venerdì 21 settembre 2012

Je m'appelle vampire de merde

Natale scorso - i tuffatori più anziani lo ricorderanno -, ho pubblicato un post dal gioioso nome di Ranting Christmas, nel quale mi scagliavo contro i draghi e il loro gioco, che ha ottenuto il buon risultato di far calare il numero di visitatori della metà.
Ritenendo in ogni caso che sia una buona strategia alienarmi i lettori e indurli a provare disprezzo nei confronti della mia figura, ho deciso di ripetere l'esperienza con un altro tema caldo (e vicino alla maggioranza di chi legge la Fossa) in modo tale da perdere anche l'altra metà dei visitatori, chiudere baracca e burattini e farmi ricoverare nel manicomio criminale di Arkham.
Ancora una volta, vado verso la fiamma del mio rogo con l'allucinato entusiasmo di un Savonarola.
Oggi, ragazzi miei, parliamo di vampiri.


pt. 3
Se sei arrivato a leggere fino a qui, significa che la mia gif animata di Khal Drogo non ti ha intimorito/stordito/arrapato quanto speravo. Sappi solo che la tenevo in serbo da mesi e che sono molto deluso.
Vampiri, dunque, e non vi sarà sfuggita di certo l'eleganza e la musicalità del titolo in lingua d'oltralpe.
C'è poco da fare: tre vampiri su quattro, da sempre, sono francofoni. O nel nome, o nel cognome, o nel parlato (che tra l'altro è un grave errore di ambientazione nelle land fantasy e VA PUNITO!!!) c'è sempre una pennellata di Francia.
Ora, non prendetemi per un nazista dei nomi. Posso capire che Armand, Pierre, Jean Claude siano nomi che piacciono e in effetti non c'è niente di male a utilizzarli. Il fatto che siano francesi non è un problema, almeno non più di quelli anglofoni: come Croco non vi verrà a rompere il cazzo se usate un Arthur, un Jack o uno Stephen, non lo farà per André e compagnia bella, neanche se siete vampiri.
Il problema sorge quando il cognome è francese.
Se dovessi riportare tutte le variazioni sul tema "DE" che ho incrociato nel corso dei miei anni di gioco riempirei una pagina word di cognomi nobiliari e un'altra di bestemmie.
Davvero, è ridicolo. Come funziona?
Quando subisci l'abbraccio ricevi anche un attestato nobiliare Capetingio o tutti gli umani vampirizzati sono fuggiti dalla corte di Luigi XIV quando stavano iniziando a tagliare teste?
Ricordo che in un momento estremamente affollato di vampiri francesi su lot, un vampiro di vecchia data scrisse in scheda queste testuali parole: "Non sono un vampiro francofono, non mi chiamo Fifì, non mi chiamo Gigì, non mi chiamo Francois, non mi chiamo Renault, non mi chiamo Peugeot... mi chiamo Abram, e la erre si sente".
Comunque potete andare tranquilli: se non hanno origini franche ce le hanno germaniche. E non germaniche del popolo, magari un anonimo Schmidt o Muller, ma sempre appartenenti alla più alta nobiltà.
Quindi via di Von e Van che neanche nell'entourage di Bismark.

E dire che basterebbe davvero poco a distinguersi dalla massa, a risultare un pelo più originale. Vuoi una particella nobiliare nel nome? Ok, puoi averla. Scegliti una cazzo di nazionalità alternativa, però.
Scozia: Mac. Irlanda: O'. Olanda: Van de. Italia/Spagna: de (se ci attacchi un lacroix o Philippe non vale).

"Dai Croco, non puoi scassare tanto il cazzo per i cognomi. Soprattutto non puoi fare tutto un rant su questo."

Avete ragione. Ai vampiri si potrebbe perdonare l'infelice scelta di nomi, accento e casato come si perdona al giocatore medio di essersi fatto un primo pg che si chiama XStormdeathX, non fosse per un particolare: la razza dei vampiri è overpowered.
Siete liberi di prendere questa mia affermazione con le pinze e di portare a esempio land dove i vampiri sono allo stesso livello di tutte le altre razze (ovviamente escludendo quelle deficitate come fate, hobbit e folletti), ma la verità è che nella stragrande maggioranza dei casi si assiste a uno sbilanciamento sensibile.

Partiamo, in maniera molto generica, dei parametri che possiedono i vampiri.
Beh, derivano dagli umani, no? Sono una evoluzione (wtf?).
Quindi è giusto che come punto di partenza concettuale ci siano i parametri umani, medi rispetto a tutte le altre razze per quanto riguarda forza, destrezza, resistenza e così via.
A questi parametri medi, universalmente riconosciuti come bilanciati perché appunto permettono all'umano di essere versatile e tenere testa alle altre razze senza prevalere in alcun tratto, aggiungiamo un generico valore "in più."
Questo generico valore può andare da "un po'" a "molto", ma la storia non cambia: abbiamo appena creato una razza che è sotto tutti i parametri considerati più forte della media, uniformemente.
Se un elfo dunque può godere di una velocità e destrezza superiori alla media perché bilanciati da una scarsa forza e viceversa per un nano o un demone, per il vampiro non è così: è forte è basta.
Fine della fiera, tutti a casa e tanti saluti.

Alucard mi piace molto. E' folle pensare di poterselo giocare, però.
Una volta mi sono trovato, da giocatore di umano, a scambiare velati insulti in bacheca con un vampiro sul 3d riguardante la razza. Quando ho fatto notare il discorso di poche righe sopra, mi è stato risposto che è normale che sia così: il vampiro è fatto per cacciare umani, quindi è giusto che gli sia superiore.
Un ragionamento che non fa una piega, non fosse che il gdr by chat è un gioco che prevede anche l'interazione competitiva e perché questa sia divertente, oltre a tutte le menate che ho detto nel post sul combattimento riguardo la correttezza, serve che tutti i giocatori partano dallo stesso punto.
Insomma, se poi vogliamo fare un discorso di realismo diciamo che i nani non possono essere abili in combattimento corpo a corpo perché sono alti la metà di un uomo e che gli elfi non possono tirare con l'arco lungo perché fisicamente troppo deboli.
Ci sono cose che funzionano nell'ambientazione di una storia e che in un gioco invece no: ci vuole un po' di elasticità.

Gli straordinari vantaggi di un vampiro non finiscono qui, però. Sono immuni alla fatica fisica e al dolore, tanto per iniziare. Tramite l'osmosi possono spostare, in zero attimi, il sangue agli arti così che essi siano più forti e veloci. Ma, tenetevi forti, ora arriva il mio bonus sgravato preferito: la frenesia.
Avete mai provato a combattere contro un vampiro? No? Ecco perché non siete insieme a me a urlare in strada.
Ipotizziamo che siate riusciti a ferirne uno. Ferirlo gravemente, del tipo che la spada ha bucato il petto. Un qualsiasi nemico, persino un orco, a quel punto si contorcerebbe a terra vomitando sangue, duello finito e ben fatto. Un vampiro no.
L'hai ferito gravemente, sta spruzzando sangue tipo innaffiatoio e... bum, va in frenesia.
Entra cioè in una sorta di stato berserker nel quale è ANCORA PIU' FORTE del solito.
Cose che cioè, dai, mollami.
Però hanno dei malus, eh.
Ad esempio non possono stare al sole, pena la morte. Il che rende estremamente semplice ucciderli: basta avere una stella in tasca o possedere il bastone di Gandalf.
Sono anche molto vulnerabili al fuoco: alla vista del vostro lanciafiamme si daranno alla fuga.

"Croco, non puoi togliere queste caratteristiche al vampiro, lo depotenzieresti troppo! Diventerebbe tipo, uhm... un umano."

Già. Diciamocelo sinceramente, non sono quei cazzo di parametri sgravati e bonus fuori dal mondo che fanno il vampiro quello che è. Sono gli altri bonus, quelli interpretativi e quasi sempre dati per scontato, che lo caratterizzano come interessante: non invecchiano, bevono sangue, sono belli e maledetti, tira più un canino di vampiro che un carro di buoi. Che poi oh, se vi giocate bene le vostre carte ci scappa pure una botta in off.

"Sì vabbé Croco, ma devi tenere conto che è una razza chiusa, quindi difficile da giocare e che pertanto si merita quei bonus."
Innanzitutto "si merita" stocazzo. Se pensate che una razza sia chiusa così da premiare i giocatori che superano il test con un pg più forte degli altri non avete capito niente. Esistono razze chiuse perché sono più difficili da interpretare, non perché più potenti. In particolare, la difficoltà interpretativa di questa razza è giocarla in una maniera che diverta e coinvolga i partecipanti.
Il fatto che il vampiro perda progressivamente la propria umanità, quindi l'empatia e le emozioni risultando sempre più una creatura distaccata e alienata dal mondo è un forte limite alle possibilità di gioco proprie e altrui.
Certo è divertente giocarsi il pg sprezzante, algido e altero, ma per quanto?
E soprattutto: se per tutta la giocata non fai altro che rivolgerti con superiorità al tuo interlocutore e a snobbarlo (magari in maniera perfettamente coerente con la psiche del tuo pg) dopo quanti turni, per la medesima coerenza, il pg altrui dovrebbe andarsene lasciando la giocata o pugnalarti nel culo?
Il discorso non vale se siete un bel vampirone e il pg con cui interagite è una umana, la domanda in questo caso è: dopo quanti turni trasferirete la giocata in rocca per dilettarvi in pratiche di abominevole sessualità?

Il vampiro canonico, dunque, è difficile da giocare perché risulta facilmente noioso, stucchevole, soprattutto se il player lo muove con intenti autocelebrativi. Uscire dal canone è sempre un rischio, ma un rischio che io consiglio di correre per risultare originali e non venire catalogati nella sezione "principe delle tenebre/evil overlord" dei miei rant.
Ovviamente per giocarsi una anomalia o un aspetto poco esplorato della data razza ci vuole del buon senso e della moderazione o si cade nello stereotipo nabbo dell'angelo che rinnega la divinità e fa il paxxerello.

