org, sennò poi mi dicono che si deve parlare di gioco) (vado a vedere nella categoria "animali")

      E comunque, JJ, se pensi a qualcosa di negativo, Croco l'ha fatta peggio

      Elimina
  2. Non vedevo l'ora v___v
    Io cel'ho una da dire, sfogo giusto giusto personale.

    Del tipo, land gestite da qualcuno che finge di essere qualcun altro - una femmina che si finge maschio, ad esempio? - che spera di farla in barba a tutti perchèssissentepiùfficaeffffurba.
    Che poi sia una persona che sparla, sfotte e chi più ne ha e più se ne metta poco importa, nonostante l'avvertimento LA METTIAMO GESTRICE pur sapendo che nella mia stessa land sparla di me - che sono troppo superior pur io gestione Non Identificata - e si finge qualcun altro.

    A me non sembra normale. Del resto neanche io sembro normale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La puoi spiegare in modo che abbia senso?

      Elimina
    2. su, dai. a volte è bello fingersi maschi. (A)

      Elimina
    3. Io mi accodo alla richiesta di Quartzello.

      Elimina
    4. Mù, dopo questa tua uscita, di me si potrà dire "Quartz rimorchia (senza successo) le travestite in Fossa".

      Battuta a parte, me lo ricordo il racconto su... Franco? Pino? chi era? :)

      Elimina
    5. Semplicemente:
      Questa persona ha fatto fuori due gestori con i suoi comportamenti...mhn...scorretti, diciamo, su più fronti. Inoltre sparlava pure del proprietario della Land in maniera brutale mentre era assente. Nonostante il proprietario fosse stato avvertito per fare di testa sua e visto che sul momento, come al solito, la suddetta persona ha sfoggiato l'abilità "lecchinaggio" aggiudicandosi così il posto da gestore nonostante tutto.
      Oltre appunto al fingersi un'altra persona totalmente - ed autoidolatrarsi nei commenti di gdr-online, asd -

      Elimina
    6. Cioé... stai parlando della stessa persona sbeffeggiata in modo incredibile dal famoso Dynamic Duo?
      Cioé Raffo / Gestore FTU / non sobbene chi?

      Elimina
    7. Raffo è un maschio che si finge donna perchè parla al femminile con l'account SUFT, poi dice di chiamarsi anche Axel, ma è anche Staff Genetic Mutation (cosa facilmente capibile dalle sue intelligentissime risposte a cazzo)
      Per maggiori info leggere qui, la solita spocchia ignorante che gli rimbalza nel didietro non appena Clemence gli ricorda come stanno le cose giusto una pagina dopo:

      http://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=178468&pag=7

      Ora, non sarà mica che Raffo è un maschio che finge di essere una femmina che si crede un maschio?
      A noi di questo fatto non frega niente, le persone un po' confuse hanno tutto il diritto di esserlo e non ci metto bocca.
      Giusto per chiarire la mia posizione prima che arrivi qualcuno a mettere le mani avanti, non ho interesse di criticare la persona in se, ma gli atteggiamenti.

      Ma la cosa certa è che sembra che le figure da cioccolataio non gli bastino mai.
      Più Shame di così la devono solo inventare.

      Comunque non credo che il racconto di Amilcare sia basato sulle fantomatiche peripezie astruse di SUFT.

      Elimina
    8. Assolutamente no, conosco bene Raffo e mi tengo ben distante dalle sue millemila land.
      Ah, sia chiaro: non è che a "indignarmi" sia il fatto che questa persona si finga maschio ma il fatto che lo faccia per "prendersi gioco deLLE utenti".

      Per quanto riguarda il fatto che finga di essere un'altra persona tra SUFT e Staff Genetic Mutation è...LOL, visto che dunque non è nemmeno capace di non farsi sgamare con lo stesso modo di scrittura e sopratutto risposte date prima con un account e poi con un altro - oh, ma poi salterà fuori che gli allucinati siamo noi e che lui ha sempre dichiarato il vero, come per la storia di Spotted - .

      Che poi abbia turbe ormonali...beh. Questo non so.

      Elimina
    9. E allora mi stai dicendo che c'è un altro gestore che fa la stessa cosa?
      Tra poco ci vorrà una nuova categoria di GDR. (e sono quelli che Croco NON rimorchia in tangenziale... ammicc ammicc)

      Elimina
    10. Quartz sei troppo fiducioso.
      Quelli che non lo fanno sono, onestamente, più rari.
      Il problema é che una carica gestionale attira invasati come la foffa ecco perché chi continua ad aprire land su land o perpetua una furiosa scalata al potere é senza troppe moine...invasato.

      Da qui l'en plein dei soggettoni creativi: dal maniaco sessuale che promette cariche dopo "favoretti"....alle ragazzine, al cioccolataio che tutti conosciamo. Dalla triade mafiosa ai - parecchi - vippps inside con la sindrome del Signorini, arrivando verso i piccoli dittatori provetti.
      Sono di ogni tipo e solfa,asd.

      Elimina
    11. La cosa brutta, TheAmilcare, è che credo nessuno parta così.
      è il bazzicare certi ambienti (leggasi GDR in generale) che purtroppo imbruttisce le persone. Me ne sono resa conto da un po, ormai.
      Cominciamo con quelli che giocano da due anni e si sentono Dio, cominciamo con quelli che Dio si sentono lo stesso perchè giocano da 15 o da 20 anni, che hanno iniziato agli albori, che si definiscono "puristi"...ce n'è per tutti.
      Credo proprio che abbia perso l'aspetto ludico, almeno per la quasi totalità, e che sia solamente una gara. A chi ha la meglio grafica, ambientazione, programmazione, connessi alle 4 di notte o chissà in quali altri parametri si confrontano.
      Purtroppo, soprattutto in questo ultimo periodo, sono giunta alla conclusione che quando quello che vedi ti fa davvero, ma davvero troppo schifo, non puoi andare via e ricominciare da capo in un'altra land, perchè lo schifo prima o poi arriva anche li.
      L'unica è dedicare un pensiero agli anni di gioco, alle giocate epiche fatte, alle persone che ti hanno fatto divertire e che, se pure associate ad un nick ricordi volentieri, con cui ti senti a distanza di anni anche solo per dire "We, come va la vita?" e votare pagina.
      Non rinnegare l'esperienza, ma affondare nella melma per colpa di quattro ragazzini che giocano a fare gestori, non ne vale la pena.

      Una player delusa, sconfortata, che se l'è appena presa in culo per l'ennesima volta.

      Elimina
    12. No Desi, ma mo che è successo?
      Dato che dici che l'hai presa in culo...

      Comunque i osono dell'idea che non ci si può dire che certa gente è la norma, che la norma è avere a che fare con dei peracottari e dei maniaci.
      Ho già ampiamente parlato dei maniaci capitati a me, non posso menarla anche qui.
      Però sono convinta del fatto che non capisco tutti questi sforzi per salire al potere.

      C'è gente convinta che con i 10.000 punti Carisma (o esperienza) ci fa la spesa gratis all'Esselunga. La gente si convince che ci sono cose importantissime.

      Io stessa, ho visto in un gdr una persona messa a Gestore a cazzo perchè slecchinava. Per altro mi chiesero di diventare Co-Gestrice e dissi di no. Perchè non ha senso gestire un gioco in cui stai da un mese e mezzo, anche se conosci l'ambientazione a menadito.
      E poi sapere che cercavano altri cogestori perchè c'erano spese da pagare (ma quali che era un gdr senza spese?).
      Quindi in sostanza sganciavi 200 euro e diventavi gestore insieme agli altri 5 Gestori. Non vi dico cosa c'era da fare per implementare una cosa o meno: Il Consiglio di Elrond.

      Un gioco è un gioco, ma bisogna mandarlo avanti nella maniera più efficace e pulita possibile, senza pigrizia e senza scusare le proprie mancanze.

      A me sono capitati utenti (per fortuna pochissimi) capaci di farmi veramente incavolare. basta fermarsi, fare un respirone e dire NO.
      Gestire al meglio è molto difficile comunque, e lo so bene, tuttavia questo non giustifica certi atteggiamenti da cioccolatai.

      Elimina
    13. Nymeria, magari fossero tutti come te! Credo che ci sarebbero meno cafoni in giro - perché in soldoni io reputo questi atteggiamenti cafoneria -.

      Comunque si, pare che essere gestori equivalga paro paro a essere presidenti dell'Onu per alcuni ma non solo in On, anche in off! Vedi gestori che giocano pg uberperfetti e uberinfallibili. Mbah.

      Ad ogni modo apprezzo il vostro atteggiamento positivo e cercherò dunque di farne tesoro!
      Ps. Su Desy, oramai se l'inculatella non é tre volte all'anno qui ci annoiamo!

      Elimina
    14. @Desy: non farmi parlare della mia verginità anale virtuale, per favore, perché la rimpiango come il mio primo fior di gioventù.
      E però io mi sentivo Dio già prima di arrivare qui, come sa quello a cui ho risposto "sono un Dio pratico, venerami quando hai tempo"

      E comunque... dopo il monito di TheAmilcare non posso escludere che Nym e Steam siano donne che fingono di essere uomini che fingono di essere giocatori di ruolo e in realtà sono comodini.
      Semmai le conosco dal vivo, metterò loro in testa il cellulare per verificare l'ipotesi (eh, a paranoie non mi batte nessuno)

      Elimina
    15. Noi siamo il favoloso comodino contro cui in molti sbattono il mignolino del piede: ça va sans dire.

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. oK. Ho fatto l'errore(?) di registrarmi su BoS. Uhm.
    Primo impatto... master che si incafoniscono - perchè questo è *coffetecoffete* - su un cognome con la scusa "ma a me non sembra di questa lingua qua." Beh. No eh. A parte che era proprio una parola di quella lingua - capibilissima - bastava dir da subito: è un'etnia rara, dunque è raro che vi siano così tanti pg di quell'etnia.
    Sembrerà una facezia di discussione ma ste cose mi fanno salire il nazismo. C'è altro a cui devo prepararmi o parto direttamente col genocidio - psicologico, direi - ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amilcare, abbi pazienza: nel momento in cui ti si contatta, se il cognome lo giustifichi dicendo: "è una canzone dei Ramnstein" non è che ti fai un grande servizio. Ciò detto, quando hai specificato che era tedesco (a noi, che il tedesco non lo parliamo, non sembrava) ti è stato anche detto che volendo potevi tenerlo. Non è un po' una cazzata per farsi salire il nazismo o partire con il "genocidio psicologico", o dire che i master si "incafoniscono" quando ti hanno contattato con la massima serenità del mondo? :\

      (Per chi non mi conoscesse sono uno dei due gestori di BoS)

      Elimina
    2. il mio consiglio è sempre lo stesso: se una land ti fa "salire il nazismo" o ti fa venire voglia di "partire direttamente col genocidio - psicologico", non giocarci. non ne hai bisogno tu, e non ne ha neppure bisogno la land.
      capita, di non trovarsi.
      perseverare, avendo già l'idea che il posto ti fa scazzare, è fonte sicura di frustrazione ed insoddisfazione: vai, il mondo è grande. :)

      Elimina
    3. (ah, no, niente psicologico dopo genocidio. quello faceva parte di un inciso successivo. u_u)

      Elimina
    4. @Jan.k perdonami ma all'iscrizione di un utente mettersi a puntualizzare su un cognome - dicendo "a me non sembra di quella lingua poi, cosa spesso indecifrabile da non filologhi per un cognome - é davvero antipatico, almeno per me. Data poi la dovuta spiegazione - ho cercato, risposto che effettivamente era una canzone dei rammstein che mi era venuta in mente e che di conseguenza era per forza tedesca, che servizio volevi, le carte dell'anagrafe? - per questo da giocatore che sa bene che dalla puntualizzazione del cognome si passa alla puntualizzazione del pelo pubico mi sale già da questo il nazismo. Bastava dirmi "i tedeschi sono una razza rara" non infilarsi in discorsi filolinguistici. Manco avessi scelto come cognome VirginMary. Oltre questo non é che mi alteri più di tanto eh, farsi salire il nazismo é solo il minimo sulla mia scala.

      @Musa avevo optato per la fantascientifica più quotata - andando di fatto contro il mio fioretto - appurato che ad ora era anche quella con l'ambient che mi interessava di più (purtroppo la scelta non é poi così ampia come sembra). Bon,significherà che aspetterò nuovi porti felici nel mio oscuro cantuccio T.T

      Peace!

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    6. Razza, etnia, son le sei di mattina. Poi la gente pensa che sono una brutta persona, come Quartz.

      Elimina
    7. Amilcare, proprio no.
      Io trituro gli zebedei a tutti, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, GDR preferito.
      Sono uno scassapalle delle pari opportunità

      Elimina
    8. Farò di te il mio mentore allora e vista la mia tranquillità...se ci riesci meriti una statua D:

      Elimina
    9. @Amilcare, non è questione di puntualizzare, è semplicemente questione di far rispettare un regolamento presente in ogni singola land che vieta nomi non consoni. Come già detto, noi il tedesco non lo parliamo e non siamo grandi fan dei Rammstein, per cui l'altro gestore ti ha chiesto (davvero gentilmente) di pensare a qualcos'altro. Quando poi gli hai risposto che era effettivamente una parola tedesca, ti ha anche detto che allora non c'era problema e potevi tenerlo. Cosa c'è di così odioso in questo? Chiedere? Interfacciarsi con un utente? Non parlare tedesco? Dare l'ok dopo un serenissimo scambio di tre messaggi in croce?

      Comunque sulla questione tendo ad allinearmi molto sull'opinione di musa: se una questione così banale ti fa salire il nazismo, a qualsiasi livello di fastidio questo corrisponda (scusami se l'ho frainteso, tendo ad associare "nazismo" e "genocidio" a concetti negativi in modo netto e grave), trovare un altro posto è indispensabile al quieto vivere di un po' tutte le parti in causa :)

      Elimina
    10. Jan caro, evidentemente abbiamo tutta un'altra idea di gentilezza - premesso che una frase cone "ah boh, se vuoi tenerlo fa pure" che riceve come mia risposta "visto che é un problema cambio tranquillamente!" Non ha avuto alcuna risposta o.o cioé prima mi si dice che non va bene e quando dico che per evitar casini preferisco cambiare mi si appende la? Ok.

