mercoledì 28 dicembre 2011

Explicatio non petita


 Winnie the Pooh ha detto...
Ma se non vi piacciono i draghi, non giocate in una land con i draghi dentro.

O se non vi piacciono le stronzate, non andate in giro a cercarle...

Se è un modo allegro per insultare gratuitamente senza un ritorno o un contraddittorio allora si, va bene tutto, ma alla fine che vi rimane se non un buon grrado di autoesaltazione e qualche ora persa a "sorridere"?

Un'opera buona sarebbe esaltare le poche realtà buone, cosa che ci si aspetta da una critica decente. Una critica che fa solo commenti offensivi o denigratori, non è una critica è solo ipocrisia.

Tutto ciò è ironico, divertente, i primi 5 minuti. Per forse 30 persone su un totale di centinaia di migliaia.

Boh...

Tanto non penso ve ne importi qualcosa alla fin fine... Un messaggio chiaro, comunque, è arrivato.




Mi perdonerai, Winnie (posso chiamarti Winnie?), se ti dedico questo post e ne approfitto per spiegare un po' di cose. Spero di non farti un torto e, anzi, ho modo di dare risalto alle tue argomentazioni che, credimi, condivido.

Era da un po' di tempo che aspettavo un simile commento tra i Tuffi ed eccomelo qui, servito su un piatto d'argento.
Il post al quale rispondi era di Croco e sarà lui ad argomentare per se stesso, ma visto che ti rivolgi al nostro generico modus operandi mi faccio portavoce della fossa e ne approfitto per chiarire a tutta l'utenza qualcosa che mi sta molto, molto a cuore.

Odio, detesto, aborro la critica facile, le banalità o i capri espiatori delle frustrazioni virtuali. Ecco il motivo per il quale molti blog mi risultano assolutamente molesti.
Quando la Fossa ha cominciato a prendere forma nelle nostre rettiloidi menti, l'idea non era affatto quella di animare "insulti gratuiti", quanto piuttosto quella di discutere insieme a determinata utenza dei "problemi" più noti delle land, dell'interpretazione e dei malfunzionamenti. Magari anche (perchè no?) divertendoci.
Ma per quale motivo?
Non certo per gettare discredito o autoesaltarci (almeno, non solo), quanto piuttosto per sondare il mare dei naviganti, capire se i nostri pareri sono in qualche modo condivisi e gettare la base per discussioni costruttive volte a capire in quale direzione bisogna spingere per migliorare le cose.

Critiche sì, ma anche consigli, sondaggi, confronti e tutto quello che da una piattaforma del genere può arrivare.
Non c'è contraddittorio, dici. E forse è vero, ci piacerebbe discutere con ognuno dei tuffatori riguardo ognuno degli argomenti esposti, ma l'invito perenne e continuo ai commenti doveva essere un modo di evitare questo ostacolo.
Nel mio piccolo, credo di aver dato adito al contraddittorio citandoti ad inizio post, in modo che tutti possano leggere le tue perplessità e farsi un'idea più precisa.

Per quanto riguarda l'ironia, è un punto su cui non transigo: forse ci diamo un po' delle arie, è senza dubbio vero, ma fare i saggisti di trattati barbosi pieni di consigli sul mondo del gdr è una cosa che non interessa a noi nè, di certo, all'utenza, che può tranquillamente leggere un più autorevole regolamento all'interno della propria land.
E' per questo motivo che le critiche possono dare fastidio a qualcuno, ma è altrettanto vero che quel qualcuno è autorizzato a criticarci esattamente come tu hai fatto.
E no, non è "non cercando le stronzate" (mi permetto ancora di citarti), che saremo tutti contenti, perchè significherebbe smettere di divertirmi per una quisquilia facilmente risolvibile. Forse non sarà questo blog a mettere qualche pulce utile nell'orecchio, ma avrò passato dei piacevoli quarti d'ora nello scrivere di quello che mi interessa.

Quando parli del fatto che per essere "decenti" dovremmo anche mettere in risalto i punti a favore temo che tu non abbia prestato sufficiente attenzione a vari punti che sono stati trattati (e non ti chiedo di farlo, comprendo che uno non ha lo sbatto di leggersi tutto). Ti prego di credermi sulla parola, però, se ti dico che sono state analizzate un sacco di cose buone e che quelle negative sono state impostate con l'idea di affrontarle e migliorarle, non certo per sparare sulla croce rossa.

Quanto alle centinaia di migliaia di utenza, temo che tu sia un po' ottimista. Il popolo dei gdr cala sensibilmente e a quelle cifre non è mai arrivato neppure nei momenti di massima fortuna.
I nostri trenta, invece, ce li teniamo ben stretti, e siamo grandemente orgogliosi di aver raggiunto un simile numero di persone disposte a sorridere, di tanto in tanto, con noi.