"Facile da dire, Croco. Scommetto che non ne hai mai giocato uno."

In realtà una volta sì, anche per se per breve tempo. Non era un trionfo di originalità, ma ho cercato di scostarmi dallo stereotipo giocandolo giovane, quindi ben lontano dalla mAlEdEtTa PeRfEzIoNe. Avevo una bambola di sangue e il nostro gioco era trash come potete tutti immaginare.
Per variare un po' il tema, potreste giocarvi un vampiro di quelli spaventosi. Uno di quelli violenti, poco attraenti e magari pure un po' sporchi. Certo, se questo vi dà la scusa di fare i pk potete andare a infilare la testa nel cesso.
Ho visto un paio di vampire farlo e non erano male, anzi.
Potreste poi giocarvi il vampiro giovane o, se avete appena fatto il cambiorazza, non ruolare già come un antico. Insomma, qualche emozione e sentimento le avete ancora. Ci sarà un minimo di conflitto interiore nel vostro pg, no? Sono cose che potreste (e dovreste) fare emergere.
Potreste inoltre giocarvelo simpatico.
Sì, non c'è scritto da nessuna parte che il vostro vampiro debba sempre fare la testa di cazzo antipatica: può avere il senso dell'umorismo. E non sono umorismo sprezzante "sono meglio di te, gne gne gne", ma umorismo e basta.
Potreste infine, ma dovete essere davvero bravi e prepararvi alle critiche 24/7 di tutti gli altri vampiri, giocarvi un vampiro che per qualche ragione pregressa odia la sua natura e cerca di non bere sangue umano. Lo so, il potenziale trash è altissimo ma cazzo, vi distinguerete.

Se sono arrivato a vedere un Edward come una ventata di aria fresca, immaginate in che situazione siamo.

Mi accorgo, rileggendo, di aver parlato principalmente del vampiro maschio. E' stato involontario e probabilmente dovuto al fatto che mi sento minacciato nel mio ruolo di maschio alpha ogni volta che ne vedo uno, soprattutto se è un Duellante di Stocazzo (come spesso accade).
A mio avviso, il vampiro maschio è molto più molesto di quello femmina.
In primo luogo perché il player maschio vuole primeggiare - pochi cazzi -, e la maggioranza di quelli che ho visto svolgono giocate puramente autocelebrative, in secondo luogo perché le vampire sono tutte un po' porche quindi ispirano simpatia.
Per quanto riguarda le vampire, il mio consiglio è di non fare troppo le figone. Ancora più che nel vampiro maschio, una componente violenta nel pg lo arricchisce di sfumature interessanti e, dato che le player sono in genere più corrette dei player, non si corre neppure il rischio di creare pk giustificati.

Il mio discorso si può applicare anche alle land moderne, ma in misura minore. Oltre ad aver notato che i vampiri sono molto meno potenti come parametri, l'ambientazione permette begli spunti.
Presente il vampiro di Fright Night o di Lasciami entrare?

Insomma vampiri, occhio al vostro gioco.
Siete belli, siete kattivi, siete immortali ma dovete venire incontro a chi gioca con voi e risultare, almeno in off, piacevoli.
Detto questo, vi lascio con una canzone che incarna appieno il vampiro medio:


Fuoco alle polveri.

148 commenti:

  1. Risposte
    1. Spuntano scheletri nell'armadio.

      Elimina
    2. Io sapevo che JJ mi avrebbe chiamata in causa. E giuro che risponderò, ma adesso c'ho troppo sonno per farlo.

      Elimina
  2. Prima cosa: erano ANNI che non risentivo questa fottuta perla della musica trash-perculativa. Perciò SIA FATTA LODE AL CROCO!

    Ora, parto con una confessione. Ho giocato un vampiro, una volta. ): Anzi, due. Il primo lo giocai paradossalmente in maniera meno autocelebrativa e più complessata (come suggerisce Croco, che non il secondo. Era una specie di generale delle guardie su cui molti avevano scommesso, della serie "ci salverà dai cattivi!" ma era stato quasi subito abbracciato.
    Il secondo invece era un ex mezzodemone (lol) che, avendo incontrato una vampira uber-powah e rimpiangendo i poteri da mezzodemone di cui sopra, cercava attraverso il vampirismo di rifarsi.

    Ebbene: voi non avete idea di quanta influenza eserciti un cattivo maestro in queste situazioni. La player della vampira era senz'altro brava, ma mi spinse a un gioco che in molti casi era assolutamente fine a se stesso; come la luna della canzone, mi diceva "oh, vai avanti, sei così davk!"

    Tanto per confermare poi che le tesi di Croco sono assolutamente valide, segnalo che, almeno fino a qualche anno fa, su Abisso - credo fosse lì - c'erano diverse classi di vampiri, fra cui quello un po' più sfattone/trash/brutto/sporco. Nessuno se la cagava e quando, entusiasta, la segnalai alla vampiressa di cui sopra, lei mi disse "beh ma dai a me non piace proprio come tipo di vampiro, anzi, per me non lo è.."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, dimenticavo. Nella seconda fase della mia esperienza da vampiro fighetta, credo di aver usato un cognome altisonante che era preceduto dalla particella "Ak". Non troppo mainstream imho, ma comunque da nobilotto di qualche paese nordeuropeo.

      Sulle caratteristiche dei vampiri aggiungo solo che spesso e volentieri al malus del sole (che forse potrebbe quasi giustificare i poteri uber) sovente si aprono delle scappatoie. Tipo: puoi giocare all'ombra, puoi stare al sole per 1-2 turni, e così via..

      Elimina
    2. Visto che è stata citata, segnalo che su Abisso ho avuto modo di apprezzare Folle (credo) unico appartenente alla stirpe che dici, giocatore di correttezza e interpretazione inoppugnabili, nonchè divertentissimo come controparte.

      Elimina
    3. Si sa che i migliori, da sempre, si annidano in queste sottocategorie che nessuno si caga perché non abbastanza cool.

      Elimina
    4. Folle e Vahlandir (non ricordo come si scrive) sono gli unici due vampiri che ho apprezzato in anni ed anni di gdr.

      Elimina
    5. Su le mani per Folle e Valhandir! Col secondo facevo chiaccherate deliranti, ricordo ancora una missiva on del tipo "noi due dobbiamo discutere, duellisticamente parlando" xD

      Quindi si...ho giocato un vampiro per un bel po' di tempo, credo fosse un annetto prima dell'inserimento delle stirpi e del rivoluzionamento di ambientazione-razze-cazzi&mazzi.
      Purtroppo facevo parte di quei clichè già citati, il cognome originario del mio pg era puramente inventato, si trattava della storpiatura di due parole inglesi, da bg giocato come una sorta di soprannome. Al momento del passaggio di razza però la vampira che me lo fece (all'epoca capa della casta) mi fece ereditare il cognome, ero pure il primogenito, perciò il piggiò se la tirava abbastanza per questo xD
      Ad ulteriore aggiunta il personaggio era anche abbastanza "quadrato" e da buona apocalisse dava la caccia a chi reputava dissidente anche a livello di razza o.o

      Elimina
    6. Premessa: Vahlandir e Folle sono semplicemente splendidi, poco da fare!

      Ci tengo a dire, innanzi tutto, che sembra una riunione di alcolisti anonimi per la dipendenza dal sangue e che anche io giocato un vampiro per due settimane, proprio per sperimentazione, provandone l'inevitabile brivido. Sssì.

      Per il resto, condivido la quasi totalità delle idee di Croco e mi ritengo molto soddisfatto delle idee e delle modifiche che ho contribuito a diffondere nella land su cui gioco, proprio perchè finalizzate a una NON-prevalenza di singole razze.

      Mi piace sottolineare una volta in più che le razze chiuse sono DIFFICILI, non MIGLIORI! Avere dei bonus più ampi (e, per conseguenza inevitabile, dei MALUS altrettanto ampi) significa avere una razza complessa da giocare. Certo le razze chiuse non si ottengono con alabarde spaziali e superpoteri vari: con questa roba si ottengono solo PP legalizzati. <.<'

      Infine, una considerazione su questa teoria del "cacciatore di umani". Bella stronzata.

      Nella catena alimentare anche gli orsi, o gli ippopotami (sì, gli ippopotami è.é), o le dannatissime zanzare sono cacciatrici di umani. Eppure gli umani non mi sembrano affatto estinti o in difficoltà. Perchè? Perchè sono dotati di intelligenza, si organizzano in civilità e via dicendo. Insomma, se la giocano. Armi, organizzazione strategica e battimosche sono sufficienti per orsi, ippopotami e vampiri. Se viene dato modo agli umani di sfruttare le proprie caratteristiche per scongiurare i propri "predatori" vampiri... Bè, nessuno nega loro una bella pelle di vampiro come pelle d'orso davanti al camino, o una testa coi canini pronunciati al posto di quella di ippopotamo appesa al muro (?).


      E non so se mi spiego!


      Morte ai vampiri capetingi1





      Elimina
    7. Ah, dimenticavo...

      CROCOMERDA!

      (OMG, mi rendo conto di aver messo "1" al posto di "!". Sono un bimbominkia, SHAME ON ME! <.<')

      Elimina
  3. I approve this.

    Mi piacerebbe anche vedere un vampiro simile a quelli di Legacy of Kain. Potenti quanto vuoi, ma ben lontani dal canone del vampiro bello e perfetto. Nonostante tutto il suo potere diciamocelo, Kain e Raziel avevano più malus che altro, erano brutti, avevano solo tre dita, ma erano fighi lo stesso

    RispondiElimina
  4. Oppure potreste giocarvi questo :D

    http://www.youtube.com/watch?v=QF9aRn1XI-I

    RispondiElimina
  5. Appena mi sono ripresa dall'orgasmo causatomi da Drogo ho ripreso a leggere avendo cura di scrollare quanto basta.

