martedì 13 dicembre 2011

De Principatibus III - De' Staff competente.

Per staff si intende quel gruppo di persone che ricoprono cariche con funzioni ORG. Moderatori, Master Fati, Capirazza, Master di gilda, Aiuto giocatori, Supervisore gilde e Supervisore razze. E' importante che i succitati siano in un numero proporzionale all'utenza, quindi lo staff dovrà partire piuttosto ridotto per poi allargarsi con l'allargarsi del bacino giocatori. Che cosa devono avere in comune tutte le persone dello staff? La gentilezza, in nome di Dio. Non c'è nulla che indisponga Croco quanto un membro dello staff sgarbato e lo stesso vale per l'utenza.

San Francesco d'Assisi risponde alle domande dell'utenza.

Altro elemento molto importante è la clusterizzazione  dei compiti e delle zone d'influenza e interesse. Per dirla con parole più semplici, conviene evitare i conflitti di interesse. Se il Supervisore gilde è anche a capo di una gilda, quanto pensate possa essere obiettivo in caso di scorrettezze e problemi di questa?
Una divisione a settori dei compiti migliora l'efficienza dei meccanismi decisionali, inserendosi bene nella gerarchia di poteri e responsabilità a piramide che una land conviene avere. Eccezione a questa regola è la carica di Master fati, che occorre abbia quanta più gente (capace) possibile, come spiegherò nel prossimo punto.
C'è il rischio che la cosa diventi burocratica e quindi sia lento prendere decisioni che favoriscono l'utente? , assolutamente.
Il buon gestore sa che in queste situazioni occorre minacciare di calci in culo tutto lo staff e se necessario prendere in mano la questione con la ferma risolutezza del despota illuminato di cui tutto l'italico popolo prega l'avvento.
Nel sottotitolo del post si parla di staff "competente". Quest'ultima parola è in buona misura il fulcro della questione. Sarete tentati, quali gestori, di affidare le cariche dello staff a vostri amici, reali o di gioco. E' normale, non vi rimprovero per questo (un po' sì, in realtà, poiché i Grandi sono sempre soli), ma è fondamentale che vi interroghiate se queste persone siano adatte alla carica di cui volete investirle.
Il Perfetto Gestore perciò si porrà sempre domande di questo tipo: 

E' davvero il mio semianalfabeta cugino Gustavo la persona ideale per il masterato della gilda X?
Sono certo che la mia psicolabile, intollerante, isterica e prona al bitchfight amica Umberta sia la persona più adatta che conosco per rivestire il ruolo di Aiuto giocatori? 
Dovrei consentire al mio amico Germano, veneto purosangue che ama condire con bestemmie le sue azioni in chat pubblica, di essere moderatore?

2 commenti:

  1. Un buon gestore, SE PERMETTI, non carica babbi di natale e fiocchetti di neve perchè si ricorda di tutta la merda di roba che c'ha da fare.

    Poi oh saranno opinioni mie.

    RispondiElimina