Spazio dedicato alle segnalazioni dei Tuffatori.
Vuoi pubblicizzare la tua land, parlare di un genere particolare, attirare l'occhio impietoso dei coccodrilli su un qualcosa che odi?
comincio io, perché c'è una cosa che voglio assolutamente condividere. da qualche settimana, su gdr-online è spuntato come progetto quasi-terminato, una land di nome Bug's Existence, o qualcosa del genere. insomma, non si interpreteranno persone, ma insetti: api, formiche, vespe, e tutto il resto. senza dubbio un progetto originale, che non s'è mai visto prima e quant'altro.. ma sinceramente, chi di voi ci giocherebbe? é_è io ho provato a chiedere al futuro gestore quante persone hanno deciso di giocarci e lui mi ha detto, tutto felice, che sono già 5 confermati per l'alfa test. e boh, niente. va bene che interpretare la solita biondona tutto pepe potrebbe stancare, ma.. giocarsi l'ape maia? altro che pochi sbocchi - come dicevamo per nani e piccolo popolo.
il gestore ha anche aperto una specifica discussione per chiedere se fosse potenzialmente offensivo vedere una giocata di accoppiamento fra specie diverse. GIURO. ed io tipo c'ho avuto i flash di questa formica soldato che si ingroppa la regina e.. vabbè, stop.
Trovo piuttosto divertente il fatto che si continuino a lasciare commenti negativi sulla land Ballad of Serenity, lamentando che il progetto è buono ma la gestione (il "lui" in particolare) è veramente pessima. Peccato che vengano regolarmente cancellati quasi istantaneamente da gdr-online. Che ci sia un piccolissimo problema di incompatibilità di ruoli tra gestione di una land e gestione di un portale, auto-moderandosi i commenti che non gli garbano?
Un fondo di verità ci dev'essere se parlano tutti sempre e soltanto di quest'unico piantagrane abbarbicato allo scettro del potere. O si griderà al solito complotto di cattivoni invidiosi?
A dire il vero l'ultimo commento negativo lasciato su Ballad of Serenity - che penso sia la copia edulcorata di quello che è appena stato cancellato - è talmente evidente che sia stato dato per ripicca, che è incommentabile. Voglio dire, definire scarse le risorse di BoS.. cioè, se vuoi criticare, di' caso mai che sono troppo prolisse, così almeno la gente non sgama subito il tuo rosik. Comunque generalmente sono d'accordo: chi è gestore non dovrebbe avere la possibilità di moderare la pagina del proprio gioco; per la totale incompatibilità fra ruolo di gestore e di moderatore di gdr-online.. eh, oh, siamo pur sempre un piccolo gruppo di giocatori di nicchia, è inevitabile che sorga un qualche conflitto di interessi.
Ce ne sono stati altri due nelle settimane passate. Cancellati senza un perchè. Li ho letti e non mi è stato possibile capire esattamente cosa fosse andato storto, a parte il voto negativo a un mammasantissima che non va toccato.
Anche se non la modera di persona la sua pagina, è pur sempre uno dei capisaldi di quel portale e paga la pubblicità. Non si toccano le gallinelle dalle uova d'oro. Succedeva ai tempi di Fattore Mutante, dove le critiche negative al gestore erano continue (fino alla chiusura), sta iniziando anche con Ballad of Serenity. Mi pare che tutto questo però venga giudicato con due pesi e due misure. Non si potrebbe dire che anche la moderna Chicago sia attaccata da poveri rosiconi? Dopotutto si sa, ogni scarrafone è bello a mamma soja.
Perché essendo mero spettatore di questa diatriba del nonsisabenecosa, più che incitarvi a farmi/ci partecipi della cosa, altro non potrei proprio fare.
"Ossessione: disordine psichiatrico caratterizzato da una sintomatologia costituita da pensieri ossessivi associati a compulsioni (azioni o rituali) che tentano di neutralizzare l'ossessione stessa."
Ma adesso le moderazioni non sono diventate trasparenti? Così mi è sembrato di leggere, ma non ho ben capito se significa che si conosce il nome del moderatore o se si può vedere oscurata la parte moderata (ma in che termini sia oscurata non mi è chiaro).
Qualcuno fa da cavia e scrive un commento inappropriato su GdR Online così vediamo? :p
mah, in realtà per il momento la faccenda non mi pare granché trasparente. uno degli ultimi commenti moderati - quello di BoS - dice semplicemente
MODERAZIONE
17/03/2012 -
Il commento in oggetto è stato cancellato da un moderatore per aver violato il regolamento del portale. L´utente in questione potrà commentare questo gioco fra 90 giorni.
quindi niente informazioni circa moderatore e contenuto.
Secondo me Gianluca dovrebbe levare la pubblicità a pagamento per tutti i giochi gratuiti, e lasciare una rotazione di banner per coloro che glieli vogliono inviare. E non prendere come moderatori i gestori di gdr (magari lasciandoli solo come Assistenza, visto che comunque sono competenti).
Un recupero dei denari sulla pubblicità potrebbe derivare dall'apertura, dietro compenso, ai MMORPG. Tanto dietro ai MMORPG, anche i cosiddetti free-to-play (che tanto free non sono, se vuoi avere tutte le feature devi comunque pagare), hanno dietro fior di Società commerciali.
In ogni caso, le accuse di pastetta ci saranno sempre, ma almeno si leverà la questione del "mi paga e lo favorisco".
in realtà io so poco e niente di come funziona il meccanismo di sostentamento e pubblicità di gdr-online. me lo spiegheresti un po' meglio? (fra l'altro, ormai la pubblicità di gdr-online è diventata davvero un sacco invadente. ogni volta che entro mi si aprono 150 pop-up ed il pc cerca di implodere per la mestizia.)
La rotazione pubblicitaria delle Società commerciali non la conosco, è una cosa a parte rispetto a quella riservata ai GdR: per quella dei GdR prenoti un tot di mesi di visibilità pubblicitaria a tua scelta, paghi, e poi ti appare il tuo banner a rotazione con quello degli altri GdR inseriti nel circuito, in ragione di uno ogni 3 o 4 post nei vari thread del forum. Una volta avevi anche il nome della land scritto in grassetto nell'elenco, adesso invece hai il nome inserito nella sezione "Giochi Sponsorizzati" delle varie categorie di GdR.
Ecco, per meglio limare il concetto che ho espresso prima di pranzo: se eliminassero la pubblicità a pagamento per i GdR gratuiti, si potrebbe solamente evitare di far moderare un giudizio al Moderatore che sia anche Gestore di quella stessa land, e basta... le accuse circa favoritismi per questioni economiche andrebbero automaticamente a cadere.
Eventuali altre accuse di amicizie e pastette sempre esisteranno secula seculorum in ogni ambito dei GdR, ma onestamente, chissene... anche perchè è un po' il discorso dei Master che hanno anche pg giocanti: se non hai fiducia nel tuo Staff è anche inutile che fai questo mestiere.
La pubblicità di GdR Online è invadente ma è solamente quella di Società che tra l'altro poco o niente hanno a che fare coi GdR, e concordo che è assolutamente fastidiosa.
PS: Gil nu, santa nu. Me brutta e cattiva e mangio i bambini. :pp
Musicamu' io ho attivato il blocco pop-up di Firefox e per fortuna me li toglie di torno ma quando utilizzo il netbook è un incubo. Sono d'accordissimo su questo, è diventato difficile navigare senza essere sommersi e tremo solo al pensiero di possibili virus che si potrebbero annidare in tutte quelle fintoinnoque finestrelle. >.<
Per i GDR funziona esattamente come ha detto SantaIshtar The Cannibal. Si paga un tot in base a dei "piani tariffari" (più mesi compri, più aumenta la convenienza) e inseriscono il banner a rotazione.
Mi trovo comunque d'accordo sul fatto che purtroppo esisteranno sempre i malpensanti. Insomma ragazzi c'è gente che è convinta ancora che Armstrong non sia mai sbarcato sulla Luna. C'è bisogno di dire altro? :D Si vedrà sempre qualche macchia là dove non ce ne sono, ma ritengo (come ho fatto presente a Gianluca) che la trasparenza nella moderazione sia necessaria. Se non erro è stata implementata ieri, ma non è retroattiva e, purtroppo... ci saranno lamentele comunque.
Ps. Santa Ishtar che fa colazione con Hannibal Lecter U.U (mi manca Midgard :( )
che poi insomma. io mi chiedo chi è che scelga di andare in una land piuttosto che in un'altra per la pubblicità che appare fra un post e l'altro. secondo me non funziona manco come messaggio subliminale.
@Musicamusa, sai quanta gente nel layout precedente di GdR online, per scegliere una land selezionava la categoria desiderata e poi cliccava per prima su quelle col nome in grassetto? Inoltre, quando ho utilizzato un bonus gratis di AdWords, le statistiche dei click mi hanno evidenziato che la gente clicca soprattutto sui banner e meno sugli annunci testuali. Se una land ha un banner accattivante, la gente si incuriosisce e clicca eccome.
Poi se ci resta è un altro paio di maniche, ma intanto clicca. :p
@Gil: su su :p
PS: Armstrong NON E' VERAMENTE andato sulla Luna quella volta! Ci sono le prove!
I commenti del 17 sono stati aggiornati alla nuova normativa su Gdr Online. Tutti tranne quello moderato di Ballad of Serenity. Evviva l'imparzialità e la serietà.
Anonimo dovresti provare a scrivere un libro di fantapolitica o sulla teoria del complotto.
1) I messaggi su Ballad of Serenity gli ho eliminati io perchè contro il regolamento del portale.
2) Jan33 non può moderare la scheda del suo gdr. Sai perchè? Perchè per i moderatori è PALESE chi modera un commento perciò se jan33 si auto-modera un commento su Ballad of Serenity rimane scritto sul sistema log che è stato lei a farlo e sarebbe allontanata dalla moderazione.
3) Il commento del 17 è stato moderato PRIMA di uplodare il nuovo sistema che prevede in chiaro la motivazione di una cancellazione.
4) Se esistesse davvero un sistema di "marchette" (perchè poi bhò!) quando si modera un commento sparirebbe. Non ci sarebbe un chiaro messaggio di un intervento di moderazione in cui, da qualche giorno, viene riportato anche il motivo dell'eliminazione. Per esempio: http://www.gdr-online.com/city_of_devils.asp
Insomma non vediamo sempre il marcio in ogni cosa e cerchiamo di documentarci prima di lanciare accuse. Sono giochi no trapianti di organi.
Mi sembrava giusto intervenire per difendere il lavoro di alcuni ragazzi che fanno di tutto per darvi un prodotto vivibile.
Ma quale vivibile e vivibile! Chiunque sia entrato in quel gioco sa benissimo che è tutto tranne che vivibile. Per inciso le lamentele costanti si riferiscono al co-gestore di Jan33, sebbene lei stessa non palesi molta educazione e cordialità e spari balle a ripetizione nel rispondere ai commenti sul suo gioco. Diciamo le cose come stanno senza nasconderci dietro al ditino ogni volta, e basta!
Di cosa accade dentro e fuori da BoS, del tuo rapporto con i gestori, della loro presunta maleducazione sinceramente non ne so niente.
Tu hai mosso precise accuse contro la moderazione di http://www.gdr-online.com ed io, con molta puntualità, ti ho risposto, dati alla mano, che ciò che affermi è assolutamente errato. Jan33 non può moderare la scheda di BoS. La mia difesa è per i miei moderatori che fanno un lavoro eccezionale.
Si lo dico io perchè so come funziona il mio sistema e so che un moderatore non può moderare la scheda del proprio gioco perchè l'intervento viene memorizzato. La stessa cosa non si può dire di te. Chiudo qui perchè se l'unica risposta è "Questo lo dici tu." non credo ci siano i presupposti per un dialogo.
Volevo chiederti: non trovi che possa apparire comunque poco limpido, agli occhi dell'utente medio del sito, che un moderatore dei giudizi sui gdr sia al contempo un gestore di gdr? Perché se da un lato si, ci consola sapere che il moderatore/admin non può moderare la pagina dedicata al suo gdr, è altrettanto vero - e lo sappiamo tutti - che in un gruppo di collaboratori, di norma tra loro amici, è facile farsi un favore e chiudere un occhio. Insomma, detto papale papale: l'admin in questione non potrà sicuramente moderare la pagina sul suo gdr, ma proprio perché moderatore, gli costa poco trovare, tra gli altri moderatori, un amico che intervenga per cassare commenti poco piacevoli aggrappandosi a un cavillo X del regolamento del sito.
Mi rendo conto che è abbastanza da "dietrologia" un ragionamento del genere, però diciamocelo a viso aperto, sfido chiunque bazzichi su gdronline saltuariamente a non aver mai pensato che ste cose succedono.
"Anonimo" ti ho già risposto varie volte ai tuoi dubbi. Se mi rispondi "Questo lo dici tu" cosa altro c'è da aggiungere? Io ti ho detto le cose come stanno tu non mi credi per qualche motivo oscuro non credo ci sia tanto da parlare. Tutto qui. Per quanto mi riguarda puoi continuare a pensare che Jan33 moderi i commenti sulla scheda di BoS peccato che non sia così. Se sei felice tu.. infondo c'è chi pensa che l'attacco alle Torri Gemelle sia stato organizzato dagli americani... o che l'uomo non sia mai sceso sulla luca....o che gli egizi siano una civiltà extraterrestre...c'è anche chi crede ancora a Babbo Natale. Insomma credi quello che vuoi :)
Fra ti rispondo con piacere perchè è un dubbio sano e si vede che vuoi una risposta senza voler polemizzare a tutti i costi :)
Parto da un presupposto. I moderatori sono pochi ed è tutta gente di cui ovviamente mi fido. Essendo pochi ed essendo tutto "tracciato" l'amico di turno (che alla fine può essere rosanera o clemence perchè gemini modera poco facendo un altro lavoro e blancks è moderatore da pochi giorni) ne risponde personalmente. Non è che siccome lei non può direttamente gli altri fanno il bello e cattivo tempo per fare un piacere a qualcuno ;-) Questo perchè poi rispondono loro di quanto fanno. Non possono certo rispondermi che hanno fatto un favore a qualcuno ;-)
Aggiungo il fatto che perfino chi "lavora" una segnalazione è tracciato all'interno del portale non solo chi modera o banna. Pertanto un mdoeratore è tracciato se: 1) lavora una segnalazione 2) banna un utente 3) modera un commento (non può cancellarli! ti pare poco a livello di trasparenza? 4) ammonisce privatamente un utente
Ti assicuro che con tutto questo tracciare se fanno qualcosa di male sarebbero subito individuati da me. Moderazione più trasparente di così cioè con moderazione visibile a tutti con motivazione in chiaro, ban in chiaro (si legge la motivazione sul profilo) difficilmente si trova sul web.
Anzi ti sfido a trovare un portale (della grandezza di gdr-online ovviamente) che applica una moderazione così trasparente perchè ti assicuro che io non ne ho trovati :-)
Oddio, è anche vero che la tracciabilità della moderazione in sé è un valore relativo, nel senso che se non c'è un qualcuno che si occupa del controllo sistematicamente, un abuso può passare inosservato facilmente. In ogni caso si, sicuramente il sistema è tra i più chiari e trasparenti - il migliore che mi viene in mente è quello di Wikipedia sulla cancellazione delle modifiche alle pagine operate da utenti iscritti e non.
In ogni caso, come tutti i sistemi, anche quello di gdronline si basa su un rapporto di fiducia: è chiaro che tu scelga i collaboratori se te ne fidi, ed è altrettanto chiaro che anche col sistema più limpido di questo mondo, se l'utente non nutre fiducia verso chi opera la moderazione, c'è ben poco da fare.
Ovviamente il sistema non è perfetto perchè essendo gestito da "umani" la perfezione non è nella nostra natura. Ma ti assicuro che la "moderazione" è uno dei miei principali crucci a cui dedico molte risorse.
Per quanto riguarda la possibilità che l'abuso passi inosservato come da te ipotizzato è assai difficile perchè esiste una pagina (visibile solo da me) che mi mostra tutti gli ultimi 100 interventi da parte dei moderatori. Questa pagina viene analizzata da me tutti i giorni (anche più volte al giorno in verità) proprio per evitare questi problemi. Insomma come vedi la faccenda viene seguita con molta attenzione da parte mia. Poi anche io sbaglio e anche io vado in ferie ad agosto ;)
In ogni caso grazie per avermi dato la possibilità di chiarire alcuni punti :)
Una land (Ballad) che consente la creazione di personaggi che si chiamano Gibbs e Anthony (Di Nozzo) con i volti dei personaggi di NCIS di riferimento e addirittura se ne prende uno nello staff si commenta da sola. Ridicoli.
ragazzi, ma seriamente: possiamo puntualizzare i problemi di Ballad of Serenity? o meglio, della gestione? perché io trovo entrambi i gestori incredibilmente gentili in off e giustamente rigidi per quanto riguarda regolamenti e così via. cioè, boh, a me viene quasi il dubbio che i detrattori siano persone che, beh, magari hanno avuto una o due quest cassate o finite male e se la siano legata al dito.. (A)
Madonna che ipocrita del cazzo! Se il moroso dice che una land fa schifo, adducendo fatti errati, ha sicuramente ragione lui. Se invece si parla male della land dov'è amica della gestione e che attira negativi come le mosche sulla cacca si tratta di rosik di sicuro.
Due pesi e due misure, ma ti leggi almeno? Che spocchia ragazza, scendi da quel piedistallo!
il moroso? sarebbe Fra? ma magari. io tento disperatamente di sedurlo, ma non mi si fila manco per sbaglio. capisci bene che c'ho il rosik facile. amica della gestione? io? proprio. due volte. anzi, me li trombo. tutti e due. in contemporanea. in chat. everywhere.
Lo ammetto: quando ho pensato a me e musicamusa assieme ho avuto un orgasmo istantaneo. Poi, mentre mi cambiavo le mutande, mi sono detto: wtf?
Tendenzialmente mi aspettavo semmai che qualcuno dicesse "sono due account della stessa persona", visto che diciamo le stesse cose, invece no, c'avete scambiato per coppia.
"infondo c'è chi pensa che l'attacco alle Torri Gemelle sia stato organizzato dagli americani."
In fondo c'è ancora chi pensa che sette fattoni con dei taglierini (senza manco un brevetto di pilota) abbiano fregato la CIA, l'NSA, la contraerea, i Navy Seals e quant'altro. O che la sua accozzaglia di banner e popup-truffa sia il riferimento italiano dei giocatori di ruolo.
Ma si e i Chupacabras di Giacoppo esistono veramente! (ne voglio uno eh!!) :D :D :D
Comunque per tornare in tema secondo me alla fine cliccano pure, ma la gente è sempre più incostante con i gdr. A parte che è assodato che leggere i regolamenti è un'optional, ci sono tre tiplogie di giocatori. Quelli che s'impegnano davvero. Quelli che si cercano il/la fidanzato/a virtuale. Quelli che vogliono tutto e subito. Non so voi ma vedo che gli ultimi due tipi stanno dilagando. Che tristezza.
Vogliamo parlare della maxi-total-ultra presa per il culo degli admin di mystiria? Prima annunciano la chiusura scaricando tutte le responsabilità sui giocatori(wtf!?), poi nel momento dello stop, annunciano che riapriranno tra 15 giorni, spacciando grandi novità tra cui...tutti si reinizia da zero mbuhauhauhauaha xD
Myst riapre? Che orrore, 8 giocatori su 10 lì dentro son da ricoverare in una clinica psichiatrica per mescolamento on-off, metagame, pietosità, bambocciosità. Dei restanti 1 è da bruciare e l'altro si salva con terapia. Il gdr sarà fatto bene, ma le persone -dallo staff ai player- fanno davvero pena, pietà e misericordia.
il cambiamento ci sarà davvero, è chiuso per manutenzione straordinaria e passaggio di codice, non per richiamare utenza attorno alla 'land morente', ma per un effettivo bisogno pratico, quindi evitiamo di parlare se ancora non sappiamo nulla :P
ciò detto, i gusti son gusti, questo non è da mettere in dubbio.
Bene, allora se non era per richiamare utenza attorno alla "land morente", perché non ci si spiega come mai si è detto "chiudiamo", salvo poi non farlo?
[sarcasmo]Viva dio, penso che tutto il mondo del pbc sia felice di non aver perso una land così piena di ottimi giocatori, ricca di spunti e fertile sotto ogni punto di vista[/sarcasmo], ma almeno fateci capire qualcosa! (:
Mystiria non era una land morente, era una land storica il cui nome ha portato un'afflusso di giocatori tra cui anche alcuni di discutibile "gusto", altri che si sono impegnati solo per arrivare ad avere un posto in una razza speciale, se non la gestione stessa di una razza speciale o di una gilda, e che poi si sono dimostrati incapaci di fare un buon lavoro.. finendo così con il confondere "passione e voglia di giocare" con un "impegno".. è vero, gestire una gilda o una razza è un impegno, ma se lo fai con passione questo non pesa. Mystiria è morta.. Mystiria è chiusa.. non è una presa in giro, perchè effettivamente è chiusa, al suo posto c'è un nuovo gioco di ruolo, che sicuramente avrà già dall'inizio un'ottima affluenza: coloro che realmente amano e hanno amato il gioco e che saranno ben contenti di farsi un altro personaggio e crescere assieme alla land.. Approvo l'idea dei Gestori, che, a mio avviso, così hanno potuto appurare chi ama realmente il gioco di ruolo e chi no..