      Il regolamento é una cosa sacrosanta ma converrai con me che Helseleid (che effettivamente ho cannato la l con la r) non é né un cognome noto, né politicamente scorretto, né più inverosimile di un Blackbourne. QUESTO a me ha stizzito - non serve fare ironia da esseri superiori su cosa sia il nazismo, lo sappiamo tutti a meno di non essere psicopatici, io,come persona uso semplicemente questo termine, punto. -

      Poi, cone detto da Musa e le sue parole sacrosante: se non ci si trova si cambia. Io non mi trovo AFFATTO sia per questi atteggiamenti - che per me, persona evidentemente strana, sono antipatici - come per mille altri, ho voluto dare una mia opinione e mi ha fatto piacere la tua risposta ma la cosa muore assolutamente lì. Semplicemente come ho fatto prima me ne discosterò nuovamente e campiamo tutti bene e meglio.
      Ah, poi sono una persona MOLTO tranquilla, prima di farmi stizzire ne passa di acqua sotto i ponti eh ;P
      Comunque amen dai, chiarito tutto direi che si può chiudere qui xD

      Elimina
    11. Forse più car-a che car-o (sono una donna), ma forse visto che non ci conosciamo neanche cara :)
      Non ti stavo facendo una lezione sul nazismo, chiaramente, ti stavo semplicemente dicendo che essendo un termine forte l'ho legato a un fastidio forte. Che non fosse così, come detto, mi fa piacere, ma comunque ho voluto sottolineare le ragioni linguistiche.

      Proprio perché convengo che Helseleid non è un cognome noto (nel senso che non è noto per essere un cognome come potrebbe esserlo Blackbourne o Jones) non capisco perché sconvolgersi tanto per una richiesta poi tra l'altro anche ritirata.

      Il messaggio incriminato di cafonaggine del gestore (e rassicuro Croco e Drilla dicendo loro che li pubblico con l'autorizzazione del suddetto) sarebbe, dopo il benvenuto e una tua comunicazione:

      "//ne terremo conto:)
      vai tranquilla.
      Forse sarebbe opportuno pensare un nuovo cognome piu' in ambientazione: se mi dici cosa preferisci, sostituisco io."

      L'altra cafonata, dopo aver appreso che il cognome era tedesco ma che se proprio non andava l'avresti cambiato con un cognome armeno, sarebbe stata:

      "non è che te lo dico per capriccio, e non ti ho detto che è vietato: ti sto dicendo che hai scelto un'etnia rarissima. E che non mi suonava tedeschissimo Helzeleid. Ma se lo è, non c'e' problema."

      Non vedo grande cafonaggine. Se poi il problema è una non-risposta al tuo ulteriore messaggio, quando la questione era considerabile risolta, ti posso far notare che a una persona può anche capitare di allontanarsi dal computer dieci minuti, e che comunque poco dopo lo scambio hai sloggato senza farti rivedere.

      Comunque sottolineo che ci tengo a chiarire non per riscattarci ai tuoi occhi (il discorso di musa è sacrosanto) ma quantomeno per dare ai fossaioli un minimo di prospettiva sulla questione :) E sì, concordo: si può chiudere qui.

      Elimina
    12. Non c'entra un cazzo con la diatriba in sé, ma comunque non è che adesso qualsiasi parola tedesca è automaticamente anche un cognome tedesco, eh. Fare Herzeleid (se ho capito, fra gli errori di battitura vari, qual'era la parola) di cognome è un po' come chiamarsi, chessò, Mario Crepacuore.

      Elimina
    13. Oh, ma a me piace Mario Crepacuore.
      Scusate, abbiamo avuto orde di cognomi in inglese che vogliono dire CuoreNero, Artiglioinfuocato, Bellapessempe, Fontanamuschiata.

      Adesso, sarà mica Mario Crepacuore a farci saltare le giarrettiere, mi auguro. Ammesso e non concesso che io non so il tedesco.

      Elimina
    14. Ma infatti secondo me non hanno senso nemmeno i cognomi inglesi creati mischiando parole a cazzo, se non si tratta di una land fantasy (lì vabbeh, puoi anche chiamarti un po' come cazzo ti pare, giustamente).
      Come mi fa ridere, chessò, Felix Herzeleid, mi fa ridere anche Tommy Heartattack.
      Solo che siccome la gente l'inglese lo mastica, se mi iscrivo su una land pretendendo di chiamarmi John Fireclaw (o Sarah Beautyforever, per par condicio) mi sgamano al volo, mentre con le lingue meno note uno pensa che 'ahò è una parola tedesca e quindi posso usarla pure come cognome'.

      Elimina
    15. Ps. non è una crociata contro i cognomi 'fantasiosi' a prescindere, comunque, solo contro l'assunto che "il mio cognome tedesco non è fuori ambientazione perché è una parola tedesca".
      poi comunque dai, per scegliersi un cognome tedesco/armeno/slovacco basta rivolgersi a google, cercando "cognomi tedeschi/armeni/slovacchi". non è nemmeno una roba impegnativa.

      Elimina
    16. Ma infatti, è quello il motivo per cui se c'è un troione russo si chiama solo in una maniera:
      Socolova.
      E non è una battuta, c'è una Socolova in tutti i gdr.

      Elimina
    17. http://www.vivovolley.net/wp-content/uploads/2010/08/sokolova-02.jpg non con la faccia di questa Sokolova qua, mi auguro.

      Elimina
    18. Premettendo che non gioco sulla land in questione, ma il discorso "cognomi" è uno degli ostacoli maggiori dopo quello del "come cazzo chiamo il pg" durante l'iscrizione, mi sono sempre fatto questo ragionamento, molto generalistico, ma pur sempre utile.

      Molti, se non la stragrande maggioranza dei cognomi al mondo deriva da termini di uso comune, il più delle volte relativi ad una professione o ad una caratteristica passata, molto passata (nel caso di antenati più o meno nobili il cognome è la "casata") magari poi storpiata in seguito a cambiamenti di stato, se non per il tempo stesso.

      Vero è che nel panorama dei gdr solitamente chi si fa un personaggio chiamandolo per esempio "Giacomo Ponti" viene subito etichettato come niubbo, soprattutto in ambito di gdr fantasy classico-epico (e non gli do torto in questo caso), ma se la stessa persona si iscrive con "Jack Bridges" allora passa del tutto inosservata, cognome e nome anglofoni, eppure il significato è lo stesso.

      Per i russi io punto forte sul "Chekova" in tutte le sue varianti, nella mia esperienza ne ho visti almeno 5 o 6.

      Elimina
    19. Non siate così severi. In fondo, c'è un tipo che si chiama Staff Sgt. Max Fightmaster (che in italiano suonerebbei tipo Sergente Maggiore Massimo Campione della Battaglia).

      Non ci credete? Numero uno in classifica (il due fa molto ridere, specie insieme alla copertina del libro) qui:
      http://www.cracked.com/article_14982_the-9-manliest-names-in-world.html

      Elimina
    20. @Squall_Leonstrife: è che di land non-fantasy ambientate in italia ce ne sono poche o nessuna, altrimenti non ci sarebbe niente di male nel chiamare un pg Giacomo Ponti.

      Resta il fatto che sia Ponti che Bridges sono effettivamente dei cognomi, della famiglia Crepacuore non si hanno notizie.

      @Quartz: mi inchino al vincitore.
      A questo punto sarà il nome del mio prossimo pg (questo oppure Dick Pound).

      Elimina
    21. "della famiglia Crepacuore non si hanno notizie" potrebbe essere il titolo o l'incipit di un grande romanzo, di-scarico.

      Elimina
    22. Giusto per lasciare un'opinione volante. Le chiacchiere sono a zero. Se sul regolamento sono chiari e lapalissiani i nomi consoni all'ambientazione e le ispirazioni linguistiche cui devono rifarsi, l'utente non ha ragione a storcersi. Se non lo sono l'utente ha ragione. Quanto agli interventi di moderazione o richiamo in tal senso, come diciamo ai nostri: basta un quoting del regolamento, senza personali commenti inutili che corrono sempre il rischi di venire fraintesi. Il regolamento si accetta all'ingresso: se uno clicca sul sì e non l'ha letto è un problema suo.

      Elimina
    23. Premesso che Asoiaf ha ragionissima, rendiamoci conto che siamo arrivati ad evitare la comunicazione per evitare di essere fraintesi.

      Il che è vero ed è una cosa che, da master, ho usato anche io a mani basse. Ma, appunto, fa impressione a leggerlo.

      Elimina
    24. (ehm, possibile che blogspot mi abbia mangiato il commento? Ritento copia-incollando, magari l'ho pure scritto altrove per sbaglio)

      Io non mi trovo molto d'accordo per due motivi: il primo è che stiamo là a giocare, se non vuoi che l'ambiente si trasformi in una tensione perenne un minimo di contatto umano (ma anche più di un minimo) deve esserci. Il ché non vuol dire essere gestori ultrascialli permissivi che accettano la corp di mercenari (ipotesi esemplificativa), ma semplicemente che se qualcuno sta sbagliando glielo fai notare tranquillamente, in prima persona, sicuramente rimandandolo al regolamento specifico ma allo stesso tempo mettendoti nei panni di un giocatore che al novanta percento non sta sbagliando per malafede ma perché non è ancora arrivato a leggere quel pezzo di regolamento o comunque arriva da realtà in cui le cose funzionano diversamente (noi, al livello di ambientazioni e regolamenti, abbiamo scritto davvero davvero tanto, e realisticamente non mi aspetto che un giocatore si legga tutte le menate su com'è fatta la sala macchine o come si ingaggia in un combattimento spaziale quando magari sta ancora decidendo se l'ambiente gli piace e ci si vuole fermare).

      Il secondo motivo è che è impensabile che un regolamento, anche dei più ben fatti e completi, copra TUTTA ma proprio TUTTA la casistica possibile e immaginabile. Tanto per rifarci al caso specifico, io non mi sento di aver scritto un regolamento incompleto solo perché ho mancato di scrivere: "è vietato prendere tra i cognomi parole tedesche legate a patologie cardiache che sono state usate come titolo di album dei Rammstein". Insomma: io mi fido del giocatore e penso che quando sbaglia sbagli in buona fede, e il giocatore dovrebbe a sua volta fidarsi del gestore e pensare che quando corregge, corregge in buona fede.

      Altrimenti stiamo a pettinare i ricci :)

      Elimina
    25. Ragazzi, ma i nomi composti sono così!
      Prendete un esempio. Brokeback Mountain, che per altro parla di due cowboy gay.
      Ora, ne parlo con leggerezza perchè posso anche se mi riguarda, ma mi sono sempre chiesta se non ci fosse stato un nome migliore da dare a sta montagna, piuttosto che didietro-rotto.

      Oh, eppure...
      Perciò tantovale.

      Elimina
    26. @Jan: Blogspot ai post lunghi fa cose strane. Possibilissimo non l'abbia in effetti caricato.
      Sul merito, beh... se vuoi fare come dici te, poi c'è il rischio che il messaggio scritto con la tipica fatica da "75 problemi risolti oggi" passi come una risposta sgarbata.
      Non è sbagliato il tuo sistema, sotto sotto lo condividiamo tutti, solo che è quello più rischioso

      @Nym: non l'avevo mai notato. Stra-LOL

      Elimina
    27. @Quartz, si dice de gustibus, alla fine... a me per dire sembra più sgarbato il copia-incolla del regolamento piuttosto che un approccio più personale, diciamo "umano" (con le virgolette, non sto dando dell'inumano a nessuno).

      Elimina
    28. Non si tratta di rischioso o meno Quartz.
      Si tratta di modalità precise di intendere il rapporto con l'utente.
      Non sono entrata nel merito della questione e della valutazione dei toni del moderatore di Bos, l'intervento era teso a spiegare che se la regola è chiara bene, la ragione è della land, se non lo è dell'utente.
      Il resto è una visione nostra e poichè sembra sgarbato il copincolla di un regolamento che si accetta all'ingresso di una land come sistema, ti risponderò sinceramente che a me sembra "inopportuno" il concetto di "rapporto umano" a un utente appena entrato a cui, detto papale papale, del rapporto umano, almeno all'ingresso deve fregare poco.
      Gioco, quanto gioco, come gioco, come mi si valuta in chat, perchè esiste un regolamento e a che serve.
      Questo è quello che a un utente deve interessare.

      L'approccio umano è soggettivo.
      Un regolamento lo accetti all'ingresso. A noi non piace commentare i players se non nel modo più distaccato e riconducibile a un regolamento, senza la minima idea di soggettività. Specie quando è impossibile che abbiano un attaccamento alla comunity che viene, ma col tempo. La gradualità di quel "rapporto umano" è una dinamica che sicuramente non va bene a tanti che passano per quello, ma noi non siamo in cerca di questa chiave di approccio.

      Mai avuto accuse di maleducazione e un regolamento incollato è tutto fuorchè una questione di sgarberia: sono le regole e va bene che siamo in Italia e la parola regola è quasi una parolaccia, ma di questi tempi, penso, sapere che ce ne è una e vale per tutti, e che non va filtrata dalla considerazione personale sulla regola, penso sia rinfrancante a meno che le poche eccezioni che sicuramente esistono in ogni land non siano spiegate preventivamente e con comunicazioni datate.

      Siamo là per giocare, appunto. Questo non significa che non si faccia con un sistema di gioco e un regolamento che prescinde dal moderatore.

      Non abbiamo toni uguali e il tono che può piacere a uno non piace a un altro.
      Questione di educazione, cultura e percezione e noi, su quello, non entriamo.
      Ma il concetto, quello, non è contestabile se lo firmi all'ingresso lo hai accettato.
      Non accetti toni e rapporti *umani*. Accetti un sistema.



      Elimina
    29. Aggiungo: la motivazione del divieto a quale criterio della regolazione dei nomi nella land di fondo è sottoposto? E' ovvio che non si possa anticipare qualsiasi idea dei player, ma la domanda è: se un argomento richiede una moderazione un criterio di base deve esserci e comprendere il concetto esteso. Non c'è alcun bisogno del singolo caso specifico ma non si può neanche dire "nomi consoni" senza chiarire cosa sia un nome consono.
      Non sto dicendo se sia il vostro caso, il vostro regolamento non l'ho letto. Dico che il "consono" non può essere lasciato al libero arbitrio del moderatore. Che se interviene, nel suo stesso interesse, o ha qualcosa di preciso a cui appellarsi o appunto, rischia di seccarsi e trasmettere un tono "soggettivo" perchè la sua obiezione è "soggettiva".