    Innanzitutto, ho riso e battuto le mani come una ritardata per quasi tutta la lettura del post: non c'è un singolo fottuto punto su cui io non concordi, diamine.
    E dire che un tempo ho anche provato a giocare una vampira, anche se per poco.
    La giocavo di merda veramente, eh, sia chiaro..ma la mia umana succhiasangue era sicuramente originale nella sua umana umanità e nella sua assoluta mancanza di cognomi (la mia fantasia limitata mi rende impossibile dare un cognome ad uno qualunque dei miei pg).

    Ho smesso di giocare perché i vampiri intorno a me mi incitavano al vampiricidio in maniera costante. L'unico un po' alternativo era un tizio che mi voleva ardentemente zompare, quantomeno un vampiro diverso dal solito, uno di quelli violenti e malvaCi per davvero di cui parla Croco.

    Solo che io sono un'anima candida e quando ha cercato di strangolarmi con la sua frusta come preliminare, ho dovuto tirarmi indietro mestamente.

    Comunque, vampiri merda. Sempre.

    RispondiElimina
  6. D'accordo, here I am.

    Premetto che mi sono sbellicata dalle risate e che sono d'accordo con Croco (dal basso della mia scelta da quindicenne-sedicenne sconvolta che scelse di ruolare una vampira, con tutte le amenità che possono essere state generate in seguito, posso confermare tutti i cliché menzionati).

    Però, c'è anche da dire una cosa. Prima ancora dell'errore del player viene l'errore della gestione. Perché non ci vorrebbe neanche troppo a mettere delle regole precise e severe per l'interpretazione di razze speciali (ad esempio: è vietato giocarsi vampiri turboantichi e l'anzianità del tuo personaggio dipende effettivamente dal numero di anni in cui ti sei giocato la razza) o calibrare le skill in modo che non siano poi così devastanti o, ancora, controbilanciarle con dei malus seri (cosa fattibilissima, secondo me).
    Insomma, il compito di una gestione consapevole è quella di non lasciare ai bimbiminkia un fucile carico con cui sparare.
    Perché lasciarlo lì e sperare poi che venga usato bene da persone che sono inesperte o perché molto giovani o perché ancora a digiuno di pbc (e mettiamoci anche questo: insomma, nessuno nasce imparato, tranne dis-carico), è un po' una follia.
    Come lasciare il proprio iphone5 su una panchina, con un gentile post-it con la scritta "Prendilo pure", e poi aspettarsi di ritrovarlo sempre lì dopo un paio d'ore.
    I giocatori vanno indirizzati: la maggior parte dei vampiri ruola in maniera intollerabile, ma anche perché sono lasciati fare e nessuno si è mai preso la briga (ai piani alti) di dire: così non va bene, coglioni.

    Io ripeto: i vampiri sono una bellissima razza da giocare, soprattutto quando sono "giovani". Perché in pratica sono solo degli umani un po' più forti, ma con un mucchio, davvero un mucchio di malus. (Esisteva una volta, e non so se esiste ancora, una regola che a Lot diceva che i vampiri, da giovani, temessero addirittura la luce delle stelle o della luna. Tanto per dirne una. In pratica, erano costretti a vivere nelle fogne.)
    Si prestano, è vero, come tutte le razze speciali, ad una stereotipizzazione noiosa. Ma questo succede perché su Lot mancano degli organi di controllo degni di questo nome (o anche solo dei tempi che furono).
    Sarebbe interessante, piuttosto, vedere se ci sono delle land meno inflazionate in cui il vampiro è modellato come si deve.



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah. È anche vero che giocandosi bene un vampiro, si acchiappa un botto pure in off. Ma questa è arte, signori e signore.

      Elimina
    2. Per quanto la razza non mi stuzzichi e non mi sia mai trovata troppo a mio agio con i giocatori abbramati di giugulari, ti quoto dalla prima all'ultima parola.

      Il rischio di post come questo è che, seppure scritti con le migliori intenzioni (ma visto che l'autore è Croco non ne siamo sicuri), si generi una poco elegante "caccia alle streghe".
      Visto che ci sono tanti gestori benpensanti tra noi, pensate a regolamentare bene il gioco, invece di criticare noi poveri utenti!

      Elimina
    3. No no, io l'ho scritto per istigare all'odio razziale.

      Contavo di sostituire il CROCOMERDA con MUSAMERDA, ma pare non ci sia riuscito.

      Elimina
    4. Mi dispiace, Croco.
      Tu mi hai detto di smetterla di insultare quelli della Fossa, ed io l'ho fatto.
      D'ora in avanti soltanto pragmatiche osservazioni d'ufficio.

      Ma se proprio ci tieni, ..

      la verità è che siete tutti invidiosi della possibilità di pomparsi sangue a piacimento là dove non batte il sole. (batte il sole. Ah-ah.)

      Elimina
  7. Anch'io sono passata per lande dove il gioco dei vampiri consisteva in pensieri flame, descrizioni trash, pp e meta giustificati dal tipico "eh, ma i vampiri sono tosti per definizione" per non parlare dei bonus mascherati da malus, o del fatto che te la spacciano come la razza esclusiva e inaccessibile dei campioni ultracoerenti e pluridecorati per il semplice gusto di umiliare, sottomettere e bullarsi con i supplichevoli aspiranti che ancora non si sono meritati tale riconoscimento...
    Tutto vero. Penso a Rigel's World dove chi non riporta i pensieri che il suo vampiro aveva mezzo secolo prima, non sa giocare e se sei dentro da meno di un anno "non puoi pretendere" un regalo così sontuoso come il loro Abbraccio; A Nox Venetiae dove il player killing è obbligatorio da regolamento, gli amici ottengono la razza in due click e gli sconosciuti devono sostenere mesi e mesi di esami con una che di gdr non sa un cazzo, e ovviamente non passano i più bravi ma quelli che la fanno sentire importante e autorevole. A Two Rivers dove i vampiri sono valutati in base alla loro abilità di spammoni e photoshoppers, e così via.
    Però non posso prendere come metro di giudizio della gente così. Se non sanno giocare, farebbero schifo anche con quei puttanoni degli elfi o quei caciottari dei nani, tanto per restare in tema di luoghi comuni. La merda non è questa o quella razza, la merda è la persona che si registra in land per bullarsi o scrivere cazzate anziché per ruolare.
    E i regolamenti scritti coi piedi non sono una scusa; i players corretti non hanno problemi ad auto-limitarsi anche quando il regolamento suggerirebbe il contrario.
    Ora faccio parte di un gruppetto che si è ritrovato per giocare di ruolo anziché per fare cazzate, ci ha messo un pizzico d'esperienza che non guasta mai ed ecco che, magicamente, i vampiri funzionano. Stats come quelle umane, forza e velocità comprese; skills attivabili solo mediante concentrazione, ridimensionate per effetti e durata. Niente vegani, emo e twilighters, niente pensieri in azione o arcani ricordi di epoche dimenticate. Si va a caccia di png, perchè non c'è bisogno di killare il nabbo di turno; si può fare shopping o andare al pub, eventuali eremiti alienati che il mondo non merita verrebbero presi per i fondelli fino alle lacrime. Volano barzellette o insulti a seconda dei rapporti tra i pg, e c'è quel pizzico di splatter fatto con ironia, senza delirii mistico-gotico-dark.
    Il segreto? Devi trovare i giocatori giusti, prima della razza giusta. In caso contrario, quando cioè le persone non sono lì per divertirsi ma per qualche altro fine, beh, vi assicuro che non c'è alcun bisogno di scomodare Anne Rice; bastano dei normalissimi umani a rovinare tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, aspetta un attimo: tu hai giocato su Rigel's World?

      Perché credo che la mia intolleranza sia nata proprio su quella land, tantissimi anni fa, quando io e un altro paio di illusi entrammo nella gilda dei cacciatori di vampiri.

      Per dirti, la sfida era tra umani (assolutamente umani), e vampiri che si muovono così velocemente da vederli sdoppiati.
      Ci piacevano le sfide.

      Elimina
    2. Cazzo, anch'io c'ho giocato per un breve periodo su Rigel's World! E a parte la tristezza del fatto che la land non ingranasse moltissimo (sic!) c'è da dire che pur di sfuggire a quella dicotomia umani merdosi/vampiri onnipotenti, mi buttai su una razza di mezz'angeli che, devo dire, mi sembrava all'epoca piuttosto originale.

      Comunque in quella land l'idealizzazione dello stereotipo vampiresco e la mania asfissiante con cui larga parte dei player concepiscono questa figura fantastica ti rendono davvero noioso il gioco. Una pletora di sapientoni!

      Elimina
    3. parlaci del player killing obbligatorio su Nox Venetiae! siamo curiosi! famelici! bramosi dei peggio racconti!

      Elimina
    4. Su RW ci ho giocato l'inverno scorso, l'ambientazione mi ispirava ma mi sono stancata presto. Giocare coi vampiri era come giocare da sola: io a fare azioni e parlato, loro solamente pensieri dove spiegavano cosa facevano un secolo prima, cosa avrebbero fatto alla mia pg e quanto patetico e insignificante fosse il resto del mondo rispetto alle loro magnifiche persone, così aggraziate e seducenti che gli uccellini smettevano di cantare al loro passaggio (non scherzo, l'hanno scritto davvero). Mannari non pervenuti, umani chiusi in locanda a parlare dei loro sogni nel cassetto... corporazioni, hum.. corporazioni?!
      Avevo adocchiato i mezzangeli anch'io, per disperazione, ma poi la loro caporazza mi ha detto: siamo i più fighi perchè posso caricarti tutti gli oggetti che vuoi col doppio artigiano. Allora ho lasciato proprio perdere.
      Su NV invece ho giocato due inverni fa, ne ho viste talmente tante da riempirci una nonciclopedia, non saprei davvero da dove incominciare xD per far contenta musicamusa posso dire che mi vidi arrivare delle missive della gestione, dove mi ordinavano di uccidere un pg umano giocante ogni 15 giorni pena la perdita della razza. Problema: gli umani erano meno di dieci, e la metà erano nabbi, anche ipotizzando che volessi ottemperare a tale assurda richiesta e che gli omicidi avessero sempre successo, avrei comunque finito gli umani (e perso la razza) nel giro di poche settimane. Questo mentre i vampiri amici della gestione, si sollazzavano allegramente con pensieri in azione in stile Rigel's World, che erano anche espressamente vietati dal regolamento (questo sconosciuto..!) ma senza restrizioni di alcun tipo, anzi, una profusione di punti esperienza come premio per tali avanzatissime strategie di gioco =)
      Ma queste e altre cose, anziché farmi venire l'allergia ai vampiri hanno sortito l'effetto contrario, cioè mi è venuta voglia di giocare una vampira come si deve. E ci sto riuscendo, con mio sommo divertimento, perchè alla fine come ho già detto il problema non sono i vampiri, sono gli psicopatici. Tolti i casi umani, quella dei vampiri diviene una razza ricca di sfumature e dai molteplici spunti di gioco; quando mi daranno l'ok vi darò il link, così potrete vedere coi vostri occhi che non siamo tutti da buttare =)

      Elimina
    5. Un umano ogni quindici giorni per rimanere vampiro?
      E un demone che cazzo deve fare per tenere la razza?