Con "land morente" intendevo, semplicemente, in via di chiusura. (:
Riprovo a porre domande, sperando di ricevere risposte sensate e non dei nonsense in stile Categirn: - perché chiudere un gdr funzionante e con un'utenza, se non ricordo male, oltre i 100 pg attivi? - perché chiuderlo e riaprirlo? - "Cui prodest" che l'amministrazione appuri chi ama realmente il gdr o meno?
Non pigliateci in giro, daje. Ho letto io stesso un post di Eilin dove si diceva che la scelta "era irrevocabile", che "spiaceva ma non si sarebbe tornati indietro". E mo il gdr riapre con una specie di plastica facciale? Maddai!
- Perchè (ricordi male) non erano soddisfacenti i risultati che il Gdr poteva dare, avendo le effettive potenzialità. - Perchè le modifiche che saranno apportate (cambio di codice compreso) non potevano essere svolte in fase di gioco - Su questo non credo ci sia tanto da dire, sono dell'opinione che non sia stato fatto per vedere chi ama il gdr o meno, quanto per dare la possibilità di giocare l'ultima role nella vecchia Mystiria - che non sarà più la stessa.
Mi pare d'aver visto che il ricordo che avevate non è esattamente quello più aggiornato.
Da che ho memoria di tsom, fu fatto un cambio piuttosto importante di codici e cose varie e si sospese, semplicemente, il gioco 24 ore. Mi pare fu nel 2008, ma non ricordo bene.
Quindi, cambi in corsa erano fattibili.
Mah, resto dell'idea che sia stata una specie di trovata pubblicitaria: se il progetto era questo fin dall'inizio, un po' di chiarezza non faceva male, no? Però vabé, parliamo sempre della gestione Categirn-Eilin, che quanto a trasparenza fanno invidia alla Sacra Corona.
Mi rivolgo al gentile anonimo che pone con molto garbo la sua domanda agli utenti di questo blog. In primis si commenta da solo il Suo intervento grazie alla Sua firma che definisce la persona per ciò che è (senza il coraggio di firmarsi), nascondendosi dietro un comodo "Anonimo". Tirare il sasso e nascondere la mano è atteggiamento vile, da bambino pavido. Quanto alle risposte... cosa dire??? se davvero è un ricovero di matti, statene pur tranquillamente alla larga. Nessuno, di certo, è obbligato a fare il login all'apertura della nuova land. Ringrazio colui o colei che ha scritto, La saluto citando Alda Merini "Anche la follia merita i suoi applausi" ... del resto è voce di popolo che afferma, nel bene e nel male purchè se ne parli... In gioco Lilihan, nella vita Sabrina.
Carissimo Fra o carissima Fra, credo sia mio pieno diritto quando il giudizio va a ledere non il gioco di ruolo in quanto tale ma le persone che lo animano per le parole, che qui cito: "ma le persone -dallo staff ai player- fanno davvero pena, pietà e misericordia." Ci si deve ricordare che si ha il diritto di manifestare la propria opinione circa un gioco ed il suo contesto, cercando, quanto possibile, di muovere una critica costruttiva. La denigrazione nelle parole pena, pietà e misericordia è davvero ingiusta ed offensiva nei confronti di chi ha dedicato energia ed impegno in un progetto. Si critica un gioco, gli aspetti mal funzionanti, tutto quel che volete ma nel Rispetto delle persone. Grazie :)
Carissimo. Non posso che condividere il giudizio di pena, pietà e misericordia su chi sta dentro Mystiria. Auguro ai niubbi di ogni età e sesso di non iniziare mai a giocare su Mystiria perché, o non impareranno a giocare, o smetteranno di provare a capire cosa sia davvero un pbc. L'ambiente di Mystiria è sicuramente amichevole, c'è tanta gente che fa amicizia in off e cazzeggia, ma non è, assolutamente, un gioco di ruolo.
Per non parlare della gestione, che è uno degli esempi di come NON si debba gestire un gdr, ma questo è un altro par di maniche.
Premesso che non conosco minimamente tsom, non ci sono mai entrata nemmeno una volta, non ti sembra un po' poco carino pubblicizzare la propria nuova land a cadavere ancora caldo della precedente? Magari poteva chiedere agli Admin il permesso di farlo, tanto se chiudevano per davvero, non avrebbero fatto problemi. Ma almeno chiedere, no? Son cose fastidiose che magari in momenti delicati fanno saltare la mosca al naso.
Assolutamente Ishtar, hai ragione. Però la mia difesa un po' a oltranza la contestualizzo col fatto che, gli amministratori di questo gdr, hanno il ban facile più con quello "bravo ma un po' teppistello" che non con quello "pp ma amicone". Ecco perché mi schiero così, posto che, come ho detto, hai ovviamente ragione al 100%, per me.
Rambaldo.. PG storico solo perchè iscritto da anni, ma negli ultimi anni (DUE anni sicuramente) con carica di capogilda, sarà entrato in land una decina di volte o meno.. Quindi, a mio avviso, era già fuori dalla land da tempo, il ban era solo una proforma..
Oh Fra,ma no è che Te per caso ti sei iscritto/a su Mystiria e non sei riuscita a fà niente e adesso butti fango sulla land,che benchè se ne dica,nel bene o nel male,del buono ce l'ha perchè altrimenti tanta gente non ci avrebbe giocato fino all'ultimo e ti dico di più : Sai a volte son proprio quelle persone che sputano cattiveria a gò-gò come te a non ottenere nulla dal gioco come nella Vita ;) Se Rambaldo è stato esiliato ha un suo perchè,tu mi sembri fin troppo di parte,quindi il tuo non è giudizio,ma solo commenti senza alcun senso e pieni di cattiveria,lasciano il tempo che trovano !!!
Immaginavo la risposta puntasse su altro pur di sviare dall'argomento principale,d'altronde cos'altro potevi dire se non le solite assurdità ? ;) Su su goditi la vita con un bel sorriso !!
Ps. chissà magari prima o poi ce lo dirai come mai ce l'hai tanto con Mystiria,cosa ti hanno fatto,in cosa non sei riuscita/o?
capito, Fra, tu non ottieni niente nella vita e per questo sei acido e conseguentemente parli male di Mystcomesichiama. a me il ragionamento pare filare alla grande.
Eh lo so musicamusa, sono un frustrato, che posso farci? é_è
No, seriamente. Qui ci sta proprio un "I played tsom before it was mainstream" quindi.. "bitch, please".
Dopo questi due meme, posso solo dire - non tanto a chi commenta, quanto a chi legge - che è questo genere di gente che gioca su tsom. Rendetevi/rendiamoci conto.
Guardate il lato positivo v.v presto le pecorelle torneranno tutte nel loro ovile.
Sai che pezza averli in giro! Già coi primi 3-4 ex-mystiriani emigrati che ho beccato in chat, avevo voglia di dare fuoco per purificarlo dai pensieri in azione. .____.
Che dire, se non: 'OH, THE BUTTHURT'! Vi prego, vi prego, proseguite. Musicamù, Frà, siete solo dei bolscevichi. Non capite i pregi di questi illustri giocatori.
Cocco e Drilla staranno lontani dal PC per una decina di giorni, così hanno detto: e quando torneranno si troveranno la casella di posta intasata e il blog che esplode. XD
Ma Ilsen/Fra non è una presa per il culo la chiusura. Tu forse riesci a fare il login?? Lo potrai fare tra 15 giorni??
Poi se l'admin decide di fare un'altra land e la gente decide di seguirlo, puoi solo rosicare, ma non anche recriminare.
Per una volta che una land non chiude per litigi, per una volta che si concede il gran finale agli utenti, anzichè applaudire e prendere spunto, muovete pure critiche.
E poi dovresti ringraziare, magari per 15 giorni hai qualche utente in più sulla tua mediocre land ;)
Ma ad avercela una land! Almeno potrei attirarci i sublimi giocatori che, forgiati dal superbo gameplay di tsom, potrebbero senza dubbio accrescere la mia altrimenti incolmabile inettitudine nel giocare di ruolo.
No comunque, la critica è palese, per quanto forse non sia passata adeguatamente: perché chiudere, dicendo, "non ci sarà più questo gdr, addio, è una cosa senza speranza" e non "ragazzi, chiudiamo e ne facciamo un altro, godetevi questi ultimi giorni di gran finale"?
Nel secondo caso, tanto di capello, anche perché l'ambientazione di Tsom è abbastanza trita e ritrita. Ma i fatti si sono svolti diversamente, da qui le critiche.
Che poi, anche al di là della chiusura fatta coi piedi, quel gdr sarebbe criticabile per N ragioni.
In realtà è stato tutto un malinteso. Io lo so, ho capito cos'hanno fatto i gestori.
Saturno non era in perfetta parallasse con la galassia di Andromeda. Per evitare che Marte si posizionasse sulla linea di giuntura della cintura di Orione, hanno preferito dichiarare bancarotta. Solo che avendo fatto misurazioni sbagliate, si sono resi conto che Kepler-22b era rientrata nell'orbita sinusoidale dell'Omega Cluster, dunque si sono corretti.
E' scritto nelle stelle, Frà. Trust me, I'm a proto-engineer
No, credo che quello che Fra intendeva fosse più un fatto ovvio: Gestione: 'ragazzi, il gdr è fallito purtroppo. Non giochiamo abbastanza e la gente se ne sta andando. Tenteremo di ideare un nuovo gdr ripartendo dalla base, con nuove caratteristiche ed un nuovo background che vi sorprenderà e vi farà ritornare a giocare con la voglia che avevate un tempo, quando abbiamo iniziato quest'avventura!'
Una persona intelligente dovrebbe sapere che una volta che un corpo sprofonda nelle sabbie mobili, è quasi impossibile recuperarlo con una corda malandata. E' meglio lasciarlo andare, quel corpo, e procedere per altri lidi e ripartire da zero, perché:
1) persino i gestori più insperati riescono ad attrarre giocatori se propongono un gdr che appare carino all'apparenza; tali speranze aumentano la voglia di giocare bene e creano gioco in tutta la land. Il nuovo gdr cresce; 2) si impara qualcosa dagli errori commessi nel precedente gdr e si effettuano le dovute modifiche perché tali errori non avvengano; 3) si cresce come giocatori, come admin, e - più d'ogni altra cosa - come persone con responsabilità.
Se un admin non comprende che un gdr è una responsabilità ed ha bisogno di affrontare le cose non dal punto di vista del giocatore ma dal punto di vista del padrone, è normale - è necessario, anzi - che una land crolli.
Spero che quanto scritto da JJ esemplifichi meglio ciò che ho tentato - evidentemente maldestramente - di spiegare io.
Perché davvero, mi si può dire che sono un autoritario/elitario/polemico, ma non che gioco per le cariche. A uno che si dimette da admin certe cose proprio nun gliele potete dì! (:
1) una land che ha oltre 50 utenti alla sera non puoi chiamarla fallita, puoi dire che non ti piace, ma definire fallite tutte quelle persone è poco intelligente. Per cui il vostro problema non è che non vi spiegate bene è proprio che non sapete di cosa state parlando.
2) Solo un admin spaccone e padrone penserebbe che chiudere una land ed aprirne un'altra sia una bazzecola ed una festa per tutti. Un admin serio dà la giusta importanza alla perdita dei pg che di sicuro perde per gli incerti pg che potrà ritrovarsi e fa di tutto per dare ai più fedeli la massima importanza, provando a consacrare anche il momento della chiusura.
Io credo che sia stata fatta una cosa nuova e bella, un'opportunità che tanti altri admin non hanno concesso, fregandosene proprio di quella responsabilità di cui parli, chiudendo dall'oggi al domani per litigi o per altri motivi personali.
E' da vedere cosa fanno quei 50 utenti a sera, come giocano, quanto giocano, e soprattutto quanti di loro sono png mossi dagli admin o no (esiste anche questo, giuro).
Sul secondo punto potrei in effetti darti ragione, ma persino il migliore degli admin non può comunque nulla contro la perdita considerevole di pg. A meno che invitarne altri da altre land, ma quella mi pare più corruzione che opera da administrator.
E per quanto bella possa essere quest'opportunità, resta da considerare il fatto che molti player si sentiranno presi in giro da questo improvviso cambio di rotta a poco più di qualche giorno dalla chiusura. O almeno, se si trattassero di player intelligenti.
Ma mi rendo conto che buona parte della roba che c'è in giro, l'intelligenza non sanno nemmeno cercarla come parola nel dizionario.
Da player capitato per caso su myst diversi mesi prima che chiudesse penso di poter fare un riassunto e rispondere a qualche dubbio senza schierarmi troppo da una parte o dall'altra del fronte del flame. Ah tanto per dare un'idea, non sono stato un viandante che entrava sol per spiare, ero all'interno di una razza speciale e di una corporazione ed occupavo un grado medio, senza troppe pretese. :P
Innanzitutto confermo, la chiusura è stata annunciata dagli amministratori (entrambi) accampando come motivazioni la mancanza di uno staff di ricambio efficiente (l'attuale non aveva tempo), la stessa mancanza di tempo/voglia degli admin. Tutti i possibili tentativi di dissuaderli (compresa maxi-chiaccherata con più o meno una 40ina di giocatori connessi) sono riusciti, la chiusura era decisa e chi dice di no è un bugiardo o è a conoscenza di retroscena che i comuni giocatori non possono sapere perchè non appartenenti alla cricca.
In secondo luogo, al momento dell'annuncio mystiria non era una land morente (e con morente intendo 4 presenti in parcheggio), il numero di presenti medi si aggirava sui 25/30, un po' di gioco si districava tra le millemila magagne del corpo fati e della gestione, ma c'era, la decisione perciò ha fatto stranire tutti.
Lo dissi all'epoca come ipotesi e lo dico tutt'ora, la scelta della falsa chiusura oltre che discutibile è stata scorretta nei confronti di tutti i giocatori. Qualcuno mi ha anche citato un post dello staff dove c'era scritto come risposta dopo l'ennesimo invito a ripensarci: "cosa credete, che noi giochiamo coi vostri sentimenti?". Ora...al di là dell'eccessiva enfatizzazione, la risposta secondo me alla luce dei fatti è si -___-" Senza contare la zappa sui piedi che si sono tirati, a che pro annunciare una chiusura con preavviso di 1 mese, perdendo così il 70% degli utenti, se poi si ri-annuncia subito una riapertura? I giocatori che se ne sono andati si sono riversati in altri gdr, magari non tornano nemmeno.
Ulteriore fonte di rinuncia, l'annuncio della riapertura è unito ad una notizia spacciata come novità o innovazione..."si riparte tutti da zero". Personalmente mi sento un po' preso per i fondelli, ma sono anche abbastanza intelligente da non prendermela per un gioco, preferendo farlo precipitare nell'indifferenza...o nella mia immondizia.
A mio avviso, anzichè decantare la tanto attesa riapertura, lo staff e l'amministrazione di mystiria dovrebbero chiedere scusa ai giocatori per l'immaturità dimostrata a fronte di un comportamento del genere perpetrato nel corso del tempo, non solo in occasione della chiusura. Nel caso specifico, annunciare dei lavori al sito ed un reset totale sarebbe stato molto più corretto che la pantomima chiudo-ma-ti-prendo-per-il-culo-e-riapro.
Ecco la dimostrazione che, quando si è in buona fede, si danno giudizi oculati. Grazie anonimo per aver portato una prova in più sull'altare dell'immonda gestione di tsom.
I gemiti agonizzanti della mia casella di posta sono giunti fino a questo appartamento di Manhattan (Gossip Girl style). 100 commenti, tre flame in corso, uno strafottio di gente. E' proprio il parco giochi del male.
Stronzi, mantenete un atteggiamento civile o inizio a moderare. Se volete insultarvi fatelo su Hall of Shame e andate a fare compagnia a quell'unico matto che ha commentato.
Vedo un sacco di anonimi che non firmandosi fanno casino. Sceglietevi un nome e non costringetemi a permettere il commento solo agli account google.
Le cose stanno così : che la scelta possa non portare benefici è soggettivo, i rosiconi come sempre sperano che accada, gli ammiratori sperano di no. Ed allora?? Vogliamo parlare di questo?? Credo che ognuno faccia come gli pare e secondo i propri gusti in questo mondo.
Per cui, poichè la questione è stata posta come "maxi-presaxilculo" io non ce la vedo. Proprio perchè il gioco che c'era non ci sarà più e la gente se vuole andarsene se ne può andare.
Più adios di così si muore!
Sulle motivazioni? Se quando riaprono le persone dello staff saranno le stesse allora è una presa per i fondelli, altrimenti direi che son stati coerenti e di parola : fuori tutti!!! Ed amen!!! *___*
E speriamo che esca fuori finalmente qualche bella novità
Non saltavo così tanti post da quando scrivevo sulle bacheche di Lot.
Comunque, approfitto dello spazio concesso da Croco e Drilla per dare acqua al mio mulino. Vi linko la pagina Facebook del gdr under-construction che sto sviluppando da qualche mese. (un pò più di qualche.)
E' una land fantasy dal passato Hi-tec. Tutta l'ambientazione è originale (nel senso di creata dal nulla, non per forza portatrice di elementi nuovi), tutte le razze sono originali e anche alcuni sistemi di gioco sono del tutto inediti.
Ripeto che la Land NON è ancora aperta. Ma vista la diversità dal normale Fantasy, la pagina Facebook serve ad ambientare l'utente prima dell'apertura, oltre che a garantire una certa pubblicità. Inoltre viene chiesta l'opinione dell'utente su molti contenuti che potrebbero cambiare nella loro versione finale proprio grazie a questi sondaggi. Viene anche permesso di richiedere aggiornamenti specifici e chiaramente di porre qualsiasi domanda. Ma cosa più importante, tutti gli iscritti alla pagina potranno partecipare alla prima Beta, che non è troppo lontana.
La pagina viene aggiornata settimanalmente con l'anteprima dei contenuti della land (Razze, Storia, Personaggi importanti ed altro). Sono già presenti quasi una ventina di aggiornamenti.
Apparte nell'ultimo periodo che ho avuto problemi di connessione e di tempo (da qui la mia assenza sulla Fossa anche), ma è in arrivo proprio oggi il nuovo aggiornamento.
Confido nei vari tuffatori ed anonimi utilizzatori di tanto spam da fare male agli occhi per evitare di inquinare l'annuncio con cose prive di utilità. Perchè vi spezzo le dita. Amen.
Dunque, giustifico la mia risposta tardiva con il fatto che stavo guardando "Codice d'Onore" per la terza-quarta volta, ed il mio improvviso amore omosessuale per Tom Cruise da giovane mi ha distratto. Ed alla stessa causa attribuisco eventuali errori grammaticali e sintassi cerebrolesa.
Per qualsiasi informazione approfondita vi rimando al link della pagina (che ha appena avuto il suo ultimo aggiornamento sulla razza dei Kryos), ma vi rispondo ora, anche se più brevemente di quanto fatto ufficialmente su FB.
L'ambientazione e la storia che ho scritto è di 25 pagine intere. Questo perchè sto creando una land che abbia un fortissimo background proprio e che possa fornire spunti di gioco solamente dal cercare di capire eventi passati. E nel passato dell'isola di "Aethereon", dove i personaggi cominceranno, c'è anche un periodo chiamato "Età dei Miracoli", dove si parla di una tecnologia incredibile e di grandi metropoli, ora del tutto persi.
L'importante è comprendere che a differenza di molte Land, qui non ci sono Divinità. Il mondo è nato nel modo che tutti conosciamo. E che quindi la scena non sta nelle mani del fato, ma dell'utenza. Saranno i player a decidere in che direzione andrà il gioco.
Ad esempio se un player si gioca un esploratore, può organizzare la propria spedizione e cercare la terra d'origine degli Ogri, o le vecchie Metropoli perdute. E se dovesse trovarle, dopo aver chiaramente superato le difficoltà che il fato gli metterà difronte, la Land verrà espansa per comprendere le nuove scoperte, ed il nome del player verrà inserito nella Storiografia ufficiale. Il tutto ovviamente in On.
Un altro punto centrale della land è evitare gli stereotipi, ma non allontanarsi troppo dagli archetipi. Ad esempio non ci sarà MAI una "Città dei buoni" ed una "città dei cattivi" (alla Abisso Oscuro che aveva il Borgo Bianco e la Cittadella Oscura...mi viene da piangere). Ci sono al momento ben SEI città, ognuna con il proprio nome, la propria storia, il proprio popolo, i propri monumenti ed i propri costumi.
Insomma in breve l'obbiettivo dell'ambientazione è fornire il massimo degli spunti con una storia molto forte e sempre presente. Fornita all'inizio sia in modo sintetico per chi volesse cominciare a giocare subito, che in modo esteso per chi si vuole preparare bene o approfondire in seguito.
Se avete altre domande sono qui, ma..."TU NON PUOI REGGERE LA VERITA'!"
ti ringrazio per la risposta! avevo fatto un bel giro sulla pagina di FB, però il materiale era talmente tanto che mi ero un po' persa d'animo all'idea di dovermelo leggere tutto. per cui questa sintesi è perfetta. che dire, sembra un progetto diverso dagli altri e non banale. e poi stima per chiunque decida di creare un'ambientazione da zero. tienici aggiornati di tanto in tanto! (e soprattutto: pronostici sull'apertura? v_v ripeto: un giretto me lo farei assai volentieri, tempo permettendo.)
