venerdì 13 aprile 2012

La Fossa ti ascolta - Il gdr storico

Come ci piace ricordare sempre, adoriamo i nostri tuffatori e siamo fieri che siano così attivi e volenterosi da schiacciare i loro grassocci ditini sulla tastiera per smuovere un po' le acque altrimenti stagnanti della Fossa.

Vi aspettate una Isabella P. più piccante che mai? Ebbene NO.
E' Ishtar, con una grazia stilistica non da tutti, che ci rende edotti su una fetta di gioco a molti non propriamente familiare e siamo lieti di ascoltarla e condividere con lei la sua esperienza.

___________________

Dopo poco più di un mese dalla chiusura, forse riesco a razionalizzare alcuni aspetti dell'esperienza che mi ha riguardato da vicino, e cioè la gestione di un PbC (fantasy) Storico.
 
Doverosa premessa: ovviamente, non pretendo di avere la scienza infusa. La mia esperienza è stata relativamente breve, due anni e mezzo contro land che sono veramente storiche esse stesse (mi vien da pensare a Roma Imperiale o Old Mithology), e quindi quello che io posso dire può benissimo essere confutato dalla differente esperienza dei Gestori di altre land: ma dopotutto, ogni land è un'esperienza a sè e io semplicemente traggo le mie personali conclusioni, opinabilissime.
 
Partiamo con gli splendori. Una land storica attira dei giocatori appassionati del periodo, spesso studenti universitari di materie affini alla storia o comunque gente che ama approfondire, e che possono apportare alla land una entusiasmante quantità di informazioni che arricchiscono il gioco e tutta la struttura dell'ambientazione. Sangue di Midgard in questo senso è stata un'esperienza fantastica. C'erano archeologi, studenti di lettere antiche, giuristi specializzati in diritto canonico medievale, partecipanti a rievocazioni storiche, addirittura veri fabbri che seguivano le tecniche di forgiatura del periodo... tutti ben felici di contribuire con articoli e testi per la Guida e thread davvero interessanti per la bacheca. C'erano continui stimoli creativi che andavano al di là del gioco puro e semplice, e contribuivano non solo al divertimento, ma anche al bagaglio culturale personale.
Il GdR storico, se curato nell'ambientazione e nei dettagli, può veramente diventare una sorta di portale multisfaccettato che ha il play by chat come motore trainante, e che se giocato secondo ambientazione, ti proietta come una macchina del tempo in un mondo realistico e coinvolgente.
 
Ma vi è anche l'altro lato della medaglia.
 
L'enorme difficoltà della gestione di un GdR storico è, oltre alle solite difficoltà ben espresse (e in maniera esilarante) nella Fossa, il riuscire a integrare le esigenze di giocabilità con la fedeltà all'ambientazione. E nel farlo corri sempre sulla lama di un rasoio, poichè rischi di scontentare un pò tutti: i puristi storici che ti contestano la mancanza di coerenza su certi aspetti, e i giocatori "normali" che si vogliono semplicemente divertire in una land ben fatta ma non così terribilmente limitativa. Sei costretto a fare delle scelte, e nel farle sai già in partenza che qualcuno non sarà soddisfatto e abbandonerà il tuo gioco alla ricerca di quello che, con tutti i sacrosanti diritti, vuole trovare nel suo GdR ideale.
 
L'aspetto più fastidioso di un GdR storico è quello che, sulla base degli splendori che ho appena descritto, si sviluppa una sorta di cerchia ristretta di sapienti che, nei casi di minore apertura mentale, passa il tuo tempo a ghettizzare i giocatori un po' meno fan della coerenza a tutti i costi e a criticare ogni giocata, infastidendo anche a livello personale gli altri giocatori per correggere e dirigere. Il che è perfetto, quando ti trovi un personaggio che entra in una taverna vichinga chiedendo del rum (è successo), un po' meno quando ci si sente in diritto di stigmatizzare (faccio un esempio realmente accaduto), la voglia di creare un governo celtico centralizzato perchè a quell'epoca non c'era ancora la coscienza comune di uno stato centralista e il concetto di nazione sarebbe venuto duecento anni dopo a seguito della .... and so on. Gente che sta in backchat a leggere le giocate altrui, e poi scrive dotti saggi in bacheca al riguardo, senza attaccare direttamente, ma di fatto criticando... e infastidendo alquanto chi si sente criticato. Allora ti ritrovi sempre in mezzo, a moderare nella filosofia e non nella pratica, poichè non è vietato dal regolamento scrivere in bacheca un trattato di diritto sociale nell'Irlanda dell'Anno Mille, e cercare di calmare le vittime di tali velate critiche, che giustamente cercano di fare il loro gioco entro i limiti che comunque gli sono consentiti.
 