      Elimina
    6. Niente di niente, Croco; quella dei demoni era razza chiusa riservata ai founder =) invincibili a parte una certa allergia all'oro, ma chi l'ha scoperta in on è stato misteriosamente bannato.
      Ora se non sbaglio li hanno eliminati, ma avendo visto all'opera l'attuale staff in tempi non sospetti (pensieri, flame, meta, gossip, angherie, gelosie e tutto il peggio del peggio che c'è) non vado nemmeno a riprovarci.
      Non c'è da fidarsi, quando la gente dice "coerenza" "correttezza" e "meritocrazia" ogni dieci parole. Significa che gli brucia il culetto =)

      Elimina
    7. Ah, mi sento satolla di gossip come un gatto ciccione si sente satollo di croccanti al fegato. (...)

      A questo punto, sì. Voglio il link della land coi vampiri dove si possono giocare in allegria. Can't wait.

      Elimina
    8. Satolla? Come sarebbe a dire satolla. Di già! E io che volevo raccontarti del forum segreto dove i players venivano valutati con tanto di pagelline, per decidere chi meritava di entrare nell'elite dei superfighi e chi invece doveva venire emarginato...
      O di quelli che alla prima role avevano già di default il titolo nobiliare e il palazzo con servitù, perchè amici di Miss Meritocrazia che li aveva sottratti ad altre land promettendo mari e monti a chi l'avesse servita in on =)
      O dei vampiri che non battono ciglio se scoppia una bomba, ma se gli bisbigli alle spalle hanno il superudito, e se entrano in gioco già trasformati in qualcosa saltando allegramente i turni di preparazione si cuccano un premio in px per la "strategia".
      O di quello che si fece un pg alto, bello, intelligentissimo, poliglotta, maestro nel cambiare identità da un giorno all'altro, ricercato in tutto il mondo tranne Venezia, abile con ogni arma e capace di condurre ogni mezzo di trasporto, ma che quando doveva uccidersi non si ricordava più come si taglia una vena e così rimase in vita, con tanto di premio strategia e nomina a master fati allo scopo di vegliare sulla "correttezza"... sì, quella degli altri però =)
      O di quelli che ruolavano i pg fermi seduti, muti, a testa bassa che però "pensavano" che gli altri presenti son tutti dei cialtroni sfigati che non li meritano xD
      O dei doppi e tripli che spuntavano fuori, guardacaso, per prendere il tale oggetto che serviva al pg principale o per perseguitare i pg avversi a quest'ultimo.
      O di tutti gli altri. Quelli che non conoscono nessuno, non leccano su msn, cercano di farsi solamente una ruolata ma si vedono rispondere di no, perchè sono solo umani e se non hanno niente che serva ai soprannaturali devono far morire il pg per coerenza, oppure stare parcheggiati in attesa di altri novellini come loro. O che si vedono rimproverare per la parentesi che mettono nell'azione, per la cintura che usa il loro pg o perchè la tal settimana si son fatti una fottuta vacanza e non sono entrati in gioco a fare quello che dall'alto gli dicono di fare.

      Praticamente era una versione vampiresca dei Criocosi e tu sei già sazia. Va bene.. allora quando mi permetteranno di dire pubblicamente dove gioco adesso lo urlerò ai quattro venti =) dovrebbe essere cosa di pochi giorni, mi dicono dalla regia.

      Elimina
    9. Il fango della fossa scorre forte dentro di te, giovane padawan.

      Elimina
    10. Volevo anche la resistenza alla luce come gli umani di colore, ma spellarli vivi non ha funzionato u.u

      Elimina
    11. Sono storie bellissime.

      Solo una cosa... chi ti deve dare il permesso di dire dove giochi?

      Elimina
    12. Chi ha fatto il gioco, Croco, non vuole che sia pubblico fino a quando non sarà ultimato o quasi.

      Elimina
    13. Che storie raccapriccianti. Al peggio proprio non c'è mai fine.

      Elimina
    14. Ecco, ora posso finalmente dirlo chiaro e tondo: gioco su VICTORIAN SINS e sono una player più che soddisfatta.

      http://www.victorian-sins.it/

      Quest'oggi parte l'open Beta e chiunque voglia unirsi è benvenuto/a.
      Ci sono ottimi Vampiri, ma il gioco prevede anche altre Razze a mio avviso ugualmente stuzzicanti.
      Butto qua il link, perchè avendo letto il blog mi sembra abbiate tutti le idee chiare sui gdr e lo spirito giusto per parteciparvi (a parte il Criocoso, ma a quest'ora ormai sarà in cerca di ortiche). La land non è mia e non faccio parte dello staff, ma mi sono detta che magari può piacervi. Vedete un po' voi!

      Elimina
    15. Usa la bacheca segnalazioni. :]

      Elimina
    16. Davvero un OTTIMO excursus, cara vampira vittoriana, ma ti sei scordata di aggiungere un dettaglio succosissimo. La vampira "strategica" e il biondone poliglotta bravo in qualunque cosa, sono fidanzati sia in on che in off. Questo dopo che il diversamente abile ci aveva provato in off con altre due o tre giocatrici, mentre il suo personaggio ci provava in on con le pg delle medesime giocatrici (e giuro che NON si tratta di Verdux). Le ragazze devono aver subodorato qualcosa di sinistro in tali "parallelismi" tant'è che non gliel'hanno fatta manco annusare. Rimasto alla frutta, si è buttato sulla Strategica, memore di quando ella aveva dichiarato, tra lo sgomento generale che "lei e la sua pg" dovevano trovarsi un ragazzo. Si dice che Dio li fa e poi li accoppia! Pare infatti che il portentoso avventuriero abbia puntato sulla cavalla giusta, cioè quella che poco tempo dopo si è comprata la land mettendolo a capo di qualunque cosa.
      Ho saputo che il progetto sarebbe di farne una land elitaria, di concetto, roba per palati fini insomma. Allora mi domando se forse lorsignori non vorrebbero tenere una lezione sulla differenza On/Off, perchè la sensazione è che siamo di fronte a degli autentici luminari. Del resto se a trent'anni suonati stai ancora in queste condizioni, qualcosa da studiare c'è sicuramente, anche se forse il lettino di contenimento sarebbe preferibile alla Cattedra.
      Ah, no, dimenticavo: hanno chiuso.
      Chissà perchè poi? Forse perchè dopo aver pucciato il biscottino, la cintura nera di stronzate settimo dan si è misteriosamente disinteressato del giuoco? Ma no, secondo me è proprio il Mondo intero che non è ancora pronto a capire questi autentici FE-NO-ME-NI, come non se ne vedevano dai tempi delle pornochat anni Novanta. Dovevate esserci, ragazzi... non avete idea di cosa vi siete persi!

      Elimina
  8. W l'odio di Croco, che ci regala sempre post strepitosi.
    Però stavolta ti sbagli. I giocatori che giocano quei vampiri, sarebbero identici con un guerriero umano, solo meno darche.
    Il fatto che abbiano il simbolino almeno te li fa distinguere: a ben vedere, le razze speciali sono comunità di autoaiuto.

    Ah, comunque powa quanto ti pare, ma la mia elfa frignona ha battuto il caporazza dei vampiri con un discorso. True story

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra proprio una grande storia!

      Elimina
    2. Beh, è una storia con una morale, une compte philosophique. Ok, sputo il vocabolario e ve la racconto.

      Il prequel: un'amica mi chiede di fare due pg con un BG collegato per una land che a lei piace da impazzire. Li facciamo, sono amiche. A me la land causa orchite primaria in 15 minuti netti, lei ne è pazza.
      Finisce che il mio pg viene giocato una volta ogni 6 mesi, su richiesta dell'amica, e che quello dell'amica tutti i giorni.
      Dopo un'anno e mezzo, il pg dell'amica è la Lady Oscar della land: capo della guardia reale, n. 3 tra gli elfi dopo Re e Regina.
      Il mio PG, invece, è rimasto l'elfa base con zero abilità combattiva e un pugnale arrugginito.

      Che, sempre su richiesta, viene rapita dal peggior nemico di Lady Oscar: caporazza vampiri molto simile alle descrizioni lette in precedenza.
      L'idea già immaginata era la mia pg che muore rendendo cattivissima Lady Oscar e dando una scusa ai due per odiarsi.

      Però, tipo per regolamento, bisognava fare almeno UNA giocata tra catturato e catturatore (incredibilmente, invece, la giocata di cattura gliela potevano dare buona di background).
      Il mio pg era una comparsa, ma dopo sette azioni sette di blaterio sulla superiorità del vampiro, sulla insignificanza della mia pg, sulla futilità della sua stessa esistenza e sul fatto che si, l'avrebbe usata solo per ucciderla davanti a Lady Oscar e chiudendo blaterando sulla impotenza e sulla prigionia della mia pg...
      Beh, ho pensato "emmòbbasta!"