Purtroppo abbiamo avuto dei rallentamenti nella programmazione ultimamente. La land è quasi completa, bisogna solo finire di montare la grafica in alcuni punti. E sia la grafica che la documentazione sono già completi al 100%.
Il problema è che il programmatore che ci sta aiutando al momento non conosce benissimo l'opensource, e quindi anche per le semplici operazioni ci vuole tempo. Ma purtroppo senza pagare, questo è quello che passa il convento. E pagherei volentieri se avessi i soldi xD ma già li spendo per tenerla su Aruba con uno spazio abbastanza grande e stabile.
Comunque se ci fate un pò di pubblicità, anche solo linkando e "piacendo" la pagina di FB aiuta. E non poco! O se magari conoscete programmatori che sappiano utilizzare gli opensource ed i linguaggi richiesti per una land :P
A farmi tristezza è proprio il fatto che qualcuno voglia fare "concorrenza" ad uno strumento come GdrOnline, che è talmente aperto all'utenza da essere praticamente pubblico.
E'come se qualcuno domani istituisse la Croce Violetta perchè secondo lui la Croce Rossa ha le divise di un brutto colore, riprendendone però interamente tutte le funzioni.
è vero, però in realtà un briciolo di concorrenza non farebbe neanche male SE e SOLO SE si trattasse di un prodotto nuovo e non un mero copia incolla. per esempio, io apprezzerei moltissimo un portale di raccolta delle land, MA filtrato: ossia, dove non si pubblichi la prima merda che ti spediscono, ma si faccia un controllo sul "minimo sindacale" che deve essere presente in una land perché sia giocabile. e sinceramente, nelle oltre 1050 land segnalate su gdr-online, è grasso che cola se ci siano 50 posti giocabili.
E dire che Shannara si è fiondato prima di subito a farsi pubblicità anche su GDRaffo. Del resto cos'è l'etica, paragonata a due click in più?
A momenti mi ritrovo gli adesivi di Shannara alla fermata dell'autobus.
Concordo con la musa, a furia di pubblicare qualunque cosa per cercarsi una land su gdronline tocca prendere un giorno di ferie (e tapparsi il naso). Meglio tornare al caro vecchio passaparola.
Lande di Shannara è una land fantasy piuttosto famosa e popolosa e verdux è il nickname di gdr-online del suo gestore, il quale per un periodo ha intasato in maniera ossessivo-compulsiva il forum di gdr-online aggiornandoci di ogni nuovo pelo di culo che spuntava nella sua land. Non ci sarebbe niente di male a farsi pubblicità così, se non fosse che di fatto aggirava le regole del portale che istituivano delle sezioni apposite per parlare dei propri gdr. E invece lui usava la "sezione comune", per ottenere maggiore visibilità.
Capitan Sparrow dice sempre che il regolamento di quel portale è "più che altro una traccia". O forse mi confondo col codice dei pirati; vabbè, siamo lì...
Croco&Drilla, vi prego. Scucite un po' di soldi a Verdux.
(c'è da dire anche che Verdux aveva ragione a non usare il forum dedicato. chi è che si andava a leggere i forum di una land che non frequentava? imho hanno fatto benissimo a chiuderli.)
2) E' chiaramente una brutta copia. Fino a qualche tempo fa addirittura aveva il regolamento e le note legali copiate/incolalte da quelle di gdr-online
3) Il PEL loro (chiaramente copiato) impone ai gestori di mettere il loro banner come se c'entrasse qualcosa con la legalità :D
4) 5 banner per pagina per un dominio gratuito su altervista?
5) Il tipo gdraffo è gestore di 4 play by chat. Quelli che scorrono sul bannerone stranamente :D
Questa la racconto che è bellissima... lo sapete che il gestore ha messo nel forum, qualche tempo fa, un annuncio di ricerca staff per il portale con tanto di caratteristiche per accedere alle varie posizioni? BHè,...sapete chi bisognava contattare? ROSANERA! :D AHHHAHHAHHAHA ha toppato il copia incolla!
Da appassionata di storico-fantasy ne ho fin sopra i capelli, della retorica politically correct del "partire con pg umani". Fanno land basate sugli incontri/scontri tra Razze, dove per "correttezza" devi impersonare un umano/a incapace che non è al corrente dell'ambientazione (!!!).
Quella dell'umano ignorante e incapace, può essere una divertente scelta di gioco. Io stessa a volte l'ho scelta.. ma parlo, appunto, di scelte.
A me, il dover produrre obbligatoriamente una certa quantità di gioco umano ai margini dell'ambientazione (cioè fare da comparsa), che sia anche ben giocato e accompagnato da leccate e parole di miele ai capoccia di turno, onde poter sperare di ottenere la razza voluta per il mio pg, sa tanto di web forcing. Non ci vedo proprio nulla che abbia lontanamente a che fare con la correttezza. ANZI...
Se poi ottengo la razza, che senso ha giocarmela se ho un Background da umana? Ci sono i cambiamenti e le problematiche dovute al trasformarsi in qualcos'altro, ok, ma il non poter avere un bg di razza mi toglie un buon 70% di giocabilità.
Il discorso di "imparare prima le dinamiche interne della land" non ha troppo senso visto che, se non ho modo di provare il gioco di razza, il cambio di razza sarà comunque una novità assoluta con cui cimentarmi. Esistono le regole da studiarsi apposta, non è che dopo un mese di gioco umano cambiano le regole. E se proprio non ci si vuol fidare dell'utente medio (spesso paragonato a una sorta di cerebroleso/a da rieducare) esistono i provini di razza. Le alternative non mancano, a quello che a mio avviso è un dogma privo di alcun fondamento.
Insomma, credo che negli storico-fantasy non vi sia alcuna libertà di gioco e che possano andar bene solo quando si è effettivamente interessati a interpretare umani incapaci e ignoranti, che è il tipo di gioco IMPOSTO da gestori che il più delle volte non si pongono nemmeno la domanda, limitandosi a copiaincollare le colossali baggianate della land che ha inaugurato tale sventurato trend (cioè le due città, o quel che ne rimane), dando per scontato che chiunque non la pensi come loro sia un "PP che vuole tutto e subito".
Sono d'accordo. Ciò che tu dici io l'ho riscontrato principalmente in land fantasy di stampo moderno, dove oltre agli umani esistono altre razze magiche come vampiri, mannari, demoni e angeli di sorta.
Mentre in un fantasy medievale anche il pg umano ha comunque la sua dignità e non è forzato a giocarsi l'ultimo coglioncello che non sa niente della vita, in quelle land dove esiste la regola che il neoiscritto non può sapere alcunché del paranormale la forzatura esiste.
Questo non solo porta a un impoverimento del gioco del nuovo, ma anche a un sensibile sbilanciamento tra razze che preclude nel lungo termine la possibilità di restare umano. L'umano è lo starter, senza poteri e speranze in un confronto.
Come si è detto, poi, basterebbe fare i provini di razza fin da subito (severi finché si vuole).
Secondo me se sono ancora gli umani a dominare (da Bg) la maggior parte delle Land fantasy vuol dire che sono forti e che si sanno adattare. (O che pinciano come criceti, ma questa è un'altra storia)
A questo punto userei il sistema ancora da testare al 100% di una land che non nomino perchè criticata qui sopra.
Ovvero: pg principale di razza base (umani, elfi, blablabla). Razze speciali ottenibili come doppio, con parametri superiperpompati, da inserire nelle dinamiche delle Land e NON da giocare così alla cazzo di cane perchè voglio fare cagare sotto quelli che giocano in chat. Così ci togliamo dalle palle i vampiri che giocano solo le giocate d'amore, o i demoni che si bevono la birra in Locanda, responsabilizzando la gente che ha in mano il doppio e rendendo finalmente possibile che queste cazzo di razze speciali siano davvero SPECIALI, e non con due punti in più di forza!
(Così da rendere umani&co il gioco FONDANTE della Land, e non lo scarto, il simbolino che deve essere eliminato al più presto per essere inseriti e powa in land).
Temo che questo risulterebbe ancora più castrante: di fatto le razze speciali diventerebbero dei png assegnati agli utenti.
A mio avviso basterebbe bilanciare le razze con un sistema di compensazione, partendo dall'umano come punto di riferimento e non di partenza a cui poi accrescere le varie statistiche.
Sollevo un problema: i provini iniziali per entrare da qualsiasi parte sono un problema. Io li ho provati su Westeros, dove la nobiltà teoricamente era stata pensata sulla falsariga di razza speciale: per cui tu entravi, mandavi il tuo background al master, aspettavi il responso, facevi giocate di prove e così via. Ma capitava spesso che fra l'iscrizione e l'entrata nella corporazione passasse anche più di una settimana: per difficoltà nel concordare gli orari per i provini, perché in attesa di risposta e così via. E molti utenti si scocciano - giustamente - di aspettare. Quindi secondo me congelare la possibilità di giocare per un primo periodo iniziale.. è una soluzione, sì, ma non la migliore, e decisamente non quella che sceglierei se dovessi tirare su una land mia.
La verità è che le razze sono un argomento fottutamente rognoso, che in un modo o nell'altro scontenta sempre qualcuno.
I miei due centesimi, che poi sono due ipotesi su cui ci sto pensando su:
1) Non inserire razze speciali e lasciare tutte le razze disponibili all'iscrizione, lavorando sui malus e sui bonus in modo che gli umani non siano penalizzati (vedi d20 System per esempio), accompagnando il tutto da corpose linee guida che spieghino come giocarsi le varie razze, e correggere le storture là dove vengono individuate in "corsa",
2) Lasciare le razze speciali come doppi di player che abbiano già raggiunto un ragguardevole livello con il pg principale; in questo modo la razza speciale risulterebbe una specie di premio fedeltà per i player fidelizzati e comunque capaci (se col pg principale non è stato in gamba, a certi livelli di punti exp non ci arriva).
Le razze devono comunque non essere sgravate, ai bonus devono corrispondere altrettanti malus, il piacere del player deve essere l'interpretare una razza particolare, non fare lo sborone e basta.
Nel mio personale panorama del fantasy quando parlo di razze speciali escludo a priori vampiri, angeli e demoni: sono invece tentata dagli orchi, goblin, driadi (ma se ne vedo una in taverna la termino seduta stante), djinn/tiefling, centauri, mannari visti come berserker nordici e non uomini-lupo mutaforma, arpie.
stai lavorando a qualche nuovo progetto, Ishtar? comunque non so quanto possa essere divertente giocarsi a lungo andare un orco, un goblin o un centauro. invece, annuncio che sono pronta a fiondarmi in qualsiasi tipo di land se c'è anche solo la remota possibilità di potermi giocare o una driade o un tiefling.
Mmh... Io personalmente non amo l'idea di porre la razza speciale ad esclusiva di un pg doppio. Ho sperimentato più di una volta l'ebrezza di avere un doppio e.... Me ne sono pentita ogni volta. Avere un doppio spesso vuol dire sacrificare parte del tempo da dedicare al primo pg, o al doppio stesso, col risultato di impoverire il gioco di entrambi, almeno nella mia esperienza. Temo che con una soluzione del genere si porterebbe il giocatore praticamente ad inaridire fino all'annullamento il gioco del pg principale, anche perchè spesso ruolare una razza "speciale" richiede più tempo, più attenzione, più cura... Io personalmente mi sentirei molto frustrata a dover richiedere un doppio per avere la razza speciale. E intendo, a DOVER richiedere un doppio. Poi se uno il doppio lo vuole apposta, fatti suoi xD Se è capace di fare entrambe le cose, tanto di cappello. So che ci sono le persone così, ma per i poveracci come me che già con due pg senza uber-razza sbroccano, sarebbe torturevole costringere al doppio per giocare la razza speciale. Invece la giocata di prova per iniziare direttamente in razza, potrebbe a mio parere essere la soluzione. E'chiaro che si possono sviluppare ritardi ecc, ma a quel punto vorrei sottolineare che secondo me 1. a meno di ritardi biblici e ingestibili, l'utente che si allontana forse non era davvero interessato, e allora meglio così; 2. nel momento in cui una Gestione competente forma una squadra che si occupi delle Razze, il problema non dovrebbe sussistere, e se sussiste è colpa della squadra da debitamente cazziare; 3. se oltre alla squadra Razze si affianca offgame parlando al neo pg-razza-speciale un pg più esperto con la stessa razza come "tutor", il problema dovrebbe essere eliminato :)
ma fare semplicemente una land moderna/fantasy dove gli umani appena iscritti sono a conoscenza da bg dell'esistenza delle razze speciali (mannari, vampiri, alieni eccetera)? o almeno della gran parte.
personalmente comunque, se dovessi aprire una land (cosa che alla fine non farò mai, perché odio i programmatori che sono tutti psicolabili ebeti succhiasoldi), credo che mi limiterei ad integrare la possibilità del provino di razza "all'iscrizione" (ovvero: vuoi direttamente la razza? ti aspetti quella settimanella necessaria a esaminare il bg e farti un provino come si deve e, se lo passi, inizi a giocare il pg già razziato) al normale andamentoi (ti iscrivi umano, giochi da umano, finché a un certo punto se vuoi farti razziare fai la richiesta e lo staff decide se hai bisogno o meno di un provino o ti sei già dimostrato abbastanza abbble giocando nel tempo).
Sì @musicamusa, c'è un progetto corale in avvio ma la questione razze speciali è ancora aperta. Da un lato ci piacerebbe far provare esperienze nuove a coloro che magari si stanno giocando lo stesso pg da parecchio tempo (sempre su base del tutto volontaria, @psycho mantis), dall'altra stiamo camminando sulle uova per dare attenzione agli equilibri dell'ambientazione.
La linea preponderante per il momento è quella già proposta da Gio: razze speciali presenti all'inizio solamente nelle stringhe di fato dei Master, con possibilità di lasciarle giocabili come doppi dai player fidelizzati che ne abbiano voglia. Così allo startup della land non sarebbero presenti come pg giocanti, per non disperdere le energie di sviluppo delle trame, poi magari potrebbe essere interessante vedere tribu di orchi e goblin alla Warhammer ai margini delle comunità delle razze canoniche... ma stiamo ancora valutando.
Ps: su Nimenia una volta mi giocai una goblin e mi divertii tanto, su Skyrim il mio pg è orchessa, probabilmente son di parte :p
Le razze speciali sono sempre un problema nel loro inserimento. Personalmente quando me ne è capitata l'occasione ho imposto una scelta, come contrario ai mistone di millemila razze speciali, ho chiesto di scegliere tra l'inserimento di angeli-demoni o vampiri-mannari, reputando "troppo" avere tutte le razze, come sembra la norma nei fantasy di maggior successo.
La proposta di Gio fin'ora è la più sensata, razze accessibili da subito, ma con un esame. L'idea necessita però di un'ottima organizzazione per non far attendere settimane :S
Quotone su orchi e goblin stile warhammer *__* anche se sono razze che pochi penso giocherebbero ç_ç
( parentesi: my face when entro a giocare su westeros - come normalissima giocatrice - e la prima cosa che la novella gestrice mi dice è qualcosa che suona come AVRESTI DOVUTO AVVERTIRE OFF GAME CHE INTENDEVI GIOCARE IN QUESTA CHAT, AVRESTI DOVUTO CHIAMARE I MIEI. ..la chat nella quale ho osato giocare? il porto di una grande capitale.
e niente, poi un giorno ti svegli col rodimento di culo e decidi di piazzare pallini rossi a ripetizione su gdr-online. dategli una camomilla, questo c'ha il veleno che gli esce dalle orecchie!
E' una cosa che mi ha sempre lasciato molto perplesso, ma la butto in questa bacheca invece che farci un post dedicato perché non c'è molto da dire.
Sono l'unico che trova assurdo il volere, in ogni gdr, dare un "fine più alto" alle gilde?
Mi spiego: ok una gilda cavalleresca (di qualsiasi allineamento) che dietro ha mille principi e motivazioni che portano i suoi membri ad agire, ma per gilde di natura più comune e prosaica?
Prendiamo per esempio una gilda come i miserabili di Lot. Nella pratica sono degli straccioni che vivono di espedienti, ma la menano un casino sul culto della Strada, viva la Madre Strada, abbasso i marciapiedi.
O, non lo so, i musicanti. Io accetterei come motivazione di gilda un "mi piace far musica, spero di ricavarci due soldi", invece mi becco grandi speculazioni filosofiche.
Ora, capisco che tutte queste cose servono a rafforzare il BG e a fornire spunti di gioco (e di lezione), ma certe volte si sfora nel ridicolo.
A me piacerebbe una gilda, in qualsiasi land, di commercianti/banchieri che mirano a ottenere il controllo economico-politico della situazione, ma sarebbe sufficiente come motivazione il desiderio di arricchirsi.
Insomma, di sto passo se ci fosse una corporazione di giardinieri, si pontificherebbe sul Dio X, che nella notte dei tempi è sceso sulla terra brandendo la Sacra Cesoia e portò finalmente l'ordine nelle siepi dei mortali.
Quotone gigante per Croco! Io non ho mai sopportato quelli che pensano di dover trovare un significato filosofico anche nella scelta dei calzini alla mattina. Ma qui credo sia un problema di fondo nella classe media dei giocatori odierni, che come detto in un altro post mediamente sono dei ragazzini che credendosi intelligentissimi e introspettivissimi credono di dover dare un profondo significato ad ogni loro scoreggia.
Deve essere un problema lottiano: a Terre Invisibili per esempio ci sono gilde fecciose, tipo i Pirati e i Ladri, i cui scopi sono assolutamente prosaici e ben poco nobili; ma anche in altre land fantasy si incontrano gilde per così dire "terra terra", di mercanti, ladri o criminali organizzati.
I Miserabili comunque non sono nati così: erano marmaglia e rappresentavano un gioco nuovo rispetto allo standard lottiano, quello appunto feccioso, senza idoli nè icone e men che meno valori da tramandare. Poi se si sono evoluti nel modo in cui dici, mamma mia...
Non lo so proprio perchè a Lot tutto deve assurgere a toni alti di lirismo ed epicità, non me lo spiego. Di altre land Lot-like non so, non frequento.
Già che ci sono, vorrei alzare un bel polverone flameroso su un argomento potentemente attuale fin dal'alba dei tempi del gdr italiano: i Vampiri
Io dico, possibile che man mano che il tempo passa, non ci sia verso di incontrare un vampiro, un figlio della notte, un bevitore di sangue che non sembri per lo meno un individuo con seri dubbi sulla propria sessualità.
Ora come ora, ho riscontrato come i vampiri maschi siano sempre belli, efebici, raffinati, con la pelle di porcellana e gli occhi vermigli come lo sfintere arrossato di un babbuino, spesso con riferimenti in scheda di come sia il loro travaglio interiore come creatura della notte che deve bere sangue per non-vivere, fino a sconfinare nell'Edward Cullen di turno ( fortunatamente questo ceppo virale è raro, in quanto per fortuna la maggio parte dei gestori si rifiuta di riconoscere l'esistenza di un essere simile )
Le donne invece sembrano come sospese nel tempo, spesso presentandosi come una donna tipicamente vittoriana con tanto di giarrettiera di pizzo ( ovviamente non sto a ripetere quanto detto sulla bellezza soprannaturale ecc ecc ) o, nei casi più estremi, come delle spogliarelliste quasi sempre mezze lesbiche che se non vanno in giro con la tutina da feticista non sono contente.
Ora io disprezzo profondamente, inconcepibilmente i vampiri, ma sento che potrei morire felice se vedessi uno e dico UNO che viene giocato in maniera un pò diversa, magari simile ai vampiri di Legacy of Kain, brutti, sporchi, violenti, senza atteggiamenti tanto pomposi da sfiorare il ridicolo. Lo so di essere un sovversivo, ma cazzo, un pò di iniziativa, perdio!
premetto che ho giocato per anni un vampiro efebico, biondo e teutonicamente belliffimo (ma zero dissidi interiori, al massimo era un sociopatico maciullatore di colli e non si ricordava più cos'è il sesso essendo morto da qualche millennio). a parte questo, personalmente su extremelot (E LUNGI DA ME LODARE EXTREMELOT IN ALCUN MODO) ricordo di aver visto vampiri brutti e puzzolenti, o quantomeno giocati in modo più originale. su due piedi ricordo Rachid (molto brutto e molto puzzolente) e Victoire (che se non sbaglio è anche un vecchiaccio laido).
Di vampiri brutti, sporchi e cattivi ne ho visti un botto, in svariate land; su Extremelot mi permetterei di far notare che ci sono anche Hamzah, Vayne, Marieclaire, Farmoth ed Hauras che si giocano il vampiro in maniera poco stereotipata - sono un branco di psicotici, molestatori, assassini, lerci schifosi, alienati mentali e così via.
E questo solo per citare Extremelot, che è la land sulla quale ancora gioco. Sulle altre ho smesso da un bel po' per mancanza di tempo...
Guardate che ora come ora un vampiro alla Edward Cullen lo prenderei quasi come una boccata d'aria fresca.