La vera rovina di un GdR storico è l'aggiungersi del "tu non sai la storia" al già fastidioso e perenne "tu non sai giocare", comune in tutti gli altri PbC. Quindi le divisioni si moltiplicano, gli scontenti anche... e i criticoni poi ovviamente arrivano a criticare anche la tua gestione mettendoti in croce su ogni singola quest o su ogni singola implementazione, adducendo ragioni che in un saggio di storia sarebbero più che valide, ma in un GdR lasciano il tempo che trovano. Ho tentato, vi giuro ho tentato, di far capire che Sangue di Midgard doveva essere inteso come una sorta di graphic novel alla 300, una rivisitazione, fedele ma allo stesso tempo rielaborata, di un determinato periodo storico... ho spesso citato l'esempio di vedere Sangue di Midgard come un film sui vichinghi diretto da Quentin Tarantino: curato, ma fortemente filtrato da elementi di puro intrattenimento.
 
Un grosso altro problema deriva dalla condizione di certi generi di personaggi, che aggiunge alle già citate divisioni "tu non sai giocare" (di default), "tu non sai la storia" (benefit del genere storico), il simpaticissimo "tu non sei coerente". Di solito le incoerenze partono dai pg donne, gay, e di etnia straniera. Il pericolo è lo scontro con la mentalità moderna del giocatore e la visione ristretta del periodo storico, ma di contro anche la giocabilità di tutta la struttura della land. E quindi da una parte hai le accuse di chi non sopporta le donne guerriere, visto che nella realtà che le donne che si vestivano da uomo tra i vichinghi erano arrestate (e praticamente tutte le donne nei GdR si vestono da uomo, Cagna Maledetta docet), dall'altra hai le accuse di chi si sente offeso in off se in gioco gli altri personaggi discriminano i pg gay, quando tra i vichinghi l'omosessualità era vista come una pratica contro natura e quindi nata dal Caos e dalla magia dei seguaci di Loki... ma non è che si può obbligare tutti i pg femminili a confinarsi a fare le regine della casa (come accadeva realmente), ma non si può neanche lasciar organizzare il Gay Pride per accontentare chi per forza si deve giocare il gay anche là dove non erano per niente ben visti. Insomma, da che parte ti giri, ci sarà sempre qualcuno che solleva critiche.
 
Il problema è quando i sapientoni criticoni superano in numero i giocatori più estemporanei: perchè se sono in minoranza riesci ad arginarli, se cominciano ad aumentare ti ritrovi solamente in un ambiente in cui tutti criticano tutti, e non ci si diverte più.
 
E quindi... nuclearizzare tutto.
 
Per inciso, mi sento di dare una doverosa spiegazione: Sangue di Midgard è partita come un'idea a due da parte della sottoscritta, che viene dal fantasy puro alla Extremelot e alla D&D, e un appassionato di storia e studente di lettere antiche (Odin) che curò l'ambientazione originale: la creatura partorita fu un fantasy-storico estremamente curato nella sua parte realistica e molto stuzzicante nella sua parte mitologica. Fu subito chiaro che la land sarebbe rimasta di nicchia e non avrebbe attirato gli appassionati del fantasy con elfi e orchi e mannari (che dai sondaggi, va per la maggiore). Il sistema iniziale adottato era un diceless fortemente meritocratico, in cui tutti gli avanzamenti dei pg erano a discrezione della gestione. Errore madornale, allo stato dei fatti, che suscitò tempeste di accuse di favoritismi, e incazzature bestiali da chi fino a che si sentiva coccolato andava tutto bene, poi alla prima critica o riduzione dei bonus si indignava e in molti casi se ne andava sbattendo la porta. Quando nel febbraio 2011 Odin, dopo quattro mesi di totale assenza causa connessione (apparente) mi disse in due righe di missiva che non mollava Midgard (erano 4 mesi che era sparito anche da msn, anche se qualcuno mi diceva che continuava allegramente ad essere attivo su Facebook), dovetti prendere una decisione: chiudere, o cambiare radicalmente il sistema per tentare di automatizzarlo parzialmente per sgravare il carico di lavoro dello Staff. Cambiai anche l'ambientazione, per tentare di rinnovare l'interesse. Mai l'avessi fatto! I giocatori di pg Celti sono la razza peggiore di tutto il gdr storico, criticoni e polemici. Io amavo i Celti: adesso se incontro Enya per strada la prendo a cazzotti!
 