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Verdux, r u kidding?

    http://talesfomoria.altervista.org/homepage/imgs/banner/sisbanner.png

    http://img163.imageshack.us/img163/6510/fg3g.jpg

    Cioè, boh.
    Passate dalle nostre parti, ve la diamo noi la carta carbone in omaggio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo se impara a usare i colori come si deve, che quel rosso su azzurrino non si può vedere.

      Elimina
    2. Prendetelo come una losanga: qualcosa di superato ed anacronistico, che fa tanto araldica ma, stringi stringi, è un banalissimo rombo.

      Elimina
    3. quartz, questa era talmente bella che sono finalmente pronta a dartela.
      bonus unlocked: musicamusa's vagina.

      Elimina
    4. Lo stavo notando giusto ieri...
      ...e insomma... :V

      Elimina
    5. Ora posso morire felice

      (e Mu, lo sai che tutti quelli che non ci conoscono - cioé quasi tutti - ora moriranno di invidia o useranno questa idea come base per "sogni bagnati", vero?)

      Elimina
    6. Non ho capito, vi ha fatto dei banner così dal nulla? Puro spirito di libera iniziativa? O sono malpensante io?

      Elimina
    7. No Giovanni, i nostri non hanno niente a che fare con i suoi.

      Elimina
    8. No ragazzi, non sto capendo, sul serio XD Chi ha fatto quei banner? Perdonate il ritardo.

      Elimina
    9. Il banner di Verducchio è una palese scopiazz.. coff, ispirazione a quello di Fomoria.

      Elimina
    10. AH ora ho capito -.- pensavo avesse fatto entrambi i banner lui, uno che voleva elargire a Fomoria gratuitamente, LIBERAMENTE ISPIRATO a quello di Shannara. Invece è il contrario, non avete capito che lui si è LIBERAMENTE ISPIRATO a quello di Fomoria è_é

      Scusate il ritardo :D

      Elimina
    11. Se me lo chiedeva glielo facevo io il banner nuovo per Lande.

      GRATIS ma più bello.

      Do sempre piccoli aiuti grafici quando posso, non avrei visto il problema.


      Invece anche oggi mi hanno chiesto se giocava da noi, mi sa che ha fatto più pubblicità a noi che a lui dato che quei banner i nostri utenti li hanno da due mesi e lui l'ha messo da pochi giorni, a colpo d'occhio pensano a prescindere che sia nostro.

      Io non mi sento affatto derubata, casomai lusingata sul serio.
      Però in confronto ai nostri sono una cinesata tarocchissima, senza offesa ovviamente.

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Dopo l'introduzione delle nuove classifiche Rank, ma a dire il vero anche da prima, in casa Shannara sono state attuate le più sottili tecniche per far crescere il numero di commenti. Solo il numero, la qualità è completamente ininfluente.

    1. Se viene lasciato un commento negativo e il Verdux riesce a risalire al PG del player che l'ha lasciato, il pg viene cancellato senza nessun tipo di preavviso.

    2. Una prima proposta consisteva nel ringraziare per il commento positivo (o meglio...comprarlo) regalando una magione on-game da 30000 monete (che per racimolarle un PG deve sudare almeno un paio d'anni se è molto fortunato) con ovvi dubbi sulla coerenza. In alternativa veniva offerto il reset delle abilità che diversamente è ottenibile solo pagando l'ormai famoso Shannara Pack.

    Sgamata la furbata e denunciata da un commento negativo è stata cancellata nel giro di 2 nanosecondi. Ma il Verdux non si arrende, coadiuvato dal fido Mace giunge alla 3a opzione.

    3. Divisa in tre fasi.
    A) Organizzare un profondo rinnovo delle skill di una razza.
    B) Negare agli appartenenti alla razza il reset delle skill (e questo è coerente, se vuoi il reset lo PAGHI...alla faccia della land gratuita).
    C) Ultimo passo. Vuoi il reset delle skill? Lascia un commento su GDR ONLINE!

    Coi pop-corn in mano siamo in attesa delle prossime furbate per mantenere Shannara sulla cresta del GDR RANK. (Un hobby un po patetico...ma "de gustibus")

    Sarebbe molto interessante proporre che, per lasciare un commento a una land, l'utente debba avere un rank utente tipo del 50-60%. Credo che i commenti slinguazzoni calerebbero drasticamente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la mia domanda, però, è: ma il rank utente su quali parametri è basato?

      Elimina
    2. Io non l'ho ben capito, però ad ogni commento aggiunge qualche punto (non 1 ma tipo 3-4??) e per un commento negativo, mi sembra tolga punti...ma è un meccanismo più machiavellico e non ho ancora trovato un post che lo spieghi nel dettaglio.

      Elimina
    3. Guarda premettendo che non ho alcuna simpatia per il soggetto (pare tra l'altro che lui o chi per lui abbia fatto il diavolo a quattro con la moderazione di gdr-online per lo sfottò della comunicazione sui pizzoccheri) ti spiego subito per quale ragione la tua idea di limitare i commenti agli utenti con rank alto del portale é ugualmente fallace.

      1) Non sta scritto da nessuna parte che un giocatore debba essere attivo su gdr online per essere attendibile quando commenta una land. vado anche oltre: penso che un buon 3/4 degli utenti stabilmente attivi sul portale, se giocasse di piùà e chiacchierasse meno SUL gioco (mi ci metto anch'io) renderebbe solo che un servizio a sè stesso e alla land in cui gioca.

      2) le slinguazzate e le smerdate per ragioni offgame (e non solo offgame = fuori dal gioco del PG, offgame = slegate totalmente dalla land commentata) si fanno a prescindere dal rank utente. Per simpatie e antipatie consolidate tra i frequentatori del portale. Possiamo anche metterci i paraocchi ma non credo di essere stato l'unico a ravvisare parecchi commenti dati "sulla fiducia", all'amico/a di turno diventato gestore, anche da giocatori (e frequentatori del portale) che per loro stessa ammissione non giocano o giocano se va bene una volta al mese. Ma il commento all'amico/a lo lasciano. Come lo lasciano, neutro o negativo, a quelli che hanno in antipatia.

      Conclusione: gdr-online, a livello di frequentatori stabili con rank alto, è una microcommunity chiusa di giocatori a tempo perso, gestori interessati ed ex giocatori con pretese da guru del gioco, che avendo smesso di giocare o avendo fallito in una o più esperienze gestionali sentono di avere titolo a commentare, suggerire, sanzionare, censire e quant'altro. Sarebbero per caso una base attendibile per i commenti? Se fosse per le cazzate che si scrivono quotidianamente su gdr online le land sarebbero VUOTE perchè scapperebbero tutti, se le land fossero messe in mano ai suddetti guru del gioco.

      Infine una mia curiosità. Per quanto trovi il "voto di scambio" una pratica obbrobriosa, sfortunatamente rientra nei diritti di verducchio. Lo facesse alla luce del sole sarebbe più apprezzabile. Ma non fa nulla di illegale e nulla che non sia nei suoi diritti fare. esattamente come il Thorm o il Petrus di turno non facevano nulla che non fosse nei loro diritti di proprietari/gestori. La titolarità di un account di gioco non trasforma i giocatori in cittadini di una nazione virtuale soggetta a sanguinaria dittatura. Non sono obbligati a restarci, non devono fare giorni di fila davanti al consolato per ottenere il visto sul passaporto e poter espatriare, non versano tasse e contributi alla tesoreria dello stato, non hanno l'orrida polizia politica pronta a cacciare una pallottola nella nuca ai dissidenti.

      Recuperiamo un po' di senso delle proporzioni. Va bene essere affezionati a un ambiente di gioco ma se l'aria é davvero così irrespirabile e così eticamente malsana si fa prima a fare il logout definitivo.

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. Leo, il rank utente viene calcolato in base a quanto sei attivo sul portale. Quindi: a quanto sei registrato, quanto scrivi, se partecipi ai sondaggi, quanti commenti hai messo, se hai dichiarato personaggi, ecc.

      Le proporzioni e pesi dei parametri ovviamente non sono noti, come non è nota la 'ricetta' alla base del rank generale, anche se gli indizi così a naso ci sono.

      Sta di fatto che se ti registri un account, lo lasci stagionare un paio di mesi, ti metti a postare ogni giorno saluti e abbracci e ricette vegane in sezione offgame, ti ritrovi un buon account con rank medio il cui commento "pesa" di più di quello di un vero giocatore appena iscritto al portale.

      Non cascateci. Il sistema del rank è un sistema di webforcing tanto per i gestori quanto per gli utenti e scambiarlo per un parametro dal quale valutare l'attendibilità di chi commenta è una sciocchezza.

      Elimina
    6. Trovo che in buona parte il tuo discorso, Marcus, non faccia una piega.

      Su un punto però mi trovo in parziale disaccordo. È vero che non fanno niente di illegale, è anche vero che se parliamo di GDR e teniamo conto che molti player e soprattutto gestori (e qui il Verdux non è per niente esente ne ultimo) si riempiono la bocca con la tanto acclamata scissione tra ONGAME e OFFGAME, il comprare il voto su GDR ONLINE offrendo vantaggi ONGAME manda a farsi benedire l'altrettanto acclamata coerenza.

      Uno si gioca il poveraccio perchè, obbiettivamente, con quello che ha in tasca se non è in una gilda il pg ne ha giusto giusto per campare e poi per un voto su GDR ONLINE becca la magione da 30000 monete? Oppure trovi il nobile che ha gestito tutti i lavoranti ed è riuscito a fatica a metter via monete per una magione da 15000 e il primo pg liv 0 che commenta riceve a gratis qualcosa che vale il doppio?

      Stiamo parlando di una cosa puramente opzionale, vero. Rifacciamo le skill di una razza e poi vincoliamo il reset delle skill per poter usufruire del rinnovo solo a chi commenta?

      Rimane comunque il fatto che, è vero, nulla vieta queste porcate...purtroppo. È altrettanto vero che il regolamento vieta espressamente di farle sapere a chi ci si trova coinvolto per la prima volta.



      Ma fin qui si parla solo voti su GDR ONLINE ma da dire ci sarebbe molto di più. I livelli si comprano pagando shannara pack uno dopo l'altro o pagando i raduni durante i quali succedono cose mistiche (tipo decine di punti esperienza regalati, fuge da carceri tramite teletrasporto realizzato su misura etc etc..). Solo esempi, tra l'altro fuori argomento visto che si parlava di GDR RANK

      Elimina
    7. @Leo quando dici "È altrettanto vero che il regolamento vieta espressamente di farle sapere a chi ci si trova coinvolto per la prima volta." parli di cosa? Del regolamento di GDR Online?

      Onestamente non credo. Forse dipende da come viene scritto. Se commenti un sistema penso che commentare gli eventuali gadget dovrebbe essere ammesso, basta farlo col dovuto rispetto per le forme. :)

      In ogni caso, sì mi sembra assurdo. A dire la verità i gadget in generale che influiscono direttamente sul gioco non li ho mai sopportati. Un conto è che mi semplifichi la vita, come giocatore... altro è che pagando ottengo dei bonus ongame, è una logica che proprio non mi va giù.

      Peggio ancora se la moneta di scambio è un commento. Anche noi li chiediamo: nel senso che abbiamo un thread nel forum: "Come puoi aiutare IGI?". Tra le modalità elencate c'è il commento. Con preghiera, nel caso, di inserire di commenti ragionati, anche critici nel caso, non sviolinate ad muzzum. Ma... dare qualcosa in cambio? Miei dei...

      Abbiamo un membro dello staff che gioca con noi da due anni e si rifiuta categoricamente di lasciare commenti su gdr-online. Non per noi ma perché non regge l'ambiente (ambiente. quindi non solo animatori/staff del portale). Rispettiamo la sua scelta e non gli abbiamo mai puntato la pistola alla tempia o lasciato intendere che "rischia il posto".

      La gente sta male.

      Elimina
    8. Buonsalve..
      Purtroppo Marcus è cosa normale che accada sulla land descritta da Leo.
      Pensa che non più di qualche settimana fa ha approvato un cambio di skill (doveroso visto che quella razza non veniva rinnovata da un pò) e quando il cambio di skill è stato approvato dal gruppo di controllo, logicamente gli appartenenti a quella razza hanno chiesto un reset skill visto che avevano le skill vecchie e non potevano usufruire delle nuove che loro stessi avevano creato.
      La risposta (giusta o sbagliata non la commento) è stata che non poteva dare il Reset Skill perchè non l'aveva permesso a nessun'altra razza che fece il cambiamento di Skill.
      Fino a qua tutto ok visto che il Reset Skill costa soldi a tutti i player quando lo vogliono fare e quindi poteva anche sembrare una scelta equa e responsabile.
      Ma attenzione, arriva il fattore premiamo sottobanco i lecchini:
      Se tu mi dai il voto positivo su Gdr Online allora ti faccio fare il Reset delle Skill.

      E allora com'è? Facciamo Regalini?

      Elimina
    9. Mah, a me sembra una follia a prescindere. D'accordo, supponiamo di avere dei gadget a pagamento.

      Ma se sono io (io programmatore, io gestore, ecc) a cambiare le carte in tavola e rivedere drasticamente le caratteristiche di una razza o un albero di progressione delle skill, mi pare il minimo che i personaggi affetti dal cambiamento vengano "upgradati" a gratis o che gli venga liberamente permessa la riassegnazione delle skill. magari in modo guidato per evitare che nasca un PG totalmente diverso dal precedente.

      Cioè, dico, per me è già inconcepibile l'idea che si chieda di pagare per una cosa del genere. il resto non fa che rendere la cosa ancora più bizzarra.

      Elimina
    10. ps: resta il fatto che dal suo punto di vista probabilmente ragiona così: dovrei farti pagare, e invece di farti pagare ti chiedo di farmi da sponsor.

      Un po' come quelle concessionarie che ti fanno qualche centinaio di euro di sconto quando compri la macchina se te la fai tappezzare di pubblicità della concessionaria.

      Elimina
    11. Ah ma personalmente trovo che il suo punto di vista sia molto chiaro. Lo scopo fondamentale delle sue land (direttamente o indirettamente gestite) è quello di arrotondare a fine mese più che di creare un luogo dove giocatori di ruolo possano passare qualche ora serenamente.

