FERMI, CAZZO, HO DETTO IL GDR ONLINE, NON GDRONLINE.
In questo periodo di bassa estiva, dove la mia voglia di accedere alla Fossa è solo un pelo più alta di quella di fare il log-in su un gdr - a sua volta infinitamente più bassa di una qualsiasi attività estiva che spazi dall'andare in spiaggia al fare la fila in posta durante le ore centrali della giornata -, mi trovo a riflettere sui grandi temi della vita.
Sarete concordi che il gioco di ruolo online by chat sia uno di questi, pertanto ecco il dubbio, il quesito, che mi tormenta: il gdr sta morendo?
Non intendo un singolo gdr, per quanto sarebbe anche interessante studiare la Maledizione della Fossa*, ma proprio del gioco di ruolo in generale.
Il numero di giocatori sta calando?
Aprono meno land?
Quelle che aprono muoiono (oltre che per essersi fatte pubblicità qui) perché mancano le idee o perché l'utenza è diventata incontentabile e poco fedele?
Purtroppo non dispongo di dati sull'utenza di tutte le land, né sul tasso di nascita e morte di queste. Ricordo però che quando iniziai e giocavo attivamente su Extremelot, il pomeriggio e la sera c'erano circa 1300 personaggi connessi, mentre ora si aggirano attorno ai 600. Che, per carità, è ancora una cifra pazzesca, ma significa che l'utenza si è dimezzata. Allo stesso modo Dreamalot contava 400-500 pg e l'ultima volta che mi sono connesso c'erano solo 30 presenti.
L'utenza potrebbe essersi semplicemente frammentata e dispersa in altri lidi (quali?), ma la sensazione che ho avuto è che ci sia stato un calo generale. Che dunque siano più quelli che abbandonano l'hobby rispetto a quelli che lo intraprendono. Se questo fosse vero significherebbe che, piano piano, il gdr by chat online andrebbe svanendo.
E allora dove finirebbero tutti i mostri della tastiera, tutti i casi umani del play by chat?
Si riverserebbero per le strade?
Dove finiremmo io, Drilla e i Tuffatori?
Tutte le domande sono aperte perché, in tutta sincerità, non ho risposte.
Nei commenti portate la vostra testimonianza, le vostre opinioni, dati o la risposta scientifica se qualcuno ha già affrontato con più serietà l'argomento.
*La Maledizione della Fossa (o MdF) colpisce tutte quelle land che si pubblicizzano presso di noi, le quali, indipendentemente dalla qualità di realizzazione, dalle idee, dall'utenza di partenza o dai buoni propositi, falliscono e chiudono nel giro di due mesi.
Extremelot e Dreamalot sono vittime della reticenza gestionale nel voler attuare cambiamenti che a loro visione potrebbero essere drastici (un esempio tra i più stupidi: l'obbligo del voi a chiunque), che costringono i più a giocare nelle magioni. Dreamalot inoltre ha un'ambientazione attuale ingiocabile e confusionaria, persino per coloro che l'ambientazione l'hanno creata.
RispondiEliminaL'utenza è, a mio parere, cresciuta e si è evoluta verso altre forme di intrattenimento più easy (i MMORPG free to play, ad esempio).
Nel caso dovessero venirmi altre features le aggiungerò.
EliminaMa un MMORPG secondo me non è un sostituto perfetto per il gdr by chat.
EliminaMagari per alcuni sì, ma credo offrano stimoli ed esperienze molto diverse.
Credo sia dovuto al ricambio delle generazioni. Come mi dissero ai tempi, negli anni '90 il fantasy andava di moda e nel momento in cui crearono ELot fu subito un successo in quanti tutti coloro che volevano esprimere le loro vene creative scrivendo la "loro" storia, hanno trovato la giusta valvola di sfogo. Negli anni poi il mondo del GDR è andato intricandosi e creando sfumature differenti, ma la radice è sempre quella.
EliminaPerò gli anni passano ed i vecchi giocatori si stancano e mollano. Ed i nuovi giocatori - penso di poter parlare delle annate '95-'96 - hanno avuto la possibilità di godere da internet di offerte d'intrattenimento più immediate e meno intricate di quelle del GDR.
E tieni conto del fatto che vi sono server dei MMORPG dediti appositamente al Role Play: puoi fare il tuo personaggio, farmare nelle Outland ed allo stesso tempo avere la possibilità di creare una storia e svilupparla.
Di fatti nella WoW-Wiki ci sono una sfilza di documenti su come interpretare in modo coerente i propri personaggi, con le centinaia di sfumature dovute al background dell'universo di Warcraft.
p.s. ovviamente il livello di storia che puoi avere in un MMO non è intricato come quello che potresti avere in un GDR .. ma evidentemente a molti giocatori basta ed avanza.
EliminaAnalisi interessante.
EliminaConfermo. Io stesso sono passato dal gdr-by chat, al roleplay sugli MMO. Oltre ad essere come il gdr by chat, hai anche le animazioni del personaggio. Da una parte è meglio, dall'altra invece ammazza la fantasia... Però, gusti. Oltre al fatto che quando ti annoi di fare Roleplay sull'MMO hai altre features che comunque ti intrattengono : PvE, PvP, arene, WvsW, ecc.
EliminaPrima di WoW o SWtOR, c'era Ultima, o Dark Age of Camelot... Dovesi giocava di ruolo pur avendo il pupazzetto "3d" o finto 3D.
EliminaEppure lot e affini andavano alla grande...
Fra ( ) Ultima andava alla grande eh. C'erano tipo 12 shard solo italiani. Uno era solo per gli elementali...
Però per giocarci dovevi giocare bene ed in modo ultra-coerente altrimenti ti sputavano fuori.
Non ci vedo sta grande analisi sinceramente.
Vedo più un abbassamento, generale, al grado di difficoltà sia proposto, che richiesto.
Faccio sempre il paragone:
Per superare un capitolo con Vagrant Story, si dovevano fare mille combinazioni di cubi e leve, uccidere quintali di nemici, un drago o due, dei non morti messi li a cazzo, e poi solo alla fine, solo alla fine, scoperchiare l'ultimo baule e lasciare il capitolo 1 dei 24.
Per finire l'ultimo Assassin's Creed, devi andare diritto seguendo le frecce... Saltando quando te lo consiglia lui.
Faccio un parallelismo non felice con i videogame, solo perché è stato telefonato dai mmo qua sopra. Ma si può estendere sino alla letteratura o al cinema. La commercializzazione e l'abbraccio di una più vasta utenza, richiede e reclama "giochi" o divertimenti, se vogliamo passare il termine, "LUDI" più semplici ai quali molti "vecchi" (tanto saranno indicati così) erano abituati.
Più che morte o abbandono de GDR by chat o by forum, leggo un notevole abbassamento della fantasia e della voglia di applicarsi, in senso lato ovviamente, sia dalla richiesta -AKA giocatori-, ma maggiormente (e cosa più grave) dall'offerta -AKA creatori-...
Nota:
@Mulder: PvE è quando il master ti mette il mostro o il ladro da acciuffare, o una qualsiasi difficoltà in quest...
"Però per giocarci dovevi giocare bene ed in modo ultra-coerente altrimenti ti sputavano fuori."
EliminaEcco perché la mia analisi non è sbagliata, in aggiunta al tuo commento:
"[...] leggo un notevole abbassamento della fantasia e della voglia di applicarsi [...]"
E' un po' la summa di ciò che dicevo io - ma avevo dimenticato questa parte.
La triste realtà è proprio questa: la nascita di giochi esteticamente più gradevoli e immediati e il generale calo di "voglia di sbattersi" dei giocatori.
EliminaIntendiamoci, secondo me non sono due fenomeni distinti ma hanno un rapporto di causa-effetto. Il mercato dei MMPORG si è sviluppato non solo per via delle nuove tecnologie ma anche per la richiesta di giochi più immediati e meno sbatti.
Già negli anni passati era difficile trovare tra le nuove leve dei giocatori promettenti che si avvicinavano al GdR per pura voglia di sfogare la propria creatività e fantasia: i più mollavano dopo poco o rimanevano giocatori mediocri in cerca della vittoria facile facile. Esattamente come l'esempio citato di Assassin's Creed: segui le frecce, ammazzi tutti e via.
Sì, beh, ma resta da stabilire se perdere un giocatore a cui sta bene seguire le frecce, ammazzare tutti e via sia, o meno, un dato preoccupante.
Elimina"voglia di sbattersi"
EliminaTutta la stima alla creazione di questa locuzione. E' il problema principale (riferito ai giochi con molta utenza eh, nel piccolo invece vedi molti più allegri contadini russi operosi che non si scompongono)
Però, Mù, Se la tua utenza si basa su spada e drago, e io la spada e il drago lo trovo meglio su Skyrim a 12€ su Steam, scusami ma mi compro Skyrim perché di là non mi fanno avere spada e drago (ragionamento mass-oriented: rendo tutto più facile). Mi spacco un mese su Skyrim e poi scarico l'espansione a 3€ e poi se mi gira, torno a giocare in chat.