Per quanto riguarda l'ipocrisia, i commenti denigratori e offensivi..
Onestamente penso che tu stia un po' esagerando, fossimo anche degli idioti bastardelli un po' esaltati (come hai tutto il diritto di ritenerci, per carità!) sono parole che non si addicono ad un panorama virtuale basato sullo studio e l'analisi di un gioco.

Detto questo ti saluto, assicurandoti che we care e ringraziandoti per il messaggio chiaro.
Non posso fare altro che invitarti a leggerci di tanto in tanto, per capire che magari dietro questi dentacci aguzzi non c'è tutta quell'ipocrisia che vedi.

16 commenti:

  1. Non esistono "ore perse a sorridere."

    Sono le migliori spese semmai.

    Amen.
    Dak.

    RispondiElimina
  2. Mi permetto di dissentire con quanto detto da Drilla.
    Amo lo sberleffo e la critica gratuita, così come l'insulto fine a sé stesso.
    Sono uno di quei ragazzotti paffuti dalle dita unte che cerca una rivalsa nel virtuale per i soprusi subiti.
    La mancanza di contraddittorio mi dà poi quell'ebbrezza che riesco a provare solo quando sputo sentenze sui gdr.

    "Ma se non vi piacciono i draghi, non giocate in una land con i draghi dentro.

    O se non vi piacciono le stronzate, non andate in giro a cercarle..."

    Non è che le cerco. Sono come uno di quei fortunati che passeggiando sulla spiaggia una fredda mattina d'inverno trovano un reperto portato dalla marea - una conchiglia dalla strana forma, un legno logorato dalla salsedine, il pomello di una barca ossidato dal sale -, e si fermano, curiosi e meravigliati, a studiarne le fattezze.
    Per poi scoprire che è soltanto una vaccata.

    E, per la miseria, hai ragione a dire che sarebbe un'opera buona lodare quelle piccole e rare realtà che funzionano bene. Il problema è che, non essendo ancora stato pubblicato interamente il mio Splendido-e-Altamente-Istruttivo De Principatibus, sono dannatamente difficili da trovare.
    Do però a tutti i tuffatori la mia parola di scuot che ogni qualvolta incapperò in un aspetto positivo di qualsivoglia land lo porterò alla luce (come peraltro sto già facendo).

    Una sola domanda Winnie, se mi stai leggendo... eri/sei un/a dragoniere/a, vero?

    RispondiElimina
  3. Eh?

    No. Winnie va bene.

    Continuo a credere che la critica esposta ad arte faccia bene (quando è equilibrata ed equa), poi ovviamente sono punti di vista.
    Si è lontani però dal dire che si ha "oggettivamente ragione" quando non lo è.
    Qui non lo è, ed è oggettivamente vero.

    Facile scadere nella qualunque o perdere (nel migliore dei casi) la possibilità di confronto quando si è da soli in un palcoscenico.
    Persa anche quella, la crescita e l'evoluzione non sono altro che etichette fluttuanti senza un peso.

    Semplicemente non condivido questo "modo" di criticare. Non ne vedo una crescita. Serve solo a denigrare.
    Se si vuole realmente far "crescere", si dovrebbe agire palmo dopo palmo nei problemi che si trovano.
    Se si vuole solo ridere del "creatum orribilis" di qualcun altro ok, ma non è una critica costruttiva, è solo una derisione (probabilmente wikipedia mi darà ragione ma non ho voglia di linkare).
    Ripeto, pensavo all'inizio che lo spazio qui presentato fosse diverso dal solito, invece è una trita e ritrita rappresentazione casuale di concetti similari a "Me Gusta" "WTF" "Epic Win" "Fuck yeah" "poker face"... e citazioni frivole a seguire.

    Piccola nota. La popolazione che gioca ai gdr on line gioca anche in altre piattaforme. In altri ambienti. In circoli differenti da gdr-online. In altri forum anche molto più "easy" di quello sopracitato. Con altra frequenza...

    Il "popolo che gioca ai gdr" non è solamente formato dai 20/30 che abitano in questa o quella land pbc.

    RispondiElimina
  4. Mi piace il fatto che il tono si sia ingentilito e di questo ti ringrazio personalmente.
    Detto questo, davvero non ti seguo: quali sono queste beneamate critiche gratuite? Comincio a non capirti più perchè di post ne sono stati scritti svariati e non trovo questa frequenza di denigrazione e shitstorm che fai oggetto della tua campagna.
    Sul mettersi in cattedra, che ribadisci, temo di non poterti rispondere più di quanto detto poco sopra. Non lo faccio, non mi piace, e cerco di intervenire spesso tra i commenti per alimentare le discussioni perchè quello che interessa alla controparte, di base, è l'utenza.

