sabato 14 gennaio 2012

Ma come ti vesti?!


Bene, giovini, oggi ho deciso che sarà giorno di frivolezze e quindi indosserò per voi i panni tanto di Enzo, quanto di Carla, per poter meglio entrare nella parte e farmi più credibile. Vista la natura dell'argomento, i virili maschiacci potranno non sentirsi molto coinvolti in quanto la maggior parte di loro tende a concentrarsi più su altro tipo di dettagli, ebbene: è chiara la mia predilezione per le donne giocatrici. 


Eccoli, splendidi e sorridenti. Drilla si fa per voi paladina del buon gusto!

Vi esporrò, quindi, le mie più malsane opinioni riguardo un dettaglio, una quisquilia.. I vestiti.
Ebbene sì, perchè nella prima, fondamentale azione in chat ci giochiamo un po' la credibilità. E' dalla primissima apparizione che la/e nostra/e controparte/i potranno decidere se millantare una nonna improvvisamente apparsa, una diarrea fulminante o la morte di un cane.

Mi aspetto che sappiate che una descrizione sommaria è d'obbligo. Una rinfrescata, insomma, dello stato psico/fisico, un accenno ai colori, alla corporatura e, in ultimo, al vestiario (completo di armi o catalizzatori nel caso dei più convinti).
Ed è proprio sul vestiario che casca l'asino!

Se vuoi giocarti un abito aderente in velluto, con una scollatura da capogiro e dei trampoli tortura-piede, non puoi pretendere che alla terza azione, in caso di attacco di un'orda di goblin, schiverai colpi e fuggirai con tanto di ampia falcata.

Un discorso a parte, poi, va fatto per la coerenza storica. Land fantasy con tizie convintissime imbacuccate in gonnelle improbabili, ballerine o calzettoni che richiamano veramente troppo gli inflazionatissimi pantacollant dei nostri giorni.
A questo proposito mi sento di citare un'eroina nonchè mia dea del pbc, che, trovandosi a dover interagire con una folata di vento malandrina del fato, si giocò l'assenza di mutande in quanto introdotte successivamente nell'abbigliamento.

L'errore che mi ritrovo a fare più di frequente è quello che ho chiamato la "sindrome di Paperino", nel senso che tendo a far vestire i miei burattini sempre uguali, giorno dopo giorno. E va bene che in una land fantasy si può giustificare con la ristrettezza di mezzi, ma in una land moderna il tutto comincia un po' a stridere.

Benvengano, comunque, le piccole manie, i vezzi nel vestire e l'attenzione ai particolarismi, a mio parere danno molto spessore e completano la profondità del pg.

L'ultimo consiglio è quello inerente al clima: cercate di ricordare che anche se vi piace sbandierare le tettone, è comunque il caso di prestare attenzione alla stagione.
E se voi, nei giorni proprio no, vi permettete di varcare la soglia di casa con tuta, felpa e occhiali, forse anche il vostro pg sovente ama rilassarsi e mettere da parte per qualche ora (solo qualche ora, non temete!) la lingerie piumata. 

Anche spremendomi le meningi non mi sovviene altro da aggiungere, ma so che i miei adorabili tuffatori sapranno colmare le lacune. Nel frattempo vi esorto a riempirmi di tuffi:

Il vostro abbigliamento tipico?

22 commenti:

  1. Spero sia chiaro che Drilla veste i panni SIA di Carla che di Enzo.
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. C'è una bella aneddotica al riguardo.

    Ho visto lady medievali vestire abiti di pelle nera ultra-attillata sotto il sole cocente delle marche dorniane; ho visto giovani damigelle girare per i quartieri più malfamati dei Sette Regni seminude, senza il minimo timore di ritrovarsi improvvisamente private della loro virtù. E molte, molte altre oscenità del genere.

    Comunque.. Si, ragazze, fate bene a descrivere l'abbigliamento trendy delle vostre pg, ma sappiate che, quando giocate con noi maschietti, è inutile che vi soffermate sui dettagli da fashion week milanese; a noi non ce ne frega niente del tulle, dei pizzi, del taffetà, del satin, del damascato. Nelle nostre menti alberga un solo, pressante, quesito: quanto è profonda la scollatura?

    Ecco, l'ho detto.

    Fra

    RispondiElimina
  3. Casacca e pantaloni in pelle scamosciata, stivali di cuoio, bracciali di cuoio agli avambracci, cintura d'arme. Unico vezzo: cordino di cuoio intrecciato che cinge la fronte, e il medaglione della "famigghia".
    Quando si va in vita di sera metto una casacca nera con le stole di lupo nere, che fa molto fescion.

    RispondiElimina
  4. Premesso che Drilla si deve far curare perchè Realtime è la tv della Lobotomia frontale (si so anche che canale è), non so se dire la mia o meno sull'argomento xD

    Massì, sbattiamocene delle conseguenze.