Il punto: se nella chat non vedo né leggo, né riesco a raggiungere niente che mi piace, chi me lo fa fa? In più ci stanno anche le cose brutte dei leccaculo? Ehnnò eh vado a giocà da n'altra parte che l'pallone è mio...
E qui finisce la "Voglia di Sbattersi".
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Elimina(giuro che non userò mai più la parola "poi")
Elimina(era scritto troppo male, riposto)
Elimina*
Infatti le land che non devono temere la concorrenza di altre tipologie di giochi sono quelle che ammettono che se stai cercando un oggetto speciale in computer grafica, sei nel posto sbagliato, ma se stai cercando di interpretare un ruolo senza le misere tre opzioni di dialogo (EROE, INSIGNIFICANTE, CRUDELE), allora sei in quello davvero giustissimo.
Sul serio, non equivocate: non sto dicendo che i pbc siano *meglio* dei videogames o di qualsiasi altra modalità di gioco. Sto dicendo che sono diversi.
Possiamo anche dire che sui pbc ci sono dei leccaculo assurdi e senza pari, ma non venitemi a dire che su WoW non ci si scanna, perché io ho letteralmente visto finire delle amicizie, e molte.
Poi ci sta che nel periodo di fotta per un videogame, ruoli di meno, ma per mere problematiche di tempo: io quando gioco un gioco nuovo, lo faccio per un numero di ore che si avvicini il più possibile al 24/7, compatibilmente con gli impegni inderogabili della vita quotidiana (tipo mangiare).
Ma io parlavo di allontanamenti lunghi e definitivi, non delle due settimane di pausa.
Mi sembra ovvio, e sacrosanto, ribadire che uno gioca solo dove e quando si diverte.
Quello che intendevo dire è che se tu in un pbc non ti diverti perché la spada che puoi comperare al mercato è solo stilizzato, allora vai pure a giocare altrove, che sicuramente come giocatore di pbc non funzioni.
(Non è un giudizio etico; io non funziono come calciatrice e resto comunque un essere umano valido sotto altri punti di vista. Semplicemente sono una zappa a tirare calci ad un pallone.)
Infatti.
EliminaNon credo e non siamo affatto in disaccordo Mù.
Dico solo che è stupido e cieco affermare che nel grande calderone dell'utenza (sia semplici player e attenzione, anche master), questa tipologia di utenti non corrisponda alla maggioranza.
Nel caso contrario, non mi spiego i flame continui su quegli argomenti esatti: Poteri facili, drago facile, spada cazzuta facile, storia che mi fa diventare istanthero, badass badass everywhere, batman co la pala...
"Dico solo che è stupido e cieco affermare che nel grande calderone dell'utenza (sia semplici player e attenzione, anche master), questa tipologia di utenti non corrisponda alla maggioranza."
EliminaSì, JG, ma siete voi che siete preoccupati che questa gente si levi di torno, non io e Musicamù.
Ma quando mai? °-°
EliminaCioè se ho mai scritto una boiata simile mi prenoto una seduta spiritica.
Al contrario, vedo che questa gente apre Land come se piovesse... E a volte le richiude con altrettanta facilità.
Come detto sopra, SPERO che ci siano sempre meno di questi elementi che frenano il normale sviluppo di un gioco. Sai quanti lamentosi per "Eh ma così non va bene, me ne torno da Mammà" ci sono in giro?
O in alternativa, spero che raccolgano abbastanza PX per aumentare la propria autocritica.
Sarebbe bello ripetere la tiritera che ho fatto altrove.
RispondiEliminaNon ne ho la forza spirituale, perché avrò parlato dell'argomento duecento volte, quindi faccio copia incolla, tanto è roba mia e nessuno può aversene a male:
"Premesso questo, io inizio a essere stanchina di questo clima di terrore che si vive ogni volta che si apre il portale, ogni volta che si apre uno dei grossi giochi che ha perso utenza - e non certo per l´avvento di Facebook, dato che l´emorragia di giocatori in genere è venuta molto prima della comparsa dei social network - e quant´altro. Non me ne voglia Gianluca, ma di certo gli articoli di Gdr-Online non aiutano. Verissimo, dovrebbero essere dei dati che fanno riflettere, ma non fanno che alimentare nella realtà tutti quelli che girano vagabondi per la rete con scritto in fronte "the end is near".
Vogliamo analizzare i dati di Gianluca? Bene.
Esistono altre spiegazioni rispetto a "oh mio dio, tutti se ne stanno fregando dei giochi di ruolo"? Sì.
[...] Non vedo perché qualcuno di questo portale dovrebbe preoccuparsi di tale dato. I social game non c´entrano assolutamente niente con il gioco di ruolo; perciò è come preoccuparsi che nessuno giochi a bocce perché esiste il curling. Se qualcuno preferisce un social game a un gdr significa che di giocare al gdr non ne ha voglia, non gli piace e ancora si deve considerare che la metà di quelli che un tempo erano frequentatori delle primigenie Lot (e anche in parte di quelli che ci giocano ancora) considerano i giochi di ruolo play by chat come chat in costume. L´ho visto scrivere da un master corporazione coi miei stessi occhi; questa è la gente che rimpiangiamo?
Io preferisco giocare con trenta giocatori che hanno la mia stessa idea di gioco, che con cento di cui una buona porte gioca male. Perché fare metagame, confondere on e off, fare insomma tutto quello che ormai è generalmente considerato pessimo gioco è proprio proliferante in ambienti in cui è pieno di gente che considera il gioco di ruolo niente più che una chat cerca amici. Imho, è un bene che questa gente si trasferisca sui social network, perché è esattamente l´uso che negli anni hanno fatto - impropriamente o meno - dei giochi di ruolo, extremelot esclusa che dichiara apertamente nella sua homepage di essere una "community" non un gioco di ruolo.
C´è poco da stupirsi che perda al confronto con facebook: vogliamo paragonare il Castello dei Gladiatori a Farmville 2?
Quindi, ve ne prego, basta.
Basta con st´atteggiamento alla "moriremo tutti", basta con le guerre sante per il GDR-CD che non ha ancora ammazzato nessuno. Personalmente preferisco 2000 giochi di ruolo in cui poter scegliere, che 3 in cui dovermi adattare a gestioni sconsiderate, potentissime e osannate; il fatto che l´offerta subissi la domanda non ha molta rilevanza: se un gioco è scarso, nasce scarso, vive scarso e muore - generalmente molto presto - sempre scarso. Che fastidio vi danno tutti quei giochi di ruolo chiusi? A me nessuno.
Il gioco di ruolo sta morendo?
RispondiEliminaNo, è una specie di profezia auto-avverante piuttosto fastidiosa e molesta, che dà adito agli avvoltoi di poter fare i profeti non richiesti.
Anzi, Takkero, visto che a te non importa niente ma a me sì e hanno chiuso giustamente il 3D prima che riuscissi a rispondere: meglio diecimila volte un gdrcd modificato come Dio comanda, che un codice come quello di certi giochi aperti dal 1998 e che se è stato modificato è stato solo per peggiorare la situazione."
Extremelot fa la metà dei presenti di otto anni fa perché se lo merita. Dreamalot si meriterebbe di essere già chiusa, invece, per direttissima.
Ci stupiamo che perdano giocatori, sempre che di giocatori si possa parlare?
Ancora una volta: cosa se ne fa un gioco di 2000 persone? Niente. Solo confusione.
I gdronline stanno evolvendo, com'è giusto che sia. Chi è veramente interessato al gioco rimane, chi usava i gdr come social network ora ha posti migliori dove farlo, e grazie a Dio aggiungerei.
Ogni volta che mi si pone questa domanda mi chiedo: quanti giocatori vorreste a casa vostra a giocare da tavolo? 200? O ve ne basterebbero 5, ma decisi a giocare invece che a fare tutt'altro?
Eh su. Il crollo dei giganti era nell'aria già da un po', i giochi nati già morti ci sono da dieci anni fa e non sono una novità.
Se tutti i giorni gdronline è pieno di topic, risposte e pubblicazioni vuol dire che non è che stia poi così morendo. Si sta attuando una selezione naturale che è quasi auspicabile. Il fatto che i ragazzini non giochino ai giochi di ruolo è opinabile: non giocano ai nostri giochi di ruolo, ma scommetto che le manga ne scoppiano.
Loro preferiscono quelle, noi preferivamo probabilmente le fantasy e sci-fi. Dobbiamo però affrontare una cosa che spesso non vogliamo ammettere: non a tutti piace giocare battendo su una tastiera. C'è chi preferisce Neverwinter Nights, c'è chi preferisce giocare a casa, c'è chi preferisce giocare live.
Che davvero qualcuno si stupisca che extremelot faccia meno dei 500 presenti o che Dream sia sotto la soglia dei 100 mi lascia più perplessa di tutto. Personalmente, non posso in ogni caso considerarli giochi di ruolo, perché sono i primi a discostarsene e perché i loro capi corporazione sono i primi a dire che Lot è una chat, non un gdr.
Forse avrei dovuto specificarlo, ma l'intento del post non era quello di suonare come un profeta di sventura.