    Ma forse, con tutto il rispetto, mi sto dilungando un po' troppo. Le tue spiegazioni le hai avute, e l'ultimo post - per quanto ripulito - ribadisce gli stessi concetti di troppo tempo fa, il che mi fa pensare che tu non abbia il reale polso della situazione.
    Ti faccio solo una domanda: la tua non è una critica altrettanto a testa bassa, senza possibilità di confronto e deridente?

    RispondiElimina
  5. Non so se ridere o passare oltre, ad ogni modo:

    - Non so come si possa intuire il "tono" di un discorso leggendone le fredde parole su un foglio verde: Epic Fail.

    - Il blog si presenta come il punto di vista scherzoso di utenti che criticano altri utenti e altri luoghi: Nulla di nuovo, nulla che persiste a lungo.

    - Il blog vuole "concedere" un modus operandi giusto, denigrandone altri: Onorabile, ma è anche indottrinamento illuminato (chi ci dice che voi siete perfetti o giusti?).

    In tutto questo non vedo nulla di onestamente critico, ma un passatempo che scade nel solito "lolz" quotidiano.
    Più che una cura, mi sembra una terapia di gruppo istituita dai fondatori del blog.
    Per inciso, la critica che sto muovendo, al contrario di quella esposta in queste pagine, è costruttiva, esplicativa e mirata. Nulla di quello che hai scritto in quest'ultima risposta... Drilla: Ci stiamo confrontando, appunto ed in base a questo mi dai sempre più elementi per rafforzare il mio pensiero.
    Non sto dicendo che dovreste chiudere o che dovreste agire in un certo modo. Sto solo dicendo che state dando dei nomi ad una "cosa" che non li rappresenta.

    E' un blog "lolz-fuckyeah", ma nulla di più e andrebbe preso probabilmente come tale (ma questo è un appunto personale).

    RispondiElimina
  6. E il tono, se non dalle "fredde parole", da cosa devo desumerlo?
    Mi stai offrendo un incontro?
    Ma basta, ho capito, non è necessario riscriverlo una quarta volta se non riesco a spiegarti che le mie argomentazioni non cambiano. Accetto per quello che mi è possibile la critica e prometto che farò il possibile, all'apertura di ogni nuovo post, di tenerne conto.
    Per quanto riguarda il mio presunto epic fail.. Allora significa che ti stai adeguando al lolz-fuckyeah de noantri egregiamente ;)

    Come detto proprio da te in un post appena più sopra:
    "Se il gestore non si comporta bene, l'utente ha il diritto/dovere di andarsene dalla sua opera." Con tanto di virgolette che fanno professional.

    Smetto che poi Croco mi picchia.

    RispondiElimina
  7. Srsly???

    Se sono arrivato qui, in questo blog) a leggere è perchè provengo proprio dal popolo di facebook e affini, e... non intendo elevarmene o di dare una definizipone differente al cazzeggiamento... a differenza di quello che vedo.

    Quello che mi preoccupa, è che per vostra stessa ammissione, tutto questo era a suo tempo parte del vostro passato. Di un percorso oserei dire "necessario". Quindi, cosa vi ha reso poi "differenti"? Quelli che ora sbagliano o fanno capperate non possono fare il vostro stesso percorso autonomamente? A che prò denigrarli? E' divertente? E' terapeutico? Crea ilarità?

    Ok, fa ridere, lo è... lolz. Però fine qui.

    Poi, tornando a bomba, che le tue (vostre) argomentazioni non cambiano, personalmente non ne ho problemi. io le mie, voi le vostre, nessun ferito. Non sono certo stato io ad aprire un post (addirittura, quale onore, lodato da Cesare!) per la berlina di un mio commento di molto tempo prima.

    RispondiElimina
  8. P.S.

    Le "virgolette" fanno fico in quantità pari ad un chilogrammo di parole scrite su un blog. Siccome non hanno peso effettivo, non possono fare un chilogrammo, quindi non fa fico. Indicano invece l'evidenza del concetto del loro contenuto. E questo ha un peso durante la lettura. Quindi fanno figo se il significato del discorso è chiaro.

    TROLOLOLOLOLOL...

    RispondiElimina
  9. http://i0.kym-cdn.com/photos/images/original/000/131/351/eb6.jpg?1307463786

    RispondiElimina
  10. Aaaahhh... le troll!

    http://troll.me/images/futurama-fry/not-sure-if-post-something-funny-or-troll.jpg

    RispondiElimina
  11. Mmm, sto iniziando a propendere per una delle due opzioni.