      Altrimenti non si spiega perchè chi comincia a pagare Shannara Pack su uno o, meglio ancora, più PG comincia a ricevere improvvisamente incarichi di rilievo anche se è chiaro all'intera land che sia più un danno che un bene per il gioco.

      Elimina
    12. Quando si parla di gioco di ruolo io non mi immagino, francamente, una concessionaria dove devi vendere per vivere e credo che la maggior parte degli utenti che giocano la pensino come me. Poi che ci si dia una mano per pagare, a fine anno, le spese che la land comporta è tutto un altro paio di maniche!
      Ho la certezza che ai raduni di shannara vengano gonfiati i prezzi perchè così si fa la creta sul singolo e ci si guadagna qualcosa da mettere in tasca.
      Ma non solo.. io ero un utente che portava tanto ma tanto gioco perchè avevo la gilda più numerosa, ma non solo, anche quella più attiva.
      Ad un certo punto ci viene regalato, dopo un filone millenario, un castello in una zona dove non c'era una chat di gioco. Il finale del gioco era portare un villaggio - città attorno al castello e proprio per questo essendo la gilda dai 30 ai 40 giocatori + gli alleati + lavoratori esterni + nemici vari avevo chiesto una chat dove giocare senza intralciare le altre chat dove c'erano altre gilde che ruolavano in un'ambientazione totalmente diversa (una foresta o un picco di montagna per farla breve).
      La risposta è stata: Io ti concedo la chat se i tuoi ragazzi (gildati) pagano lo shannara pack.
      Mi sono sensibilmente rifiutata di fargli da rappresentate e me la son presa amabilmente nel sedere...

      E' tutto un business...

      Elimina
    13. Manco io, su quelolo concordo in pieno. Non li reggo a priori i giochini nei quali dopo un po' se non paghi il "pack" vieni penalizzato ongame. Io non ho niente contro i gadget a pagamento, ma non dovrebbero mai tradursi in vantaggi ongame per i personaggi.

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Come richiesto da Drilla riporto qui il commento che ho lasciato ^_^

    Oh Yes.. Non posso che confermare quanto ha scritto "Leo" perchè anche io ho subito la stessa identica e nefasta situazione da parte del caro Verdux. Praticamente dopo molti anni di onorato servizio in quel di Lande di Shannara ho deciso di andarmene senza nessun tipo di polemica.
    Nessuna ripicca, nessuna chiacchierata pubblica, nessuna spernacchiata alle spalle. Presa e andata e senza nemmeno la liquidazione!!!!!!
    Comunque affinchè non ritornassi (paura paura paura) il mio pg è morto per mano dell'Admin che in un mezzo secondo netto nello Status del Luogo della città ha scritto: Morto, di notte, per malattia fulminante (e sticazzi..se avessi i "coyotes" me li sarei sfiorata ampliamente dopo che me lo han riportato).
    Capirete che dopo questo bel dispettuccio alla bimbominchiazza ho deciso di scrivere un commento negativo nei cari ed amati rank del caro Verdux.
    Una volta fatto (ed anche lì senza mai ledere a nessuno se non cercando di spiegare ciò che era accaduto in modo molto generico) il buon Verdux ha fatto una stupenda e sublime shannariata!
    Ovvero ha guardato l'unico pg ancora esisente con il mio Ip e lo ha esiliato scrivendo: Su richiesta.
    Ma su richiesta di chi???
    Peccato che quel pg (fra l'altro pg DECENNALE e che ha lavorato a lungo per la grandezza di Shannara) non era mio ma di un'altra persona che lui conosce perfettamente e sa che vive con me. Ohibò!!!!
    Scrivo così, su sua personale richiesta, alla sua email e mi risponde con un: Oh!!! Ci dispiace tantissimo per l'inconveniente ma sono passati sette giorni ed il pg non è recuperabile (peccato ne fossero passati sei!)
    E così, dopo averlo calorosamente ringraziato perchè non mi abbasso ai suoi livelli di minacciosità incongruente e villanità (!!!) ho comunicato ciò che è accaduto ai più sperando che comprendano che le shannariate (alla carramba che shannara!!) siano sempre più visibili.

    Un inquino al mondo..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel senso che hai riportato pari pari l'accaduto? Ahi... allora capisco perché è stato rimosso.

      Elimina
    2. Secondo me è stato rimosso perchè effettivamente quella land ha molto da nascondere. Ho visto commenti più pesanti pubblicati su altre land dove il gestore ha dimostrato di avere gli attributi, ha incassato e ha risposto in maniera coerente.

      Il problema è quando si guarda molto alle apparenze e poi come sostanza rimane molto poco.

      In anni di gioco in Shannara mi sono reso conto che va benissimo per un nuovo giocatore che si fa la sua ruolata rimanendo comunque ai margini. Se poi si inoltra e va in profondità nel gioco, sempre che ci riesca perchè ci sono dei circoli chiusi nei quali non è facile entrare, allora scopre come girano veramente le cose e il bello dell'ambientazione (perchè bella è bella) svanisce.

      Elimina
    3. C'é una cosa che mi incuriosisce di tutta questa storia. In che modo Verducchio risalirebbe agli autori di eventuali commenti? Mi spiego. Nel tuo caso mi pare di capire che anche sulla land hai annunciato le tue intenzioni e di conseguenza ha agito anche un un altro PG con lo stesso IP. Ma negli altri casi? Considerando che non é obbligatorio indicare il pg utilizzato (nè c'è modo di verificare che il commentatore sia davvero titolare del pg che ha dichiarato di aver usato), come fa Verducchio a risalire al pg?

      Comunque nello specifico mi piacerebbe leggere come era stato scritto il commento, avendo contribuito alla scrittura delle regole sui commenti, e nn particolare al divieto di fare riferimento ad eventi specifici (di gioco, di moderazione, ecc) interni alla land. Divieto che, nota bene, riguarda la citadione di episodi specifici, non ad esempio, una critica generalizzata a come viene gestita la moderazione piuttosto che la gestione della land o il mastering in generale. Purtroppo se hai fatto riferimento a un episodio specifico è normale che il commento sia stato moderato.

      Può sembrare una norma capestro (e in molti casi lo è, ma anche per i gestori, che a loro volta non possono rispondere nel merito se hanno qualcosa di specifico da dire sulle attività di un determinato giocatore) ma è stata concepita per evitare che commenti e forum di gdr online diventassero teatro di polemiche e recriminazioni quotidiane su ogni cambio di carica di gilda, su ogni ban comminato, su ogni favoritismo reale o presunto tale. Lot insegna: ha avuto ben tre (e forse anche di più) forum (Candelot, Scommunity, extremeLOL) in cui non si faceva/fa altro, con centinaia di iscritti che passa(va)no le giornate parlando di questo. Immagina la stessa cosa moltiplicata per x-cento land elencate da gdr-online e... beh ecco perchè c'è quella regola.

      Che a ben vedere può sembrare una regola fatta apposta per tutelare i gestori, ma è così solo in parte. Perchè di fatto un utente accorto e furbetto può scrivere qualunque cacchiata senza possibilità di smentita circostanziata, anche quando ti dichiara il PG che ha usato e hai la possibilità di ricostruire se ha davvero giocato da te, quando e quanto (vero Quartz?): perchè se il gestore lo fa, se risponde citando nel merito, viola lui stesso quella regola. Quindi è costretto a rispondere genericamente. La regola a volte risparmia i gestori da critiche scomode, altre volte risparmia i furbi dall'essere sputtanati come meriterebbero. ma nel complesso, per le ragioni di cui sopra, ha un senso che esista.

      Però mi piacerebbe davvero sapere come era formulato il commento. Perchè se stai attento a non citare episodi troppo specifici ma contesti un metodo gestionale e poi te lo moderano, sbagliano loro (moderatori di gdr-o).

      Elimina
    4. Il commento, nel mio caso...WoodLife aveva lasciato qualcosa di diverso, era più o meno questo:

      Grafica: Non ci sono stati particolari aggiornamenti a livello grafico. Il gioco risulta comunque facilmente fruibile e con una grafica tutto sommato piacevole.

      Ambientazione: Delineata in maniera buona anche se in vari punti si leggono riferimenti ai libri della saga sulla quale la land è basta ma si notano poi dei forti disallineamenti nel gioco.

      Livello di Gioco: L´utenza della land ha un buon livello di gioco.

      Server: stabile e sempre funzionante.

      Codice: Chiaramente una rivisitazione di codici Open Source (gdr CD) i cui punti in comune sono ben visibile per chiunque abbia un po di dimestichezza con questo tipo di applicazione. La rivisitazione e le personalizzazioni risultano comunque efficaci.

      Funzionalità: Discrete, ci sono delle scelte dubbie ma nell´insieme la land è facilmente fruibile.

      Documentazione: piuttosto completa.

      Gestione: la vera, grande pecca di questa land. Esiste un gruppo di giocatori che gode di privilegi particolari mentre altri no. Scrivendo ai gestori si ottiene quasi certamente risposta (per avere la sicurezza assoluta bisogna lasciare un commento negativo su questo sito e aspettare che venga ad ostentare diplomazia), cosa ben diversa dall´ottenere credito o una risposta che non sia puramente di circostanza e politica. Nella gestione della land sono state create delle regole ben precise che però, un po all´italiana, vanno spesso in deroga per un determinato e ristretto gruppo di utenti.

      In conclusione, quella che dopo il primo anno mi era sembrata un´ottima land, col passare del tempo, l´approfondimento della conoscenza e dei meccanismi più o meno palesi si è dimostrata tutto l´opposto. Molta apparenza ma poca polpa.
      Un´ottima land per passare un periodo di tempo con un gioco superficiale. Se, invece, si vuole approfondire si deve essere pronti ad affrontare non poche difficoltà.


      A questo avevo aggiunto solo, nella parte consigli, un appunto che diceva che era da eliminare il premio OnGame per chi commentava su GdROnline in quanto risultava molto poco coerente.

      Ovviamente il commento è stato moderato ma è altrettanto vero che il post in bacheca interna a Lande di Shannara che pubblicizzava il "Commenta e ricevi premio" è sparito in maniera ESTREMAMENTE TEMPESTIVA.

      Una lunga chiacchierata con un moderatore di GdR online (munito di un sacco di pazienza) mi ha anche fatto capire come sarebbe dovuto essere scritto il commento per non essere moderato. Ma comunque una volta messo in regola il commento risulta molto poco incisivo..secondo me.

      Elimina
    5. A dire il vero l'unica frase "incriminata" non mi sembra neanche tale da giustificare l'intervento di moderazione.

      "vanno spesso in deroga per un determinato e ristretto gruppo di utenti."

      Credo sia questa. Molto tirata per le orecchie (ho visto di peggio passare sotto silenzio) ma potrebbe essere presa come polemica su presunti favoritismi. Nell'ambito di un commento ben articolato mi sembra davvero difficile giustificare la rimozione del commento.

      "E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità." -> questo dice il regolamento di gdr-online.

      E' un po' come la storia di certi calci di rigore, talmente al limite che a volte gli arbitri li danno a volte no, ma se scelgono in un modo o nell'altro non suscita grandi clamori, a meno che lo stesso rigore non venga regolarmente concesso se il giocatore atterrato veste bianconero e venga regolarmente negato se l'attaccante atterrato veste giallorosso.

      Per me potevano anche non moderartela, ma vai sicuro che se te l'hanno moderata è perché è stato chiesto. Ed essendo una circostanza borderline, per evitare ulteriori tritamenti di minchia avranno accolto la richiesta.

      Elimina
    6. La situazione è stata questa, parlo per me, su lande di shannara:
      C'è stata una situazione che ha fatto scatenare il vaso di pandora: Nel senso che io stavo già pensando di andarmene per molte altre situazioni, poi accadde l'ennesima stronzettosata, ed allora decisi di farmi cancellare tutti i personaggi NOMINADOLI uno per uno ad una ragazza moderatrice di fiducia.
      La stessa ragazza mi ha cancellato solo i pg NOMINATI perchè l'ultimo pg presente in land non era mio, ma di chi abita con me e quindi non avevo alcun modo di farlo cancellare per un mio capriccio.

      Me ne vado da lande senza polemica, senza nessun saluto pubblico onde evitare crisi isteriche da parte dell'innominato e mi ritrovo che il mio pg (a cazzum) muore per mano dell'Admin con un semplice trafiletto di due righe. (manco fossi uno zombie da bruciare XD).
      Mi attuo per scrivergli l'amorevole commento del tutto generico e pacato in gdr online e, nota bene, la cancellazione dell'ultimo pg coincide con la data del mio post su gdr online.
      Io non ci credo alle coincidenze proprio per niente.
      E quindi mi vien da pensare che, in qualche modo poco lecito e senza avvalersi dell'aiuto di chi sorveglia gdr online, il buon innominato riesca a risalire agli ip (daltronde credo non ci voglia un genio del male a farlo) ed a vendicarsi come meglio può e senza nemmeno tanto nascondersi visto che tutti gli utenti di lande sanno questa storia e gli ridono alle spalle prendendolo per il sedere amabilmente.

      Questo è quanto ^^

      Elimina
    7. Allora.... così a naso se hai la certezza che non sia risalito a te riconoscendoti dalla scrittura (cosa per la quale avrà sempre una ragionevole possibilità di smentita, pure se ti dicesse "ho tirato a indovinare!"... altamente improbabile ma possibile) é in effetti l'unico modo possibile.

      Un incrocio di IP. Ma lì andiamo su un campo minato e, purtroppo, senza prove si finisce nel campo delle illazioni.

      Anche noi é successa una cosa buffa. Login su una land a caso, tempo pochissimo iniziano ad arrivare MP "sospettosi" con terzo grado su chi siamo, cosa facciamo lì, eccetera. Se lo fanno con tutti gli utenti neoregistrati mi riesce difficile immaginare che ci resti a giocare più che una manciata di affezionati. Non fossimo passati di là giusto per dare un'occhiata infatti la risposta sarebbe stata un allegro 'mavattelapijànderculo' e logout finale.

      Viene da pensare male no, considerando che con fastweb abbiamo un IP fisso. Però... però sono illazioni indimostrabili. Ma confesso che alla penultima tornata di richieste di candidature per i moderatori mi ero offerto. Ero curioso di vedere se anche gdr-online mostra ai moderatori gli IP degli utenti quando scrivono nei forum, come avviene su quasi tutti i forum (snitz, phpbb, ecc) più diffusi.