EliminaNé di prendere la parte dei sostenitori della fine dei tempi.
E' proprio un dubbio che mi è venuto.
Ripeto, NON SO se l'utenza globale sia calata o si sia semplicemente spostata. Prendo l'esempio di ELot e DLot perché essendo le due land più grandi e con maggiore risonanza fanno da cartine tornasole.
Possiamo prendere anche Abisso Oscuro, più in piccolo, che nel periodo d'oro (6 anni fa) contava 120 pg connessi mentre ora si raggiunge la settantina (numero ottimo per una land fantasy, comunque) nei giorni di buona.
Non sono neppure d'accordo in senso assoluto che "meglio pochi ma buoni". Il numero ha delle qualità insite in termini di possibilità di trame, ampiezza di respiro della land, varietà. L'altra faccia della medaglia è il caos (e non entro nel discorso gestione lot perché è una cosa a parte).
Butto qui una unpopular opinion: Elot sarà pure bistrattata da tutti, ma come ci ho trovato il peggio dei pp e dei nabbi ho pure trovato il meglio della tecnica di gioco e i giocatori più eccellenti.
Amen Croco
EliminaCroco, non ho detto che tu volessi fare il menagramo.
EliminaHo copia incollato da un topic dell'anno scorso nato dall'esasperazione del tema su gdronline.
Mah, non condivido: ho trovato giocatori "buoni" a Elot, come li ho trovati a Dlot, come li ho trovati in tutti gli altri giochi. E ho trovato metagamer, scarsoni, nabbi in tutti gli altri giochi; la percentuale chiaramente decresce in maniera direttamente proporzionale al numero dell'utenza.
Il discorso pochi ma buoni non vuol dire 4 utenti connessi, vuol dire una ventina.
Chiaro che con 4 ci fai poche trame, ma anche in 300.
Perché ammettiamolo: quando Lot faceva i 1000 presenti, erano tanti giochi diversi spaccati in mondi a sé.
I simehtiani giocavano in un posto, i themissiani in un altro, i Neri da n'altra parte, i Necromanti nelle fogne, i draghi sui picchi. E l'unica occasione di incontro era la Royal Rumble in cui tutti si menavano con tutti. Io tutte ste meravigliose trame non le ho mai viste, però sì, forse abbiamo un concetto di gioco di ruolo diverso. E se è così il gioco di ruolo che dici tu sta morendo. E io, francamente, non soffro della cosa.
Fare un'analisi con un certo valore scientifico in materia è molto difficile, perché i fattori da valutare sono davvero moltissimi (elot aveva picchi di 2000 utenti, ma nonostante le regole molto restrittive, ogni giocatore aveva minimo minimo un doppio, fino ad arrivare anche a cinque personaggi registrati per ogni utente reale; il numero di giocatori è diminuito oppure nelle land più piccole è semplicemente più facile fare un controllo delle utenze doppie rispetto ai giocatori in carne ed ossa?).
RispondiEliminaDi conseguenza analizzo (almeno in parte) la mia esperienza, che è l'unica di cui posso essere sicura.
Mi sono iscritta su eXtremelot nel 2004 -sulla scia del Signore degli Anelli, per capirsi- e ci ho giocato assiduamente fino al 2008 circa.
Nel 2008 l'ho abbandonata in maniera definitiva (a parte qualche giocata estemporanea di nostalgia), ma non ho messo da parte i play by chat: mi sono semplicemente trasferita in un gioco diverso, su suggerimento di un amico, che a sua volta aveva lasciato lot insieme a tutti i miei compagni di gioco abituali.
Dal 2008 al 2013 ho giocato in maniera esclusiva e continuata in tre giochi diversi (Ambar, Westeros, Ballad of Serenity).
Emerge un dato: sono una giocatrice meno fedele. Ho giocato per quattro anni soltanto in un gioco e poi in tre giochi diversi in cinque anni. Merito, a mio avviso, del vasto numero di giochi in cui scegliere -vasto rispetto ai primordi, per lo meno!
Ma aver giocato in posti diversi non significa che io abbia smesso di giocare. Ambar ha perso un utente in favore di Westeros, Westeros ha perso un utente in favore di Ballad of Serenity e così via, ma effettivamente non sono mai uscita dal "circuito", per così dire, se non per brevi periodi.
In tutto questo, ho sempre giocato con estrema passione a tutti gli RPG di rilievo usciti negli ultimi anni e di tanto in tanto anche a qualche browser game.
EliminaDal mio punto di vista, le due esperienze non coincidono in nessun modo e non vedo come The Witcher 3 possa fare concorrenza ad un qualsiasi pbc; sono diversi gli stimoli, gli obiettivi, le modalità, le aspettative.
Nei periodi in cui ho smesso di giocare ai pbc, non l'ho mai fatto perché il videogame di turno mi aveva dato qualcosa "di più" o "di migliore".
Piuttosto, l'ho fatto perché il pbc che stavo frequentando mi aveva stufata (come gioco particolare, non come genere di gioco in sé e per sé) o perché avevo impegni molto pressanti nella real life.
Impegni che, per altro, impari anche a gestire: se il gioco è buono, e se ti ci diverti, sono dell'idea che il tempo per giocare (magari non come un forsennato), lo trovi -o almeno io ho sempre avuto la fortuna di trovarlo.
Certo, un po' di giocatori di vecchia data si sono effettivamente stufati, ma non credo che la percentuale sia così elevata, e non credo che sia dovuta all'attrattiva di altri tipi di gioco.
Mi pare, però, che obiettivamente si iscrivano meno persone "nuove". Un po' perché -a mio avviso- il genere è molto poco conosciuto, ed è difficile da presentare con un certo appeal. È più divertente a farsi che a dirsi, insomma.
E sì, forse alcuni giovani preferiscono effettivamente tipi di giochi più facili ed immediati.
E niente, in linea di massima mi sa che concordo con chi dice che perdere utenza “facilona” per giochi come Assasin's Creed.. well, poco male.
Io ho letto un po di tutto e il contrario di tutto.
RispondiEliminaCi sarebbero una marea di distinzioni da fare. In primis uno dei miei credo è che non si può fare un paragone (e aspettarsi che sia attendibile) fra MMORPG, Social game, Pbf e pbc.
Io non penso che il gdr sia morto, penso sia sia evoluto, e con lui anche i suoi giocatori.
Trovo il discorso in sé di una semplicità pazzesca ai limiti dell'allucinante, ma non è detto che siate d'accordo.
Il mio primo pbc è stato Extremelot, nel '99, ci sono stata quattro anni ma non giocavo tanto come ora.
Arrivò la compagnia del Granducato, arrivò la scissione.
Adesso ci sono Dreamlot ed Extremelot.
Tutt'ora, ad oggi mi chiedo perchè siano gdr così tanto imitati.
Vi potrei sputazzare qui almeno una decina di giochi copiaincollati.
Analizzo uno di questi, Abisso.
Ci sono stata anni fa dopo aver mollato Lot. ma era un continuo simmare, unito a malefici piani al limiti del ridicolo. Tant'è che sono riuscita a ricavare il mio spazio e a divertirmi solo facendo il pg cerusica.
Ci ho riprovato penso due mesi fa, ma sembra il circolino delle bocce.
Tutto ordito sottobanco, tutto previo accordi su skype.
Poiforsegiochiamomasolosesiamosicuridivincereindipendentementedaquantoilpianosiaidiotaeincoerente.
Robe da cirque du soleil, che purtroppo fanno parte del gioco vecchio stampo. Non è colpa di Abisso.
Se imiti Lot, non è che puoi pretendere granchè.
A Dreamlot sono tornata di recente con Ouroboros, pure peggio.
Non vorrete mica che sta roba sopravviva eh?
No perchè il mondo del gdr online è cambiato, non è che puoi fare il peracottaro pirla come nel 99.
Eviterò di discutere dei casi umani limite pippaioli che ti chiedono se possono spararsi un segone in cam (visto che ci hai giocato il giorno prima in una riunione ongame), ed eviterò di parlare di quelli che ti chiamano in rocca a giocare estemporanee in cui la tua pg è una studentessa vogliosa, perchè OH, non vorrei mai che qualcuno rischi di rimanere offeso e si metta a frignare perchè io di bimbiminkia ne ho un po le palle piene, metto pure io le mani avanti, come i mimi.
Cose del genere, in ambienti simili e un contesto simile non possono andare avanti.
Non è più una questione di genere quanto una questione di come il genere viene portato avanti e giocato.
Quindi si, il gioco vecchio stile sta morendo, e menomale. Quindi anni dopo non ha sento aprire una Lot.
Credo che ringraziando Cristo il gdr stia evolvendo in qualcosa di nuovo e un'attimo più vario. i posti un po fuffa rimarranno sempre, ma non saranno mai fuffa quanto lo erano una volta.
Potranno non piacere comunque, ma vabè, pazienza.
Per altro anche io ho sempre giocato ai videogiochi senza privarmi del gdr, proprio perchè non si può fare un paragone. Puoi al massimo dover scegliere se decidi di applicarti appieno a uno dei due, ma non è necessario.