Tanto per gossippare, Odin è riapparso questo febbraio come se invece di un anno fosse passato un giorno, senza mezza riga di spiegazione, pretendendo di riprendere il suo pg che aveva dichiarato morto (e che era mio marito in gioco, e che a causa della sua morte mi sono dovuta sobbarcare la gilda che faceva capo a lui, con conseguenti accuse di essere accentratrice etc etc.. vabbè). Finito spazio gossip, ma almeno forse si capiscono alcuni perchè che hanno aggiunto dei pesi alla bilancia della decisione finale di chiudere un GdR che ha avuto tante critiche positive e alcune negative, tanti apprezzamenti da parte di ottimi giocatori ma anche astio da parte di altri,  che dietro la fama di super-land aveva magagne non da poco... complice anche l'inesperienza gestionale sia mia che di Odin di sicuro, ma non solo.
 
Ma dopo tutto questo, qui lo dico e qui NON lo nego: se dovesse ricapitarmi di gestire un pbc, mai più storico! Viva il fantasy puro ad ambientazione originale!

28 commenti:

  1. Questo post m'è piaciuto davvero un sacco - peccato non ci sia neppure una immagine satirica del tipo:
    http://images1.wikia.nocookie.net/__cb20090719163338/nonciclopedia/images/1/1e/Leghista_cornuto.jpg
    "Un player celtico inneggia all'evirazione del giocatore medio disimpegnato"

    Scemenze a parte, ho trovato tutto molto interessante, soprattutto perché si tratta di un'esperienza personale.

    Di conseguenza, avrei qualche domanda:
    - il tuo gdr era uno storico puro, o c'erano delle nicchie di fantasy/magico? Quale delle due formule pensi funzioni di più?
    - non credi che, forse, il problema dei criticoni stile "tu non sai la storia" derivi dal fatto che, in virtù delle proprie conoscenze messe a disposizione della land, costoro si ritaglino pian piano un ruolo quasi di contraltare alla gestione stessa?
    - quanti erano, in media, i pg connessi/giocanti al giorno?
    - come pensi si possa comunicare al player "disimpegnato" e al "tu non sai la storia" che il prodotto finale di una land storica non è mai né un saggio sul periodo, né una specie di carnevalata?
    - se potessi tornare indietro, cosa faresti e cosa non faresti, per far si che la land potesse sopravvivere a se stessa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Fra:

      - Sangue di Midgard era storico-mitologico, la parte fantasy di fatto era costituita da tutto il background mitologico del pantheon norreno e poi anche del pantheon celtico. La magia era di origine divina, era sacerdotale e druidica e si potevano apprendere incantesimi. Sono ancora convinta che come formula funzioni meglio di uno storico puro, hai più spazio per inventarti trame come Master e per costruire il personaggio come giocatore.

      - Sui criticoni: probabile che sia come dici, sì. Non tanto per questioni prettamente organizzative ma proprio per gli aspetti di ambientazione e sviluppo di trame storiche, e allora si sentivano in diritto di intervenire sempre e comunque a correggere, come ha confermato anche Dakruon purtroppo.

      - Pg connessi/giocanti: ci sono stati periodi in cui la media serale era anche 30 pg, ma i numeri diciamo "normali" erano 15/20 serali e 10/15 pomeridiani, anche nell'ultimo periodo. Ma, e sottolineo, la percentuale di giocanti sui connessi era altissima. Non c'erano praticamente parcheggiati, chi loggava poi entrava a giocare altrimenti usciva.