      No, non si tratta di LdS.

      Elimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Ho come la vaga impressione che verducchio stia morendo dalla voglia di dire qualcosa.... se non avessi la quasi certezza che arriverebbe nuovamente la maestrina a bacchettarci tutti e due e a minacciare di chiudere il thread, mi piacerebbe chiedergli che cacchio c'ha che gli si agita a livello intestinale, ultimamente. peperonata alle 8 di mattina fa male...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia ipotesi: non commenta mai, ma legge la Fossa tutti i giorni.
      Ha letto quello che hai scritto nel mio articolo e ti invita a "ripeterlo se hai il coraggio".

      Che è, oggettivamente, un atteggiamento un po' meno prudente del medio Verdux

      Elimina
    2. O.o che è successo?
      Io ho la certezza che legga la fossa perchè non appena ho scritto qua, su gdr online mi ha citata in un suo commento ovviamente con molti sottintesi e poca sostanza XD

      Elimina
    3. @WoodLife

      ***QUOTE***
      ghennadi72 ha scritto:
      a cosa dovrebbe ridursi questo portale?

      verdux ha scritto:
      Questa si che è la domanda più interessante di tutto il thread finora sviluppato.
      E secondo me una tua risposta ce l´hai pure... chissà se ti va di esprimerla ANCHE su questo sito.

      ghennadi72 ha scritto:
      Molto interessante, sì, ma temo porterebbe il thred off topic e non mi sembra un gesto carino verso quelli che a differenza di te ci trovano anche altri argomenti interessanti e provano anche a discuterne tra una tua apparizione e l´altra.

      Da bravo, se vuoi discutere di "cosa vorreste da gdr-online.com" perchè non apri un bel thread?

      Se era una domanda seria, credo di aver già risposto elencando quello che per me non dovrebbe essere (non soltanto, almeno): un muro del pianto per giocatori in pensione, spazio annunci di ricerca lavoro per ex gestori che dopo aver fatto fallire due o tre land si propongono come insegnanti su come si gestisce un gdr, e una vetrina pubblicitaria per gestori a caccia di utenti.

      Altro?

      verdux ha scritto:
      Capisco, ho toccato un argomento tabù... d´accordo, grazie per la tua risposta. Buon fine settimana
      ***FINE QUOTE***

      Elimina
    4. Mi ero perso la seconda parte.

      Grazie Kallie e ciao Verdux, passa a salutarci qualche volta :)

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    6. AHAHAHAHAHAHHAHAH

      Legge tutti i giorni? Mi fa piacere. Commentasse, rispondesse, sarei più che felice di avere un confronto. Dimostrerebbe un po di maturità.

      Per il resto, penso, che l'obbiettivo di questi tread non sia "sputtanarlo" come lui crede. Voglio dire, non vale tutta questa fatica. Con solo quell'obbiettivo non mi scomodo nemmeno a battere i tasti sulla tastiera.

      L'obbiettivo è un'altro, visto che ce n'è la possibilità, diamo a più persone possibile le informazioni che servono per poter scegliere se giocare o continuare a giocare in certi ambienti, evidentemente viziati, o farne a meno e cambiare aria.

      P.S.: giusto per mettere i puntini sulle "i" che piacciono tanto al buon Mace... Per quanto mi riguarda nessuno mi ha cacciato da nessun posto. Semplicemente mi sono stancato di continuare a portare gioco, giocatori e contribuire allo sviluppo di una land che puntualmente butta tutto nel cestino per qualche Shannara Pack. Il mio PG è stato cancellato a discrezione dell'Admin (perchè io non l'ho fatto cancellare) un paio di mesi dopo che me ne sono andato e a distanza di 5-10 giorni dal mio ultimo login.

      Elimina
    7. Almeno con voi ha (o crede di avere) dei motivi di contesa.

      Elimina
    8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    9. Tutti quelli che lasciano la sua land?? Ma cos'é, Scientology??
      Io non ho lasciato la sua land. °__°
      Non essendoci mai entrato mi risulterebbe anche impossibile, ma son dettagli.

      No credo che si sia storto per lo sfottò dei pizzoccheri. E' da allora che ha iniziato a rompere. Anzi, da prima. Da quando non abbiamo risposto sufficientemente rapidi e sufficientemente proni a una sua proposta che, evidentemente, nella sua mente "non potranno rifiutare". {colonna sonora del Padrino in sottofondo}

      Elimina
    10. Vi ha lasciato la testa di Martin nel letto?

      Su, racconta, che ovviamente siamo curiosi

      Elimina
    11. Anch'io sono curioso. Sono curioso se é di quello che vorrebbe che io parlassi ANCHE su gdr-online :°)

      Elimina
    12. Secondo me si.

      Secondo me la sua logica è...

      Ne parla su GDR-O' -> si prende il ban -> è più come me -> la smette di rompere

      Se poi riuscisse a farvi mettere anche gli IGI pack... :p

      Elimina
    13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    14. io voglio i dettagli della proposta.

      Elimina
    15. Uhhhh sembra una cosa interessante...ma concretamente non ci sto capendo niente XD

      Dai esplica :)

      Elimina
    16. No non cresco proprio, l'unico IGI pack che abbiamo mai usato era questo e lo abbiamo distribuito grayuitamente a Pasqua come oggetto UNICO, utilizzabile una sola volta e solo dal pg a cui é stato regalato.

      ----------------------

      Uovo a sorpresa (anno 158 B.T.) (ID#1756)
      Caratteristiche generali:
      Un misterioso uovo glassato, si dice, con sostanze zuccherine di origine dorniana. Si dice che una volta consumato doni a chi lo mangia effetti straordinari:

      1) Recupero del peso ideale
      2) Potenziamento muscolare (+200)
      3) Energizzante totale (100% energia)
      4) Rivigorente totale (100% vigore)
      5) Curativo totale (100% salute)
      6) Premio in Esperienza
      7) Premio in denaro (1000 monete)

      Queste Uova rappresentano un dono unico, non cedibile e consumabile una sola volta. Oggetto speciale regalato ai giocatori in occasione della Pasqua 2013.

      Elimina
    17. Poco da dire. Fa proposte delle solite, ridicole, antimondo, in posta privata e quando uno lo manda a cagare come merita, ti si ritorce contro con uno stillicidio continuo su gdr-online.
      Vi risparmio, dopo l'illuminato intervento di Gianluca su un thread che invitava a chiarire privatamente una serie di provocazioni da lui iniziate e da noi stroncate CONTINUAMENTE con cui ha sfondato l'ennesimo thread (ma Gianluca ovviamente ha ben evitato di prendere una posizione dando, come al solito, la bastonata anche a noi, che stavolta non c'entriamo nulla) lo scambio delirante di missive con insulti et varie, cui ho risposto laconica "non vogliamo chiarire con te".

      A questo punto immagino abbia dato una sua versione delle proposte, giusto temendo qualche "riporto" nostro.

      E siccome ci legge, oh se ci legge, Ciao Verdux.
      Uscisse qualche tua pittoresca versione, d'altro canto, sarebbe l'ennesima figura di merda che fai.

      Elimina
    18. "Poco da dire. Fa proposte delle solite, ridicole, antimondo, in posta privata e quando uno lo manda a cagare come merita, ti si ritorce contro con uno stillicidio continuo su gdr-online."

      Questa storia mi è un sacco familiare.
      E poco fa ho ricevuto anche io la mia delirante missiva, con tanto di "minaccia mafia-style" finale. Che meraviglia.

      Elimina
    19. Allucinante. Sto seguendo il vostro thread. Lo avevo già visto due mattine fa, volevo intervenire, ma proprio questa faccenda con Gianluca mi ha bloccata. Tu pensa che una nostra utente mi ha contattata per dirmi: ma hai visto verdux nel thread di L.?

      Però uno deve subirsi questo schifo di pressioni in privato, insulti, offese, dopo essere anche stato provocato continuamente in un thread. Io di fare segnalazioni in merito sono stufa.

      Elimina
    20. Scusate o.o ma ho capito bene? Verdux usa la messaggistica di gdr-online per fare le sue pseudominacce in mafia-style? O usa un altro canale? (E comunque mi pare possiate metterlo in ignore list, tipo).

      Elimina
    21. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    22. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    23. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    24. Segnalate, segnalate, segnalate.

      Non è possibile che faccia il porco comodo che gli pare e che tratti tutti in maniera irrispettosa e infantile.

      Fate in modo che gli si dia un calcio nel culo una volta per tutte. Perchè gente del genere solo questo si merita.

      Elimina
    25. Sparviero, tu sei troppo idealista u.u

      Comunque si, segnalatelo so che magari servirà a poco, però appunto già la fossa sta facendo un lavoro che a lui dà molto fastidio! Altrimenti se ne infischierebbe e continuerebbe a vivere la sua vita, senza leggere il blog ogni giorno e sguinzagliarci il suo cagnolino da guardia *w*

      Elimina
    26. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    27. AHAHAHAH sappi che se anche dovesse essere moderata la tua risposta...Ti stimo!

      Elimina
    28. l'intento di verdux, commentando il thread di leb, era chiaramente quello di rigirare il coltello nella piaga. e mi dispiace, sì: suppongo la malafede.
      in compenso, ha preso la decisione di lasciare gdr-online, a quanto pare, e di non commentare più: sai mai che è la volta buona che viene a rispondere qui.

      Elimina
    29. Sul serio? Verdux se ne va da GDR online?

      Ma....si possono avere i link delle discussioni citate?

      Elimina
    30. http://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=177476&pag=4

      http://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=181002

      Dice che non scriverà più sul forum di gdr-online.
      Onestamente non ci credo e mi sembra di ricordare che già in passato scrisse una cosa simile (ma potrei confondermi). In secondo luogo mi sembra proprio il tentativo di fare la vittima e cercare di sembrare lui quello innocente, perché ha letto qui che è stato segnalato alla moderazione.

      Elimina
    31. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    32. AHAHHAHAHHA ora ho capito il contesto e anche che non parla tanto bene l'italiano!

      Elimina
    33. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    34. Verducchio in whining mode: ON.

      Elimina
    35. http://mashable.com/wp-content/uploads/2013/07/Dr.-Who.gif

      Elimina
    36. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    37. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    38. No no, facciamo un passo indietro.
      Io non ho detto che Verdux è mafioso: ho detto che mi ha scritto un messaggio che culmina con una minaccetta mafia-style. Ed è esattamente così, non ritratterò su questa cosa perché la penso :D

      Perché tirar fuori il discorso dell'importanza di non mancare di rispetto che secondo lui dovrei ben conoscere in quanto calabrese, e poi chiudere il discorso con la frase che ho riportato qualche messaggio più su, E' fare il verso agli atteggiamenti da mafiosetti che ha diversa gente qua dalle mie parti.
      Non significa che son mafiosi, significa che dicono stronzate con atteggiamenti "stile...".

      Elimina
    39. Per il resto, non mi sento sinceramente di dar contro alla linea di moderazione che si tiene su gdr-online. Le cose son sempre piuttosto complesse da quel lato e i moderatori non sono mai messi in una bella posizione.

      Elimina
    40. Neanch'io darei contro alla moderazione *nel caso dell'intervento di clemence*. Purtroppo c'è un problema molto comune in questi casi: ci si insegue e rimpalla da un forum e un blog all'altro. Ma si pretende che la moderazione dell'uno tenga conto di quanto scritto, visto, ventilato altrove.

      Formalmente non è che ci sia molto da eccepire nell'intervento di clemence, che non deve pensare solo a chi è coinvolto in quella specifica discussione e può essersi detto di tutto in privato, qui, o su un newsgroup usenet: chi legge non è tenuto ad andare a caccia degli interventi di Verducchio per farsi un'idea.

      Se mai ho da obiettare che, proprio perchè si conosce il soggetto, si tenda a intervenire sempre all'ultimo momento, quando ormai ha provocato abbastanza da far venire l'acido solforico nelle palle anche a un monaco zen e il monaco zen a quel punto gli risponde male: a quel punto intervenire (come è successo a noi) con la bacchettata bipartisan e la minaccia bipartisan di ban indiscriminato, fa un po' ridere.

      Elimina
    41. Mi trovo piuttosto d'accordo con Marcus, anche se il discorso è sempre stato in "ha detto questo usando un atteggiamento Mafia-Style" che è vero.

      Per il resto è solo uno fra tanti, che fa parlare di se...anche più del dovuto. Nel senso che gli si da più retta di quella che il suo valore gli fa meritare.

      A me personalmente dispiace solo che ci siano un sacco di persone che continuano a giocare da lui, ad andare ai suoi raduni e pagargli fior di pack spesso, molto spesso ignari di cosa succeda veramente.

      Elimina
    42. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    43. Sul principio di moderazione, Marcus, d'accordo con te. il problema è che SbiruWasHere non ha fatto alcun riferimento alla fossa. Ha esaurito tutto in un intervento chiaro in cui ha semplicemente detto a Verdux che il suo commento è stato fatto con lo scopo di far scrivere la notizia di chiusura. Il fatto che di conseguenza chi legge questo Forum sapesse che solo qui se ne era parlato e di conseguenza abbia interpretato quanto detto da Sbiru come un riferimento fuori dal contesto di gdr-online sono dietrologie conseguenti.
      Sbiru ha fatto un commento educato.
      Verdux ha fatto quello che casca dalle nuvole.
      Nimerya ha fatto una battuta equivalente a quelle che fa sempre e ovunque e non mi pare sia ripresa.
      Sbiru ha risposto nuovamente educata e sempre con concetti generici.
      Verdux l'ha invitata a ritirare il suo attacco polemico col solito tono.
      Clemence interviene.

      Però io posso dire che ho seguito i tempi e il thread di Verdux non è conseguente a Sbiru bensì allo scambio tra noi e Sbiru, qui.

      Ora: se io leggo che xxx scrive una cosa e penso sia malafede, a prescindere da dove lo desumo, trovo assurdo non poterlo scrivere senza essere bacchettata.

      E prescindendo da questo, il grande educato in questione è quello che faceva pubblici riferimenti al ciclo mestruale di donne in scontro dialettico con lui senza alcun intervento nel merito (è una cosa che non sopporto, di una volgarità impressionante).

      Io credo che Clemence sia molto attento come moderatore e intervenga, sinceramente, in modo corretto.
      In questa situazione (quella di lebe) secondo me gli è arrivato qualche delirio che comprendeva la fossa e ha confuso qualcosa.
      Lo capisco: se fa con la moderazione come l'ho appena visto fare in privato.... ragazzi miei, dategli torto ma sareste mancanti di obiettività.