E mi spaventa da morire il fatto che gli utenti continuino a parlare di numeri.
Oh, Cerchiamo sempre dio emergere per non essere considerati dei numeri nella vita, e torniamo ad applicare la questione pure qui?
CONTINUA --->
Vogliamo parlare di numeri?
EliminaCi sto.
In una mia ultima puntata a Lot, di 265 connessi dobbiamo scartarne la metà, che erano dei doppi dichiarati. Non sappiamo se ce ne fossero anche non dichiarati, ma a noi fottesega. Di quei 130 io ne ho salvati un decimo, volendo essere di manica larga.
Ho mollato il colpo senza amarezze, e vi prego, non ditemi che l'ho fatto a cuor leggero per il fatto che non avevo 20000 punti di carisma, perchè del carisma fotte solo ai lottiani.
Noi, tutti quelli che vivono nel mondo reale al massimo tengono conto dei punti fragola.
Vedete anche voi quello che vedo io?
Nei giochi più recenti non esiste che l'iscritto da un mese venga considerato un taroccone, e la vecchia cariatide attaccata al seggiolino sia considerata una gran figa.
Anzi, è l'esatto opposto, emerge quanto sia patetico quell'arroccarsi: è come sentire dei vecchi che agitano il bastone "Ma io sono iscritto dal 1678!".
Beh amore, sono un po cazzi tuoi.
I numeri, interessano solo a chi deve vendere i gadget.
--->
Se siamo in 20 e siamo in venti decenti, posso anche far finta che ci siano 100 loggati invisibili farlocchi e menagrami.
Gli amici immaginari.
AGAIN!
Quindi si, questo gioco a mio avviso sta morendo e io ho tutta l'intenzione di preparare un copribara di fiori bello grosso.
Poi ci si chiede come mai ci sono sempre più femmine che maschi che giocano? La motivazione risulta evidente dalle risposte di questa discussione: le femmine sostengono tutte che si possa riuscire a giocare ai videogiochi E ai pbc, i maschi no.
RispondiEliminaFacciamoci due conti.
è perché noi siamo abituate da millenni a fare la lavatrice, parlare al telefono, badare ai bambini, cucinare e litigare con la suocera tutto allo stesso tempo.
EliminaSexy City annulla ogni teoria in merito.
EliminaA me giocà a Borderlands 2 e Bioshock Infinite ME piace...
EliminaMa a me ME piace anche giocà in chat.
Molto più semplice non vedo tutte 'ste land belle e/o decenti. Al contrario, mi piacciono quelle complicate e borderline che a alla massa in genere non piacciono ^_^
Non c'è alcun dubbio che non ci siano Land belle e/o facilmente piacevoli "Mass-oriented", non a caso ci stanno persone che stanno creando land nuove no? ^_^
L'unica land che vedo fortemente "Mass-oriented" è oggettivamente Lande di Shannara, e che piaccia o meno, i numeri ce li ha per definirsi un "degno futuro erede".
Il che è come dire che il gelato al limone è un gelato.
Ma a me il gelato al limone fa cagare.
Momento di riflessione, Mass-oriented non significa che offra gioco godibile o piacevole per ogni singolo.
Dopo 6 anni di WoW ora lo schifo con tutta l'anima.
Non credo sia necessaria una considerazione sessista, o peggio contro-sessista su un argomento che è puramente retorico e generalista.
Non credo si stia evolvendo nulla, nel rpgbc, anzi ci sia proprio un periodo di consolidamento e di specializzazione in metodologie, approcci, e "metodi di scrittura" e narrazione, che nel'immediato futuro o farà un salto di qualità o con molta lentezza spalmerà utenza in quello che rimane a galla _di volta in volta_.
Andando per grandi teorie: non sta cambiando nulla, da anni, nel metodo di proporre le cose o di farle giocare. Anzi...
Non saranno una o due "gestioni" a far cambiare niente in questo contesto, servono, appunto, approcci e giochi totalmente diversi da quelli esistenti. Il che implica non solo struttura, ma anche logiche del tutto originali e probabilmente anche "Mass-oriented".
Che poi dire che sia visivamente e ciclicamente più appagante giocare di ruolo con uno sprite 3d anziché su una chat spoglia di elementi grafici dinamici che non siano quelli del proprio prestavolto impersnale, non lo trovo tanto lontano dalla fottuta realtà.
J.G., un giorno in cui hai tempo, dovresti fare un giro su Naruto GDR.
EliminaHanno una grafica ibrida mmorpg/pbc, la finestra "accetta una quest" e addirittura la quest di prova tipo livello tutor.
Ci sono diverse ingenuità, non so se sia possibile fare gioco evoluto e non sono sicuro che quel gdr attragga utenza matura, però mi sembra siano andati in quella direzione che auspicavi tu
Quaquy, io auspico alle piattaforme workstream.
EliminaComunque: purtroppo devo dirti che ho frequentato N-GDR, ma non so sia "liberamente inspirato" come sistema e struttura delle narrazioni a Il Grande Blu.
Non ho neanche mai capito se lo staff della programmazione è sempre quello, ma boh... Voglio dire, nulla di "innovativo" sul piano tecnico o di presentazione delle trame... Che c'azzecca con il discorso che facevo io °-°?
La verità è che due terzi delle pg donne dei pbc sono guidate da player maschi
EliminaA parte che anche no, ma non ho capito da dove sia uscita questa verità svelata. Cioè riferito a cosa? °_°
Elimina@J.G.: riesci a spiegarmi in modo semplice cos'è una piattaforma workstream e come ci "monteresti" sopra un GDR?
Elimina@Steamdoll: guarda che sta cazzeggiando
Eh... Spiegarlo in modo semplice si può ma è lungo quello che intendo. Tento di semplificare.
EliminaIl concetto, è quello di creare un gruppo di progetto per fondare una micro impresa (tutto legale) finalizzata ad un progetto comune: Cioè parti funzionali che collaborano anche in modo indipendente, per puntare al prodotto, "pagate" sia alla realizzazione del progetto stesso sia nelle sue modifiche successive.
Quale prodotto?
Uno che si vende "in divenire"?
Esistono e spopolano attualmente centinaia di indie games distribuiti in _free_ che per continuare ad essere sviluppati però richiedono una "bill" mensile di un certo tot, fra tutti gli appassionati che li seguono. Chi dona, non riceve un tubo e non viene notificato nel prodotto = Riceve il prodotto "migliorato" assieme a chi non ha donato, claro, ma se nessuno dona un tubo, il prodotto rimane invariato.
Ad ogni mese, in base all'ammontare della quota ottenuta, si "sbloccano" features nuove, funzionalità nuove, storie nuove del gioco, grafica rivisitata... eccetera.
Questo concetto, è di facile applicazione anche ai rpgbc. Con una spesa _risibile_ e volontaria persone che hanno una passione possono anche permettersi di dedicare un paio di ore in più alla settimana per programmare finemente la land della workstream, o curarne la grafica, o stenderne un filone di storia, o altro ancora...
Il nodo principale, è che questa workstream deve proporre già qualcosa di bello ed accattivante inizialmente, ed il gruppo deve essere consapevole di quello che fa.
Nella sfera più bassa, anche un gruppo di 6 persone, che mettono un cap minimo di 600 euro mensili non fanno schifo per gestire e sviluppare un gioco in maniera continua e spratutto con ritorni più che gradevoli per l'utenza.
E' ovviamente una sfida utopica che come ogni utopia richiede per prima cosa utopisti, da ambo le parti.
Ma, vabbeh, questi discorsi, in italia, valgono come una caccola di un cammello. Solo che per molti "dotti" il concetto [danaro], non si può applicare a niente che sia collegato alla parola [passione]. Di fatto però, poi si spendono soldi e soldi per i pack o per le mosse nuove di candy crush.
E bada bene, il "io non lo faccio perché... Etica... Soldi... Mangiare..." mi fa venire l'orticaria, è generato da semplice paura.
Io non fumo, ma alla Philip Morris fottesega.
Ripeto, per far vivere _ANCORA A LUNGO_ il mondo dei rpgbc c'è bisogno di un forte rilancio: non solo di giocatori fidelizzati ed "appassionabili", ma anche di persone convinte e soddisfatte di quello che propongono agli associati. I Live hanno molto da insegnare a questa "categoria".
Ho capito e ho presente il sistema.
EliminaIn pratica, l'idea sarebbe quella di sfondare nel crowdfunding (per chi non sa cosa sia, googlare "kickstarter"), ma degli stessi utenti.
Ci sono un sacco di cose che funzionano così, tra le altre Hattrick, e non mi pare che nessuno si sia messo ad urlare alla frode.
L'unica cosa, toccherebbe abbattere la barriera psicologica dell'amatorialità, anche solo per arrivare al semi professionismo della "non lucratività" (cioé: prendo i soldi al solo fine di andarci in paro)
In ogni caso, non sono sicuro che sia questo quel che manca ai GDR online
Si, ci siamo, in pratica un misto fra crowdfunding ed uno "shareware", dato che l'utilizzo e l'accesso è appunto dal basso.