      - Il modo di comunicare: io lo facevo aprendo thread nel forum offgame, e nei casi estremi ricorrevo alle missive private, cercando di spiegare quelle che dovevano essere le linee di percezione del gdr. Senza faccine ( :p )

      - Se potessi tornare indietro... bella domanda... non l'avrei fatta storica. Vogliamo rimanere sempre in tema di vichinghi e mitologia nordica perchè ci piace il genere e il periodo? Perfetto, allora la si ambienta NELLA leggenda della mitologia, come se fosse parte del mito essa stessa. Quindi: non agganciare il periodo storico con Re danesi, Imperatori germanici e capi celtici realmente vissuti, e lasciare l'ambientazione sospesa richiamando solo le atmosfere del periodo. Non è detto che sia la risposta adeguata eh, ma al momento è l'unica che mi viene... spostare l'assetto ambientativo nel campo fantasy, con forti agganci al periodo storico.
      Se andate in Cimmeria su Age of Conan ne avete un esempio illustre :p

      Elimina
  2. TEXT WALL CRIT: 9001.

    Ma l'ho letto tutto u_u
    Devo dire che mi sto apprestando a gestire il mio pbc e capisco molti dei punti, anzi userò questa pagina come un ottimo consiglio. Per questo, Grazie Ishtar.


    Detto questo, io ebbi un pg su Sangue di Midgard, tale "Fenrir". Come mi iscrissi, senza il tempo di fare la scheda e spiegare il perchè del nome tanto iconico, mi arrivarono 2-3 missive dicendomi che ero incoerente xD

    Poi quando videro la storia e la spiegazione, si placarono. Tuttavia comprendo perfettamente la situazione, visto che mi ci sono trovato dentro. E devo dire che forse fu la causa di quelle polemiche, la breve durata del mio soggiorno vichingo o quelle a seguire in altre situazioni abbastanza elementari.
    Comunque un peccato, Sangue di Midgard era costruita bene, basi solide ed un bell'aspetto. Non mi piaceva molto il "Forum esterno", nel senso che era prima del log-in, rendeva confusionale il tutto quando sei appena arrivato, ma in generale era una bella land.

    So, thanks Ishtar!

    RispondiElimina
  3. Ho giocato a lungo su 2citta, e anche lì -per quando fosse tremendamente poco storica- posso confermare che il problema era lo stesso (o meglio, che tra i tanti problemi c'erano anche quelli da te citati).
    Aggiungiamoci che lì il gestore era perennemente assente (credo sia stato senza loggare per degli anni), non c'era neppure qualcuno che mettese fine alle diatribe tra "puristi e profani" dello storico. Anzi, in base agli amministratori del momento cambiavano pure le decisioni al riguardo: un giorno un arma andava bene, un altro giorno no perchè era stata inventata 50 anni dopo, poi di nuovo andava bene.. e così per qualsiasi cosa praticamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho ancora un ricordo traumatico di una accidenti di Pipa. Un povero cristo mi aveva chiesto una pipa da aggiungere al mercato: che problema c'è, dico io, gli metto la pipa al mercato. Apriti cielo! Un giorno uno mi diceva, togli quella pipa, che non era ancora usata perchè il tabacco non era ancora stato importato dall'America non ancora scoperta... il giorno dopo un altro, perchè hai tolto la pipa? Già si usava in epoche passate, per esempio gli sciamani nei rituali, rimettila. Il giorno dopo ancora l'altro, siamo tornati a Hobbiville? ;) (faccina ironica).
      Mi hanno fatto odiare Gandalf (oltre che Enya).

      Elimina
    2. ahahaha true dc style!
      Manco avessi messo in mercato un AK47! :D
      (Che poi, detto tra noi, il tabacco era già diffuso in Fracia dall'inizio del 1600.)

      Elimina
    3. Pardon, mi son reso conto solo ora all' "America non ancora scoperta." che parlavi della tua land. <.<"

      Ritiro tutto tranne il: "Manco avessi messo in mercato un AK47! :D"

      Elimina
  4. Infatti, proprio per le piaghe sopra citate, ho sempre fortemente odiato i gdr storici.
    Proprio per le piaghe sopracitate, fuggii da Sangue di Midgard dopo tipo un mese.
    Non dimenticherò mai l'astio e l'ilarità che suscitò la descrizione del mio personaggio che aveva dei tatuaggi che io definii "arabeschi", come se avessi scritto "simili a quelli di Tyson". Questo per me si chiama essere dei cagacazzo, l'amore per la storia e la coerenza c'entra fino ad un certo punto.

