Vediamo ora di analizzare i voti che voi splendidi tuffatori avete impunemente pigiato:
Magico/Mistico 10 (38%)La prima cosa da fare è ovviamente ringraziare le 26 persone che, in un modo o nell'altro, hanno deciso di partecipare a questo esperimento di studio delle creature frequentanti il pbc.
Combattente 9 (34%)
Clandestino/Criminale 7 (26%)
Civile 0 (0%)
Voti: 26
Croco aveva dichiarato che si sarebbe certamente tagliato le vene qualora i voti fossero rimasti il mio e il suo, ma non ditelo in giro.
Terminate le frivolezze, posso cominciare a sgridarvi (e sgridarmi!): ragazzi, non c'è nemmeno un amante del civile nella nostra raffinatissima cricca?!
Il Gioco Civile: è un gioco difficile, ovviamente, ma ricco di potenzialità. Comprende tutte le professioni che vanno dall'umile al politico, passando per l'artistico, il commerciale e molto, moltissimo altro. Nessuno ha adorato interpretare il bardo? Non avete mai impersonato un bottegaio o uno scienziato? Per non parlare di alchimisti e nobili, cerusici o giudici!
C'è tutto un gusto sottile e raffinato in quel tipo di gioco, e tuttavia questo risultato conferma pienamente la mia tesi più giù esposta.
Al giocatore esperto il gioco, oltre che subirlo, piace anche guidarlo. Si arriva ad un accumulo di esperienza tale che consente di far divertire tutti i presenti in chat senza minimamente aver bisogno di un fato.
Se i giocatori sono bravi, sia chiaro, anche un civile può movimentare le cose.
E' anche molto vero, però, che nessuno più del magico è il Dio del pbc, e vi spiego perchè.
Il Gioco Magico: con la possibilità di evocare incantesimi (anche un banalissimo luci danzanti), tutti e dico TUTTI dovranno per forza di cosa interagire con voi o col vostro prodigio, che anche nelle land più high magic sarà comunque un qualcosa di attraente e interessante per il pg comune. Avrete, come spiderman, grandissime responsabilità interpretative nell'usare le vostre peculiarità in modo oculato, coerente, ma anche divertente. E' il gioco che io stessa ho imparato ad amare più degli altri e mi spiego così la vittoria di questa categoria che avete (e abbiamo) incoronato suprema intramontabile del gdr. Era incluso il gioco mistico perchè, sebbene non tutte le land ne siano provviste, prevede un tipo di interazione (e casting) molto simile al magico, anche se è pacifico che interpretativamente è tutta un'altra cosa. Se l'argomento interessa potremmo fare un post apposito.
Gli altri due, altrettanto fichissimi, vanno analizzati con calma.
Il Gioco Combattente: si guadagna un secondo posto dignitosissimo, considerando che nelle previsioni della vostra amata Drilla, battere il clandestino era un'impresa decisamente ardua. Il gioco combattente è un po' croce e delizia di tutti gli amanti del genere: voglio vedere chi di voi non sbava per muovere un enorme e rozzissimo barbaro o un raffinato spadaccino armato di stocco e fascino. I problemi cominciano a sorgere quando il combattente si scinde in: esito di dadi, esito dell'avversario. E ci sono trattati e trattati sull'argomento che sicuramente chi ha votato conosce meglio di me. Entrambe le opzioni, comunque, presentano le loro pecche: nel sistema regolato dai dadi, se sei sfigato puoi ritrovarti infilzato anche da un bimbominkia che pensa che la bastarda sia una ragazza antipatica; nell'esito all'avversario troverete sempre e comunque un tizio che si flasha delle soluzioni allucinanti per uscire dai problemi e, voi stessi, peccherete di superbia. E' un dato di fatto, il combattente non perdona. Lo perdoniamo noi, comunque, perchè quando si ha la fortuna di trovare qualcuno disposto a giocare per giocare e non per accrescere il suo ego, è veramente un tipo di gioco appassionante e con una caratterizzazione del pg notevole.
