lunedì 8 aprile 2013

Era del Lupo - Second Shot


Presente Era del Lupo?

Qualche mese fa avevamo dato l'annuncio della sua apertura con tutto l'orgoglio che scaturisce dal vedere il proprio blog preferito a Gdronline per il lancio di una land.
Beh ragazzi, c'è un motivo se viene preferita quella piattaforma alla nostra, e infatti la cosa non ha avuto una grande risonanza: dopo un inizio promettente, EdL si è svuotata.

A parte tutto, è sempre un peccato vedere affondare un progetto promettente, così dopo aver reso bersaglio Barkug di numerosi insulti tramite canale privato, questo si è deciso a tornare a lavorare sulla sua creatura.
La land riapre, approdando stavolta anche su Gdronline, e si spera riesca dove precedentemente ha fallito.

Il link ce l'avete, se c'è pure la voglia dateci una occhiata.
Se avete domande fatele nei commenti, se avete critiche o insulti a Barkug o Min(chi)a  pure (sarò felice di aggiungermi a voi in quel caso).

Nota: né io né Drilla ricopriamo incarichi di alcun tipo all'interno della land. Giurin giurello.

54 commenti:

  1. "Nota: né io né Drilla ricopriamo incarichi di alcun tipo all'interno della land. Giurin giurello."

    e mai ne ricopriranno direi, dato che li odiamo u.u

    P.S.: Su google mi chiamo frogmax non Barkug XD

    RispondiElimina
  2. se dovete insultarmi fate in modo che non lo venga mai a scoprire, sono sensibile.

    RispondiElimina
  3. Un sincero inboccalllupo per voi, sperando che stavolta ce la facciate e che, così, tra qualche mese si possano scoprire qui in Fossa tutti i vostri squallidi altarini da gestori corrotti ;)

    RispondiElimina
  4. Io non l'ho mai sentita nominare. Fate voi. Però mi informerò sicuramente, anche perchè ormai ho smesso di andare in Hype per ogni apertura.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  5. "Dopo un inizio promettente" si è svuotata. Uhm.
    Non vedo cosa centri gdronline... forse perché pensate che porti più gente? In realtà, su gdronline stesso, si ribadisce molte volte come sia il passaparola tra utenti a portare giocatori e posso confermare questa cosa. Ultimamente sto in un gruppetto di giocatrici che si sposta in massa di gioco in gioco salvo poi non rimanere per altri motivi.

    Io mi chiedo sinceramente perché il gioco si sia svuotato dopo l'inizio promettente, credo sia il punto saliente della faccenda e vi faccio notare che Gdronline è pieno di gdr vuoti, quindi mi sa che se il problema non è l'inizio è altrove che bisogna battere.

    Però, nonostante questo, ovviamente in culo alla balena (che in bocca al lupo sarebbe un pochino grottesco, dato che).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te, GDR-online non fa il successo di una land, i problemi che ci hanno portato a svuotarci secondo me sono prevalentemente 2. Il primo è che non ci siamo fatti la giusta pubblicità: eravamo solo sulla pagina di facebook e quindi le informazioni ristagnavano sempre tra gli stessi utenti, non c'era passaparola con l'esterno e questo è il motivo per cui speriamo che con GDR-online le cose vadano meglio, per aprirci al mondo :P

      Il secondo punto non è manco da considerare un punto, abbiamo avuto un problema di tempistica, leggasi anche sfiga XD Avevamo un utenza media di 15-20 online contemporaneamente e 2-3 giocate al giorno, poi ci fu il terribile ponte tra 25 aprile e 1 maggio, che l'anno scorso se vi ricordate fu una settimana intera di vacanza (forse non erano quei giorni ma comunque c'è stato un ponte). Tutti sono andati in vacanza compresi noi gestori. Purtroppo però il rientro non è mai di massa. All'ora x entra tizio e non trova nessuno, il giorno dopo entra caio.. tutti la trovavano vuota e con nessuno con cui giocare, fino a che la land è davvero rimasta vuota dopo che tutti avevano perso la speranza di ritrovarci. Probabilmente non siamo stati in grado di ritirare sù la land nel modo giusto, si spera che usando gdr online ci sia un altro inizio a bomba, in modo da avere una seconda occasione e di far ritornare l'utenza che si era sfiduciata e noto con piacere che già un paio si sono rifatti vivi :)

      Elimina
    2. comunque tu e il tuo gruppetto venite a farci una visita magari vi piace!

      Elimina
    3. Questa spiegazione mi lascia basita. Si, le vacanze. Si, ci si svaga,
      Però mi rifiuto sistematicamente di credere che avete perso un'utenza di venti persone solo perchè sono tornati dalle vacanze lunghe e purtroppo avevano tutti l'Alzheimer e nessuno si ricordava il link.
      Quando io vado in vacanza e ci resto un mese.
      Poi torno, e quando torno torno a quello che mi è caro. Ora, se non sono tornati un motivo c'è.
      Che non è il motivo per cui (magari) non avete avuto un'utenza di trentordici persone tutte attivissime, e allora si, ci può stare il discorso della pubblicità ma..Oh.
      Io osn spicciola, non mi metto a parafrasare, mi conoscono, non è nulla di aggressivo una volta tanto ma...
      Chiedimi perchè si sono svuotate le land dove ho giocato io. E anche dove sono stata staffer qualche volta. I motivi li so e le vacanze e i maledetti ponti non c'entrano niente.

      Scusate la perplessità generale.
      Io e Steam passeremo credo.

      Elimina
    4. Non nego assolutamente che ci siano state delle mancanze da parte nostra, anzi, sono sicuro che si sarebbe potuta recuperare l'utenza se avessimo agito diversamente. Così non è stato e ormai è tardi per rimuginare e prima di riaprire su GDR-online ne abbiamo fatti di cambiamenti e migliorie cercando di aggiustare ciò che poteva non andare. Speriamo che vada meglio con questo secondo avvio, se passate fateci sapere soprattutto le vostre critiche, perchè se ci sono problemi che non vediamo sicuramente in quanto neutrali potete farcene rendere conto!

      Elimina
    5. Allora, premesso che no dai, Nym, un'occasione va data a tutti *si veste da sexy poliziotta buona* e che tanto siamo sempre orfane di buoni gdr quindi di sicuro ci proverò quantomeno io (e lo so che se ci vengo io, lei non resiste), sono sostanzialmente d'accordo con lei.

      Diciamo che è molto molto improbabile che il motivo sia semplicemente un fantozziano uno entra l'altro esce e non c'è mai nessuno... quantomeno voi gestori avrebbero dovuto beccarvi, no?
      Mettiamola così: tutti i gdr di un certo peso sopravvivono alle vacanze, e venti persone in vacanza simultaneamente... LOL.

      Siete l'unico gdr che non aveva dei nerd! I nerd vanno raramente in vacanza, specie quando ci vanno gli altri. Comunque sto iniziando a fare un paio di conti, e anche Aethereon ha chiuso: ora, non volendo che i Coccodrilli portano sfiga eh, ma credo ci siano dei problemi di fondo che vengono spesso lasciati in ombra perché è più "facile" o più immediato giustificare con: c'è poca pubblicità.

      Ho visto gdr con pochissima pubblicità spopolare fino a che non sono insorti altri problemi (e Nym se lo ricorderà bene), confermo che vi auguro tutto il meglio possibile e, io stessa, di certo non disdegnerò di giocare se incontra i miei gusti. Sembrate molto gentili e disponibili e questo va a vostro favore ma non sottovalutate eventuali altri problemi a favore di un veloce "c'erano le vacanze": potrebbe comportare uno spiacevole history repeating.

      Elimina
    6. Allora aspetto poliziotta buona e poliziotta cattiva! A poi!

      Elimina
    7. Ah ecco, adesso è tutta un'altra roba.
      Assolutamente, giuro, non con cattiveria, ma è impossibile che una roba del genere succeda solo a causa delle vacanze.
      Così infatti è tutto molto più sensato.
      E onesto.

      Datemi il tempo di prendere lo sfollagente elettrificato e arrivo.

      Elimina
  6. Era del Lupo ha, almeno sulla carta, un unico grande problema: e cioè il genere. il fantasy classico è il campo più competitivo che ci sia: un po' perché ci sono obiettivamente moltissime land di questo tipo ed un po' perché è difficile dire qualcosa di nuovo e che non sia, in qualche modo, un rimaneggiamento di qualche grande classico.
    di contro, essendo così popolare, ha anche un sacco di appassionati storici ed è anche il genere di gioco che attira più facilmente nuovi giocatori (niubbi veri, quelli preziosi che ti tocca iniziare ed educare, ma che poi si possono anche rivelare come una vera e propria ventata d'aria fresca in questa scombiccherata community di ruolisti).
    insomma, avete di fronte un compito non facilissimo: ma tifiamo per voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tanti, si.
      Ma quanti sono effettivamente competitivi?

      Non parlo di numeri.
      Parlo di gioco.
      Qualità di gioco, divertimento senza scazzi ecc.

      Guardate che il cerchio è bello stretto invece.

      Elimina
    2. sono pochissimi.
      ma io ho giocato tipo per anni ed anni solo su extremelot perché ero affezionata al personaggio e ad un ristrettissimo gruppo di gioco.
      a volte la gente resta nei posti più assurdi non perché siano belli, ma per motivi meramente affettivi. <_<

      Elimina
    3. I motivi affettivi sono proprio l'ultima causa della mia permanenza in un gioco.
      Infatti da un po di tempo a questa parte di solito, chi mi ama mi segue.
      E viceversa ovviamente.

      Certi posti non valgono la pena nemmanco se dentro c'è la madonna del gdr

      Elimina
    4. beh, quello che vale per te non necessariamente vale per tutti gli altri, Nym.
      adesso la penso come te la maggior parte delle volte, eh?
      però mi rendo conto che su Westeros mi sono fermata così a lungo perché ero entusiasta delle persone con le quali ero solita giocare; idem per lot.
      e non credo che sia una cosa così infrequente: ci sono un sacco di giocatori coi controcazzi che ruolano, per dire, su dreamalot (tipo la stessa Steamdoll?), e non certo per bontà del prodotto.
      ma alla fine lo scopo della questione è passare il proprio tempo in maniera gradevole e certe volte (non sempre, entro determinati limiti e a certe condizioni) ci si riesce anche se il contorno fa schifo al cazzo e ribrezzo alla nazione.
      poi non dico neanche che sia un approccio salubre: probabilmente se gli utenti fossero più disposti a sfanculare facile i posti che non funzionano in favore di posti nuovi, che funzionano, ma che ancora non si sono ben radicati.. probabilmente il panorama sarebbe più competitivo, nel senso buono del termine, per una volta.
      semplicemente, dicevo che è un fattore di cui tenere conto: a molta gente pesa il culo di lasciare un gioco in cui ha messo radici da tempo in favore una land con un'ambientazione non uguale, ma comunque analoga.
      tutto qui.

      Elimina
    5. MouMou, sfondi una porta aperta. Lot, fortunatamente, è un fenomeno unico nel suo genere (mò che Cryo è alle corde) ovvero l'unico posto in cui hai un pg da millanta anni e quindi lo tratti come tuo fratello e come tua sorella. Infatti, se allo stato attuale di oggi mi chiedessero "vuoi mantenere lo stesso personaggio per dieci anni?" risponderei "piuttosto, mandate i Grigi a prendersi le mie ovaie".

      Penso proprio che l'affettività verso un personaggio sia un male quando diventa attaccamento un pochino morboso, come quello che ho io, come (forse) quello che hai avuto tu, e così via. Decisamente troppo: io non sono attaccata a Lot appunto (e quello avrebbe più senso), ma a pg e giocatori con cui gioco. No way, è sbagliato, me ne rendo conto.

      In ogni caso, fortunatamente, il tempo è tiranno: per uno come noi che rimane attaccato ai ricordi con le unghie e con i denti ce ne sono altri dieci che mandano a stendere questi posti perché hanno oggettivamente di meglio da fare, e quindi almeno una delle due sta morendo soffocata dalle sue stesse spire. Ora, non essendo la carogna mestruata che molti credono, a me seriamente dispiace, dispiace per quello che potrebbe/poteva essere, ma sono anche convinta che il cancro di Lot siano, prima ancora che la gestione, i giocatori.

      Benvengano nuove realtà che ci facciano disintossicare, e devo ammettere che Era del Lupo potrebbe (dopo 9 anni di voli pindarici ne faccio pochi) essere un'ottima novità nel panorama fantasy che, diciamocelo, ormai è desolato. Non perché siano poche, ma perché la qualità media del prodotto rasenta il ridicolo, e su queste le Lot fanno ancora la parte del leone, nonostante una grafica e un codice di otto anni fa nel migliore dei casi. Bisogna ammetterlo: chi le ha create sapeva cosa stava facendo.

      Il gioco, invece, è rimasto anche quello a otto anni fa, e purtroppo questo non aiuta. Tutto questo per dire che sì, l'affettività esiste, ma non è purtroppo mai un bene. Genera una spirale di gioco "viziato" dai sentimenti del giocatore, e poco ci si può fare su questo se non sperare che un giorno saremo tutti lì a fissare una finestrella vuota e dire "ci hanno liberato".

      Elimina
    6. *lui è tornato a giocare a dreamalot da un annetto scarso, con un pg nuovo creato da zero, perché malgrado la gestione dimmerda gli piace la land. quindi tace.*

      Elimina
  7. Che siccome che ci dicono che siamo stronze perchè non ci piace IGI, volevo dire che invece al momento Era del Lupo si sta rivelando una gradita sorpresa.

    I gestori sono simpatici e alla mano -nessuna fra me e Steam l'ha ancora data per avere una carica per altro-, e stasera parteciperemo alla quest per farci un'idea.

    Nel mentre approfitto per ringraziare pubblicamente e stendo un commento rapido.
    La grafica è molto ma molto carina, curata e ben fatta. Notevole l'impaginazione delle schede.
    La scelta dei colori e dello sfondo chat/caratteri è ben leggibile senza essere troppo stancante.

    Per tutto il resto c'è da aspettare, ma già così è tanta robba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siete sempre in tempo per avventurarvi in un orgione mal assortito, l'offerta resta valida

      Comunque grazie, i complimenti dell'utenza stronza sono sempre i più graditi!

      Elimina
    2. Min(chi)a parla per te, a me qui l'hanno già data tutti/e

      Elimina
    3. Min(chi)a, non farti abbindolare, della stronza se l'é data da sola, perchè così può fare un po' la vittima. E' una stronza tarocca, o nella migliore delle ipotesi "autocertificata", insomma... >_>

      Elimina
    4. Ghenna, a volte un po non ti vergogni?

      Manco pochino ino ino?

      Devi per forza venire a rovinare la festa -pure qui, li mortè- solo perchè ho detto che mi piace Era del Lupo?


      MI PIACE.

      CE DEVI STA'.

      Elimina
    5. vabeh che era una battuta, quindi il complimento mi fa piacere anche se non è stronza.

      Elimina
    6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    7. Ma chissene di Era del Lupo: a loro, a scanso equivoci, i miei migliori auguri per il gioco :)

      Bel progetto tanti auguri e l'augurio, visto il genere, di riuscire a dare una casa ai tanti che ancora amano il genere e la cui "casa" primaria sta cadendo pezzetto per pezzetto sulla capoccia.

      Se riuscirete a dare a tutti gli amanti del genere una nuova casa avrete imbroccato un vero successo.


      Tornando a Nymerya :D

      No che non mi vergogno. Tu, piuttosto... 'na faccia come du' panettoni con in mezzo la fossa delle marianne e il buco nero del nucleo galattico:

      "Nymerya09 aprile 2013 11:37

      Che siccome che ci dicono che siamo stronze perchè non ci piace IGI, volevo dire che invece al momento Era del Lupo si sta rivelando una gradita sorpresa."

      Rigiro la domanda: riesci a resistere all'impulso ossessivo coMPulsivo di parlare di IGI ovunque, tra un po' mi aspetto di leggerti anche in un forum per odontotecnici, e a spargere bile sul pavimento ovunque metti piede? Poi sono io eh... >___>


      ps: quando implementeranno anche sui blog la funzione 'edit' non sarà mai troppo tardi -_-

      Elimina
    8. e la funzione per formattare. *SMILES*

      Elimina
    9. @Croco&Drilla: musicamusa è lo spruzzettodisole2, la vendetta: non si irrita mai, mantiene l'aplomb e resta comunque sufficientemente str...a nel processo. Think about it

      @Min(chi)a: così, subito quest? State andando alla grande :)

      Elimina
    10. ehiehiehi! le quest le sto facendo io! XD

      Elimina
    11. il tuo egocentrismo è imbarazzante.

      Elimina
    12. quartz, c'è un tale numero di lusinghe nella tua ultima risposta che ti sei guadagnato un caffè.
      questo è il vero inizio della nostra romance.

      Elimina
    13. http://inception.davepedu.com/

      Questo è l'unico bottone di cui sento il bisogno impellente.

      TRUESTORY

      Elimina
    14. No ok.
      Ghenna mi ha appena dato della culona?
      O della faccia da culona? O della jennifer Lopez?

      http://satanforce.files.wordpress.com/2012/07/black-woman-attitude.jpg

      Elimina
    15. Uh, un caffé... un eccitante. Non vedo l'ora

      Elimina
    16. Mettetevi l'anima in pace, non avrete mai una funzione edit e format.
      E' semplicemente troppo oltre le nostre capacità.

      Elimina
    17. leggendo l'incipit del commento di Croco mi aspettavo un "mettetevi l'anima in pace, non avrete mai un caffé da musicamusa".

      Elimina
    18. no, vabbè, dai. al massimo ci mettono una decina d'anni.

      Elimina
  8. stavo provando a loggare con il vecchio pg, ma non ci riesco.
    avete fatto un reset o sto sbagliando qualcosa io?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nessun reset! forse non ti ricordi la pass! Chi eri che non mi ricordo?

      Elimina
    2. non abbiamo resettato niente...starai sbagliando qualcosa tu o abbiamo incasinato qualcosa noi!
      Mandaci una missiva con test magari, dicendoci il nick, così ti dico!

      Elimina
    3. sono una cogliona io ed avevo dimenticato la password giusta. tutto risolto!

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. http://eradellupo.altervista.org/

      Elimina
    2. Ah, non il link "sesso tra coccodrilli, pube villoso"?

      Elimina
    3. ah, allora avevo capito male!
      Ecco qui http://www.youtube.com/watch?v=qWODFwlX-qQ

      Elimina
    4. Quelli che filmano secondo me sono i famosi tedeschi nudisti

      Elimina
  11. comunque, io darei ad era del lupo un consiglio - che è quello che do tipo a tutti quanti perché secondo me è davvero fondamentale.
    abbiate misericordia delle persone pigre (la maggior parte dei giocatori sono pigri di professione): inserite un documento ambientativo di sintesi, propedeutico alla lettura di tutti gli altri.
    una decina di righe, non di più, per far capire al nuovo arrivato: a) dove si svolge il gioco; b) quando si svolge il gioco; c) le eventuali "fazioni"/"gruppi di coesione" giocabili; d) brevissimi cenni storici (che tanto poi avete ampiamente trattato nel documento ambientativo principale).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fatelo e giuro che mi iscrivo anche se in teoria non ho tempo per un altro gdr.

      Elimina
  12. Qualcuno è in grado di dirmi cos'è il GDR Rank? Come funziona? Su che cispa si basa?
    Perchè vi giuro che non ho capito quali dati usa per fare la classificona nè che valenza abbia quest'ultima (sospetto zero).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Min(chi)a, la terra è rotonda, la TV è una scatola che dentro ci vedi le immagini e il GDR-Rank...
      è uno strumento con il quale si valuta la partecipazione a GDR-O': quanto scrivi come admin, quanto pubblichi, i messaggi e gli update che fai sul sito, i voti che prendi e i positivi che prendi, gli utenti che hanno il gioco X come "preferito", quante bandierine verdi hai nel progetto legalità ecc ecc.
      Quali e quanti dati vengano usati è un segreto che Gianluca non rivela: pensa che se rivelato, la Pepsi farà lo stesso identico prodotto.
      ...no, aspetta, forse mi sto confondendo...

      Comunque, la sua valenza è pubblicitaria. Anche se è scritto che non valuta la qualità del gdr, secondo IGI - e molti altri che partecipano alla "gara per il rank" - è uno strumento importante. Una volta mi linkarono un'intervista a Gianluca che diceva che la pagina del rank è la più visitata e che un sacco di gente sceglie il gdr così.

      Quindi ha un'attendibilità pari a zero rispetto alla qualità del GDR (per dire, nessuno dei primi 5 mi è veramente piaciuto e il quinto, Naruto GDR... beh... ecco, diciamo che se a IGI si sono incazzati per quel che ho scritto di loro, se scrivo su NGDR mi mandano a casa i picchiatori).

      Però ti manda gente. Tanta, secondo chi ci sta dietro.

      Come mia valutazione, dedicare dieci minuti a settimana a curare il rank è un buon investimento. Di più no ;-)

      Elimina
    2. Ah. No perché io ho iniziato a guardarlo da quando voi avete instaurato le scommesse sulle corse del rank ma proprio non comprendevo quali "dati" utilizzasse il sito per decidere chi è primo e chi è ultimo.
      Comunque in sostanza il mio pensiero è cheppalle.

      Elimina