      La mia pg gli dice una roba tipo "mi dispiace per te, fatti aiutare, sei tu il vero prigioniero".
      (A mia insaputa, il giocatore a questo punto chiama il master, per mio supposto cattivo gioco perché il mio pg non si sottomette alla sua superiore potenza)
      E però replica "Sei prigioniera, impotente, sarei in grado di sottometterti anche se non fossi legata e stai per morire di fronte alla tua migliore amica.. e sarei io il prigioniero?"
      (riassumo brutalmente)
      "Si, sei tu il prigioniero. Sei prigioniero del tuo odio, del tuo simulacro di vita, della tua paura di morire e della vergogna di non poter uscire alla luce del sole. E invece di farti aiutare, peggiori la tua situazione circondandoti di odio ulteriore, di sofferenza ulteriore, di ulteriore rimorsi"
      (venti minuti d'attesa per l'azione dopo)
      "Ma... tu morirai, presto, e non potrai fare nulla a riguardo"
      "Ed è esattamente questo che mi rende libera. Se non ci fossi tu, sarei libera di maturare, di evolvermi, di invecchiare e di morire, alla fine. Tu, invece, mi farai avere paura, mi dai il tempo di dispiacermi per me, per Lady Oscar e per te. Sarà orribile, ma sarà breve. E poi sarò cibo per le larve, polvere, nutrimento per la terra e la terra nutrirà" (segue lungo elenco del ciclo della vita) "ed io sarò veramente immortale, mentre tu continui a torturarti da solo, invece di farti aiutare".

      A questo punto, interviene il master. A quanto pare, il vampiro aveva come storia l'essere un ex sacerdote della dea della terra come la mia pg ed aveva "un incredibile rimorso per aver abbandonato il ciclo naturale" (un'aggiunta al BG che probabilmente il giocatore aveva inserito per fare giocate in solitaria di autocommiserazione un po' emo [cioé per guadagnare XP di interpretazione]).
      In pratica, finisce con il vampiro costretto a chiedere "come fare per tornare nel ciclo naturale"
      Risposta "Devi morire"

      La cosa è finita con il vampiro che libera la mia PG senza un graffio e poi... pare non si sia più riconnesso

      La morale del racconto è: se vuoi interpretare un pg, assicurati prima di saperlo fare. Se vuoi interpretare un pg infinitamente superiore alla feccia mortale, assicurati che tu sia in grado di replicare all'evidente difetto del tuo piano che anche un bambino di cinque anni avrebbe potuto facilmente sottolineare.

      ...a ben pensarci, la morale della favola è: leggi la Evil Overlord List :p

      Elimina
    3. Due giorni dopo hanno ritrovato il player impiccato.
      Spero tu sia contento.

      Elimina
    4. AHAHAHAHAHAHAHAHAH

      Bellissima sta storia. Quartz sentiti in colpa!

      Elimina
    5. Ma almeno li hai descritti i capezzolotti cicciotti?

      Elimina
    6. Quartz è leggenda - we already knew it.

      DVilla, modeVati! AccideVbolina!

      Elimina
    7. L'elfa era piatta.

      ...e quel giocatore l'ho ritrovato sulla mia strada altre volte, quindi è sopravvissuto.

      Ovviamente mi odia con tutto il cuore, ma questo è un comportamento comune (nel caso non ve ne siate accorti, sono stronzo ;) )

      Elimina
    8. Ma a me interessavano tantissimo i capezzoli cicciotti. ):

      Elimina
    9. io non ho capito se Quartz è uomo o donna ma io sono follemente innamorata di lui/lei e spero di avere una descrizione esauriente dei suoi capezzoli cicciotti quanto prima.

      Elimina
    10. I miei capezzoli sono piccoli e tutt'altro che cicciotti.

      La mia elfa, invece, era lesbica (così almeno stuzzica il vostro incoscio porcello) e amoreggiava con Lady Oscar

      Ho soddisfatto la vostra libido?

      Ah, sono un fantasticO esemplare di UOMO

      Elimina
    11. Propongo Quartz come toy-boy della Fossa.

      Elimina
    12. Frequently Asked Questions... <.<

      Elimina
    13. Ma comunque la tua elfa ce l'aveva cicciottosi i capezzoli?

      Elimina
    14. Cos'è un Toy-boy?

      -ABC

      Elimina
    15. Essere di sesso maschile adibito a giocattolo sessuale per soddisfare interamente le voglie di colei o colui che lo possiede.

      Elimina
  9. Io.. io... non so niente di vampiri (faccia da forever alone).

    Quando stavo su Extremelot mi piaceva fare le giocate torbide da bambola di sangue con un paio di vampirozzi, lo ammetto (abbassa il capo), ma poi mi hanno tolto anche questo piacere quando hanno messo la regola che il sangue dei mezzelfi è tossico per i vampiri. E allora il mio mondo si è diviso da loro.

    Non ho più giocato in altre land dove c'erano i vampiri se non a Terre Invisibili, ma erano una razza speciale, erano due di numero, e giocavano solo per fare gli sgravi con il super powah, interagendo poco e niente con la massa giocante di pg.

    Poi basta :( A me i caninetti nel collo piacevano tanto, adesso non saprei. (ritorna nell'angolino)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si chiamavano i vampiri di Terre Invisibili? Te lo ricordi?

      Elimina
    2. Una domanda da ignorante di Elot: bambola di sangue=ghoul? No perché imho il gioco davvero figo e fuori dal mainstream è quello del ghoul.

      Elimina
    3. sì, era una specie di versione soft del ghoul.

      Elimina
    4. Quartz, tocchi un tasto dolente, mi ricordassi un nome che è uno, è che è passato pure tanto tempo... e poi ci ho sempre interagito ben poco, la mia pg a Terre era un'umana ma fecciosa e pure un po' tonta, morderla e soggiogarla faceva molto poco chic, e allora loro non filavano me e io non filavo loro :p

      Elimina
    5. Io ricordo un Serse Cosmi, vampiro a Terre Invisibili. Serse. Cosmi. Giuro.

      Elimina
    6. Oh mamma. Temo di no. Ma mi è tornato in mente nel frattempo un altro vampirLo, tale Lewis. Ad ogni modo ho poco da dire,avevo una drow col cognome irlandese.

      Elimina
    7. no. ù__ù Ma conoscevo una Iskandar.

      Elimina
    8. Carramba che sorpresa! That's me. E mi ricordo sia di Serse Cosmi (sigh) che di Lewis.

      Elimina
    9. Ehhh avevo immaginato fossi tu la Fecciosa :P di altri Vampiri non ricordo. Forse una Nocturna. O nOcTuRnA.

      Elimina
    10. Mentre uscite a parenti, perché non ci raccontate di Serse Cosmi. Era tipo "Io non ironizzerei su questa cosa che il sole mi brucia"?

      Elimina
    11. Ho una serie di ricordi molto vaghi, nei quali i cattivi erano Cattivi Cattivissimi, i cavalieri parlavano in Latinarese Maccheronico e la Feccia bruciava un giorno sì e uno no la Locanda del Viandante <.<. Di fatto la descrizione del Vampiro "tipo" era ampiamente rispettata. Bellissimi, fighissimi, cupissimi, elegantissimi, tante esse, poca sostanza. Per nel momento di agire e di farlo effettivamente seguendo una logica esclusivamente ON game, ho visto più magheggi che altro. Ma questa è un'altra storia. E soprattutto, quando si giocano certi ruoli e certe razze l' Ironia, o meglio, l'autoironia è una componente da non sottovalutare. Certa gente si prende troppo sul serio .__.

      Elimina
    12. Cioè, fammi capire... il vampiro con l'avatar di SERSE COSMI si descriveva come fighissimo, cupissimo, ELEGANTISSIMO?

      Che mi sono perso per tutti questi anni!

      Elimina
    13. No no, fermo. Si chiamava Serse Cosmi. L'avatar non me lo ricordo. ù__ù
      era l'idea di immaginarsi un Vampiro in puro Figo Style che si presentava tipo :. "Cosmi. Serse Cosmi"

      Elimina
  10. Mai avuto, in verità, a che fare con vampiri.

    Commento, quasi spammosamente, solo perchè m'è piaciuto il concetto della Razza Chiusa come Difficile da interpretare, e non PP a Go-Go. E' vero, quando sei di Razza Chiusa puoi anche fare scorregge atomiche e creare uomini ragno con un rutto, ma di norma, se il Player è davvero degno della Razza, non lo fa a meno che non se ne abbia motivo in ON, ed anche in quel caso ci pensa su svariate volte prima di farlo, prima il PG e poi il Player, se mi passate questa divisione tra menti diversi un po' psicotica ed un po' psicologica.

    Ed è anche vero che spesso il PG di Razza Chiusa diviene stereotipato, perchè in genere il requisito per entrare in una certa Razza Chiusa è avere un PG con un certo comportamento ed un certo carattere, ma credo che pure lo stereotipo possa essere giocato in modo godibile, e non risultare una palla abnorme. Il tutto sta nel dare quel tocco di realismo che consente, nell'ambito del decidere, di non dire sempre "si", ma anche "forse", "mboh", "chissà", "era meglio prima". Fare della psicologia del PG, insomma, qualcosa di tangibile e reale, che permetta agli altri di comprendere il perchè egli si comporti così.

    E commento pure perchè mica mi sta tanto bene 'sta cosa che s'associa al brutto roling il rivangare in azione il passato del PG, o lo scrivere le sue emozioni oltre che in associazione a smorfie degno del miglior Martin Feldman.
    Se pure le info in azione non sono mirate al PG, ma al Player, che male fa? Cioè, se io in azioni mi piazzo un inciso di qualche riga per dire che cacchio ha fatto il mio PG in giornata, e l'altro Player lo legge, mica è un male incurabile alla prostata del giocatore leggente. E' per dare, come si diceva più su, quel tocco di realismo, che magari ci spinge a chiedere "Mbe'? E che 'sto tipo non ha fatto un benemerito da mattina a sera, quando invece è un Generale del Regno di Pincopallo? Non ha dato un ordine, non ha firmato un rapporto, è solo venuto qui, fresco e riposato, a bersi una birra in locanda?"
    Se poi all'altro Player turba così profondamente leggere una cosetta del genere, che magari spiega perchè in quel momento il nostro PG sia con gli occhi a stelletta o perchè abbia i testicoli ad elicottero, allora basta non giocarci, via. Ma da qui a dire che è indice di cattivo roling ce ne passa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto in Fossa.