      Sul concetto mafia - style invece sono concorde.
      Questo tipo di riferimenti è comunque pesante e sbagliato per i concetti espressi.

      Elimina
    44. meh.
      per me, se non vuoi essere etichettato come una persona che si comporta 'mafia-style', allora devi avere cura di rivolgerti alle persone in modo da non creare equivoci.
      tra l'altro, aprirei una parentesi davvero off topic su cosa sia 'mafia-style'. la mafia non è soltanto un'organizzazione criminale e così via: è anche e soprattutto una forma mentis, ed è per questo che è così difficile da sradicare.
      'mafia-style' non significa che Verdux faccia parte di un'organizzazione criminale quale che sia; ci mancherebbe. ma significa che le minaccette, le allusioni ad un background comune per persuaderti con finta gentilezza, il richiamo al rispetto e ad altri concetti nobili distorti per fini egoistici, ecco, tutto questo è esattamente quello che ti aspetti di vedere da un mafioso-macchietta in qualche sceneggiato televisivo.
      e se non vuoi essere paragonato al triste protagonista di uno sceneggiato, allora comportati di conseguenza e fai il signore, per dio.

      Elimina
    45. Preferisco comunque dire che Verduzzo è il tipo di persona che agita il bastone in una mano e la carota nell'altra. poi sulla consistenza tanto del bastone che della carota, ci sarebbe da disquisire a lungo.

      E' il tipo che, dopo uno scazzetto anche da nulla (o quella che lui reputa una mancanza di rispetto) con una mano ti offre il dubbio privilegio della carota rappresentata da qualche allucinante proposta di collaborazione (di cui a grattare la superficie vedi subito la "sòla" sottostante) mentre con l'altra mostra il bastone sotto forma di provocazioni puerili sul portale, sempre lasciando intendere che una "guerra" (???) contro di lui non sarebbe conveniente. Come questo possa tradursi, se non in dispettucci come improvvisa apparizione di sfilze di commenti negativi ad opera di qualche peones di Don Rodrigo de las Verducas o in dispettucci come il puntuale tentativo di far deragliare in flame discussioni che qualche illuso idealista ancora cerca di portare avanti su gdr-o, non lo so.

      So solo che ultimamente mi fa venire in mente il motto del grande fratello (1984 di Orwell, non il reality show)

      LA GUERRA E' PACE
      LA LIBERTA' E' SCHIAVITU'
      L'IGNORANZA E' FORZA

      Soprattutto la prima. Al pari di personaggi come Mourinho sembra aver intuito che creare un clima da "noi buoni assediati dal mondo cattivo" è un mezzo buono come l'altro per fare gruppo e compattare i propri peones.

      Ma anche le altre due componenti del motto. E' inutile stare a crucciarsi per quelli che "non capiscono" e continuano a giocare da lui. Discorso trito e ritrito, sono dieci anni che si pronostica il collasso di Lot, ma finchè la gente continua a giocarci è segno che trova qualcosa per cui valga la pena giocarci.

      Riconosciamo lo stesso privilegio e diritto a chi gioca su LdS.

      Elimina
    46. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    47. Insulto non è minaccia.
      Non si tratta di mafia-style in quanto cosa brutta, ma in quanto querelabile. L'invito di Marcus non è una bacchettata: è un invito a considerare che su internet le parole vanno scelte con intelligenza e attenzione, qualche volta.
      Se qualcuno mi dà del mafioso sulla base di una lettera accesa in posta privata lo querelo per diffamazione e faccio anche bene.

      Il tipo di persona che è "per te" se resta tra te e i tuoi amici, è un conto. Se gli attribuisci un atteggiamento che, in quanto assimilabile a un reato, è una diffamazione bella e buona, c'entrano poco le semantiche sul termine, comprensibili ma a chi viene discusso, sicuramente frega poco. Può essere chiaramente attaccabile e a buon diritto la legge tutela da questo genere di "bolle" che rimandano a concetti ben più che semplicemente sgradevoli.

      Elimina
    48. Va in giro a minacciare la gente? Intendi dire che gira con un cric minacciando di sfondare la testa a qualcuno o anche solo di rigargli la macchina? O va in giro ventilando guerre virtuali a colpi di spam molesto su un forum e voti negativi farlocchi su schede di giochini da 20-50 online?

      Fate vobis, ragazzi. Non ho proprio nulla a cui attaccarmi e se per caso mi hai scambiato per un difensore di verduzzo non hai proprio capito un tubo. Ma manco di striscio.

      Dico solo che io il termine 'mafioso' eviterei di usarlo.

      Siamo tutti grandi e vaccinati e conosciamo tutti il significato delle metafore, ma ci sono metafore più offensive e diffamatorie di altre e anche se 'Verdux' é solo una accoppiata di lettere di un nick registrato su un forum, dietro c'è una identità fisica con un nome e cognome ben noti. Persona fisica, capisci?

      Non dico altro.

      Elimina
    49. Come già spiegato, nessuno qui dà del mafioso a Vincenzo (e ci mancherebbe :D). Si parla di come suona un messaggio scritto con un certo stile, cosa per altro spiegata egregiamente da musicamusa. E' esattamente a quello che mi riferivo ed è un discorso totalmente diverso che non diffama di certo Verdux. Al massimo è una critica rivolta alla PESSIMA scelta di parole e concetti che ha messo insieme nel messaggio che mi ha scritto.

      A onor di cronaca, comunque, con me ha ammesso lo sbaglio, si è chiarito e si è scusato.
      E io questo, almeno, l'ho apprezzato.

      Elimina
    50. Io sostituirei il termine "Mafia Style" con "Anime Yakuza Style"! In questo modo si dovrebbe chiarire che nessuno sta dando del mafioso a nessuno ma si sta solo paragonando un atteggiamento con uno stereotipo universalmente riconosciuto (e qui non c'è legge che vieti nulla...anche perchè apriremmo una lunga disquisizione sul fatto che anche l'atteggiamento Verduxiano sia contestabile legalmente in parecchi casi).

      Che poi Verdux stia a coerenza e mafia come Bieber sta alla musica...credo sia altrettanto chiaro a tutti ;)

      Elimina
    51. Ma si può star qui a chiedersi se Tarantino che fa dire "negro" nei suoi film sia del Ku Klux Klan?
      Dai, su.
      Fatto da qualcuno che dà del minus habens a qualcun altro poi (perché lo sai che è un eufemismo per "deficiente", vero Marcus?)

      Sempre due pesi e due misure, me raccomando.

      Elimina
    52. La legge non concepisce la deficenza come un ingiuria, Steamdoll.
      E' un eufemismo, e viene usato con cognizione di causav;-)
      Perchè quando si tratta di reati di ingiuria e diffamazione, la scelta di una parola al posto di un'altra è tutto.
      Visto che sei sensibile ai temi lessicali vediamo di non attaccarci a queste stronzate per il gusto di ripiccare rimbalzando tra gdr-online e qui.
      Grazie.

      Elimina
    53. Asoiaf, di cosa dovrei ripiccare?
      Mi hai stirato il gatto e non lo so? D:



      Dai, datte na calmata che mi sembra un altro periodo in cui t'è venuto il mestruo (chissà se la legge punisce questo, uhm).
      L'ho detto anch'io con cognizione di causa.

      Elimina
    54. Beh...volendo...ci si potrebbe appellare alla molestia sessuale verbalmente esposta XD ^^

      Sto scherzando, sto scherzando, sto solo scherzando!

      Torniamo a parlare delle Verdoxianate che è più divertente invece che perderci in cavilli terminologici che non portano da nessuna parte.

      Ho notato che nel suo post di "Metto il broncio e non scrivo più su GDR-O" (tra le righe c'era il "lo dico alla maestra e alla mamma...e anche al papà così ti fa brutto") ci sono state pochissime risposte (3) una è anche stata cancellata penso per l'evidente sarcasmo.
      Notevole che un gestore così...così...al primo posto qua e la, sempre presente etc etc non trovi seguito quando fa una dichiarazione di quel tipo. Dovrebbe dare e dargli un metro del suo valore reale...

      Elimina
    55. Steam fammi capire ma tu replichi solo quando hai qualcosa da dire su quello che scrivo io o che scrive l'account uno e trino di IGI? Mo' comincio anch'io a fare la vittima perseguitata come Verducchio, quasi quasi... °___°

      Il mio voleva essere un invito a riportare le cose nel loro alveo. Ribadisco, il giorno che Verducchio o chi per lui (a me capitò durante un infelice periodo da master a lot) minacciasse di spaccare teste con un cric o di aizzarti contro i gabellieri di Equitalia, o di cominciare a farti squillare il telefono con chiamate anonime alle 4 di notte, mi ricrederò.

      Non credo serva ricordare, tanto per far ballare un po' il can per l'aia, che 'minus habens' non richiama comportamenti criminali. L'abbiamo capito tutti che è una metafora, parlare di 'mafia-style'.

      La mia invece non è una metafora, perché le minacce velate di scatenare guerre virtuali a colpi di commenti negativi e di thread che diventano illeggibili per il suo spam, le reazioni al napalm per lo scherzo dei pizzoccheri, il fatto che in nome di qualche punto in più nel rank sia pronto a "ripagare" virtualmente i suoi utenti con l'elargizione di pack gratis che sarebbero a pagamento, il fatto che faccia ad altri gestori proposte oscene (di marketing) e poi faccia il santo su gdr-online atteggiandosi a custode di innominabili segreti sugli altri gestori, indica una personalità in difficoltà, che ha bisogno di aiuto, che non ci sta più dentro. Insomma gli serve, se non un aiuto, quantomeno una vacanza per ripigliarsi.

      Fosse la volta buona che il suo thread non è, come avete suggerito, un bluff per fare la vittima ma il verietiero annuncio di una sua partenza per una vacanza ai caraibi. Accoglierei persino volentieri uan sua cartolina con il disegnino del dito medio, pur di saperlo a prendere il sole, felice e spensierato, prima del rientro. un Verducchio felice e spensierato sarebbe un guadagno per tutti.

      Elimina
    56. Marcus non vorrei deluderti ma credo che mister V. seguiterebbe a fare proposte oscene di marketing a futuri o sedicenti gestori, anche se fosse alle Virgin islands. Non tutti sognano una vita semplice e felice su una spiaggia esotica ascoltando Jimi Hendrix e bevendo mojito.

      Elimina
    57. Provabilmente "Controsenso" ha ragione. Ciò non toglie che, come sostiene il buon Marcus, se un tipo del genere fosse più disponibile alla sana collaborazione e al sano confronto per migliorare assieme sarebbe un valore aggiunto per tutti perché di idee e capacità interessanti non è completamente sprovvisto.

      Purtroppo i modi che utilizza vanificano anche eventuali pregi

      Elimina
    58. Purtroppo Leo, credo che in questo caso si tratti di attitudini comportamentali che nemmeno il buon Pavlov con le sue teorie sul rinforzo riuscirebbe riuscirebbe a scalzare.
      Lo scarso seguito al messaggio di addio - laddove vedo che nemmeno i simpatizzanti di vecchia data lo hanno degnato d'un saluto - e i recentissimi commenti negativi ricevuti da LdS, temo non porteranno ad alcuna rivisitazione delle modalità d'approccio con altri, gestori o giocatori che siano.

      Elimina
    59. Steamdoll. Vedo che ultimamente tu e Verdux avete argomenti in comune. Interessante,

      E credimi, se c'è qualcosa che non mi agita e per cui non ho nulla di cui calmarmi sono le cybernauta con ansie di cattedra.

      Elimina
    60. Asoiaf, a differenza di quello che crede Marcus, io sono sempre stata innamorata solo di Verdux, non di lui.
      Ma non credevo che fosse un segreto!
      Tutti questi anni insieme non significano niente per voi?

      Tutto il nostro battibeccare, il mio dargli del cretino pubblicamente, il suo dirmi "attenta a non valicare il segno o ti querelo"... scusa se non ti ho invitato al matrimonio, è che sono sicura che al tavolo, vicino a te, non ci vorrebbe stare nessuno.

      Elimina
    61. La gente mangia troppa carne cruda di prima mattina

      Elimina
    62. Chhhaaaaarne chrrruuuuda

      http://www.jointheadventures.com/files/posted_images/user_475_homer_sbava.gif

      Elimina
    63. Steamdoll hai anche il suo senso dell'umorismo.
      Sì, credo realmente che abbiate delle chance di arrivarci, al matrimonio.
      Figli maschi. Avranno ottime argomentazioni sul ciclo femminile anche loro.

      Elimina
    64. Se siamo arrivati anche a scannarci tra di noi in fossa, altro che carne cruda, siamo un pò alla frutta.

      Elimina
    65. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    66. Mamma che noia. Io non definirei scannarsi la discussione sulla parola 'mafia-style'. e su. Ci sono divergenze di vedute, distinguo sui termini ma mi pare che l'argomento di per sè raccolga vasti consensi e attendiamo solo il lancio della campagna con blue ribbon antiverduzzo da esporre sulla home della propria land.

      Quello che mi sfugge é perchè su quello che scrivono alcune persone debba regolarmente arrivare il carico da 90. non che me ne freghi molto, eh, se non a livello di curiosità puramente intellettiva. apro un thread su PEL e utenze test (che mi pare abbia prodotto qualche risultato utile) e mi si ventila che avrei aperto il thread mostrando "improvviso interesse" (???) per l'argomento per chissà quali oscuri motivi, a me ignoti ma noti a steamdoll. Chiedo spiegazioni... silenzio.
      una tizia apre un thread sulle giocate più strambe della propria carriera, rievoco un episodio del 2003 e arrivano subito mimì & cocò in coppia, indignate a parlare di scheletri negli armadi e macchie innominabili sul mio curriculum di giocatore e a minacciare (anzi, no... "suggerire". che se dico "minacciare" poi pare che gli do delle mafiose-style) apparizioni su IGI per fare giocate ad muzzum.
      Scrivo, semplicemente, che non evocherei il termine 'mafia' e... vabbè, ok, steam non è d'accordo. Ci sta, non ho problemi, nè mi atteggio a Savonarola in possesso della verità. Ma lasciamo stare la divergenza sul termine 'mafioso' e quella sul termine 'minus habens'. Il punto é che questo non basta, tocca per forza aggiungerci quel "sempre due pesi due misure, me raccomando". Ma "sempre" de che? Hai qualche altra perla immaginaria sul sottoscritto, come quella sui miei reconditi retropensieri per aprire un thread sulle utenze test e i risvolti per chi aderisce al PEL?