Sinceramente mi hanno sfondato le palle i vampiri Signori del Male Assoluto/Evil Overlord. Per quanto, in ogni caso, un vampiro non bello bello bello in una maniera assurda e che non faccia Von di cognome lo apprezzi un po' di più.
infatti il vostro odio per i vampiri è immotivato. u_u ci sono pessimi giocatori vampiri come pessimi giocatori umani, mannari, elfi, mezzelfi, folletti and so on.
Io sono razzista verso i vampiri e lo sarò persempre. Premettendo che in anni di gioco di ruolo non l'ho mai visto, e dico mai, un vampiro che non si sentisse il padrone di sto cazzo e ridesse con aria da superiore anche di fronte ad un drago leggendario di 20923 metri chiamandolo "stupido lucertolone", urlando al pk se poi tenti di sbudellarlo non appena entra e dice "buongiorno merde inferiori". Inoltre, è scientificamente provato che chi ruola in maniera assidua e con passione un vampiro per più di 2 anni, generalmente è una persona di merda. (offendetevi se l'osservazione v'offende, ma le statistiche raccolte in 8 anni e in almeno 4 land diverse non sbagliano, carte alla mano!)
ho giocato assiduamente una vampira per cinque anni e continuo a giocarla saltuariamente, per un totale di otto anni: e non sono una persona di merda più di tante altre che ho incontrato nei gdr - e che non ruolavano un vampiro. più che altro mi fa ridere lo "scientificamente provato". devo essermi persa il randez vous presso il tuo laboratorio, doc.
-- per quanto riguarda il discorso "buongiorno merde inferiori", è un atteggiamento che si può assumere con qualsiasi tipo di personaggio, anche non necessariamente facente parte di una razza figa. e anzi: è lo stesso atteggiamento che stai assumendo tu adesso, Min(chi)a, e non c'hai manco la scusa di essere un cadavere amorale.
Penso che il "persone di merda" di Min(chi)a fosse una battuta.
Statistica o non statistica, pure io ho riscontrato una percentuale altissima di pessimi, tra i vampiri. Sì, più che in altre razze (soprattutto perché essendo razza chiusa ci si aspetta una certa selezione) - pure più che fra demoni e mannari -.
Specifico, comunque, che mi riferisco più che altro ai vampiri maschi, le vampire le tollero di più. Sarà perché con i primi entro in conflitto per il ruolo di Alpha.
Era ovvio (o almeno di ciò mi illudevo) che stessi scherzando riguardo la merdosità totale di chi ruola un vampiro. Comunque stenderò un velo pietoso sull'evento e commenterò il resto:
E' vero, qualunque pg può farlo, ma i vampiri lo fanno sempre. SEMPRE. Non lo fanno tutti gli elfi, tutti i folletti, tutti i nani, ma lo fanno tutti i vampiri.
Tranne uno, ora che ci penso. E' vero. Uno lo conobbi, ed era anche simpatico.
> implying che tu abbia giocato con tutti i vampiri di tutte le land.
-- per il resto, sono abbastanza adulta da sapere che se uno dice "sei un coglione. ma senza offesa", in realtà la parte che conta è quello che c'è prima del ma, mentre ciò che c'è dopo, ivi comprese le emoticon di cortesia o i lol o gli ahah, non sono altro che un velo di cortesia per mascherare un'opinione potenzialmente offensiva.
è lecito dire "i giocatori x sono delle merde!" .. basta avere il coraggio di dirlo tranquillamente, senza nascondere la mano dopo il proverbiale lancio del sasso.
per quanto riguarda il discorso "buongiorno merde inferiori", io ho tipo sempre avuto un vampiro frivolo e cordialissimo (onestamente, anche un po' ai limiti della stupidità) e ne ho visti altri. è chiaro, comunque, che coerentemente un pg che c'ha i poteri e ha vissuto tipo qualche migliaio di anni raggiunga un certo grado di alienazione/arroganza nei confronti di chi non è come lui, imho. poi manifestarla odiosamente o crogiolarcisi per spocchia del player sono scelte del player, appunto.
qui lo dico e qui lo nego, anche a me stanno pesantemente sul cazzo molti vampiri incontrati nei gdr (sui player non sindaco, anche perché raramente mi prendo la briga di fare amycizia in off con i giocatori con cui interagisco).
quello di musicamusa però era/è adorabile, ve lo giuro.
e adesso fate tutti pace ascoltando questa struggente ballata sul coraggio, l'amicizia e le banane: http://www.youtube.com/watch?v=_r0n9Dv6XnY
per quanto riguarda il discorso "buongiorno merde inferiori", io ho tipo sempre avuto un vampiro frivolo e cordialissimo (onestamente, anche un po' ai limiti della stupidità) e ne ho visti altri <- preciso un attimo che mi riferisco all'atteggiamento superficiale del pg con chi non conosce, non credo che un vampiro totalmente demente sia un vampiro ben giocato. penso che si debba considerare un pg vampiro come un essere umano normale che ha vissuto molto, ha visto quasi tutto il vedibile e si è visto morire intorno praticamente tutti i suoi amici/affetti nel corso del tempo, magari anche a più riprese. è per forza un pg un filino tormentato e sociopatico, ma non credo sia il caso di farlo pesare costantemente a tutto il resto dei giocatori della land.
ma manco avessi detto "il vampiro di musicamusa è una merda" o "musicamusa è una merda". Ho semplicemente specificato che qualunque vampiro con cui io abbia giocato, aveva un gioco che mi faceva cagare. Ho poi espresso l'antipatia riscontrata anche da croco nei player che muovono i vampiri, che genericamente sono dei cazzoni boriosi. Che poi manco mi pagassi lo stipendio che ti devo rabbonire, dove le hai viste le faccine, gli haha e i lol?
Bho. Ci sono supermercati freschi se ti s'è infiammata con la canicola, eh. Ad maiora!
Ma se il mio pg è umano ed è arrogante come un vampiro, ma non è un vampiro, allora io sono o non sono una persona di merda? Oppure lo sono a metà?
E in ogni caso, quoto. I vampiri sempre odiati: la peggior razza esistente! Che faccia figo, poi, nei vampiri non lo capirò mai. Viva gli umani e i mannari: i primi perchè hanno i peggio malus dell'universo e sono sfigatissimi, i secondi perchè sono dei ganzi atomici.
Oh, ma non è che nelle guide sui vampiri ci sia scritto: Accesso riservato ai players dimmerda.
Voglio dire: che colpa hanno i poveri Vampiri? =) Sono i loro interpreti ad avere dei problemi e/o a non saper giocare. Personalmente ho incontratto altrettanti Umani ed Elfi giocati alla stessa, pessima maniera, la differenza coi Vampiri stava solo nel simbolo.
La mia vampira ruba, è sporca, un po' tonta, mette i piedi sul tavolo e ama le battutine al curaro. Ha più malus che bonus. Il suo conflitto interiore più profondo è: volevo la resistenza alla luce come gli umani di colore, ma scuoiarli vivi e prendergli la pelle non ha funzionato. I suoi amici vampiri sono dei bastardi, e se sorprenderemo qualche twilighter, aspirante romanziere fallito o inguaribile romanticone costoro avranno due alternative: giocare da soli, o vedersela con il vero volto del Male.
Eccheccappero. Capisco che come razza possa prestarsi un po' troppo alle fantasie di elementi malsani, ma non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Io mi sto divertendo come una matta. Purtroppo non posso ancora dire dove, ma quando la land aprirà al pubblico, l'epoca dei twilighters potrà finalmente dirsi conclusa.
Oh oh oh questa ultima frase getta un carico da dieci nel panorama vampir-ludico attuale... seguiremo i tuoi progressi con grande attenzione. (cit. Gov. Palpatine)
Beh io infatti intendevo che nella mia esperienza di giocatore, per sfortuna probabilmente, di vampiri ne ho visti interpretare soltanto in questo modo. Ovviamente non è colpa dei vampiri, quanto di chi li interpreta, il mio odio per loro è profondo e irrazionale tanto quello che provo per gli elfi e gli ausiliariu del traffico, ma per fortuna non hanno colpe proprie, salvo prestarsi spesso e volentieri ad un gioco simile. Un vampiro buzzurro sarebbe qualcosa di spettacolare, io penso, senza dover necessariamente ricadere nel trash come accade a volte con la loro controparte, i mannari
Ho giocato un vampiro per un buon annetto e per quanto sotto certi aspetti rispettava lo stereotipo dell'immortale bello, pallido, quasi sempre vestito bene (per essere un guerriero) ecc...ma in una cosa sono fiero: il mio personaggio non aveva nessun fottuto travaglio interiore xD Li capisco poco quelli che si giocano i vampiri complessati, introspettivi, eternamente in lotta con il loro io interiore per non cadere nella bestialità, quelli che si rifiutano di bere sangue di umani/elfi/inserire-razza-a-caso (twilight docet). Il mio vampiro era stronzo, superbo e orgoglioso essere un pipistrellaccio xD
Perchè fa figo essere introspettivi, e i vampiri ben si prestano a fare la parte degli emo della land più di qualunque altra razza, col dover girare di notte ecc ecc.
E soprattutto, ritengo che la maggior parte di costoro ritenga che giocarsi i tormenti interiore attiri la compassione delle gentil pulzelle. Caso inverso per le vampire donne, molto spesso ridotti a dei puttanoni inenarrabili.
Scusate ma.. premesso che io sono ignorantissima in fatto di vampiri, per me dopo che Peter Cushing ha impalato Cristopher Lee tutto il resto è noia, ma non ci sono anche i vampiri animaleschi, i Gangrel? Cioè io mi ricordo ancora da Extremelot che c'erano tutti sti clan e che ognuno aveva una propria identità e stile di comportamento, dai fighetti agli snob ai ribelli ai selvaggi... adesso si sono tutti standardizzati in emo-tuaiaiteschi?
Da quel che so i gangrel sono sempre stati snobbati perchè considerati appunto troppo trash. Più simili ai mannari che ai vampiri tradizionali. Poi non lo so eh! Io con i clan di vampiri: the masquerade ci ho poco o nulla a che fare e mi piacerebbe continuare così ad oltranza
Dipende Ishtar, in certe ambientazioni hai i Vampiri suddivisi in Clan che si differenziano per skill, abitudini, pensiero tipico etc. e talvolta anche per allineamento. In altre land invece hai i Vampiri e basta, razza unica con sostanziale libertà di interpretazione, e solitamente sono quelli che rischiano maggiormente di essere presi d'assalto da twilighters/romanzieri/ddt/pensieri in azione.
Sono la vampira seria del precedente intervento e interpreto, per l'appunto, una Gangrel =P (anche se il sistema di gioco è molto diverso dalle odiose schede di 2 metri tipiche della Masquerade) ma il punto, secondo me, non è quale tipo di Vampiro scegli (ho visto anche elegantoni e introspettivi giocati in modo superbo) bensì per quale motivo ti iscrivi alla land. Se la gente si iscrive per fare cyberbullismo, pippe mentali, romanzetti di quart'ordine e via dicendo, i Vampiri si prestano molto a tali devianze... Ma si prestano molto anche a chi vuol fare Gdr e basta. Per chi sa pensare con la propria testa, non è difficile superare noiosi stereotipi come l'eterna faida contro i lycan, il player killing contro gli umani e i bei tenebrosi, per quanto mi riguarda la "regola" basilare è NON ispirarsi a film di vampiri ma fare cose nuove.
Ne consegue che non è una razza adatta a cani e porci, ma solo a players di un certo livello =P
E' il problema della massificazione che i fenomeni di moda operano su certi archetipi ludici. Mi ricordo i pirati dopo l'uscita del primo film Pirati dei Caraibi, tutti dei piccoli Capitan Sparrow erano diventati, a fare i pirla e a camminare sghembi...
Però l'argomento mi interessa. Hai mai visto il film "The Addiction" di Abel Ferrara? A mio avviso il più inquietante film sul vampirismo moderno. Se dovessi mai giocarmi una vampira la farei così, rendendola come una tossicodipendente alienata in perenne conflitto con gli ultimi propri barlumi di coscienza.
**EDIT**
Ho eliminato il precedente commento perchè avevo cannato il titolo del film. La mia arteriosclerosi avanza, con questo caldo poi.
Ecco, alla fine vedi che non è un problema della razza Vampira. Hai citato giustamente i Pirati, tutti aspiranti Sparrow come io ho ben presente le Elfe, tutte aspiranti Arwen, i Nani fabbri, puzzoni e alcolisti, le Damigelle pizzi e merletti, e potremmo andare avanti all'infinito.
Resto convinta che chi sa ruolare può interpretare egregiamente qualunque razza senza scadere nel banale.
Va detto però, che in alcune land i Vampiri sono un po' de-regolamentati, se non addirittura strapompati per espressa decisione degli staff, e si prestano al power playing più scriteriato oltre che agli stereotipi, e forse è questo a renderli particolarmente antipatici.
Alcuni credono di detenere la verità sui Vampiri, come se questi fossero una razza realmente esistente e per il fatto che nella letteratura e nel cinema i nostri amici succhiasangue hanno quasi sempre poteri spaventosi, sembra che questo squilibrio debba per forza essere replicato anche nel GdR, in nome di una "coerenza" che spesso e volentieri è solo il dito dietro cui si nascondono cyberbulli di quart'ordine.
Io ho sposato un progetto, non mio, in cui le skills vampiresche sono state drasticamente ridimensionate tanto negli effetti quanto nelle modalità di utilizzo, e i fatti mi stanno dimostrando che con un gruppo sano e un regolamento serio questa razza è veramente strepitosa da giocare.
Però non l'ho visto quel film, e questo è male u.u dovrò rimediare quanto prima, grazie della dritta !
Ecco, alla fine vedi che non è un problema della razza Vampira. Hai citato giustamente i Pirati, tutti aspiranti Sparrow come io ho ben presente le Elfe, tutte aspiranti Arwen, i Nani fabbri, puzzoni e alcolisti, le Damigelle pizzi e merletti, e potremmo andare avanti all'infinito.
Resto convinta che chi sa ruolare può interpretare egregiamente qualunque razza senza scadere nel banale.
Va detto però, che in alcune land i Vampiri sono un po' de-regolamentati, se non addirittura strapompati per espressa decisione degli staff, e si prestano al power playing più scriteriato oltre che agli stereotipi, e forse è questo a renderli particolarmente antipatici.
Alcuni credono di detenere la verità sui Vampiri, come se questi fossero una razza realmente esistente e per il fatto che nella letteratura e nel cinema i nostri amici succhiasangue hanno quasi sempre poteri spaventosi, sembra che questo squilibrio debba per forza essere replicato anche nel GdR, in nome di una "coerenza" che spesso e volentieri è solo il dito dietro cui si nascondono cyberbulli di quart'ordine.
Io ho sposato un progetto, non mio, in cui le skills vampiresche sono state drasticamente ridimensionate tanto negli effetti quanto nelle modalità di utilizzo, e i fatti mi stanno dimostrando che con un gruppo sano e un regolamento serio questa razza è veramente strepitosa da giocare.
Però non l'ho visto quel film, e questo è male u.u dovrò rimediare quanto prima, grazie della dritta !
comincio io, perché c'è una cosa che voglio assolutamente condividere.
RispondiEliminada qualche settimana, su gdr-online è spuntato come progetto quasi-terminato, una land di nome Bug's Existence, o qualcosa del genere.
insomma, non si interpreteranno persone, ma insetti: api, formiche, vespe, e tutto il resto.
senza dubbio un progetto originale, che non s'è mai visto prima e quant'altro.. ma sinceramente, chi di voi ci giocherebbe? é_è io ho provato a chiedere al futuro gestore quante persone hanno deciso di giocarci e lui mi ha detto, tutto felice, che sono già 5 confermati per l'alfa test.
e boh, niente.
va bene che interpretare la solita biondona tutto pepe potrebbe stancare, ma.. giocarsi l'ape maia? altro che pochi sbocchi - come dicevamo per nani e piccolo popolo.
Oddio, vuoi mettere ad interpretare l'impollinazione? Triplo bollino rosso!
Eliminail gestore ha anche aperto una specifica discussione per chiedere se fosse potenzialmente offensivo vedere una giocata di accoppiamento fra specie diverse. GIURO.
Eliminaed io tipo c'ho avuto i flash di questa formica soldato che si ingroppa la regina e.. vabbè, stop.
Credo che all'apertura le iscrizioni saranno tante, per poter provare il brivido del lumacone bavoso XD Ma poi...
EliminaE' un po' il problema dei Nani: alla lunga non riesci a giocare seriamente un personaggio in cui non riesci a identificarti.
Poi oh, Syd Barret dei Pink Floyd si identificava in un gambo di sedano, magari qualcuno potrebbe scoprire il suo vero Io in uno scarabeo stercoraro.
Ishtar un pozzo di informazioni: non avevo idea della cosa del gambo di sedano. Ero rimasta a Luciana Litizzetto. U.U
EliminaSyd Barret faceva un uso smodato di sostanze poco consone.
EliminaBasta ritorno in topic :p
GENIALE O_O
EliminaMi iscriverò appalla!!!!!
Ma come documentazione cosa mette, i link ai documentari del Discovery Channel?
EliminaComunque, ragno tutta la vita :p
Stupenda, ci andrò pure io °__°
EliminaFormica formica! O forse vespa? Mi piace l'idea di svolazzare
EliminaA
A. perchè non ti fai la farfalla? Magari se sei fortunato finisci sulla patonza di Belen.
EliminaOk era oscena ma dopo l'ultimo Sanremo mi è venuta spontanea.
Ho già menzionato che bisognerebbe proporre Ishtar for President? :D
EliminaTrovo piuttosto divertente il fatto che si continuino a lasciare commenti negativi sulla land Ballad of Serenity, lamentando che il progetto è buono ma la gestione (il "lui" in particolare) è veramente pessima. Peccato che vengano regolarmente cancellati quasi istantaneamente da gdr-online. Che ci sia un piccolissimo problema di incompatibilità di ruoli tra gestione di una land e gestione di un portale, auto-moderandosi i commenti che non gli garbano?
RispondiEliminaUn fondo di verità ci dev'essere se parlano tutti sempre e soltanto di quest'unico piantagrane abbarbicato allo scettro del potere. O si griderà al solito complotto di cattivoni invidiosi?
Meditate gente, meditate...
Per me è la cipolla.
EliminaA dire il vero l'ultimo commento negativo lasciato su Ballad of Serenity - che penso sia la copia edulcorata di quello che è appena stato cancellato - è talmente evidente che sia stato dato per ripicca, che è incommentabile.
EliminaVoglio dire, definire scarse le risorse di BoS.. cioè, se vuoi criticare, di' caso mai che sono troppo prolisse, così almeno la gente non sgama subito il tuo rosik.
Comunque generalmente sono d'accordo: chi è gestore non dovrebbe avere la possibilità di moderare la pagina del proprio gioco; per la totale incompatibilità fra ruolo di gestore e di moderatore di gdr-online.. eh, oh, siamo pur sempre un piccolo gruppo di giocatori di nicchia, è inevitabile che sorga un qualche conflitto di interessi.
Ce ne sono stati altri due nelle settimane passate. Cancellati senza un perchè. Li ho letti e non mi è stato possibile capire esattamente cosa fosse andato storto, a parte il voto negativo a un mammasantissima che non va toccato.
EliminaAnche se non la modera di persona la sua pagina, è pur sempre uno dei capisaldi di quel portale e paga la pubblicità. Non si toccano le gallinelle dalle uova d'oro.
Succedeva ai tempi di Fattore Mutante, dove le critiche negative al gestore erano continue (fino alla chiusura), sta iniziando anche con Ballad of Serenity.
Mi pare che tutto questo però venga giudicato con due pesi e due misure. Non si potrebbe dire che anche la moderna Chicago sia attaccata da poveri rosiconi? Dopotutto si sa, ogni scarrafone è bello a mamma soja.
E' chiaro che c'è incompatibilità nei ruoli, francamente. Però nel merito? Suvvia, let's flame!
EliminaPerchè non cominci tu se sei così ansioso?
EliminaPerché essendo mero spettatore di questa diatriba del nonsisabenecosa, più che incitarvi a farmi/ci partecipi della cosa, altro non potrei proprio fare.
Elimina"Ossessione: disordine psichiatrico caratterizzato da una sintomatologia costituita da pensieri ossessivi associati a compulsioni (azioni o rituali) che tentano di neutralizzare l'ossessione stessa."
EliminaMa adesso le moderazioni non sono diventate trasparenti? Così mi è sembrato di leggere, ma non ho ben capito se significa che si conosce il nome del moderatore o se si può vedere oscurata la parte moderata (ma in che termini sia oscurata non mi è chiaro).
EliminaQualcuno fa da cavia e scrive un commento inappropriato su GdR Online così vediamo? :p
mah, in realtà per il momento la faccenda non mi pare granché trasparente.
Eliminauno degli ultimi commenti moderati - quello di BoS - dice semplicemente
MODERAZIONE
17/03/2012 -
Il commento in oggetto è stato cancellato da un moderatore per aver violato il regolamento del portale. L´utente in questione potrà commentare questo gioco fra 90 giorni.
quindi niente informazioni circa moderatore e contenuto.
Secondo me Gianluca dovrebbe levare la pubblicità a pagamento per tutti i giochi gratuiti, e lasciare una rotazione di banner per coloro che glieli vogliono inviare. E non prendere come moderatori i gestori di gdr (magari lasciandoli solo come Assistenza, visto che comunque sono competenti).