    Dunque in alto il bicchiere per la tua redenzione! u.u/

    RispondiElimina
  5. *fissa Francesco con estrema intensità*

    RispondiElimina
  6. comunque, mi ricordo che su Westeros c'erano dei cagacazzi simili: i quali pretendevano di utilizzare delle informazioni reperite altrove su internet e che non erano però state inserite anche nelle dinamiche di gioco.
    e giù a dire questo è incoerente, questo non c'era, questo era diverso .. il mio approccio era quello di sparare con lanciafiamme sui cagacazzi e dimenticarsi anche l'esistenza della parola pietà.
    No - fuckin - mercy.
    E dimmi se questo è sufficientemente celtico. è_é

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "l mio approccio era quello di sparare con lanciafiamme sui cagacazzi e dimenticarsi anche l'esistenza della parola pietà.
      No - fuckin - mercy.
      E dimmi se questo è sufficientemente celtico. è_é
      "

      Mi sono gasata, te lo giuro! XD

      Elimina
    2. Fuck yeah! è___é

      Elimina
    3. Sei solo un'agitatrice della domenica.

      O del sabato, dipende da quale giorno ti garba di più.

      Elimina
  7. Mi dispiace, troppo lungo

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Ricordo. La questione criticoni forse non è stata la cosa più grave, ma di sicuro è quella che ti uccide il gioco in partenza.
    Non posso contare le volte in cui mi sono trattenuto a stento da dire cose molto poco carine sulle loro madri in risposta alle loro missive.

    L'unica speranza è ignorarli o dire chiaro e tondo che le loro rimostranze vengono usate per pulirsi il culo. Poi si lamenteranno dallo staff per insulti al player, ma ne vale la pena

    RispondiElimina
  10. A fronte di una situazione del genere concordo con la scelta di Ishtar, ha voluto preservare la sua sanità mentale xD

    Dal canto mio ho avuto poche esperienze con criticoni del genere, ma le poche volte che le ho ricevute le mie risposte riassunte erano dei "vaffanculo", con precisazione che eventuali critiche/correzioni le avrei accettate solo quando fosse stato qualcuno dello staff di gioco a dirmele, non il primo pirla che passa e quel giorno si è svegliato con la voglia di rompere le palle al prossimo considerandosi dio del gdr/docente di storia universitario e che vuol far valere la stessa anche in un fantasy =___=

    RispondiElimina
  11. Mi sento in dovere, se non di dissentire, almeno di arricchire questo forum di un'altra campana.
    Lasciando da parte i problemi che mi hanno spinto a una scelta dolorosa, ovvero l'abbandono (per me temporaneo) di una land che avevo contribuito a creare dal nulla e che amo tuttora, mi pare di averti cercata per un confronto più e più volte. Trovando un muro. Ergo, la frecciata sulla mezza riga di spiegazione fossi in te la terrei in caldo per bersagli meno sfocati. Se vuoi questo confronto come lo voglio io, sono sempre disponibile ad ammettere le mie responsabilità -nessuna delle quali è stata citata nel tuo saggio- e a mettere una pietra sopra a questa faida assurda. La mia email credo tu l'abbia ancora.

    Passando al commento più squisitamente tecnico, parlando da Odinn non mi trovo d'accordo sulle accuse di inesperienza, semplicemente ingiuste, che hai rivolto tanto a me quanto a te stessa. Eravamo una coppia di gestori come ce ne sono pochi: attenti, disponibili, equi nei nostri limiti, propositivi e affettuosi (tu più di me). I nostri sono stati errori, se vogliamo, di prospettiva. Ambientare il primo Midgard su tutta la Danimarca richiedeva un numero di utenza che non potevamo raggiungere. Da lì la scelta abbastanza traumatica di restringere sul solo Sjaelland, ma che pian piano sembrava pagare.

    Per quanto riguarda la fedeltà storica, non credo abbia mai rappresentato un problema. I nostri afiçionados si divertivano da matti su SdM, e tra essi c'era anche quello che stava in back per aggiungere materiale sempre fresco alle sue filippiche contro l'anacronismo. Certo, di beghe "accademiche" ne abbiamo avute, ma erano robetta. I problemi di Midgard erano altri.

    Non condivido nemmeno il tuo chiudere le porte al gdr storico. So che il fantasy puro garantisce la totale libertà creativa del giocatore, ma che PbC sarebbe senza una componente didascalica? Per come la vedo io, intrattenimento e istruzione devono andare di pari passo. Aristotele, ipse dixit: "Si imparano più cose in un'ora di gioco che in un anno di conversazione".
    Ma sono sicuro che anche tu la pensi così, è solo che hai preso coscienza del semplice fatto che nel tuo cuore non c'è spazio per un altro storico o mezzo-storico.