Il Gioco Clandestino: c'è l'enorme, insormontabile rischio del pg stereotipo, bello e maledetto, che non ha scrupoli e rasenta la piattezza di una sottiletta craft. L'infallibilità criminale è quasi una pretesa di molti di quelli che praticano (o pretendono di praticare) questo tipo di gioco. Altresì è molto vero che il pg medio, prima che dare per buono ad un criminale anche un passo laterale, è disposto a vendere sua madre a un nano [cit.]. A favore di questa categoria va quindi detto che chiunque interagisce con loro è straordinariamente prevenuto e diffidente immeritatamente, ma che i nostri amici banditi devono darsi molto da fare se non vogliono rischiare che la loro sia una grottesca interpretazione che lascia la personalità e la concretezza a casa in favore di uno stereotipo trito e ritrito.
Fatte le dovute considerazioni, torno a ringraziarvi di aver votato e vi esorto a partecipare al prossimo sondaggio!
Sono anche io abbastanza convinto che il gioco civile non se lo sia inculato nessuno perché non sono state colte le varie sfumature.
RispondiEliminaL'aspetto più interessante di tutti a mio avviso è quello politico/nobiliare.
C'è da dire però che in molte land questo non è nemmeno contemplato: ci sono araldiche, titoloni ma stringi stringi in gioco non cambia nulla.
Questo è forse anche dovuto dal fatto che per mettere in piedi un buon gioco politico sia necessario un bacino di utenza piuttosto esteso.
Per intenderci, ExtremeLot potrebbe farlo e in parte lo fa, con la scissione tra Ducato e terre di Mot. Sarebbe ancora più una figata se i governatori entrassero in conflitto tra loro e iniziassero una guerra civile con i rispettivi reggimenti. Oppure se una gilda commerciale come la Masseria ingaggiasse in pianta stabile una armata mercenaria per esercitare pressioni sui nobili e le altre gilde.
Ci sono tanti spunti bellissimi nel gioco politico, ma pochi trovano sbocco.
Perché? Perché non tutti hanno la mia fantasia (H).
A onor di cronaca, anche nel periodo d'oro di Abisso Oscuro c'era qualche timido accenno di politica, con l'istituzione del Governatore del Borgo Bianco, il Principe della Cittadella e il Coglionazzo della Roccaforte Governativa.
Poi è andato ovviamente tutto a culo nel progressivo sfacelo di quella land.
Domanda per quei tuffatori che hanno giocato su una land ambientata nell'universo di G.R.R. Martin (lo so che ci siete): lì com'era la politica? C'erano gli intrighi?
risposta da ormai ex gestore della prima ed inimitabile land martiniana - westeros.it.
RispondiEliminasì, su Westeros gli intrighi c'erano, essendo sostanzialmente il fulcro del gioco.
molto ben ideati e sfruttati in certi periodi, frutto di incredibili litigi-ripicche-confusioni off game in altri.
è un bel ruolo, quello del politico, ma non è adatto a chi vuole giocare tranquillamente senza rogne organizzative.
Beh, anche io ho votato il mistico per alcune semplici ragioni:
RispondiElimina1.non avevo capito cosa intendevate per civile, perché non esiste gioco al mondo più fico di quello dell'alchimista, dico io, a livello interpretativo.
2. Sono una sega a combattere, mi mette imbarazzo.
3. Ho giocato il criminale per un anno e più su Abisso Oscuro, e onestamente per quasi tutto quel periodo avrei voluto farmi un clistere di ferro e chiodi ogni volta che entravo in gioco. Non avete idea di che ansia sia lì dentro fare il fuorilegge. Posso dire di essere "riuscita" a fare un colpo 2 volte (sì, in 18 mesi), uno andato liscio, l'altro mi è costato tre sedute dallo psichiatra perché il tizio a cui avevo fregato un pidocchiosissimo pugnale si è messo a frignare tramite missive (off ovviamente) eccetera per circa una settimana, tanto che alla fine gli ho detto "ripigliati il pugnale e non cagarmi più le balle."