    La verità sui vestiti delle donne è che fate un pò come cazzo vi pare. Generalmente ce ne sono due tipi, raramente un terzo psicolabile tra i due. La donna che veste come un uomo, che generalmente imita anche l'impossibile numero di pugnali in altrettanti orifizi celati, che al 90% non sa usare o sa usare solo parzialmente. Oppure la donna che si veste DI PIZZI.

    Mentre la prima forma è tollerabile, persino sexy per certi versi, e realistica se il pg è di basso ceto e senza alcuna voglia di avere una reputazione decente (eh già, il medioevo...molte player dimenticano la condizione della donna di allora...), la seconda è semplicemente aberrante. Apparte il fatto che pizzi, pizzini e corleonesi annessi, non esistevano al tempo. Ma poi vai per fanghe e foreste vestita così, il minimo è che torni a casa nuda. (bello spettacolo, ma leggermente contro le regole della maggior parte delle land, On ed Off. Ma sarebbe figo giocarlo xD)

    Gli uomini però, con dolente sorpresa, fanno di peggio. Di molto peggio.

    Avete mai visto un uomo vestirsi con un'armatura completa, due (!) spade bastarde ed uno scudo medio gettarsi in acqua e nuotare tranquillamente fino a largo, salvare una donna e portarla al molo? beh io si.
    E' stato talmente irrealistico che alla mia domanda lecita in sussurro: "E non anneghi?", mi è stato gentilmente chiesto di pormi domande sulle questioni appartenenti solo ed esclusivamente a ciò che mi riguarda. Più o meno così: "fatti i cazzi tuoi!"

    Poi la Moderazione ha deciso che era il caso di farmi godere con una stringa epica.

    In ogni caso il vestiario è sempre stato un problema. La soluzione è altrettanto semplice. Un piccolo compendio in bacheca con scritti in generale i materiali dei tessuti e come venivano portati. Senza bisogno di doverli vendere al mercato (pratica assurda :P)

    my 2 cents.
    D.

    RispondiElimina
  5. Non sarà come la citazione di Dakruon, ma anche io ne ho vista una simile parlando di vestiario improponibile maschile xD

    Pg di razza umana con: armatura completa, scudo legato alla schiena, mantello, spada lunga a un fianco e spada bastarda all'altro (paradossalmente quello sbagliato) che correva per metri e metri senza stancarsi, la prima cosa che ho pensato per giustificare tanta genialità è...doping! O____O

    E ne aggiungo un'altra, sempre pg umano, armatura completa con tanto di elmo chiuso, a cavallo in una giornata d'estate, cielo sereno, sole a picco e questo che fa un discorso. Ero tentato di giocarmi la puzza di carne al forno xD


    Il vestiario solitamente utilizzato dai miei pg in ambientazione fantasy varia in base al loro background o comunque ruolo, capacità monetarie ecc...generalmente casacca, pantaloni, eventualmente giubba pesante se la stagione è fredda e mantellone di spessore variabile sempre in base alla temperatura, gli stivali in pelle invece sono un must, la qualità degli abiti è chiaramente correlata al loro status sociale. Se il pg è ricco raramente si vestirà da straccione o con abiti grezzi se non perchè non deve farsi riconoscere. Al contrario se è povero o è un randagio non se ne andrà in giro con la cotta di maglia firmata D&G, ma prenderà il ferro vecchio che trova o addirittura lo ruberà ad un morto xD


    Ora però vi espongo anche un mio dubbio, cioè è una considerazione personale, se io scrivo che il mio pg indossa una casacca, immagino una maglia, con al massimo un leggero scollo, un paio di bottoncini o un legaccio, eventualmente a maniche lunghe/corte...tuttavia in più occasioni, in diversi gdr e con diverse persone (giocatori di pg o fati) mi è capitato che ad un certo momento questi trasformassero la casacca del mio pg in una camicia o___o wtf!?

    RispondiElimina
  6. tendo a giocarmi personaggi femminili con una terribile invidia del pene, per cui il mio compito è molto facilitato in quanto a descrizione dei vestiti, anche se mi rendo conto di essere un po' monotona. stivali da cavallerizza, brache di tessuti più o meno leggeri a seconda della stagione, e tunica/casacca. nelle occasioni di gala camicia e farsetto di velluto.
    ammetto il mio nascosto e quasi indicibile desiderio di diventare fato in qualche land al solo scopo di intervenire in una chat e molestare una donnina poco vestita.
    per il resto, segnalo il classico pg guerriero che indossa un'armatura di piastre completa ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette, no matter what.

    RispondiElimina
  7. Il mio pg ha la giacca borchiata. E ho detto tutto.