    Comunque, la mia porta è sempre aperta. Per me è importante tornare alle nostre risate, te le ricordi?

    Un saluto a tutti i girini dello stagno ;)

    Odinn/Remo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso immaginare che tu di faide te ne intenda, ma ti assicuro che non c'è nessuna faida.

      C'è stato semplicemente un voltare pagina di fronte alla sparizione dall'oggi al domani e senza alcuna spiegazione da parte di qualcuno con cui si condivideva un progetto oneroso in termini di impegno ed energia. Mi sembra troppo semplicistico risbucare fuori dal nulla e pretendere di nuovo fiducia, rispetto e grasse risate come se nulla fosse accaduto: fiducia e rispetto che non hai dimostrato nei miei confronti e neppure, se vogliamo dirla tutta, nei confronti della land che dici di tanto amare.

      E ti prego non essere sicuro di ciò che penso o non penso io, di solito ciò che penso tendo a esprimerlo molto chiaramente ed è anche la causa di tanti miei guai: quindi, ciò che dico è quello che è, senza speculazioni psicologiche che lasciano il tempo che trovano.

      In ogni caso, tornando un po' in topic, l'analisi delle motivazioni che mi hanno portato alla chiusura derivano da un peggioramento della situazione nel periodo che tu non hai vissuto, e cioè dalla riapertura nella nuova location irlandese: infatti parlo di Celti non a caso.

      Elimina
  12. Dall'oggi al domani?
    Senza alcuna spiegazione?
    Vabé, diciamo che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. E soprattutto, rimanendo nel campo del semplicistico, due pesi e due misure.

    Comunque ti ripeto: se vuoi che si chiarisca una volta per sempre, parliamone privatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che non siamo nè Corona nè la Belen, le considerazioni prettamente personali me le tengo per me, ma ci terrei a non essere presa per pazza nè per qualcuno in malafede. E quindi, espongo un succintissimo timetable di ciò che è avvenuto, visto che in fondo la Fossa è anche questo e pur sempre di un gdr si parla.

      Settembre 2010: "ho problemi di connessione"
      Ottobre 2010: "ho problemi di connessione"
      Novembre 2010: "ho richiesto ADSL"
      Dicembre 2010: "ho richiesto ADSL"
      Gennaio 2011: "ho impegni ma torno"
      Febbraio 2011: "ho impegni ma torno"
      Marzo 2011: "lascio Midgard, considera Thrand (il pg giocante) morto, sarai sempre nel mio cuore, addio".
      Tutto questo tramite mp su Midgard, della frequenza tipo 1 ogni 10/15 giorni, dopo varie mie richieste di capire se dovevo aspettarti o che. Fino all'ultima, definitiva missiva.

      Mesi di silenzio assordante.

      Agosto 2011: email. "Ma ancora il muso hai? Eddai".
      Io ti risposi cominciando a citare il famoso voltapagina, se ti ricordi.
      Risposta: "ok ho capito."

      Altri mesi di silenzio assordante.

      Febbraio 2012: ritorni su Midgard con il pg Thrand e pretendi di rigiocartelo. Oltre che pretendere di riprendere le famose "grasse risate", così, senza colpo ferire. Mio divieto di rigiocare Thrand, le grasse risate latitano.
      Marzo 2012: chiudo Midgard.

      Ennesimi mesi di silenzio assordante.

      Agosto 2012: eccoti qui sulla Fossa, a parlare di porte aperte alla Renault.

      Considerazioni: non solo io ho il tuo indirizzo email, ma anche tu lo hai/avevi, oltre che il mio facebook, msn, cellulare, e finanche l'account di gdr online per mandare eventualmente un mp.

      Detto questo, chiudo il capitolo agostiano di questa soap opera. Visti i trascorsi, immagino che la prossima puntata sarà a Febbraio 2013. Attenderemo il trailer su Sky.

      Stammi bene.

      Elimina
  13. Excusatio non petita accusatio manifesta, ovvero: nessuno ti sta dando della pazza e nessuno pensa (almeno io) che tu sia in malafede. Alla luce di queste risposte, penso solo che tu voglia avere ragione a tutti i costi.
    Va bene, hai ragione.