      Insomma giusto a titolo di curiosità, che vi si é sciolto?

      E' una semplice curiosità. E' legittimo starsi sulle palle, anzi c'è da diffidare di solito (e soprattutto in questo ambiente) di quelli che stanno simpatici a tutti. in genere sono quelli che ti si inculano a sorpresa, ma siccome sono simpatici a tutti, l'inculata passa sotto silenzio o con un occhio di riguardo e una maggior predisposizione a lasciar correre. Quindi non è che la cosa mi tocchi più che tanto. Vogliamo andare avanti con le provocazioni e le battutine su matrimoni, innamoramenti, ecc? Pazienza, non è che non ci dormo di notte e sicuramente non mi metto a fare la vittima in stile Verduzzo chiedendo "il motivo di tanto astio", né mi metterò a ventilare improbabili guerre virtuali, perchè fondamentalmente la cosa "m'a rimbarza". Ma a livello di curiosità intellettiva ammetto di essere incuriosito.

      Comunque, Giovanni, non preoccuparti, non è che scrivere sulla fossa sia l'equivalente dell'iscrizione a un partito. Si legge qui la stessa percentuale di cazzate che si legge su gdr-online (e come potrebbe essere diverso visto che argomento e protagonisti sono gli stessi, salvo quelli che essendo meno tutelati dalla moderazione non ci mettono piede), si vede qui la stessa incidenza di occasionali faziosità irritanti e maldestre. Non é che la più o meno universale scarsa simpatia per metodi e comportamenti di Verduzzo implichi che si sia tutti amici (o che non si possa essere, a nostra volta, portatori sani di comportamenti poco edificanti), anzi.

      Elimina
    67. Giovanni, personalmente non mi sto scannando con nessuno.
      Le manie di persecuzione però mi divertono sempre molto, solo che mi stufo presto ed ecco qui!
      Ma se ti ricordi in passato mi sono scannata anche con altri, tipo la mia amica Catlyn, non è una novità.

      Io mi ricordo qualcuno che diceva merda di Croco e Drilla, merda di Gdronline ed è ancora qua che parla, almeno io mantengo la mia linea, che varia di poco, non a seconda del meteo.

      Tutto lì.

      Elimina
    68. No ragazzi, figuratevi non dico che c'è un etica di comportamento che dobbiamo mantenere perchè siamo della fossa e non di gdr-online. E' che davvero pare che su ogni argomento c'è una discussione dei massimi sistemi, oggettivamente io mi limito a dare un'opinione per ciò che vedo, come ha fatto il buon Sparviero, che poi è ovvio non tutti la pensiamo allo stesso modo e non deve essere così, esiste il confronto di opinioni e via dicendo.

      Poi logicamente non mi aspetto che tutti siano simpatici a tutti, insomma il mondo è bello perchè vario e le antipatie saranno sempre radicate ed insite nell'essere umano.

      Elimina
    69. Giovanni, ci sono da sempre divergenze di vedute tra Steam e me.
      Nello specifico un po' di sano infantilismo non guasta.
      Detto questo: un parere non è mica un obbligo. Diciamo che non si condivide un termine usato.

      Lo scannamento è ben altro.

      Ho sempre preferito una discussione, anche in toni accesi, a certe schifezze dette all'orecchio col sorriso viso a viso.

      Quanto al dire "merda", se la merda è in faccia, meglio così.
      Personalmente preferisco comporre una discussione con i fatti, ritornando anche, quando è il caso e se è il caso, anche su certe scelte.
      Certi atteggiamenti sono cambiati, o almeno a noi pare di sì.
      Quindi, mantenere i puntigli scambiandoli per finta coerenza, mi sembra un'idiozia. Cazzi di lo pensa.
      Quanto a gdr-online è pubblico, chiarissimo, lapalissiano cosa pensiamo, detto papale, papale.
      Visto che c'è talento coi motori di ricerca, dubito che si abbiano difficoltà a rintracciare una coerenza dovuta a una convinzione, non allo scazzo.
      Per me fa tutta la differenza del mondo e comporta nelle mie conseguenti aperture o chiusure di discorso e dialogo, tutta la differenza del mondo.

      Problemi di chi la vede diversamente da me: non cambierò certo modo di agire e relazionarmi perchè qualche internauta decide di spacciarmi per incoerente.
      Affari suoi e di chi ci casca.

      Elimina
    70. Io più che altro attendo ancora di sapere quali sarebbero stati i miei presunti misteriosi motivi reconditi per interessarmi improvvisamente (??) al PEL e alle utenze test. Essendo già una minchionata quella dell'interessamento improvviso, sospetto che da tale premessa, come dire, bizzarra, anche la deduzione/intuizione onirica/lettura del pensiero derivante sia dello stesso tenore, ma come ho detto mi piacerebbe davvero sapere quali oscure motivazioni avrei avuto.

      Magari é pure una cosa intelligente e non so manco di averla pensata. Tra tante cazzate che scrivo non mi vorrei proprio perdere l'unica volta che magari ne ho pensata una giusta senza manco accorgermene...

      Elimina
    71. Attenderai in eterno Marcus: come tempo addietro decisi di ignorare il tuo GDR che, imho, stavi spingendo avanti a forza di polemiche qui per un minimo di visibilità, così oggi decido di ignorare te per lo stesso identico motivo.
      Puoi mettermi nell'angolo dei cattivi, ma questa è la mia ultima risposta a te.

      Ad Asoiaf invece, quando mi accorgo che non lo usi tu, risponderò ancora, perché quantomeno ha il buongusto di non usare dei sofismi vuoti per abbellire dei discorsi che non mascherano efficacemente il complesso del Dio che ti è salito ultimamente.

      Elimina
    72. No, scusa fammi capire: qui viene pubblicato un articolo su di me e (nascosto da prese per il culo al sottoscritto) sul gdr che cogestisco.

      Nel frattempo sempre qui c'è chi trascorreva giorni, a quei tempi, pubblicando "strisce", vignette e banner di sfottò contro IGI, tramite post e chattina. Vengo qui a replicare (educatamente mi pare) e il concetto qual'é secondo te?

      Che IO vengo qui a "spingere" il gdr a forza di polemiche?
      Scusa la domanda ma: ti droghi?

      Bello eh, sparare sulla gente e sui gdr altrui finchè nessuno replica... e magari ironizzare anche sul fatto che non viene qui a rispondere.

      Poi quando il bersaglio viene qui a rispondere, il concetto diventa che viene a farsi pubblicità. Fico. E molto istruttivo.


      Capito il concetto comunque. Le spari grosse (come quella sul PEL e le utenze test) e poi a richiesta di spiegazioni ti tiri indietro facendo pure la sostenuta. Ok. Basta saperlo, se il concetto è che quando ti piglia l'infervoro basta fare la tara a quello che scrivi e passare oltre. Grazie del chiarimento :-)

      Elimina
    73. Se si anagramma Marcus Blackhaven e poi si uniscono le linee esce il simbolo degli illuminati. Casualità?

      Elimina
    74. Tanto per chiarire: non spinge il SUO gdr. Nel caso non fosse chiaro siamo in 4 qui a scrivere di IGI.
      Abbiamo, in caso,spinto qui il nostro gdr.
      Sarà;)
      Il mio concetto di spinta non si rivolge a un'utenza di dieci persone.
      Che, per inciso, giocano in land ben pubblicizzate da questo sito, cosa che peraltro trovo del tutto normale e legittima.
      Ballad of serenity, Westeros, Barcellona by night.
      E noi dovremmo "spingere" tra affezionati di land che con noi, realmente, non hanno nulla in comune nè come intenzione di gioco, nè come obiettivi, nè come contenuti?

      Mah.


      Elimina
    75. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    76. Sì, ma aldilà di questo io continuo a chiedermi come si possa parlare di venire qui a "spingere" il proprio gdr. Sarà che ho un'idea di "spinta" diversa. Spinta é pubblicare una recensione. Spinta é rispondere a un'intervista confezionata su misura per parlare bene del proprio progetto. Spinta é venire (qui o altrove) a vantarsi di questo o quel risultato.

      Siamo venuti qui su segnalazione del primo articolo di Collettivo Babbioni. E della continua lettura di messaggi in chattina all'insegna del rosik da parte di qualcuno che avendo evidentemente visto fallire miseramente un progetto concorrente, non si rassegna all'idea che qualcun altro invece riesca a stare in piedi e a continuare a giocare a 3 anni di distanza dall'apertura. E della continua presenza di messaggi in chattina e nei post con link a banner sfottitori su IGI (faccio anche finta di non ricordarmi che c'era tra le più prolifiche autrici di stamps). E infine c'è stato l'articolo di Quartz sul rank, a seguito di altre discussioni sul rank stesso e la moderazione su gdr-online in cui siamo stati tirati dentro. Fino al pirotecnico scambio di "battute" con Gianluca.

      Ammazza. Se venire qui a replicare (come qui si chiede a gran voce ai vari Verduzzo e alla Cercosplay Lannister) é "spingere" il proprio gdr devo rivedere non solo il vocabolario (non sarebbe una novità, dopo aver scoperto che "alla carlona" é un complimento liberamente interpretabile) ma la mia concezione di politica promozionale.

      No, dico. Poi ci si stupisce che Verduzzo e la Cercosplay Lannister non vengano qui a replicare ad accuse e richieste di interviste? Ho ben scarsa simpatia per entrambi, ma francamente non posso dire di non capirli se non hanno voglia di venire a farsi triturare e linciare sulla pubblica piazza, per poi magari sentirsi pure dire che vengono qua a "spingere" il loro gdr nel momento in cui accolgono la richiesta di confronto. Che poi, conoscendo i due soggetti, forse sia meglio così è un altro paio di maniche.

      Ma resta che sparare su un bersaglio che sta zitto, incassa, rosica e reagisce (se reagisce) altrove é sempre un sport molto in auge. Tanto finchè il bersaglio tace si può dire qualunque minchionata senza tema di smentita: che si scaccola, che bestemmia e picchia i bambini e non si lava, che chiude i suoi utenti in uno scantinato per torturarli finchè non lasciano il commento positivo, che ha la land vuota, che esiste come gdr solo perchè non c'è concorrenza, che è paraculato da Gianluca, che é un doppio di Gianluca...
      Quando però il bersaglio non ha la decenza e il buongusto da stare fermo, zitto e prendersi le torte in faccia senza reagire e osa (addirittura!) spostarsi dalla traiettoria o (anatema!) si permette pure di rilanciare qualche torta a sua volta, il giochino cessa di essere divertente e di perdere il suo fascino.
      Perchè poi tocca affrontare il contraddittorio, che é uno sport un filino più atletico e impegnativo del mero lancio di torte su un bersaglio di cartone.

      Elimina
    77. Ammetto che forse non ho capito bene la risposta, Asoiaf, ma il

      "E noi dovremmo "spingere" tra affezionati di land che con noi, realmente, non hanno nulla in comune nè come intenzione di gioco, nè come obiettivi, nè come contenuti?

      Mah."

      Si riferisce al fatto che a priori non ritenete i frequentatori della Fossa come vostri possibili utenti? Domanda seria, mi sono persa e la delucidazione mi è fondamentale per poter capire appieno la risposta.

      Elimina
    78. Non più di quanto lo sia il frequentatore stabile medio di gdr-online. Statisticamente non sono la popolazione su cui puntare per popolare la propria land.

      Parafrasando la buonanima dell'avvocato, "Più divertenti che utili".

      E ci vuole già una dose discreta di fondoschiena perché siano almeno divertenti, anche se inutili ai fini della stabilità del gioco di una land di medie dimensioni che ha bisogno di continuità di gioco da parte della sua utenza e non di apparizioni estemporanee di solisti più o meno apprezzabli. Spesso non sono neanche divertenti.

      Elimina
    79. In effetti credo che i nuovi giocatori approdino prima alla land e poi a GDR-O (come è successo nel mio caso).

      Penso anche, che i giocatori più interessanti siano quelli che poi formano lo zoccolo duro della land, in grado di far girare gioco, oppure giocatori coinvolgenti anche se meno costanti...che magari di tanto in tanto cambiano pure land perché a loro piace cambiare.

      Pensando a questo mi stupisco di certe guerre che alcuni gestori, Verdux in primis, fanno ad altre land. La collaborazione darebbe sicuramente più risultati.

      Invece parli con gestori che si vedono invase le bacheche con insulti alla land da PG che durano 2 giorni, o che si vedono l'utenza tartassata di messaggi che denigrano la land o ne pubblicizzano un'altra.

      Elimina
    80. Ci sono due modi di fruire di portali come gdr-online: animandoli stabilmente o sfruttandoli allo stesso modo in cui sfrutti yahoo answer o wikipedia quando sei in cerca di un'informazione.

      Gli animatori stabili di portali come gdr-online sono mediamente poco interessanti come giocatori perchè in genere si tratta di giocatori già modellati (non voglio dire avanzati, nel senso di 'in età ludica avanzata'), spesso ormai disillusi anche se raramente lo ammettono con sè stessi, ancora più spesso reduci da brutte e ripetute esperienze di gioco che ne orientano in modo radicale scelte ed approcci al gioco, e quasi sempre con l'idea (legittima ma non sempre - anzi quasi mai - fondata) di essere er mejo in circolazione. Oltre a questa categoria di "giocatori", ci sono poi: i gestori attuali (legittimamente) interessati alla promozione del loro gioco, ex gestori incazzati in cerca di rivalse di qualsiasi tipo (tipo dimostrare che il pbc è intrinsecamente una merda solo perchè a loro è andata male, possibilmente accanendosi su chi ancora riesce a giocare e far giocare), ex gestori disillusi ed amareggiati ma con ancora la fievole speranza di capire dove hanno sbagliato, ed aspiranti nuovi gestori in cerca di spazio ed idee.

      Di tutti questi, ai fini del gioco stabile di una land, non ce ne é uno solo che sia, come categoria, un giocatore utile o un "cliente" interessante. Lo stesso dicasi per blog e forum come la fossa, dove tuttalpiù l'assenza di vetrine esplicitamente pensate come tali rende lo spazio meno interessante per l'autopromozione e, in qualche caso, lascia spazio a occasionali discorsi interessanti fatti più per amor di discussione e piacere di approfondimento.

