No, non basta un post. Non ne basterebbero neanche un centinaio, a dire la verità, ma non ci si può addentrare nel mondo del play by chat, nemmeno per prenderlo in giro, se non si è introdotto il mitico mondo di ExtremeLot. La "prima comunità virtuale fantasy" che vanta il primato cronologico e il più grande bacino di utenza finora mai raggiunto, anche se attualmente in grande, grandissimo calo.
E' da lì che molti tuffatori cominciano le loro imprese, le loro gesta.
Alcuni capitano per caso, altri spinti dagli amici. Quello che li accompagna è un iniziale e diffuso senso di smarrimento.
Storica, in questo senso, l'entrata in scena di una neo iscritta classe 2005, che lasceremo ignota.
< C'è qualcuno di Roma? >
Nel bel mezzo di una giocata molto partecipata alla beneamata Taverna del Viandante.
Lot è questa immensa macchina di perdizione, innescata con ingenuità da un gruppetto di simpatici giovani alle soglie dell'età adulta - ormai ampiamente superata - che non credo si aspettassero minimamente un successo del genere. Ma si sa: dai a un ragazzo pigro uno schermo dietro cui nascondersi e farai di lui il terribile massacratore nero, pieno di soldi e di donne.
Citando l'ormai celebre manifesto di DnD: chi ha bisogno di uscire di casa?
Ecco qui la miccia accesa: frotte di giovani si chiudono in casa, si creano mirabolanti storie e avatar e per la prima volta in prima persona costruiscono la loro storia. Odiano, amano, soffrono, conquistano, vincono.. Ed ecco la ricetta del più meraviglioso circolo vizioso che dà luogo a tanti ragazzi felici ma anche a troppi, veramente tanti, casi umani.
La portata di utenza di Lot, fa sì che il fenomeno di diffonga ed ecco un fiorire ogni giorno più ampio di piccole realtà - spesso a caricatura della sorella grande - buone o cattive che siano. Analizzeremo molte di queste land più piccole in post appositi, aiutati dalle segnalazioni dei Tuffatori che vorranno gentilmente segnalarcele.
Le altre land diventano tali e tante che ormai Lot non è più il perno centrale del gioco di ognuno. Viene, anzi, da molti disprezzato e guardato come il covo di vecchi e inutili schemi, che non ha saputo adattarsi all'evoluzione (e raffinazione) del gioco, perso dietro alla gestione un po' ottusa dei conti Petrus e Erik.
Per chi frequenta il genere, insomma, Lot è un po' vista come il cassonetto mainstream di chi non sa giocare, con troppe regole e non a misura di giocatore.
Secondo me, nonostante non sia possibile smentire nessuna delle constatazione fatte qui sopra, bisogna spezzare una lancia: l'offerta è molto ampia, c'è sempre modo e luogo per giocare, la media si sta alzando e ci sono microcosmi (equivalenti ad una land intera di quelle piccole) veramente ben oliati e organizzati in modo impeccabile. Se poi si riesce a svincolarsi da quegli agglomerati di mafie, piccoli scambi di favori, sottobosco fertile di.. Merda (si può dire?), posso assicurare con certezza che è un bel posto per sviluppare il proprio personaggio, ammesso e non concesso che anche il fato più bravo e preparato farà comunque delle campali da vomito e il giocatore medio verrà cagato solo con un allineamento diagonale a pois dei pianeti del sistema solare.
Ultimamente, poi, Erik sembra essere sortito dalla tomba e dopo la stronzata epocale della riduzione dei caratteri a un massimo di 900 (erano partiti da 600, figurarsi), adesso si è inventato la classificazione in due grandi gruppi di giocatori: ci saranno le Basi (adesso denominati Classici per dargli un po' di dignità), i cosiddetti "scarsi" (nessuno l'ha detto ufficialmente ma è così), che sono quelli che in nome di uno svago più "senza pensieri" non hanno la minima intenzione di rispettare alcune regole troppo sofisticate. Altresì gli Avanzati saranno il fiore all'occhiello del gioco di land e verranno pesantemente inculati qualora dimenticassero una delle macchinosissime regole di interazione. Il punto più pregevole di tutta la novità, comunque, è il fantastico schemino prontamente sfornato dal buon Erik dalla tastiera bollente:
Giocatore CLASSICO VS Giocatore CLASSICO = regole CLASSICO
Giocatore CLASSICO VS Giocatore AVANZATO = regole CLASSICO
Giocatore AVANZATO VS Giocatore AVANZATO = regole AVANZATE
In sostanza il saggio conte ha creato una regola per confermare ciò che avveniva da sempre, rendendola però insultante per i classici e pallosa per gli avanzati, che incorreranno in sanzioni.
