mercoledì 14 dicembre 2011

Avatar: croce e delizia

Verrò fulminata da diarrea cronica per aver interrotto l'epica sequenza del prestigioso trattato, ma gli ignoranti come me cominciavano a scartavetrarsi i cosiddetti con questi argomenti seri senza neanche un po' di svago. Porto alla vostra nobilissima attenzione, dunque, un argomento che mi preme in particolare: la grafica dell'avatar.

Cominciamo con una suddivisione a priori: se siete aitanti frequentatori di lande modernissime e cariche come uova pasquali di codici html per ricordare agli incauti navigatori senza Photoshop che le porte del paradiso saranno per loro sempre precluse, avrete un'idea di quanto quel mondo sia anniluce distinto dalle più modeste - e classiche - schedine con un 200x200 di personalizzazione visiva.
Premesso che mi piace scartabellare in giro per i programmi di grafica, adoro andare a caccia di immagini e concepisco qualche piccolo accenno di tecnica, dopo anni e anni di esperienza sono giunta alla conclusione che forse, nonostante tutto, è preferibile la seconda opzione.
Prima di ricevere una secchiata di pomodori, però, esigo esporre le mie motivazioni: un avatar con l'html totalmente libero rende i giocatori che non capiscono nè di codici nè di grafica alla stregua di sterco umano stagionato. In land così, o hai l'amico che ti aiuta - e che, vi assicuro, si sfracassa la minchia a creare una paginata di immagini con tanto di scritte suscettibili di modifiche a ogni nuovo pelo del naso che spunta - oppure sei fottuto. Ma fottuto veramente, perchè si crea un discrimine troppo disdicevole tra chi si può permettere una scheda con i cosiddetti e chi ci mette tre righe - fossero anche le tre righe meglio scritte e più meravigliose - perchè non sa come ovviare al problema.

Ma Drilla - mi direte -, ci sono un sacco di anime pie che si offrono di aiutare!
E infatti non maledico il sistema di html in avatar, attraverso il quale, lo ammetto, mi faccio un sacco di pippe mentali pure io, godendo come un animale una volta che posso constatare quando io sia like a boss nello sfidare i codici html.
Certo è, miei adorati amici, che senza una limitazione di spazi, quello che c'è scritto (solitamente minuscolo) nelle schede lo legge qualcosa come.. Nessuno.
Già, fa male ma è proprio così. Specialmente gli sconfinati background, ve lo dico proprio da amica, vengono letti solo se:
- Vi siete fatti quel pg,
- Odiate quel pg,
- Volete copiare quel pg.
Chiaramente dovete rinunciare alla vista, ma forse il vostro piano malvagio ne gioverà.

In una land con avatar ridotto - io amo particolarmente quelle che consentono un 300x400 -, avete modo di sfoggiare tutto il vostro estro e dedicare alla sezione scritta la giusta attenzione, tenendo conto che quelle righe vanno lette in fretta e furia durante la giocata per capire per sommi capi chi caspita avete davanti.
Senza contare che i samaritani a cui adorabilmente ravanerete le biglie per farvi avatarizzare dovranno limitare lo sforzo a una e non a DIECI immagini.

Ma passiamo ora al merito della questione: che caspita metterci dentro.
Anime e disegni vanno di moda e possono piacermi, ma solo in determinati contesti e con immagini adeguatamente lavorate.
Modelli/e devono sempre e rigorosamente attenersi all'ambient, evitate di mettere una sgamatissima Olivia Wilde in un contesto storico se ha i jeans.
Evitate, e ve lo dico col cuore di mamma, attori eccessivamente riconosciuti, il gdr sta cominciando a diventare una barzelletta di doppioni.

I più popolari?
Megan Fox, Jack Sparrow, Bella Cullen, la tipa cattiva di Gossip Girl (il mio cervello rifiuta di imparare il nome!) e tanti altri che non mi sovvengono per la vecchiezza.
Ci sono anche i più fantasiosi, però, che per non allontanarsi eccessivamente dal trash si inventano soluzioni ardite.

***QUESTA E' UNA STORIA VERA***
Mi trovavo a passeggio, tranquillamente parcheggiata in una land di cui ometto il nome, quando vedo entrare una nuova iscritta dalla promettente descrizione. Sembrava carina, così le ho chiesto - senza alcun titolo -, se aveva bisogno di una mano con l'avatar, visto che le mancava e tutto il resto era finito.
Qualche scambio cortese, lei che ringrazia e finalmente riesco a convincerla a passarmi qualcosa da montare in un avatar.
Evviva la sincerità!
Non vi è dato sapere se ho fatto o meno l'avatar, ma vi lascio trarre le conclusioni della mia espressione che forse richiama un po' il "mother of god" di poco più sotto.