    Comunque una volta ho assistito a una tizia che si avventurava in un bosco con le tette strizzate in un corsetto di pelle scollatissimi, una minigonna (sempre di pelle, deh!) e un paio di stivali coi tacchi a spillo.
    Tutto per buttarsi tra le braccia di un forzuto mannaro a petto nudo, lol.
    Se ritrovo le azioni ve le incollo, perché meritavano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la giacca borchiata in una land medioevale?XD

      Elimina
    2. Un chiodo da metallaro?

      Seems legit.

      Elimina
    3. Esatto, e non me ne vergogno! D:

      Ho deciso che fino a che saranno permesse le tutine in pseudo-latex e cose del genere, non mi sentirò in colpa per una giacca che più che altro fa ridere quelli con cui gioco. Asd.

      Elimina
  8. comunque voglio sottoporre una descrizione bislacca che mi è capitata sotto gli occhi. nickname e land resteranno anonimi.

    *

    Capelli scuri, biondi;
    [...]
    Occhi cerulei, verdi come le praterie di Casa, azzurri come il cielo che lo ha fatto sognare per anni.
    La pelle, rosata, rifiuta in ogni suo punto l'essere pallida, sottoposta ed abituata da sempre alla luce solare.

    *

    quindi questo tizio ha i capelli scuri ma chiari; ha gli occhi cerulei (=azzurri), ma anche verdi, e di nuovo azzurri.
    c'ha le chiappe abbronzate, e non vi dico che altro.

    wtf.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannò Fede, ha chiaramente gli occhi bicromi, tsk!

      Fra

      Elimina
  9. Federica, il ghetto ti controlla.

    RispondiElimina
  10. Il mio pg indossa sempre un mantello di pelle di leone, sia d'estate che d'inverno.Perchè fa figo e si dà pure le arie da gran signore.

    La verità è che sono pigro e non ho voglia di comprare vestiti diversi al mercatino in land, quindi mi gioco sempre gli stessi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo immagino un po' così: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c0/Antonio_del_Pollaiolo_-_Ercole_e_l%27Idra_e_Ercole_e_Anteo_-_Google_Art_Project.jpg/300px-Antonio_del_Pollaiolo_-_Ercole_e_l%27Idra_e_Ercole_e_Anteo_-_Google_Art_Project.jpg

      Elimina
    2. Mmmh quasi croco. Però mi hai dato l'idea per un nuovo look nei mesi più caldi

      Elimina
  11. Dipende u__u il pg maschio va a giornate. Può vestirsi da nobile come da poveraccio: in caso stivali, pantaloni, camicia e gilet di pelle stra usato

    la piggia varia.. o si veste con gonne, camicione tipiche XD oppure pantaloni, camicia che le sta due volte.. altrimenti completo da amazzone nuovo di patta ù_ù

    RispondiElimina
  12. Un pò come quello di Musicamusa, il mio pg in genere indossa pantaloni, stivalacci da cowboy a punta tonda, una camicia... e il capello (rigorosamente corto) ovviamente untospettinato (brr). Quando le girano bene invece di veste persino secsi. Una tuta da meccanico con qualche bella macchia di grasso che fa chic.

    S.

    RispondiElimina
  13. Dai, non è divertente vedere tutte quelle finte panterone col catalizzatore che pende tra le tette rigorosamente strizzate nel corpetto che, casualmente, come tutti gli altri vestiti è rosso/nero/viola ? *_*

    RispondiElimina
  14. Eh sì, c'è da ammetterlo, anch'io in genere gioco donne cui manca il pene proprio per sbaglio. A parte una pg che per un breve periodo andava in giro nuda per boschi (sì, sì, proprio nuda!) perché "parte della natura" e blablabla (e se ve lo state chiedendo: no, non subiva malus dal cambio delle temperature, cosa che mi ha sempre fatto ridere un casino xD)... in genere gioco per lo più giovani donzelle in difficoltà con (descrizione tipica perché a me non piace perdermi in dettagli->) "abiti di foggia maschile". Quando proprio mi gira bene descrivo semplicemente la magica triade casacca, pantaloni e stivali più o meno caldi in base alla stagione.

    Per un brevissimo periodo ho giocato una nobile assai fashion e per imitare/sbeffeggiare il ruolato altrui ho iniziato a descrivere vesti di un improbabile pizzo giallo con balze di tulle e blabla col solo risultato di trovarmi un pg pronto a deflorarmi alla 3^ giocata (eh Fra?) x°D

    p.s. l'aneddoto più sconcertante è quello che riguarda questa giocatrice che in OGNI giocata, più o meno ad OGNI azione, descrive in una quantità di righi che vanno da 3 a +infinito, le decorazioni floreali sul corpetto ornato da damasco in seta da cui si diparte la gonna in satin che etc. etc. etc. D:
    p.p.s. e come Carla e Enzo di sicuro sapranno, le nostre scarpe col tacco (nostre come epoca, eh!) sono un'invenzione talmente recente che è assurdo anche solo sentirle nominare in un'ambientazione fantasy!!

    Jù.

    RispondiElimina