EliminaComunque: No, forse non è quello che serve, ma è quello che mi piacerebbe (auspico) vedere e che funzionasse per ovviare a molte problematiche di mass-ificazione.
Quello che manca è... boh, tu lo sai?
Poi... Che cosa Manca °-°?
Cioè passiamo ore e ore a cercare un problema e una causa ma alla fine, di che cosa si parla oggettivamente?
Cioè finisce tutto nel calderone del "piacere personale".
Cosa manca?
EliminaPrincipalmente, secondo me, un canale di comunicazione generazionale.
Chi aveva 10/15 anni più di me, quando ho iniziato a giocare, riusciva a propormi cose accattivanti... ora non sarei in grado di fare lo stesso con chi ha 10/15 anni meno di me
E questo ritieni dipenda da una tua mancanza di comunicazione, o da una mancanza di chi ha 10 anni meno di te?
EliminaMi pacerebbe poter dire "colpa loro", ma non penso sia così.
EliminaPoi ragionare per masse e per insiemi è sempre complicato... consideralo un discorso molto approssimativo
Si ma quindi, ancora prima della soluzione, siamo senza problema.
EliminaIl gdr play by chat sta morendo? Sì. Nonostante pochi casi, c'è sempre meno voglia, e meno pazienza, da parte di tutti.
RispondiEliminaIl gdr play by forum sta morendo? non lo so, a me fa cagare l'anima e spero che si estingua più in fretta del Dodo
In via sintetica: non è che il GDR online sia morto o morente, il fatto è che c'è stato un periodo di boom che oggi è finito.
RispondiEliminaFino a tutto il 2008, per dire, mi ricordo che in quasi tutti i gdr in cui giocavo c'era un niubbo al giorno, uno che si affacciava e vedeva com'era questo strano mondo del GDR online.
Poi ok, alcuni erano impresentabili e "meglio perderli che trovarli", ma ci eravamo abituati ad avere un flusso costante, a poter scegliere i migliori e mandare a spasso tutti gli altri, magari verso qualche altro gioco che se ne sarebbe occupato.
Ora, invece, il flusso non è più costante e nella maggior parte dei casi il nuovo arrivo è uno già sgamato.
Per l'abitudine dei gdristi (anche mia), una volta provato un gdr e, soprattutto, una volta giuticato negativamente, non ci si ritorna più.
Il che vuol dire che, di media, il nuovo giocatore è uno sgamato, che ha già gusti e precedenti esperienze e che, di solito, se vede qualcosa che non gli piace, sparisce.
Uniamo il proliferare dei GDR e scopriremo perché molti continuano a dire che il GDR online sta morendo: una volta, un gestore sceglieva i suoi giocatori, sfanculando allegramente quelli che non gli piacevano; adesso, quello stesso gestore si deve "vendere" bene ai giocatori, che altrimenti se ne vanno da un'altra parte.
Questo ipotetico gestore non è stupefacente pensi che il suo hobby è morto, no?
Quindi non è che stiamo andando verso la fine del gdr online, è che, reduci dal boom, abbiamo questa percezione.
Poi, ok, se il trend continua ad essere in discesa, prima o poi il gdr online morirà ed è per questo che quest'hobby, ad un certo punto, si dovrà reinventare o rilanciare in qualche modo
Peccato aver letto il post così tardi, trovo l'argomento piuttosto attuale.
RispondiEliminaChe il gdr sia in crisi è un dato di fatto e le ragioni credo che siano proprio quelle di cui parlava J. Galt: si desidera un intrattenimento più immediato. Sono cambiati un po' i tempi, agli albori di questo gioco la grafica era ancora qualcosa di piuttosto scarno e stilizzato, inoltre l'offerta di tipologie di giochi era limitatissima. Oggi come oggi puoi farti la tua dose di alienazione, autocompiacimento e relax totale scegliendo tra generi vastissimi, curati visivamente e magari pure gratuiti!
Detto questo, il pbc resta una bella nicchia per i fan del fantasy, della scrittura "creativa", per chi ha tanta fantasia e per i casi umani da ricovero in psichiatria. Solo che inizia ad essere un po' vintage.
Btw la maledizione della Fossa ESISTE.
PS: il fatto che le due cose (gdr e videogames) non si escludano a vicenda è irrilevante. Noi, fan del pbc, possiamo benissimo giocare contemporaneamente entrambi i generi, ma un ragazzino cresciuto a pane & call of duty, pure se è un grandissimo amante della scrittura e un cervello pieno di fantasticherie, penso che non cercherà mai un play by chat.
EliminaNon sono molto d'accordo, onestamente.
EliminaSecondo me il giovincello non cerca il play by chat perché non ha la più pallida idea che esista, punto primo, e perché non ha la più pallida idea che sia divertente, punto secondo.
Lo vedo dagli amici nerd di mio fratello, che hanno 3 o 4 anni meno di me: giocano tantissimo ai cartacei, amano leggere e scrivere, ma non hanno mai sentito parlare di un pbc.
Copa tua che non gli dici niente u.u
EliminaIl "marketing" del pbc è un conto, cioè il fatto che nessuno o quasi sappia che esiste; un altro è quello del non sapere che è divertente: secondo me è cambiato il gusto, oggi si gradiscono di più un altro genere di giochi. Anche il cartaceo: io, per dire, che sono del '91, non ho quasi mai giocato il cartaceo, proprio non me ne fregava niente, lo trovavo distante anni luce; ho scoperto i gdr per un caso fortuito.
Eliminanon dico che le nuove generazioni non abbiano dei gusti in parte diversi, ma non penso che sia un discorso da generalizzare più di tanto, perché secondo me ci sono comunque delle nicchie di giocatori che si divertirebbero anche con i pbc, così come ci sono moltissimi nostri coetanei che giocano al cartaceo - e sono davvero parecchi, per quanto sia la forma più vecchia di gioco di ruolo.
Eliminanon lo so, qui a roma vedo che è pieno di ludoteche o locali nei quali si può andare a giocare di ruolo in pubblico, per non parlare dei gruppetti privati. è di nicchia rispetto al calcio, senza dubbio, ma in un certo tipo di ambiente il cartaceo è ancora una tipologia di gioco molto gettonata!
Non che questo cambierà le cose o fermerà i poverinos che hanno una vita così misera da esultare perché un gioco di ruolo chiude (! wow, che soddisfazioni dovete avere quotidianamente), in ogni caso mi sembra giusto spiegare i motivi della chiusura di Fomoria. Perché non è arrivata alla fine del Beta Testing?
RispondiEliminaFomoria non era un gioco vuoto. Non aveva 30 presenti a ogni ora, ma aveva i suoi giocatori abituali, come il 90% dei giochi di ruolo pubblicati su gdronline.
I giocatori che aveva scrivevano in italiano corretto ed erano *giocatori* nel vero senso del termine.
Allora perché chiudere?
Ho forse cambiato idea sul gioco di ruolo e la sua salute?
Non esattamente.
Il gioco di ruolo non è morente. Il gioco di ruolo è diverso da quello che era anni fa.
Posizione che ho sempre sostenuto e che continuo a sostenere.
Anche i giocatori sono diversi da quelli che ricordavo o sono identici ma nel frattempo è cambiato il modo in cui li guardo e vedo io.
È successo che dopo otto mesi che cerchi di far capire ad alcuni giocatori come si gioca secondo le regole sei stanca.
È successo che dopo otto mesi in cui devi correggere degli errori elementari della lingua italiana a gente che si suppone sia laureata persino sei stanca.
Avrei potuto tenermi nel gdr metagamer sgrammaticati? Sì, avrei potuto.
Volevo? No.
Non sono depressa e non mi sento sconfitta; so che Fomoria ha fallito nel suo intento.
Che non era quello di aggiungere un altro nome nella lista di settemila o quanti siano giochi di gdronline.
Era dimostrare che oggi i giocatori di ruolo sono ancora in grado di giocare di ruolo, nonostate quindici anni di diseducazione in chat a tema.
Posizione arrogante? Probabilmente sì.
Ciò che ha influito in modo determinante è quello che ho visto anche in altri giochi di ruolo di categoria.
La desaparecido TheSkycreed, Damas Rei che deve dannarsi l'anima e mettere news assurde (abbiamo aggiunto un nuovo capitolo all'enciclopedia!), persino IGI che si mette a farei video promozionali delle GuardianE, le affermazioni fuori dalla grazia di Dio di italico sul suo Facebook e la sua utenza che gioca solo, perennemente, assiduamente in locanda (quando lo fa).
Non è Fomoria ad avermi stancato.
È il mondo dei giochi di ruolo quello in cui io non voglio più stare.
Per questo ho cancellato l'utenza su gdronline (né ho intenzione di farmene una nuova), per questo ho chiuso Fomoria quando ancora era un crogiolo anche di bei ricordi, prima che diventasse (per me) un'esperienza percepita come un peso.
Per quanto mi riguarda, Fomoria rimane una bella esperienza.
E sì, stronzi, è andata fortissimo per quello che doveva fare.
Tuttavia, non è Fomoria a essere sbagliata, nella mia visione delle cose.