Terminato l'aneddoto di vita vissuta, torno un attimo a noi: cosa scrivere nell'avatar?
- Non scrivete troppo, citazioni kilometriche tenetele in caldo per altre sezioni della scheda, non è quello il posto.
- Scrivete qualcosa, però, anche minima: i ladri di avatar sono sempre in agguato. Un metodo con cui mi sono personalmente trovata ottimamente è la replica quasi trasparente e moltiplicata del nome scritto piccolissimo, una sorta di texture fai da te che rende un bell'effetto e vi fa da copy right portatile.
- Cercate di armonizzare la scritta con il contesto dell'immagine. Niente fucsia sparato con tanto di ombreggiatura, insomma; i risultati migliori - come in tutto u__u - sono il vedo-non-vedo. A me piacciono molto le scritte molto grandi e sfumate, ma de gustibus.

Cornici, righette o puntini sono a vostra discrezione, si raccomanda sobrietà ma non tirchieria di colore, che più è sgargiante e più è bello.
Sugli avatar in movimento ci soffermeremo più avanti, per ora meglio non mettere troppa carne al fuoco.

I vostri successi migliori? I vostri prestavolti prediletti? Gli avatar più brutti di sempre? I soggetti più inflazionati?

Gettate nella fossa le vostre rivoltanti e sordide confessioni.

Alla prossima!

10 commenti:

  1. Ok, allora tocca a me.

    ***QUESTA E' UNA STORIA VERA***
    Per lungo tempo, su una land innominabile, ho usato come prestavolto il personaggio di manga/anime poco conosciuto che è stato a lungo il volto "ufficiale" del mio pg.
    Un giorno, chiacchierando su msn con una fanciulla ammaliata dalla mia capacità di roling questa mi disse:
    "è davvero un bel personaggio il tuo, però perché non usi come soggetto uno più famoso, che so, ORLANDO BLOOM?"

    Indizio: è una che predica su questo Blog (TROLOL).

    A mio avviso in ogni caso il prestavolto più inflazionato di sempre (anche se adesso non lo usa più nessuno perché vanno a mode) è Lara Jade. Una cosa come quattro anni fa nelle land medio-piccole eri capace di trovare anche cinque pg che la usavano contemporaneamente.

    Attualmente, direi Megan Fox e una declinante Keira Knightley.

    ✿.。.:* CrOcO *:.。.✿

    RispondiElimina
  2. Drilla..ci credi che quel coso l'ha chiesto anche alla sottoscritta?
    Io mi sono rifiutata, LOL.

    RispondiElimina
  3. Ehm... "i risultati migliori, come in tutto u_u, sono il vedo-non-vedo" xD

    Pere il resto parlavo con Croco qualche giorno fa e su una land che mi rifiuto anche solo di categorizzare Carmen Electra andava per la maggiore u.u parlo anche di una decina di player contemporaneamente...

    RispondiElimina
  4. sempre meglio che trovarsi d'improvviso Wesley Sneijder nel pieno di un'ambientazione medieval-fantasy.

    precisamente con questa foto:
    http://www.calciosport24.it/wp-content/uploads/2010/07/Wesley_Sneijder.jpg

    RispondiElimina
  5. Io uso un prestavolto che credo sia non usato,di più.. però che vi devo fare? Mi ricorda parecchio il mio pg che, nel mio cervello, al suo prestavolto gli assomiglia relativamente xD

    La CriminalA

    RispondiElimina
  6. ah comunque gli avatar peggiori in assoluto che abbia mai visto sono quelli di Lot, in cui i tizi in primo piano sbattono le palpebre.
    al momento il podio lo detiene costui:

    http://digilander.libero.it/kalas_1986/Ultimatekalasgiftfire.gif

    p.s. sappiate che la gif termina quando vedete fulmini rossi uscirgli dagli occhi.

    RispondiElimina
  7. E' UN FOTTUTO CAPOLAVORO DEL TRASH.
    STO MORENDO.

    RispondiElimina
  8. Quella che si sbatte Minchia21 dicembre 2011 alle ore 00:29

    HAHAHAHH sto crepando anche io AHHAHAHA

    RispondiElimina
  9. Io so chi sei u.u
    E sappi che ti stimo già tantissimo *___*

    JoJo.

    RispondiElimina