Quindi ho giurato: MAI PIU'.
E poi va beh, come avete detto voi, il gioco magico è molto coreografico e scenico, quello mistico invece ti fa sentire fico perché sei in contatto con dio eccetera.
Detto molto scientificamente, ecco.
Il criminale è meraviglioso ma la gente scassa il CAZZO e mi dispiace ma abbatto il mistico/magico perchè è troppo semplice.
RispondiEliminaGià giocato per un anno.. per carità fogava però preferisco rubarvi i soldi dalle mutande che stare lì a fare mille azioni di cast per creare la frutta.
Il crminale è svalutato, dovunque. Ad abisso poi che c'avete tutti quanti i gruppetti e che, pur di non ingaggiare noi, vi inventate nuovi mesteri ed improvvisate i pg sabotatori e mercanti d'ogni sorta
Ma è bene che mi fermi perchè mi piglia il cattivo peso se continuo, nerdoni di merda
Silmanen? u.u
EliminaTi abbiamo beccato bwahahah u.u
J.
Creare la frutta mi pare un po' riduttivo, ma sono punti di vista. Dipende chiaramente anche dal modi di crearla, sta frutta.
RispondiElimina"Il crminale è svalutato, dovunque. Ad abisso poi che c'avete tutti quanti i gruppetti e che, pur di non ingaggiare noi, vi inventate nuovi mesteri ed improvvisate i pg sabotatori e mercanti d'ogni sorta"
Emmo' vogliamo i nomi e i cognomi, come minimo (A)
Sul Nerdoni di Merda niente da dire. That's true!
il primo insulto segna l'inizio del vero successo.
RispondiEliminaAllora, premettendo che la spada bastarda E' un incarnazione di una donna malvagia, proverò a dire la mia.
RispondiEliminaIl mio voto è andato ovviamente al gioco da guerriero. La soddisfazione di mettere tutta la tua fantasia e la tua intelligenza nei calcoli delle distanze in una singola azione da circa 4 secondi di gioco reale è impareggiabile.
Giocare il mistico è vero, ti dà una capacità di interazione non indifferente, ma alla fine è troppo semplice. fai le tue azioni per invocare, lanci, quello è.
Certo, è una rosicata pazzesca quando ti trovi davanti il solito guerriero enorme, pompato e che nonostante la sua infinita forza non riesce a vincere senza fare il PP, che nonostante tutti i tuoi sforzi ti liquida con un *Lo manca, di rimando distrugge l'avversario con uno sputo*
Beh, è una bella seccatura, ma che ci vogliamo fare? In fondo gli idioti giocano qualsiasi ruolo.
Per quanto riguarda il gioco da civile, eliminerei bardo e politico (bleah). Il mio preferito di questa categoria è il TECNOMANTE! (sbav!)
C'è un problema però. Se giochi il civile sei per forza di cose costretto a farti un personaggio esagerato. Per essere più chiari, tra i guerrieri c'è l'esagerato mannaro di 2 metri e mezzo che ti apre con una schicchera, ma c'è anche il tappo mezzosangue il cui unico motivo di vanto è un gamberone attaccato al bacino. Sono entrambi giocabili, riconoscibili e caratterizzabili, ma uno è prepotente sulla scena, devi per forza interagirci e sempre nello stesso modo; l'altro invece bene o male può anche passare inosservato, e ha molte più possibilità di interazione rispetto a "ti spacco la testa.
Il civile invece è un tipo di gioco che rischia così tanto di diventare "uno tra tanti" che deve per forza caratterizzarsi come il primo tipo di guerriero. Se gioco il nobile politico, quando qualcuno interagisce con me deve per forza di cose interagire in un modo. A mio parere rischia di diventare un gioco piattissimo.
Beh, smetto di scrivere, mi sono stufato. Saluti a tutti u.u
L'hai detto tu stesso: un'incarnazione.