    RispondiElimina
  12. Si beh di solito si summona la critica alla persona quando non si hanno argomenti in un dibattito... ma come detto, di solito si ha un dibattito prima.

    Auguri e buona progenie...

    RispondiElimina
  13. Il dibattito l'hai già avuto con Drilla, per quanto dalle risposte che hai lasciato pare tu non abbia colto.
    Ora ti tocco io.

    Che dire, svariati passaggi di quello che hai scritto mi fanno pensare a un troll o, nella migliore delle ipotesi, qualcuno che non ha molto capito dove si trova e si prende davvero tanto sul serio.

    Te li cito, tanto per essere chiaro.

    "è solo una derisione (probabilmente wikipedia mi darà ragione ma non ho voglia di linkare)."

    "Ripeto, pensavo all'inizio che lo spazio qui presentato fosse diverso dal solito, invece è una trita e ritrita rappresentazione casuale di concetti similari a "Me Gusta" "WTF" "Epic Win" "Fuck yeah" "poker face"... e citazioni frivole a seguire."

    "Non so come si possa intuire il "tono" di un discorso leggendone le fredde parole su un foglio verde: Epic Fail."

    "Il blog vuole "concedere" un modus operandi giusto, denigrandone altri: Onorabile, ma è anche indottrinamento illuminato (chi ci dice che voi siete perfetti o giusti?)."

    "Per inciso, la critica che sto muovendo, al contrario di quella esposta in queste pagine, è costruttiva, esplicativa e mirata."

    "Le "virgolette" fanno fico in quantità pari ad un chilogrammo di parole scrite su un blog. Siccome non hanno peso effettivo, non possono fare un chilogrammo, quindi non fa fico. Indicano invece l'evidenza del concetto del loro contenuto. E questo ha un peso durante la lettura. Quindi fanno figo se il significato del discorso è chiaro."

    "E' un blog "lolz-fuckyeah", ma nulla di più e andrebbe preso probabilmente come tale"

    Quest'ultima mi fa sorgere una domanda: cosa ti aspettavi?
    Perché non mi sembra si sia fatto mistero della nostra passione per il politicamente scorretto e per il sarcasmo, anche diretto e volgare, con il quale si affrontano i temi.
    Non serve nemmeno la deduzione di un possente apparato logico per capire che uno dei punti focali è ironizzare (anche al solo scopo di suscitare una risata, non c'è sempre una morale).
    In ogni caso, tu continui a obiettare la forma e a non esprimerti sui contenuti.

    Detto questo, auguri a te e coccodrilli maschi.

    RispondiElimina
  14. Perdonami ma come cavaliere rampante della comicità e dell'ironia non brilli di certo di lucentezza.

    Mescolando e prendendo per altro non per intero le frasi che ho scritto non crei altro che confusione in un concetto che ho espresso e che soprattutto non ho mai chiesto di portare in primo piano con un post per altro...

    Chi si prende puramente sul serio non sono di certo io, se vi fa piacere o comodo definirmi "troll" fate pure non mi dispiace, non aggredisce o intacca il mio pensiero.

    Ho obbiettato sia la forma, che i contenuti, che le meccaniche usate nel blog invece. Ma ovviamente come i "quote" che hai fatto in questo ultimo intervento, peccano di necessità. Non servivano ad esprimere la tua necessità di denigrare qualcuno. E così è stato.

    Cosa ti fa pensare che perdere tempo a rispondere me, aggiunga della qualità alla tua esistenza o alla tua ironia?
    Se sono solamente un troll, basta ignorare i post...

    Già...

    RispondiElimina
  15. Eh, scusami capo, ma Bill Hicks e George Carlin hanno dato buca all'ultimo e io sono quello che passa il convento.

    Quotando le tue frasi non penso di averne viziato il significato, che è autoevidente, né creato confusione.
    Se si tratta di una decontestualizzazione maliziosa o meno lo può stabilire un qualsiasi terzo che ha seguito la vicenda nella sua interezza.

    L'obiezione ai contenuti (intendo sugli argomenti dei vari post) non la vedo, in tutta sincerità.
    Quella al fatto che non dovremmo parlarne in questi termini e che a tuo dire manca orizzontalità sì. Molto bene, ne prendo atto.

    Il risponderti fa parte dell'etichetta del "padrone di casa".
    Sei nel mio blog, scrivi, mi sembra giusto risponderti.
    Se preferisci che ti ignori oh, dal prossimo commento lo farò.

    RispondiElimina