      Do un po' il via all'OT, ma rispondo più che altro alla questione pensiero in azione.
      Se ne è parlato qualche tempo fa nei commenti, non mi ricordo in quale post (forse in quello sull'accademia dei ruoli).
      Io e Drilla siamo abbastanza in linea con il canone di gioco dell'accademia: non scrivo in azione quello che gli altri pg non possono vedere/sapere che quindi non è di alcuna utilità perché non gli permette di interagire.
      La psicologia del personaggio si può far trasparire in modi più velati, senza doverci infilare un pensiero esplicito.

      Detto questo, ritengo esistano due tipi di pensiero in azione: uno dannoso e indice di cattivo gioco e l'altro no.
      Il primo è quello in cui viene scritto un qualcosa di negativo sull'altro giocatore sotto forma di pensiero ("+Guarda Croco con sufficienza. Maledetto idiota.") mentre l'altro è quello che mi pare di capire intenda tu,
      una sorta di pensiero narrativo.

      Quello non lo trovo disturbante e può essere, effettivamente, anche piacevole. Certo, smette di esserlo se l'azione è tutta pensiero narrativo e niente interazione con l'altro, oppure particolarmente lunga (e lenta la turnazione).

      Io cerco di evitarlo, ma dipende ovviamente dallo stile "ufficiale" della land in questione.

      Elimina
    2. E' chiaro che se mentre un pg interagisce, il player ci mette anche qualche richiamo a cose già viste in passato, qualche pensiero bizzarro, o descrive magari un accessorio del suo abbigliamento è un bel modo di giocare, che dà spessore al pg. Mentre si interagisce, però.
      Quello che accade spesso e volentieri, è che si finisce a parlare solamente di quanto succede nella testa del pg, mentre il pg di fatto sta fermo e non interagisce. E lì si esce dalla dimensione interattiva, in favore della pura narrazione fine a se stessa, che può risultare pallosa in un gdr basato sull'interazione.
      Spesso poi ci si lascia anche prendere la mano e, come evidenziato da Croco, spuntano fuori anche pensieri che sanno di flame... ne ho visti di memorabili, con personaggi che stanno fermi e si fissano in silenzio mentre i rispettivi players includono ogni tipo di allusioni, minacce e insulti nei loro pensieri, e vanno avanti così per delle ore, convinti di stare facendo una gran bella figura grazie a tali "strategie".
      Le land di vampiri sono specializzate in questo non-gioco, ma da quanto ho visto era una piaga comune tra l'utenza, indipendentemente dalla razza di appartenenza... credo sia dovuto al fatto che nella maggior parte dei casi i primi a farlo (talvolta anche a premiarlo) sono founder e admin, dando così un pessimo esempio ai nabbi che si iscrivono, mentre chi sa già ruolare finisce solitamente per squagliarsela.

      Elimina
    3. Quoto CrocoMerda & l'Anonymous qui sopra.

      Elimina
    4. E aggiungo: chi è veramente in grado di giocare bene non ha bisogno dell'utilizzo di pensieri o anche riferimenti relativi ad eventi passati o futuri. Il buon giocatore - a mio parere - è quello che dà piacere agli altri giocatori di leggere le sue azioni, quello che riesce a rendere un'immagine mentale di ciò che la sua marionetta sta, in quel momento, facendo. E quelli ancora più bravi riescono persino a farti sognare con 2-3 righe. Voi direte 'minchia, non è un po' poco?'; in verità vi dico 'a volte, in certe situazioni, con certe parole usate, è più che sufficiente.'

      Elimina
    5. Anch'io trovo che, poiché non essendo il gioco di ruolo la scrittura di un romanzo a più mani (checché ne dica certa genete) ma, appunto, un gioco d'interazione, l'interazione con un pensiero altrui (sia esso - come dice Croco - positivo o negativo) è semplicemente impossibile. E non è ciò che io player cerco, perché non è interazione.

      Ci sono millemila modi per far capire che un personaggio è arrabbiato, oppure che ha avuto una giornataccia. Modi esteriori però, non interiori. Perché poi diciamocelo, il pensiero in azione è anche una scorciatoia per il player: gli evita la "fatica" di dover pensare a come esteriorizzare un moto dell'animo. E mi rendo conto che possa essere difficile, ma il gioco di ruolo è proprio (anche) questo!

      Elimina
    6. Incredibbile, mi trovo d'accordo con JJ (e per traslato pure con il secondo anonimo e con Fra).

      Posso solo aggiungere che sei in una giocata tranquilla, stai dentro i tuoi 6/7 minuti di postata, e fai quel che devi fare per farti capire con azione/parlato, un paio di righe di estemporanea/commento per colorire la giocata ci possono anche stare. Che siano per renderla più divertente però, non certo da usare per insultare gli altri pg via pensiero o per farsi il bullo con super-cagate di bg.

      Elimina
    7. Si, io intendevo appunto il pensiero narrativo, non già il pensiero diretto. Quello è davvero un qualcosa di terribile, anche e soprattutto perchè non dà all'altro Player la possibilità di risponder per le rime. Un po' come quelli che, nell'azione di chiusura, sfidano con termini irripetibili il possibile avversario, senza darti la possibilità di spaccarli in due come Dio vorrebbe perchè, appunto, il Player è fuggito.
      In questi casi, l'orrore e le bestemmie si uniscono in pari misura.

      Riguardo all'esteriore/interiore, io gradisco in verità una commistione di entrambi. Descrivere un mondo interiore senza che vi sia la benchè minima variazione esterna è effettivamente inutile, ma aggiungerlo, a mio parere, permette al Player, non già al PG, di capire com'è davvero fatto il personaggio altrui, quanto sfaccettato e variegato possa essere. E questo, se il Player è bravo, può appunto valere anche per gli stereotipi, ed è la differenza tra chi sa giocarli e chi no.

      Grazie per il benvenuto, comunque!

      Elimina
    8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    9. Ragazzi, due PG che si guardano e si sfidano con il pensiero è ottima role (se stai giocando a Hero Il Film GDR :p )

      Scherzi a parte, a me non piace neppure il pensiero narrativo: sa di spoiler. Es: vedo il PG irritato e decido di scoprire perché. Faccio una complicata role di strategia e interrogatorio surrettizio e, però, già so cosa l'ha fatto incazzare e quindi... delusion

      Elimina
    10. Si, Quartz c'hai ragione. Ma quello che hai posto tu è solo uno dei tanti motivi per cui nemmeno il pensiero narrativo mi (ci) piace. Io player - e in questo senso mi sento un purista, lo ammetto - ho piacere a giocare nella misura in cui l'interazione riguarda il mio personaggio con altri personaggi, non me stesso con altri giocatori. E' un po' come la questione per cui spesso ci sono ottimi giocatori che si negano completamente in off: semplicemente non è ciò che cercano. E in questo caso, il pensiero narrativo non è necessariamente ciò che chi gioca con noi cerca - anzi, in teoria non dovrebbe esserlo mai.

      Lo dico non perché voglio flammare su quest'argomento ot eh, non ho nulla contro Jeff, però m'andava di mettere i puntini sulle i. :D

      Elimina
    11. I gusti so' gusti, c'è poco da fare! :P

      Elimina
    12. .. ssssìnoinrealtànon-fraaiutaminonriescoacontenermialungo.

      Elimina
    13. Per me Fra ci sta dentro un sacco.

      Elimina
    14. Drilla, giù le mani da Fra. L'HO VISTO PRIMA IO.

      Elimina
    15. Ammetto che per lui sarei pronta a sfoderare gli artigli, ma la legge della fossa impone la solidarietà femminile, ergo.. Guardati le spalle, carina.

      Elimina
    16. Beh? 'Sta lotta nel fango quand'è che la famo?

      Elimina
  11. Comunque siamo diventati tutti troppo civili, una volta questo post sarebbe finito con gli insulti alle rispettive madri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Musa, torniamo alle vecchie abitudini!
      Mia madre è una stronza rompicoglioni che vuole sempre sapere dove sto, con chi esco e quando torno.
      Eccheppalle, chiudi quella ciavatta!

      Elimina
    2. Io posso solo dire che la madre di Musicamusa è una pulitrice occasionale di schermi pc a tradimento.

      Elimina
    3. La mia delusione è estrema, cosa devo fare per scatenare un flame?
      Passare alle immagini blasfeme che piacciono tanto a Drilla?

      Elimina
    4. Drilla sta aspettando le chiappe tedesche.

      Elimina
    5. Croco, dammi venti giorni e avrò una bella storia da raccontarti.

      Roba da flame epico

      Elimina
  12. I vampiri mi fanno cagare in quasi tutte le salse, così come i mannari e i dragonieri.

    RispondiElimina
  13. Ma si parla solo di Vampiri sulle land Fantasy?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parrebbe di si. Non avrebbe senso parlare di vampiri in GdR di... vampiri.
      (Anche se, anche lì, lo stereotipo non manca)

      Elimina
    2. E' un post sugli stereotipi no?

      Elimina
    3. In verità è abbastanza applicabile anche a quelli moderni, ma meno.

      Le land di vampiri... eahm.

      Elimina
    4. No, è un post su come Croco sia frustrato di venire ammazzato da vampiri ultrapowah. Fosse vampiro anche lui gli starebbero bene.

      Elimina
    5. Croco è uomo che non ama le sfide.