      Quel che resta (l'altrettanto occasionale offerto del classico muro da dipingere a murales e sfoghi contro il tal gestore o la tal land) lascia il tempo che trova ed è interessante, per un land, soloin chiave di sfruttamento del diritto di replica.

      Resta il punto: il giocatore interessante per la stabilità del gioco di una land assai raramente frequenta da animatore stabile gdr-online o blog come la fossa o altri forum (anche più specifici perchè centrati su una sola land ma di dimensione abnormi), se non per transitarci tangenzialmente.

      Quindi, no. Non é proprio il luogo dove venire a fare autopromozione.

      Elimina
    81. Come ti dissi, dimentichi sempre la variante con la più alta percentuale di adesioni, quella che vede questi ambienti come un film porno.

      "Nessuno li guarda", il virgolettato è d'obbligo.

      Elimina
    82. Metafora azzeccata, John. Il problema però é che li guardano eccome, per questo certe vetrine sono interessanti. Non perchè si speri di accalappiare l'emulo di Rocco Siffredi o l'emula di Moana Pozzi di turno (fuor di metafora: i frequentatori e scrittori abituali), ma nella speranza di fare un po' di soft core di qualità che non dia agli spettatori pubescenti l'idea che il sesso (fuor di metafora: il pbc) sia sinonimo di pornografia.

      Fuor di metafora: tempo fa abbiamo scritto che gdr-online non è così determinante per una land, sulla base della percentuale di utenti giocanti da noi e "provenienti" da gdr-online. Ci siamo sbagliati. Una banale svista (capita) concettuale nell'analisi dei dati. A conti (ri)fatti quasi il 50% dell'utenza giocante in modo stabile mesi dopo l'iscrizione ha dichiarato di aver saputo dell'esistenza della nostra land tramite il portale. Quando si sbaglia é giusto ammetterlo.

      Ovviamente non abbiamo statistiche ne voci di prima mano su quello che accade agli altri (a parte verduzzo che é convinto di generare più click lui verso gdr-o di quanti ne riceva da gdr-o) quindi parliamo per noi soli. Ma é abbastanza ovvio che il 50% non é un valore aggiunto da poco. Il fatto che di questi, solo una minima percentuale legga abitualmente gdr-online, e ancora meno ci scriva, non fa differenza, anzi è la conferma di quello che sostengo: che non è l'utente "incallito" di gdr-online a essere interessante per le land (e tantomeno é un campione statistico attendibile dei giocatori attivi), ma il visitatore occasionale. Per estensione (e con tutti i distinguo del caso, vista la natura differente del contenitore) lo stesso discorso può essere fatto per la Fossa.

      Ecco perchè tocca turarsi il naso e agitare un po' la mercanzia a fianco dei tanti emuli di Rocco Siffredi e Moana Pozzi, o degli emuli di Piero & Alberto Angela che ti raccontano il sesso sotto forma di disanima scientifica privata di qualsivoglia suggestione o compontente emozionale. Non perchè faccia piacere la compagnia, ma per evitare che generazioni di pubescenti si facciano idee sbagliate sul sesso.

      Elimina
    83. Vi dovrei ringraziare perché, dopo averlo sognato per tutta l'adolescenza, sono diventato un pornoattore. :)

      Sfortunatamente, è come Musa che me la dà: una soddisfazione solo virtuale

      Comunque, l'analisi di Ghennadi, anche se troppo assolutista, è piuttosto veritiera.
      Certe volte mi sembra che il rapporto con l'opinionismo sui GDR sia un po' come quello degli adolescenti con l'amore. Se le cose vanno bene, la ragazza è una dea scesa in terra.
      Altrimenti, "tutte le donne sono zoccole".
      Salvo poi innamorarsi di nuovo

      Invece, sulla Fossa ho un'opinione diversa: prima che diventasse la Casablanca di GDR-O', era solo e soltanto puro cazzeggio
      (Leggere "Keep Calm & Cagna Maledetta" :) ) intervallato da argomenti più seri, ma sempre in forma di cazzeggio (De principatibus).

      Poi (il mio egocentrismo mi impone di dire che) sono arrivato io e ho portato con me, senza volerlo, le spore della Fossa attuale

      Elimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. GDR-RANK 3.17

    Oh-ho. Siamo alla versione 3.17 del gdr-rank.

    Aggiunto al minestrone un nuovo ingrediente segreto, fremente attesa tra i bookmakers sull'effetto che avrà il nuovo parametro aggiunto.
    Ad oggi la situazione é questa (considerare i punti oltre alla posizione in classifica).

    Stay tuned, per la rimescolata del calderone :)

    -----------------------------------------------------------------------------------
    1° Lande di Shannara
    [Play by Chat - Fantasy d´autore] 3076 Stabile in Classifica

    2° Ballad of Serenity
    [Play by Chat - Fantascienza] 3000 Stabile in Classifica

    3° ASoIaF - Il Grande Inverno
    [Play by Chat - Fantasy d´autore] 2989 Stabile in Classifica

    4° DreamOfYou
    [Play by Chat - Fantasy Classico] 2958 Stabile in Classifica

    5° Il Grande Blu
    [Play by Chat - One Piece] 2894 Stabile in Classifica

    6° Star Trek LCARS
    [Play by Chat - Star Trek] 2809 Trend Positivo +1

    7° Star Trek: Federation
    [Play by Chat - Star Trek] 2805 Trend Negativo -1

    8° Hell Dawn: London
    [Play by Chat - Post Apocalittico] 2800 Stabile in Classifica

    9° Naruto GDR
    [Play by Chat - Naruto] 2783 Stabile in Classifica

    10° Sakura No Unmei
    [Play by Chat - Manga] 2776 Stabile in Classifica

    -----------------------------------------------------------------------------------------

    RispondiElimina
  18. Posso confidarvi tutta la mia antipatia per il rank e le sue 65 oscurissime variabili? Sì, ottimo.
    In più, e giusto perché mi sono presa la briga di rileggere le due righe di spiegazione, quando si parla di "più servizi offerti" ci si riferisce al fatto che il gestore ti porti la spesa a casa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono pronta ad iscrivermi e a ruolare attivamente su qualsiasi gdr che includa il pack pulizie-di-casa.

      Elimina
  19. Io appoggio l'antipatia per il rank.
    Più che altro secondo me non da un parametro realistico sulla bontà di una land.

    Per anni ho giocato in una land tra le prime in classifica arrivando a conoscere molto bene molte cose.
    Se vado a leggere i commenti, noto subito che sono fatti spudoratamente a caso nella maggior parte dei casi e spesso con molta incompetenza.
    Un esempio fra tutti, nel commento c'è la voce "CODICE" e dice: "Il gioco si basa su un codice proprio o su un OS?". Vai sui commenti e trovi una sfilza di copia incolla della dichiarazione del gestore sulla scheda del gioco "Il gioco si basa su un codice proprietario".
    A questo punto installi GDR CD, apri la land in questione e comincia a guardare cosa cambia. Certo delle differenze ci sono, ma se prendi il log chat è identico persino nei colori, il pannelo capogilda pue, etc etc. Certo delle modifiche ci sono, fatte bene ed efficaci, ma da un OS modificato a un codice proprio c'è tutta la programmazione in mezzo! Chiaro il 95% degli utenti non è in grado di valutare la cosa...ma allora la voce che ci sta a fare?

    Poi quando vedo un commento dove è tutto bello e perfetto mi vien da dire...ok bello tu che hai lasciato il commento senso critico non ne hai, ergo il tuo commento è inutile (ma manda su il rank).

    Già che ci sono vado a vedere meglio la classifica e guarda il caso...ai primi posti c'è questa land e un po sotto un'altra dello stesso gestore (anche se non ufficialmente). Eppure se si parla con gli utenti, anche quelli attuali, così idilliaca la situazione non è, magagne gestionali ce ne sono, casini di più, c'è chi insinua che ci sia anche poco gioco...però i commenti che si vedono su GDR-O sono per la maggior parte i positivi perchè l'admin si attacca a qualsiasi cavillo del menga per far eliminare i negativi.

    Il risultato è che l'affidabilità della classifica è scarsa, molto scarsa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che nel mondo di mio minipony (bestia mitica della quale ho personalmente verificato l'esistenza tramite fonti di indubbia autorevolezza) il rank potrebbe anche essere una cosa buona, o meglio uno strumento neutro. Viene inteso così? Non credo.

      Al di là della confusione tra qualità e quantità (cosa per altro non chiara a molti, e stagno in cui molti paperotti agitano le zampe palmate per confondere le acque) mi sembra che ci siano sempre strizzate d'occhio alla qualità, che, come dire, resta lì come concetto implicito.
      Questo vale per i benemeriti servizi, che, garantisco, devo comprendere a cosa si riferiscano (ammetto che il termine, così evocativo, mi fa sperare nella figura del gestore tuttofare che stira lava e pulisce il wc). Mi vendi cappellini e protesi al silicone? Ma... resto nel dubbio.

      Commenti: in un post ebbi modo di sollevare la problematica della voce "codice", in cui davvero si leggono le robe più strambe. In realtà - ho scoperto - il codice è un neutrino che viaggia dall'Abruzzo alla Svizzera (un po' come il senatore Razzi)

      P.S.: nella land di cui parli ho solo buttato il naso dentro. Con candore quasi commovente ho tentato di vincere il pregiudizio. E' andata male.

      Elimina
    2. Ahahahah mi piacerebbe sapere chi sei, credo si potrebbero avere interessanti scambi d'opinione ^^

      Elimina
  20. Salve a tutti.

    Come forse qualcuno ha notato, dalla chat sono spariti alcuni interventi che inizialmente avevo deciso di non moderare. Tuttavia, avendo ricevuto una richiesta in questo senso dalla persona interessata, ho provveduto a rimuovere i contenuti che sono stati ritenuti dalla persona in questione lesivi della sua privacy.
    Vi invito, ancora una volta, a non divulgare informazioni relative al giocatore, seppure tali informazioni siano state da lui stesso pubblicate altrove.

    Vi informo, tra le altre cose, che c'è stato uno scambio di messaggi in cui sempre la stessa persona ha richiesto di rimuovere dei commenti ritenuti "offensivi o istiganti alla violenza nei suoi confronti". Sono attualmente in attesa che mi siano comunicati puntualmente gli interventi di cui si chiede la rimozione, che verrà probabilmente effettuata nei prossimi giorni, salvo che non siano richieste davvero molto bizzarre. Se vedete dei messaggi sparire, quindi, sapete il perché.

    Per completezza, sappiate che la persona interessata ha esplicitamente detto che non si esimerà dall'intentare azioni legali nei confronti dei responsabili del blog qualora gli interventi non vengano rimossi. Ve lo diciamo perché, mentre è discusso se sussista o meno la responsabilità dei blogger per i commenti scritti dagli utenti, non è certamente discussa la responsabilità personale di ciascuno per le cose che scrive.
    Insomma: io e Croco siamo relativamente tranquilli. Voi potreste esserlo un po' meno.

    Tuffatore avvisato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma...prenderlo in giro perchè piange coi moderatori/amministratori per qualsiasi scemenza si può sempre vero?

      Magari invece di divulgare le info...si potrebbe fargli recapitare direttamente uno scatolone di ciucci (quelli per i bimbi...per esser chiari).

      T_T non picchiarmi Drilla

      Elimina
    2. non parole. meme.

      http://diaryofawhinyguy.com/wp-content/uploads/2013/11/apply-cold-water-to-the-burned-area.jpg

      Elimina
    3. Davvero ha tutti questi soldi per potersi permettere una causa che durerà anni e forse non vincerà? Ammirevole. Comunque è un'altra delle sue solite tattiche per metterci a tacere. (E no, questo non è tacciabile di querela, si so quel che dico perchè studio giurisprudenza e ciò che ho letto mi sta facendo ridere da oggi fino a Natale... del 2025).

      Elimina
    4. E comunque ci sarebbero una marea di cose da contestare alla sua ipotetica querela che su internet hanno poco valore, ma visto che la legislazione in Italia è molto vacante in materia, è troppo facile dire "QUERELO" senza nemmeno sapere poi per cosa (lui dice diffamazione, peccato che ogni sua cosa che viene fatta è salvata e con prove alla mano, quindi ammesso e non concesso che non lo diffamiamo come PERSONA o in qualità di MEDICO, può solo continuare ad abbaiare). Per il resto sono raggiungibile privatamente per delucidazioni in materia.

      Elimina
    5. Inoltre, caro Verdux, so che ci leggi... Bhè, se ci tieni tanto alla tua privacy, inizia con rendere privato il tuo profilo di Google Plus e rimuovi la tua località di provenienza da Gdr-Online... Tra l'altro ti devo ricordare che in quanto medico hai un domicilio pubblico e pubblicamente consultabile vero?

      P.S.

      Drilla se vuoi rimuovi pure quest'intervento, ma io ho la coscienza a posto dato che conosco l'area in cui mi muovo, lui evidentemente no.

      P.P.S.

      Bacini Enzo <3

      Elimina
    6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    7. No ma nel VerduxWorld la legge è fatta alla sua maniera, troppo bello così eh?

      #ComeAtMeCenzino.

      Elimina
    8. Sono anni che bimbiminkia come raffo, verdux, romeo e wellington minacciano di denunciare il mondo, quando perfino i morti sanno che in un paese dove la gente fosse tenuta a rispondere di ogni sua azione gli unici a pagarne le conseguenze sarebbero loro. Che stronzata, finora non ci avevano creduto nemmeno i bambini a minacce come questa, Drilla, stai diludendo come treno carico di dilusione che viaggia verso di noi. Peggio di clemence. Sarà antiestetico, ma un po' di pelo sullo stomaco non guasterebbe. Cucchiaio di legno per la Fossa, scaduta anzitempo come uno yogurt cinese. Passo e chiudo.

      Elimina
    9. Io vorrei querelare Verdux per gli spasmi intestinali dovuti al troppo RIDERE di questa vignetta.

      https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-ash3/995582_625544247504852_1138737833_n.png

      Eh? EH?
      Non è spassosissima?
      Il mio cuginetto di sei mesi riderebbe tantissimo alla battuta del Pollo Amadori *_*
      Ahahahahah.
      Ah ah ah...

      ah.

      Elimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina