sabato 8 giugno 2013

Lettera aperta al fato (di tutte le land)


Caro fato ti scrivo perché mi annoio un po'.
Carto fato, scrivo perché vorrei ringraziarti.
Tu sei il vero altruista della land - di qualsiasi land -. Tu sei colui che sacrifica il proprio gioco, che si mette dietro le quinte a tirare i fili perché tutti i player si divertano. Tu sei colui che quando ha un paio d'ore libere, invece che scrivere rant da sfigato su un blog, impiega il suo tempo per gli altri. Tu sei come la maestra che fa iniziare prima l'intervallo e porta i bambini in cortile, dicendogli: ecco, giocate; penserò io a voi.
Caro fato, io ti ringrazio perché so che il compito di cui ti sei fatto carico è tanto faticoso quanto privo di riconoscimenti e ricompense. Sei tu quello che, a fine quest, riceve le missive di lamentele dei giocatori feriti o morti. Sei tu quello che deve fare i conti con le segnalazioni alla gestione, la maleducazione e la supponenza degli utenti, le infinite diatribe se quel mandritto sgualembrato avrebbe colpito o no le parti manche dell'avversario. Sei tu quello che deve restare fino alle tre di notte a leggere le azioni di quindici pg in chat durante una battaglia campale. Sì, anche quelle autocelebrative dei draghi che Croco salta sempre a pie' pari. Sei tu quello che deve conoscere alla perfezione tutte le razze e tutti i grimori.
Sei sempre tu quello che deve indirizzare, organizzare i filoni, ricevere e valutare le tracce di quest che l'utenza ti manda e accontentarne le richieste.
Sei quello che quando si era connesso per farsi una giocata tranquilla per conto suo si è trovato dieci missive con scritto "questi? *-*" e invece che rispondere con un "no, quelli" hai sospirato e preparato la prima stringa.
Per questo, caro fato, per tutto quello che fai, io ti ringrazio.

Caro fato, Croco però è un rompicoglioni e deve anche ricordarti alcune cose.

Caro fato, ricordati che non sei Dio. Ricordati che, proprio perché non sei infallibile, è legittimo che qualcuno ti faccia notare quando sbagli e desideri - se non delle scuse, che effettivamente è un po' da stronzi -, che l'errore venga corretto.
Caro fato, ricordati che il tuo scopo è promuovere il gioco di land, non rallentarlo. E che troppe quest troppo impegnative troppo spesso sono un bastone tra le ruote della interazione spontanea.
Caro fato, ricordati che se ti chiedo di tenere d'occhio il duello che sto facendo con qualcuno non è perché voglio sentirmi dire che sono bravo a combattere, ma perché voglio evitare che si verifichino scorrettezze (anche personali).
Caro fato, ricordati che il potere creativo conferitoti dal tuo ruolo non significa che puoi masterare quello che ti pare. Ricordati che i tuoi png devono obbedire alle leggi della fisica, della coerenza e del realismo quanto lo fanno i pg giocanti. Ricordati che è appagante affrontare nemici fortissimi e pericolosi, ma è frustrante e privo di senso combattere contro png immortali e ultrapotenti.
Caro fato, io mi ricordo che per portare avanti una quest a volte si è costretti a forzare un po' la coerenza, ma tu ricordati che andare a botte di deus ex machina stanca i giocatori. Ricordati che avendo a che fare con persone vere, le loro scelte potrebbero far evolvere il gioco in una maniera che tu non avevi previsto: non riportarli con la forza del deus ex machina sul binario, è castrante.
Caro fato, ricordati che proprio perché tu sei il vero altruista della land, non tollero che sia arrogante. Lo so che la gente ti rompe le palle continuamente, ma tu sei tenuto a spiegare ogni volta perché fai parte dei registi del gioco.
Caro fato, ricordati di essere elastico e che devi promuovere il gioco in land (lo ripeto, perché è un qualcosa che non sembra venire colto): vienimi incontro il più possibile, non impuntarti su stronzate.
Caro fato, ricordati che sei la forza neutrale per eccellenza (anche off game). Ricordati di non immedesimarti nei tuoi png, perché non c'è un gran gusto a vincere se solo tu vedi il risultato dei dadi dietro il cartellone.

Insomma, caro fato: grazie di tutto ma se puoi non fare stronzate.

Nei commenti: ringraziamenti, ricordati aggiuntivi, storie di fati e quest eccellenti e scandalosi.
A voi.

52 commenti:

  1. Questo è estro creativo. Questa è prosa. Croco <3

    RispondiElimina
  2. Ho un ricordo di superuomini per la nidiata di fati che è stata allevata con il seme del male (a Extremelot. Il fatto che ne abbia fatto parte pure io per una breve ma intensa parentesi non conta).

    Facevano quest a una sessantina di persone alla volta, seguivano delle vere e proprie guerre tra personaggi (credo che nel mondo dei gdr difficilmente si vedranno mai più cose del genere), davano esiti, per quanto scontati o pilotati spesso dall'alto, a chiunque si muovesse nello spazio di una chat facendo di tutto. Loro li devo ringraziare. In fondo, sono loro il motivo se sono rimasta tanto attaccate alla sottane di Mamma Elot e Papà Dlot.

    Infatti, ora che i fati di Lot hanno perso qualsiasi capacità di raziocinio e decisione, ora che non danno più esiti a combattimenti, azioni personali che non coinvolgano l'ambiente ho mollato senza troppe remore, perché l'unico fattore che mi faceva passar sopra a ogni altra scorrettezza e tortura era proprio quello. Devo moltissimo ai fati di Lot, che mi hanno davvero insegnato come ci si comporta in una quest da Master e da Giocatrice, e anche se non saprò mai i loro nomi li ringrazio tutti, dal primo all'ultimo, e spero che siano sparsi in altri gdr ora, a far divertire altre persone come han fatto divertire me.

    Evocare le giocate spiacevoli invece me ne tiro fuori: è acqua passata, e non mi va di scatenare flame con persone presenti in questo blog. Ringrazio anche loro, invece, perché dagli errori degli altri, checché se ne dica, si impara sempre tanto (la versione Grinch ravveduto mi viene bene).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *RAPIDA ED ANGOSCIOSA ANALISI DI COSCIENZA*

      ah, no, non ho mai masterato.
      tutto ok.

      Elimina
    2. Sai, è un'esperienza che dovresti fare, secondo me ;)

      Elimina
    3. non sono all'altezza, sempre detto.

      Elimina
    4. Era un tentativo a spingerti a fare nuove esperienze. Si inizia da qui e poi hai visto mai che finisci a letto con un minerale?

      Elimina
  3. C'ERA UNA VOLTA...
    Una bravissima e bellissima player. IO.
    Che su CK stava giocando il risveglio dal sonno criogenico di un passeggero della Ark of Truth.

    A un bel momento arriva un sussurro dalla master:
    "State qui un'altro po?"
    E io: "Si, perchè?"
    E lei: "Mah, no. Volevo fare un'Ambiet"

    Segue un episodio APOCALITTICO dove si scopre che a bordo del'Ark ci sono alieni, cloni e bestie della peggior sorta.


    Ma era un'ambient.


    ç___________ç

    RispondiElimina
  4. Aggiungo un "ricordati" che mi ero scordato: ricordati che se mi masteri una fatina del cazzo che mi trasforma in uno gnomo che spara confetti dal culo ti odierò per sempre e penserò tu sia un mentecatto.

    RispondiElimina
  5. Croco, in generale, non ti sembra di essere stato terribilmente buonista e zuccheroso? Anche nelle critiche?

    RispondiElimina
  6. Caro fato, ricordati che il determinismo non esiste e che quindi le tue trame non devono necessariamente finire nel modo che hai immaginato tu; ricordati, insomma, che devi tener conto della possibilità che le azioni dei pg cambino la storia che t'eri scritto.
    Ricordati, caro fato, di essere un giudice imparziale, che non considera minimamente i legami offgame; ricordati di masterare le quest in cui sono coinvolte persone a te vicine che devi essere super partes - e se non sei in grado d'esserlo, cedi il testimone a qualcuno senza conflitti d'interesse.
    Caro fato ricordati che, se non fai mai un cazzo di concretamente interattivo, il gioco si arena.

    RispondiElimina
  7. Ah, comunque. Ritrovarsi a masterare una campale dalle 19.30 circa alle 3.00 di notte e, a cose fatte, sentirsi rompere i coglioni dagli sconfitti di turno è una delle cose che mi hanno fatto odiare le responsabilità nei gdr.
    Che poi se gli bestemmi contro hai anche torto eh, dovresti essere una specie di hare krishna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono una serie di tecniche che gi Hare Krishna si trasmettono da anni.
      1) Mai dare il cellulare ai giocatori di ruolo
      1b) Se sei così sconsiderato da aver violato la regola 1), stacca il cellulare
      2) Stacca MSN e Skype mentre masteri
      3) Ignora i sussurri mentre masteri
      4) Fai passare due giorni prima di riconnetterti, quando hai masterato qualcosa di importante
      5) Pensa "questo cojone, comunque, ha perso" quando ti verrà a scocciare
      6) Pensa "questo cojone, che comunque ha perso, sono due giorni che si macera il fegato aspettando di parlare con me"
      7) Replica al cojone "Guarda, ora sono di fretta, ne parliamo tra due, tre giorni"
      8) Pensa al cojone che macera altri due, tre giorni
      9) Godi
      10) Ripeti l'operazione ad libitum

      Elimina
    2. Ma i giocatori sono così assuefatti dalla voglia di vincere? Ma perché? Sarà mica che sono i Giochi stessi ad alimentare questa competizione?

      Elimina
    3. semplicemente, perchè sono abituati ai videogiochi ordinari, dove il giocatore vince sempre

      Elimina
    4. Steamdoll, la verità è che siamo tutti rosiconi.
      Anche se facciamo finta di essere moderni e disinibiti metrogiocatori, a cui interessa solo giocare bene, in realtà siamo la peggio tradizione retrogada di competizione inutile

      Elimina
    5. Il trucco è farli perdere vincendo.

      Una specie di mal comune mezzo gaudio. xD

      Io l'ho visto e giocato come player un paio di volte ed ammetto che i rosicamenti sono stati davvero minimi.

      Faccio un esempio!

      Battaglia campale, fazione A contro B una delle due parti è in vantaggio già di partenza sull'altra, l'esito è praticamente già scritto.
      I comandanti di A saranno contenti se la loro strategia funziona. Quelli di B se riescono a resistere il più possibile.

      Come li si accontenta?

      Nel mezzo dello scontro, quelli di A finiscono nella mischia e danno ordini ai soldati compiacendosi del potere che possono avere. Quelli di B li si incastra in pseudo scontri 1vs1 (che nel mezzo di una battaglia è un po' difficile, ma non impossibile se fatto bene) con dei png piuttosto tosti, se vincono avranno autostima alle stelle e pazienza se un png gli arriverà di corsa di fianco a dirgli "non riusciamo a tenerli, dobbiamo ritirarci!". La battaglia sarà persa, ma entrambi gli schieramenti avranno autostima alle stelle e rosicamente ridotti U_U

      Elimina
    6. Mahm Quartz, sarò una emo dell'ultima ora ma a me piace giocare anche le conseguenze negative. Giuro! Ora: a nessuno fa piacere fare la parte di quello che le prende in eterno, è chiaro, ma insomma, personalmente non ho mai gradito giocare in God mode, figuriamoci se mi piace vincere facile - bonsci bonsci - in un pbc.

      Elimina
    7. Io rosico solo per le cose inspiegabili.
      O per i pirla.


      In taluni casi per Chiquito o i Master Drag Queen con il mestruo.


      TRUESTORY.

      Elimina
    8. @Squall: sarà, ma prospettarmi dal principio come far finire una quest campale per non scontentare nessuno mi sembra una bambinata. Nel senso, non è vero gioco, è la simulazione di una simulazione. Se uno gioca a qualcosa o mette in conto di non farcela, oppure è meglio che si fotta.
      Mica possiamo fare tutti come Mazzarri e dare sempre la colpa a "qualcun altro" perché si perde.

      Elimina
    9. @Steamdoll: no, per piacere, non fare come... ehm... "un certo gestore che litiga spesso con me"... che non distingue le battute dalle argomentazioni. Per piacere, già c'è troppa gente così... per piacere eh? :)

      @Squall: quoto Fra

      @Fra: quoto Squall (visto? visto quant'è fastidioso quando accarezzi lo sconfitto dal verso del pelo? :p )

      @Steamdoll bis: seriamente, alla tua affermazione precedente, si. Cioé si, i giocatori sono assuefatti alla vittoria ed è parte colpa di romanzi, cartoni e videogiochi, ma anche il sistema buonista che vige nei GDR.
      Poi, oh, aggiungo che per fare bene PVP bisogna essere tutti maturi, CORRETTI e dotati di un po' di autoironia.

      Elimina
    10. sono tutt'ora fierissima di un documento che scrissi per westeros sull'importanza di saper perdere.
      era talmente bello che se ne sono appropriati cancellando pure i credits.
      comunque, mi associo al filone Steamdoll: perdere è fighissimo. vincere non ti dà MAI tanti spunti di gioco quanto quelli che ti vengono da un episodio di sconfitta.

      Elimina
    11. No Quartz fermi, l'ironia era palese - ed è un reato in moltissimi giochi, volevo informartene.
      Comunque ho tratto spunto dalla tua battuta per ribadire l'ovvio - cosa che mi riesce molto bene - e per quanto riguarda il documento stilato da musicamusa me lo ricordo, e sì, era davvero una figata.

      Un vero peccato che non te l'abbiano accreditato, ma va beh: è all'ordine del giorno nel mondo dei gdr. Quelli di HDL lo sanno benissimo.

      Elimina
    12. Su westeros la damnatio memoriae si fa offgame ed ongame.

      Elimina
    13. Ammetto di trarre soddisfazione dal bullarmi on game delle mie vittorie.
      Quindi Musa quando vuoi si fa una campale.

      Elimina
    14. Magari ci fossero battaglie campali su westeros *_* a me vincere o perdere non importa niente, se nel mentre ho potuto piantare un'ascia in faccia a qualche lannister >:D

      Elimina
    15. Ma no, hai i matromini, i parti gemellari, gli incesti. Ma che te ne fai delle campali? Se cerchi questo, mi sa che hai sbagliato gdr.

      Elimina
    16. non siate cattivi.
      su westeros, ai nostri tempi, le campali c'erano eccome.
      lunghe, estenuanti, epiche, e alla fine totalmente ininfluenti a causa degli impicci off.

      Elimina
    17. Campali ininfluenti e inutilmente lunghe. Proponi di riformare il sistema, renderlo breve e "accattivante", depotenziando i png? Viene tutto procrastinato fino alla cestinazione - e poi ti fanno passare per admin-merda (purtroppo non indossi costumi notte e dì e non ti credi un personaggio della saga nella vita quotidiana).

      Elimina
    18. *Tira le orecchie a Fra perché è borderline.*

      Elimina
    19. .. Ahio! Scusate, sono appena tornato dall'osteria. ):

      Elimina
    20. Steamdoll: Se io mi gioco l'isolano, è proprio perchè voglio la violenza più totale.

      Son mesi che stanno roganizzando una guerra qui, con noi che aspettiamo che una delle due fazioni vinvca per buttarci a piovra e distruggere tutto

      Elimina
    21. Io ho giocato l'isolana e abbiamo distrutto un intero villaggio del nord. Non se l'è cagato nessuno. Nes-su-no.
      Dopo quello, ho alzato le mani.

      Se le cose son cambiate, meglio così.

      Elimina
    22. roba che se non sbaglio il tuo pg aveva scritto il suo nome sulla spiaccia con le interiora dei pescatori.

      ma dai, quisquilie.

      Elimina
    23. Steam è sempre stata una Player di quelle a cui piace creare Pg romantici, dopotutto.

      Elimina
    24. Mah. Che poi io non credo che gli Isolani siano i più violenti... parlando in termini di indole. O almeno non senza un motivo. Ricordo una splendida perla di saggezza che non posso citare testualmente perché il testo è andato perduto (?) in cui si faceva notare che giocarsi i pazzi psicopatici perché "siamo Isolani" non solo è poco coerente ma si rivela essere un'arma a doppio taglio. E a noi non piace tagliarci.

      Ma che poi deh, cos'è tutta sta frotta di Isolani? Da dove siete spuntati?

      Elimina
    25. Ah già, un'altra cosa: noi, alla fine, organizzammo e predisponemmo la conquista delle Terre dei Fiumi, lasciate praticamente a se stesse... i Fati avevano deciso però: noi non facciamo più quest agli Isolani, perché rompono se masteriamo i loro png che non sanno rispettare gli ordini sulla terraferma perché sono abituati a combattere per mare. Così noi lo prendemmo a quel servizio e la nuova westeros ha le Terre dei Fiumi conquistate per una proposta di cui altri si sono presi i meriti.

      Io amo questo mondo xD

      Spruzzetto di Sole.

      Elimina
    26. Oh beh se ti fa sentire meglio adesso i fiumi sono ricostruiti e alfieri dei targaryen

      Elimina
    27. Juliet, io non so chi tu sia. Ma ste frotte di isolani sono due persone che hanno scritto sinora in due anni (di più?) che Cronache del Ghiaccio e del Fuoco GDR è attivo. Embè? Per come sono stati spiegati a NOI gli Isolani sono gente violenta. Punto. E ce l'ha detto la Gestione, non ci siamo inventati noi degli alter ego pseudo Spartacus (ops?) così per fare.

      Ci spingevano a giocare così. Se adesso le cose sono cambiate - e due - molto bene per voi; per quanto riguarda le conquiste di terra, all'epoca in cui c'eravamo io e musicamusa non si era mai minimamente neanche pensato una roba del genere perché tanto agli Isolani - per come ERANO giocati - non fregava una cippa di avere terre, semmai saccheggio e spargere sale sulle rovine.

      Se tu sei lì dalla fondazione questi isolani dovresti ricordarteli; non erano tutti doppi di musa eh. Giocavamo anche noi.

      Elimina
    28. Vi prego, vi prego, vi prego.
      Qualsiasi cosa, ma un'altra querelle sulla vera natura dell'isolano no.

      *SI SPARA PREVENTIVAMENTE*

      Elimina
    29. Ma. Io. Veramente... Musa io citavo te, nella cosa dell'arma a doppio taglio :(

      Inoltre non sto criticando i vecchi giocatori, ma tutta una serie di giocatori "nuovi" (cioè che sono arrivati alle Isole da un anno a questa parte) a cui non sapevo non appartenessi. Non dato che non so chi tu sia xD
      Puoi chiedere a Frà o a JJ o a CHIUNQUE mi abbia visto gestire le Isole dopo di voi: io sono cresciuta, come giocatrice di un'isolana, nell'adulazione dei miei precedenti xD e non è tanto per di'!

      Mi sono spiegata male, torno nel mio fantastico mondo fatto di raggi di sole, pony e arcobaleni!

      Scusate :(

      Elimina
    30. ahah, sì, Jù, la mia citazione l'avevo colta, era una preghiera generale.
      penso di aver lasciato westeros anche per non dover mai più disquisire riguardo l'animo isolano. XD

      Elimina
    31. Considerazioni sparse:

      Gli isolani hanno un carattere arcigno, chiuso e difficile da comprendere fino in fondo. Però fanno delle ottime Seadas

      Juliet ama Musa. Si aggiunge a Nymeria, Steamdoll e Drilla. Avessi io il suo successo con le donne!

      Il gioco degli isolani è fatto di interiora sparse sulla spiaggia, conquiste fallite e violenza gratuita. Il master di gilda era Quentin Tarantino?

      E comunque l'isolana di Steamdol dà tutto un altro significato a canzoni tipo "Ho scritto t'amo sulla sabbia"

      Musicamusa ha una mira dimmerda

      ...e definisce le citazioni delle sue frasi "citazioni colte". Ma colte come si colgono le cicorie?

      Inoltre stavo pensando...
      Ok il gioco violento, ok le guerre di conquista, buu al simming per coppiette, buu alla politica del profumieraggio. Ma, per citare il maestro:
      "Tra isolano e profumiera
      la differenza salta agli occhi
      la profumiera ha la... strada segnata
      l'isolano può scartare di laaaato eeeeh crepare" (il cantautore De Gregori o il senatore De Gregorio, non ricordo)

      Dopo tutto quello che ho letto, ho capito che gli ex Westeros della Fossa sono tutti rosiconi, delusi, incazzosi e sovversivi.
      ...che me la date la tessera onoraria?

      From Quartz, with love

      Elimina
    32. Le infinite polemiche sulla natura del "popolo xyz" di Westeros è qualcosa che trascende gli isolani: ha coinvolto chiunque, dai dorniani ai nordici, dalla Tempesta all'Altopiano.
      Qualcuno si ricorda le strane teorie antropologiche che collegavano Dorne e il Nord in virtù di una maggiore vicinanza "etnica" ai Primi Uomini?
      E il lifestyle dorniano a metà tra Tinto Brass e "Paura e delirio a Las Vegas"?
      E i bisticci sull'idea di onore dell'asse Arryn-Baratheon-Stark?

      Tutte enormi, fantasmagoriche esperienze onanistiche in salsa nerd che hanno anche un loro perché, ma dimenticano la questione fulcro: ci si giocano persone, esseri umani, non razze fantasy stereotipate.

      (E, tra parentesi, se uno fa dei documenti in cui non è sufficientemente specifico nel delineare il carattere di un popolo, poi c'è poco da fare.)

      Elimina
  8. No ma figuriamoci Musa cosa me ne frega a me degli Isolani, che sono pure la fan meno sfegatata di Martin di tutti qui dentro, avendo finito a fatica il terzo libro e con una discreta distanza dalla serie. Non me ne importa nulla di nulla di come siano veramente gli isolani, di come li giochino lì e di come li giochino solo Dio sa dove.

    Quartz, sicuramente sovversiva, dal 1986 ho questo difetto. Delusa e incazzata no, i tempi in cui mi deprimevo per i gdr sono finiti.

    "L'infanzia finisce quando scopri che un giorno troverai un gioco insoddisfacente sul tuo cammino."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia infanzia allora è finita quando ho incrociato la macchinetta dei pompieri. Che non era insoddisfacente di per sé, ma il mio compagno di giochi dell'epoca aveva l'abitudine di sbattermela in testa ripetutamente, fino a che non gliela lasciavo. Sono adulto da quando avevo tre anni u.u

      Però dai, battuta stupida a parte, infanzia o no resti comunque giovane quando, incrociato un gioco insoddisfacente, ne cerchi un altro meglio.
      Io preferisco: "Non smetti di giocare perché invecchi. Invecchi perché smetti di giocare"

      E si, sono in vena di cazzeggio: fatemi causa

      Elimina