      Buttare giù il grosso e cattivo con uno stuzzicadenti è sintomo di grande sapienza (eppoi nessuno si meraviglia se non è capitato)

      Elimina
  14. il mio primissimo pg di sempre è stato un vampiro su extremelot, creato nel lontano 2002 (esiste ancora, ma lo gioco una volta ogni tre mesi per mera nostalgia). è un vampiro BELLISSIMO, ANTICHISSIMO (ma questo dipende dalla regola di elot sull'anzianità più che da me), NOBILE e PRUSSIANO.

    a mia discolpa posso dire solo due cose.

    a) penso di essere stato, vanterie a parte, uno dei primi vampiri di lot a schifare la francia per buttarsi a nord/est. infatti ricordo quanto immaturamente mi innervosii quando cominciarono a fiorire vampiri crucchi in ogni dove, lagnandomi del plagio con chiunque fosse disposto ad ascoltarmi e addirittura abbandonando la land per qualche tempo.

    b) mi ci sono voluti due-tre anni* che sono felice di ricordare poco e male per arrivare, a grandi linee, alle stesse conclusioni di Croco e finire per elaborare un pg un po' più complesso. insomma, è sempre biondo, bello, ex nobile e antiquo, ma cerca di esserlo fuori dagli schemi.

    diciamo che, secondo me, il punto fondamentale per giocare bene o benino un vampiro è uno solo, indipendentemente da quanti bonus ti sianoconcessi, da quanti pochi siano i malus, da quanto il tuo pg sia esteticamente bello e affascinante o di quanto sia ganzo il suo background: quando giochi devi pensare di farlo CON e (anche) PER gli altri, cercando di farli divertire e di coinvolgerli (in qualcosa che non sia il solito morso/provolamento/dimostrazione di forza e ganzezza gratuiti), anziché stare lì a gasarti da solo senza preoccuparti di chi interagisce col tuo pg ._.

    ci si diverte molto di più.


    *dopo aver speso i primi due mesi a pensare che a extremelot si giocasse VIA MISSIVA...



    di-scarico
    (a cui je piacerebbe esse nato imparato)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo: ormai sono affezionato a quel pg vampiro, che è stato il mio primo pg in assoluto, che mi piace com'è venuto su e che reputo, senza falsa modestia, un buon pg.
      ma non è un caso che non me ne sia fatto altri e tenda a non giocare con i vampiri (musicamusa a parte) se posso evitarlo.

      di-scarico x2

      Elimina
    2. pps. la mamma di musicamusa è una puttana.

      Elimina
    3. Daje mù, tu che ti lamentavi della troppa civiltà in questo blog!

      Elimina
    4. Ah che bello! Mi ero dimenticato che siamo un blog di pescivendole (con tutto il rispetto per le pescivendole)

      Elimina
  15. Ricordo, ad onor del vero, un bel vampiro che vidi ruolare in modo molto particolare e che abbandonava brutalmente i canoni stilistici del vampiro superfigo; tale era Rhayn, un cavaliere cattivo del dio cattivo di dlot.

    A differenza di tutti i vampiri in circolazione, quello era DAVVERO un morto che camminava: descrizioni di carne putrefatta, ossa scricchiolanti, altissimo ma sottile e sembrava stesse per cascare come fosse una statua di cenere ...

    insomma, mi gasava. M'è rimasto come esempio da vampiro very particular.

    RispondiElimina
  16. In realtà ho giocato con Clemence.
    (inchino)
    e avevo un drago.
    (della Luce)

    LOL !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che Croco ha detto: "Benvenuto in Fossa"
      Quello che Croco intendeva: "Benvenuto in Fossa, dove ti affogherò nel fango a te, ai cazzo di vampiri e ai fottutissimi draghi"

      Ma tranquillo, Croco è come un chihuahua: fa un sacco di casino, ma è meno pericoloso di un sorcio

      Elimina
    2. "A cornered rat will bite the cat".

      Elimina
    3. I vampiri non si possono affogare, sono già morti.

      -ABC

      Elimina
  17. mi è tornato in mente un PG fantastico di elot, vampiro, se non sbaglio francese o francofono, che si autodefiniva IL MUNIFICO.
    per cui lui entrava in chat scrivendo


    Francois, il Munifico, entra in taverna.

    e no, Francois è un nome a caso, non ricordo il nick preciso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho una lunga collezione di personaggi cialtroni. L'avesse incontrato uno di loro, gl'avrebbe fatto "Ah Munifico, che c'hai quarche spicciolo?" (si ho avuto un PG nano che parlava "una vulgare favella" e cioè il romanaccio)

      Elimina
    2. ma vorgare ce sarai, ahò.

      (continua la tradizione pescivendiaria(?))

      Elimina
  18. A me sembra che questo blog sia popolato esclusivamente da persone alle quali, in sostanza, non vada mai bene un cazzo di niente di quello che ci si giochi o di come ce lo si giochi.

    Se un vampiro ha il cognome pieno di r, è troppo francese.
    Se un vampiro ha il cognome tedesco, è troppo teutone.
    Se un vampiro brilla, è troppo ridicolo e alla twilight.
    Se un vampiro è brutto e sporco, è troppo brutto e sporco.
    Se un vampiro è malvagio, è troppo uber-signore-del-male.
    Se un vampiro è bono, se la tira troppo.
    Se un vampiro è normale, è troppo anonimo.
    Se un vampiro è in frenesia, è troppo powerkiller.
    Se un vampiro è antico, è troppo antico.
    Se un vampiro è giovane, è troppo giovane.

    Potrei continuare questa lista all'infinito, e potrei farne una identica per altri ottomila personaggi su cui avete spalato merda e ancora merda ( mannari-demoni-umani-elfi-inserire qui altre 90 razze/classi a caso )

    La domanda a questo punto sorge proprio spontanea: ahò, ma ce sta qualcosa che vi sta bene, o vi lamentate a priori su tutto perchè proprio non vi sta mai bene una minchia di NIENTE? E datevela 'na calmata, su.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma io pensavo che questo blog fosse indirizzato a noi player decennali di gdr, frustrati e scontenti di qualunque cosa con lo scopo di spalare merda anche su Gandhi.

      Se lo scopo non era questo, mi dolgo, mi pento e vi cancello dalla mia cronologia, MALEDIZIONE!

      Elimina
    2. Oh, finalmente qualcuno che ci ha capiti.

      Grazie anonimo, personalmente aspettavo da tempo qualcuno che intuisse la logica soggiacente a tutto il blog.

      La Fossa, in realtà, è un messaggio di aiuto lanciato da menti sconvolte, straziate dall'odio e dall'invidia.
      Salvaci.
      Usa il potere dell'amore.

      Elimina
    3. Lamentarsi di chi si lamenta non è propriamente il modo migliore per farsi ragione di una propria opinione - qualunque opinione tu abbia voluto esprimere, che non è particolarmente chiara.

      Elimina
    4. Anonimo, tieni, ecco del ghiaccio.
      Puoi mettertelo dove ti brucia.

      Elimina
    5. Sarà mica appena andato a cogliere ortiche?

      Elimina
    6. ah , già: mi ero dimenticato della diffusissima abitudine di tacciare gli altri di rosicamento non appena questi fanno notare verità scomode, abitudine tanto diffusa tanto quanto quella di criticare qualsiasi cosa, in qualsiasi caso, in qualsiasi contesto :D

      Rispondo solo a JJ, che mi sembra l'unico col quale si può parlare: la mia opinione non è chiara? Pensavo di si. Detesto questa nuova moda del fare gruppo per spalare merda su tutto e tutti; voglio dire: non c'è niente di male a creare un blog e a parlare di un determinato argomento X, famose du' risate tutti quanti assieme eccetera eccetera. Quando il blog in questione diventa solamente un pretesto per sparare a zero su QUALSIASI COSA ( e sottolineo veramente quel QUALSIASI COSA ) forse ci si dovrebbe fare un esamino di coscienza. Ecco cosa.

      Comunque, per quanto io sia sembrato rosicante sull'acido andante, la mia domanda era serissima. Io voglio SUL SERIO sapere se c'è qualcosa che vi piace del gdr, se esistono player che rispettate o stimate, se ci sono razze che considerate belle da giocare, o se pensate che esistano gdr online degni di essere provati. Perchè a leggere il 90% dei post di questo blog, tutti i ruolatori sono delle merde, fanno tutti personaggi stereotipati e qualsiasi land su cui siete stati fa cagare.

      O magari sono io che ho letto male, chissà.

      Elimina
    7. Ma è esattamente così.

      Il 90% dei giochi pubblicizzati su gdr-online fa schifo ar cazzo e ribrezzo alla nazione (è bello poterlo dire), ma il 10% è assai valido.. e sono i posti in cui giochiamo noi della Fossa. E bada che il 10% di 1000 e rotti pbc non è un numero da poco.
      Notare poi che sono per lo più posti diversi: io non gioco dove gioca Croco, né JJ, né Min(chi)a, né Quartz, né nessun altro dei frequentatori abituali della Fossa se non jan, e così via: questo significa che tutto sommato l'utenza media della Fossa copre un numero di land piuttosto ampio e se uno ci sta, in una land, significa che per lo più ci si trova bene. Quindi in realtà i pbc che alla Fossa vanno bene sono abbastanza, facendo due conti.
      I giocatori dei pbc fanno personaggi stereotipati e noiosissimi il 90% delle volte, ma ciò non toglie che io conosca almeno una decina di giocatori coi controcazzi, dei cui pg sono follemente innamorata: e sicuramente altrettanto vale per tutti gli altri. Anche qui, metti che i commentatori del blog siano soltanto 10. Se ciascuno di noi stima altre dieci persone, ecco là un altro mucchio di cose che ci piacciono.

      Quali che siano i numeri, ad ogni modo, rivendico il mio diritto di non farmi piacere tutto quello che incontro e di dirlo in giro in allegria.

      Elimina
    8. Non posso che quotare musicamù.
      Stasera sono pure di buon umore perciò manterrò i toni civili della discussione - incredibile, siamo passati dal flame alla civiltà; non è più la fossa di un tempo.

      Posso anche dire con magari una punta piccolissima (ed in realtà gigantesca) di poca modestia che quasi tutti i giocatori presenti su questo blog si sono dimostrati player ormai da lungo tempo e, soprattutto, persone che sono in grado di pensare in un modo tale da soddisfare l'essenziale requisito di un PbC: e cioè l'originalità.