RispondiEliminaCredo di non dover andare oltre nello spiegare la mia grezzissima ironia ;)
Ho sempre giocato il guerriero sin dai miei albori di niubbazzo, quando pensavo che la bastarda fosse appunto una ragazza cattiva (e ogni tanto lo penso ancora) u.u
RispondiEliminaHo affinato con il tempo, pazienza e un po' di logica il tutto, scontrandomi ed sgranando gli occhi di fronte a esiti di fati a dir poco raccapriccianti.
Ma soprattutto, mi sono sempre meravigliato di come nel suo piccolo, ogni land abbia uno strano tipo di combattimento "prediletto" solo perchè lo praticano quei 3 o 4 considerati divinità e allora è il migliore, a prescindere se in un'ambientazione alto-medievale usano un cazzo di fioretto, combattono come i moschettieri (d'artagnaaaan), pretendono di fare dei fendenti da tagliare in due uno con un'armatura completa e parare i colpi di uno spadone senza risentirne xD
Nonostante tutto ciò...la mia preferenza è sempre quella, le armi nel gdr mi affascinano, che siano spade, coltellini svizzeri, fucili a pompa o testate nucleari attirano, anche se da quando ho ripreso a giocare "fantasy" mi sono promesso di provare qualcosa di nuovo e sto cercando di imparare a fare il mistico u_u
Il gioco del politico e del criminale è bello, lo ammetto, ma ho sempre visto i pg che lo cercano finire per perdere la voglia di farlo proprio a causa del metagioco massivo nei loro confronti...e mi permetto di aggiungere un'altra categoria, l'assassino!
No, non quel pirlotto di Altair o Ezio Auditore, nemmeno il serial killer psicopatico che uccide a caso solo perchè lo si guarda male, parlo dell'assassino generico, quello stronzo che ti avvelena la birra, ti pugnala alle spalle, ti taglia la gola nel sonno o ti spara un dardo nella schiena se lo pagano per farlo o se ha dei buoni motivi per voleri morto.
E' un gioco che ho provato a fare in diverse occasioni, finendo sempre con lo scontrarmi con l'immenso iceberg del metagioco o ancora peggio, del "moralismo-di-merda" (è una parola sola e ora la spiego).
Come per il criminale, se ti giochi un assassino, entri in una location/chat e, se sei famoso e armato si svuota. Se qualcuno resta, anche se non ti hanno mai visto, anche se sembri una persona qualunque, casualmente non ti daranno MAI le spalle o non accetteranno MAI qualcosa che gli offrirai, anche se i vostri pg per qualche insana ragione riescono ad intrattenere dei rapporti più o meno di amicizia ai fini del colpo, se sei un assassino, l'altro non ci cascherà MAI...almeno nel 99% dei casi.
Nello 0,5% ci casca, ma è un niubbo, quindi o ci si rinuncia perchè un po' fa pietà, o perchè potrebbe uscirsene con chissà quale trovata fantasmagorica da scatenare l'ira furente con mal di testa annesso.
Nell'altro 0,5% ci casca e proprio quando si sta cantando vittoria commettendo il fattaccio, inizia a frignare (ovviamente in OFF, dato che in ON non può farci niente, lo si è fatto fesso), chiamando il fato-amico (nuova categoria protetta xD) o moderatore-amico dipende dalla land che se ne esce con la parola scritta più sopra il moralismo-di-merda, ovvero questa semplice frase(le parole possono variare, ma il contenuto grossomodo è quello).
"L'avversario deve essere avvisato che il tuo pg cercherà di ucciderlo."
Con tanto di punto finale che fa cattivo! E guai a fargli notare che la cosa sarebbe incoerente, perchè ha ragione lui, perchè altrimenti sarebbe PK(player killer come viene detto, che poi al massimo io uccido il pg, non il player poveraccio -_-"), ma cazzo un rapinatore avvisa il giorno prima la banca che la va a derubare? No, si apposta, osserva, calcola tutte le possibili varianti se è furbo e poi agisce...ma questo non viene contato, MAI, almeno nella mia personale esperienza.