    Non entro nel merito della chronicle da te snocciolata con la fedeltà imparziale di un Sole24Ore qualsiasi, però non è nemmeno giusto che tu chiuda le porte in faccia a chi cerca un semplice sodalizio dopo tanto tempo di "silenzio assordante". Io ho le mie responsabilità, tu hai le tue. Entrambi abbiamo sofferto quei mesi. Entrambi abbiamo problemi che si possono risolvere solo sedendosi a un tavolo.

    Li vogliamo risolvere o gabelliamo il tutto come il medioevo della nostra vita e chi s'è visto, s'è visto?

    RispondiElimina
  14. Ciao Ishtar,

    mi sono letto tutto l'intervento, dal momento che dopo aver letto il tuo su gdr-online.com ero rimasto con delle perplessità anche se alcune delle cose che hai scritto le avevo immaginate.

    Tralasciando i complimenti che ti faccio per la lucidità della disanima delle dinamiche che si verificano in un gdr storico, disanima che dà (se ancora ce ne fosse bisogno) dimostrazione del tuo spessore di giocatrice, lasciami dire che non rimango affatto sorpreso da quello che hai scritto.

    Come sai gestiamo un gdr fantasy, non classico, oserei chiamarlo piuttosto uno storico fantasizzato. Molte delle stesse dinamiche le verifichiamo anche noi, a proposito di "coerenza". Il problema con la "coerenza" é sempre uno: se si vuole dare la prevalenza ad un'idea di coerenza formale (legittimo) o se si vuole dare la prevalenza alla giocabilità (altrettanto legittimo).

    Consolati pensando agli anni che abbiamo passato, sulla Madre (battona) di tutte le Land (e di buona parte dei giocatori di PbC anche di quelli che come San Pietro negano di essere mai stati lottiani), impegnati a discutere e scannarci sulla coerenza dell'esistenza del cacao o delle patate con gente che sosteneva che patate, cacao e tabacco in quell'ambientazione non potevano esistere perchè nel medioevo non c'erano. Naturalmente la stessa obiezione non gli veniva in mente per l'esistenza di elfi, fate, sirenetti, né per la presenza di armi da ninja turtles dell'universo videoludico giapponese.

    Per non parlare di quelli che gridarono al nazismo quando nel corso di una quest spettacolare, una delle poche di quella land che ricordo con affetto, un tot di Fate furono "gasate".

    Amen. Passa. Personalmente sono convinto che su questo terreno all'utenza non vada lasciato il minimo spazio di discussione. Un conto è se rilevi una castroneria colossale (es: possibilità di usare spade bastarde e asce bipenni facendo gioco di polso come se fossi la Vezzali col fioretto in mano oppure usare le balestre come se fossero armi automatiche dotate di sicura), allora giustamente lo fai notare; ma se una cosa é definita come esistente in ambientazione, e se lo staff ritiene che sia giocabile, zitto e mosca.

    Non è sempre semplice capire quando una gestione deve mostrarsi decisa e categorica, a costo di sembrare dittatoriale, ma questo é a mio parere uno di quei casi in cui non vale la pena di farsi ricattare dall'utenza.

    Nello specifico, poi, quando lasciammo Midgard per riprendere lo sviluppo della nostra land, ti scrivemmo in privato le nostre opinioni. Anche sul tuo compare gestore e sull'evidente differenza di spessore ludico e gestionale, con tutto il rispetto per l'innegabile ottimo lavoro di ambientazione fatto a suo tempo.

    Dire "te l'avevamo detto", a distanza di quattro anni forse possiamo permettercelo. Ma al tempo stesso comprendiamo che una gestione, nel suo insieme, debba scegliere una linea e mantenerla, anche quando magari qualcuno la fa fuori dal vaso. Se capita raramente, la cosa non fa più danni che tanto. Ma se alla lunga c'è un gap grosso come una casa tra un gestore e un altro, prima o poi le cose precipitano.

    Un vero peccato che sia accaduto a Midgard. Di recente su gdr-online c'è stato un sondaggio su quale delle land chiuse avremmo voluto vedere riaperta: abbiamo votato Midgard. Magari con te sola a gestirla (o con qualcuno del tuo stesso calibro ludico).

    Ciao :)
    Clui che fu il crucco Theudibert. E ti saluta anche Espero.

    RispondiElimina