      E bada bene che, come dice sempre mù, non spariamo a zero sul concetto stesso di GdR, ma su quel 90% di GdR che si sono dimostrati inadatti in modo palesemente evidente (per master incapaci e/o maniaci sessuali, per cricche di giocatori che impediscono l'evoluzione della land, e tutta la merda che siamo riusciti a scovare), che più che sparare a zero è dire la verità in toni irriverenti e particolarmente acidi. Giusto? Dipende dalla sensibilità del singolo. Quella che facciamo noi, in fondo, è satira.
      E come lessi una volta da un libro di Crozza (letture molto culturali, sì), quando vediamo che gli stessi gestori su cui noi spaliamo consenzientemente e comprovatamente merda ridono "insieme" a noi, sappiamo di non aver svolto bene il compito che questo blog si è preposto: offrire ai giocatori che s'affacciano per la prima volta al mondo del PbC un luogo divertente ma obbiettivo su come, a nostro modo obbiettivo, dovrebbe essere il buon GdR ed il buon player - il buon pg non esiste; è il buon player che fa il buon pg.
      Quando invece vediamo che quegli stessi gestori/giocatori presi di mira guardano questa pagina web con gli occhi assottigliati e la bocca contratta per la bile amara che scorre lungo le guance, ..

      ... sappiamo d'aver svolto al meglio il nostro compito.

      Elimina
    9. Ah, beh. Quand'è così, alzo le mani e torno a... com'era? Ah, si: raccogliere ortiche col culo.

      Elimina
    10. E comunque fuori i nomi di quei 10 gdr decenti, su.
      Devo pur trovare il modo di passare il mio tempo, dio boia.

      Elimina
    11. Anonimo, con tutto il rispetto, a me pare che sia tu quello poco informato. E' vero, il Croco l'è un rosicone d'infima categoria, ma non mi pare affatto che il nostro atteggiamento sia sempre e solo critico. Per quanto mi riguarda, almeno, mi sono sempre rivolta ai lettori con opinabilissimi "consigli di gioco", il più delle volte abbondantemente discussi con i tuffatori. Che poi si usi un po' di ironia, perdonami ma mi sembra legittimo.
      Ma proprio in questo post in cui ho risposto come una brava cristiana a difesa degli "offesi" mi vieni a pizzicare?
      Scherzi a parte, il consiglio spassionato è farti una passeggiata (per davvero) tra i post, sempre che non ti stiamo troppo sulle palle per proseguire oltre la lettura.

      p.s. A "raccogliere ortiche col culo" è stato mandato il povero JJ da un rancoroso anonimo, non certo massimo esponente dei redattori della fossa. Per quanto mi piacerebbe avere sittanta fluidità letteraria, non posso che prendere le distanze.
      p.s. JJ si becca tutto il mio più profondo affetto per avere (a ragione!) usato la prima persona plurale nel riferirsi alla fossa: siamo una fucina di discussioni e belle idee, una vera famiglia mulino bianco con qualche scheletro nell'armadio (vedi musa ex vampira).

      Elimina
    12. Confermo: io sono tipo il Banderas rincoglionito che si vede ora.

      Elimina
    13. Ma io la vampira me la gioco ancora di tanto in tanto e ne sono fierissima. Ho anche un cognome teutonico, se vogliamo proprio precisare (..pur essendo in realtà figlia di una calzolaia di bg. Ai tempi non mi facevo problemi di coerenza fra cognome e storia.)

      Elimina
    14. aspé... FIGLIA DI UN CALZOLAIO? mi spiscio, questa mi mancava.

      Elimina
    15. AHAHAH sì. di una calzolaia e di un avventuriero, per la precisione. il classico avventuriero che poi molla la donna incinta dopo una notte.
      ai tempi dovevo ancora lavorare un po' sulla profondità del background.

      Elimina
    16. a me sembra profondissimo per gli standard lottiani.

      Elimina
    17. è perché tenti di lusingarmi. <3

      Elimina
  19. Comunque i vapirli sono tutti ghey.

    RispondiElimina
  20. Ciao. Visto che mi sembrate tutti player con una certa esperienza in fatto di gdr, ero venuta qui per chiedere consiglio. Non sto ironizzando e non sto polemizzando, sono serissima; ho da poco ricevuto l'approvazione per il mio cambio razza in vampira e cercavo consigli/suggerimenti seri su come giocarmi la razza; solo una cosa! Non mi va di ruolare lo stereotipo del vampiro, ma non mi va nemmeno di giocarmi un mostro fatiscente e schifoso; mi date una mano a capire come impostare il personaggio? Perchè io avevo pensato di fare una donna che, almeno nell'aspetto, fosse "stile vittoriano" ( ma a quanto pare anche quello è stereotipo quando si parla di vampiri... )

    Quindi se mi date qualche linea guida sarò felice di seguire i vostri suggerimenti :* bacini, ciao fossaioli!

    D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta in Fossa.
      Come ho scritto io non sono un esperto di vampiri (o meglio, lo sono in senso negativo), ma fossi in te, dato che ti giocherai il cambio razza, punterei almeno per il primo periodo sul conflitto interiore.
      O se non sul conflitto, perché magari la tua pg ha sempre adorato totalmente i vampiri pure da umana, alla sperimentazione e alla scoperta del "nuovo" che questa situazione può offrire in on.
      Inoltre dovrebbe avere ancora dei sentimenti, se non sbaglio, e ampie tracce di umanità.
      Quindi magari si fa dei problemi a nutrirsi tramite la violenza o nell'atto di attirare la preda con la seduzione si rivela goffa, inesperta.

      Elimina
    2. Esattamente. In sostanza per quanto il simbolino di razza cambi di punto in bianco, non sarà così per la psicologia del personaggio. È difficile darti un consiglio non conoscendo a fondo la personalità del tuo PG.

      Penso che gli unici suggerimenti che si possano dare in materia siano quindi due: ricordati che, a prescindere da come deciderai di caratterizzare il tuo PG, lo scopo del gioco continua ad essere l'interazione con altri player, e che si può giocare l'epic-villain anche senza annichilire le proprie controparti; infine, cerca di immaginare come ti sentiresti TU di fronte alle scelte morali che il tuo PG dovrà prendere: come ha detto Croco, un vampiro giovane ha ancora sostanzialmente tutti i sentimenti e le emozioni di un umano.

      Elimina
  21. Non riesco a rispondere lì sotto, così lo faccio qui, spero non sia un problema! >.<

    PER CROCO & MUSICAMUSA: gentilissimi :) mi avete dato per lo meno un bel punto di partenza su cui basarmi per cominciare a costruire ed interpretare il personaggio. Vi farò avere notizie, comunque per ora mi sento una vera nabba della razza .___. ... Grazie ancora per i consigli!


    D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sentirsi nabbi di una razza quando non si è mai giocato una razza è cosa giusta, sacrosanta e infinitamente apprezzabile. Sarebbe male se ti sentissi Nospheratu e sentenziassi riguardo la razza come in troppi fanno appena conquistano il simboletto.

      Quindi va, diventa un maledetto vampiro e fatti odiare per sempre e in maniera del tutto illogica nonché piena di pregiudizi dalla sottoscritta <3

      Elimina
    2. insomma, m'hanno detto che ho la proprietà di linguaggio di Giurato. Vabbeh, colpa di 12 ore di studio intervallate da 5 ore di sonno.

      Elimina
    3. Dipende molto dal tipo di Ambientazione in cui interpreterai il neovampiro/a. E' l'ambientazione a definire le scelte che hai e quelle che non potrai mai avere. Non l'hai scritta e non me la sento di andare nello specifico.. posso solo dire che per me, conta molto il definire bene chi era questo personaggio quando era in vita, anche se non lo è più, e anche se magari a volte ci si iscrive con l'idea di fare i vampiri e si rimane umani solo il tempo minimo previsto dalla Satrap.. oops, volevo dire dalla Gestione.
      Vicissitudini e carattere della vampira che interpreto vanno sviluppandosi in modo assai spontaneo (amo ripetere che io ormai devo solo premere Enter di tanto in tanto!) proprio perchè so esattamente chi era, cosa ha fatto e cosa le è capitato dalla nascita alla morte.
      In questo senso, l'aver ruolato veramente quel bg umano per molto tempo, anziché inventarmene uno generico per l'occasione, mi dà una marcia in più.
      Magari puoi vedere se nella tua gloriosa carriera di player c'è qualche Umano/a da te giocato, che potresti riproporre in versione vampiresca.
      Con questo non voglio dire che poi debba per forza comportarsi da essere umano, anzi... sarebbe meglio di NO altrimenti i Vampiri che ci stanno a fare? Ma in qualche modo deve comportarsi, e se non si comporta da umano allora come dovrebbe comportarsi, di preciso?
      Questo nessuno può dirlo perchè i vampiri non esistono; ma è proprio qui che può e deve scatenarsi la tua fantasia, la tua "sfida" come player, se così si può dire.
      Ne sarai all'altezza, kindred? :-O

      Elimina
    4. Ma sono l'unica a pensare che anche il vampiro con i rimorsi sull'essere un vampiro sia un cliché diffusissimo? Devo ammettere di non aver incrociato troppi vampiri nella mia vita (o meglio: a iosa per strada, pochi nei gdr), ma il vampiro che odia se stesso mi sembra una cosa addirittura twilightiana.

      La verità è che io stessa ho veramente difficoltà ad immaginare come farei un vampiro non stereotipato. Una vampira, poi, apriti cielo...

      Elimina
  22. Per me il vampiro "non stereotipato" è qualunque vampiro NON ispirato a film o romanzi.
    In questo senso anche io vedo il vampiro pentito e complessato come uno stereotipo, basta pensare appunto a Edward di Twilight o, per i palati più fini, a Louis De Point Du Lac, probabilmente il più monotono tra i personaggi partoriti dal genio di Anne Rice.

    RispondiElimina