Tenterò di aprire altri giochi di ruolo? No, mai nella vita.
Giocherò ancora di ruolo? Forse. Non oggi in ogni caso, non dove capita.
Se giocherò ci sarà un solo luogo dove andrò ed è il gdr Cyberlights.
Perché non tentare l'apertura?
Perché l'idea di educare una massa di nuovi giocatori al sistema di gioco mi annienta.
I giocatori di ruolo online sono PIGRI. E non c'è niente che possa cambiare questo dato di fatto.
Nonché convinti di aver visto e capito ogni sistema possibile.
I giocatori da tavolo leggono i manuali, quelli online dicono "beh se c'è scritto non l'ho visto".
Indovina? Sì, c'era scritto. E siccome ho sempre detto che un Gestore non deve essere una balia, me ne sono tirata fuori.
Ci sono stati anche giocatori degni di nota eh, ce ne sono stati parecchi e li ringrazio tutti quanti all'interno.
Per tutti gli altri, il panorama è pieno di realtà fatte apposta per non dover leggere e imparare a giocare.
Vi bastano la fantasia e le dita. Sì, so che è la stessa cosa che si potrebbe dire della masturbazione, in fondo il gioco di ruolo online raramente è qualcosa di diverso.
In bocca al lupo per il futuro GDResco!
EliminaPer i prossimi giorni, calati l'elmetto o non guardare internet. L'idea che hai dato è "io ne so più di voi" e, quelli che hai preso a calci nelle gengive per mesi penso non vedessero l'ora
Poi, tutto più o meno vero quello che dici, ma... forse dovevi tenerlo da conto. Sono sicuro lo sapevi da prima ;)
Saperlo da prima è abbastanza relativo, bisogna toccare con mano per avere delle certezze.
EliminaA te l'ho già detto quel che penso, quindi non mi dilungo troppo. Tentare è giusto, così come è giusto puntare in alto se è quel che si vuole raggiungere. Era una posizione arrogante? Sticazzi eh, almeno ci hai provato.
Altrettanto giusto è mettere da parte un progetto se si sente che non funziona, che non si ha più voglia, che non si ha tempo, pazienza o qualsiasi altra cosa. Tuo il progetto, tuo il sacrosanto diritto di metterlo in stand-by o di abortirlo del tutto nel momento in cui -per qualsiasi ragione- senti che è giusto farlo.
I poveretti pronti ad esultare per un progetto che non ce l'ha fatta (ma aveva tutte le carte in regola, lo dico e lo sottolineo considerato che è stato l'unico gdr nato quasi in contemporanea a Leb che ho SEMPRE consigliato a tutti) ci saranno sempre...ma diciamocelo, sono di una tristezza che si commenta da sola ;)
Haters gonna hate...e noi che siamo patate ce ne sbattiamo, no?
Io ti aspetto su Cyberlight se (tocco ferro!) e quando vedremo la luce dell'apertura. Sai che sarai proprio strabenvenuta :*
Sì, lo sapevo Quartz, l'ho tenuto in conto e ho sopravvalutato la mia di resistenza alla cosa. Il fatto che la gente possa pensare che sia un mio demerito è un loro diritto e non mi toglierà il sonno; sono precisazioni che mi sembrava giusto fare.
EliminaPoi come sempre ognuno è libero di pensare quello che desidera o che lo fa sentire meglio.
È anche vero che per me sono sopraggiunti altri impegni che, di certo, non metto comunque in piazza; chi di dovere sa, chi non lo sa si accontenterà di presumere di aver ragione.
Per quanto riguarda l'idea che ho dato, Quartz, non cambia di una virgola: sono ancora perfettamente convinta di avere più esperienza di altri e sono anche convinta, sempre da brava arrogante se serve, che la mia scelta sia più giusta che lasciare a vegetare progetti vuoti o che hanno mancato l'obiettivo.
Fomoria sicuramente non è il primo gdr che chiude, né il più longevo né il più sul corto periodo; non lo sento come un fallimento personale e se qualcuno pensa che lo sia, beh, sticazzi.
L'internet è facile lasciarlo fuori dalla porta e poi purtroppo è come dice sbiru: potatoes gonna potate!
Chi è entusiasta delle chiusura di Fomoria deve avere ben poco altro a cui pensare. Quello che io auguro più che altro ai miei utenti "buoni" trovino altrove dove divertirsi; non dubito che succederà e, anzi, glielo auguro in tutta sincerità.
Io non mi diverto più, ma è semplicemente ora di dedicarmi ai molti - troppi - hobbies trascurati in questi otto mesi.
Io vorrei solo capire con quale faccia tosta punti il dito contro altri GDR (e parlo per Damas Rei, del quale sono uno dei fondatori e gestori) sputando sentenze come "che deve dannarsi l'anima a mettere news assurde". Ma chi sei tu, per giudicare il nostro operato? Hai sempre avuto questo atteggiamento spocchioso e non ti sei mai tirata indietro quando si è trattato di lanciare frecciatine e critiche, ma cosa ti dà tutta questa saggezza, soprattutto in un post dove spieghi il motivo per cui hai chiuso il TUO gdr?
EliminaLa verità è che anziché interrogarti sui tuoi, di limiti, continui a criticare insensatamente gli altri. Prendi atto del fatto che il tuo mondo dei balocchi dei gdr c'è solo nella tua testa e che non sei depositaria della conoscenza suprema. Su Damas, hai sempre sputato sentenze e fatto la maestrina parlando col tono di chi può insegnarti tutto, e ora ti sei scontrata con le vere difficoltà che si incontrano nel gestire un gdr. E che hai fatto? Hai abbandonato tutto prima di avere una crisi di nervi. Giusto, condivisibile, ma almeno adesso, prima di criticare gli altri, pensa a tutte le difficoltà che hai incontrato tu e chiediti se è giusto stare sempre a puntare il dito condannando a destra e a sinistra.
Nessuno gioisce del tuo fallimento, tranquilla, ognuno guarda al suo orticello e non sta a pensare quello che fai, perciò le paranoie tienitele per te. I motivi li hai spiegati, evita di mettere in mezzo altre land e, visto che dovresti esserti accorta di che significa gestire una land, abbi un po' più di rispetto. Grazie.
Scrivo qua per chiarire la mia posizione e confermare a chi mi ha cercata per Fomoria che io non faccio più parte del progetto.
EliminaMi è stato chiesto perchè, e lo scrivo qui senza patemi d'animo perchè all'asilo non ci siamo più da un pezzo.
Dopo mesi in cui c'era da stare sempre al computer penso che sia io che Steamdoll/Ouroboros fossimo stanche e nervose.
E dico penso, perchè non lo so ma da qui in poi ovviamente parlerò per me.
C'è stato un calare di utenza che sicuramente ha scoraggiato, poca partecipazione alle quest che venivano procrastinate e nonostante tutto ci si trovava a dover fare davvero troppa roba perchè c'era poco staff davvero attivo giornalmente.
Io, che non vivevo giorni economicamente felici ho conquistato il diritto di fare un corso bimestrale finanziato nella provincia, classificandomi prima in graduatoria seguita subito dopo dalla cognata della mia attuale ragazza (allora mia frequentazione).
Sapendo che non avrei avuto tutto il tempo necessario e dato che c'erano state lamentele sul mio apporto utile al gioco, ho preferito fare un passo indietro e rimanere staff ma non admin.
Inizialmente la cosa forse è stata vista come una ripicca, in realtà è stata necessaria e come poi ho potuto confutare nel bimestre seguito non avrei avuto nemmeno tutto il tempo che speravo di avere. Ho smesso di giocare a priori, ma Fomoria ormai era già chiusa.
La sera prima della chiusura io ero su skype a chiacchierare con l'altra metà della mela gestionale, ci si è chiariti, si è chiacchierato, ci si è detti i cazzi propri.
Il giorno dopo a Fomoria arriva in messaggio di posta interna il messaggio di chiusura, ma a me (staffer) così come al Programmatore di aiuto e supporto (presente quando e come poteva) non è mai arrivata notizia della decisione come invece è successo con altri due membri dello staff.
Credo che ci siano state dinamiche personali e intime che forse hanno influito e reso il tutto più complicato, la trovo una cosa anche abbastanza comprensibile.
Io dopo aver chiesto spiegazioni, o dopo averci provato ho capito che non era aria e mi sono comunque trovata (non so bene il motivo) bloccata ed eliminata..
A me è dispiaciuto che Fomoria chiudesse, ma mi è dispiaciuto molto più che ci fosse qualcosa di ben più importante a chiudere.
Però non ho mai chiesto spiegazioni che chi voleva darmi, avrebbe potuto darmi.
Non è successo e lo accetto, non faccio vittimismi e non faccio in modo che quanto accaduto mi renda una persona inutilmente di merda.
Ad oggi sono felice che Fomoria riapra con un'altro staff, con altre idee, perchè per me era un peccato andare a far morire quanto era stato fatto. Non mi sogno nemmeno di chiedere la rimozione di quanto posso o non posso aver fatto perchè quando l'ho fatto ero felice di farlo ed era giusto farlo.