Bella trovata!
C'è un'ultima novità che invece auspico sia presto imitata da tutte le altre realtà virtuali: il palinsesto quest. Con questa simpatica schermata, si avrà un quadro della programmazione delle giocate principali, un collegamento rapido con le chat in cui succede qualcosa e la segnalazione della presenza del fato con una spiegazione dell'antefatto - se c'è - e della presentazione della quest che sta per svolgersi, così che ognuno capisca cosa può interessarlo o meno.
In una media di 1/3 direi che viste le premesse possiamo ampiamente ritenerci soddisfatti.
L'ultimo punto che mi sento di fare in questa prima (e molto generica, ahimè) infarinatura lottiana, riguarda l'accademia dei ruoli. Per chi non fosse avvezzo alle corporazioni del ducato, si tratta di un mestiere prettamente off attraverso il quale alcuni giocatori pluriselezionati insegnano agli altri le regole più tecniche di gdr. Sono specializzati chi in combattimento, chi in gioco navale, fino ad andare a ricoprire più o meno l'intero panorama della land.
Da sempre additata come la morte dell'interpretazione e del gioco, sinonimo di "rompicoglioni che non capiscono un cazzo", assumono ai miei occhi un immenso valore voltando le spalle a Lot e facendo due passi in altre piccole land: nell'anarchia più totale i giocatori si sono, come si suol dire, "fatti da soli" e si vede. Azioni da venti righe in cui solo nellle prime cinque viene descritto come il cielo è masturbato dalle nuvole gravide di pioggia e sbarazzine che corrono come gazzelle nel blu fino a che le stelle non fanno capolino con la loro luce drammatica e onnisaccente. In tutto questo popò di descrizione, però, quel che resta dell'interazione o anche solo della presentazione del personaggio è quasi imbarazzante. Elucubrazioni mentali, ricordi, monologhi interiori e onomatopee sembrano requisito per potersi sbattere in avatar una qualche Megan Fox scosciata che ammicca dietro una canzone di Rhianna.
Insomma, sappiamo tutti che in medias stat virtus, ma la prossima volta che qualcuno vuole dare del rompicoglioni a uno dell'Accademia dei Ruoli, fatevi un giro dietro a questi soggetti e poi ne riparliamo.
Credo che come primo accenno ad ExtremeLot possiamo ritenerci soddisfatti, di certo l'argomento non si esaurirà qui (specialmente con quel birbacchione di Erik che traffica nei codici).
E voi? Avete iniziato a lot? L'avete abbandonata?
Fate un po' di fretta a Croco che il suo trattato si sta cominciando a far attendere un po' troppo.
ExtremeLot è talmente demotivante, orribile e imbarazzante che nessuno s'è preso la briga di commentare: avete già detto tutto voi, noialtri cosa potremmo mai aggiungere? XD
RispondiElimina- Età -
Nah, è diverso.
EliminaAll'epoca di questo post non avevamo ancora capito che chi visita la Fossa lo fa per leggere di tre cose: sesso, gossip e sputtanamenti.
Se vuoi posso costringerla a un altro articolo serio/professionale, però poi hai l'obbligo di commentarlo.
Ma il punto è che non servirebbero altri articoli seri e professionali su lot -.- questo basta e avanza.
EliminaE ogni giocatore di pbc che si rispetti non resiste a lot più di due-tre mesi.
Io, come tutti, ci sono passata: e, come tutti, ho ovviamente abbandonato XD
- Età -