venerdì 16 dicembre 2011

De Principatibus IV - De' fato efficiente.

Il fato è il motore della land. Chi vi dice che il motore è l'utenza non ha capito nulla. 
L'utenza è quel qualcosa senza cui non esiste la land, ma senza un fato attivo anche l'utenza più volenterosa finirà per disertare in favore di altri lidi. 
Questo perché il fato offre spunti che una normale giocata non può offrire: rimescola le carte in tavola, ribalta le situazioni e, cosa più importante di tutte, ricompensando il pg di punti esperienza e oggetti speciali gratifica il player, rendendolo appagato. Un player appagato è un player fedele. L'impostazione del fato come gilda dedicata è superata, non funziona perché costringe quei giocatori che vogliono contribuire alla narrazione a rinunciare al proprio gioco per farlo. Viceversa, tutti coloro che sarebbero disposti a fatizzare ma tengono troppo al proprio ruolo per scegliere di sacrificarsi non lo faranno mai. L'alternativa migliore e più funzionale è il rendere il fato una carica ORG, al pari della moderazione: a qualunque giocatore capace, superato un esame, verrà data la possibilità di masterare quest. Una land neonata dovrebbe garantire almeno una quest ogni due giorni, cosa tutt'altro che impossibile con il giusto numero di fati. Non solo, il fato deve essere invadente e mostrare una presenza capillare. Ci sono poche cose che fanno una pubblicità tanto efficace quanto un nuovo utente che, parlando della land con un amico, dice "stavo giocando per i cazzi miei e improvvisamente è partita una quest".

 Il fato come deve essere: onniveggente&onnipresente.

Con questo sistema possono sorgere favoritismi, ma se ci riflettete un istante noterete che anche l'avere una gilda dedicata a fato può portare allo stesso problema. Insomma, se uno vuole aiutare gli amichetti lo farà in qualsiasi caso. 
La soluzione? Sempre la solita: calcio in culo, rimozione carica, esposizione al pubblico ludibrio e spernacchiamento generale.
No, Croco! - già sento molti di voi dire -, il pubblico ludibrio no!
E invece sì. C'è un nuovo sceriffo in città, e odia i favoritismi.

Anzi, presto io e Drilla creeremo una sezione proprio dedicata allo sputtanamento di elementi come i succitati. E voi? Qualche esempio di fato scandaloso/scorretto?

9 commenti:

  1. Ho memoria di un fato che fece svenire un demone per via di un calcio sulle palle da parte di un mannaro. Ancor oggi mi scende una lacrima.

    Di facile intuizione il contesto di tale fantastico combattimento (immagino il fato si fosse sforacchiato le balle e avesse deciso di andare a letto).

    Ma anche un altro, incompetente più che scorretto, che alla mia azione in cui dico che in volo perlustro la zona per vedere chi ci sia, non mi risponde niente. Ho dovuto domandare delucidazioni via sussurro cui ha risposto "beh, se proprio ti interessa saperlo, non c'è nessuno".

    Mbho.

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia quando il master di una corporazione magica, in campale, decise di trasformare un avversario in tartaruga, con un incantesimo apposito, per renderlo innocuo! Il fato non solo decise che per qualche motivo la tartaruga fosse GIGANTE, ma che rotolando uccidesse il master stesso nella medesima stringa!

    Scorderò difficilmente quell'attimo.

    RispondiElimina
  3. Una volta il fato fece svenire un vampiro a seguito di uno scontro. Vennero chiamati i cerusici, i quali iniziarono a visitare i feriti e a fornire medicazioni.
    Arrivati al vampiro - ancora tramortito -, una cerusica decretò che, mancando il battito cardiaco, doveva per forza essere morto.
    Fu così che il vampiro si fece due settimane di ade per uno svenimento.

    http://ilblogdelpiera.files.wordpress.com/2011/12/true-story-meme.jpg?w=500

    RispondiElimina
  4. HHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAH

    RispondiElimina
  5. non c'entra niente, ma devo sottoporvi il più bel commento di sempre ad una land infilata nell'elenco di gdr-online.

    ______

    kekko97

    10/03/2011 - Tralasciando la grafica o il resto,cosa dire,il nero attira le mie iridi,gestore disponibile anche il suo staff al quanto sembra,i suoi giocatori,tendo a sottolineare sono prolissi e a me fa piacere,quindi non posso far altro che lasciare un voto positivo a questo gdr,gdr che darà molto,ne son sicuro...

    ____


    1) kekko97. esistono persone nate nel 97? da quando?
    2) le iridi. in off. questo guarda con le iridi anche in OFF, ci rendiamo conto?
    3) sono prolissi e mi fa piacere. - fa piacere anche a me.
    4) gdr che darà molto. - seguono commenti che fanno notare che la land è completamente abbandonata.



    so che anche voi volete kekko97 come Master Fato di fiducia nella vostra land.
    che dico, come Admin Supremo.

    RispondiElimina
  6. 3) sono prolissi e mi fa piacere. - io proprio GODO invece. Se poi per essere prolissi ci mettono 20 minuti ad azionare...
    http://www.youtube.com/watch?v=VLnWf1sQkjY

    RispondiElimina
  7. ah, i fantastici 20 minuti fra un'azione e l'altra. ci ho preparato esami interi, in quei 20 minuti.

    RispondiElimina
  8. CapodeiCattivi e CapodeiBuoni combattono.
    Il fato è - casualmente - la fidanzata del CapodeiBuoni.
    CapodeiCattivi descrive le azioni veramente molto bene e sta per fare il culo a CapodeiBuoni.
    Per evitare un fendente di CapodeiBuoni, CapodeiCattivi descrive una specie di capriola a terra - niente di che, giusto un rotolino di lato per schivare.

    IL FATO DECRETA: NEL ROTOLARE, CAPODEICATTIVI SI TAGLIA VIA IL BRACCIO CON LA PROPRIA SPADA.

    Che poi il player di CapodeiCattivi mi stava pure in culo, quindi ho riso per mesi e mesi. Ma vabè, è stato impagabile.

    RispondiElimina