Troppo comodo concedere sempre una risposta, uno scontro faccia a faccia, troppo "equo" anche quando non si dovrebbe, tanto per pararsi il culo :S
"Ma soprattutto, mi sono sempre meravigliato di come nel suo piccolo, ogni land abbia uno strano tipo di combattimento "prediletto" solo perchè lo praticano quei 3 o 4 considerati divinità e allora è il migliore, a prescindere se in un'ambientazione alto-medievale usano un cazzo di fioretto, combattono come i moschettieri (d'artagnaaaan), pretendono di fare dei fendenti da tagliare in due uno con un'armatura completa e parare i colpi di uno spadone senza risentirne xD"
RispondiEliminaQui parte un quote completo. Assolutamente d'accordo. Come quelli che vogliono parare un colpo di flamberga con una sciabola e farti magari anche un giochino di legamento.
"Troppo comodo concedere sempre una risposta, uno scontro faccia a faccia, troppo "equo" anche quando non si dovrebbe, tanto per pararsi il culo :S "
Troppo facile arrivare in chat e tirare una quadrellata random. A mio avviso rientra pienamente nel pkappaggio. Perché sì, ok, il pg è un assassino badass commissionato per uccidere ma, ehi, è un gioco e tu "devi" darmi la possibilità di reagire.
La verità è che la gente dovrebbe divertirsi anche nella giocata in cui muore e sfido chiunque a divertirsi giocando di venire avvelenato o descrivendo come il quadrello gli buca la schiena sfondando la cassa toracica e penetrando il polmone fino a farlo morire soffocato nel suo stesso sangue.
Un combattimento invece, anche uno in palese disparità numerica, te la fa giocare.
Se poi aggiungiamo anche che spesso il PK è un PP di prima categoria (abbiamo un fulgido esempio nel Bod0m di ELot) ecco il nostro coctail esplosivo di smaronamento.
Il Player Killer non solo ammazza il pg. Ammazza pure la voglia di giocare.
Sono d'accordo con il dare la possibilità di reagire, ma proprio il concetto di "possibilità di reagire" deve essere visto in modo più ampio,
RispondiEliminaEsempio, il pg X provoca il mio, riceve per contro una minaccia, non lo fa una volta, lo fa per talmente tante volte che il mio pg sclera, da di matto e dichiara apertamente che lo ucciderà. A quel punto scatta la "possibilità di reagire", di fronte all'intenzione espressa X può andare dalla polizia-guardie-esercito-flottastellare in base alla land, oppure può sbrigarsela da solo affrontando il mio pg e magari uscendone pure vincitore, oppure come spesso succede, se ne sbatte forte proprio della regola che citavo sopra.
Nell'ultimo caso però non si deve lamentare che al prossimo incontro il mio pg senza troppi complimenti o lo quadrella, o lo accoltella alle spalle o ingaggia qualcuno per farlo secco (l'assassino appunto), la possibilità di reazione c'è stata, non considerando solo la giocata del momento, ma l'intero contesto.
Se ha un minimo di furbizia cercherà di evitare il mio pg, oppure giocherà in location che il mio evita o al contrario si giocherà sospettoso su tutto e tutti sapendo di essere in pericolo, sono tutte possibilità, ma di fronte ad una corda tirata troppe volte, c'è chi sfrutta il cavillo per evitare una fine "meritata" (in certi casi non si può negare che alcuni se la cercano), cosa che mi da fastidio :P
Il tuo esempio è sensato, ma di base resto convinto che una quadrellata sparata da un angolo della mappa non sia un qualcosa di divertente per chi la subisce, anche se la merita.
RispondiEliminaPiuttosto è meglio appunto entrare e andarci dritto per dritto con la spada sfoderata.
Che poi molti pg facciano i duri e gli spacconi e poi quando fai il gesto di sfoderare scappino via e cerchino di evitarti in ogni modo è senza dubbio un comportamento irritante, certo.
Peccato aver visto ora il sondaggio, assolutamente gioco civile!
RispondiEliminaBardo, cerusico e compagnia bella, poterti infiltrare ovunque vendendoti al miglior offerente, soffiando info, mettendo zizzania... questo è il vero gioco!