Non porto rancori di alcun tipo e non vedo nemmeno perchè dovrei:
Siamo tutti sopravvissuti no?
Se non ho la carogna io, figuriamoci gli altri.
Non che ce ne sia bisogno, ma confermo totalmente la versione di Nymerya. Al di là della sfera privata che riguarda soltanto noi, a livello invece di progetto Fomoria aveva dei grossi problemi. Era stata strutturata male, con una mole di lavoro che neanche due persone molto attive come io e lei avremmo potuto mai evadere. E non eravamo sole: pur con tutto lo Staff non riuscivamo a respirare.
EliminaHo sbattuto personalmente il muso su quale sia l'utenza dei pbc, ne sono rimasta delusa e arrabbiata, perché sembrava che non valesse tutto il lavoro fatto.
Non eravamo né le prime né le ultime partite con mal riposto entusiasmo, altri progetti (ad altri giudicare se più meritevoli o meno di noi) sono franati in modo altrettanto veloce, se non di più.
Altri sono rimasti aperti per anni con gli stessi problemi, ed erano giochi eccellenti e rimpianti (a ragione) da molti, come Sangue di Midgard o Arshmork. Giochi di ruolo bellissimi, che di certo hanno chiuso per un concorso di ragioni e una delle prime è quello che vogliono i giocatori di pbc.
Dopo mesi di assenza/disintossicazione il panorama che ho trovato, al ritorno, è sempre il solito. Io no, però. Io ho capito che dare l'anima per questo ambiente è uno spreco immane. L'impegno è un'altra cosa, ma il gioco di ruolo non deve mai diventare una priorità, né da utente, tanto meno da gestore.
Alla chiusura di Fomoria hanno sicuramente concorso dinamiche personali un po' di tutti, ma la disillusione iniziale lascia spazio alla critica e alla consapevolezza. Non mi piace tirare fuori cazzate come "solo gli scemi non cambiano mai idea", quello che mi chiedo è quanto a certa gente interessi quello che faccio io (non mi riferisco a Nym, ma a chi scrive in chattina), tanto da tener monitorati i miei passaggi.
La soddisfazione è che non c'è solo gente di merda.
C'è anche gente che vale la pena conoscere. E io in quest'ambiente ne ho sempre conosciuta e continuerò a conoscerla, scansando invece chi è ancora al livello evolutivo del lancio feci perché non ha ancora imparato come si discute tra persone civili.
Fomoria potrebbe richiudere in due mesi, non ho la palla di cristallo, ma se può portare qualcosa di buono ben venga. Per quanto mi riguarda, stavolta credo che non ci sarà apprensione di sorta e se mai dovesse svuotarsi starà lì.
Non c'è nessuna gara, nessuna competizione, nessun rank. A nessuno di noi rimane nulla se non un bel ricordo quando questa porta si chiude alle nostre spalle. Le ripicche, i giochetti, le news, gli mp minacciosi... è tutta roba che lascia il tempo che trova.
Fomoria non era e non sarà la risposta universale a ogni domanda, ma anche il fatto che esista una sola persona (sono di più, per fortuna) che siano felici che riapra per me è una vittoria. E sono io a essere darker&edgier Quartz, non Fomoria.
Nessuno è indispensabile, tutti sono utili.
E vale anche per gli utenti, questo.
*sospiro*
RispondiEliminaSe tutto quello che hai recepito è quella cosa, direi che non ci sia bisogno di aprire una conversazione su quanto io non abbia mai apprezzato Damas Rei.
Mi dispiace se la mia opinione non vi piace, pazienza, le vostre news per me rimangono assurde ("bug minori" è un leitmotiv molto spassoso nell'ambiente ormai), comunque sapevo cosa volesse gestire anche prima e per inciso non gestire un gioco di ruolo come fate voi manco morta.
Non mi pare di avervi offeso la mamma, quindi keep calm e godetevi il vostro di mondo dei balocchi, che evidentemente vi soddisfa e chi sono io per guastarvi la felicità?
Non ho recepito solo questo, tranquilla, ma il fatto è che del tuo fallimento me ne frega meno di zero e non sto qui a commentarlo; quello su cui mi interessa intervenire è questo tuo continuo tirare in ballo Damas Rei e criticarlo, persino in un post dove sei a giustificare la chiusura del tuo gdr.
EliminaA chiacchiere sei la più brava, la più saggia, colei che punta all'eccellenza e che è parte della stessa, ma poi a conti fatti hai dimostrato la tua mediocrità, anche perché, parliamoci chiaro, chiudere un gdr da un giorno all'altro (e dopo un paio di mesi) così, credo che sia anche una mancanza di serietà e di rispetto verso chi ci ha lavorato e, soprattutto, verso i giocatori stessi che ci hanno speso del tempo.
Ma tant'è, affari tuoi, torna pure a sospirare e, mi raccomando, continua a farcelo sapere tramite asterischi, altrimenti la tua spocchia non risulterà abbastanza evidente a noi tutti.
Ci tengo a specificare, per i terzi che leggeranno e che potrebbero etichettarmi come un "hater", che io non amo affatto discussioni di questo tipo. Non cerco il conflitto e sono il primo a tenere sempre un profilo basso (il gioco è divertimento e litigare non serve a nessuno), ma la signorina in questione ha, a più riprese, spalato m... sul nostro progetto e insiste ogni volta che ne ha l'occasione, per cui mi sento legittimato a rispondere in questi toni.
Buona serata.
Elenco:
Elimina• non è un mio fallimento (almeno per me, ma ognuno... e so on);
• Damas Rei per me è un pessimo gdr. Il fatto che a te importi così tanto la mia opinione parla da sé;
• sì, punto all'eccellenza e non l'ho trovata. Embè? Che è colpa mia? Sicuramente io non ho personaggi con multiple personalità, sgrammaticati e che scrivono aulico, tanto mi è bastato per essere soddisfatta degli otto, non due, mesi di testing di Fomoria;
• il gdr non ha chiuso da un giorno all'altro. Il mio Staff, checché ci sia scritto sull'homepage, conosceva le titubanze e le motivazioni da tempo. Poi ovviamente si arriva al punto di rottura e non so per voi ma per me non servono due mesi per prendere una decisione che spettava sempre e solo a me;
• mancanza di rispetto verso i miei giocatori? I miei giocatori mi hanno ringraziato dei mesi di gioco a Fomoria, pertanto di quello che pensi tu capirai quanto mi possa importare;
• se non ti piacciono gli asterischi, aspetta di beccarti uno dei miei sarcasm alert (quelli di solito mandano in bestia tutti!);
• ci tengo a specificare che la figura che fai è esattamente la figura che ti meriti. Tu sei uno hater e uno una spocchiosa, va, sarebbe come dire che io sono Batman e tu Robin.
Evolviti in Nightwing e fly away.
Buona serata e mi raccomando: appena trova un bug minore (generico, così nessuno sa che cosa tu abbia corretto) faccelo sapere anche tu tra asterischi, che così è più fashion.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaVedi, io a differenza tua, non mi ritengo migliore degli altri ma so cosa sia l'umiltà e il mettersi in discussione. Su Damas Rei c'è un clima amichevole proprio perché il nostro approccio è quello di non partire dal presupposto di essere Dio sceso in terra, solo perché gestori. Esiste il confronto.
EliminaNon mi interessa la tua opinione, non ho bisogno a tutti i costi di una giocatrice arrogante e presuntuosa e vedi, tu parli di incoerenza ma su Damas Rei hai giocato TU con incoerenza, cara la mia elfa dei ghiacci incinta di un mezzodrago nero. Cos'era, un atto volontario per testare la severità degli admin?
Sei stata anche trattata molto bene, visto che abbiamo rimandato l'implementazione di un sistema (non la correzione dei bug minori che tanto ti fanno ridere) per accontentare la tua richiesta del sistema gravidanze. Oltre che incoerente, sei anche un'ingrata.
Ci può stare benissimo che il gioco non ti piaccia (e su questo non ho nulla da dire), un po' meno che lo nomini ogni santa volta, anche quando non c'entra niente, solo per il gusto di denigrarlo. Ogni volta che spalerai m... sul progetto, io interverrò per difenderlo, perché sei una mediocre che si atteggia criticando a destra e a sinistra, non sei meglio di tanti altri.
*sarcasm alert*
Hai ragione, sono un hater. Sono invidiosissimo di Fomoria e della tua brillante capacità gestionale.
Ma il fatto che tu ritenga che io mi consideri migliore degli altri, non implica che lo creda io. Questa è una cosa che sostieni tu, che non mi pare di aver scritto da nessuna parte.
EliminaIl clima amichevole di Damas Rei me lo ricordo, basta leggere in bacheca i master che si scannano con gli utenti, quelli che se ne vanno sbattendo la porta... la cosa bella è che le tiri fuori tu queste cose, non serve neanche che le dica io.
E tiri fuori proprio le più sbagliate.
Se non ti interessa la mia opinione, non vedo cosa tu ci faccia qui. Lo ribadisco: le tue news per me rimangono ridicole, ma non ho detto nulla (almeno questa volta) sul gioco di Damas Rei. O forse devo parlare in una lingua più comprensibile?
