venerdì 9 dicembre 2011

L'inizio di tutto

Già, chi ha bisogno di uscire di casa?

Questa arcaica pubblicità di Dungeons and Dragons, impunemente rubata dalla pagina FB di Mondo di Nerd, dimostra che dietro il lancio del famoso gioco da tavolo c'è stata fin dall'inizio una cospirazione volta al rammollimento e alla nerdizzazione di tutti gli incauti giovincelli.
Ogni gdr live, pbc, pbf, videogioco deriva da questo predecessore cartaceo, perciò i genitori farebbero bene a prendersela con quelli della TSR per il fatto che molto probabilmente la loro dinastia non proseguirà oltre al figlio nerd.

D&D ha una certa rilevanza anche nel microcosmo dei play by chat e non a caso esistono numerose land ambientate in uno dei tanti mondi di D&D, di cui condividono il set di regole e il sistema dadi.
Non sono un grande amante del cartaceo: poco roling per i miei gusti, troppe regole e dadi.
Nonostante questo ho giocato su un paio di land del genere e devo dire di essermi anche divertito. Insomma, sono le uniche land dove puoi castare in un turno, fermare una freccia in volo e fare tante altre cose badass che ti fanno sentire figo.

A voi D&D piace? E le land a tema?

5 commenti:

  1. Da futuro Videgame Developer mi sento in dovere di correggervi e dirvi che i videogame gdr c'erano già molto prima di D&D xD

    Per il resto, a me personalmente D&D non è mai piaciuto. Mi piace il cartaceo, mi piacciono i dadi e la gente con cui ci gioco, e lo trovo sinceramente molto più divertente e stimolante del pbc (eresia, lo so), ma anche perchè passo del tempo con altra gente e non davanti ad uno schermo e la cosa mi rende più felice xD

    Ma di giochi "di carta" ho sempre amato TUTTI gli universi della White Wolf, che si avrà copiato il "sistema" D&D, ma lo ha personalizzato ed evoluto, perdendo tutte le stupide regole senza senso, e sviluppando mondi capaci di reggersi ed erigersi da soli. Sto parlando di Vampire the Masquerade, Exalted, Werewolfs (sempre di MdT), Changeling e Mages. Tutti incredibilmente magnifici.

    E sebbene i manuali mi abbiano sempre attirato in un modo morboso, con la loro copertina rigida e le strisce di fumetti in mezzo, sono sempre stati troppo costosi per le mie tasche. Perciò abbiamo finito con l'inventarci gdr tra noi, su ciò che più ci piaceva (ricordo un gdr su Avatar: the last airbender ed uno su Bleach), fatti con il sistema di gioco della White Wolf. Poche regole, tanto, tanto divertimento.

    E poi fondamentalmente mi mette nostalgia parlarne perchè ora, ahimè, non c'è più nessuno con cui giocare al cartaceo. Aaah~ i bei tempi del fancazzismo.



    Dakruon.

    RispondiElimina
  2. Sei sicuro?
    La prima edizione di D&D è uscita nel 1975, che più o meno corrisponde alla preistoria dei videogiochi.

    Per quanto mi riguarda, poi, il cartaceo ha un grande deterrente: l'imbarazzo.
    Lo so, è una cosa mia perché sono un ragazzo complessato, ma quando mi trovo intorno a un tavolo con persone che conosco e bisogna interagire tra giocatori a livello "psicologico" come pg, magari per delinearne meglio il bg o il carattere (o magari perché il DM è sadico) mi viene molto facile buttarla sul comico o sulla battuta.
    Insomma, recitare dal vivo la parte del mio pg mi mette abbastanza in crisi, motivo percui non sarei proprio portato per il GDRLive.

    Quello e perché odio le armi in lattice.

    RispondiElimina
  3. E chi ha mai parlato di GDRLive xD
    Non lo farei mai. Parlo di 4-5 nerd seduti intorno ad un tavolo. E si, la si butta sulla battuta spesso, ma chissenefrega. L'imbarazzo poi sparisce.


    Riguardo ai Videogames ti sorprenderà ma credo che Zork sia precedente, in ogni caso intendo che i primi GDR sui videogame non erano affatto presi da D&D, e che è anzi un trend abbastanza recente in tempi di gaming.


    Sempre Dakruon.

    RispondiElimina
  4. Capisco cosa intendi. Ovviamente esistono videogiochi fortemente presi da D&D come ad esempio i vari NWN e BG, ma nella mia affermazione mi riferivo all'effetto di suggestione che D&D ha avuto sul pubblico più o meno giovane e sui vari mezzi di intrattenimento.

    Quanto ai GDRLive, sono un qualcosa di pregevolissimo. Ricordo ancora il giorno in cui io e un mio amico trovammo su youtube il video di questo tizio che combatteva vestito con una tunica e sulla schiena le ali di Victoria's Secret e tutti lo acclamavano come se fosse il messia.
    Sullo sfondo, un falò e un suggestivo parcheggio.

    RispondiElimina
  5. @Dakruon
    mi spiace, zork è del '77
    http://it.wikipedia.org/wiki/Zork

    RispondiElimina