EliminaUn recupero dei denari sulla pubblicità potrebbe derivare dall'apertura, dietro compenso, ai MMORPG. Tanto dietro ai MMORPG, anche i cosiddetti free-to-play (che tanto free non sono, se vuoi avere tutte le feature devi comunque pagare), hanno dietro fior di Società commerciali.
In ogni caso, le accuse di pastetta ci saranno sempre, ma almeno si leverà la questione del "mi paga e lo favorisco".
Ishtar santa subito! :)
Eliminain realtà io so poco e niente di come funziona il meccanismo di sostentamento e pubblicità di gdr-online.
Eliminame lo spiegheresti un po' meglio?
(fra l'altro, ormai la pubblicità di gdr-online è diventata davvero un sacco invadente. ogni volta che entro mi si aprono 150 pop-up ed il pc cerca di implodere per la mestizia.)
La rotazione pubblicitaria delle Società commerciali non la conosco, è una cosa a parte rispetto a quella riservata ai GdR: per quella dei GdR prenoti un tot di mesi di visibilità pubblicitaria a tua scelta, paghi, e poi ti appare il tuo banner a rotazione con quello degli altri GdR inseriti nel circuito, in ragione di uno ogni 3 o 4 post nei vari thread del forum.
EliminaUna volta avevi anche il nome della land scritto in grassetto nell'elenco, adesso invece hai il nome inserito nella sezione "Giochi Sponsorizzati" delle varie categorie di GdR.
Ecco, per meglio limare il concetto che ho espresso prima di pranzo: se eliminassero la pubblicità a pagamento per i GdR gratuiti, si potrebbe solamente evitare di far moderare un giudizio al Moderatore che sia anche Gestore di quella stessa land, e basta... le accuse circa favoritismi per questioni economiche andrebbero automaticamente a cadere.
Eventuali altre accuse di amicizie e pastette sempre esisteranno secula seculorum in ogni ambito dei GdR, ma onestamente, chissene... anche perchè è un po' il discorso dei Master che hanno anche pg giocanti: se non hai fiducia nel tuo Staff è anche inutile che fai questo mestiere.
La pubblicità di GdR Online è invadente ma è solamente quella di Società che tra l'altro poco o niente hanno a che fare coi GdR, e concordo che è assolutamente fastidiosa.
PS: Gil nu, santa nu. Me brutta e cattiva e mangio i bambini. :pp
Musicamu' io ho attivato il blocco pop-up di Firefox e per fortuna me li toglie di torno ma quando utilizzo il netbook è un incubo. Sono d'accordissimo su questo, è diventato difficile navigare senza essere sommersi e tremo solo al pensiero di possibili virus che si potrebbero annidare in tutte quelle fintoinnoque finestrelle. >.<
EliminaPer i GDR funziona esattamente come ha detto SantaIshtar The Cannibal. Si paga un tot in base a dei "piani tariffari" (più mesi compri, più aumenta la convenienza) e inseriscono il banner a rotazione.
Mi trovo comunque d'accordo sul fatto che purtroppo esisteranno sempre i malpensanti. Insomma ragazzi c'è gente che è convinta ancora che Armstrong non sia mai sbarcato sulla Luna. C'è bisogno di dire altro? :D
Si vedrà sempre qualche macchia là dove non ce ne sono, ma ritengo (come ho fatto presente a Gianluca) che la trasparenza nella moderazione sia necessaria. Se non erro è stata implementata ieri, ma non è retroattiva e, purtroppo... ci saranno lamentele comunque.
Ps. Santa Ishtar che fa colazione con Hannibal Lecter U.U (mi manca Midgard :( )
che poi insomma. io mi chiedo chi è che scelga di andare in una land piuttosto che in un'altra per la pubblicità che appare fra un post e l'altro.
Eliminasecondo me non funziona manco come messaggio subliminale.
@Musicamusa, sai quanta gente nel layout precedente di GdR online, per scegliere una land selezionava la categoria desiderata e poi cliccava per prima su quelle col nome in grassetto?
EliminaInoltre, quando ho utilizzato un bonus gratis di AdWords, le statistiche dei click mi hanno evidenziato che la gente clicca soprattutto sui banner e meno sugli annunci testuali. Se una land ha un banner accattivante, la gente si incuriosisce e clicca eccome.
Poi se ci resta è un altro paio di maniche, ma intanto clicca. :p
@Gil: su su :p
PS: Armstrong NON E' VERAMENTE andato sulla Luna quella volta! Ci sono le prove!
I commenti del 17 sono stati aggiornati alla nuova normativa su Gdr Online. Tutti tranne quello moderato di Ballad of Serenity.
EliminaEvviva l'imparzialità e la serietà.
Anonimo dovresti provare a scrivere un libro di fantapolitica o sulla teoria del complotto.
Elimina1) I messaggi su Ballad of Serenity gli ho eliminati io perchè contro il regolamento del portale.
2) Jan33 non può moderare la scheda del suo gdr. Sai perchè? Perchè per i moderatori è PALESE chi modera un commento perciò se jan33 si auto-modera un commento su Ballad of Serenity rimane scritto sul sistema log che è stato lei a farlo e sarebbe allontanata dalla moderazione.
3) Il commento del 17 è stato moderato PRIMA di uplodare il nuovo sistema che prevede in chiaro la motivazione di una cancellazione.
4) Se esistesse davvero un sistema di "marchette" (perchè poi bhò!) quando si modera un commento sparirebbe. Non ci sarebbe un chiaro messaggio di un intervento di moderazione in cui, da qualche giorno, viene riportato anche il motivo dell'eliminazione. Per esempio: http://www.gdr-online.com/city_of_devils.asp
Insomma non vediamo sempre il marcio in ogni cosa e cerchiamo di documentarci prima di lanciare accuse. Sono giochi no trapianti di organi.
Mi sembrava giusto intervenire per difendere il lavoro di alcuni ragazzi che fanno di tutto per darvi un prodotto vivibile.
Ma quale vivibile e vivibile!
EliminaChiunque sia entrato in quel gioco sa benissimo che è tutto tranne che vivibile. Per inciso le lamentele costanti si riferiscono al co-gestore di Jan33, sebbene lei stessa non palesi molta educazione e cordialità e spari balle a ripetizione nel rispondere ai commenti sul suo gioco.
Diciamo le cose come stanno senza nasconderci dietro al ditino ogni volta, e basta!
Di cosa accade dentro e fuori da BoS, del tuo rapporto con i gestori, della loro presunta maleducazione sinceramente non ne so niente.
EliminaTu hai mosso precise accuse contro la moderazione di http://www.gdr-online.com ed io, con molta puntualità, ti ho risposto, dati alla mano, che ciò che affermi è assolutamente errato. Jan33 non può moderare la scheda di BoS. La mia difesa è per i miei moderatori che fanno un lavoro eccezionale.
Questo lo dici tu.
EliminaSi lo dico io perchè so come funziona il mio sistema e so che un moderatore non può moderare la scheda del proprio gioco perchè l'intervento viene memorizzato. La stessa cosa non si può dire di te. Chiudo qui perchè se l'unica risposta è "Questo lo dici tu." non credo ci siano i presupposti per un dialogo.
EliminaPestare i piedi per terra e andarsene quando non si condividono le tue idee è una cosa che fai spesso mi pare.
Elimina(Sperando che Gianluca legga questo commento..)
EliminaVolevo chiederti: non trovi che possa apparire comunque poco limpido, agli occhi dell'utente medio del sito, che un moderatore dei giudizi sui gdr sia al contempo un gestore di gdr? Perché se da un lato si, ci consola sapere che il moderatore/admin non può moderare la pagina dedicata al suo gdr, è altrettanto vero - e lo sappiamo tutti - che in un gruppo di collaboratori, di norma tra loro amici, è facile farsi un favore e chiudere un occhio.
Insomma, detto papale papale: l'admin in questione non potrà sicuramente moderare la pagina sul suo gdr, ma proprio perché moderatore, gli costa poco trovare, tra gli altri moderatori, un amico che intervenga per cassare commenti poco piacevoli aggrappandosi a un cavillo X del regolamento del sito.
Mi rendo conto che è abbastanza da "dietrologia" un ragionamento del genere, però diciamocelo a viso aperto, sfido chiunque bazzichi su gdronline saltuariamente a non aver mai pensato che ste cose succedono.
"Anonimo" ti ho già risposto varie volte ai tuoi dubbi. Se mi rispondi "Questo lo dici tu" cosa altro c'è da aggiungere? Io ti ho detto le cose come stanno tu non mi credi per qualche motivo oscuro non credo ci sia tanto da parlare. Tutto qui. Per quanto mi riguarda puoi continuare a pensare che Jan33 moderi i commenti sulla scheda di BoS peccato che non sia così. Se sei felice tu.. infondo c'è chi pensa che l'attacco alle Torri Gemelle sia stato organizzato dagli americani... o che l'uomo non sia mai sceso sulla luca....o che gli egizi siano una civiltà extraterrestre...c'è anche chi crede ancora a Babbo Natale. Insomma credi quello che vuoi :)
EliminaFra ti rispondo con piacere perchè è un dubbio sano e si vede che vuoi una risposta senza voler polemizzare a tutti i costi :)
EliminaParto da un presupposto. I moderatori sono pochi ed è tutta gente di cui ovviamente mi fido. Essendo pochi ed essendo tutto "tracciato" l'amico di turno (che alla fine può essere rosanera o clemence perchè gemini modera poco facendo un altro lavoro e blancks è moderatore da pochi giorni) ne risponde personalmente. Non è che siccome lei non può direttamente gli altri fanno il bello e cattivo tempo per fare un piacere a qualcuno ;-)
Questo perchè poi rispondono loro di quanto fanno. Non possono certo rispondermi che hanno fatto un favore a qualcuno ;-)
Aggiungo il fatto che perfino chi "lavora" una segnalazione è tracciato all'interno del portale non solo chi modera o banna. Pertanto un mdoeratore è tracciato se:
1) lavora una segnalazione
2) banna un utente
3) modera un commento (non può cancellarli! ti pare poco a livello di trasparenza?
4) ammonisce privatamente un utente
Ti assicuro che con tutto questo tracciare se fanno qualcosa di male sarebbero subito individuati da me.
Moderazione più trasparente di così cioè con moderazione visibile a tutti con motivazione in chiaro, ban in chiaro (si legge la motivazione sul profilo) difficilmente si trova sul web.
Anzi ti sfido a trovare un portale (della grandezza di gdr-online ovviamente) che applica una moderazione così trasparente perchè ti assicuro che io non ne ho trovati :-)
Oddio, è anche vero che la tracciabilità della moderazione in sé è un valore relativo, nel senso che se non c'è un qualcuno che si occupa del controllo sistematicamente, un abuso può passare inosservato facilmente.
EliminaIn ogni caso si, sicuramente il sistema è tra i più chiari e trasparenti - il migliore che mi viene in mente è quello di Wikipedia sulla cancellazione delle modifiche alle pagine operate da utenti iscritti e non.
In ogni caso, come tutti i sistemi, anche quello di gdronline si basa su un rapporto di fiducia: è chiaro che tu scelga i collaboratori se te ne fidi, ed è altrettanto chiaro che anche col sistema più limpido di questo mondo, se l'utente non nutre fiducia verso chi opera la moderazione, c'è ben poco da fare.
Grazie della risposta! :)
Ti pare Fra :-)
EliminaOvviamente il sistema non è perfetto perchè essendo gestito da "umani" la perfezione non è nella nostra natura. Ma ti assicuro che la "moderazione" è uno dei miei principali crucci a cui dedico molte risorse.
Per quanto riguarda la possibilità che l'abuso passi inosservato come da te ipotizzato è assai difficile perchè esiste una pagina (visibile solo da me) che mi mostra tutti gli ultimi 100 interventi da parte dei moderatori. Questa pagina viene analizzata da me tutti i giorni (anche più volte al giorno in verità) proprio per evitare questi problemi. Insomma come vedi la faccenda viene seguita con molta attenzione da parte mia. Poi anche io sbaglio e anche io vado in ferie ad agosto ;)
In ogni caso grazie per avermi dato la possibilità di chiarire alcuni punti :)
Una land (Ballad) che consente la creazione di personaggi che si chiamano Gibbs e Anthony (Di Nozzo) con i volti dei personaggi di NCIS di riferimento e addirittura se ne prende uno nello staff si commenta da sola.
EliminaRidicoli.
C.
ragazzi, ma seriamente: possiamo puntualizzare i problemi di Ballad of Serenity?
Eliminao meglio, della gestione?
perché io trovo entrambi i gestori incredibilmente gentili in off e giustamente rigidi per quanto riguarda regolamenti e così via.
cioè, boh, a me viene quasi il dubbio che i detrattori siano persone che, beh, magari hanno avuto una o due quest cassate o finite male e se la siano legata al dito.. (A)
Vedi sotto: siamo tutti insoddisfatti dalla vita e quindi ce la prendiamo con Ballad of Serenity. O funziona solo per Mystiria?
EliminaC.
non mi pare di aver sindacato sulla vita personale di chi scrive da queste parti. :)
EliminaMadonna che ipocrita del cazzo!
EliminaSe il moroso dice che una land fa schifo, adducendo fatti errati, ha sicuramente ragione lui. Se invece si parla male della land dov'è amica della gestione e che attira negativi come le mosche sulla cacca si tratta di rosik di sicuro.
Due pesi e due misure, ma ti leggi almeno?
Che spocchia ragazza, scendi da quel piedistallo!
Ho dimenticato la firma, che poi Miss Coerenza dice che mi nascondo.
EliminaNymeria
il moroso? sarebbe Fra? ma magari.
Eliminaio tento disperatamente di sedurlo, ma non mi si fila manco per sbaglio. capisci bene che c'ho il rosik facile.
amica della gestione? io?
proprio. due volte. anzi, me li trombo.
tutti e due.
in contemporanea.
in chat.
everywhere.
CIAO NYME', CIAO. :}
(comunque io dal piedistallo non scendo. perché non provi a salire tu?)
EliminaLo ammetto: quando ho pensato a me e musicamusa assieme ho avuto un orgasmo istantaneo. Poi, mentre mi cambiavo le mutande, mi sono detto: wtf?
EliminaTendenzialmente mi aspettavo semmai che qualcuno dicesse "sono due account della stessa persona", visto che diciamo le stesse cose, invece no, c'avete scambiato per coppia.
Non male.
FERMI TUTTI.
EliminaIO E' DA MESI CHE CERCO DI BOMBARMI MUSICAMU'.
FRA ERAVAMO D'ACCORDO CAZZO!
"infondo c'è chi pensa che l'attacco alle Torri Gemelle sia stato organizzato dagli americani."
EliminaIn fondo c'è ancora chi pensa che sette fattoni con dei taglierini (senza manco un brevetto di pilota) abbiano fregato la CIA, l'NSA, la contraerea, i Navy Seals e quant'altro.
O che la sua accozzaglia di banner e popup-truffa sia il riferimento italiano dei giocatori di ruolo.
Beh, l'importante è essere convinti.
Ma si e i Chupacabras di Giacoppo esistono veramente!
RispondiElimina(ne voglio uno eh!!) :D :D :D
Comunque per tornare in tema secondo me alla fine cliccano pure, ma la gente è sempre più incostante con i gdr. A parte che è assodato che leggere i regolamenti è un'optional, ci sono tre tiplogie di giocatori. Quelli che s'impegnano davvero. Quelli che si cercano il/la fidanzato/a virtuale. Quelli che vogliono tutto e subito. Non so voi ma vedo che gli ultimi due tipi stanno dilagando. Che tristezza.
Concordo :(
EliminaGetto pure lì un bell'argomento anche io :P
RispondiEliminaVogliamo parlare della maxi-total-ultra presa per il culo degli admin di mystiria?
Prima annunciano la chiusura scaricando tutte le responsabilità sui giocatori(wtf!?), poi nel momento dello stop, annunciano che riapriranno tra 15 giorni, spacciando grandi novità tra cui...tutti si reinizia da zero mbuhauhauhauaha xD
Mystiria riapre?
EliminaFossi nei giocatori vista la presa per il culo non ci tornerei affatto. Che se la giochino da soli.
Myst riapre? Che orrore, 8 giocatori su 10 lì dentro son da ricoverare in una clinica psichiatrica per mescolamento on-off, metagame, pietosità, bambocciosità. Dei restanti 1 è da bruciare e l'altro si salva con terapia.
EliminaIl gdr sarà fatto bene, ma le persone -dallo staff ai player- fanno davvero pena, pietà e misericordia.
'bambocciosità'
Eliminaquesta non l'avevo sentita!
;)
No, tranquillo, pure il gdr in sé fa pena.
EliminaComunque se questa storia della finta chiusura è vera.. Mio dio, tutto ciò mi fa una immensa tristezza.
Sembrano le pubblicità "SVENDITA TOTALE PER CHIUSURA NEGOZIO" - che puntualmente, non chiude.
MAH.
il cambiamento ci sarà davvero, è chiuso per manutenzione straordinaria e passaggio di codice, non per richiamare utenza attorno alla 'land morente', ma per un effettivo bisogno pratico, quindi evitiamo di parlare se ancora non sappiamo nulla :P
Eliminaciò detto, i gusti son gusti, questo non è da mettere in dubbio.
Bene, allora se non era per richiamare utenza attorno alla "land morente", perché non ci si spiega come mai si è detto "chiudiamo", salvo poi non farlo?
Elimina[sarcasmo]Viva dio, penso che tutto il mondo del pbc sia felice di non aver perso una land così piena di ottimi giocatori, ricca di spunti e fertile sotto ogni punto di vista[/sarcasmo], ma almeno fateci capire qualcosa! (:
Mystiria non era una land morente, era una land storica il cui nome ha portato un'afflusso di giocatori tra cui anche alcuni di discutibile "gusto", altri che si sono impegnati solo per arrivare ad avere un posto in una razza speciale, se non la gestione stessa di una razza speciale o di una gilda, e che poi si sono dimostrati incapaci di fare un buon lavoro.. finendo così con il confondere "passione e voglia di giocare" con un "impegno".. è vero, gestire una gilda o una razza è un impegno, ma se lo fai con passione questo non pesa.
EliminaMystiria è morta.. Mystiria è chiusa.. non è una presa in giro, perchè effettivamente è chiusa, al suo posto c'è un nuovo gioco di ruolo, che sicuramente avrà già dall'inizio un'ottima affluenza: coloro che realmente amano e hanno amato il gioco e che saranno ben contenti di farsi un altro personaggio e crescere assieme alla land..
Approvo l'idea dei Gestori, che, a mio avviso, così hanno potuto appurare chi ama realmente il gioco di ruolo e chi no..
Sharlit / Isabella
Con "land morente" intendevo, semplicemente, in via di chiusura. (:
EliminaRiprovo a porre domande, sperando di ricevere risposte sensate e non dei nonsense in stile Categirn:
- perché chiudere un gdr funzionante e con un'utenza, se non ricordo male, oltre i 100 pg attivi?
- perché chiuderlo e riaprirlo?
- "Cui prodest" che l'amministrazione appuri chi ama realmente il gdr o meno?
Non pigliateci in giro, daje. Ho letto io stesso un post di Eilin dove si diceva che la scelta "era irrevocabile", che "spiaceva ma non si sarebbe tornati indietro".
E mo il gdr riapre con una specie di plastica facciale? Maddai!
Che si dica pane al pane e vino al vino, almeno.
- Perchè (ricordi male) non erano soddisfacenti i risultati che il Gdr poteva dare, avendo le effettive potenzialità.
Elimina- Perchè le modifiche che saranno apportate (cambio di codice compreso) non potevano essere svolte in fase di gioco
- Su questo non credo ci sia tanto da dire, sono dell'opinione che non sia stato fatto per vedere chi ama il gdr o meno, quanto per dare la possibilità di giocare l'ultima role nella vecchia Mystiria - che non sarà più la stessa.
Mi pare d'aver visto che il ricordo che avevate non è esattamente quello più aggiornato.
Da che ho memoria di tsom, fu fatto un cambio piuttosto importante di codici e cose varie e si sospese, semplicemente, il gioco 24 ore. Mi pare fu nel 2008, ma non ricordo bene.
EliminaQuindi, cambi in corsa erano fattibili.
Mah, resto dell'idea che sia stata una specie di trovata pubblicitaria: se il progetto era questo fin dall'inizio, un po' di chiarezza non faceva male, no? Però vabé, parliamo sempre della gestione Categirn-Eilin, che quanto a trasparenza fanno invidia alla Sacra Corona.
vedremo cosa sarà cambiato, non mi pronuncio sicuramente in questo :)
EliminaMi rivolgo al gentile anonimo che pone con molto garbo la sua domanda agli utenti di questo blog. In primis si commenta da solo il Suo intervento grazie alla Sua firma che definisce la persona per ciò che è (senza il coraggio di firmarsi), nascondendosi dietro un comodo "Anonimo". Tirare il sasso e nascondere la mano è atteggiamento vile, da bambino pavido.
RispondiEliminaQuanto alle risposte... cosa dire??? se davvero è un ricovero di matti, statene pur tranquillamente alla larga. Nessuno, di certo, è obbligato a fare il login all'apertura della nuova land. Ringrazio colui o colei che ha scritto, La saluto citando Alda Merini "Anche la follia merita i suoi applausi" ... del resto è voce di popolo che afferma, nel bene e nel male purchè se ne parli... In gioco Lilihan, nella vita Sabrina.
.. E allora lasciaci parlare e non giudicare il 'come'. :P
EliminaTutti questi "Anonimo" iniziano a confondermi. A quale ti riferisci?
Elimina@Sabrina sull'"anonimo pavido": http://www.youtube.com/watch?v=t81yVmMYbRI
EliminaMa lol! :D
EliminaCarissimo Fra o carissima Fra,
RispondiEliminacredo sia mio pieno diritto quando il giudizio va a ledere non il gioco di ruolo in quanto tale ma le persone che lo animano per le parole, che qui cito: "ma le persone -dallo staff ai player- fanno davvero pena, pietà e misericordia." Ci si deve ricordare che si ha il diritto di manifestare la propria opinione circa un gioco ed il suo contesto, cercando, quanto possibile, di muovere una critica costruttiva. La denigrazione nelle parole pena, pietà e misericordia è davvero ingiusta ed offensiva nei confronti di chi ha dedicato energia ed impegno in un progetto. Si critica un gioco, gli aspetti mal funzionanti, tutto quel che volete ma nel Rispetto delle persone. Grazie :)
Carissimo.
EliminaNon posso che condividere il giudizio di pena, pietà e misericordia su chi sta dentro Mystiria. Auguro ai niubbi di ogni età e sesso di non iniziare mai a giocare su Mystiria perché, o non impareranno a giocare, o smetteranno di provare a capire cosa sia davvero un pbc.
L'ambiente di Mystiria è sicuramente amichevole, c'è tanta gente che fa amicizia in off e cazzeggia, ma non è, assolutamente, un gioco di ruolo.
Per non parlare della gestione, che è uno degli esempi di come NON si debba gestire un gdr, ma questo è un altro par di maniche.
La Sabrina qui c'ha il sangue caliente, ocio che ti brucia il parrucchino grigio Fra!
EliminaE comunque un gdr che banna player come Rambaldo nel silenzio generale di una utenza quiescente e baciapile, meriterebbe sul serio di crepare.
RispondiEliminaconsiderando che è entrato per pubblicizzare un altro gdr che sta per riaprire con lui nello staff .. sì, merita di crepare.
EliminaLui però!
C'è sempre un lato oscuro della Luna da considerare...
Elimina(e mi astengo dal commentare pure il suo gioco come capogilda :D)
EliminaDeh, un gdr che sta chiudendo che da scandalo per un player storico che pubblicizza una land che aprirà in futuro è un pugno in un occhio.
EliminaComunque la logica del primo anonimo è proprio ciò che mi spinge a considerare male tsom.
Premesso che non conosco minimamente tsom, non ci sono mai entrata nemmeno una volta, non ti sembra un po' poco carino pubblicizzare la propria nuova land a cadavere ancora caldo della precedente? Magari poteva chiedere agli Admin il permesso di farlo, tanto se chiudevano per davvero, non avrebbero fatto problemi. Ma almeno chiedere, no? Son cose fastidiose che magari in momenti delicati fanno saltare la mosca al naso.
EliminaAssolutamente Ishtar, hai ragione. Però la mia difesa un po' a oltranza la contestualizzo col fatto che, gli amministratori di questo gdr, hanno il ban facile più con quello "bravo ma un po' teppistello" che non con quello "pp ma amicone". Ecco perché mi schiero così, posto che, come ho detto, hai ovviamente ragione al 100%, per me.
EliminaSu quello non entro nel merito, ripeto non conosco assolutamente nulla :). Vi leggo sgranocchiando popcorn. :p
EliminaRambaldo.. PG storico solo perchè iscritto da anni, ma negli ultimi anni (DUE anni sicuramente) con carica di capogilda, sarà entrato in land una decina di volte o meno.. Quindi, a mio avviso, era già fuori dalla land da tempo, il ban era solo una proforma..
EliminaOh Fra,ma no è che Te per caso ti sei iscritto/a su Mystiria e non sei riuscita a fà niente e adesso butti fango sulla land,che benchè se ne dica,nel bene o nel male,del buono ce l'ha perchè altrimenti tanta gente non ci avrebbe giocato fino all'ultimo e ti dico di più :
RispondiEliminaSai a volte son proprio quelle persone che sputano cattiveria a gò-gò come te a non ottenere nulla dal gioco come nella Vita ;)
Se Rambaldo è stato esiliato ha un suo perchè,tu mi sembri fin troppo di parte,quindi il tuo non è giudizio,ma solo commenti senza alcun senso e pieni di cattiveria,lasciano il tempo che trovano !!!
Crii
Mi fanno male gli occhi a leggerti. Impara un po' di grammatica.
EliminaC.
Giustamente ora si punta sulla grammatica, più che sul contenuto. Riporto una frase più sopra, esaustiva (scusa Fra) :P
Elimina".. E allora lasciaci parlare e non giudicare il 'come'. :P"
-G-
Immaginavo la risposta puntasse su altro pur di sviare dall'argomento principale,d'altronde cos'altro potevi dire se non le solite assurdità ? ;)
EliminaSu su goditi la vita con un bel sorriso !!
Ps. chissà magari prima o poi ce lo dirai come mai ce l'hai tanto con Mystiria,cosa ti hanno fatto,in cosa non sei riuscita/o?
Crii
capito, Fra, tu non ottieni niente nella vita e per questo sei acido e conseguentemente parli male di Mystcomesichiama.
Eliminaa me il ragionamento pare filare alla grande.
Eh lo so musicamusa, sono un frustrato, che posso farci? é_è
EliminaNo, seriamente. Qui ci sta proprio un "I played tsom before it was mainstream" quindi.. "bitch, please".
Dopo questi due meme, posso solo dire - non tanto a chi commenta, quanto a chi legge - che è questo genere di gente che gioca su tsom. Rendetevi/rendiamoci conto.
già. Sono proprio tutti psicopatici e malati di mente da bruciare :P
Eliminadel resto, chi non lo è, tra i giocatori di ruolo? :P
Guardate il lato positivo v.v presto le pecorelle torneranno tutte nel loro ovile.
EliminaSai che pezza averli in giro! Già coi primi 3-4 ex-mystiriani emigrati che ho beccato in chat, avevo voglia di dare fuoco per purificarlo dai pensieri in azione. .____.
di dare fuoco al pc* lol v.v
EliminaNo no, proprio di dare fuoco a quelli che fanno i pensieri in azione. E' l'unico modo per purificare il mondo del GdR da questa piaga.
EliminaSiiii scannatevi, sangue, botteeee
RispondiEliminaI see some jimmies have been rustled here!
RispondiEliminaChe dire, se non: 'OH, THE BUTTHURT'!
Vi prego, vi prego, proseguite. Musicamù, Frà, siete solo dei bolscevichi. Non capite i pregi di questi illustri giocatori.
(sono per altro sicuro che Croco e Drilla non hanno risposto perché stanno quasi per affogare nelle loro stesse lacrime di gioia)
EliminaLo faccio solo per loro. <3
EliminaCocco e Drilla staranno lontani dal PC per una decina di giorni, così hanno detto: e quando torneranno si troveranno la casella di posta intasata e il blog che esplode. XD
EliminaMa Ilsen/Fra non è una presa per il culo la chiusura.
RispondiEliminaTu forse riesci a fare il login?? Lo potrai fare tra 15 giorni??
Poi se l'admin decide di fare un'altra land e la gente decide di seguirlo, puoi solo rosicare, ma non anche recriminare.
Per una volta che una land non chiude per litigi, per una volta che si concede il gran finale agli utenti, anzichè applaudire e prendere spunto, muovete pure critiche.
E poi dovresti ringraziare, magari per 15 giorni hai qualche utente in più sulla tua mediocre land ;)
Ma ad avercela una land! Almeno potrei attirarci i sublimi giocatori che, forgiati dal superbo gameplay di tsom, potrebbero senza dubbio accrescere la mia altrimenti incolmabile inettitudine nel giocare di ruolo.
RispondiEliminaNo comunque, la critica è palese, per quanto forse non sia passata adeguatamente: perché chiudere, dicendo, "non ci sarà più questo gdr, addio, è una cosa senza speranza" e non "ragazzi, chiudiamo e ne facciamo un altro, godetevi questi ultimi giorni di gran finale"?
Nel secondo caso, tanto di capello, anche perché l'ambientazione di Tsom è abbastanza trita e ritrita. Ma i fatti si sono svolti diversamente, da qui le critiche.
Che poi, anche al di là della chiusura fatta coi piedi, quel gdr sarebbe criticabile per N ragioni.
In realtà è stato tutto un malinteso. Io lo so, ho capito cos'hanno fatto i gestori.
EliminaSaturno non era in perfetta parallasse con la galassia di Andromeda. Per evitare che Marte si posizionasse sulla linea di giuntura della cintura di Orione, hanno preferito dichiarare bancarotta. Solo che avendo fatto misurazioni sbagliate, si sono resi conto che Kepler-22b era rientrata nell'orbita sinusoidale dell'Omega Cluster, dunque si sono corretti.
E' scritto nelle stelle, Frà. Trust me, I'm a proto-engineer
(http://www.myfacewhen.com/images/32.jpg)
EliminaYou win this one.
Eliminail classico ragionamento di chi gioca solo per le cariche : "ragazzi, chiudiamo e ne facciamo un altro, godetevi questi ultimi giorni di gran finale".
EliminaSecondo quanto dici, stai affermando che uno si deve lasciare condizionare dall'off per decidere se giocare o meno.
Wow!
No, credo che quello che Fra intendeva fosse più un fatto ovvio:
EliminaGestione: 'ragazzi, il gdr è fallito purtroppo. Non giochiamo abbastanza e la gente se ne sta andando. Tenteremo di ideare un nuovo gdr ripartendo dalla base, con nuove caratteristiche ed un nuovo background che vi sorprenderà e vi farà ritornare a giocare con la voglia che avevate un tempo, quando abbiamo iniziato quest'avventura!'
Una persona intelligente dovrebbe sapere che una volta che un corpo sprofonda nelle sabbie mobili, è quasi impossibile recuperarlo con una corda malandata. E' meglio lasciarlo andare, quel corpo, e procedere per altri lidi e ripartire da zero, perché:
1) persino i gestori più insperati riescono ad attrarre giocatori se propongono un gdr che appare carino all'apparenza; tali speranze aumentano la voglia di giocare bene e creano gioco in tutta la land. Il nuovo gdr cresce;
2) si impara qualcosa dagli errori commessi nel precedente gdr e si effettuano le dovute modifiche perché tali errori non avvengano;
3) si cresce come giocatori, come admin, e - più d'ogni altra cosa - come persone con responsabilità.
Se un admin non comprende che un gdr è una responsabilità ed ha bisogno di affrontare le cose non dal punto di vista del giocatore ma dal punto di vista del padrone, è normale - è necessario, anzi - che una land crolli.
ammmerda, hai fatto una land senza dirmelo?!
EliminaSpero che quanto scritto da JJ esemplifichi meglio ciò che ho tentato - evidentemente maldestramente - di spiegare io.
EliminaPerché davvero, mi si può dire che sono un autoritario/elitario/polemico, ma non che gioco per le cariche. A uno che si dimette da admin certe cose proprio nun gliele potete dì! (:
JJ
RispondiElimina1) una land che ha oltre 50 utenti alla sera non puoi chiamarla fallita, puoi dire che non ti piace, ma definire fallite tutte quelle persone è poco intelligente.
Per cui il vostro problema non è che non vi spiegate bene è proprio che non sapete di cosa state parlando.
2) Solo un admin spaccone e padrone penserebbe che chiudere una land ed aprirne un'altra sia una bazzecola ed una festa per tutti. Un admin serio dà la giusta importanza alla perdita dei pg che di sicuro perde per gli incerti pg che potrà ritrovarsi e fa di tutto per dare ai più fedeli la massima importanza, provando a consacrare anche il momento della chiusura.
Io credo che sia stata fatta una cosa nuova e bella, un'opportunità che tanti altri admin non hanno concesso, fregandosene proprio di quella responsabilità di cui parli, chiudendo dall'oggi al domani per litigi o per altri motivi personali.
E' da vedere cosa fanno quei 50 utenti a sera, come giocano, quanto giocano, e soprattutto quanti di loro sono png mossi dagli admin o no (esiste anche questo, giuro).
EliminaSul secondo punto potrei in effetti darti ragione, ma persino il migliore degli admin non può comunque nulla contro la perdita considerevole di pg. A meno che invitarne altri da altre land, ma quella mi pare più corruzione che opera da administrator.
E per quanto bella possa essere quest'opportunità, resta da considerare il fatto che molti player si sentiranno presi in giro da questo improvviso cambio di rotta a poco più di qualche giorno dalla chiusura. O almeno, se si trattassero di player intelligenti.
Ma mi rendo conto che buona parte della roba che c'è in giro, l'intelligenza non sanno nemmeno cercarla come parola nel dizionario.
JJ immenso.
EliminaE ho dimenticato anche un *con nel penultimo rigo. Mi fustigo.
EliminaE comunque, ripeto, "morente=dichiarato in chiusura". Buona parte dell'argomento n.1 si basa anche su un equivoco.
EliminaDa player capitato per caso su myst diversi mesi prima che chiudesse penso di poter fare un riassunto e rispondere a qualche dubbio senza schierarmi troppo da una parte o dall'altra del fronte del flame. Ah tanto per dare un'idea, non sono stato un viandante che entrava sol per spiare, ero all'interno di una razza speciale e di una corporazione ed occupavo un grado medio, senza troppe pretese. :P
EliminaInnanzitutto confermo, la chiusura è stata annunciata dagli amministratori (entrambi) accampando come motivazioni la mancanza di uno staff di ricambio efficiente (l'attuale non aveva tempo), la stessa mancanza di tempo/voglia degli admin. Tutti i possibili tentativi di dissuaderli (compresa maxi-chiaccherata con più o meno una 40ina di giocatori connessi) sono riusciti, la chiusura era decisa e chi dice di no è un bugiardo o è a conoscenza di retroscena che i comuni giocatori non possono sapere perchè non appartenenti alla cricca.
In secondo luogo, al momento dell'annuncio mystiria non era una land morente (e con morente intendo 4 presenti in parcheggio), il numero di presenti medi si aggirava sui 25/30, un po' di gioco si districava tra le millemila magagne del corpo fati e della gestione, ma c'era, la decisione perciò ha fatto stranire tutti.
Lo dissi all'epoca come ipotesi e lo dico tutt'ora, la scelta della falsa chiusura oltre che discutibile è stata scorretta nei confronti di tutti i giocatori. Qualcuno mi ha anche citato un post dello staff dove c'era scritto come risposta dopo l'ennesimo invito a ripensarci: "cosa credete, che noi giochiamo coi vostri sentimenti?". Ora...al di là dell'eccessiva enfatizzazione, la risposta secondo me alla luce dei fatti è si -___-"
Senza contare la zappa sui piedi che si sono tirati, a che pro annunciare una chiusura con preavviso di 1 mese, perdendo così il 70% degli utenti, se poi si ri-annuncia subito una riapertura? I giocatori che se ne sono andati si sono riversati in altri gdr, magari non tornano nemmeno.
Ulteriore fonte di rinuncia, l'annuncio della riapertura è unito ad una notizia spacciata come novità o innovazione..."si riparte tutti da zero".
Personalmente mi sento un po' preso per i fondelli, ma sono anche abbastanza intelligente da non prendermela per un gioco, preferendo farlo precipitare nell'indifferenza...o nella mia immondizia.
A mio avviso, anzichè decantare la tanto attesa riapertura, lo staff e l'amministrazione di mystiria dovrebbero chiedere scusa ai giocatori per l'immaturità dimostrata a fronte di un comportamento del genere perpetrato nel corso del tempo, non solo in occasione della chiusura.
Nel caso specifico, annunciare dei lavori al sito ed un reset totale sarebbe stato molto più corretto che la pantomima chiudo-ma-ti-prendo-per-il-culo-e-riapro.
Ecco la dimostrazione che, quando si è in buona fede, si danno giudizi oculati. Grazie anonimo per aver portato una prova in più sull'altare dell'immonda gestione di tsom.
EliminaI gemiti agonizzanti della mia casella di posta sono giunti fino a questo appartamento di Manhattan (Gossip Girl style).
RispondiElimina100 commenti, tre flame in corso, uno strafottio di gente.
E' proprio il parco giochi del male.
Stronzi, mantenete un atteggiamento civile o inizio a moderare. Se volete insultarvi fatelo su Hall of Shame e andate a fare compagnia a quell'unico matto che ha commentato.
Vedo un sacco di anonimi che non firmandosi fanno casino.
Sceglietevi un nome e non costringetemi a permettere il commento solo agli account google.
XOXO, Croco
No Croco! La Hall of Shame è stata colonizzata con la doppia J! Nessuno può sfidare il mio regno!
Elimina.... tristezza infinita. U.U
RispondiEliminache finesss!!
RispondiEliminaLe cose stanno così : che la scelta possa non portare benefici è soggettivo, i rosiconi come sempre sperano che accada, gli ammiratori sperano di no. Ed allora?? Vogliamo parlare di questo?? Credo che ognuno faccia come gli pare e secondo i propri gusti in questo mondo.
Per cui,
poichè la questione è stata posta come "maxi-presaxilculo" io non ce la vedo. Proprio perchè il gioco che c'era non ci sarà più e la gente se vuole andarsene se ne può andare.
Più adios di così si muore!
Sulle motivazioni? Se quando riaprono le persone dello staff saranno le stesse allora è una presa per i fondelli, altrimenti direi che son stati coerenti e di parola : fuori tutti!!! Ed amen!!! *___*
E speriamo che esca fuori finalmente qualche bella novità
Il butthurt (è la parola della settimana, concedetemelo) senza supporto logico di questa risposta mi rende felice <3
EliminaNon saltavo così tanti post da quando scrivevo sulle bacheche di Lot.
RispondiEliminaComunque, approfitto dello spazio concesso da Croco e Drilla per dare acqua al mio mulino.
Vi linko la pagina Facebook del gdr under-construction che sto sviluppando da qualche mese. (un pò più di qualche.)
http://www.facebook.com/pages/Aethereon/207383232644297
E' una land fantasy dal passato Hi-tec.
Tutta l'ambientazione è originale (nel senso di creata dal nulla, non per forza portatrice di elementi nuovi), tutte le razze sono originali e anche alcuni sistemi di gioco sono del tutto inediti.
Ripeto che la Land NON è ancora aperta. Ma vista la diversità dal normale Fantasy, la pagina Facebook serve ad ambientare l'utente prima dell'apertura, oltre che a garantire una certa pubblicità. Inoltre viene chiesta l'opinione dell'utente su molti contenuti che potrebbero cambiare nella loro versione finale proprio grazie a questi sondaggi. Viene anche permesso di richiedere aggiornamenti specifici e chiaramente di porre qualsiasi domanda. Ma cosa più importante, tutti gli iscritti alla pagina potranno partecipare alla prima Beta, che non è troppo lontana.
La pagina viene aggiornata settimanalmente con l'anteprima dei contenuti della land (Razze, Storia, Personaggi importanti ed altro). Sono già presenti quasi una ventina di aggiornamenti.
Apparte nell'ultimo periodo che ho avuto problemi di connessione e di tempo (da qui la mia assenza sulla Fossa anche), ma è in arrivo proprio oggi il nuovo aggiornamento.
Confido nei vari tuffatori ed anonimi utilizzatori di tanto spam da fare male agli occhi per evitare di inquinare l'annuncio con cose prive di utilità. Perchè vi spezzo le dita.
Amen.
ci dici qualcosa in più sull'ambientazione? *_*
Elimina"fantasy con passato hi-tec" mi ispira da morire, ma non sono sicura di aver capito del tutto!
Io e la mia supposta girlfriend siamo interessati e ne vogliamo ufficialmente sapere di più.
EliminaVogliamo info, sembra interessantissima! :)
EliminaDunque, giustifico la mia risposta tardiva con il fatto che stavo guardando "Codice d'Onore" per la terza-quarta volta, ed il mio improvviso amore omosessuale per Tom Cruise da giovane mi ha distratto. Ed alla stessa causa attribuisco eventuali errori grammaticali e sintassi cerebrolesa.
EliminaPer qualsiasi informazione approfondita vi rimando al link della pagina (che ha appena avuto il suo ultimo aggiornamento sulla razza dei Kryos), ma vi rispondo ora, anche se più brevemente di quanto fatto ufficialmente su FB.
L'ambientazione e la storia che ho scritto è di 25 pagine intere. Questo perchè sto creando una land che abbia un fortissimo background proprio e che possa fornire spunti di gioco solamente dal cercare di capire eventi passati. E nel passato dell'isola di "Aethereon", dove i personaggi cominceranno, c'è anche un periodo chiamato "Età dei Miracoli", dove si parla di una tecnologia incredibile e di grandi metropoli, ora del tutto persi.
L'importante è comprendere che a differenza di molte Land, qui non ci sono Divinità. Il mondo è nato nel modo che tutti conosciamo. E che quindi la scena non sta nelle mani del fato, ma dell'utenza. Saranno i player a decidere in che direzione andrà il gioco.
Ad esempio se un player si gioca un esploratore, può organizzare la propria spedizione e cercare la terra d'origine degli Ogri, o le vecchie Metropoli perdute. E se dovesse trovarle, dopo aver chiaramente superato le difficoltà che il fato gli metterà difronte, la Land verrà espansa per comprendere le nuove scoperte, ed il nome del player verrà inserito nella Storiografia ufficiale.
Il tutto ovviamente in On.
Un altro punto centrale della land è evitare gli stereotipi, ma non allontanarsi troppo dagli archetipi.
Ad esempio non ci sarà MAI una "Città dei buoni" ed una "città dei cattivi" (alla Abisso Oscuro che aveva il Borgo Bianco e la Cittadella Oscura...mi viene da piangere). Ci sono al momento ben SEI città, ognuna con il proprio nome, la propria storia, il proprio popolo, i propri monumenti ed i propri costumi.
Insomma in breve l'obbiettivo dell'ambientazione è fornire il massimo degli spunti con una storia molto forte e sempre presente. Fornita all'inizio sia in modo sintetico per chi volesse cominciare a giocare subito, che in modo esteso per chi si vuole preparare bene o approfondire in seguito.
Se avete altre domande sono qui, ma..."TU NON PUOI REGGERE LA VERITA'!"
e con questo chiudo.
ti ringrazio per la risposta! avevo fatto un bel giro sulla pagina di FB, però il materiale era talmente tanto che mi ero un po' persa d'animo all'idea di dovermelo leggere tutto. per cui questa sintesi è perfetta.
Eliminache dire, sembra un progetto diverso dagli altri e non banale. e poi stima per chiunque decida di creare un'ambientazione da zero.
tienici aggiornati di tanto in tanto!
(e soprattutto: pronostici sull'apertura? v_v ripeto: un giretto me lo farei assai volentieri, tempo permettendo.)
E di che.
EliminaPurtroppo abbiamo avuto dei rallentamenti nella programmazione ultimamente. La land è quasi completa, bisogna solo finire di montare la grafica in alcuni punti. E sia la grafica che la documentazione sono già completi al 100%.
Il problema è che il programmatore che ci sta aiutando al momento non conosce benissimo l'opensource, e quindi anche per le semplici operazioni ci vuole tempo. Ma purtroppo senza pagare, questo è quello che passa il convento. E pagherei volentieri se avessi i soldi xD ma già li spendo per tenerla su Aruba con uno spazio abbastanza grande e stabile.
Comunque se ci fate un pò di pubblicità, anche solo linkando e "piacendo" la pagina di FB aiuta. E non poco!
O se magari conoscete programmatori che sappiano utilizzare gli opensource ed i linguaggi richiesti per una land :P
E alla fine abbiamo inserito l'annuncio su gdr.online.
EliminaCento euro per finire la programmazione. Vediamo come andrà.
Intanto c'è un nuovo aggiornamento sulla pagina FB che riguarda le creature leggendarie!
Eccolo: http://www.facebook.com/notes/aethereon/aggiornamento-ambientazione-creature-leggendarie-i-draghi/339181102797842
Programmatore Trovato, lavori di nuovo in corso.
EliminaEcco il nuovo aggiornamento sulle Fenici!
http://www.facebook.com/notes/aethereon/aggiornamento-ambientazione-creature-leggendarie-le-fenici/346689835380302
http://www.facebook.com/notes/aethereon/aggiornamento-ambientazione-creature-leggendarie-i-grifoni/351210451594907 Nuovo aggiornamento!
EliminaEnnesimo aggiornamento!
Eliminahttp://www.facebook.com/notes/aethereon/aggiornamento-ambientazione-creature-leggendarie-wildaerun/359803610735591
Nessuno ha niente da dire su http://gdraffo.altervista.org/portale/ ?
RispondiEliminaA me il nome fa spanciare.
GIRAFFO.
EliminaStanno cercando di rubare il lavoro a gdronline, tipo?
Effettivamente, è identico nei servizi e nelle funzioni. C'è anche il simil PEL! Eco-pel?
EliminaPer ora mi pare un'iniziativa tristissima :(
Eliminaera inevitabile che prima o poi qualcuno tentasse di fare concorrenza. per ora il risultato è modesto e tristo.
EliminaA farmi tristezza è proprio il fatto che qualcuno voglia fare "concorrenza" ad uno strumento come GdrOnline, che è talmente aperto all'utenza da essere praticamente pubblico.
EliminaE'come se qualcuno domani istituisse la Croce Violetta perchè secondo lui la Croce Rossa ha le divise di un brutto colore, riprendendone però interamente tutte le funzioni.
è vero, però in realtà un briciolo di concorrenza non farebbe neanche male SE e SOLO SE si trattasse di un prodotto nuovo e non un mero copia incolla.
Eliminaper esempio, io apprezzerei moltissimo un portale di raccolta delle land, MA filtrato: ossia, dove non si pubblichi la prima merda che ti spediscono, ma si faccia un controllo sul "minimo sindacale" che deve essere presente in una land perché sia giocabile.
e sinceramente, nelle oltre 1050 land segnalate su gdr-online, è grasso che cola se ci siano 50 posti giocabili.
E dire che Shannara si è fiondato prima di subito a farsi pubblicità anche su GDRaffo. Del resto cos'è l'etica, paragonata a due click in più?
EliminaA momenti mi ritrovo gli adesivi di Shannara alla fermata dell'autobus.
Concordo con la musa, a furia di pubblicare qualunque cosa per cercarsi una land su gdronline tocca prendere un giorno di ferie (e tapparsi il naso). Meglio tornare al caro vecchio passaparola.
AHAHAHAH, oddio, non date a verdux l'idea degli adesivi alle fermate dell'autobus o è la fine.
EliminaChi è Verdux? Cos'è Shannara?
EliminaDitegli che se mette i banner della fossa sul suo sito gli facciamo pubblicità pure qui.
Lande di Shannara è una land fantasy piuttosto famosa e popolosa e verdux è il nickname di gdr-online del suo gestore, il quale per un periodo ha intasato in maniera ossessivo-compulsiva il forum di gdr-online aggiornandoci di ogni nuovo pelo di culo che spuntava nella sua land.
EliminaNon ci sarebbe niente di male a farsi pubblicità così, se non fosse che di fatto aggirava le regole del portale che istituivano delle sezioni apposite per parlare dei propri gdr. E invece lui usava la "sezione comune", per ottenere maggiore visibilità.
Se mette i banner? Ma se gli fai una pubblicità coi controcapperi quello ti paga anche in euro xD leggere per credere:
Eliminahttp://www.gdr-online.com/ricerca_staff_gdr_dettaglio.asp?id_ricerca_staff_gdr=810
Capitan Sparrow dice sempre che il regolamento di quel portale è "più che altro una traccia".
O forse mi confondo col codice dei pirati; vabbè, siamo lì...
Croco&Drilla, vi prego.
EliminaScucite un po' di soldi a Verdux.
(c'è da dire anche che Verdux aveva ragione a non usare il forum dedicato. chi è che si andava a leggere i forum di una land che non frequentava? imho hanno fatto benissimo a chiuderli.)
Fu così che Croco scoprì come fare soldi con la Fossa.
EliminaVIVA SHANNARA! VIVA VERDUX! VIVA LA LAND PIU' BELLA DEL MONDO!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaIo lo chiamerei gdrArraffo piuttosto :-D
RispondiElimina1) Il portale è brutto
2) E' chiaramente una brutta copia. Fino a qualche tempo fa addirittura aveva il regolamento e le note legali copiate/incolalte da quelle di gdr-online
3) Il PEL loro (chiaramente copiato) impone ai gestori di mettere il loro banner come se c'entrasse qualcosa con la legalità :D
4) 5 banner per pagina per un dominio gratuito su altervista?
5) Il tipo gdraffo è gestore di 4 play by chat. Quelli che scorrono sul bannerone stranamente :D
Questa la racconto che è bellissima... lo sapete che il gestore ha messo nel forum, qualche tempo fa, un annuncio di ricerca staff per il portale con tanto di caratteristiche per accedere alle varie posizioni? BHè,...sapete chi bisognava contattare? ROSANERA! :D AHHHAHHAHHAHA ha toppato il copia incolla!
questa me l'ero persa ed è bellissima.
EliminaSpettacolare veramente.
EliminaIo non l'ho capita.
EliminaEffì
Da appassionata di storico-fantasy ne ho fin sopra i capelli, della retorica politically correct del "partire con pg umani". Fanno land basate sugli incontri/scontri tra Razze, dove per "correttezza" devi impersonare un umano/a incapace che non è al corrente dell'ambientazione (!!!).
RispondiEliminaQuella dell'umano ignorante e incapace, può essere una divertente scelta di gioco. Io stessa a volte l'ho scelta.. ma parlo, appunto, di scelte.
A me, il dover produrre obbligatoriamente una certa quantità di gioco umano ai margini dell'ambientazione (cioè fare da comparsa), che sia anche ben giocato e accompagnato da leccate e parole di miele ai capoccia di turno, onde poter sperare di ottenere la razza voluta per il mio pg, sa tanto di web forcing. Non ci vedo proprio nulla che abbia lontanamente a che fare con la correttezza. ANZI...
Se poi ottengo la razza, che senso ha giocarmela se ho un Background da umana? Ci sono i cambiamenti e le problematiche dovute al trasformarsi in qualcos'altro, ok, ma il non poter avere un bg di razza mi toglie un buon 70% di giocabilità.
Il discorso di "imparare prima le dinamiche interne della land" non ha troppo senso visto che, se non ho modo di provare il gioco di razza, il cambio di razza sarà comunque una novità assoluta con cui cimentarmi.
Esistono le regole da studiarsi apposta, non è che dopo un mese di gioco umano cambiano le regole. E se proprio non ci si vuol fidare dell'utente medio (spesso paragonato a una sorta di cerebroleso/a da rieducare) esistono i provini di razza. Le alternative non mancano, a quello che a mio avviso è un dogma privo di alcun fondamento.
Insomma, credo che negli storico-fantasy non vi sia alcuna libertà di gioco e che possano andar bene solo quando si è effettivamente interessati a interpretare umani incapaci e ignoranti, che è il tipo di gioco IMPOSTO da gestori che il più delle volte non si pongono nemmeno la domanda, limitandosi a copiaincollare le colossali baggianate della land che ha inaugurato tale sventurato trend (cioè le due città, o quel che ne rimane), dando per scontato che chiunque non la pensi come loro sia un "PP che vuole tutto e subito".
Per il resto, io dico che sono da buttare.
Una Tuffatrice occasionale!
Sono d'accordo.
EliminaCiò che tu dici io l'ho riscontrato principalmente in land fantasy di stampo moderno, dove oltre agli umani esistono altre razze magiche come vampiri, mannari, demoni e angeli di sorta.
Mentre in un fantasy medievale anche il pg umano ha comunque la sua dignità e non è forzato a giocarsi l'ultimo coglioncello che non sa niente della vita, in quelle land dove esiste la regola che il neoiscritto non può sapere alcunché del paranormale la forzatura esiste.
Questo non solo porta a un impoverimento del gioco del nuovo, ma anche a un sensibile sbilanciamento tra razze che preclude nel lungo termine la possibilità di restare umano. L'umano è lo starter, senza poteri e speranze in un confronto.
Come si è detto, poi, basterebbe fare i provini di razza fin da subito (severi finché si vuole).
Secondo me se sono ancora gli umani a dominare (da Bg) la maggior parte delle Land fantasy vuol dire che sono forti e che si sanno adattare.
Elimina(O che pinciano come criceti, ma questa è un'altra storia)
A questo punto userei il sistema ancora da testare al 100% di una land che non nomino perchè criticata qui sopra.
Ovvero: pg principale di razza base (umani, elfi, blablabla).
Razze speciali ottenibili come doppio, con parametri superiperpompati, da inserire nelle dinamiche delle Land e NON da giocare così alla cazzo di cane perchè voglio fare cagare sotto quelli che giocano in chat.
Così ci togliamo dalle palle i vampiri che giocano solo le giocate d'amore, o i demoni che si bevono la birra in Locanda, responsabilizzando la gente che ha in mano il doppio e rendendo finalmente possibile che queste cazzo di razze speciali siano davvero SPECIALI, e non con due punti in più di forza!
(Così da rendere umani&co il gioco FONDANTE della Land, e non lo scarto, il simbolino che deve essere eliminato al più presto per essere inseriti e powa in land).
-Gio-
Temo che questo risulterebbe ancora più castrante: di fatto le razze speciali diventerebbero dei png assegnati agli utenti.
EliminaA mio avviso basterebbe bilanciare le razze con un sistema di compensazione, partendo dall'umano come punto di riferimento e non di partenza a cui poi accrescere le varie statistiche.
Sollevo un problema: i provini iniziali per entrare da qualsiasi parte sono un problema.
EliminaIo li ho provati su Westeros, dove la nobiltà teoricamente era stata pensata sulla falsariga di razza speciale: per cui tu entravi, mandavi il tuo background al master, aspettavi il responso, facevi giocate di prove e così via.
Ma capitava spesso che fra l'iscrizione e l'entrata nella corporazione passasse anche più di una settimana: per difficoltà nel concordare gli orari per i provini, perché in attesa di risposta e così via.
E molti utenti si scocciano - giustamente - di aspettare.
Quindi secondo me congelare la possibilità di giocare per un primo periodo iniziale.. è una soluzione, sì, ma non la migliore, e decisamente non quella che sceglierei se dovessi tirare su una land mia.
La verità è che le razze sono un argomento fottutamente rognoso, che in un modo o nell'altro scontenta sempre qualcuno.
I miei due centesimi, che poi sono due ipotesi su cui ci sto pensando su:
Elimina1) Non inserire razze speciali e lasciare tutte le razze disponibili all'iscrizione, lavorando sui malus e sui bonus in modo che gli umani non siano penalizzati (vedi d20 System per esempio), accompagnando il tutto da corpose linee guida che spieghino come giocarsi le varie razze, e correggere le storture là dove vengono individuate in "corsa",
2) Lasciare le razze speciali come doppi di player che abbiano già raggiunto un ragguardevole livello con il pg principale; in questo modo la razza speciale risulterebbe una specie di premio fedeltà per i player fidelizzati e comunque capaci (se col pg principale non è stato in gamba, a certi livelli di punti exp non ci arriva).
Le razze devono comunque non essere sgravate, ai bonus devono corrispondere altrettanti malus, il piacere del player deve essere l'interpretare una razza particolare, non fare lo sborone e basta.
Nel mio personale panorama del fantasy quando parlo di razze speciali escludo a priori vampiri, angeli e demoni: sono invece tentata dagli orchi, goblin, driadi (ma se ne vedo una in taverna la termino seduta stante), djinn/tiefling, centauri, mannari visti come berserker nordici e non uomini-lupo mutaforma, arpie.
stai lavorando a qualche nuovo progetto, Ishtar?
Eliminacomunque non so quanto possa essere divertente giocarsi a lungo andare un orco, un goblin o un centauro.
invece, annuncio che sono pronta a fiondarmi in qualsiasi tipo di land se c'è anche solo la remota possibilità di potermi giocare o una driade o un tiefling.
Mmh... Io personalmente non amo l'idea di porre la razza speciale ad esclusiva di un pg doppio. Ho sperimentato più di una volta l'ebrezza di avere un doppio e.... Me ne sono pentita ogni volta. Avere un doppio spesso vuol dire sacrificare parte del tempo da dedicare al primo pg, o al doppio stesso, col risultato di impoverire il gioco di entrambi, almeno nella mia esperienza.
EliminaTemo che con una soluzione del genere si porterebbe il giocatore praticamente ad inaridire fino all'annullamento il gioco del pg principale, anche perchè spesso ruolare una razza "speciale" richiede più tempo, più attenzione, più cura... Io personalmente mi sentirei molto frustrata a dover richiedere un doppio per avere la razza speciale.
E intendo, a DOVER richiedere un doppio. Poi se uno il doppio lo vuole apposta, fatti suoi xD Se è capace di fare entrambe le cose, tanto di cappello. So che ci sono le persone così, ma per i poveracci come me che già con due pg senza uber-razza sbroccano, sarebbe torturevole costringere al doppio per giocare la razza speciale.
Invece la giocata di prova per iniziare direttamente in razza, potrebbe a mio parere essere la soluzione. E'chiaro che si possono sviluppare ritardi ecc, ma a quel punto vorrei sottolineare che secondo me 1. a meno di ritardi biblici e ingestibili, l'utente che si allontana forse non era davvero interessato, e allora meglio così; 2. nel momento in cui una Gestione competente forma una squadra che si occupi delle Razze, il problema non dovrebbe sussistere, e se sussiste è colpa della squadra da debitamente cazziare; 3. se oltre alla squadra Razze si affianca offgame parlando al neo pg-razza-speciale un pg più esperto con la stessa razza come "tutor", il problema dovrebbe essere eliminato :)
ma fare semplicemente una land moderna/fantasy dove gli umani appena iscritti sono a conoscenza da bg dell'esistenza delle razze speciali (mannari, vampiri, alieni eccetera)? o almeno della gran parte.
Eliminapersonalmente comunque, se dovessi aprire una land (cosa che alla fine non farò mai, perché odio i programmatori che sono tutti psicolabili ebeti succhiasoldi), credo che mi limiterei ad integrare la possibilità del provino di razza "all'iscrizione" (ovvero: vuoi direttamente la razza? ti aspetti quella settimanella necessaria a esaminare il bg e farti un provino come si deve e, se lo passi, inizi a giocare il pg già razziato) al normale andamentoi (ti iscrivi umano, giochi da umano, finché a un certo punto se vuoi farti razziare fai la richiesta e lo staff decide se hai bisogno o meno di un provino o ti sei già dimostrato abbastanza abbble giocando nel tempo).
Sì @musicamusa, c'è un progetto corale in avvio ma la questione razze speciali è ancora aperta. Da un lato ci piacerebbe far provare esperienze nuove a coloro che magari si stanno giocando lo stesso pg da parecchio tempo (sempre su base del tutto volontaria, @psycho mantis), dall'altra stiamo camminando sulle uova per dare attenzione agli equilibri dell'ambientazione.
RispondiEliminaLa linea preponderante per il momento è quella già proposta da Gio: razze speciali presenti all'inizio solamente nelle stringhe di fato dei Master, con possibilità di lasciarle giocabili come doppi dai player fidelizzati che ne abbiano voglia.
Così allo startup della land non sarebbero presenti come pg giocanti, per non disperdere le energie di sviluppo delle trame, poi magari potrebbe essere interessante vedere tribu di orchi e goblin alla Warhammer ai margini delle comunità delle razze canoniche... ma stiamo ancora valutando.
Ps: su Nimenia una volta mi giocai una goblin e mi divertii tanto, su Skyrim il mio pg è orchessa, probabilmente son di parte :p
Le razze speciali sono sempre un problema nel loro inserimento. Personalmente quando me ne è capitata l'occasione ho imposto una scelta, come contrario ai mistone di millemila razze speciali, ho chiesto di scegliere tra l'inserimento di angeli-demoni o vampiri-mannari, reputando "troppo" avere tutte le razze, come sembra la norma nei fantasy di maggior successo.
RispondiEliminaLa proposta di Gio fin'ora è la più sensata, razze accessibili da subito, ma con un esame. L'idea necessita però di un'ottima organizzazione per non far attendere settimane :S
Quotone su orchi e goblin stile warhammer *__* anche se sono razze che pochi penso giocherebbero ç_ç
( parentesi: my face when entro a giocare su westeros - come normalissima giocatrice - e la prima cosa che la novella gestrice mi dice è qualcosa che suona come AVRESTI DOVUTO AVVERTIRE OFF GAME CHE INTENDEVI GIOCARE IN QUESTA CHAT, AVRESTI DOVUTO CHIAMARE I MIEI.
RispondiElimina..la chat nella quale ho osato giocare?
il porto di una grande capitale.
the face: http://myfacewhen.com/58/ )
e niente, poi un giorno ti svegli col rodimento di culo e decidi di piazzare pallini rossi a ripetizione su gdr-online.
RispondiEliminadategli una camomilla, questo c'ha il veleno che gli esce dalle orecchie!
http://i45.tinypic.com/2hdcuah.png
MUST... DESTROY.
Eliminauahuhuah oggi gli deve essere arrivata la cartella dell'IMU da pagare :p
EliminaxD
EliminaE' una cosa che mi ha sempre lasciato molto perplesso, ma la butto in questa bacheca invece che farci un post dedicato perché non c'è molto da dire.
RispondiEliminaSono l'unico che trova assurdo il volere, in ogni gdr, dare un "fine più alto" alle gilde?
Mi spiego: ok una gilda cavalleresca (di qualsiasi allineamento) che dietro ha mille principi e motivazioni che portano i suoi membri ad agire, ma per gilde di natura più comune e prosaica?
Prendiamo per esempio una gilda come i miserabili di Lot.
Nella pratica sono degli straccioni che vivono di espedienti, ma la menano un casino sul culto della Strada, viva la Madre Strada, abbasso i marciapiedi.
O, non lo so, i musicanti. Io accetterei come motivazione di gilda un "mi piace far musica, spero di ricavarci due soldi", invece mi becco grandi speculazioni filosofiche.
Ora, capisco che tutte queste cose servono a rafforzare il BG e a fornire spunti di gioco (e di lezione), ma certe volte si sfora nel ridicolo.
A me piacerebbe una gilda, in qualsiasi land, di commercianti/banchieri che mirano a ottenere il controllo economico-politico della situazione, ma sarebbe sufficiente come motivazione il desiderio di arricchirsi.
Insomma, di sto passo se ci fosse una corporazione di giardinieri, si pontificherebbe sul Dio X, che nella notte dei tempi è sceso sulla terra brandendo la Sacra Cesoia e portò finalmente l'ordine nelle siepi dei mortali.
Quotone gigante per Croco! Io non ho mai sopportato quelli che pensano di dover trovare un significato filosofico anche nella scelta dei calzini alla mattina. Ma qui credo sia un problema di fondo nella classe media dei giocatori odierni, che come detto in un altro post mediamente sono dei ragazzini che credendosi intelligentissimi e introspettivissimi credono di dover dare un profondo significato ad ogni loro scoreggia.
EliminaDetto questo, sia lodata la Santa Cesoia!!!
Deve essere un problema lottiano: a Terre Invisibili per esempio ci sono gilde fecciose, tipo i Pirati e i Ladri, i cui scopi sono assolutamente prosaici e ben poco nobili; ma anche in altre land fantasy si incontrano gilde per così dire "terra terra", di mercanti, ladri o criminali organizzati.
RispondiEliminaI Miserabili comunque non sono nati così: erano marmaglia e rappresentavano un gioco nuovo rispetto allo standard lottiano, quello appunto feccioso, senza idoli nè icone e men che meno valori da tramandare. Poi se si sono evoluti nel modo in cui dici, mamma mia...
Non lo so proprio perchè a Lot tutto deve assurgere a toni alti di lirismo ed epicità, non me lo spiego. Di altre land Lot-like non so, non frequento.
Già che ci sono, vorrei alzare un bel polverone flameroso su un argomento potentemente attuale fin dal'alba dei tempi del gdr italiano: i Vampiri
RispondiEliminaIo dico, possibile che man mano che il tempo passa, non ci sia verso di incontrare un vampiro, un figlio della notte, un bevitore di sangue che non sembri per lo meno un individuo con seri dubbi sulla propria sessualità.
Ora come ora, ho riscontrato come i vampiri maschi siano sempre belli, efebici, raffinati, con la pelle di porcellana e gli occhi vermigli come lo sfintere arrossato di un babbuino, spesso con riferimenti in scheda di come sia il loro travaglio interiore come creatura della notte che deve bere sangue per non-vivere, fino a sconfinare nell'Edward Cullen di turno ( fortunatamente questo ceppo virale è raro, in quanto per fortuna la maggio parte dei gestori si rifiuta di riconoscere l'esistenza di un essere simile )
Le donne invece sembrano come sospese nel tempo, spesso presentandosi come una donna tipicamente vittoriana con tanto di giarrettiera di pizzo ( ovviamente non sto a ripetere quanto detto sulla bellezza soprannaturale ecc ecc ) o, nei casi più estremi, come delle spogliarelliste quasi sempre mezze lesbiche che se non vanno in giro con la tutina da feticista non sono contente.
Ora io disprezzo profondamente, inconcepibilmente i vampiri, ma sento che potrei morire felice se vedessi uno e dico UNO che viene giocato in maniera un pò diversa, magari simile ai vampiri di Legacy of Kain, brutti, sporchi, violenti, senza atteggiamenti tanto pomposi da sfiorare il ridicolo.
Lo so di essere un sovversivo, ma cazzo, un pò di iniziativa, perdio!
Sul tema vampiri sono un attimino sensibile.
EliminaAl punto che ho in cantiere (nella mia testa) da mesi un rant atomico.
Atomize, Croco!
Eliminapremetto che ho giocato per anni un vampiro efebico, biondo e teutonicamente belliffimo (ma zero dissidi interiori, al massimo era un sociopatico maciullatore di colli e non si ricordava più cos'è il sesso essendo morto da qualche millennio).
Eliminaa parte questo, personalmente su extremelot (E LUNGI DA ME LODARE EXTREMELOT IN ALCUN MODO) ricordo di aver visto vampiri brutti e puzzolenti, o quantomeno giocati in modo più originale. su due piedi ricordo Rachid (molto brutto e molto puzzolente) e Victoire (che se non sbaglio è anche un vecchiaccio laido).
insomma, ce ne stanno.
COnfermo quello che dice di-scarico.
EliminaDi vampiri brutti, sporchi e cattivi ne ho visti un botto, in svariate land; su Extremelot mi permetterei di far notare che ci sono anche Hamzah, Vayne, Marieclaire, Farmoth ed Hauras che si giocano il vampiro in maniera poco stereotipata - sono un branco di psicotici, molestatori, assassini, lerci schifosi, alienati mentali e così via.
E questo solo per citare Extremelot, che è la land sulla quale ancora gioco. Sulle altre ho smesso da un bel po' per mancanza di tempo...
Saluti da una lottiana qualsiasi.
Guardate che ora come ora un vampiro alla Edward Cullen lo prenderei quasi come una boccata d'aria fresca.
EliminaSinceramente mi hanno sfondato le palle i vampiri Signori del Male Assoluto/Evil Overlord.
Per quanto, in ogni caso, un vampiro non bello bello bello in una maniera assurda e che non faccia Von di cognome lo apprezzi un po' di più.
infatti il vostro odio per i vampiri è immotivato. u_u
Eliminaci sono pessimi giocatori vampiri come pessimi giocatori umani, mannari, elfi, mezzelfi, folletti and so on.
Firmato una vampira fiera di esserlo.
Io sono razzista verso i vampiri e lo sarò persempre.
EliminaPremettendo che in anni di gioco di ruolo non l'ho mai visto, e dico mai, un vampiro che non si sentisse il padrone di sto cazzo e ridesse con aria da superiore anche di fronte ad un drago leggendario di 20923 metri chiamandolo "stupido lucertolone", urlando al pk se poi tenti di sbudellarlo non appena entra e dice "buongiorno merde inferiori".
Inoltre, è scientificamente provato che chi ruola in maniera assidua e con passione un vampiro per più di 2 anni, generalmente è una persona di merda. (offendetevi se l'osservazione v'offende, ma le statistiche raccolte in 8 anni e in almeno 4 land diverse non sbagliano, carte alla mano!)
ho giocato assiduamente una vampira per cinque anni e continuo a giocarla saltuariamente, per un totale di otto anni: e non sono una persona di merda più di tante altre che ho incontrato nei gdr - e che non ruolavano un vampiro.
Eliminapiù che altro mi fa ridere lo "scientificamente provato".
devo essermi persa il randez vous presso il tuo laboratorio, doc.
-- per quanto riguarda il discorso "buongiorno merde inferiori", è un atteggiamento che si può assumere con qualsiasi tipo di personaggio, anche non necessariamente facente parte di una razza figa.
e anzi: è lo stesso atteggiamento che stai assumendo tu adesso, Min(chi)a, e non c'hai manco la scusa di essere un cadavere amorale.
Penso che il "persone di merda" di Min(chi)a fosse una battuta.
EliminaStatistica o non statistica, pure io ho riscontrato una percentuale altissima di pessimi, tra i vampiri.
Sì, più che in altre razze (soprattutto perché essendo razza chiusa ci si aspetta una certa selezione) - pure più che fra demoni e mannari -.
Specifico, comunque, che mi riferisco più che altro ai vampiri maschi, le vampire le tollero di più.
Sarà perché con i primi entro in conflitto per il ruolo di Alpha.
@musicamusa
Eliminahttp://24.media.tumblr.com/tumblr_lse4jzc4Yx1qij82jo1_500.jpg
Era ovvio (o almeno di ciò mi illudevo) che stessi scherzando riguardo la merdosità totale di chi ruola un vampiro.
Comunque stenderò un velo pietoso sull'evento e commenterò il resto:
E' vero, qualunque pg può farlo, ma i vampiri lo fanno sempre. SEMPRE. Non lo fanno tutti gli elfi, tutti i folletti, tutti i nani, ma lo fanno tutti i vampiri.
Tranne uno, ora che ci penso. E' vero. Uno lo conobbi, ed era anche simpatico.
> implying che tu abbia giocato con tutti i vampiri di tutte le land.
Elimina-- per il resto, sono abbastanza adulta da sapere che se uno dice "sei un coglione. ma senza offesa", in realtà la parte che conta è quello che c'è prima del ma, mentre ciò che c'è dopo, ivi comprese le emoticon di cortesia o i lol o gli ahah, non sono altro che un velo di cortesia per mascherare un'opinione potenzialmente offensiva.
è lecito dire "i giocatori x sono delle merde!" .. basta avere il coraggio di dirlo tranquillamente, senza nascondere la mano dopo il proverbiale lancio del sasso.
:}
*seguono parole a caso per edulcorare il post*
per quanto riguarda il discorso "buongiorno merde inferiori", io ho tipo sempre avuto un vampiro frivolo e cordialissimo (onestamente, anche un po' ai limiti della stupidità) e ne ho visti altri. è chiaro, comunque, che coerentemente un pg che c'ha i poteri e ha vissuto tipo qualche migliaio di anni raggiunga un certo grado di alienazione/arroganza nei confronti di chi non è come lui, imho. poi manifestarla odiosamente o crogiolarcisi per spocchia del player sono scelte del player, appunto.
Eliminaqui lo dico e qui lo nego, anche a me stanno pesantemente sul cazzo molti vampiri incontrati nei gdr (sui player non sindaco, anche perché raramente mi prendo la briga di fare amycizia in off con i giocatori con cui interagisco).
quello di musicamusa però era/è adorabile, ve lo giuro.
e adesso fate tutti pace ascoltando questa struggente ballata sul coraggio, l'amicizia e le banane: http://www.youtube.com/watch?v=_r0n9Dv6XnY
per quanto riguarda il discorso "buongiorno merde inferiori", io ho tipo sempre avuto un vampiro frivolo e cordialissimo (onestamente, anche un po' ai limiti della stupidità) e ne ho visti altri <- preciso un attimo che mi riferisco all'atteggiamento superficiale del pg con chi non conosce, non credo che un vampiro totalmente demente sia un vampiro ben giocato. penso che si debba considerare un pg vampiro come un essere umano normale che ha vissuto molto, ha visto quasi tutto il vedibile e si è visto morire intorno praticamente tutti i suoi amici/affetti nel corso del tempo, magari anche a più riprese. è per forza un pg un filino tormentato e sociopatico, ma non credo sia il caso di farlo pesare costantemente a tutto il resto dei giocatori della land.
Eliminama manco avessi detto "il vampiro di musicamusa è una merda" o "musicamusa è una merda". Ho semplicemente specificato che qualunque vampiro con cui io abbia giocato, aveva un gioco che mi faceva cagare.
EliminaHo poi espresso l'antipatia riscontrata anche da croco nei player che muovono i vampiri, che genericamente sono dei cazzoni boriosi.
Che poi manco mi pagassi lo stipendio che ti devo rabbonire, dove le hai viste le faccine, gli haha e i lol?
Bho.
Ci sono supermercati freschi se ti s'è infiammata con la canicola, eh.
Ad maiora!
Ma se il mio pg è umano ed è arrogante come un vampiro, ma non è un vampiro, allora io sono o non sono una persona di merda? Oppure lo sono a metà?
EliminaE in ogni caso, quoto. I vampiri sempre odiati: la peggior razza esistente! Che faccia figo, poi, nei vampiri non lo capirò mai.
Viva gli umani e i mannari: i primi perchè hanno i peggio malus dell'universo e sono sfigatissimi, i secondi perchè sono dei ganzi atomici.
>implying: non sto offendendo nessuno.
StiQuarzi tu sei una persona di merda di base, ti salvano le poppe grosse.
EliminaVedessi come sono grosse adesso!
Elimina+corre, agitandole sulla spiaggia bianca
Oh, ma non è che nelle guide sui vampiri ci sia scritto: Accesso riservato ai players dimmerda.
RispondiEliminaVoglio dire: che colpa hanno i poveri Vampiri? =) Sono i loro interpreti ad avere dei problemi e/o a non saper giocare. Personalmente ho incontratto altrettanti Umani ed Elfi giocati alla stessa, pessima maniera, la differenza coi Vampiri stava solo nel simbolo.
La mia vampira ruba, è sporca, un po' tonta, mette i piedi sul tavolo e ama le battutine al curaro. Ha più malus che bonus. Il suo conflitto interiore più profondo è: volevo la resistenza alla luce come gli umani di colore, ma scuoiarli vivi e prendergli la pelle non ha funzionato. I suoi amici vampiri sono dei bastardi, e se sorprenderemo qualche twilighter, aspirante romanziere fallito o inguaribile romanticone costoro avranno due alternative: giocare da soli, o vedersela con il vero volto del Male.
Eccheccappero. Capisco che come razza possa prestarsi un po' troppo alle fantasie di elementi malsani, ma non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Io mi sto divertendo come una matta. Purtroppo non posso ancora dire dove, ma quando la land aprirà al pubblico, l'epoca dei twilighters potrà finalmente dirsi conclusa.
Una vampira seria !
Oh oh oh questa ultima frase getta un carico da dieci nel panorama vampir-ludico attuale... seguiremo i tuoi progressi con grande attenzione. (cit. Gov. Palpatine)
EliminaSenatore! Senatore Palpatine, non Governatore! Aarrgh!
EliminaBeh io infatti intendevo che nella mia esperienza di giocatore, per sfortuna probabilmente, di vampiri ne ho visti interpretare soltanto in questo modo. Ovviamente non è colpa dei vampiri, quanto di chi li interpreta, il mio odio per loro è profondo e irrazionale tanto quello che provo per gli elfi e gli ausiliariu del traffico, ma per fortuna non hanno colpe proprie, salvo prestarsi spesso e volentieri ad un gioco simile. Un vampiro buzzurro sarebbe qualcosa di spettacolare, io penso, senza dover necessariamente ricadere nel trash come accade a volte con la loro controparte, i mannari
EliminaMi sento anche io colto nel vivo XD
RispondiEliminaHo giocato un vampiro per un buon annetto e per quanto sotto certi aspetti rispettava lo stereotipo dell'immortale bello, pallido, quasi sempre vestito bene (per essere un guerriero) ecc...ma in una cosa sono fiero: il mio personaggio non aveva nessun fottuto travaglio interiore xD
Li capisco poco quelli che si giocano i vampiri complessati, introspettivi, eternamente in lotta con il loro io interiore per non cadere nella bestialità, quelli che si rifiutano di bere sangue di umani/elfi/inserire-razza-a-caso (twilight docet).
Il mio vampiro era stronzo, superbo e orgoglioso essere un pipistrellaccio xD
Perchè fa figo essere introspettivi, e i vampiri ben si prestano a fare la parte degli emo della land più di qualunque altra razza, col dover girare di notte ecc ecc.
EliminaE soprattutto, ritengo che la maggior parte di costoro ritenga che giocarsi i tormenti interiore attiri la compassione delle gentil pulzelle.
Caso inverso per le vampire donne, molto spesso ridotti a dei puttanoni inenarrabili.
Scusate ma.. premesso che io sono ignorantissima in fatto di vampiri, per me dopo che Peter Cushing ha impalato Cristopher Lee tutto il resto è noia, ma non ci sono anche i vampiri animaleschi, i Gangrel? Cioè io mi ricordo ancora da Extremelot che c'erano tutti sti clan e che ognuno aveva una propria identità e stile di comportamento, dai fighetti agli snob ai ribelli ai selvaggi... adesso si sono tutti standardizzati in emo-tuaiaiteschi?
Elimina** una vampir-ignorante **
Da quel che so i gangrel sono sempre stati snobbati perchè considerati appunto troppo trash. Più simili ai mannari che ai vampiri tradizionali. Poi non lo so eh! Io con i clan di vampiri: the masquerade ci ho poco o nulla a che fare e mi piacerebbe continuare così ad oltranza
EliminaDipende Ishtar, in certe ambientazioni hai i Vampiri suddivisi in Clan che si differenziano per skill, abitudini, pensiero tipico etc. e talvolta anche per allineamento.
RispondiEliminaIn altre land invece hai i Vampiri e basta, razza unica con sostanziale libertà di interpretazione, e solitamente sono quelli che rischiano maggiormente di essere presi d'assalto da twilighters/romanzieri/ddt/pensieri in azione.
Sono la vampira seria del precedente intervento e interpreto, per l'appunto, una Gangrel =P (anche se il sistema di gioco è molto diverso dalle odiose schede di 2 metri tipiche della Masquerade) ma il punto, secondo me, non è quale tipo di Vampiro scegli (ho visto anche elegantoni e introspettivi giocati in modo superbo) bensì per quale motivo ti iscrivi alla land. Se la gente si iscrive per fare cyberbullismo, pippe mentali, romanzetti di quart'ordine e via dicendo, i Vampiri si prestano molto a tali devianze... Ma si prestano molto anche a chi vuol fare Gdr e basta. Per chi sa pensare con la propria testa, non è difficile superare noiosi stereotipi come l'eterna faida contro i lycan, il player killing contro gli umani e i bei tenebrosi, per quanto mi riguarda la "regola" basilare è NON ispirarsi a film di vampiri ma fare cose nuove.
Ne consegue che non è una razza adatta a cani e porci, ma solo a players di un certo livello =P
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaE' il problema della massificazione che i fenomeni di moda operano su certi archetipi ludici. Mi ricordo i pirati dopo l'uscita del primo film Pirati dei Caraibi, tutti dei piccoli Capitan Sparrow erano diventati, a fare i pirla e a camminare sghembi...
EliminaPerò l'argomento mi interessa. Hai mai visto il film "The Addiction" di Abel Ferrara? A mio avviso il più inquietante film sul vampirismo moderno. Se dovessi mai giocarmi una vampira la farei così, rendendola come una tossicodipendente alienata in perenne conflitto con gli ultimi propri barlumi di coscienza.
**EDIT**
Ho eliminato il precedente commento perchè avevo cannato il titolo del film. La mia arteriosclerosi avanza, con questo caldo poi.
Ecco, alla fine vedi che non è un problema della razza Vampira. Hai citato giustamente i Pirati, tutti aspiranti Sparrow come io ho ben presente le Elfe, tutte aspiranti Arwen, i Nani fabbri, puzzoni e alcolisti, le Damigelle pizzi e merletti, e potremmo andare avanti all'infinito.
EliminaResto convinta che chi sa ruolare può interpretare egregiamente qualunque razza senza scadere nel banale.
Va detto però, che in alcune land i Vampiri sono un po' de-regolamentati, se non addirittura strapompati per espressa decisione degli staff, e si prestano al power playing più scriteriato oltre che agli stereotipi, e forse è questo a renderli particolarmente antipatici.
Alcuni credono di detenere la verità sui Vampiri, come se questi fossero una razza realmente esistente e per il fatto che nella letteratura e nel cinema i nostri amici succhiasangue hanno quasi sempre poteri spaventosi, sembra che questo squilibrio debba per forza essere replicato anche nel GdR, in nome di una "coerenza" che spesso e volentieri è solo il dito dietro cui si nascondono cyberbulli di quart'ordine.
Io ho sposato un progetto, non mio, in cui le skills vampiresche sono state drasticamente ridimensionate tanto negli effetti quanto nelle modalità di utilizzo, e i fatti mi stanno dimostrando che con un gruppo sano e un regolamento serio questa razza è veramente strepitosa da giocare.
Però non l'ho visto quel film, e questo è male u.u dovrò rimediare quanto prima, grazie della dritta !
La Gangrel
Ecco, alla fine vedi che non è un problema della razza Vampira. Hai citato giustamente i Pirati, tutti aspiranti Sparrow come io ho ben presente le Elfe, tutte aspiranti Arwen, i Nani fabbri, puzzoni e alcolisti, le Damigelle pizzi e merletti, e potremmo andare avanti all'infinito.
EliminaResto convinta che chi sa ruolare può interpretare egregiamente qualunque razza senza scadere nel banale.
Va detto però, che in alcune land i Vampiri sono un po' de-regolamentati, se non addirittura strapompati per espressa decisione degli staff, e si prestano al power playing più scriteriato oltre che agli stereotipi, e forse è questo a renderli particolarmente antipatici.
Alcuni credono di detenere la verità sui Vampiri, come se questi fossero una razza realmente esistente e per il fatto che nella letteratura e nel cinema i nostri amici succhiasangue hanno quasi sempre poteri spaventosi, sembra che questo squilibrio debba per forza essere replicato anche nel GdR, in nome di una "coerenza" che spesso e volentieri è solo il dito dietro cui si nascondono cyberbulli di quart'ordine.
Io ho sposato un progetto, non mio, in cui le skills vampiresche sono state drasticamente ridimensionate tanto negli effetti quanto nelle modalità di utilizzo, e i fatti mi stanno dimostrando che con un gruppo sano e un regolamento serio questa razza è veramente strepitosa da giocare.
Però non l'ho visto quel film, e questo è male u.u dovrò rimediare quanto prima, grazie della dritta !
La Gangrel
Centottantatre commenti O_O !
RispondiEliminaIl post più popolato del blooog, hehe!
**Jacko**