La mia cara elfa dei ghiacci non è mai stata ripresa, nessuno mi ha parlato di incoerenza all'epoca e, anzi, quando parlai con una Gestrice mi consigliò cosa fare sulla situazione. Ora: penso che di occasioni per parlarmene ce ne fossero, è facile accusarmi di incoerenza adesso, quando in mesi non fu detto nulla. A cosa serve lo Staff se non corregge gli utenti?
Non c'è stata alcuna mia richiesta. Io ho chiesto come giocarla, voi avete detto "aspetta che facciamo il sistema". Io non ho preteso niente che non fosse di sapere come giocarmi qualcosa per evitare le accuse, appunto, che stanno fioccando ora, ma noto che ancora non va bene. Perché le elfe che viaggiano con i drow sono coerenti e il mio personaggio, ovviamente, no. That's right.
Io invece non sono invidiosa della pochezza che dimostri nell'accusare la mia capacità gestionale basandoti sul nulla; io ho delle argomentazioni a supporto, tu solo il fatto che io abbia chiuso. Ne sai i motivi? Eri presente per poterli testimoniare? Ovviamente no. Parli per sentito dire. E da qui si misura perfettamente chi è in grado di argomentare, chi no.
Samael (Fenrir), ma non ti stanchi proprio mai?
Non credo che ci fosse bisogno della cavalleria, comunque c'è una discrepanza di fondo: per me Damas Rei *non* funziona, perché non è quello che cerco da un gdr. Sarò invidiosa di molte cose, ma di sicuro non di Damas Rei e del suo gioco approssimativo e questa è una certezza che mi porterò ancora dietro a lungo.
Quando vedrò Damas Rei con delle schede decenti, degli avatar decenti e un gioco decente sicuramente sarò invidiosa; per il momento, non rimane altro che l'ennesimo gdr pieno di giocatori che non vengono puniti per le infrazioni del regolamento (salvo svegliarsi mesi dopo e mettere delle imposizioni sulle distanze quando, ops, quando ho denunciato io la cosa era tutto perfettamente normale no?)
Credo di averti dato abbastanza "pubblicità".
Per quanto mi riguarda, se vuoi ancora tirarla lunga per una stupida frase vai a battibeccare con qualcun altro, che ne avrei piene le scatole anche io delle vostre continue, assurde allusioni a qualcosa che poteva essere corretto a suo tempo e se non l'avete fatto è un demerito vostro, non certo mio.
Ah per inciso:
Elimina"Nessuno gioisce del tuo fallimento, tranquilla, ognuno guarda al suo orticello e non sta a pensare quello che fai" » "*sarcasm alert* Hai ragione, sono un hater. Sono invidiosissimo di Fomoria e della tua brillante capacità gestionale."
Sì, la coerenza è dalla tua parte ^_^
E infine, discorso che so già sarà inutile ma ci provo lo stesso, come non serve essere registi per formarsi un'opinione di un film, come non serve essere scrittori per avere un'opinione di un libro, non serve essere gestori per avere un'opinione su un gioco di ruolo. La mia riguardo Damas Rei arriva ben prima della chiusura o meno di Fomoria, quindi: se avessi iniziato a dirlo ora, avresti tutte le ragioni per vederci dell'invidia, ma visto che lo sostengo sin dall'inizio non credo ci sia molto di cui discutere.
EliminaPrima o poi te ne farai una ragione tu o mi stancherò io, ma l'eventuale fallimento di Fomoria non inficia di una virgola ciò che posso sostenere, perché non è prova di nulla, né che io sia una pessima gestrice, né (tantomeno) che io sia una pessima giocatrice.
E se tu hai questa opinione di me (legittima) non vedo in che modo screditerebbe il fatto: news per me ridicole.
È un serpente che si morde la coda, deal with it.
Per quanto riguarda la coerenza e l'intervento di noi admin, esiste un'ambientazione e le descrizioni di razza, e se ti fossi informata un po' (cosa che una giocatrice così esperta e seria dovrebbe sempre fare), avresti capito da te che il tuo gioco non era proprio il massimo della coerenza. Noi siamo stati tolleranti verso una situazione borderline che ci poteva stare con determinate motivazioni e attenuanti, anche perché non siamo così rigidi da bloccare a prescindere un piccolo sforzo di fantasia, ma tu sermoni sulla disciplina e sulla coerenza proprio non puoi farne. Tra l'altro, hai abbandonato il gioco proprio quando le ripercussioni on di questo amore idilliaco si stavano abbattendo sul tuo pg. Coerenza e serietà a palate.
EliminaIo non ho affermato che tu sia invidiosa di Damas Rei, e neanche lo penso. So che non ti piace e la notte dormo benissimo lo stesso. Il fatto è che io penso che tu sia una giocatrice mediocre, però non tiro fuori il tuo nome ogni volta che parlo di giocatori mediocri su un qualsiasi forum, e per questo non mi piace che tu ne approfitti per screditarci ogni volta che si presenta l'occasione, o anche quando l'occasione non esiste e ci tiri in ballo completamente a caso. Anzi, fallo pure, ma poi non lamentarti se intervengo per difendere il mio operato e per darti della rosicona. Se davvero non hai nessuna considerazione di noi, potresti semplicemente lasciarci in pace anziché continuare a denigrare il nostro impegno. Adesso tutto il mondo ha capito che non ti piace, comunque, non hai più bisogno di ribadirlo nella prossima discussione su un argomento qualsiasi.
"Nessuno gioisce del tuo fallimento, tranquilla, ognuno guarda al suo orticello e non sta a pensare quello che fai" » "*sarcasm alert* Hai ragione, sono un hater. Sono invidiosissimo di Fomoria e della tua brillante capacità gestionale."
Dove la vedi la contraddizione? te lo spiego in termini più chiari:
- io mi occupo di Damas Rei e di questa mi interessa e prendo le parti
- io me ne frego bellamente di te e di Fomoria
- visto che mi definisci un hater, e un hater è essenzialmente un invidioso, il mio sarcasm alert era per dire "che cacchio dovrei invidiare a te?"
È chiaro o serve un disegno?
Io l'ho letta la descrizione di razza, chiesi lumi e nessuno mi disse nulla. E se avessi avuto idea che fosse sbagliato ciò che stavo facendo, non avrei proseguito; per quanto riguarda la faccenda, in ogni caso, è acqua passata. Il motivo per cui ho abbandonato il gioco è un altro ed è il fatto che, imho, quella situazione fu gestita malissimo in quanto il mio personaggio fu imprigionato di background e no, non è una cosa che accetto, in nessun gioco e per nessuna motivazione.
EliminaUscendo dal caso specifico:
• tu non sei invidioso di Fomoria (e non l'ho mai creduto nemmeno io)
• io non sono invidiosa di Damas Rei
Di cosa stiamo ancora parlando?
Non ho mai messo in discussione il vostro impegno, non metto mai in discussione l'impegno di nessuno, qualsiasi sia il risultato a cui porti.
Quello che dico è che non riesco a vedere ME che in futuro metto news di quella portata, non mi interessa farlo e se è il modo in cui si acchiappa utenza non mi interessa averla. A me non serve un disegno e quando ti applichi nemmeno a te.
Facciamo pace, su, che è quasi il mio compleanno.
Se t'interessa (e so che non ti interessa) io i difetti del mio progetto li conosco benissimo e non sono certo qui a sostenere che io sia un genio e tutti non mi abbiano capito; ho citato te, Il Grande Inverno e RoR, non ho fatto solo il vostro nome, e a tutti quelli che hanno sempre criticato Fomoria ho fatto spallucce. Se davvero la cosa ti dà così fastidio ne prendo atto e mi ricorderò di non nominarla in futuro, seriamente, perché non vale la pena che stiamo qui a fare il circo ogni volta, su questo ti do pienamente ragione.
Fine flame, mi sa...
EliminaE manco questo ci ha ridato Croco <.<
Quartz, non sono io quella brava a creare i Frankestein, mi spiace non averlo riesumato...
EliminaMi ricordo benissimo il tuo gioco, o almeno quel poco che hai fatto al di fuori delle stanze private, e non sei proprio meglio di nessuno. Abbassa un po' la cresta e vedi di essere un po' meno invidiosa dei progetti fatti meglio e che funzionano (e funzionano forse perché sono gestiti da persone non arroganti, a differenza tua).
RispondiEliminaWow, per te la bambolina dell'originalità ♥
Elimina"Oh mio Dio, ha giocato in privato" D:
Già. Alle tre di notte, quando non c'era nessun altro, né sicuramente qualcuno che potesse aggiungersi.
Shame on me, sono proprio un soggetto da ricovero :(
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=Mgrx6jBsgCY
RispondiEliminaTutti si ricordano quella scena, ma nessuno si ricorda mai questa
Eliminahttp://books.google.it/books?id=xDefMss48EIC&pg=PT125&lpg=PT125#v=onepage&q&f=false
Come... non so... come se fosse una giustificazione al comportarsi da cafoni senza poi chiedere scusa
lol
RispondiElimina